Visualizza Versione Completa : Mercoledi sera
Andrea ERM
17-01-2010, 09:00
Nuova situazione che sfumerà per poco
Minimo in posizione perfetta che però volerà a sud invece che a est.
Che peccato!!!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm961.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1201.gif
Marco Muratori ERM
17-01-2010, 09:10
In effetti siamo li li.....
Come per oggi sono via via cambiati in peggio con un aumento della velocità del "fronte" e la conseguente progressiva scomparsa dei "fenomeni", chissà che con qualche piccolo aggiustamento si possano vedere 11 o 12 fiocchi i qualcosa anche di più decente....
Resta il fatto che il modellame di stamattina è davvero bello e brutto.
Bello per il potenziale, brutto perché questa lotta tra Orso e Balena ci mette nella terra di nessuno e di fatto non succederebbe mai niente prima che vinca definitivamente l'Atlantico.
Chi mi da una mano per andare in mezzo all'Atlantico a tirare una bomba per distruggere quello sfasciainverni del Canadese????
Andrea ERM
17-01-2010, 09:19
Come per oggi sono via via cambiati in peggio con un aumento della velocità del "fronte" e la conseguente progressiva scomparsa dei "fenomeni", chissà che con qualche piccolo aggiustamento si possano vedere 11 o 12 fiocchi i qualcosa anche di più decente....
Bello per il potenziale, brutto perché questa lotta tra Orso e Balena ci mette nella terra di nessuno e di fatto non succederebbe mai niente prima che vinca definitivamente l'Atlantico.
Chi mi da una mano per andare in mezzo all'Atlantico a tirare una bomba per distruggere quello sfasciainverni del Canadese????
Una cosa è certa, il tanto acclamato anticiclone russo non è foriero sempre di freddo in Italia.
Io l'anticiclone lo voglio tra Inghilterra e Scandinavia! Li son molto piu tranquillo che il freddo mi arriva addosso!
tnks//
meglio comunque adesso che quando l'atlantico avrà vinto
gionnimat
17-01-2010, 10:13
La svolta come già detto 2 giorni fa, ci sarà sul finire del mese. Al momento, prevarrà l'atlantico dopo questi 3-4 giorni di braccio di ferro della prossima settimana. Le nostre cartucce le spareremo dopo il 28-29 gen e prima decade di feb, poi si vedrà. X quanto concerne mercoledi vero, basterebbe un piccolo aggiustamento verso l'alto del minimo ed una maggior permanenza in sede ma forse è chiedere troppo. Comunque da seguire, ultima occasione prima del treno atlantico umido.
Io penso che un anticiclone russo di quella portata ed estensione sia destinato a fare male, molto male e creare un gran sconquasso in area mediterranea. Erano molti anni che in europa non si vedeva una situazione barica di quel genere ed è normale che i modelli siano in grosse difficoltà, tra l'altro anche l'indice AO è previsto in gran calo i prossimi giorni, onde per cui mi aspetto dei continui ribaltoni nei prossimi run da parte dei GM.
Andrea ERM
17-01-2010, 11:07
Io penso che un anticiclone russo di quella portata ed estensione sia destinato a fare male, molto male e creare un gran sconquasso in area mediterranea. Erano molti anni che in europa non si vedeva una situazione barica di quel genere ed è normale che i modelli siano in grosse difficoltà, tra l'altro anche l'indice AO è previsto in gran calo i prossimi giorni, onde per cui mi aspetto dei continui ribaltoni nei prossimi run da parte dei GM.
Si ma è una guerra, è massiccio anche l'atlantico contrapposto
Sicuramente il freddo pellicolare al suolo mosso dall'Orso farà male a chi sarà colpito!
Ma siamo troppo a Ovest e troppo a Sud per goderne appieno
L'unica era un movimento cammellifero verso l'orso a creare un ponte... ma come ripeto atlantico troppo in forma.
Andrea ERM
17-01-2010, 11:13
6z a 132 ore mostra un Atlantico meno cattivo che nelle 00z
E ci può essere il grande bivio
Se si forma un ponte ci potrà forse essere una rotazione con masse d'aria retrograde dall'orso
E' una possibilità....
vallice ERM
17-01-2010, 12:33
ECMWF non è malaccio davvero, e vede molto più che una sforforata, ma rimaniamo sempre su DEBOLE!
Purtroppo c'è da dire che l'ultima volta attorno al 13 l'inglese ci ha inc...fregato alla grande!
http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/ECMWORD_00/SLP_MED_96.gif
http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/WEB_ECM_00/GH+T850_ita_96.gif
http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/WEB_ECM_00/GH+T700_ita_96.gif
http://www.3bmeteo.com/grib/MAPPEWEB/ECMWORD_00/RH_COMP_PREC_MED_96.gif
Marco vengo io, e molto volentieri anche!!
6z a 132 ore mostra un Atlantico meno cattivo che nelle 00z
E ci può essere il grande bivio
Se si forma un ponte ci potrà forse essere una rotazione con masse d'aria retrograde dall'orso
E' una possibilità....
Effettivamente la situazione sembra un pochettino migliorata..
Come dicevi prima, quel minimo in posizione perfetta non segue la strada giusta..è davvero un peccato che vada a sud..be, staremo a vedere..perpless:_$%$
Andrea ERM
17-01-2010, 17:01
12z nettamente migliorate! ATTENZIONE!!!
andrea di ferrara
17-01-2010, 17:24
prevedo nevicate esaltanti come quelle di oggi...
giovanni
17-01-2010, 17:46
prevedo nevicate esaltanti come quelle di oggi...Commovente la nevona di oggi fata robasoccia//
prevedo nevicate esaltanti come quelle di oggi...
maial ac neva!
Francesco
17-01-2010, 18:12
Commovente la nevona di oggi fata robasoccia//
ho ancora il badile in mano Giovanni! pronto a tirarmelo nei ma**** sarcastic-
ho ancora il badile in mano Giovanni! pronto a tirarmelo nei ma**** sarcastic-
Bei miglioramenti ragazzi..forse qualche fiocco lo vediamo sul serio stavolta
12z nettamente migliorate! ATTENZIONE!!!
