Visualizza Versione Completa : Carte meteo del 4 febbraio 2010
Andrea ERM
04-02-2010, 06:33
GFS00z sforna nell'ennesimo ribaltone nel medio lungo, creando scenari decisamente interessanti..
Una nuova irruziione artica è pronta a colpire ed è ben vista anche da Ukmo
Si parla dalle 144 ore in su ma il fatto che due modelli la mettano (poi vediamo Reading) fa ben sperare.
Buona giornata a tutti.
Andrea ERM
04-02-2010, 07:02
E Plume 00z veramente interessante...
Marco Muratori ERM
04-02-2010, 07:35
Confermato il long di GFS 00z con possibile incursione fredda verso il 12.
Tornando al passaggio perturbato di domani, minimo altino e buona speranza (vedere LAMMA GFS 00Z) per finire in ombra dopo un primo piccolo prefrontale. PRP soltanto nel passaggio finale con limite della neve in abbassamento fin verso 600-800 metri (si vedrà), qualcosa in meno nel piacentino.
Buona mattinata a tutto il forum
reading davvero interessanti e nevose a partire dal 10 son le carte migliori stamane
GarySmasher
04-02-2010, 09:06
reading davvero interessanti e nevose a partire dal 10 son le carte migliori stamane
Stra-quoto!
mago delle nuvole
04-02-2010, 09:30
Non ci posso credere ,gia mi vedevo in mezzo al prato a raccogliere margheritine per S.Valentino applauso//...
Dany ERM
04-02-2010, 10:48
ho come il vago presentimento che questo 6z porterà ad un ulteriore miglioramento della situazione post diluvio...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn541.png
Intanto segnalati "fiocchi" nel Pavese e nel Piacentino.
Davide77
04-02-2010, 10:59
ho come il vago presentimento che questo 6z porterà ad un ulteriore miglioramento della situazione post diluvio...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn541.png
Direi proprio di sì, almeno fino alle 90 h... sarcastic-
Dany ERM
04-02-2010, 11:24
gfs spinge per una decisa entrata dal rodano per la prossima settimana....
Andrea ERM
04-02-2010, 11:43
GFS 6z fanno nuovamente colare l'artico... niente NOIA!
Stavolta ESIGO 40 cm in una botta....
Francesco
04-02-2010, 12:02
attento che ti piomba Rocco Siffredi from behind haha//..haha//..
haha//..haha//..haha//..haha//..haha//..
paura//..
sperema non finisca tutto in spagna
Francesco
04-02-2010, 12:07
purtroppo quando vedono l'entrata cosi' occidentale fino a 48 ore dall'evento ho poche certezze... vedremo
speriamo che il minimo si posizioni correttamente e che succhi bene come un tro**ne sulla Statale 16
sperema non finisca tutto in spagna
Nono quast'anno è il nostro anno..
Cris quanto ti manca per arrivare al metro?
eventualmente lascene un po' anche a noi!!!!drink2drink2
gfs spinge per una decisa entrata dal rodano per la prossima settimana....
si gran rodanata ma siamo trooooopo sul lungo
poi le rodanate le shiftano sempre di brutto
cmq simpatica questa
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1741.png
Franco52
04-02-2010, 12:45
ho capito che vuoii lo Jety , non ti basta un pupazzosnow"£$%
comunque questo è un inverno che nerita anche questa colata artica,
vedremo fra 48 ore cosa ci prospetta di interessante
di interessante c'è um momentaneo fantameteo a 180 ore RUN 06
salut.. Franco
Cris quanto ti manca per arrivare al metro?
eventualmente lascene un po' anche a noi!!!!drink2drink2
38 cm e faccio il metro!! Dai ci può ancora stare...salut..
comunque gli indici sono tutti a favore del freddo dal 10 in poidrink2
bah spaghi 06z non mi piacciono
per il 12 c'è un'apertura dei clusters da paura
comunque gli indici sono tutti a favore del freddo dal 10 in poidrink2
OTTIMO!! Mi fido di te...ricordo all'ultimo incontro, in autunno, che dicesti che questo sarebbe stato un inverno "particolare"....Ed infatti!!okkk//
38 cm e faccio il metro!! Dai ci può ancora stare...salut..
ci vuole una bella botta ma non così impossibile!
Ricordatevi del 2004 e del 2005...il grosso arrivò dopo metà febbraio!
