Visualizza Versione Completa : Carte meteo del 5 febbraio 2010
Andrea ERM
05-02-2010, 06:41
Gelide GFS 00z, ancora tutta da verificare una eventuale nevicata, ma sicuramente è una sciabolata artica di quelle incisive!
Ogni run sarà da seguire, perchè le potenzialità sono altissime.
E' già incredibile come una nuova colata simile dall'artico sia di nuovo in arrivo!
Ascolta andrea io ti dico che se scende quella bordata li questo inverno non gli si può dare meno di 9 come voto.
Marco Muratori ERM
05-02-2010, 07:24
Belle belle e potenzialmente esplosive le GFS.
Il minimo di martedì è basso così entra più freddo. Per mercoledì ritornante con neve debole in pianura.
GME invece fanno passare il minimo di martedì piuttosto alto (ELBA LOW!) con precipitazioni diffuse e QN da definirsi anche se in questi casi la nostra Regione ha sempre risposto "PRESENTE". Il fatto che sia alto però taglierebbe la strada al freddo successivo. Sono gli unici a dare un percorso del genere, mah.....
UKMO vede un percorso del minimo molto molto simile a quello di GFS.
ECMWF (mentre scrivo arrivano a 120h) e potenzialmente appaiono ottime.
TUTTI IN CAMPANA! QUI LE POTENZIALITA' PAIONO NUOVAMENTE DELINEARSI OTTIME!!
Marco Muratori ERM
05-02-2010, 07:29
PER STASERA:
LAMMA 00z GFS: NEVE IN PIANURA sul PIACENTINO e a quote molto basse a giocarsela sul PARMENSE ovest.
nel passaggio di stanotte sul resto dell'Emilia NEVE attorno a 400/500 metri e poi verso mattina in Romagna tra 300/500 metri.
Alla fine questo cesso di perturbazione sta risultando molto meno peggio del previsto. Peccato per la scaldata del 3 altrimenti le cose sarebbero potute andare ancora meglio...
PER STASERA:
LAMMA 00z GFS: NEVE IN PIANURA sul PIACENTINO e a quote molto basse a giocarsela sul PARMENSE ovest.
nel passaggio di stanotte sul resto dell'Emilia NEVE attorno a 400/500 metri e poi verso mattina in Romagna tra 300/500 metri.
Alla fine questo cesso di perturbazione sta risultando molto meno peggio del previsto. Peccato per la scaldata del 3 altrimenti le cose sarebbero potute andare ancora meglio...
a quelle quote marco sara molto dura vedere neve stanotte..farà caldino fino ai 800/900mt..
poi domattina molto meglio le T, prima della nuova scaldata del pomeriggio (a 925hpa)
Davide77
05-02-2010, 08:44
Meglio non guardare troppo in là, ma in effetti quello che non dovrebbe mancare nei prossimi giorni è la dinamicità... condita da una buona dose di "fresco"...
Gli spaghi sono eloquenti, dal 10 in poi può accadere di tutto applauso//...
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
nessuno commenta le reading 00z?
drink2
Dany ERM
05-02-2010, 09:39
Pesissime...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif
nessuno commenta le reading 00z?
drink2
Ma con quellle Reading almeno la Romagna e il ferrarese non avrebbero bora sparata seppure con molte precipitazioni?
Francesco
05-02-2010, 11:02
GFS 06 Z : inizia la festa già martedi' mattina
incremento di freddo e precipit.
Andrea ERM
05-02-2010, 11:04
Incredibile 6z mette gia una nevicatina per il 9
Francesco
05-02-2010, 11:07
Incredibile 6z mette gia una nevicatina per il 9
e poi sembra che ci sia anche un po' di est shift dell'entrata fredda..
Francesco
05-02-2010, 11:08
mamma mia martedi sera / mercoledi' occlusione su romagna ovest
mamma mia martedi sera / mercoledi' occlusione su romagna ovest
E in più anche giovedì.... direi bel run!sarcastic-
Andrea ERM
05-02-2010, 11:18
Bombolone gelido da urlo!!!
lumacher
05-02-2010, 11:21
Sesta conferma consecutiva nei run GFS..... Ottime anche Reading. Fuori dal coro Nogaps e in parte anche GME con interferenza nord-atlantica a rallentare la discesa del gelo.... Stiamo a vedere ma l'intervallo è ufficialmente terminato!!! Si torna in postazione!!!
Francesco
05-02-2010, 11:24
che roba il 12!!!
geopotenziali da urlo! anzi sarebbe meglio dire GELIDOpotenziali
Marco Kotipelto
05-02-2010, 11:26
quindi devo iniziare a rifornire di viveri la trincea?