Non ho visto i run degli ultimi 2 giorni ma qui siamo ancora un pelino a S
poi le termiche senza prec forti sono proprio li li per il piano, te che dici andrea, lo daresti sicuro il nevino in pianura?
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn844.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn842.png
Marco Muratori ERM
17-01-2010, 22:52
Tranquillo Cicciod che con quelle (GFS 12z e ECMWF 12z del 17/01) ce la si farebbe. Al massimo potrebbe iniziare in acqua ma si mette in neve. Tra l'altro saremmo contenti tutti: noi che la vedremmo e Andrea di Ferrara che non la vedrebbe...... il massimo!
Il problema è che siamo a 78 ore e con una situazione così al pelo ci vuole un niente perché non faccia un tubo.
Tanto per essere chiari il 18z di GFS assolutamente è improponibile, tutto nuovamente più a sud peggio dello 00z di stamattina... Vediamo domani se varrà la pena seguire questa vicenda oppure no.
Esatto, cosi Andrea di Ferrara sarebbe contento..almeno lui..
Noi invece potremmo essere dentro..chissa, è una situazione interessante
patroclo
18-01-2010, 00:00
Tranquillo Cicciod che con quelle (GFS 12z e ECMWF 12z del 17/01) ce la si farebbe. Al massimo potrebbe iniziare in acqua ma si mette in neve. Tra l'altro saremmo contenti tutti: noi che la vedremmo e Andrea di Ferrara che non la vedrebbe...... il massimo!
Il problema è che siamo a 78 ore e con una situazione così al pelo ci vuole un niente perché non faccia un tubo.
Tanto per essere chiari il 18z di GFS assolutamente è improponibile, tutto nuovamente più a sud peggio dello 00z di stamattina... Vediamo domani se varrà la pena seguire questa vicenda oppure no.
Marco ho l'impressione che sia un'altra situazione che ci sfuggerà per poco.blabla//
La sequenza è sempre la stessa con entrata da W-NW in rapido spostamento verso SE.
Dobbiamo pazientare ancora una settimana o poco più ma a breve i modelli ricominceranno a farci sussultareread//
okkk//
Marco ho l'impressione che sia un'altra situazione che ci sfuggerà per poco.blabla//
La sequenza è sempre la stessa con entrata da W-NW in rapido spostamento verso SE.
Dobbiamo pazientare ancora una settimana o poco più ma a breve i modelli ricominceranno a farci sussultareread//
okkk//
Non vedo l'ora che passino questi giorni per vedere cosa succederà...
Intanto per mercoledi io ancora ci credo..non si mai..abbiamo avuto degli ottimi miglioramenti
incacch//.. Io invece non sono particolarmente felice, perchè se non la vede il Ferrarese rischio di non vederla nemmeno io!
incacch//.. Io invece non sono particolarmente felice, perchè se non la vede il Ferrarese rischio di non vederla nemmeno io!
E' vero, hai ragione..sei a rischio..ma mi sa che qui siamo a rischio un po tutti
giovanni
18-01-2010, 03:29
UOTE=Francesco;77565]ho ancora il badile in mano Giovanni! pronto a tirarmelo nei ma**** sarcastic-[/QUOTE]haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..
Andrea ERM
18-01-2010, 06:50
00z NETTO MIGLOIORAMENTO PER MERCOLEDI! SERA sia con GFS che con GME
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn724.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme721.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme723.gif
si decisamente migliorate anche se il ferrarese anche secondo GFS è leggermente piu sfavorito....cmq sono davvero curioso di sapere cosa fa a fine mese...qualcosa si prepara e i modelli iniziano a fantasticare nel fanta ma fanta fantameteo
Andrea ERM
18-01-2010, 10:56
6Z MIGLIORATISSIME!
DAI DAI DAI DAI!!!
Dama ritorna!!!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn664.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn724.png
andrea_bo
18-01-2010, 10:57
06 da neve seria.......e andiamo
alessandro85
18-01-2010, 10:59
06 da neve seria.......e andiamo
A termiche come siam messi? (purtroppo sono all'università e in certi siti non posso andare)drink2
enry2003
18-01-2010, 11:16
OTTIMO !! inizio a crederci ! già adesso non siam messi male con le temperature, poi stanotte e domani dovrebbe esserci una buona raffreddata, secondo me può essere neve fino in pianura; l' importante è avere precipitazioni.
vallice ERM
18-01-2010, 11:22
Si migliorate DECISAMENTE!!
Ma per ora considerate che sia tratta di 3-4mm in 9 ore e con temperature al limite in pianura...
Andrea ERM
18-01-2010, 11:30
Siamo al limite ma ce la giochiamo!
Più durano i fenomeni e più ce la faremo!
Inizierebbe in pioggia o pioggia mista ma dovrebbe girare in fretta...
Tornano le notti insonni del forum? tnks//okkk//
vallice ERM
18-01-2010, 11:45
Siamo al limite ma ce la giochiamo!
Più durano i fenomeni e più ce la faremo!
Inizierebbe in pioggia o pioggia mista ma dovrebbe girare in fretta...
Tornano le notti insonni del forum? tnks//okkk//
Ce la giochiamo si, ma per ora le precipitazioni sono troppo deboli anche solo per essere viste al lampione drink//
Poi guarda che pressione...1016 hpa sbocc...
Andrea ERM
18-01-2010, 11:56
Ce la giochiamo si, ma per ora le precipitazioni sono troppo deboli anche solo per essere viste al lampione drink//
Poi guarda che pressione...1016 hpa sbocc...
Ho visto nevicare (10 cm) con 1030... non rompere sarcastic-
vallice ERM
18-01-2010, 11:58
Speram paura//..
Intanto sembra arrivare la nebbia!
http://www.sat24.com/image.ashx?country=alps&type=loop&sat=vis
Andrea ERM
18-01-2010, 12:02
Speriamo qui a Bargello è sempre grigio per le nubi putride di stanotte.
e le 2 notti come saranno ?
Andrea ERM
18-01-2010, 12:10
e le 2 notti come saranno ?
Speriamo sereno, quest'anno 10 ore serene di notte sono quasi impossibili... :(
Ahahah..
