PDA

Visualizza Versione Completa : In Germania, vietato usare il sale contro il ghiaccio per proteggere la natura..

mindmusic
08-01-2010, 19:21
Ho sentito questa notizia oggi durante il Tg2 di pranzo, e poi ho letto la medesima cosa sulla Bild (allegata sotto, in tedesco).read//

In sintesi: l'esempio preso è Berlino (ma altre città attuano la medesima iniziativa, alcune, non tutte e non in tutti i Laendern) dove è vietato (multe fino a 10.000€....e là, credetemi, ve le fanno!read//okkk//) spargere sale quando nevica e c'è ghiaccio. Questo per proteggere la natura: il sale, viene detto, danneggia il terreno, fa soffrire gli alberi, e soprattutto penetra attraverso l'acqua nelle falde acquifere e nei fiumi. (ci sono al momento polemiche a riguardo, perchè a Berlino molte strade sono quasi impraticabili in auto e pericolose a piedi)

Unica eccezione: nelle zone sensibili invece è concesso l'utilizzo del sale, come attorno agli Ospedali, ecc.

DOMANDAperpless:_$%$perpless:_$%$
Chiedo a chi se ne intende: è vero? Il sale è cosi pericoloso? Quali controindicazioni comporta l'utilizzo di tanto sale durante le nevicate? QUli effetti può avere sull'ecosistema circostante? (Ovviamente, sono ben consapevolo che qui in Italia lo utilizziamo massicciamente 3-4 volte ogni inverno, mentre in Germania servirebbe molto piu spesso..)

Questo il link all'articolo della Bild:
http://www.bild.de/BILD/regional/berlin/aktuell/2010/01/07/eisschrank-berlin/die-ganze-stadt-ist-eine-schlittschuh-bahn.html

manuel
08-01-2010, 19:33
Infatti me ne sono accorto andando a Monaco che la il sale non lo usano, usano il ghiaino.
La cosa positiva è che evita di fare quella paciuga inutile per le strade e per le vie del centro..

Sapevo che non si usava, ma non che fosse vietato..

mindmusic
08-01-2010, 19:35
Infatti me ne sono accorto andando a Monaco che la il sale non lo usano, usano il ghiaino.
La cosa positiva è che evita di fare quella paciuga inutile per le strade e per le vie del centro..

Nelle città dove è vietato, utilizzano ghiaino o sabbiette varie...perpless:_$%$read//

geloneve
08-01-2010, 19:37

Ed inoltre il ghiaino aiuto mlt di più le gomme ad "attaccarsi" su neve e ghiaccio...il sale lè una ciusté!!!

Lemine
08-01-2010, 20:01
Finalmente...il ghiaio conserva maggiormente l' asfalto

manuel
08-01-2010, 20:13
Ed inoltre il ghiaino aiuto mlt di più le gomme ad "attaccarsi" su neve e ghiaccio...il sale lè una ciusté!!!

Esatto!!!
E' un pò rognoso per le scarpe, si infila che è una meraviglia..però molto meglio del sale sicuro!!!!

Neve2000
08-01-2010, 20:29
pensate solo ai romani che spargevano il sale sulle città nemiche una volta rase al suolo.

Peval
08-01-2010, 20:39
pensate solo ai romani che spargevano il sale sulle città nemiche una volta rase al suolo.

infatti se il sale filtra nella falda acquifera e rende l'acqua salata sicuramente non è un bene! Pensate all'irrigazione dei campi! se irrigate una piante con acqua e sale la pianta muore!! infatti la concentrazione salina del terreno aumenta troppo e non consente alla pianta di assorbire acqua dal terreno! è un fatto di pressione osmotica, la pianta anzichè assorbire acqua sarebbe costretta a cederla dato che l'h20 passa naturalmente da una soluzione a minor concentrazione ad una con maggio concentrazione di sali. Quindi se il terreno è impregnato di sale si secca tutto! o almeno dovrebbe essere cosi, correggetemi se dico cazzate, è stato un ragionamento affrettato e fatto in 2 minutisarcastic-

Lorenzo
08-01-2010, 23:19
In Germania a parer mio, hanno perfettamente ragione..

cicciod
08-01-2010, 23:19
Meno male!!!

L'alcalinizzazione dei terreni è un male diffuso, il sale può solo peggiorare la questione

cmq a bologna ne buttano giù quantità assurde, anche quando è palese che non ghiaccierà

Lorenzo
08-01-2010, 23:21
Meno male!!!

