Visualizza Versione Completa : il nostro mago della meteo aveva visto giusto....
rafdimonte
11-02-2010, 19:31
allora ragazzi...noi qui in romagna abbiamo un mago della meteo..mi riferisco al mitico gigio...ecco lui già lunedi (quindi in epoca non sospetta)...nelle sue previsioni (peccato che non le ho salvate) riferite ad oggi 11 febbraio parlava di "precipitazioni deboli, irregolari e intermittenti"...."più probabili a ridosso dei rilievi appenninici e fascia pedicollinarie"..quindi più o meno quello che si è verificato e si sta verificando...
Ora se gigio..(che non è certamente l'ultimo arrivato) FIN DA LUNEDI E SOTTOLINEO FIN DA LUNEDI..aveva elaborato queste previsioni per oggi..non penso che le avesse elaborate poichè gli andava di fare cosi..ma evidentemente non aveva visto gli elementi per qualcosa di concreto, come invece li aveva visti per le scorse nevicate di questo inverno.
Io lunedi sera ho scritto un messaggio su questo..che ora recupero..
Il problema è un altro secondo me; che tutti noi quando si prospetta un evento prendiamo in considerazione solo i modelli o le previsioni che ci aggradano..le altre manco le guardiamo...
Purtroppo poi i risultati sono le delusioni....
Bye bye
Quoto!!
Gigio è veramente un grande..lo stimo e lo ammiro! la sua esperienza e la sua passione lo portano ad avere dei bellissimi risultati, alla faccia di chi come altri meteoman parlava di super nevicate...Bravo Gigio e complimenti!
Marco Kotipelto
11-02-2010, 19:43
concordo....bravo gigio
"Gigio picchia a Giuliacci" :)
allora ragazzi...noi qui in romagna abbiamo un mago della meteo..mi riferisco al mitico gigio...ecco lui già lunedi (quindi in epoca non sospetta)...nelle sue previsioni (peccato che non le ho salvate) riferite ad oggi 11 febbraio parlava di "precipitazioni deboli, irregolari e intermittenti"...."più probabili a ridosso dei rilievi appenninici e fascia pedicollinarie"..quindi più o meno quello che si è verificato e si sta verificando...
Ora se gigio..(che non è certamente l'ultimo arrivato) FIN DA LUNEDI E SOTTOLINEO FIN DA LUNEDI..aveva elaborato queste previsioni per oggi..non penso che le avesse elaborate poichè gli andava di fare cosi..ma evidentemente non aveva visto gli elementi per qualcosa di concreto, come invece li aveva visti per le scorse nevicate di questo inverno.
Io lunedi sera ho scritto un messaggio su questo..che ora recupero..
Il problema è un altro secondo me; che tutti noi quando si prospetta un evento prendiamo in considerazione solo i modelli o le previsioni che ci aggradano..le altre manco le guardiamo...
Purtroppo poi i risultati sono le delusioni....
Bye bye
Penso che nemmeno Gigio abbia la sfera di cristallo e comunque l'obbiettivo era puntato sul pomeriggio/notte scorsa e Gigio (compreso il mappame di Meteoromagna) aveva giustamente sentenziato neve putrida e così è stato.
Vai a guardarti i mm di ieri (fino a questa mattina poi dimmi).
Lunedì scorso, per oggi, nessuno si aspettava chissà che come detto da Gigio.
In soldoni mi sembra che la previsione sia stata abbastanza coerente con quello che dicevano i modelli.
rafdimonte
11-02-2010, 20:06
Penso che nemmeno Gigio abbia la sfera di cristallo e comunque l'obbiettivo era puntato sul pomeriggio/notte scorsa e Gigio (compreso il mappame di Meteoromagna) aveva giustamente sentenziato neve putrida e così è stato.
Vai a guardarti i mm di ieri (fino a questa mattina poi dimmi).
Lunedì scorso, per oggi, nessuno si aspettava chissà che come detto da Gigio.
In soldoni mi sembra che la previsione sia stata abbastanza coerente con quello che dicevano i modelli.beh...certo..ma allora come mai molti si aspettavano sfracelli??...
sinceramente non capisco...
forever1929
11-02-2010, 20:13
Io seguo sempre Gigio, sappiamo che è rigoroso e bravissimo.
certo che però credo che neppure lui arrivasse a prevedere che oggi sarebbe stata la giornata merdosa che è stata....
ieri sera a quest'ora nevicava (putrida) con +1°, stasera piove con +3° e dovrebbe essere arrivata l'aria fredda!!!
imbarazzante direi...