Comunque non credevo in miglioramenti cosi decisi..sarebbe una graditissima sorpresasnow"£$%
andrea di ferrara
18-01-2010, 13:12
buondì. sto ancora togliendo il ghiaccio della memorabile nevicata di domenica 17/1, e quindi sappiatemi capire: neve su neve come quella che senz'altro arriverà mercoledì finirebbe per creare disagi alla circolazione e alle attività economiche. se poi su questa arriverà - come sicuramente sarà - la bufera del 28 gennaio, davvero saremmo allo stremo....
cavoli ottimo aggiornamento! attendiamo le 12z poi se tutto è confermato allora si puo iniziare a distribuire qualche santino di marco e di andrea ed fràrà!
DAi Andrea, porta pazienza, ma forse adesso stai esagerando un pò.....
andrea di ferrara
18-01-2010, 13:39
hai ragione. hai visto mai che se non nevica è colpa mia davvero...
hai ragione. hai visto mai che se non nevica è colpa mia davvero...
sole=£)$$)blabla//okkk//
Termicamente mi sembra una situazione oltre il limite. La pedemontana (Miki,Maurino) se la gioca, gli altri per me sono out!
Naturalmente se anzichè pochi mm ne vengono 20-30 allora le cose cambiano...ma per adesso la vedo solo bagnata!!sarcastic-
enry2003
18-01-2010, 13:52
buondì. sto ancora togliendo il ghiaccio della memorabile nevicata di domenica 17/1, e quindi sappiatemi capire: neve su neve come quella che senz'altro arriverà mercoledì finirebbe per creare disagi alla circolazione e alle attività economiche. se poi su questa arriverà - come sicuramente sarà - la bufera del 28 gennaio, davvero saremmo allo stremo....
bè però nessuno aveva previsto grandi nevicate ieri...l' arpa che tu critichi sempre ehehe praticamente diceva debolissime e irregolari precipitazioni nevose con accumuli assenti o insignificanti, non mi sembra abbia sbagliato di molto eh...
poi si fa per parlare e discutere di qualcosa altrimenti il forum sarebbe inesistente.
cmq spero tu ritorni a fare un giro nel bolognese !!! di piade da cris ne hai già prese abbastanza; vieni a prendere un po' di tortellini va là !!!
bè però nessuno aveva previsto grandi nevicate ieri...l' arpa che tu critichi sempre ehehe praticamente diceva debolissime e irregolari precipitazioni nevose con accumuli assenti o insignificanti, non mi sembra abbia sbagliato di molto eh...
poi si fa per parlare e discutere di qualcosa altrimenti il forum sarebbe inesistente.
cmq spero tu ritorni a fare un giro nel bolognese !!! di piade da cris ne hai già prese abbastanza; vieni a prendere un po' di tortellini va là !!!
Dai ragazzi su..si fa per parlare un po..okkk//okkk//
andrea di ferrara
18-01-2010, 13:56
per i tortellini vengo volentieri. riguardo a ieri l'arpa fino a sabato sera mi metteva un fiocco grande come pontelagoscuro sulla testa... qualcosa vorrà dire... snow"£$%
per i tortellini vengo volentieri. riguardo a ieri l'arpa fino a sabato sera mi metteva un fiocco grande come pontelagoscuro sulla testa... qualcosa vorrà dire... snow"£$%
Vengo anke io per i tortellini eh
Andrea ERM
18-01-2010, 14:11
Non credo ci siano state previsioni di bufere ma di COREOGRAFIA!
Che non c'è stata se non in qualche area pedecollinare romagnola
Ma mercoledi SE ANDASSE COME 6Z, è diverso
Io non concordo con Lele, per me sarebbe pioggia, poi mista poi neve anche in pianura, anche con qualche mm.
Ma è chiaro che se cambia qualcosa e sono diverse da 6z è un altro conto, ma IO CI CREDO!
Io non concordo con Lele, per me sarebbe pioggia, poi mista poi neve anche in pianura, anche con qualche mm.
Ma è chiaro che se cambia qualcosa e sono diverse da 6z è un altro conto, ma IO CI CREDO!
Ah certo, a questo punto con questi miglioramenti ce da crederci...
vallice ERM
18-01-2010, 14:49
Andrew con il 6z le precipitazioni sono troppo deboli. Si parla di una serata-notte con roba da 1mm ogni 3 ore. Anche stavolta siamo ai limiti della coreografia :(
Vallice va a cagher...
Con le 6z la neve c'è ma in Appennino... purtroppo c'è una secca calda fra dai 500m in basso...
vallice ERM
18-01-2010, 15:10
Vallice va a cagher...
Con le 6z la neve c'è ma in Appennino... purtroppo c'è una secca calda fra dai 500m in basso...
Et semo?!
Lascia stare le comunali con il global GFS che spalmano troppo le precipitazioni in toscana. I lamma parlano chiaro, con le 06 è 1 mm ogni 3 ore! Stessa cosa ECMWF 00
Poi SE CAMBIANO l'è un'eter quel...
vallice qualcosa di coreografico è fattibile, cmq speriamo nelle 12z, le attendo con impazienza a vedere cosa ci riservano per mercoledi ma in particolare per fine mese che secondo me qualcosa bolle in pentola
Andrea ERM
18-01-2010, 16:50
12z gfs un pelo piu a sud ma siamo ancora dentro
Comunque ce la giochiamo sul filo di lana
Partita a scacchi con la dama.....
Mi sembra di capire che il minimo sia troppo in basso ,e in più il "passaggio" troppo veloce per poter aspirare qualcosa.
Marco Muratori ERM
18-01-2010, 18:03
GFS 12z leggermente a sud ma ancora neve possibile fino alla media pianura modenese e alta pianura bolognese centro occidentale(quindi anche nelle 2 città MOeBO), previo passaggio iniziale per una fase di pioggia .
GME 12z andrebbero meglio, mi piacerebbero di più, sia per l'evento con posizione del minimo migliore (isoterme tra l'altro migliori e quindi la fase iniziale di pioggia sarebbe più breve e neve più estesa geograficamente) sia per la prosecuzione con un anticiclone con aria da est più convinta e blocco in Atlantico sicuramente più resistente di quanto proposto dagli americani.
