Visualizza Versione Completa : Molti si lamentano di questo gennaio ...
e anche io in effetti sono un po' stufo di queste giornate sempre grigie e senza fenomeni (esclusa la nebbia) però se ci facciamo bene i conti, i pluviometri sono già oltre la media mensile quasi ovunque, la media è ben sotto la media mensile (a faenza attorno ai due gradi), abbiamo già visto la neve (oltre a tutta quella di fine 2009) e ieri addirittura giornata di ghiaccio senza neve al suolo... insomma un inverno old style, complice la "granitica" inversione per dirla con Gigio.
L'unica delusione sono le continue debacle delle previsioni meteo nazionali addirittura enormi riguardo le temperature (ricordate la canocchia di lunedì con -5 e - 6 ovunque e previsioni sopra zero) sia minime sia massime, oltre alla continua mancanza di sole anche se previsto.
Vedremo se la prossima settimana porterà altra pioggia o anche neve, ma almeno che si ricambi l'aria.
mago delle nuvole
21-01-2010, 08:57
snow"£$%snow"£$%
d'accordo con te, ma per il futuro preferisco la nebbia alla pioggia
Neve2000
21-01-2010, 10:56
purtroppo con tutte quelle minime mancate e le massime si conseguenza più alte qua sulla costa siamo ancora ben lontani dalla media.
a me Gennaio non è affatto dispiaciuto.....ci sono stati giorni insulsi....ma questi ultimi....e i primi del mese, non mi dispiacciono affatto!!!
cmq per la cronaca....i meteoignoranti, come i miei genitori ritengono che questo sia un invento molto più freddo degli ultimi......
e devo dire che a livello epidermico è decisamente il più freddo degli ultimi 5 o 6 anni, anche per la totale mancanza di sole.
e devo dire che a livello epidermico è decisamente il più freddo degli ultimi 5 o 6 anni, anche per la totale mancanza di sole.
infatti!!io non mi lamento anzi, sono abbastanza soddisfatto...si può sempre fare meglio....ma ricordiamoci che viviamo in Romagna...(l'Emilia è già un discorso in parte diverso) la terra dei cappelletti delle piadine e dei costumi della riviera....non delle slitte e delle pelli di foca...
che faenza sia a -2°C dalla media non lo credo....viaggiamo con valori in media o leggermente superiori su tutto il comparto ravennate...per ora!
roberto74
21-01-2010, 13:31
che faenza sia a -2°C dalla media non lo credo....viaggiamo con valori in media o leggermente superiori su tutto il comparto ravennate...per ora!
Attualmente Faenza centro media di +2,2°c,(scarto sulla media storica -0,5°C)
Ciao!!!!applauso//...okkk//
Francesco
21-01-2010, 13:42
qui in collina non so che medie ci siano visto che ci abito solo da 6 mesi, ma ho come medie ad oggi dal 1 gennaio:
minime +0.6°
massime +4.8°
media calcolata dal WL +2.5°
estremi: -5.7° / +10.1°
e anche io in effetti sono un po' stufo di queste giornate sempre grigie e senza fenomeni (esclusa la nebbia) però se ci facciamo bene i conti, i pluviometri sono già oltre la media mensile quasi ovunque, la media è ben sotto la media mensile (a faenza attorno ai due gradi), abbiamo già visto la neve (oltre a tutta quella di fine 2009) e ieri addirittura giornata di ghiaccio senza neve al suolo... insomma un inverno old style, complice la "granitica" inversione per dirla con Gigio.
L'unica delusione sono le continue debacle delle previsioni meteo nazionali addirittura enormi riguardo le temperature (ricordate la canocchia di lunedì con -5 e - 6 ovunque e previsioni sopra zero) sia minime sia massime, oltre alla continua mancanza di sole anche se previsto.
Vedremo se la prossima settimana porterà altra pioggia o anche neve, ma almeno che si ricambi l'aria.
sono d'accordo con te in parte,nel senso che invece queste giornate non mi dispiacciono affatto.preferisco cielo grigio e nebbia con temperature negative piuttosto che con 8-10 gradi,e pioggia.
Se arriva la neve molto meglio, ma cmq non posso dire che è un brutto gennaio,e di essere stufo di questo gennaio.
MeteoBizzuno
21-01-2010, 14:00
Anche se le medie si tirano alla fine, al momento per quanto riguarda la mia zona ristretta sono a -0,5°c della media.(1991-2005 dati ARPA S.Agata Sul Santerno)drink2
Ragazzi siamo al 21 gennaio non al 31..ce tempo per giudicare gennaio..
in generale direi che i primi dell'anno tutto sommato positivi, visto anke il ritorno della neve..le 2 settimane centrali direi orrende per i miei gusti..ottimi invece questi ultimi giorni di gelodrink2
Infatti dicevo che siamo a circa +2° di media ossia perfettamente in media storica, cosa che non succedeva da non so quanti anni a gennaio.
Neve2000
21-01-2010, 18:14
Anche se le medie si tirano alla fine, al momento per quanto riguarda la mia zona ristretta sono a -0,5°c della media.(1991-2005 dati ARPA S.Agata Sul Santerno)drink2
qua rispetto alla 91-05 siamo a -0.7 dalla media, per cui verrebbe da dire un buon gennaio.
ma se la confrontiamo con la 61-90 siamo ben a +1.5, quindi tutt'altra storia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.