Francesco
04-02-2010, 17:15
GFS 12Z ... mercoledi' mattina mica male!
ed inoltre irruzione più corposa
Francesco
04-02-2010, 17:18
mercoledi 10 potrebbe scapparci la neve a fine evento (144 ore) ...vedremo
in effetti il fine febbraio 2004 ci dovrebbe tenere tutti sull'attenti! se riuscissimo a fare un'altro colpo prima di fine febbraio, dopo possiamo accogliere anche la primavera......ma un altro colpetto ci starebbe bene caspita!
lollo
Francesco
04-02-2010, 17:24
anche per l'11 n otevoli miglioramenti dal punto di vista termico anche se precipitazioni più ridotte, ma c'è tempo per sistemare
Davide77
04-02-2010, 17:28
Carucce... sarcastic- Sempre per parlare, ovviamente... okkk//
GFS 12Z ... mercoledi' mattina mica male!
ed inoltre irruzione più corposa
si ho visto termiche migliorate, ma minimo + blando, ma queste sono cose che si guarderanno al momento opportunosarcastic-
Francesco
04-02-2010, 17:35
si ho visto termiche migliorate, ma minimo + blando, ma queste sono cose che si guarderanno al momento opportunosarcastic-
l'importante è che abbiano preso una piega più decisa verso il freddo, poi come dici giustamente, al posizionamento dei minimi ci ripenseremo a 24-48 ore dall'evento visti i precedenti drink2sarcastic-
Marco Muratori ERM
04-02-2010, 17:51
anche per l'11 n otevoli miglioramenti dal punto di vista termico anche se precipitazioni più ridotte, ma c'è tempo per sistemare
Ah beh..... l'11 è senza dubbi interpretativi....
Ma come avete già detto voi, già a 144 ore ce se la giocherebbe....
Peccato per la lontananza temporale ma il lato positivo è che in tutta la giornata i run che sono usciti sono sempre migliorati e pertanto l'umore continua a ricrescere di giorno in giorno.....
ci vuole una bella botta ma non così impossibile!
Mi accontento anche di farli a rate da qui a marzo...sarcastic-
vallice ERM
04-02-2010, 18:06
Ragazzi questo è l'inverno dell'Emilia-Romagna (quasi tutta)! Solo l'alessandirno ci sta dietro come accumuli totali per ora...sarcastic-
Prospettive ancora ottime per il 12z: senza entrare nel dettaglio che non serve a niente (ehm ehm super mega fronte freddo artico ehm ehm ehm cosa?) confermato il blocco atlantico sufficientemente resistente drink2
a me sta dinamica non convince affatto
vallice ERM
04-02-2010, 18:46
a me sta dinamica non convince affatto
Secondo me non bisogna guardare nel dettaglio una situazione a 3000 ore.
Abbiamo visto come le modifiche piccole sulla carta ma MOLTO influenti sulla realtà possono arrivare anche 18 ore prima.
Bhe dimmi cosa non ti convince? sarcastic- Si fa per scherzare, ovviamente drink2
Andrea ERM
04-02-2010, 18:50
Gran belle GFS12z. Attendiamo reading ed il plume
Ukmo comunque su linea simile!
Secondo me non bisogna guardare nel dettaglio una situazione a 3000 ore.
Abbiamo visto come le modifiche piccole sulla carta ma MOLTO influenti sulla realtà possono arrivare anche 18 ore prima.
Bhe dimmi cosa non ti convince? sarcastic- Si fa per scherzare, ovviamente drink2
oooh ma sei curioso.........sarcastic-sarcastic-se a lui i colori di quelle cartine non piacciono!??!?!?sarcastic-
molto interessante comunque la persistenza delle carte nel prospettare certi scenari!
bhè la mia paura è che finisca come la rodanata del8-9gennaio termiche da oratorio.....speriamo bene vediamo reading
Andrea ERM
04-02-2010, 19:34
Reading 144 ore da pelle d'oca faccio finta di niente....
Andrea hai letto la mail? grazie okkk//
Cmq spaventose reading!!soccia//soccia//
Marco Muratori ERM
04-02-2010, 19:39
Sempre per quello che può contare LAMMA 12z GFS già per mercoledì è da neve, seppur debole, in pianura.....
.....faccio anche io finta di non avere visto niente.
Marco Muratori ERM
04-02-2010, 19:42
Per non parlare delle 168h..... vaca//vaca//vaca//
Per non parlare delle 168h..... vaca//vaca//vaca//
Se non sbaglio la configurazione vista a 168h, è una delle situazioni pressochè perfette per noi...snow"£$%
Andrea ERM
04-02-2010, 19:49
Andrea hai letto la mail? grazie okkk//
Cmq spaventose reading!!soccia//soccia//
si ti scrivo tutto domani dall'ufficio. Oggi ero via. Ps a 168 ore anche meglio. Ma faccio finta di neinte
si ti scrivo tutto domani dall'ufficio. Oggi ero via. Ps a 168 ore anche meglio. Ma faccio finta di neinte
Perfetto grazie! Prima ce l'ho meglio è!drink2
Con quelle carte sono disposto a far piovere domani sulla neve (ma non tropposarcastic-)..se fosse questo il prezzo da pagare farei la firma...
STO MALE: vaca// soccia// drink// paura//..
drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//
E poi sembra essercene ancora con quel bel HP sul polo.
E come dice Giuliacci ci metterà un bel po' a ricomporsi il VP.
le termiche di reading sono discutibili non si andrebbe sotto ad una -3
http://www.meteogroup.co.uk/uk/home/weather/latest_model_forecasts/ecmwf/archiv/Alps/thgt850/2010020112/nothumb/ch/499e8d0f6a.html
Incredibile...quello che potrebbe succedere è spaziale!!!
Incredibile...quello che potrebbe succedere è spaziale!!!
