Visualizza Versione Completa : Comitato, si accettano adesioni!
Andrea ERM
07-01-2010, 20:25
Chiunque vuole può firmare la petizione per l'abolizione
Rimo bfc
07-01-2010, 20:27
Spettacolo......3d da vero cuore emiliano....batte come un matto...zamba show
rain//.
An saì mia propria sà fèr stasìra......drink//haha//..
andrea di ferrara
07-01-2010, 20:43
a'io guardà ben ma a'io capì n'caz... l'è par abolir i gianduiòt?
Andrea ERM
07-01-2010, 20:44
a'io guardà ben ma a'io capì n'caz... l'è par abolir i gianduiòt?
No la neve gianduiotta drink2
Soccia Andrea non segui blabla//blabla//blabla//blabla//blabla//blabla//blabla//blabla//
mo egh du maroun che ascapes menga slè mista o cosa
piove.. e quindi aderisco!
Andrea ERM
07-01-2010, 20:58
piove.. e quindi aderisco!
SKAK, EMILIANO D.O.C. drink2
ok, che a piov
a sun di voster
Albertstorm
07-01-2010, 21:02
Chiunque vuole può firmare la petizione per l'abolizione
Ma i gianduiotti mi piacciono....
Al limite aboliamo la "Bagna cauda" haha//..
stefanino-avapformig
07-01-2010, 21:10
abolissssssci.... la s da vero modenese :D
massimo anzola
07-01-2010, 21:29
Grande Zamba !!!
Ah Ah topic definitivo!!!!
+0.8°C Pioggia aderisco volentieri
Sempre d'accordo sull'abolizione del gianduiotto.
Noi la neve la vogliamo vera, non poltiglia merdosa intrisa d'acqua....qui quando nevica si vedono i singoli cristalli!!!
Fosse per me butterei giù le alpi occidentali, così almeno finirebbero di rompere per avere lo smerdocco africanozzo!!
vallice ERM
07-01-2010, 21:47
Smerdocco del catzo. Mi ha illuso per un momento. Scusate ma ho perso la lucidità.
Purtroppo aderisco, anzi, mi INCOLLO sbocc...
Andrea ERM
07-01-2010, 21:50
Smerdocco del catzo. Mi ha illuso per un momento. Scusate ma ho perso la lucidità.
Purtroppo aderisco, anzi, mi INCOLLO sbocc...
Bentornato mio amato maialino! tnks//
aderisco con la coda fra le zampe...
Andrea ERM
07-01-2010, 21:51
aderisco con la coda fra le zampe...
Il Dio delle Nevi ti perdona.... ama solo la VERA DAMA... 1° comandamento snow"£$%
evabbè....ma forse l'alito caldo è solo sulla via emilia non son convinto ma aderisco ugualmente...sigh!
Bello lo smerdocco... umido caldo e bagnato :)... come qualcosa che piace tanti ai maschietti :)
goldenice
07-01-2010, 21:58
come non aderire..
ABBASSO IL GIUNDUIOTTO!
Io voto lista TORTA BAROSSI e BELSONE PER TUTTI!
ci sonodrink2 e abbasso pure lo zafferanodrink2
Francesco
07-01-2010, 22:02
Ride poco il gianduiotto che dopo lo smerdocco prepara il canotto
Ride poco il gianduiotto che dopo lo smerdocco prepara il canotto
sarcastic- Franz!!
Bello lo smerdocco... umido caldo e bagnato :)... come qualcosa che piace tanti ai maschietti :)
bella li drink2
tom montepiumazzo
07-01-2010, 22:58
Ci sono anche io Zamba..hahahahahaapplauso//...
Emanuela
07-01-2010, 23:24
Un pediluvio??? perpless:_$%$
Aderisco al comitato!!!
Ciao, Manu salut..
Aderisco volentieri.......in Castel a piov'......
Un pediluvio??? perpless:_$%$
haha//..haha//.. okkk//
dopo questa aderisco anch'io!!
TelegraphCove
08-01-2010, 02:53
Adesione incondizionata !!!!
Francesco
08-01-2010, 10:34
Non per infierire sugli zafferani e sui gianduia .... ma che sonora inchiappettata che si sono presi!! dead2// Vedi mo' che non gira sempre male solo per noi!sarcastic-
alessandro85
08-01-2010, 10:43
Poverini dai sarcastic-
Visto che ieri alle 9 pioveva con +0.1, aderisco eccome, e li (i gianduiotti veri) condanno a farsi un giro forzato per il mio intestino!!! okkk//
andrea di ferrara
08-01-2010, 13:26
ragàz, a sòn indà a lèzar tùti i pòst, ma n'go capì n'caz da bòn... ghe qualc'dun cal pò faràm capìr quel?