Gigiometeo
11-02-2010, 20:16
beh...certo..ma allora come mai molti si aspettavano sfracelli??...
Comunque, a dirla tutta, pensavo che l'Emilia andasse meglio (per la Romagna ero piuttosto scettico), soprattutto province RE/MO/BO, ed in questo senso l'errore c'è stato anche da parte mia. Buone precipitazioni doveva portarle l'occlusione di ieri sera/notte, ma è passata un pò agonizzante e con un tiro un pelo più orientale (mettendo sotto modeste nevicate buona parte della pianura romagnola).
Grazie per la stima, ma a questo giro la previsione perfetta non c'è stata; certo, c'è chi è andato meglio e c'è chi è andato peggio,ma come dissi giorni fa questa era dura da centrare....
drink2
Pierluigi
MR
beh...certo..ma allora come mai molti si aspettavano sfracelli??...
Ti dico la mia e non so se sia uguale per gli altri.
Guardando le carte i mm di precipitazione nevosa erano tanti (da me 20-25) il problema era la carta degli accumuli, ok poco affidabile, ma si poteva intuire (discorso di Gigio sulla neve putrida) che la nevicata non avrebbe accumulatio molto.
Sapendo di essere al limite per gli accumuli perchè non sperarci?
A me poi la mazzata finale l'ha data Giuliacci.
Non lo dico per scaramanzia e una volta avevo già fatto notare questa cosa a Gigio : Giuliacci per la Romagna in caso di neve non ci prende MAI!!!
mindmusic
11-02-2010, 20:19
Se posso permettermi, ad onor del vero c'è da dire che Gigio, nella fattispecie, ci ha (come sempredrink2) ravvisato sulla nostra situazione (regionale, a volte orticellare)...
...mentre i meteoman nazionali devono per forza di cose riassumere, indicare a grandi linee, senza poter specificare provincia per provincia, o "la bassa", la pedemontana e via dicendo...via mazzini n. 22...ecc
Sarebbe ingeneroso non dirlo.drink2
Con ciò, cmq, nulla toglie che, seppur per poco (1°C in meno, ed era fatta..), le previsioni di questi giorni(almeno relative al Nord Italia) non si possono catalogare tra le piu azzeccate degli ultimi tempi. Vabbè, amen. Capita. Chissà quante volte ci hanno preso: ma si sa, l'errore salta piu all'occhio che la previsione azzeccataread//blabla//
Ad ogni modo, Gigio ed il Beram di Meteoromagna, per me, sono come la bibbia-meteo dell'emilia romagna! (Ciò non significa 100% azzeccarci, ma poco ci manca...okkk//).
Siamo fortunati ad averlo con noi qua dentrodrink2 E' il valore aggiunto di questo Forumtnks//
Se posso permettermi, ad onor del vero c'è da dire che Gigio, nella fattispecie, ci ha (come sempredrink2) ravvisato sulla nostra situazione (regionale, a volte orticellare)...
...mentre i meteoman nazionali devono per forza di cose riassumere, indicare a grandi linee, senza poter specificare provincia per provincia, o "la bassa", la pedemontana e via dicendo...via mazzini n. 22...ecc
Sarebbe ingeneroso non dirlo.drink2
Con ciò, cmq, nulla toglie che, seppur per poco (1°C in meno, ed era fatta..), le previsioni di questi giorni(almeno relative al Nord Italia) non si possono catalogare tra le piu azzeccate degli ultimi tempi. Vabbè, amen. Capita. Chissà quante volte ci hanno preso: ma si sa, l'errore salta piu all'occhio che la previsione azzeccataread//blabla//
Ad ogni modo, Gigio ed il Beram di Meteoromagna, per me, sono come la bibbia-meteo dell'emilia romagna! (Ciò non significa 100% azzeccarci, ma poco ci manca...okkk//).
Siamo fortunati ad averlo con noi qua dentrodrink2 E' il valore aggiunto di questo Forumtnks//
Concordo!! E' il guru del forumdrink2
andrea di ferrara
11-02-2010, 20:56
se lui e è il guru io sono SHIVA!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.