PDA

Visualizza Versione Completa : Ammiriamole in religioso silenzio .....

enzog
24-12-2009, 12:02
....gli auguri di buon anno di GFS. E ottime precipitazioni .... ovvio stasera non ci saranno più.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2282.pnghttp://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2161.png

Neve2000
24-12-2009, 12:04
ci fa gli auguri di natale, che carino.snow"£$%snow"£$%

gig
24-12-2009, 12:22
Io ci provo:"Caro Gesù bambino, per il nuovo anno vorrei.........Buon anno a tutti!

Franco52
24-12-2009, 13:15
Io ci provo:"Caro Gesù bambino, per il nuovo anno vorrei.........Buon anno a tutti!

io ti seguo olaa//olaa//lowtemp//lowtemp//lowtemp//

salut..Franco

andrea di ferrara
24-12-2009, 13:17
io ho già dato. se si ferma sotto al reno a me va bene uguale...

maurino
24-12-2009, 13:55
gli indici a qualcosa serviranno pure, x fine anno AO di nuovo in discesa e Nao - ma non troppo, pian piano anche gfs si accoda a reading che già da qualche gg aveva annusato il tuttodrink2

Isola
24-12-2009, 13:58
io ho già dato. se si ferma sotto al reno a me va bene uguale...

la passata perturbazione noto che ti ha traumatizzato.

lele
24-12-2009, 13:58
gli indici a qualcosa serviranno pure, x fine anno AO di nuovo in discesa e Nao - ma non troppo, pian piano anche gfs si accoda a reading che già da qualche gg aveva annusato il tuttodrink2
Maurino temo sempre i piedi d'argilla dell'hp. Preferisco che spancia su di noi piuttosto che ricominciare con africanate tropicali come quella in corso.
Su a Canazei QN 1900mt...

Dany ERM
24-12-2009, 14:00
Maurino temo sempre i piedi d'argilla dell'hp. Preferisco che spancia su di noi piuttosto che ricominciare con africanate tropicali come quella in corso.

è quello che facevo notare anche io....

con erezioni così "fragili" ci sono maggiori possibilità di nevicate...smerdocche....ma si rischia anche l'africanata...

maurino69
24-12-2009, 14:04
manca troppo, nom voglio illudermi...

maurino
24-12-2009, 15:31
può avere i piedi di argilla, ma una scaldata come questa in quota non capita spesso e se si forma un buon cuscino, non dico che venga un freddo becco come l' ultimo, ma qualcosa di + accettabile, vedrai che sarà neve in tutta ER

Alessandro Barbolini
24-12-2009, 16:14
io ti seguo olaa//olaa//lowtemp//lowtemp//lowtemp//

salut..Franco concordocaricaaaaaa"£"£"folletti//.

Alessandro Barbolini
24-12-2009, 16:16
reading lo trovo piu grandioso che gfs...e poi gioca in casa snow"£$%

roberto74
24-12-2009, 18:08
Indici AO e NAO bassi a inizio gennaio,non a fondo scala però.Indice NAO però con cluster più negativi della settimana scorsa.Ipotesi blocco atlantico decisamente probabile a cavallo di fine anno-inizio 2010,con possibili risvolti positivi a inizio anno.Curiosamente è da oltre 24 ore che GFS ci propina scenari nevosi su tutta la regione il 2 gennaio.Per ora le indecisioni sono sulla tenuta del blocco che appare un po' effimero inizialmente,e la cui sorte determinerà lo scenario sinottico europeo.
Insomma qualcosa di freddo "bolle in pentola" per inizio anno,ma la strada è ancora lunga..ma da giorni ci si da dentro su ipotesi più fredde a inizio 2010...mi fermo qui.....sssstttttt okkk//

Marco Muratori ERM
24-12-2009, 18:18
Buone anche le 12z di stasera. GFS al momento da poca fiducia ad una tenuta duratura del blocco pur mantenendo l'Anticiclone in Alto Atlantico e dunque con possibili impulsi artici a susseguirsi l'un l'altro anche se il fatto della mancanza di una radice stabile tiene sempre condizioni piuttosto "pericolose" di risucchio del freddo sulle Azzorre.
Molto meglio impostato il blocco di ECMWF tra l'altro visto già da parecchi run e che speriamo continui a confermare anche nelle prossime emissioni.

roberto74
24-12-2009, 18:51
Spaghi 12z di Verona interessanti per inizio 2010.Pochi i cluster positivi.Sopratutto dopo l'ultima scaldata del 2009 si preparerebbe una nuova incursione fredda(non molto fredda) ma sostanzialmente umida.....buon viatico per nuova neve...applauso//...

Va a finire che in Emilia Romagna in pianura farà più neve a inizio gennaio che con l'ultimo peggioramento...ci pensate...vabbè dai sto sognando....okkk//

Sono fatto così...palla/&/&/

Francesco
24-12-2009, 19:37
Spaghi 12z di Verona interessanti per inizio 2010.Pochi i cluster positivi.Sopratutto dopo l'ultima scaldata del 2009 si preparerebbe una nuova incursione fredda(non molto fredda) ma sostanzialmente umida.....buon viatico per nuova neve...applauso//...