Ma intanto, ovvio, concentriamoci a mercoledì sera, attendendo le varie "corse" di domani mattina per capire se possiamo davvero cominciare a sperarci seriamente.
tom montepiumazzo
18-01-2010, 19:04
Io ci credo sempre..ma se tutto va per il verso buono si possono stimare i cm?graziesnow"£$%
vallice ERM
18-01-2010, 19:15
Io ci credo sempre..ma se tutto va per il verso buono si possono stimare i cm?graziesnow"£$%
1-2cm nella migliore delle ipotesi
tom montepiumazzo
18-01-2010, 19:17
1-2cm nella migliore delle ipotesi
Però..ahhahhaahaahahah schiffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff fffffffffffffffffffffffffffff.allora se deve fare un schif acsè,piutost al saol!!!!!!!!
vallice ERM
18-01-2010, 19:19
Però..ahhahhaahaahahah schiffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff fffffffffffffffffffffffffffff.allora se deve fare un schif acsè,piutost al saol!!!!!!!!
tal deg drink//
tom montepiumazzo
18-01-2010, 19:20
di mo che Zamba si faccia sentire!! voglio vedere cosa ci risponde!!CI TIRA DEI NOMI AHAAHHAHAHAAH
marcello rcc
18-01-2010, 19:26
non tiratemi dei nomi..(se dovete farlo scrivete almeno in dialetto)sarcastic-sarcastic-..ma per la bassa pianura di parma(10 km a nord di parma)..chellè..nevona..nevina..nevina smerdoccosa..cagate di piccione..o pioggerella schitta schietta???
tom montepiumazzo
18-01-2010, 19:29
Nevina per me hahahahahaahaahahah COME DA TUTTI POI!!!!sarcastic-
vallice ERM
18-01-2010, 19:30
Nevina per me hahahahahaahaahahah COME DA TUTTI POI!!!!sarcastic-
Si ma 1-2 cm se va di STRAMEGAULTRACUL0
Direi probabile pioggina o pioggina mista a nevina bagnata
geloneve
18-01-2010, 19:31
Meteotitano la vede sino a Parma e mista sino a Bologna...
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/01/18/06/PRP/prec_3h_069.png
Andrea ERM
18-01-2010, 19:35
In tempi non remoti per 2 cm avrei fatto carte false
E anche se quest'anno è nevicato piu volte e anche 2 volte con accumuli buoni, non rinnego mai la dama, anche solo coreografica o solo un velo
Se poi a voi non va bene, capperoni vostri sarcastic-
tom montepiumazzo
18-01-2010, 19:38
E anche se quest'anno è nevicato piu volte e anche 2 volte con accumuli buoni, non rinnego mai la dama, anche solo coreografica o solo un velo
ahahahaaha..sapevo che ci avresti infamato ahahahahaahahhaha sarcastic-drink2 mi piace quando ti scaldi ahahahah
vallice ERM
18-01-2010, 19:39
Lo so zamba, però ho delle brutte sensazioni di sfinimento cirro-epatico dalle sgrattugiate precedenti paura//.. Però il 5 c'è stato il gran finale con nevona, mentre stavolta non ci sarà :(
andrea di ferrara
18-01-2010, 20:34
regàz... contenti voi... c'è gente che di pugHette è morta...
andre_re
18-01-2010, 20:40
Chi ama veramente la neve spera anche nelle giornate esclusivamente coreografiche,
a volte con neve tutto il giorno con accumulo ZERO!!!
Io preferisco il rischio neve e magari la fregatura finale, oppure vederla senza accumulo,
piuttosto che non vederla la dama!
Ho letto in questi giorni tanti che piuttosto che una infarinata preferiscono il sole,
ma va là...
Meteo 5 ha sentenziato sud (zone peninsulari)
roberto74
18-01-2010, 21:24
Questa la neve prevista giovedì nelle prime ore dal beram 12z 4,3 km
Gigio perdonami se posto il vostro modello...tnks//
Ma mancano ancora molte ore...read//
Beram
http://img403.imageshack.us/img403/9058/gigio.jpg
Siamo veramente al limite...
Be comunque se dovessero essere 1-2 cm, poco male..se il paesaggio si imbianca è fantastico lo stesso...altro che solesnow"£$%
stefanino-avapformig
18-01-2010, 23:22
regàz... contenti voi... c'è gente che di pugHette è morta...
100 volte meglio morir di questo, che impiccato o altro.... avanti con la dama! Andrea per le margherite e la pioggia c'è tempo ad aprile, se permetti adesso è inverno quindi....
run 12 piu affidabile cecondo me il 18 è sbagliato fin dall'inizio, basta guardare il satellite, nel run gfs 18z alle 23 il sat ci dice che la 552 abbraccia completamente l'italia, mentre gfs ci da già alle 18z in parte fuori e in parte dentro alla 552 penso sia ragionevole dire che peccano in partenza
alessandro85
18-01-2010, 23:38
Questa la neve prevista giovedì nelle prime ore dal beram 12z 4,3 km
Gigio perdonami se posto il vostro modello...tnks//
Ma mancano ancora molte ore...read//
Beram
http://img403.imageshack.us/img403/9058/gigio.jpg
Mica male per l'Appennino Romagnolo.read//
Ma ancora mancano diverse ore.drink2
La mappa del beram è interessante..fino al parmense sarebbe neve..e anche nella pedemontana modenese e forse bolognese..appennino con neve assicurata
Gigiometeo
18-01-2010, 23:42
run 12 piu affidabile cecondo me il 18 è sbagliato fin dall'inizio, basta guardare il satellite, nel run gfs 18z alle 23 il sat ci dice che la 552 abbraccia completamente l'italia, mentre gfs ci da già alle 18z in parte fuori e in parte dentro alla 552 penso sia ragionevole dire che peccano in partenza
Eh???
