Visualizza Versione Completa : Achtung....
Gigiometeo
05-01-2010, 20:40
Fissatevi, tra un fiocco e l'altro, su questa Reading long range prima che scompaia; in prospettiva è cattiva assai.....
palla/&/&/
Pierluigi
MR
La dinamica è di quelle è tosta... scomparirà dai... quella dinamica ti tira giù la -25 in Europa.
Gigiometeo
05-01-2010, 20:46
La dinamica è di quelle è tosta... scomparirà dai... quella dinamica ti tira giù la -25 in Europa.
Era un esempio didattico..... certo che sparirà, ma se non dovesse sparire (1% di chances):
st'an a la fasen ciumpìda!
drink2
Pierluigi
MR
Non fatela vedere a Roberto se no inizia a strippare!!!okkk//applauso//...
Era un esempio didattico..... certo che sparirà, ma se non dovesse sparire (1% di chances):
st'an a la fasen ciumpìda!
drink2
Pierluigi
MR
se non sparisce è un altro 56/85soccia//
se a ravenna oggi ha fatto quel po' po' di roba tutto è possibile ahahah...buona serata ragazzi...
Gigio volevo farti una domanda...secondo te la nevicata di oggi è paragonabile a quella del 6 gennaio 1980...grazie mille..
Gigiometeo
05-01-2010, 21:44
Gigio volevo farti una domanda...secondo te la nevicata di oggi è paragonabile a quella del 6 gennaio 1980...grazie mille..
A Ravenna non so come sia andata oggi, per il lughese non c'è paragone, molto meglio quella del 1980, maggiori accumuli, gran vento, di più di tutto.....
drink2
Pierluigi
MR
forever1929
05-01-2010, 21:46
bella quella carta...
magari con quella e la configurazione seguente riesce a nevicare anche da me!!!
ah grazie della risposta Gigio.....oggi qua si sfiorano i 17-18 cm...nel 1980 si arrivò a 20 ma finì in pioggia con termiche non entusiasmanti...
belisariora
05-01-2010, 21:55
A Ravenna non so come sia andata oggi, per il lughese non c'è paragone, molto meglio quella del 1980, maggiori accumuli, gran vento, di più di tutto.....
drink2
Pierluigi
MR
No molto diverse... anche se Ravenna partì in disgrazia e finì in disgrazia in quell'occasione... fu ben altra roba (più di 20 cm di neve, vento forte da NW) e praticamente tutta notturna come nevicata.
Ma oggi è nevicato "meglio" qui in città: ha fatto vedere che sa fare ancora bene a nevicare, se vuole read//
Gigiometeo
05-01-2010, 22:03
ah grazie della risposta Gigio.....oggi qua si sfiorano i 17-18 cm...nel 1980 si arrivò a 20 ma finì in pioggia con termiche non entusiasmanti...
Ecco vedi..... quella volta tra Lugo, Bagnacavallo ed Alfonsine si stazzò tra i 25 ed i 30 senza finire in pioggia, e l'intensità non era nemmeno paragonabile a quella odierna; inoltre il forte NW gli conferì il vero aspetto da bufera, quella di oggi somiglia di più al 26 dicembre 2001 (come intensità anche se pure allora gli accumuli furono superiori).....
Indubbiamente ottima nevicata (visti anche i rischi che c'erano), ma si è visto ben di meglio senza andare troppo indietro nel tempo.
Piuttosto, parlando di lughese, nell'inverno 2009-2010, si sono già cumulati tra i 30 ed i 40 cm circa di neve (mediamente), ed allora in questo caso occorre andare un pò indietro nel tempo, poichè nel 2001-2002 essi furono più irregolari (causa rovesci del 13 dicembre 2001: in alcune aree molto in altre quasi nulla);
dovrò fare qualche ricerca (quando e se avrò tempo), ma temo che mi tocchi risalire al 1990-1991; anche nel 2005 non ci si arrivò (ci arrivarono molto bene forlivese e cesenate); quindi fino ad ora (e siamo solo al 5 gennaio) potrebbe essere l'inverno più nevoso, sul lughese, dal 1990-1991 o male che vada, dal 2001-2002.