Sognare è bello, ma il risveglio può essere brusco. C'è tanta carne al fuoco che potrebbe bruciarsi. La fase che stiamo per vivare, ( respiro più caldo Atlantico ) era stata già ampiamente prevista e puntualmente si stà avverando in queste ore. Ma per le "ondate fredde"è tutta un'altra musica. Andiamo avanti di giorno in giorno senza spingerci nel " fantameteo, le delusioni potrebbero essere meno cocenti.drink2
Sognare è bello, ma il risveglio può essere brusco. C'è tanta carne al fuoco che potrebbe bruciarsi. La fase che stiamo per vivare, ( respiro più caldo Atlantico ) era stata già ampiamente prevista e puntualmente si stà avverando in queste ore. Ma per le "ondate fredde"è tutta un'altra musica. Andiamo avanti di giorno in giorno senza spingerci nel " fantameteo, le delusioni potrebbero essere meno cocenti.drink2
Hai pienamente ragione! mi sono fatto prendere dall'ansia meteofiladrink2
Francesco
04-02-2010, 20:54
Che succeda quel che succeda...ormai siamo tutti più o meno soddisfatti per come è andata la stagione, ciomunque ritengo che considerato il periodo più dinamico rispetto a gennaio e dicembre, potrebbe arrivare la nevicata più corposa della serie anche se la durata al suolo potrebbe non essere paragonabile. io al mio 23.02.2005 bis ci credo
Che succeda quel che succeda...ormai siamo tutti più o meno soddisfatti per come è andata la stagione, ciomunque ritengo che considerato il periodo più dinamico rispetto a gennaio e dicembre, potrebbe arrivare la nevicata più corposa della serie anche se la durata al suolo potrebbe non essere paragonabile. io al mio 23.02.2005 bis ci credo
Be, come durata al suolo purtroppo abbiamo sempre avuto avvenzioni calde al seguito..se nevicasse bene a metà febbraio, e l'atlantico se ne stesse a casa sua probabilmente il manto nevoso durerebbe di piu..ma sono tutte supposizioni, io intanto punto ad altra nevesarcastic-
anche se sono gia contentissimo!drink2
Hai pienamente ragione! mi sono fatto prendere dall'ansia meteofiladrink2
Guarda che io ti capisco, è bellissimo essere qui su questo forum a cercare di intravvedere quando la "nostra signora" si degnerà di rifarci visita,ma lo dico solo per evitare certi stress da aspettativa.okkk//
Guarda che io ti capisco, è bellissimo essere qui su questo forum a cercare di intravvedere quando la "nostra signora" si degnerà di rifarci visita,ma lo dico solo per evitare certi stress da aspettativa.okkk//
E hai pienamente ragione!!drink2okkk//
roberto74
04-02-2010, 21:58
Intanto romagnoli,occhio a sabato sera,la bora rovinerà la festa,ma in appennino potrebbe nevicare fino a quote veramente basse...poca roba,ma meglio che niente!!!!drink2
BOLLETTINO ROMAGNA ORE 22 SU:
http://meteofa.it/wordpress/
Buona lettura!!!!okkk//
Be, come durata al suolo purtroppo abbiamo sempre avuto avvenzioni calde al seguito..se nevicasse bene a metà febbraio, e l'atlantico se ne stesse a casa sua probabilmente il manto nevoso durerebbe di piu..ma sono tutte supposizioni, io intanto punto ad altra nevesarcastic-
anche se sono gia contentissimo!drink2
Ah me sinceramente interessa più vederla cadere dal cielo in abbondanza, la durata non è così importante
Tornando alle previsioni e vedendo quel che è successo in questo inverno, beh, c'é da essere più che ottimisti...
Davide77
04-02-2010, 23:21
GFS18: Lievi aggiustamenti, blocco anticiclonico un po' meno robusto ma che continua a fare il suo mestiere, colata artica successiva lievemente Est-Shiftata, ma è giusto per la cronaca.. troppo in là nel tempo.. Comunque l'impianto generale sembra confermato.. insomma, in questo run niente ribaltoni.. Generale sempre presente là in alto.. snow"£$%
roberto74
04-02-2010, 23:40
GFS18: Lievi aggiustamenti, blocco anticiclonico un po' meno robusto ma che continua a fare il suo mestiere, colata artica successiva lievemente Est-Shiftata, ma è giusto per la cronaca.. troppo in là nel tempo.. Comunque l'impianto generale sembra confermato.. insomma, in questo run niente ribaltoni.. Generale sempre presente là in alto.. snow"£$%
Straquoto!!Se ecmwf dovesse fare strada mercoledì sarebbe neve in molte zone!!drink2
BOLLETTINO ROMAGNA ORE 23,35 SU:
buona letturaaaaa!!!!!read//okkk//
Marco Kotipelto
05-02-2010, 00:33
Intanto romagnoli,occhio a sabato sera,la bora rovinerà la festa,ma in appennino potrebbe nevicare fino a quote veramente basse...poca roba,ma meglio che niente!!!!drink2
BOLLETTINO ROMAGNA ORE 22 SU:
Buona lettura!!!!okkk//
bora? che novità
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.