Francesco
05-02-2010, 11:32
fermate questo run! Sarebbe il degno colpo finale di un inverno magnifico!!!
ps: comunque la prima nevina sarebbe sotto le 100 ore ...
che roba il 12!!!
geopotenziali da urlo! anzi sarebbe meglio dire GELIDOpotenziali
Con quelle nevica anche a Roma e a Napolidrink//
http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn1681.png
Francesco
05-02-2010, 11:37
Con quelle nevica anche a Roma e a Napolidrink//
infatti.
per ora non pensiamo ai minimi, tanto quelli prima di 36-48 ore prima dell'evento (se va bene) non si riescono a fissare in maniera certa: l'importante è la conferma di run in run della colata gelida snow"£$%drink2
piella71
05-02-2010, 11:40
ragazzi, 06z veramente da star male...
infatti.
per ora non pensiamo ai minimi, tanto quelli prima di 36-48 ore prima dell'evento (se va bene) non si riescono a fissare in maniera certa: l'importante è la conferma di run in run della colata gelida snow"£$%drink2
esatto anche perchè al momento tanto tanto freddo in quota (e speriamo anche al suolo) ma precipitazioni medie
io voglio il meglio, solo precipitazioni forti voglio vedere
Francesco
05-02-2010, 11:41
1929
fiftysix
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1956/Rrea00219560214.gif
http://212.227.101.120/wz/pics/Rtavn1442.png
Francesco
05-02-2010, 11:45
guarda che caso ...
vedrebbero la stessa fine più o meno
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/1956/Rrea00219560226.gif
http://212.227.101.120/wz/pics/Rtavn2522.png
VOglio fare il pignolo: minimo un po' basso haha//..haha//..haha//..
Lavezzola è qua che aspetta di raggiungere il METRO!!!!
Lavezzola è qua che aspetta di raggiungere il METRO!!!!
ssssssssssssssssshhhhh.....non dirlo troppo forte...la dama è una donna e quindi permalosa!!!!
ssssssssssssssssshhhhh.....non dirlo troppo forte...la dama è una donna e quindi permalosa!!!!
Metro metro dove sei????
be, queste sono carte esplosive!!
che mappe incredibili...GFS vede una botta fredda da paura!!!
che mappe incredibili...GFS vede una botta fredda da paura!!!
Se viene confermata.....non voglio neanche pensarci...paura//..
Marco Muratori ERM
05-02-2010, 13:32
Lievissimo calo dello zero termico per stasera nel LAMMA GFS 6z con conferme per neve il pianura a Piacenza e il parmense, specie occidentale che se la gioca.
Inoltre posto la carta di Meteo Titano, come sempre esagerosa, inizializzata 00z. Figuriamoci quando arriverà il 6z.
ESAGERATIIIII!
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/02/05/00/PRP/prec_3h_021.png
Cavoli, io non ho mai dato per finito questo inverno......ma cavoli quetse carte sono molto ma molto meglio di quello che speravo. Ora cercherò di non illudermi dove prima cercavo di non deprimermi........Ma che cosa sto dicendo......caspita se mi illudo!!!!!!!!!!!!
lasciamo stare il 1956...evento unico quel mese fu sensazionale scorretevi le mappe T a 850 hPa e 500hPa guardate che roba...sempre sotto la -10...con punte di -15
Il generale dichiara guerra!!!snow"£$%snow"£$%palla/&/&/palla/&/&/palla/&/&/
andrea di ferrara
05-02-2010, 13:39
pughetta libera!
A fine inverno andremo tutti ad accendere un cero alla Madonna della Neve....
andrea di ferrara
05-02-2010, 13:52
l'irruzione la vedono tutti, da madrigali a sanò passando per giuliacci father and son.
ma boia d'na putanàza d'la miseriaza... se mi metto a soffiare verso NW non è che va in piemonte e in sardegna? Bastaaaa!!!
Lascia qualcosa a Ovest del Cavo Napoleonico!! okkk//
l'irruzione la vedono tutti, da madrigali a sanò passando per giuliacci father and son.
ma boia d'na putanàza d'la miseriaza... se mi metto a soffiare verso NW non è che va in piemonte e in sardegna? Bastaaaa!!!
Non fare il pistolone, e non tradirmi!!! Prendo volentieri anche quella di Ferrara.....applauso//...
Non fare il pistolone, e non tradirmi!!! Prendo volentieri anche quella di Ferrara.....applauso//...
sta facendo indigestione di piadine!
sta facendo indigestione di piadine!