Dal punto di vista termico invece nulla di che, lievi anomalie negative, ma ordinaria amministrazione.
drink2
Pierluigi
MR
grazie mille delle informazioni Gigio...
Belisario...secondo me oggi abbiamo fatto una delle nevicate più copiose degli ultimi 30 anni..
mago delle nuvole
05-01-2010, 22:18
In un giorno +di 20 cm snow"£$% 10 FEBBRAIO 1999 25 CM --------
belisariora
05-01-2010, 22:28
grazie mille delle informazioni Gigio...
Belisario...secondo me oggi abbiamo fatto una delle nevicate più copiose degli ultimi 30 anni..
nooooo.... gran bella nevicata, ma non una delle più copiose. Non ho dati... ma si è visto di meglio direi (2005 sicuro, anche se a me non è piaciuta quella nevicata: troppo bagnata), nel 1999 invece, caro mago, qui in città fece skifo perché veniva giù bagnatissima (bastava uscire qualche km dalla città ed era neve neve) e alla fine dell'evento non siamo andati oltre gli 8 cm read//
Fissatevi, tra un fiocco e l'altro, su questa Reading long range prima che scompaia; in prospettiva è cattiva assai.....
palla/&/&/
Pierluigi
MR
Gigio..se parte un nuovo blocco, come sembra, ci potrebbe scappare una bella sorpresa per gran parte dell'Europa, giusto?
belisariora
06-01-2010, 20:01
palla/&/&/
Pierluigi
MR
Presumo sia già scomparsa..... o no????
Gigiometeo
06-01-2010, 20:23
Presumo sia già scomparsa..... o no????
Ovviamente...... però si andrebbe verso un normale freddo invernale (normale rispetto a 30 anni fa, oggi andrebbe più che bene)...
drink2
Pierluigi
MR
roberto74
06-01-2010, 20:25
Ovviamente...... però si andrebbe verso un normale freddo invernale (normale rispetto a 30 anni fa, oggi andrebbe più che bene)...
drink2
Pierluigi
MR
GIGIO MI BASTEREBBE ECCOME!!!applauso//...
Come mi piacciono le tue "allerte"!!!tnks//
ciao!!!applauso//...
pollo0389
06-01-2010, 20:35
sarebbe un sogno che si avvera!
anche questa GFS didattica è pesa!!!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2401.png
Dany ERM
07-01-2010, 08:35
io sono molto convinto che da metà della prossima settimana si aprirà un periodo MOLTO interessante sia come freddo che come neve per tutta la regione
io sono molto convinto che da metà della prossima settimana si aprirà un periodo MOLTO interessante sia come freddo che come neve per tutta la regione
spero la Francia ci porti bene...!!!!!
Dany ERM
07-01-2010, 08:39
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rz500m6.gifle ens sono caruccie!!!
pollo0389
07-01-2010, 09:48
GFS 00 da un altra conferma
http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-1-288.png?0
ok le conferme e pure io sono fiducioso per gennaio, ma gli spaghi sono apertissimi e il run ufficiale guarda caso è il più basso
non credo proprio che ste carte si avverino, ma settimane intere con la -4/-5 sulla testa sono forse possibili per i giorni che verranno e io ci farei la firma subito subito!
GFS 00 da un altra conferma
http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-1-288.png?0
beh questa mi fa ridere!!!ooh se si avvera anche solo con l'entrata di una -15 va benissimo, ma mi sembra un po' eccessiva, la 0 arriva in Egitto a momenti! smebra che qualcosa si muova.....o continui a muoversi!
bhe se ti sbilanci tu che solitamente sei molto prudente e scettico, giustamente, allora qualcosa ci può davvero essere!Ciao
GFS 06 sempre come didattica...andate a vedere cosa tira giù nel lungo...conferma sostanzialmente quel blocco previsto dalle 00...