Va a finire che in Emilia Romagna in pianura farà più neve a inizio gennaio che con l'ultimo peggioramento...ci pensate...vabbè dai sto sognando....okkk//

Sono fatto così...palla/&/&/
speriamo sia la volta della pedecollinare romagnola snow"£$%
non disdegnerei un 23.02.2005 bis sarcastic-sarcastic-

roberto74
24-12-2009, 19:41

Come dimenticarlo........okkk//

Dai dai che un'altra imbiancatina la mettiamo in cantiere...per me siamo nel clou dell'inverno meteorologico,quanto durerà non lo so,ma ora le occasioni ci possono essere..tnks//

Ciao!!!!Qui a Faenza centro freschino con + 4,2°C

alessandro85
24-12-2009, 19:43
Basterebbe la metà della metà!crazy//.

lele
24-12-2009, 20:17
può avere i piedi di argilla, ma una scaldata come questa in quota non capita spesso e se si forma un buon cuscino, non dico che venga un freddo becco come l' ultimo, ma qualcosa di + accettabile, vedrai che sarà neve in tutta ER
ECMWF 12...gigante con piedi d'argilla freddo verso oceano e ripartenza trottola africana...come detto l'hp deve stare basso come base se no siamo rovinati.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif
Cuscino, una roba del genere lo polverizza in 30 secondi qui da noi. L'hp deve stare basso cavolo!!

Cris
24-12-2009, 20:19
Io sono pronto!! Un altra trentina di cm non mi dispiacerebbero....salut..

andrea di ferrara
24-12-2009, 21:19
me li paghi in PIADINEEEEE!!!

Andrea ERM
25-12-2009, 07:46
Purtroppo il Natale non porta belle novità

Si apre il Plume e non c'è piu la tranquillità di una irruzione di inizio anno.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

lumacher
25-12-2009, 09:29
Speriamo che i modelli abbiano ricevuto influenze negative da un eccesso di vin brulè... dopo le prime avvisaglie di ieri sera, stamattina i modelli principali deludono pesantemente! Meglio concentrarsi sui tortellini.....

Dany ERM
25-12-2009, 09:30
ho il "gomito"...

qua ci sono 17° sembra primavera invece che Natale...e in più le mappe fanno defecare...

auguri a tutti :-D

Marco Muratori ERM
25-12-2009, 09:52
Tutto sta sempre nella radice dell'Alta coi massimi tra Inghilterra e Groenlandia. Siamo sempre li..... Se tenesse un po' e chiudesse l'uscio all'Atlantico basso, allora le potenzialità sono enormi, altrimenti ....nisba.
Mappe che rimangono interessanti ma anche molto "pericolose"....

belisariora
25-12-2009, 10:44
ho il "gomito"...
qua ci sono 17° sembra primavera invece che Natale...e in più le mappe fanno defecare...

auguri a tutti :-D

E di che ti lamenti Dany????
C'è gente che paga fior di quattrini per passare le Feste al caldo: organizza un soggiorno in quel di Borgo a prezzi tipo last minute e vedrai che il successo sarà assicurato. Così, almeno, ti rifarai dell'attuale momento meteo "gomitevole" (a me non fa venire il vomito, visto che sto benissimo con qs temperatura, ma non è proprio un tempo da feste natalizie... semmai pasquali!!!!!!!!!!!! ). palla/&/&/palla/&/&/palla/&/&/

Avguri anche a te & family
okkk//

andrea di ferrara
25-12-2009, 14:37
E di che ti lamenti Dany????
C'è gente che paga fior di quattrini per passare le Feste al caldo: organizza un soggiorno in quel di Borgo a prezzi tipo last minute e vedrai che il successo sarà assicurato. Così, almeno, ti rifarai dell'attuale momento meteo "gomitevole" (a me non fa venire il vomito, visto che sto benissimo con qs temperatura, ma non è proprio un tempo da feste natalizie... semmai pasquali!!!!!!!!!!!! ). palla/&/&/palla/&/&/palla/&/&/

Avguri anche a te & family
okkk//

at ga rasòn belisariooo!!!

applauso//...

mindmusic
25-12-2009, 16:25
Mah, a parte il fatto che secondo me quelli che cercano il caldo d'inverno, non sono troppo "a posto" (poi gusti son gusti, ma tralascio...): per me sono gli stessi che si lamentano se fa 2 giorni di pioggia a luglio, rompono le balle se d'inverno fa -1, ecc...

Sembra che le prospettive "fresche" per il nuovo anno stiano decadendo sotto la spinta del CALDO, che non ci molla mai: mappa e articolino del meteo giornale sul Capodannoread//

PS: la +16 sfiora la Sicilia, circolazione da SW. Evvai!!!applauso//...

http://www.meteogiornale.it/notizia/16935-1-rimonta-calda-nord-africana-per-fine-anno-affondo-ciclonico-diretto-sulle-canarie

andrea di ferrara
25-12-2009, 21:07
Mah, a parte il fatto che secondo me quelli che cercano il caldo d'inverno, non sono troppo "a posto" (poi gusti son gusti, ma tralascio...): per me sono gli stessi che si lamentano se fa 2 giorni di pioggia a luglio, rompono le balle se d'inverno fa -1, ecc...

Sembra che le prospettive "fresche" per il nuovo anno stiano decadendo sotto la spinta del CALDO, che non ci molla mai: mappa e articolino del meteo giornale sul Capodannoread//

PS: la +16 sfiora la Sicilia, circolazione da SW. Evvai!!!applauso//...

http://www.meteogiornale.it/notizia/16935-1-rimonta-calda-nord-africana-per-fine-anno-affondo-ciclonico-diretto-sulle-canarie

ciao caro... io non so se non sono a posto, non amo il caldo d'inverno, ma l'idea di ricominciare dopo la befana a patinare sul ghiaccio mi piace come fare una scorpacciata di cacca di gallina... e scusate se ho detto gallina...incacch//..