:confused:
Pure le colline sopra Bologna godono
invece qui sempre al limite uffa
guarda il run GFS 18 alle 18z di oggi gigio vedi che la 552 taglia l'italia a metà già alle 19 italiane?
ecco se guardi il sat non sembra che il cavo che teoricamente dovrebbe rappresentare la 552 stia abbracciando completamente l'italia solo ora? cioè secondo me gfs era in netto anticipo gia da subito, e secondo me questo run sbaglia gia in partenza...gigio è solo una mia ipotesi tu cosa dici?
ma ti rifersisci all'analisi sinottica?
questa?
http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif?1263854544
che è diversa da questa:
http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn061.png
se intendi quello la differenza della 500hPa è di circa 4 dam, non credo cambi molto
Gigiometeo
18-01-2010, 23:57
ma ti rifersisci all'analisi sinottica?
questa?
http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif?1263854544
che è diversa da questa:
http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn061.png
se intendi quello la differenza della 500hPa è di circa 4 dam, non credo cambi molto
Il problema è un altro, è cioè che l'analisi in quota della sinottica meteocentre è delle 12z di oggi.... solo quella al suolo viene aggiornata di ora in ora, quella a 500 hPa ogni 12 ore, per cui occorrerà attendere la prossima analisi in quota delle 00z per vedere come si comporta il modello.....
Aloha
Pierluigi
MR
si ciccio, lo so che non cambia molto adesso ma questo piccolissimo errore ora si ripercuote su tutti gli altri pannelli e piu si avanza e piu viene ingigantito l'errore, secondo me quando escono le ensamble i cluster divergono leggermente prima che lo scorso run 12z tu che dici? magari mi sbaglio...
Gigiometeo
19-01-2010, 00:07
a ok gigio..
se guardi in fondo alla sinottica trovi sempre le ore degli ultimi aggiornamenti, il primo si riferisce all'analisi al suolo (surface plot), in questo caso 22z; il secondo (UPA Upper Analysis), sarà sempre o 12z o 00z....
Comunque sulle condizioni in quota (500 hPa) un errore del genere da parte di un buon global sarebbe praticamente impossibile, troppo vicino all'analisi e ad una quota nella quale i disturbi sono molto più lievi (orografia, PBL, etc, etc).
drink2drink2
Pierluigi
MR
Andrea ERM
19-01-2010, 06:20
Niente da fare... minimo spostato nuovamente a sud.....
Salvo miracoli, siamo fuori dai fenomeni....
Più interessante invece il seguito con week end piuttosto freddo per aria fredda da est in parte continentale.
tom montepiumazzo
19-01-2010, 07:24
Si sapeva.....alla fine è SEMPRE COSI..tant casein par gninta!!!!sarcastic-
già...poco che andiamo avanti bisognerà aspettare febbraio
enry2003
19-01-2010, 09:14
cmq nei prossimi giorni potrebbe arrivare aria veramente fredda; il centro-est europa mi sembra già al freddo e dopo praticamente tutta l' europa orientale dagli urali alla slovenia potrebbe essere sotto una - 10, a me sembra un evento decisamente notevole, quindi senza guardare a 300 ore già a 90 potrebbe arrivare aria gelida. certo se si avesse un po' di neve al suolo....
ah dove si può trovere una specie di tabella con tutte le T delle città europee tipo televideo ??
Andrea ERM
19-01-2010, 09:47
http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.gif
Andrea ERM
19-01-2010, 10:55
6z riaccende la speranza.... N-shift
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn424.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn484.png
vallice ERM
19-01-2010, 11:14
6z riaccende la speranza.... N-shift
Zamba non ce n'è :(
Andrea ERM
19-01-2010, 11:15
6z MOLTO BELLE cmq e non a 200 ore
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1441.png
Andrea ERM
19-01-2010, 11:20
Fatevi la sbavezzata sulle 6z perche per lunedi prossimo sono da pugHetta Meteo!
Rimo bfc
19-01-2010, 11:22
Fatevi la sbavezzata sulle 6z perche per lunedi prossimo sono da pugHetta Meteo!
At voi bàn
a 150 h forse era meglio lo 00..
comunque il lungo gfs anche se mancano gli europei è perlomeno raro :)
dai speriamo che il 12 vada meglio...che pessimismo vallice! certo che forse io qua la vedo e voi no...mhà!
specificare che sono otti per l'emilia non per la romagna ma qui si torna sempre al solito discorso....
Adesso non serve puntualizzare x lunedì prossimo se tocca all'emilia o alla romagna... é un 6z dalle alte potenzialità
Che il 6z sia positivo, è gia buono..
Per quanto riguarda domani, siamo sul filo di lana..stavolta però ci credo davvero che qualche fiocco possiamo vederlo..purtroppo non tutta la regione
andrea di ferrara
19-01-2010, 13:56
signori, mi ricredo. fa davvero un bel freddozzo, e secondo me se viene qualcosa diventa neve. questo a mia sensazione, senza minimamente dar retta al sig. wetterzentrale...
vallice ERM
19-01-2010, 14:00
signori, mi ricredo. fa davvero un bel freddozzo, e secondo me se viene qualcosa diventa neve. questo a mia sensazione, senza minimamente dar retta al sig. wetterzentrale...
Ora +8°C a Pavullo :o:o:o
a 150 h forse era meglio lo 00..
A 150 fanno in tempo a migliorare notevolmente rispetto a 00z... ;) applauso//...
Andrea ERM
19-01-2010, 14:03
Ah quante volte ho visto 8° a Pavullo e poi è nevicato a Castelfranco Vallice... per me porta bene...
2 esempi.... S.Stefano 2001, Gennaio 2004 (o 2005 non ricordo), 10 cm e 10 cm....
No problem, si party
Rimo bfc
19-01-2010, 14:03
Capisco che le possibilita' siano limnitate ma sembra che tu stia intraprendendo la strada del bastian contrario a tutti i costi...tipo famoso utente di spinea di altro lido....
Dai mo Vallicelli...anche se a Pavullo stanno fiorendo i banani voglio vederti combattivo e non cosi....forza
vallice ERM
19-01-2010, 14:04
Ah quante volte ho visto 8° a Pavullo e poi è nevicato a Castelfranco Vallice... per me porta bene...
2 esempi.... S.Stefano 2001, Gennaio 2004 (o 2005 non ricordo), 10 cm e 10 cm....
