PDA

Visualizza Versione Completa : x gigio...31 dicembre 1979....e il gennaio 1984...

rafdimonte
09-01-2010, 12:43
Salve a tutti...mi risulta che il 31 dicembre 1979 ci fu una grande nevicate di circa 30 cm sulla pianura bolognese..e mi sembra anche sul faentino..
Quale fu la dinamica di tale evento?
E..in merito al gennaio 1984..vi furono nevicate con accumulo qui da noi sulla pianura romagnola?
Se si..quale fu la dinamica di tale eventi?
Un grazie in anticipo al mitico gigio...
P.S, Se magari altri sanno qualcosa sugli episodi da me sopracitati..ne avrei molto piacere...

mago delle nuvole
09-01-2010, 13:05
Ciao ,il la notte del 30 dic 79 nevicò copiosamente in tutta l'EMR TRANNE NATURALMENTE LA COSTA E LA BASSA RAVENNATE, la prima di altre nevicate che invece compresero tutta la pianura fino al mare anche abbastanza copiose----40 cm ,nel gennaio 84 qualche bimbiancata ,ma poca robasnow"£$%

rafdimonte
10-01-2010, 19:19
aspetto info da gigio...

rafdimonte
13-01-2010, 14:27
aspetto gigio...

Gigiometeo
13-01-2010, 14:43
aspetto gigio...

Nel primo caso si ebbero nevicate miste a pioggia sulla bassa pianura; qualche modesto accumulo su faentino ed imolese per il resto nulla di particolare; blocking atlantico e colata artica marittima stile febbraio 1999 ma con termiche modeste.
Nel gennaio 1984 nulla di particolare (in pianura) se non un modesto episodio tra l'8 ed il 9 con dinamica quasi fotocopia della precedente ed accumuli solo sui rilievi...
drink2
Pierluigi
MR

massimo anzola
13-01-2010, 14:57
Nel primo caso si ebbero nevicate miste a pioggia sulla bassa pianura; qualche modesto accumulo su faentino ed imolese per il resto nulla di particolare; blocking atlantico e colata artica marittima stile febbraio 1999 ma con termiche modeste.
Nel gennaio 1984 nulla di particolare (in pianura) se non un modesto episodio tra l'8 ed il 9 con dinamica quasi fotocopia della precedente ed accumuli solo sui rilievi...
drink2
Pierluigi
MR

Mmm.. Gigio, sei sicuro per il 31/12/79 per quanto riguarda Faenza ?
Io mi riferisco a Fenza città: mi ricordo che il giorno dopo (1/1/80) i vari TG in seguito alla morte di Pietro Nenni (che era proprio di Feanza) facevano vedere immagini della città completamente sommersa da quintalate di neve.

Gigiometeo
13-01-2010, 15:21
Mmm.. Gigio, sei sicuro per il 31/12/79 per quanto riguarda Faenza ?
Io mi riferisco a Fenza città: mi ricordo che il giorno dopo (1/1/80) i vari TG in seguito alla morte di Pietro Nenni (che era proprio di Feanza) facevano vedere immagini della città completamente sommersa da quintalate di neve.

No, non sono sicuro, infatti nella fretta ho sbagliato colonna (vecchiaia), scambiando quella dei giorni con neve con quella degli accumuli drink//drink//
Faenza accumulò 25 cm; Imola idem, per il resto nulla di che, anzi qualcosa a Lugo, nessun accumulo altrove (in pianura); massime altine però, sempre prossime a 5°C.
La tua Anzola è data a 23 cm; buoni anche i 15 cm di Forlì. Accumuli più sensibili su tutti i rilievi appenninici.
Chiedo venia ma andavo di fretta assai.
tnks//
Pierluigi
MR