L'alcalinizzazione dei terreni è un male diffuso, il sale può solo peggiorare la questione

cmq a bologna ne buttano giù quantità assurde, anche quando è palese che non ghiaccierà

anche qui cera sale dappertutto..e non sarebbe servito a niente..quando invece teoricamente doveva servire (martedi sera) non cera..risultato? strade bloccate..mah

frio87
09-01-2010, 02:43
infatti se il sale filtra nella falda acquifera e rende l'acqua salata sicuramente non è un bene! Pensate all'irrigazione dei campi! se irrigate una piante con acqua e sale la pianta muore!! infatti la concentrazione salina del terreno aumenta troppo e non consente alla pianta di assorbire acqua dal terreno! è un fatto di pressione osmotica, la pianta anzichè assorbire acqua sarebbe costretta a cederla dato che l'h20 passa naturalmente da una soluzione a minor concentrazione ad una con maggio concentrazione di sali. Quindi se il terreno è impregnato di sale si secca tutto! o almeno dovrebbe essere cosi, correggetemi se dico cazzate, è stato un ragionamento affrettato e fatto in 2 minutisarcastic-

si..il ragionamento è giusto.Dato che le piante assorbono elementi per osmosi, una concentrazione troppo alta gli impedirebbe di assorbire.
Inoltre al livello del suolo, una salinità elevata, provoca una riduzione dell'attività microbica, precipitazione di molti elementi e la dispersione delle particelle colloidali. (altera in maniera significativa la struttura del terreno, creando strati impermeabili e croste superficiali).

manu 88
09-01-2010, 07:53
concordo pienamente! c'è anche da dire che il sale fa il suo effetto la prima oretta poi se non passano a pulire con la lama piano piano perde il suo effetto, facendo l'effetto opposto...ovvero il paciugo gela.
Altra cosa spargimenti di sale non servono in particolare a T piu basse di -5 perchè non riesce a lavorare.
Se ci fate caso in montagna dove passa lo spargighiaia e la neve non viene calpestata dalle auto, questa tende a sciogliersi è infatti visibile il segno della cucchiaiata di ghiaia data dallo spargighiaia.

massimobandini
09-01-2010, 09:48
il problema da noi è che se il sale fosse usato con criterio nn danneggia un bel niente..........x le volte che vediamo la neve e il ghiaccio...........in germania certo il discorso è diverso......... ma le cose vanno fatte con la testa nn con i piedi.....mi spiace ma qui dovete imparare da noi montanari....giu' da voi buttano il sale in modo indiscriminato senza avere valutato realmente l'esigenza...da noi invece chi è adibito a fare cio' verifica costantemente le previsioni, i bollettini meteo, le allerte..gli stessi ragazzi delle provincia di FI mi chiamano ( sarà assurdo ma è così ) ...inoltre noi mi spiace abbiamo molto di piu' la cultura dell'andare piano quando nevica o fa ghiaccio...cosa che molto spesso giu' da voi non cè...e se nn vai piano non cè ne sale, ne ghiaino che conta.... l'ultima nevicata aimè vendendo a casa dal lavoro sotto la bufera ho contato ben 10 auto nei fossi....chi erano ?????????? tutti SUV...e tutti da faenza a brisighella....sono i nuovi fenomeni degli anni 2000...nono// ci vuole cultura nn è questione di sale.....diciamo che è piu' utile avere sale nella zucca:applauso//.........
il sale va buttato solo in determinate condizioni.......
valido il discorso del ghiaino ma forse x i comuni è piu' costoso del sale???????????okkk//

molli89
09-01-2010, 10:33
Si è vero moltissimi suv sono peggio di altre macchine..E lo dico avendo praticamente tutti suv in famiglia anche per necessità oltre che per sicurezza!!!
Il discorso è che un suv senza gomme termiche e quindi con le 4 stagioni di base che ti danno quando lo compri è poco più di un'altra macchina (l'altro giorno un cayenne con 1 dito di neve non è riuscito a salire la salita di casa mia solo perchè aveva le gomme base di quando l'ha comprato)!!!Moltissime persone pensano di avere il suv e di essere aposto..Invece così fanno ancora peggio perchè i suv sono pesanti e perdono facilmente il controllo!!!Se invece a un suv ci metti delle buone gomme termiche..Dopo davvero fanno dove vogliono!!!

Il problema quindi sta nella mentalità delle persone che una volta che hanno il suv si pensano al sicuro..e paraddosalmente spendono tantissimi soldi per la macchina e non li spendono per 4 gomme che ti fanno veramente la differenza con quel tipo di macchina!!

Comunque anche sulle Alpi appena c'è un dito di neve passano a pulire mentre da noi aspettano quasi che finisca di nevicare sperando di potersi salvare dal dovere uscire...

prossi
09-01-2010, 17:17
Come non quotarti Massimo...con neve e ghiaccio bisogna andare piano prima di tutto!!