No problem, si party
Tranquillo era solo ribattere il ferrarese sarcastic-
Andrea ERM
19-01-2010, 14:06
Tranquillo era solo ribattere il ferrarese sarcastic-
Ah giusto per specificare fino a 10 minuti prima dei 22 cm del febbraio 99 (GLORIOSI) Monte Cimone era a +1
La sera prima pioveva con 0° con TUONI, pensavo di dare a mucchio il mondo...
Poi la mattina, Cimone a + 1 e Collina in fiore
E poco dopo NEVONA.... sarcastic-snow"£$%
La classica inversione termica, frequente in questo periodo con queste situazioni.
vallice ERM
19-01-2010, 14:11
Capisco che le possibilita' siano limnitate ma sembra che tu stia intraprendendo la strada del bastian contrario a tutti i costi...tipo famoso utente di spinea di altro lido....
Dai mo Vallicelli...anche se a Pavullo stanno fiorendo i banani voglio vederti combattivo e non cosi....forza
Rimo se c'è da godere io sono in prima fila! sarcastic-
Ma questa mi sembra la classica che ci gasiamo per un paio di run con il centro minimo più arrapante poi alla fine il fronte è da latte ai maroni!
Ma non gettiamo la spugna fino al 12 z di domani okkk//
vallice ERM
19-01-2010, 14:20
La classica inversione termica, frequente in questo periodo con queste situazioni.
Ah giusto per specificare fino a 10 minuti prima dei 22 cm del febbraio 99 (GLORIOSI) Monte Cimone era a +1
La sera prima pioveva con 0° con TUONI, pensavo di dare a mucchio il mondo...
Poi la mattina, Cimone a + 1 e Collina in fiore
E poco dopo NEVONA.... sarcastic-snow"£$%
Per me può esserci anche + 20 oggi e nevicare domani (aprile 1991 sarcastic-)
ma volevo far notare al nostro gommista del Po che che la temperatura al suolo centra poco o nulla (dopo la pioggia con -5° di dicembre...), dato che questa inversione è spessa 200m e appena arriva un'alito di vento viene rimesolata.
Rimo bfc
19-01-2010, 14:21
Rimo se c'è da godere io sono in prima fila! sarcastic-
Ma questa mi sembra la classica che ci gasiamo per un paio di run con il centro minimo più arrapante poi alla fine il fronte è da latte ai maroni!
Ma non gettiamo la spugna fino al 12 z di domani okkk//
Lo so lo so....la mia era un gag....fronte fiappo ma non so e' che lei mi piace..e io appena passa vicino sento che vorrei averla sempre....
si è vero anche quello...cmq a modena mi sa che sia solo acqua o mista io sono al limite forse...
vallice ERM
19-01-2010, 14:55
Lo so lo so....la mia era un gag....fronte fiappo ma non so e' che lei mi piace..e io appena passa vicino sento che vorrei averla sempre....
eheheh alla vista del ciuffino non si resiste sarcastic-
si è vero anche quello...cmq a modena mi sa che sia solo acqua o mista io sono al limite forse...
Il punto non sono neanche tanto le temperature, quelle probabilmente potrebbero mettersi a posto dopo che sono iniziate le precipitazioni. Il problema è che non cade quasi nulla soprattutto in pianura, mentre in Appennino meglio...
enry2003
19-01-2010, 15:00
grazie andrea per la carta delle T europee.
cmq lamma su gfs 06 non sono malaccio; rimanessero così !!
ben venga anche solo una spolverata, anzi magari !!
Rimo bfc
19-01-2010, 16:44
12z seguono il gufo vallice....ringrazioamo il nuovo menagramo del forum....ma fat ciaver...hahahaha
Marco Muratori ERM
19-01-2010, 16:56
Per non parlare delle GME che mandano il minimo ci cala poco sul Congo.....
Per domani crediamoci ragazzi dai..nulla è perduto..
Andrea ERM
19-01-2010, 17:02
Per non parlare delle GME che mandano il minimo ci cala poco sul Congo.....
aumento del freddo per sab pero' con gfs12
aumento del freddo per sab pero' con gfs12
Ci guardavo anke io..non è nulla di clamoroso ma è comunque una buona diminuzione della temperatura..
Andrea, come termiche per domani, credi che possa contare qualcosa questo gelo nei bassi strati dovuto alla nebbia?
patroclo
19-01-2010, 17:09
12z seguono il gufo vallice....ringrazioamo il nuovo menagramo del forum....ma fat ciaver...hahahaha
quoto, proporrei di bannare fino al 31 gennaio il maialinosarcastic-sarcastic-
poi se va male lo riammettiamo, altrimenti ban a vitadrink2
tnks//
Rimo bfc
19-01-2010, 17:10
Mappe 12 da comica...lo scandinavo e' piu' basso ...il bombolone dirigerebbe non piu' sull'europa centrale ma piu' verso di noi....il punto e' che in sto run non entra....
Mappe 12 da comica...lo scandinavo e' piu' basso ...il bombolone dirigerebbe non piu' sull'europa centrale ma piu' verso di noi....il punto e' che in sto run non entra....
opsperpless:_$%$
Rimo bfc
19-01-2010, 17:13
opsperpless:_$%$
non entra per minimizzare....ergo...run gelido ma sterile come mio nonno a 102 berette
vallice ERM
19-01-2010, 17:14
Am per ed sugner. Destinazione Brindisi!
Cmq è un ottimo run che conferma l'irruzione...e la differenza abissale con il 06 vuol dire che di cambiamenti drastici ne vedremo decine...
patroclo
19-01-2010, 17:16
questo run è per i freddofili puri, per i nivolfili invece (come il sottoscritto) è piuttosto mediocre
Rimo bfc
19-01-2010, 17:17
Cmq è un ottimo run che conferma l'irruzione...e la differenza abissale con il 06 vuol dire che di cambiamenti drastici ne vedremo decine...
viste le due vie opposte prese dalla legnata sarebbe carino auspicarsi la via mediana....cioe' roba da pippa.....cmq sia chiaro...preferisco la via bassa e gelida alla via alta che poi alla fine ci spare sempre per forza la sciroccata piemontesemer.da
patroclo
19-01-2010, 17:19
come no, certo ma quasi sempre da vasellablabla//blabla//
read//
Ragazzi ma le isoterme a 850hp di gfs per il 26 gennaio tendono a vedere un richiamo mite che terrebbe il freddo ad alte latitudini..a nord delle alpi..solo noi del nord ne risentiremmo..