belisariora
25-12-2009, 21:39
ciao caro... io non so se non sono a posto, non amo il caldo d'inverno, ma l'idea di ricominciare dopo la befana a patinare sul ghiaccio mi piace come fare una scorpacciata di cacca di gallina... e scusate se ho detto gallina...incacch//..
Fino all'età di 40 anni io adoravo il freddo Andrea e di certo non mi dava fastidio.
Ma adesso l'idea di tornare a "pattinare" a -10°c come successo fino a Mercoledì e stare attento come certi vecchietti... Iddio me ne scampi e liberi!!!!!!!! incacch//..incacch//..incacch//..
Il paesaggio non è per nulla natalizio, vero, ma se devo paragonarlo al freddo e al ghiaccio che avevo fino all'altro ieri molto molto meglio oggi.
Ma non può fare un po' di inverno con la neve, -2/-3°c per 15 giorni, poi un po' di sole e poi un po' di neve... senza cadere in qs eccessi.
Troppo Domenica scorsa e troppo oggi: un dramma per me che amo le stagioni canoniche e le vie di mezzo, cioè no Siberia e no Cammello??????blabla//

Alessandro Barbolini
25-12-2009, 21:41
Tutto sta sempre nella radice dell'Alta coi massimi tra Inghilterra e Groenlandia. Siamo sempre li..... Se tenesse un po' e chiudesse l'uscio all'Atlantico basso, allora le potenzialità sono enormi, altrimenti ....nisba.
Mappe che rimangono interessanti ma anche molto "pericolose"....
siamo sempre alle solite..per avere un giorno di gloria,dobbiamo fare le guerre puniche--comunque é uno schifo..vivere in queste zone ti toglie la voglia di meteo

mago delle nuvole
25-12-2009, 23:39
Fino all'età di 40 anni io adoravo il freddo Andrea e di certo non mi dava fastidio.
Ma adesso l'idea di tornare a "pattinare" a -10°c come successo fino a Mercoledì e stare attento come certi vecchietti... Iddio me ne scampi e liberi!!!!!!!! incacch//..incacch//..incacch//..
Il paesaggio non è per nulla natalizio, vero, ma se devo paragonarlo al freddo e al ghiaccio che avevo fino all'altro ieri molto molto meglio oggi.
Ma non può fare un po' di inverno con la neve, -2/-3°c per 15 giorni, poi un po' di sole e poi un po' di neve... senza cadere in qs eccessi.
Troppo Domenica scorsa e troppo oggi: un dramma per me che amo le stagioni canoniche e le vie di mezzo, cioè no Siberia e no Cammello??????blabla//

haha//..haha//..haha//..haha//..e' + di un anno che ci conosciamo durante il quale si piangeva per l'inutilità del clima della bassa romagna ,caratterizzato da una piattezza assoluta. Giove pluvio ,resosi conto del'ingiustizia commessa,ha voluto metterci una pezza,forse ha esagerato ,ma dalla meteo non ti puoi aspettare tante delicatezze ,poi col GW è tutto un programmaapplauso//...

Cris
25-12-2009, 23:46
Certo che si è mai contenti qua dendro......eccheccazzzz!!!!!!!!!

blabla//blabla//blabla//blabla//

haha//..

Andrea ERM
26-12-2009, 07:13
Purtroppo brutti aggiornamenti stamane....

Sul medio lungo si vede solo una raffreddata a inizio anno e dopo ritorna la caldazza...

Plume che conferma purtroppo...

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Andrea ERM
26-12-2009, 08:05
Terrificante carrellata di modelli stamane, sconsigliata a chiunque....

La meteo-depressione inizia ad essere una realtà....

tapir//

lele
26-12-2009, 08:33

tapir//
Radici di paglia dell'Hp....il rischio è più che concreto!
Comunque nulla ancora perduto, si spera ancora!

Andrea ERM
26-12-2009, 08:37
Il punto è che nello scenario europeo non ci possono non essere anticicloni.... solo depressioni!

Ok la variabilità, ma ci vuole un azzorriano a fare la mossa per andarsi a fondere con quello russo e spingere alle nostre latitudini aria fredda seria.... l'unico anticiclone è sulla Groenlandia....

Troppe troppe depressioni (compresa la nostra)

nono//

Ecco negli USA come funziona, due begli anticicloni enormi, che pilotano giu un bel bestione di aria fredda....

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rnamavn121.png

lele
26-12-2009, 08:53
Il punto è che nello scenario europeo non ci possono non essere anticicloni.... solo depressioni!

Ok la variabilità, ma ci vuole un azzorriano a fare la mossa per andarsi a fondere con quello russo e spingere alle nostre latitudini aria fredda seria.... l'unico anticiclone è sulla Groenlandia....

nono//

Ecco negli USA come funziona, due begli anticicloni enormi, che pilotano giu un bel bestione di aria fredda....

Potremmo chiudere l'atlantico!read//
Andrea lo schifo atlantico è figlio di quell'anomalia in nord america....nota la mancanza del VP.
Senza un affondo deciso verso sud sulle coste orientali americane vediamo -30 sull'est europa e noi sotto schifossisime e miti correnti basso atlantiche.
Spero che il blocco ghiacciato riesca nonostante tutto a sfondare verso sud contrastando con maggiore efficacia la schifezza atlantica...magari aiutato da anche solo una piccola pulsazione verso nord.
Certo che quando ci ricapita una cosa del genere??? VP disinteegrato in troposfera lobo canadese inesistente...orso russo in gran forma con vp sulla siberia..e noi sotto mitume atlantico?
Una pugnalata al cuore fa meno male!!!nono//nono//nono//

mago delle nuvole
26-12-2009, 09:08
Anche nel 1996-97 era prevista una breve scaldata prima di una befana gelata ,invece non è successo + niente fino in aprile

lumacher
26-12-2009, 09:16
In fondo è l'andazzo di tutta la seconda parte dell'inverno scorso, con retrogressioni imponenti che anzichè mirare il Mediterraneo, sfilavano più a nord attraverso il nord Europa, isole britanniche per poi sfociare in Atlantico. Non è una bella situazione.