Visto che ieri alle 9 pioveva con +0.1, aderisco eccome, e li (i gianduiotti veri) condanno a farsi un giro forzato per il mio intestino!!! okkk//
Ben detto prossiokkk//
Adrea Frares, ag prùav me. Dato che dimondi daspès quant a riva ch'al brut cancar dar smardoc da nuantar a piuav e la dai gianduiòt (i piemontes) a neva e dimondi, i gianduiòt a n'i vlèm più!!
andrea di ferrara
08-01-2010, 13:56
aaaaaaaaaaaah, l'è tuta na polemica con chi pog da bòn di piemuntès... boh, alòra ac stò anca mi....
andrea_bo
08-01-2010, 23:26
Mi unisco alla grande
Adrea Frares, ag prùav me. Dato che dimondi daspès quant a riva ch'al brut cancar dar smardoc da nuantar a piuav e la dai gianduiòt (i piemontes) a neva e dimondi, i gianduiòt a n'i vlèm più!!
che tradotto in italiano per chi non conoscesse il dialetto significa:
"Andrà così e ve lo provo. Dato che ci sono tanti mondi nello spazio quanti in riva al mare, un cancan ballato in novanta sotto lo smerdocco farà piovere gianduiotti (quelli piemontesi) congelantisi sul mondo, i gianduiotti non la vedranno più" read//
okkk// Il senso era un altro, ma una bella pioggia di gianduiotti non mi dispiacerebbe!!
okkk// Il senso era un altro, ma una bella pioggia di gianduiotti non mi dispiacerebbe!!
Neanke a me!!haha//..
andrea di ferrara
09-01-2010, 13:51
che tradotto in italiano per chi non conoscesse il dialetto significa:
"Andrà così e ve lo provo. Dato che ci sono tanti mondi nello spazio quanti in riva al mare, un cancan ballato in novanta sotto lo smerdocco farà piovere gianduiotti (quelli piemontesi) congelantisi sul mondo, i gianduiotti non la vedranno più" read//
Che tradotto in ferrarese è: Alòra, ag sòn tanti mondi in tal spazi quant'in riva al mar, un cancan balàto in nuvànta sot al smerdoc, farà piovàr gianduiot - di queli piemontesi - chi drè congelàras sul mond, i gianduiot nin la vdrà più. sarcastic-
boia, sempar pez....
Al che i gianduiotti diverrano indigesti nel vero senso della parola... haha//..
Comunque, la traduzione letterale sarebbe:
"Andrea Ferrarese (per distinguerlo dalle imitazioni), dato che quando arriva quel brutto "cattivone" dello scirocco la dai gianduiotti (i piemontesi) nevica e qui piove", i gianduiotti non li vogliamo più!"sarcastic-
andrea di ferrara
09-01-2010, 17:04
ritraduci in modenese? voglio capire la differenza...
Andrea ERM
09-01-2010, 17:11
Sta diventando un Club eccezionale
Sto pensanso se fare una sede al Bargellino e fare la prima riunione okkk//
An n'ho mia capi...cua gh'òia da dir in dal dialet ad mursual?? (Non ho capito, cosa devo tradurre in mortizzuolese? ndr, il dialetto della Bassa Modenese è diverso dal Carpigiano e dal Modenese)!
andrea di ferrara
09-01-2010, 18:29
alòra am par ad capìr c'al dialet ad mursual le un dialèt càl pàr bundnès, parchè a bundèn i scòr brisa cumpagn a fràra...
Franco52
09-01-2010, 20:52
al saveva ne'ncha prema, e dialet l'è dura da capì
e bast cù neva
salut..Franco
Brav Andrea, al me dialet (e in general quel dla Bàsa mudnesa) l'è quasi cumpagn a quel dal Bundèn!
Pr'al club a Barslèn, a son d'acord!! sarcastic-
(Bravo Andrea, il mio dialetto e in generale quello della bassa modenese, sono quasi uguali a quello di Bondeno! Per il club a Bargellino, sono d'accordo!)
Brav Andrea, al me dialet (e in general quel dla Bàsa mudnesa) l'è quasi cumpagn a quel dal Bundèn!
Pr'al club a Barslèn, a son d'acord!! sarcastic-
(Bravo Andrea, il mio dialetto e in generale quello della bassa modenese, sono quasi uguali a quello di Bondeno! Per il club a Bargellino, sono d'accordo!)
Me a dig che dal dialet a dla basa mudnesa, a quel ad bunden a ghe na bela difarensa, forse forse quel ad final (più unic che rar) al taca a aver dil sumigliansi con Bunden.
Comunque Lasa star fin al cumun ad final le mudnes e anga gninta a che far col frares...
Io dico che tra il dialetto della bassa modenese, e quello di Bondeno c'è una bella differenza,
magari quello di Finale (più unico che raro) comincia ad avere somiglianze con Bondeno.
Comunque lascia stare fino al comune di Finale è modenese e non ha gnente a che fare con il ferrarese.
Mo guarda Pedro, at dirò che dascurand in dialet (sarò me ch'a son particolar) quasi a capis mei un frares che ne un mudnes ad Modna... An's pùal mia dir che al nostar (a Mursual e Rivara l'è al stès) al sèva cumpàgn a quel ad Modna...sol ch'at vag a Surbara/Bumpòrt a par bèla d'esar in n'antar mond! sarcastic-
(guarda Pedro, ti dirò che parlando dialetto -sarò io che sono particolare- quasi mi capisco meglio con un ferrarese che con un modenese di Modena...non si può dire che il nostro dialetto -a Mortizzuolo e Rivara è lo stesso- sia uguale a quello di Modena, solo che vai a Sorbara/Bomporto sembra di esserre in un altro mondo!!