Rimo bfc
19-01-2010, 17:21
Ragazzi ma le isoterme a 850hp di gfs per il 26 gennaio tendono a vedere un richiamo mite che terrebbe il freddo ad alte latitudini..a nord delle alpi..solo noi del nord ne risentiremmo..
Csa' dit lorenzo??
Rimo bfc
19-01-2010, 17:22
Cmq nel run 12 si presentano carte simili al pre mitico 91....sbaglio?
La mia sensazione per mercoledi sera è che il peggioramento più marcato si trasferirà al centro sud ( come già detto ieri ) e che da noi si ripeterà in fotocopia la giornata di domenica. Naturalmente mi auguro di sbagliare ma l'andazzo di questo periodo non lascia molti dubbi.
ariete37
19-01-2010, 17:29
Per domani crediamoci ragazzi dai..nulla è perduto..
Ciao Lorenzo,
pensa pure che gufo, ma se non vai in gita a sestola o più su, credo che ne vedrai poca !
Se Ti accontenti dele freddo di sabato....Ti potrà andare bene; spera ancora in S.Geminiano che, a volte, il miracolo lo può fare: alla prima edizione della corrida, andai a correrla ( 36 edizioni or sono) ed avevamo 10 cm di neve sulle spalle.
Ciao Lorenzo,
pensa pure che gufo, ma se non vai in gita a sestola o più su, credo che ne vedrai poca !
Se Ti accontenti dele freddo di sabato....Ti potrà andare bene; spera ancora in S.Geminiano che, a volte, il miracolo lo può fare: alla prima edizione della corrida, andai a correrla ( 36 edizioni or sono) ed avevamo 10 cm di neve sulle spalle.
Ciao Ariete,
si mi sa che dovrò andare in su per vederla..io preferisco le dolomiti...drink2
Rimo bfc
19-01-2010, 17:34
Rimo, guarda qui:
Quella e' una mappa stilata su base 06 che vedeva il nocciolo a 6000 km piu0 a nord....il run 12 invece e' da balcani pattern con correnti nettamente orientali da noi e stau per i piadinari costieri.....penso che visti gli stravolgimenti e la consueta difficolta a tracciare i moti antizonali ne vedremo di ogni....sta di fatto pero' che l'ultima emissione e' semplicemente glaciale....secca ma glaciale
Rimo, guarda qui:
E' vecchia... Siamo al 12Z di GFS che la vede così... salut..salut..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1562.png
PS: "Impero del grande freddo" come fanno a scriverlo seriamente?? Mi sembra di leggere i libri di Tolkien o di G.R.R. Martin più che guardare una mappa previsionale... :)
Andrea ERM
19-01-2010, 17:44
Nuovo run nuova storia.... ma l'irruzione c'è!
E stavolta ci piomba addosso...
Neve o gelo?
Però uno dei due si!
Francesco
19-01-2010, 17:46
direi che ci si puo' accontentare ed aspettare future evoluzioni. Un 12Z comunque da salvare
Andrea ERM
19-01-2010, 17:47
Ecco DWD sono veramente carta da cesso... stasera non esistono...
E' vecchia... Siamo al 12Z di GFS che la vede così... salut..salut..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1562.png
Ops..figuraccia..tapir//
Grazie miki...okkk//
con il run12 per quanto secco ci sarebbe quella bella bora gelida e tagliente che manca alla mia collezione di freddofilo....sarebbe un'altra novità da provare st'inverno dopo quei bei -9.9 di record di minima :)
Rimo bfc
19-01-2010, 17:53
Ecco DWD sono veramente carta da cesso... stasera non esistono...
Cmq quel modello e' ormai allo sbando come reading....non hanno investito e son rimasti a pecora..e' inutile...gsf neg'ultimi tre anni le ha suonate a tutti....
Marco Muratori ERM
19-01-2010, 18:02
E' davvero incredibile la differenza tra i due anche solo a 42 ore, figurarsi poi nella notte tra domenica e lunedì prossimi (132h) se uno dice bianco l'altro dice nero ...... impensabile davvero questo abisso di vedute.... raramente ho visto una cosa del genere.
E' davvero incredibile la differenza tra i due anche solo a 42 ore, figurarsi poi nella notte tra domenica e lunedì prossimi (132h) se uno dice bianco l'altro dice nero ...... impensabile davvero questo abisso di vedute.... raramente ho visto una cosa del genere.
Ma statisticamente ECMWF non era tra i piu precisi se non il piu preciso nel medio termine? sbaglio?
l'abisso c'è ma rispetto allo 06 il 12 va verso reading a voler essere pessimisti come si deve
andrea di ferrara
19-01-2010, 20:51
PS: "Impero del grande freddo" come fanno a scriverlo seriamente?? Mi sembra di leggere i libri di Tolkien o di G.R.R. Martin più che guardare una mappa previsionale... :)
ragazzi a esagerare con le pugHette poi vengono fuori queste sBronzate...sarcastic-
Marco Muratori ERM
19-01-2010, 23:04
18z fanno risalire leggermente i fenomeni....mah...vediamo domattina le nuove proiezioni...
O meglio, domani sera!! ;)
Andrea ERM
20-01-2010, 06:23
Peccato che non accadrà quasi nulla, nubi e nessun fenomeno (salvo miracoli)
La rete mostra bene come l'Appennino si sia raffreddato e con ottimi dew e lo strato nebbioso ora è spesso ed interessa qualche centinaio di metri sopra la piuanura (non c'è il sondaggio stamane).
Sarebbe stata neve... peccato
però si rivede lotta su lunedì..
Francesco
20-01-2010, 09:19
wrf Meteotitano inizializzato 00Z mi mette qualche fiocco sopra la testa ...