Enrico
26-12-2009, 09:35
In fondo è l'andazzo di tutta la seconda parte dell'inverno scorso, con retrogressioni imponenti che anzichè mirare il Mediterraneo, sfilavano più a nord attraverso il nord Europa, isole britanniche per poi sfociare in Atlantico. Non è una bella situazione.

non è per niente una bella situazione, ora non si vede la fine e molto probabilmente ci giocheremo come al solito buona fetta dell'inverno sotto questa dinamica

ririno
26-12-2009, 10:26
prendendo spunto dalla tv che trasmetteva nanni loy sotto una nevicata epica il 30/31/12/64 in piazza a bologna mi sono andato a vedere la situazione anche nei giorni precedenti (senza voler generalizzare) e non ho visto un azzorriano proteso verso nordest . Semplicemente con una discesa da nord verso di noi la pressione in medioatlantico era piuttosto alta e vasta ma senza spingersi verso nord e quindi non aveva problemi di radice . che fosse forse questa una differenza oltre al GW etc..?

Rimo bfc
26-12-2009, 10:37
Senza nulla togliere al mitico evento che e' entrato di diritto negli annali,forse e' ora giunto il momento per essere lucidi nel dire che siamo difronte alla classica situazione tipica degli inverni dell'ultimo ventennio....cioe'....episodio interessante per una settimana,poi il nulla...anzi...peggio che il nulla....una sorta di sventagliata continua calda che come di consueto viene riproposta e riproposta nel tempo....ecco io devo dire che la settimana di gelo mi e' talmente piaciuta che ora non bramo la necessita' di avere nell'immediato altri episodi....certo e' che se a fine stagione saremo costretti ad annoverare solo una settimanella invernale....beh allora non so proprio se il bilancio sara' positivo.....

Alessandro Barbolini
26-12-2009, 10:56

tapir//
av lo det che quand arriva al vacanzi ed nadel al teimp al fa schifsnow"£$%

Alessandro Barbolini
26-12-2009, 11:03

nono//

il punto resta che noi viviamo in una latitudine troppo esposta all,africa..e questo piccolo particolare che diventa una grossa lacuna climatica la dice lunga..siamo scomodi a un nord europa .ce poco da girarsela attorno ...in america gira diversamente...1)il vortice polare canadese é dietro l,angolo di casa e in piu non si trovano davanti una catena montuosa come le alpi..risultato..ogni inverno e ogni nevicata é un 1985....VIVIAMO IN UNA ZONA SCOMODA...read//:(piang:(piangsay//impic-ca-todead//

Alessandro Barbolini
26-12-2009, 11:05
Senza nulla togliere al mitico evento che e' entrato di diritto negli annali,forse e' ora giunto il momento per essere lucidi nel dire che siamo difronte alla classica situazione tipica degli inverni dell'ultimo ventennio....cioe'....episodio interessante per una settimana,poi il nulla...anzi...peggio che il nulla....una sorta di sventagliata continua calda che come di consueto viene riproposta e riproposta nel tempo....ecco io devo dire che la settimana di gelo mi e' talmente piaciuta che ora non bramo la necessita' di avere nell'immediato altri episodi....certo e' che se a fine stagione saremo costretti ad annoverare solo una settimanella invernale....beh allora non so proprio se il bilancio sara' positivo.....
STRAQUOTO ,ANZI SPONSORIZZOsnow"£$%applauso//...applauso//...applauso//...

Andrea ERM
26-12-2009, 12:13
Cercando di essere obiettivi FINO IN FONDO

Oggi minima 0 e ora 3°

La statistica cita un - 1 / 6 per questo periodo

Diciamo che se non avessimo vissuto l'evento forse saremmo pure contenti

Tutto è relativo... disse qualcuno...

mindmusic
26-12-2009, 12:17

Mi disp che tu te la sia presa, caro. Ma per me ti sei un po troppo fissato con questo "ghiaccio terrificante", che per 2 giorni (ricordo che un anno ne ha 365, qui parliamo di 2 giorni ogni 4anni...read//) ha "distrutto" la nostra vita. Tranquillo, non si ripeterà più. Ben oltre la Befana, guardando i modelli...

Sta storia dei traumatizzati, di Hera, che non ci sono piu viveri, ecc, l'ho capitadrink//: ma anche oggi ci sono i traumatizzati in pronto soccorso, Hera non pulisce, ecc. Riassumere tutto a 2 giorni con ghiaccio e neve, mi sembra esagerato. Si, è vero, creano disagi (gelicidio in primis): non per questo voglio aspettare Dicembre 2010 per rivedere neve...

Salutiperpless:_$%$

Andrea ERM
26-12-2009, 12:19
Mi disp che tu te la sia presa, caro. Ma per me ti sei un po troppo fissato con questo "ghiaccio terrificante", che per 2 giorni (ricordo che un anno ne ha 365, qui parliamo di 2 giorni ogni 4anni...read//) ha "distrutto" la nostra vita. Tranquillo, non si ripeterà più. Ben oltre la Befana, guardando i modelli...

Sta storia dei traumatizzati, di Hera, che non ci sono piu viveri, ecc, l'ho capitadrink//: ma anche oggi ci sono i traumatizzati in pronto soccorso, Hera non pulisce, ecc. Riassumere tutto a 2 giorni con ghiaccio e neve, mi sembra esagerato. Si, è vero, creano disagi (gelicidio in primis): non per questo voglio aspettare Dicembre 2010 per rivedere neve...