Natanever78
07-01-2010, 11:51
nel fanta GFS 06 è simile al Febbraio 1991
GFS 06 sempre come didattica...andate a vedere cosa tira giù nel lungo...conferma sostanzialmente quel blocco previsto dalle 00...
vabe dai haha//..
blocco scandinavo, irruzione recod e successivi minimi in formazione sul Tirreno, tutto questo il 20 di Gennaio
E poi?
mi date anche un assegno da 100'000 Euri?
drink//drink//drink//
pollo0389
07-01-2010, 12:59
siamo a 3 run che gfs insiste su questo punto..
anche altri modelli sembra comincino a svegliarsi
attendiamo
GarySmasher
07-01-2010, 13:05
Comincia a risalire l'adrenalina!!
Comincia a risalire l'adrenalina!!
A dire il vero è da metà dicembre che non è mai scesa, neanche il tempo di rifiatare.
Meglio così.
Non si ha neanche il tempo per respirare ... siamo sempre sotto schiaffo. E che bello schiaffo!
nel fanta GFS 06 è simile al Febbraio 1991
Invece nello 00z era simile al 1956, a ogni run c'è la somiglianza con un qualche evento storico... vedremo...
andrea_bo
07-01-2010, 20:43
Run serale pauroso................
Andrea ERM
07-01-2010, 21:04
MA AVETE VISTO LE READING!!!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1921.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif
Azzzzz!!!!! Run stratosferico
mago delle nuvole
07-01-2010, 21:27
3b METEO si allinea a - e luneri di smembar- ,con il cambio di luna sereno e gelate fino alla fine del mese
mago delle nuvole
07-01-2010, 22:31
Poi e' arrivato anche in Italia palla/&/&/
Non sono sicuro si possa fare..... ma vi faccio notare un gradito intervento sulla possibile evoluzione...
http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/116473-inverno-ci-forse-raccontare-sua-parte-migliore.html
mago delle nuvole
07-01-2010, 23:51
E' la speranza che abbiamo tutti ,ma con certe prese di posizione si può essere anche ottimistiapplauso//...
non sono sicuro si possa fare..... Ma vi faccio notare un gradito intervento sulla possibile evoluzione...
http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/116473-inverno-ci-forse-raccontare-sua-parte-migliore.html
molto molto interessante
mindmusic
08-01-2010, 00:40
Non sono sicuro si possa fare..... ma vi faccio notare un gradito intervento sulla possibile evoluzione...
WOWOWOWOWOWOWOWOWOWOWOWOWOOWOWOWOWsnow"£$%sarcasti c-yahoo//..
Grazie di averlo postatotnks//tnks//tnks//
olaa//super//..vaca//
Questa è la conferma che Gigio non ha postato a caso quella carta all'inizio.
Mammamia raghèz!!! Non ci posso credere...
Franco52
08-01-2010, 08:41
che bel inverno quest'anno drink//
okkk//Speriamo venga tutto confermatodrink2
andrea di ferrara
08-01-2010, 13:21
speriamo di no: o meglio, speriamo di si a ovest panaro, sud reno e nord po....
speriamo di no: o meglio, speriamo di si a ovest panaro, sud reno e nord po....
Ma scusa un attimo, cosa le hai comprate a fare le coreane se vuoi guidare col sole e strada asciutta??? blabla//haha//..tapir//
andrea di ferrara
08-01-2010, 13:58
cris, boia d'un giuda, io vado in giro per lavoro e meno ne trovo meglio è... va là che se anche andasse così ne troverei a Finale, a Bologna e a Imola...
Gomme da neve e via che si vasarcastic-
Io per fortuna che ho bisogno delle gomme solo per 3 km, al resto ci pensano Trenitalia/Fer e Atc... vaca//
Va piano però in quei 3 km eh:D
Se c'è neve o ghiaccione si... okkk//
Quel "SE" non mi piace :D:D
Beh dai non vado fortissimo! sarcastic-
Rispetto il limite!!xD
Ah ecco..adesa andom bein:D
che robe che continua a vedere GFS oltre le 240 ore!!!
va a finire che il colpo grosso quest'anno lo dobbiamo ancora fare!
roberto74
08-01-2010, 22:32
che robe che continua a vedere GFS oltre le 240 ore!!!
va a finire che il colpo grosso quest'anno lo dobbiamo ancora fare!