Certo che, tornando al sale, sul ponte di Camposanto hanno fatto i mucchietti di sale in riva alla strada, e cioè sull'erba...alla faccia della tutela ambientale!

skak
09-01-2010, 18:10
sulle strade principali qua nei periodi invernali di anticiclone lo danno tutte le sere il sale, ovvero prima di ogni brinata prevista. e serve.

millo
10-01-2010, 20:09
ho appena guardato un tg su sky..tutta europa bene o male è sotto gelo e nevicate intense..pure a madrid sta nevicando,ho visto il primo tempo del Real e non nevicava a Madrid da 30 anni..cosi han detto i cronisti...
in albania invece la neve poi la gran pioggia ha creato molti problemi a varie dighe...e sono state inondate parecchie abitazioni...

lollo86
10-01-2010, 20:29
ho appena guardato un tg su sky..tutta europa bene o male è sotto gelo e nevicate intense..pure a madrid sta nevicando,ho visto il primo tempo del Real e non nevicava a Madrid da 30 anni..cosi han detto i cronisti...
in albania invece la neve poi la gran pioggia ha creato molti problemi a varie dighe...e sono state inondate parecchie abitazioni...

che nn nevicasse da 30 anni mi sembra impossibile....in inverno il clima madrileno è continentale, e anche se nn a vagonate, alcune nevicate le fa.
forse nn nevicava COSI' intensamente da 30 anni

manu 88
10-01-2010, 23:15
concordo con tutti quelli che dicono suv si ma con le termiche....io non faccio parte della categoria...fortunatamente il jimny è ancora parte del buon e vecchio fuoristrada...con le termiche..la cosa piu divertente mi è successa circa 3 anni fa, quando a passo del lupo un X5 slittava in salita con tutte le 4 ruotone, il mitico pandino traz anteriore senza termiche ne catene lo ha superato....che grasse risate!!!

Lorenzo
10-01-2010, 23:16

Ho visto anke io il Real sotto la neve..e veniva giu fitta..

frio87
12-01-2010, 18:23
eh be...il pandino old stile è insuperabiele!!è scomodissimo ma va ovunque! mica come quello moderno...(eh mind...sai bene a chi mi riferisco?););););)

miki
12-01-2010, 18:43
eh be...il pandino old stile è insuperabiele!!è scomodissimo ma va ovunque! mica come quello moderno...(eh mind...sai bene a chi mi riferisco?););););)

Noooo non ditemi così...incacch//..

Io il mio pandino 4x4 non lo voglio dare via, ma sta tirando davvero gli ultimi... Ha 24 anni (1 più di me, è classe '85) e 250000 chilometri...

E voi mi dite che la nuova Panda 4x4 non è nemmeno da confrontare?nono//nono//paura//..paura//..
E io che prendo???palla/&/&/
Mi sa che mi prendo di nuovo un pandino old usato...sarcastic-sarcastic-okkk//

Ecco la bestiolina che affronta senza paura anche quelli molto più grossi di lei (siamo nel parcheggio del Cimoncino):
http://img246.imageshack.us/img246/8613/pandakar1.jpg

E nel parcheggio di Passo del Lupo:
http://img695.imageshack.us/img695/3904/pandakarm.jpg

skak
12-01-2010, 18:53
la nuova panda ha un giunto viscoso tra asse anteriore e asse posteriore.

questo causa che interviene la trazione integrale quando slittano le ruote anteriori.. almeno dovrebbe succedere...

comunque ok perderà qualcosa in prestazioni in salita la nuova panda, ma di sicuro sale bene. ed è mooooolto più sicura (ad esempio se ti viene addosso un SUV che perde aderenza in discesa ... e facciamoci le corna)

miki
12-01-2010, 18:59
la nuova panda ha un giunto viscoso tra asse anteriore e asse posteriore.

questo causa che interviene la trazione integrale quando slittano le ruote anteriori.. almeno dovrebbe succedere...

comunque ok perderà qualcosa in prestazioni in salita la nuova panda, ma di sicuro sale bene. ed è mooooolto più sicura (ad esempio se ti viene addosso un SUV che perde aderenza in discesa ... e facciamoci le corna)

Infatti accidenti a chi ha messo di moda i SUV da 1000 mila tonnellate... Dovrei essere invogliato a cambiar macchina per paura di una valanga di ferro non mia che mi spiattella l'utilitaria?

Comunque è OT e chiudo che se no...sarcastic-sarcastic-

Non mi piace nè il giunto viscoso nè l'elettronica delle nuove Panda, si stava così bene con la levetta del 4x4 inseribile e disinseribile... Mah...nono//