Ti quoto all'inifinito.... sarcastic-

stefanino-avapformig
26-12-2009, 12:32

approvo in pieno.... i traumi da caduta sul ghiaccio sn dovuti al fatto che la gente nn se ne sta in casa, o cmq esce anche se nn necessario, quindi bando alla ciance, se per due giorni s è fermato un pò tutto, mi disp che lo ha fatto sl x 2, cm dice mind.... se si potesse eviterei di aspettare la befana x vedere delle prp nevose...

lufai
26-12-2009, 13:38
Purtroppo bisogna essere onesti..
per i freddofili e amanti della neve come me, bisogna ammettere che siamo nati in una delle zone piu brutte del mondo sotto questo punto di vista...D´altronde e noto come in Europa e in modo particolare in Italia godiamo di un clima mite rispetto alla media delle zone della nostra latitudine...solo per esempio le t medie di gennaio a Boston -3, Toronto -6, Vladivostok -12, Sapporo -6....che rabbia che mi fa....

novalis
26-12-2009, 16:05

concordo

e poi mi sembra che i sia esagerato anche in bene con la valutazione dell'ultimo episodio, ok molto bello, ma anche molto effimero mi pare, e poi senza accumuli eclatanti almeno in Romagna

Cris
26-12-2009, 16:12
mi disp che tu te la sia presa, caro. Ma per me ti sei un po troppo fissato con questo "ghiaccio terrificante", che per 2 giorni (ricordo che un anno ne ha 365, qui parliamo di 2 giorni ogni 4anni...read//) ha "distrutto" la nostra vita. Tranquillo, non si ripeterà più. Ben oltre la befana, guardando i modelli...

sta storia dei traumatizzati, di hera, che non ci sono piu viveri, ecc, l'ho capitadrink//: Ma anche oggi ci sono i traumatizzati in pronto soccorso, hera non pulisce, ecc. Riassumere tutto a 2 giorni con ghiaccio e neve, mi sembra esagerato. Si, è vero, creano disagi (gelicidio in primis): Non per questo voglio aspettare dicembre 2010 per rivedere neve...

salutiperpless:_$%$

straipersuperquoto fino alla morte!!!!!!!!!!!!

mindmusic
26-12-2009, 16:13
Con quello che ho detto, cmq, non volevo certo sminuire nè le persone che si sono fatte male (anche se si è prudenti, capita di scivolare, soprattutto bambini e anziani, ecc.) nè i disagi patiti da lavoratori, genitori di studenti, o viaggiatori bloccati qua e la per aeroporti e stazioni (vi assicuro che, soprattutto per chi come me viaggia sempre col minimo budget possibile, tira parecchio il sacco...incacch//..).

Ma non è colpa di 4 dita di neve e un po di ghiaccio per 2 giorni all'anno

drink2

Cris
26-12-2009, 16:19
Con quello che ho detto, cmq, non volevo certo sminuire nè le persone che si sono fatte male (anche se si è prudenti, capita di scivolare, soprattutto bambini e anziani, ecc.) nè i disagi patiti da lavoratori, genitori di studenti, o viaggiatori bloccati qua e la per aeroporti e stazioni (vi assicuro che, soprattutto per chi come me viaggia sempre col minimo budget possibile, tira parecchio il sacco...incacch//..).

Ma non è colpa di 4 dita di neve e un po di ghiaccio per 2 giorni all'anno

drink2

Io la mattina del nevone, e quella del gelicidio son dovuto andare cmq a fare le consegne del pane....
Basta un pò d'usta per la strada e tutto fila liscio!!!!!Invece di mezzora ci metterò un ora e mezzo, ma alla fine tutto ok!!
Mentre quei 4-5 c*****ni che ho visto ruote all'aria nei fossi, secondo me se la sono andata a cercare....

mindmusic
26-12-2009, 16:38
Cmq, chiudendo il piccolo O.T., torniamo al modellame fine anno-inizio 2010..sarcastic-

Articolino riassuntivo di oggi del MeteoGiornale: si conferma il periodo relativamente mite fino alla fine dell'anno, con sbalzi termici incredibili, periodo abbastanza uggioso, di stampo Atlantico.
Poi per l'inizio dell'anno, stante ad una AO negativa e ad una dinamicità molto accentuata lassù al Polo, sembra ci sia una nuova irruzione artica marittima.....(ipotetica..read//)

2 mappozze: la prima, sul blocco artico, la seconda è divisa in due parti: superiore, indica i prox giorni, inferiore la possibile discesa artica per dopo Capodanno:

http://www.meteogiornale.it/notizia/16945-1-estremo-dinamismo-barico

andrea di ferrara
26-12-2009, 18:44
ribadisco che nonostante abbia largamente contribuito all'episodio in questione, per quanto mi riguarda bona lè.

e se vi piace tanto ghiaccio e neve, perchè non ve lo andate a cercare al lago della ninfa e non a gherardi di tresigallo, dove non sono attrezzati per le mosche, figuriamoci per la neve....

belisariora
26-12-2009, 19:14
... perchè non ve lo andate a cercare al lago della ninfa e non a gherardi di tresigallo, dove non sono attrezzati per le mosche, figuriamoci per la neve....
haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..
applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...

Io mi accontento di averne vista parecchia a Borgo Anime (o Borgo delle Anime che dir si voglia...paura//..paura//..paura//..).

miki
26-12-2009, 19:36
ribadisco che nonostante abbia largamente contribuito all'episodio in questione, per quanto mi riguarda bona lè.

e se vi piace tanto ghiaccio e neve, perchè non ve lo andate a cercare al lago della ninfa e non a gherardi di tresigallo, dove non sono attrezzati per le mosche, figuriamoci per la neve....