Franco52
20-01-2010, 10:45
ciao Francesco
non dico speriamo , ma Probabile che succedasnow"£$%
salut.. Franco
Francesco
20-01-2010, 10:57
ciao Francesco
non dico speriamo , ma Probabile che succedasnow"£$%
salut.. Franco
Ciao Franco io penso proprio che qualche fiocchetto si vedrà, naturalmente poca poca roba.... giusto per vederla! drink2
geloneve
20-01-2010, 12:30
Ciao Franco io penso proprio che qualche fiocchetto si vedrà, naturalmente poca poca roba.... giusto per vederla! drink2
Esatto...
Be dai piuttosto che niente...salut..
Francesco
20-01-2010, 12:48
Be dai piuttosto che niente...salut..
infatti come diciamo in dialetto qua: piutost che gnit l'è mej piutost
drink2 salut..
drink2 salut..
Esatto..confermo!!drink2
salut..
andrea di ferrara
20-01-2010, 13:05
stamattina a ferrara città nebbia congelata che veniva giù a fiocchi... era un pezzo che non la vedevo. se vengono giù due gocce sono sicuro che è neve...
stamattina a ferrara città nebbia congelata che veniva giù a fiocchi... era un pezzo che non la vedevo. se vengono giù due gocce sono sicuro che è neve...
Cavolo qui a carpi nulla di nulla..ne galaverna ne nebbia che scendeva a fiocchi
La nebbia che scende a fiocchi non è una bella presenza, indica che l'aria è pesantemente inquinata e sporca...
a modena in piu punti si è presentato questo fenomeno...
drink2 salut..
piutost che gnit l'è mej un tost! sarcastic-
Piutost che un tost, l'è mei n'arost! sarcastic-
ahahah siete spettacolari
Piutost che un tost, l'è mei n'arost! sarcastic-
Sì sì la so anche io così...
piutost che un tost le mei un pol arost! okkk//
Ciao modenese!
Tanti saluti compare di Bassa Pianura! drink2..
ariete37
20-01-2010, 17:17
a modena in piu punti si è presentato questo fenomeno...
Questa mattina alle 8,30 stavo recandomi in quel di Nonantola e, quando sono arrivato alle Casette, la strada era completamente bianca ed anche girando per il Centro, sembrava nevicare. E' finito tutto in meno di mezz'ora.
geloneve
20-01-2010, 18:34
T° sottozero, profilo ok, domani 1 cm lo vediamo...è pochissimo, giusto x dar un pò di bianco al paesaggio (già galavernato)...t° sottozero, suolo ghiacciato, se cadrà qualcosa, nn ne andrà via nemmeno un fiocco...
Francesco
20-01-2010, 18:38
T° sottozero, profilo ok, domani 1 cm lo vediamo...è pochissimo, giusto x dar un pò di bianco al paesaggio (già galavernato)...t° sottozero, suolo ghiacciato, se cadrà qualcosa, nn ne andrà via nemmeno un fiocco...
ti vedo molto ottimista stavolta! snow"£$%
staremo a vedere ....di sicuro un mezzo cm di ghiaccio c'è già! sarcastic-
Francesco
20-01-2010, 18:41
ottima la quota dello 0° termico
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/01/20/06/ZT/zt_024.png
Francesco
20-01-2010, 18:42
qualcosina ci scappa fra Forli' e Cesena
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/01/20/06/PRP/prec_3h_027.png
geloneve
20-01-2010, 18:50
Boh, diversi siti mettono neve sopra i 300/600 metri..x me nn è problema di quota...al max problema di prp...se ne vedranno ben poco, di certo, ma la quota se cade sarà 0 metri..
Marco Muratori ERM
20-01-2010, 19:12
Proprio così..... qui purtroppo il problema è della carenza (o molto probabilmente ASSENZA) di precipitazioni, NON del profilo che sarebbe buono.....
Che sfortuna...profilo termico perfetto direi
Francesco
20-01-2010, 19:38
basta dare un occhiata alla mappa Asmer per rendersi conto di cio' che sprechiamo!
cmq 2 giorni fa sentivo dire che x oggi e domani non ci sarebbe stato un buon cuscino... e invece madre natura ha fatto un gran lavoro in questi 2 giorni, veramente un peccato non avere le precipitazioni o quasi nulla
cmq 2 giorni fa sentivo dire che x oggi e domani non ci sarebbe stato un buon cuscino... e invece madre natura ha fatto un gran lavoro in questi 2 giorni, veramente un peccato non avere le precipitazioni o quasi nulla
Esatto..e purtroppo saranno pressochè nulle le prp..purtroppo
Francesco
20-01-2010, 21:34
questa me la salvo!
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/01/20/12/PRP/prec_3h_021.png
roberto74
20-01-2010, 21:40
questa me la salvo!
Non è possibile!!!Gli hai telefonato!!!applauso//...sarcastic-stelle//.
Ciao!!!!crazy//.
Bollettino Emilia-Romagna ore 20,40 su:
http://meteofa.it/wordpress/
geloneve
20-01-2010, 23:22
questa me la salvo!
Spettacolo!
TUtta e solamente la provincia di Forlì! :)
E poi, se vedi, sia il 22 che il 23 mattina previsti altri sprazzi di neve...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn124.png
geloneve
20-01-2010, 23:23
basta dare un occhiata alla mappa Asmer per rendersi conto di cio' che sprechiamo!
Eh sì...sarebbe una nevicata mitica con tutto questo ghiaccio su alberi e terra...soccia//Bene che andrà, farà 2 cm (ma a dir bene! X me non si arriverà al cm...)
Neve2000
20-01-2010, 23:26
ma voi pensate veramente che possa nevicare?
secondo me no.
geloneve
20-01-2010, 23:28
secondo me no.
IO PARLO DI ZONE LUNGO LA VIA EMILIA DA MODENA IN GIU' e non altrove.
Perchè? Cmq sia, se parlaimo di neve seria, ovviamente no...una timida imbiancata, non certamente per un problema di temperature (che sono fermamente sotto lo zero), ma perchè precipiterà pochissimo...però un cm lo riuscirà a fare (a Ravenna neanche questo, però, perchè le zone sulla V. Emilia sembrano esserele + "colpite")...
secondo me no.
anche secondo me
o c'è una debole risalita dal ligure e il minimo è leggermente piu a N delle previsioni gfs per le 00 utc
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.