Un bel purgante e via....
SIAMO SICURI CHE NON FARA' NULLA!!?!??perpless:_$%$
SIAMO SICURI CHE NON FARA' NULLA!!?!??perpless:_$%$
Se nevica domani am feg sòra....
INFATTI!!Le ho guardate quasi per caso......boh
giovanni
05-02-2010, 14:20
quelle sono carte farlocche haha//..haha//..haha//..
Se nevica domani am feg sòra....
haha//..haha//..haha//..
Francesco
05-02-2010, 14:42
quelle sono carte farlocche haha//..haha//..haha//..
ahhahaha! se nevica domani, vengo a piedi da te, poi ti prendo per mano e andiamo in pellegrinaggio su a Monte Poggiolo haha//..haha//..
AndreaBO
05-02-2010, 14:44
a Milano intanto ha iniziato a "darci" prepotentemente... mannaggia
http://www.milanocam.it/castello/
Francesco
05-02-2010, 15:03
a Milano cadono cotolette dal cielo!sarcastic-
comunque riotrnerà anche il nostro turno.... non preoccupatevi! Lasciamo godere anche loro come è giusto che sia!drink2
comunque quella neve lì fa fatica ad arrivare a domani a mezzogiorno al suolo
Emilia Romagna forever! snow"£$%applauso//...
Mi è appena uscito il simbolo neve sulla consolle della davis....Vuoi vedere che domani nevica davvero?? haha//..haha//..
Mi è appena uscito il simbolo neve sulla consolle della davis....Vuoi vedere che domani nevica davvero?? haha//..haha//..
Cris, fai una foto a quel simbolo e faccela vedere:D
Dany ERM
05-02-2010, 15:09
dubito domani possa nevicare ragazzi...
almeno in pianura....
Cris, fai una foto a quel simbolo e faccela vedere:D
Ecco!!!sarcastic-
si ma ragaz avete visto gli spaghi dei prox ggdrink2
http://img38.imageshack.us/img38/6529/bolognaspaghi.png (http://img38.imageshack.us/i/bolognaspaghi.png/)
Se nevica, bisogna fare un monumento a quella stazione meteo:D
Ps: cris, ti ho inviato un mess privato:)
Francesco
05-02-2010, 15:16
Ecco!!!sarcastic-
la mia non vuole essere da meno! drink2
fiocco pure da me sarcastic-
piella71
05-02-2010, 15:19
Lievissimo calo dello zero termico per stasera nel LAMMA GFS 6z con conferme per neve il pianura a Piacenza e il parmense, specie occidentale che se la gioca.
Inoltre posto la carta di Meteo Titano, come sempre esagerosa, inizializzata 00z. Figuriamoci quando arriverà il 6z.
ESAGERATIIIII!
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/02/05/00/PRP/prec_3h_021.png
Caspita Marco, se ci finite dentro anche stavolta che c..o avetesarcastic-
Se nevica, bisogna fare un monumento a quella stazione meteo:D
Ps: cris, ti ho inviato un mess privato:)
Ti ho risposto!!drink2
OTTIMO!!! okkk//
Francesco
05-02-2010, 15:31
OTTIMO!!! okkk//
Ieri sera stavo guardando la zona di Russi (luogo natio della mia compagna) su Google maps con street view (sono passati qualche mese fa' con la macchina con la telecamera sopra a filmare tutte le strade) poi mi sono spostato verso nord e ho visto che c'è anche Lavezzola coperta da street view! Penso di aver riconosciuto la tua casa come risulta dalla webcam!! applauso//...okkk//
Ieri sera stavo guardando la zona di Russi (luogo natio della mia compagna) su Google maps con street view (sono passati qualche mese fa' con la macchina con la telecamera sopra a filmare tutte le strade) poi mi sono spostato verso nord e ho visto che c'è anche Lavezzola coperta da street view! Penso di aver riconosciuto la tua casa come risulta dalla webcam!! applauso//...okkk//
Come si accede a street view?? Mi dai un link?