Sono discorsi inutili, se anche loro andassero a cercare il gelo al Lago della Ninfa cosa cambierebbe? Per magia non nevicherebbe più a Masi Torello secondo te Andrea? Eddai...sarcastic-

Le nostre sono zone potenzialmente soggette ad ondate di gelo importanti a distanza di qualche anno, è climatologia ed è normalissimo... Punto.
Gli uomini o si adeguano (e accettano i rischi in modo razionale), o se non gli va bene il clima cambiano zona... E' dalla preistoria che si fa così...drink2

Per il resto, il discorso è trito e ritrito ormai... Le speranze dei singoli in meteorologia contano come il jolly a briscola... Di certo non spostano cicloni e anticicloni...crazy//.

vallice ERM
26-12-2009, 19:51
Penso che questo sia il posto meno adatto dell'eurasia per lamentarsi di freddo e neve.

Qui ci si lamenta solo del caldo!

Tutti addosso agli infedeli sarcastic-sarcastic-sarcastic-sarcastic-
analf//analf//analf//

mago delle nuvole
26-12-2009, 19:57

Andrea mi ha sbalordito ,si comporta come quello che per mesi e mesi sta dietro a una superf....a e dopo aver goduto delle sue grazie ,inspiegabilmente,cambia sponda diventando un spasimante di platinette BOOOOOHHHdead2//

enzog
26-12-2009, 20:17

e se vi piace tanto ghiaccio e neve, perchè non ve lo andate a cercare al lago della ninfa e non a gherardi di tresigallo, dove non sono attrezzati per le mosche, figuriamoci per la neve....Non ti riconosco più. Sei un sosia di andrea di ferrara? E il vero andrea di ferrara dov'è?

gibo
26-12-2009, 20:26
Non ti riconosco più. Sei un sosia di andrea di ferrara? E il vero andrea di ferrara dov'è?

Dovrebbe essere afflitto da stress post parto!! sarcastic-

Dopo tutto l'impegno per far nevicare ... drink//

Alessandro Barbolini
26-12-2009, 21:20
Sono discorsi inutili, se anche loro andassero a cercare il gelo al Lago della Ninfa cosa cambierebbe? Per magia non nevicherebbe più a Masi Torello secondo te Andrea? Eddai...sarcastic-

Le nostre sono zone potenzialmente soggette ad ondate di gelo importanti a distanza di qualche anno, è climatologia ed è normalissimo... Punto.
Gli uomini o si adeguano (e accettano i rischi in modo razionale), o se non gli va bene il clima cambiano zona... E' dalla preistoria che si fa così...drink2

Per il resto, il discorso è trito e ritrito ormai... Le speranze dei singoli in meteorologia contano come il jolly a briscola... Di certo non spostano cicloni e anticicloni...crazy//. casomai le nostre sono zone soggette solo ad assalti altopressori,perche di vere ondate di freddo e dico freddo...é dal 1985 che non se ne vede l,ombrasnow"£$%

andrea di ferrara
26-12-2009, 21:46
Non ti riconosco più. Sei un sosia di andrea di ferrara? E il vero andrea di ferrara dov'è?

AAAAAAH

allora mettiamola così: è stato uno spettacolo indimenticabile, che mi sono goduto anche perchè ero in ferie; io dal 7 mattina ricomincio i miei soliti 500 km per lavoro la settimana. se mi dovesse ricapitare il gelicidio sulla trasversale di pianura, o un blizzard sulla persicetana, credo che non mi fermerei gridando "URRAAAA", ma arresterei la macchina imprecando contro madre natura, i suoi figli e i parenti.

detto questo: non siate ingrati. ho messo giù le termiche apposta per voi. non fatemi cambiare idea.... soccia//

mindmusic
26-12-2009, 21:51
AAAAAAH

allora mettiamola così: è stato uno spettacolo indimenticabile, che mi sono goduto anche perchè ero in ferie; io dal 7 mattina ricomincio i miei soliti 500 km per lavoro la settimana. se mi dovesse ricapitare il gelicidio sulla trasversale di pianura, o un blizzard sulla persicetana, credo che non mi fermerei gridando "URRAAAA", ma arresterei la macchina imprecando contro madre natura, i suoi figli e i parenti.

detto questo: non siate ingrati. ho messo giù le termiche apposta per voi. non fatemi cambiare idea.... soccia//
Capisco perfettamente i guai che comporta per chi, come te, lavora viaggiando molto in auto. drink2

Ti prego, non cambiare idea, le "innominabili" lasciele dove sonookkk//
Dai che, in fin dei conti, ti vogliamo benesnow"£$%sarcastic-applauso//...

mago delle nuvole
26-12-2009, 21:59

detto questo: non siate ingrati. ho messo giù le termiche apposta per voi. non fatemi cambiare idea.... soccia//[/QUOTE]

STA GUARENDOOOOOOOOOOOOOOOdrink2drink2drink2

miki
27-12-2009, 02:12
casomai le nostre sono zone soggette solo ad assalti altopressori,perche di vere ondate di freddo e dico freddo...é dal 1985 che non se ne vede l,ombrasnow"£$%

Ho forse detto che abbiamo ondate di freddo intense (in senso assoluto del termine) ogni 3 mesi?drink2

Simobo
27-12-2009, 05:08

"La velocità, la frenesia cui siamo abituati ogni giorno nel nostro quotidiano agire è costretta a subire un arresto critico. Come faremo? Andremo più piano, cammineremo su di un morbido manto, passeggeremo in mezzo alla carreggiata, tanto le macchine non passano e se passano vanno più piano di noi. Prenderemo tutto con più lentezza, arriveremo in ritardo? Bhe, pazienza, avremo pensieri diversi nel percorso a piedi, dilateremo il tempo a tal punto da accorgerci cosa ci perdiamo tutti i giorni con la nostra frenesia. E mentre camminiamo fermiamoci ogni tanto a guardare gli alberi come raccolgono la dama bianca tra le loro braccia, guardiamo il cielo bianco, guardiamo i fiocchi che cadono vicino ad una fonte luminosa, il vento che scaccia la neve farinosa dai tetti creando dune lunari e desertiche.
La neve impone di fermarci, ci fa pensare, ferma il tempo, come si fa a chiamarlo disagio?"