Quoto,straquoto,e riquoto!!
Lo spappolamento di un VP in debole stato avviene solitamente proprio tra gennaio e febbraio,se le promesse verranno mantenute,c'e' proprio da sognare!!okkk//
Comunque la strada è ancora lunga,ma sai mai....CHE BOTTO!!applauso//...
Quoto,straquoto,e riquoto!!
Lo spappolamento di un VP in debole stato avviene solitamente proprio tra gennaio e febbraio,se le promesse verranno mantenute,c'e' proprio da sognare!!okkk//
Comunque la strada è ancora lunga,ma sai mai....CHE BOTTO!!applauso//...
Abbiamo 2 mesi per sognare...okkk//
Intanto le 18Z CANCELLANO COMPLETAMENTE l'hp scandinavo e mettono atlantico a manetta....
sono troppo in la ste mappe per essere guardate seriamente
http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn2761.png
Intanto le 18Z CANCELLANO COMPLETAMENTE l'hp scandinavo e mettono atlantico a manetta....
sono troppo in la ste mappe per essere guardate seriamente
http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn2761.png
Roba non da poco...è inutile prenderle seriamente..ce troppo tempo in mezzo
mindmusic
09-01-2010, 02:09
Roba non da poco...è inutile prenderle seriamente..ce troppo tempo in mezzo
Concordo che non sia ancora assolutamente da prendere seriamente, ma soltanto come "linea guida" indicativa..read//
Ma lo stesso vale anche qnd le carte sono belle e nevose, e non solo quando ci rimettono l'Atlantico sciroccoso..sarcastic-drink2 entrambe le soluzioni a 240 ore sono ancora da NON prendere seriamente, sia neve, che acqua.
Preferisco siano bruttine ora e diventino piu carine man mano...drink2
Dany ERM
09-01-2010, 11:40
almeno le gfs continuano a sfornare scenari apocalittici nel lungo (vedi 6z)
fa sempre bene al cuore sperare (anche se impossibile) in queste configurazioni....
invece che vedere per ore e ore dello scirocco o dell'hp
sarcastic-
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3361.png
questa fa bene agli animi infelici... anche se è a 336h sarcastic-
Concordo che a guardare certe carte fanno bene al cuore e non solo, ma non è che la delusione alla fine sia più cocente?
vallice ERM
09-01-2010, 12:31
Concordo che a guardare certe carte fanno bene al cuore e non solo, ma non è che la delusione alla fine sia più cocente?
Prendila come vuoi ma l'importante è sapere che oltre 5 giorni l'attendibilità comincia a diventare nulla per previsioni "localizzate" (fantameteo insomma :))
Prendila come vuoi ma l'importante è sapere che oltre 5 giorni l'attendibilità comincia a diventare nulla per previsioni "localizzate" (fantameteo insomma :))
Concordo in pieno quanto hai detto. A volte l'attendibilità è anche meno di 5 giorni ma nulla toglie che per me vedere nel medio-lungo termine carte che al 90% non si avverano mi avviliscono perchè difficilmente succede il contrario.
Concordo che non sia ancora assolutamente da prendere seriamente, ma soltanto come "linea guida" indicativa..read//
Ma lo stesso vale anche qnd le carte sono belle e nevose, e non solo quando ci rimettono l'Atlantico sciroccoso..sarcastic-drink2 entrambe le soluzioni a 240 ore sono ancora da NON prendere seriamente, sia neve, che acqua.
Preferisco siano bruttine ora e diventino piu carine man mano...drink2
Concordo pienamentedrink2
almeno le gfs continuano a sfornare scenari apocalittici nel lungo (vedi 6z)
fa sempre bene al cuore sperare (anche se impossibile) in queste configurazioni....
invece che vedere per ore e ore dello scirocco o dell'hp
sarcastic-
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3361.png
questa fa bene agli animi infelici... anche se è a 336h sarcastic-
Esatto Dany!applauso//...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.