Ah..ho visto!!! Che ****ta!!! Si.. passa davanti a casa mia!!!okkk//
Francesco
05-02-2010, 15:50
http://maps.google.it/maps?sourceid=navclient&ie=UTF-8&hl=it&rlz=1T4ADFA_itIT350IT350&q=via+bastia%2c+lavezzola
prendi e trascini col sinistro del mouse l'omino giallo a sinistra e lo porti sopra il tuo indirizzo. si apre la panoramica fotografica
da li' puoi ruotare a 360° o anche guardare verso il cielo
sarcastic-
http://maps.google.it/maps?sourceid=navclient&ie=UTF-8&hl=it&rlz=1T4ADFA_itIT350IT350&q=via+bastia%2c+lavezzola
prendi e trascini col sinistro del mouse l'omino giallo a sinistra e lo porti sopra il tuo indirizzo. si apre la panoramica fotografica
da li' puoi ruotare a 360° o anche guardare verso il cielo
sarcastic-
E' fortissimo!!! tnks//
Dany ERM
05-02-2010, 16:56
comincio però a farci un pensierino eh
2520
accumulo entro le 00 di domani secondo l'ultima corsa del beram
Andrea ERM
05-02-2010, 17:16
12zGFS insiste con la boccia gelida con alcune variazioni che non cambiano la sostanza dopo un 6z espolosivo!
Ai minimi eventuali pensiamo poi da domenica...
anche GME vede la bomba in gelida in discesa da Nord... per i minimi ci si pensa qua da Domenica-Lunedì... l'importante è confermare la dinamica... non nego che è un N-S con minimo a nord delle alpi è buono però spesso può apparire secco...
Francesco
05-02-2010, 17:23
molto bello l'innesco del 12Z
ancora un po' più ad est l'entrata gelida
Marco Kotipelto
05-02-2010, 17:26
cmq anche a me il fiocco viene fuori, ma quando la T scende sotto i tre gradi.
Credo che voglio dire attenzione che potrebbe ghiacciare, non penso indichi l'arrivo della neve, poi magari dico una buffonata........drink2
anche >UKMO conferma...
http://www.meteociel.fr/ukmo/run/UW120-21.GIF?05-17http://www.meteociel.fr/ukmo/run/UW144-21.GIF?05-17
Signori, che l'inverno abbia inizio....!
Beh Lorenzo, più che altro direi THE SHOW MUST GO ON!
Beh Lorenzo, più che altro direi THE SHOW MUST GO ON!
Anche!!drink2sarcastic-
Andrea ERM
05-02-2010, 18:42
Il plume 12z mi piace molto!
Possibili precipitazioni nel momento della bomba fredda.... occorre sperare in un freddo un attimo meno intenso ma con fenomeni e la festa sarebbe servita
Ma è presto e run dopo run soffriremo di nuovo assieme
Solo questo mi eccita!!!
Possibili precipitazioni nel momento della bomba fredda.... occorre sperare in un freddo un attimo meno intenso ma con fenomeni e la festa sarebbe servita
Solo questo mi eccita!!!
Ottimo, soffrire vuol dire che è in arrivo qualcosa..snow"£$%
E' bellissimo soffrire per lei...snow//.JC-cupid
andre_re
05-02-2010, 18:44
Solo questo mi eccita!!!
grande zamba sempre bello sentirti carico!
READING FA SBOCCARE...minimo atomico con termiche da caldo africano... neve da Modena verso Ovest con quelle--- forse...
+2 in romagna
-2 in Emilia Ovest.
Andrea ERM
05-02-2010, 19:33
Reading da urlo amisci
Roba da sogno!!!
Marco Muratori ERM
05-02-2010, 19:34
Mitico Andrea..... queste si che sono situazioni.......
Andrea ERM
05-02-2010, 19:34
READING FA SBOCCARE...minimo atomico con termiche da caldo africano... neve da Modena verso Ovest con quelle--- forse...
+2 in romagna
-2 in Emilia Ovest.
Come sei antico quando a 120 ore parli di limiti di provincie... blabla//
Andrea ERM
05-02-2010, 19:38
Comunque ho guardato le termiche e con quele nevica fino a Bologna senza cokpo ferire.
Diciamo pioggia a Lugo va la!
Bologna sarebbe sotto una neve da paura!
Comunque ho guardato le termiche e con quele nevica fino a Bologna senza cokpo ferire.
dai con un gradiente così... Bologna è pioggia 1000%
Andrea ERM
05-02-2010, 20:07
dai con un gradiente così... Bologna è pioggia 1000%
Si vede che non conosci il clima emiliano!
NEVE al 1000%
E lo dico straconvinto! applauso//...
Si vede che non conosci il clima emiliano!
NEVE al 1000%
E lo dico straconvinto! applauso//...