Dany ERM
27-12-2009, 08:55
"La velocità, la frenesia cui siamo abituati ogni giorno nel nostro quotidiano agire è costretta a subire un arresto critico. Come faremo? Andremo più piano, cammineremo su di un morbido manto, passeggeremo in mezzo alla carreggiata, tanto le macchine non passano e se passano vanno più piano di noi. Prenderemo tutto con più lentezza, arriveremo in ritardo? Bhe, pazienza, avremo pensieri diversi nel percorso a piedi, dilateremo il tempo a tal punto da accorgerci cosa ci perdiamo tutti i giorni con la nostra frenesia. E mentre camminiamo fermiamoci ogni tanto a guardare gli alberi come raccolgono la dama bianca tra le loro braccia, guardiamo il cielo bianco, guardiamo i fiocchi che cadono vicino ad una fonte luminosa, il vento che scaccia la neve farinosa dai tetti creando dune lunari e desertiche.
La neve impone di fermarci, ci fa pensare, ferma il tempo, come si fa a chiamarlo disagio?"

applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...

Mondiale!!!!

questo è l'effetto della neve!!!
non il blocco totale che non ci permette di andare al lavoro!!

tnks//

Dany ERM
27-12-2009, 09:15
Cmq, chiudendo il piccolo O.T., torniamo al modellame fine anno-inizio 2010..sarcastic-

Articolino riassuntivo di oggi del MeteoGiornale: si conferma il periodo relativamente mite fino alla fine dell'anno, con sbalzi termici incredibili, periodo abbastanza uggioso, di stampo Atlantico.
Poi per l'inizio dell'anno, stante ad una AO negativa e ad una dinamicità molto accentuata lassù al Polo, sembra ci sia una nuova irruzione artica marittima.....(ipotetica..read//)

2 mappozze: la prima, sul blocco artico, la seconda è divisa in due parti: superiore, indica i prox giorni, inferiore la possibile discesa artica per dopo Capodanno:

http://www.meteogiornale.it/notizia/16945-1-estremo-dinamismo-barico

Son sincero....guardando le mappe io vedo tutto tranne che questa possibilità (affondo freddo)

mamma mia fanno pietà...in più GFS e ECMWF....la pensano in modo simile....

http://91.121.93.17/pics/MS_1144_ens.png

e questi sono eclatanti....
più che il freddo ci aspetta un altro pò di sopramedia....

lumacher
27-12-2009, 09:28
Ogni run sempre peggio.... tutto tempo risparmiato, una breve occhiata al pannello fino a 240 ore e si può subito spegnere il pc....

Andrea ERM
27-12-2009, 09:32
C'è una colata pesante in gioco fra 8-10 giorni, ma al 99,9% noi non ne siamo assolutamente l'obiettivo...

Se al posto dell'atlantico ci fosse l'anticiclone delle Azzorre, ci troveremo un bel ponticello godereccio

Invece buonanotte

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1801.png

Dany ERM
27-12-2009, 10:20
C'è una colata pesante in gioco fra 8-10 giorni, ma al 99,9% noi non ne siamo assolutamente l'obiettivo...

Se al posto dell'atlantico ci fosse l'anticiclone delle Azzorre, ci troveremo un bel ponticello godereccio

Invece buonanotte

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1801.png

noi ci becchiamo il richiamo caldo di quella colatona! che si beccherà la russia e paesi dell'est..

Marco Muratori ERM
27-12-2009, 10:35
Son sincero....guardando le mappe io vedo tutto tranne che questa possibilità (affondo freddo)

Purtroppo è stravero. Tra i due se proprio proprio bisogna fare una scelta (ma è davvero ardua perché sono davvero penosi) preferisco ECMWF perchè tra le 144 e 168 le temperature seppure in modo TEMPORANEO potrebbero scendere maggiormente e perché nel fanta non ci sarebbe il muro di alta sui Balcani che potrebbe causare la quarta ondata supermite (la terza, dopo quella del 22-23, da noi avvertita solo in quote, e dopo quella di Natale avvertita a tutte le quote, sarà quelle di fine anno).

Speriamo nei prossimi aggiornamenti.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1681.gif

Atlantico basso che sfonda e muro caldo sui Bancani e non su di noi come potrebbe invece dirci GFS

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2401.png

Enrico
27-12-2009, 10:40
davvero un brutto periodo....che annulla in pieno l'ondata fredda di 7 gg fa e addirittura rischiamo di chiudere il mese con un bel sopramedia....inoltre non si vede la fine dai modelli e pare che anche i primi 7 gg di gennaio siano su questa falsariga

Dany ERM
27-12-2009, 10:44
e dopo il danno...la beffa...

non so se arrivo in media pluviometrica neanche sto mese...

ah ah ah

andrea di ferrara
27-12-2009, 13:03
ooh... forse mi sono spiegato. allora, viva la neve e il ghiaccio finchè i'm straza brisa i marun. poi, se prosegue, i'm straza brisa poch, e se prosegue ancora in giornata lavorativa, i'm straza purasà...

mindmusic
27-12-2009, 13:34

e questi sono eclatanti....
più che il freddo ci aspetta un altro pò di sopramedia....

Si si...nono// Piu che convinzione, era un modo per "proviamo a sperarci"..sarcastic-
Che, evidentemente, non sembra dare frutti...
Vabbè, oh, preparo gia il cambio dell'armadio, che male cè in fondo inziare in costume l'anno nuovo?? Se il buongiorno si vede dal mattino....drink//dead2//stelle//.