Mo guarda Pedro, at dirò che dascurand in dialet (sarò me ch'a son particolar) quasi a capis mei un frares che ne un mudnes ad Modna... An's pùal mia dir che al nostar (a Mursual e Rivara l'è al stès) al sèva cumpàgn a quel ad Modna...sol ch'at vag a Surbara/Bumpòrt a par bèla d'esar in n'antar mond! sarcastic-
(guarda Pedro, ti dirò che parlando dialetto -sarò io che sono particolare- quasi mi capisco meglio con un ferrarese che con un modenese di Modena...non si può dire che il nostro dialetto -a Mortizzuolo e Rivara è lo stesso- sia uguale a quello di Modena, solo che vai a Sorbara/Bomporto sembra di esserre in un altro mondo!!
par me al sumiglia dimondi da più a quel ad Surbara o Bumport che a quel ad Bunden...
a Bunden i disan la LLLLL vint volti, la ZZZZ super accentueda e po i gan stal MAIALLLL...
Beh va beh un poc ad difarensa la gh'è...però seconda mè la gh'è da più con i mudnes che ne con i frares! Magari a m'a sbagliarò...però a l'università, dascurand con un mudnes ad modna e un frares as capem mei me e al frares che me e al mudnes quand a dascurem in dialet...boh...perpless:_$%$
Schers da 'na banda, che beli il discusion in dialet!!!okkk//
(beh va beh un po' di differenza c'è...però secondo me c'è di più con i modenesi che con i ferraresi! Magari mi sbaglierò, però all'università parlando con un modenese di modena e un ferrarese mi capisco meglio con il ferrarese che col modenese quando parlo in dialetto...boh...Scherzi a parte, che belle le discussioni in dialetto!!!)
andrea di ferrara
12-01-2010, 12:33
Alora, par esàr chiar: par mi a Bundèn e a Finàl i scòr cumpàgn, o quasi. A Scurtchìn, c'le sul'arzin dal Panàr, I ciàcar in finalbundnès... drink2
(allora, per esser chiari: per me a Bondeno e Finale parlano uguale o quasi. a scortichino, che è sull'argine del Panaro, chiacchierano in finalbondenese).
ariete37
12-01-2010, 18:44
Ed ghee ragion, Prossi, al noster dialett Bumpurtes le difarent dimondi dal voster, anch se al capam. Tin present che al noster( Surbera e Bumport) al n'è menga uguel dal tot a quel ed Modna.
At salut.
( Hai ragione, Prossi, il nostro dialetto Bomportese è diverso molto dal vostro, anche se poi lo capiamo. Tieni anche presente che il nostro ( Sorbara e Bomporto) non è uguale a quello di Modena.
Un saluto a tutta la bassa.
mago delle nuvole
12-01-2010, 18:54
Freddo dal 19 per - colpa- dell'anticiclone Russo (sarà la volta buona???)drink2drink2
Ed ghee ragion, Prossi, al noster dialett Bumpurtes le difarent dimondi dal voster, anch se al capam. Tin present che al noster( Surbera e Bumport) al n'è menga uguel dal tot a quel ed Modna.
At salut.
( Hai ragione, Prossi, il nostro dialetto Bomportese è diverso molto dal vostro, anche se poi lo capiamo. Tieni anche presente che il nostro ( Sorbara e Bomporto) non è uguale a quello di Modena.
Un saluto a tutta la bassa.
Eheh in dal gir ad soquant km al dialet al cambia bèla anc se ad poc! Sol par far n'esempi: Mursual, San Flìs, Rivara e Màsa ag n'em on, Cavès, San Pusidòni e Mdòla al tira bèla più vers al mudnès ma poc poc, San Pròspar da più, Miràndla e Quaràntul i tiran vers al Mantuan, Cuncordia e Tramusc' dimondi da più, Final l'è praticament frarès, Campsant al sa da bulgnès...e tut in dal gir ad 20 minut ad machina!! A la fen as capem l'istès, però na qualch difarensa la gh'è! salut..
(Eheh nel giro di qualche km il dialetto cambia già anche se di poco! Solo per fare un esempio: Mortizzuolo, San Felice, Rivara e Massa ne abbiamo uno, Cavezzo, San Possidonio e Medolla tira già un po' al modenese, San Prospero di più, Mirandola e Quarantoli sanno già di mantovano e ancora di più Concordia e Tramuschio, Finale è praticamente ferrarese, Camposanto sa da bolognese...e tutto nel giro di 20 minuti di macchina!! Alla fine ci si capsce lo stesso, ma una qualche differenza c'è!!)
Freddo dal 19 per - colpa- dell'anticiclone Russo (sarà la volta buona???)drink2drink2
Melo auguro
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.