PIoggia 100% con carte così pioggia, però sono fiducioso....
http://www.meteogroup.co.uk/meteo/ecmwf/Alps/2010020512/Alps_2010020512_thgt850_120.png
Ragazzi reading è alluvionale per la romagna...veramente pessime secondo me con quelle va in acqua anche bologna al 100%
Marco Kotipelto
05-02-2010, 20:20
allora non è poi una colata così fredda
Andrea ERM
05-02-2010, 20:22
Bologna con queste mappe è nevona, almeno la parte ovest (se intendete la parte est ci può anche stare)
Poi pensatela come vi pare sarcastic-
Francesco
05-02-2010, 20:23
con quelle a Bologna è neve al 100%
Andrea ERM
05-02-2010, 20:24
con quelle a Bologna è neve al 100%
Per fortuna che qualcuno lo capisce, bella Fra.... tnks//tnks//
Francesco
05-02-2010, 20:27
Per fortuna che qualcuno lo capisce, bella Fra.... tnks//tnks//
in 5 anni di università a Bologna (anche se negli anni peggiori) qualcosa ho imparato del clima felsineo. Io non ragiono nella maniera "se non nevica da me allora non nevica neppure da te" . Prese oggettivamente, con distacco, spassionatamente (utilizzate l'aggettivo che volete) quelle sono mappe ottime per la neve nel capoluogo drink2
quest anno i mortadellai sono capitale delle nevi padane!!
Ecco le differenze dal punto di vista termico tra GFS e ECMWF.
Per GFS il freddo valica le Alpi quasi indisturbato, mentre per EMCWF gli gira attorno tenendosi a debita distanza, la -5 in Marocco e la 0 da noi
Una via di mezzo tra i due sarebbe ideale.
Davide77
05-02-2010, 21:38
Ecco le differenze dal punto di vista termico tra GFS e ECMWF.
Per GFS il freddo valica le Alpi quasi indisturbato, mentre per EMCWF gli gira attorno tenendosi a debita distanza, la -5 in Marocco e la 0 da noi
Una via di mezzo tra i due sarebbe ideale.
Potrebbe dipendere dalla diversa altezza con cui vengono stimati i rilievi dai due modelli? Non conosco le differenze tra GFS e ECMWF...
roberto74
05-02-2010, 21:41
Oltre le 114-120 ore divergenze evidenti,tra i due modelli GFS ecmwf.Probabilmente sarà una via di mezzo,magari precipitazioni moderate ma neve diffusa!!Insomma UN INVERNO INDIMENTICABILE!!!!!drink2
BOLLETTINO ROMAGNA ORE 21,35 SU:
http://meteofa.it/wordpress/
Buona lettura!!drink2
roberto74
05-02-2010, 21:51
INDICE AO IN CADUTA LIBERA ENTRO META' MESE!!INSOMMA L'INVERNO SI RICARICA O FORSE NON HA MAI MOLLATO!!CHE GODURIA!!!!applauso//...
PREVI ROMAGNA
INDICE AO
Concordo anche io che con quelle carte è neve a bologna..anzi nevona..
Speriamo bene ragazzi, anche per voi della romagna....
Marco Muratori ERM
05-02-2010, 23:12
Intanto GFS 18z conferma l'evoluzione e ci porta la neve mercoledì....
Al momento basta e stra avanza la perseveranza della situazione poi per i dettagli (incrociando le dita e sperando in ulteriori conferme) avremo modo di parlarne tra due o tre giorni.
Intanto gfs18 per il 10 mattina non sono per niente malesnow"£$% Vediamo se come sembra confermano la colata....palla/&/&/
Non riesco a postare le carte, quando copio URL mi da sempre file non valido. Perchè? Qualcuno ne sa qualcosa???tnks//
Al momento basta e stra avanza la perseveranza della situazione poi per i dettagli (incrociando le dita e sperando in ulteriori conferme) avremo modo di parlarne tra due o tre giorni.
Già mi hai anticipato.....niente male al momentoread//
Davide77
05-02-2010, 23:17
Stavo proprio per scriverlo io.. sono già parecchi run che viene inquadrata sempre la stessa dinamica... e per quanto mi riguarda, è assai raro...
...a 132h poi ci spara la -12 sulla capoccia... sarcastic-
e sarebbe anche ora
voglio le padelle
INDICE AO IN CADUTA LIBERA ENTRO META' MESE!!INSOMMA L'INVERNO SI RICARICA O FORSE NON HA MAI MOLLATO!!CHE GODURIA!!!!applauso//...
PREVI ROMAGNA
INDICE AO
cmq grazie al c***o che è stato un gran inverno...
l'AO sempre sempre negativo per mesi interi servirà a qualcosa tnks//
andrea di ferrara
06-02-2010, 09:32
che ****!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.