Basitoperpless:_$%$

Alessandro Barbolini
27-12-2009, 14:22
davvero un brutto periodo....che annulla in pieno l'ondata fredda di 7 gg fa e addirittura rischiamo di chiudere il mese con un bel sopramedia....inoltre non si vede la fine dai modelli e pare che anche i primi 7 gg di gennaio siano su questa falsariga
l,ho detto io...il trend resta sempre penoso...non scordiamocelo mai...
siamo lontani anni luce dai anno 80
e poi ce l,effetto climatico-natalizio che é sempre stato meteorologicamente IELLATOpaura//..

mindmusic
27-12-2009, 18:48
Mamma mia...guardandomi in giro...

va a finire che (almeno Romagna, forse anche Emilia..) finiamo l'anno come il giorno di Natale, con una caldazza pazzesca, tepore da garbino..e in ombra....

Vacca boia...non ci voglio credere....sbocc...soccia//

mago delle nuvole
27-12-2009, 18:54
Mamma mia...guardandomi in giro...

va a finire che (almeno Romagna, forse anche Emilia..) finiamo l'anno come il giorno di Natale, con una caldazza pazzesca, tepore da garbino..e in ombra....

Vacca boia...non ci voglio credere....sbocc...soccia//

Anche la fine anno del 78 era caratterizzato da scirocco e garbino ,poi è arrivato un discreto freschinopalla/&/&/palla/&/&/

mago delle nuvole
27-12-2009, 19:21
Senza hp ci è piombato addossosnow"£$%

Andrea ERM
27-12-2009, 19:34
Capita è chiaro,ma ci vuole un chiappettamento serio!

Cmq carta della speranza questa del 78! sarcastic-

roberto74
27-12-2009, 19:40
ATTENZIONE A READING 144 ore!

A 850 Hpa irruzione ben più tosta!!applauso//...

Le soluzioni oltre le 96 ore sono ancora aperte..occhio!!read//

Andrea ERM
27-12-2009, 19:42
Bella Roby, voglio che comandi la "svolta"

Ci credi talmente tanto che ce la farai!!

Mi piace il tuo ottimismo!!!

Pedro
27-12-2009, 19:43
ATTENZIONE A READING 144 ore!

A 850 Hpa irruzione ben più tosta!!applauso//...

Le soluzioni oltre le 96 ore sono ancora aperte..occhio!!read//

dai che va!!!!!!!!

lg59
27-12-2009, 19:46
nel 78 comunque mentre qui sgarbinava a mosca si viaggiava sui -40,ieri a mosca pioveva........oggi non so.

mago delle nuvole
27-12-2009, 19:48
snow"£$% che hanno portato qualcosasnow"£$%

roberto74
27-12-2009, 19:51
Bella Roby, voglio che comandi la "svolta"

Ci credi talmente tanto che ce la farai!!

Mi piace il tuo ottimismo!!!

CIAO MITICO ANDREA!!!!FORZA CREDIAMOCI!!!!PER LA VASELLA C'E' SEMPRE TEMPO!!!!
Ma le temperature dei giorni scorsi mi hanno caricato!!!!rain//.

AVANTI!!!!!!snow"£$%applauso//...

Andrea ERM
27-12-2009, 19:52
Le prime due hanno un ponte ben strutturato.... le ultime due in effetti andrebbero analizzate bene per capire....

Andrea ERM
27-12-2009, 19:55
CIAO MITICO ANDREA!!!!FORZA CREDIAMOCI!!!!PER LA VASELLA C'E' SEMPRE TEMPO!!!!
Ma le temperature dei giorni scorsi mi hanno caricato!!!!rain//.

AVANTI!!!!!!snow"£$%applauso//...

Purtroppo reading dopo non sono un granché!

Però accontentiamoci della 144 ore che fa sperare...

Domani secondo me ci saranno runs importanti! tnks//

roberto74
27-12-2009, 20:00
Purtroppo reading dopo non sono un granché!

Però accontentiamoci della 144 ore che fa sperare...

Domani secondo me ci saranno runs importanti! tnks//

Quoto,ma è già importante vedere sostanziali differenze oltre le 96 ore soglia che per ora mi pare già da fantameteo,con differenze rispetto a nogaps,ukmo ecc..
Domani vedremo..snow"£$%
Ciao mitico!!!drink2

roberto74
27-12-2009, 20:06
Anche a 168 ore Reading nettamente più fredde,per tutta Italia.Noi saremmo sotto una -5!
Bella svolta da Reading nel medio termine...applauso//...

SONO STRACARICO!!!!applauso//...

TUTTO E' IN GIOCO::::ECCOME!!!!!

vallice ERM
27-12-2009, 20:16
Anche a 168 ore Reading nettamente più fredde,per tutta Italia.Noi saremmo sotto una -5!

Roby anche le 00 vedevano entrare la -4/-5

Per ora sarebbe solo fohn/tramontana alpina, ma con qualche spostamento potrebbe venir fuori qualcosa di interessante salut..

http://img403.imageshack.us/img403/5574/ght850ita156.gif
http://img9.imageshack.us/img9/4589/ght850ita162.gif

gionnimat
27-12-2009, 20:19
Di certo, dinamismo a go go. C'è da stare sempre all'erta, credo che qualche bella sorpresa possa scapparci ai primi di gennaio.

Cris
27-12-2009, 20:20
Mitico Roby!!! Sei tu e la tua euforia a far nevicare in Romagna!!!snow"£$%snow"£$%snow"£$%

andrea di ferrara
27-12-2009, 20:40
e me sa son?...

belisariora
27-12-2009, 21:04
e me sa son?...

la ruota di scorta (e nemmeno termica, Andrea)! sarcastic-sarcastic-sarcastic-

Alessandro Barbolini
27-12-2009, 23:34
applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...Anche a 168 ore Reading nettamente più fredde,per tutta Italia.Noi saremmo sotto una -5!

sono felice ,ma speriamo benesnow"£$%