PDA

Visualizza Versione Completa : cosa è successo alla stazione meteo dell'Aeroporto di Borgo Panigale ?

massimo anzola
16-02-2010, 20:38
Abituato da anni a temperature, soprattutto minime, della stazione meteo dell'aeroporto di Borgo Panigale ben più alte di quelle di Anzola sono veramente sorpreso nel registrare, negli ultimi giorni, temperature nettamente più basse ed anche piuttosto sospette.
Intendiamoci, la vera grande differenza fra Anzola e Borgo Panigale, come in genere fra le zone di campagna e qualle più o meno urbanizzate, c'è soprattutto nelle notti calme e serene (se c'è l'effetto albedo,poi, ancora di più), mentre nelle giornate con cielo coperto, alta UR, soprattutto con precipitazione in corso, le differenze sono minime, ma negli ultimi giorni le temp. di Borgo Panigale sono diventate incredibilmente più rigide e molto sospette.

Durante le ultime nevicate, mentre la temperatura era sempre di poco superiore allo zero dappertutto (e anche ad Anzola), Borgo Panigale segnalava temperature anche decisamente negative, considerate le condizioni meteo.

guardiamo gli ultimi gg.:
Borgo Panigale Anzola
9/2 -1.0 2.3 ----- -0.7 2.8
10/2 -1.2 0.6 -0.1 1.4
11/2 -1.1 0.6 -0.1 2.2
12/2 -1.4 1,8 -0.1 2.8
13/2 -1.4 8.1 -2.1 9.2
14/2 -3.1 3.5 -3.2 4.9
15/2 -1.5 3.6 -0.2 5.1

Particolarmente strane sono le temperature dal 10 al 12, durante le nevicate.
Può darsi che mi sbagli io, ma per me c'è qualcosa che non va.
I dati sono quelli pubblicati nel sito dell'Arpa.

p.s. non credo sia colpa delle mie centraline: ne ho due (una Davis ed una Lacrosse), i cui dati sono sempre sostanzialmente simili, solo con minime differenze.

Qualcuno sa se nella stazione meteo dell'aeroporto sono stati fatti recentemente degli interventi di manutenzione e/o di spostamento dei sensari in una diversa zona ?

cicciod
17-02-2010, 01:13
Abituato da anni a temperature, soprattutto minime, della stazione meteo dell'aeroporto di Borgo Panigale ben più alte di quelle di Anzola sono veramente sorpreso nel registrare, negli ultimi giorni, temperature nettamente più basse ed anche piuttosto sospette.
Intendiamoci, la vera grande differenza fra Anzola e Borgo Panigale, come in genere fra le zone di campagna e qualle più o meno urbanizzate, c'è soprattutto nelle notti calme e serene (se c'è l'effetto albedo,poi, ancora di più), mentre nelle giornate con cielo coperto, alta UR, soprattutto con precipitazione in corso, le differenze sono minime, ma negli ultimi giorni le temp. di Borgo Panigale sono diventate incredibilmente più rigide e molto sospette.

Durante le ultime nevicate, mentre la temperatura era sempre di poco superiore allo zero dappertutto (e anche ad Anzola), Borgo Panigale segnalava temperature anche decisamente negative, considerate le condizioni meteo.

Borgo Panigale Anzola
10/2 -1.2 0.6 -0.1 1.4
11/2 -1.1 0.6 -0.1 2.2
12/2 -1.4 1,8 -0.1 2.8
13/2 -1.4 8.1 -2.1 9.2
14/2 -3.1 3.5 -3.2 4.9
15/2 -1.5 3.6 -0.2 5.1

p.s. non credo sia colpa delle mie centraline: ne ho due (una Davis ed una Lacrosse), i cui dati sono sempre sostanzialmente simili, solo con minime differenze.

Qualcuno sa se nella stazione meteo dell'aeroporto sono stati fatti recentemente degli interventi di manutenzione e/o di spostamento dei sensari in una diversa zona ?

grande l'avevo notato pure io e l'avevo già postato nei nowcasting della settimana scorsa mentre nevicava...

nevicava bagnatissimo, e Borgo era sempre a -1°C

-1 schiaffi che ti darei, se c'era -1 la settimana scorsa era mezzo metro di neve a Bologna

Andrea ERM
17-02-2010, 08:29
Come sapete ho la davis a 50 metri dalla stazione ufficiale del Metar (dove c'è anche la cam famosa)

Il giorno dei - 1 del Metar segnava + 0.7° C

Franco52
17-02-2010, 12:54
Pensare alla neve bagnata come avete detto , se con un -1 la neve non doveva essere bagnata ma più asciutta , ammetto che ci possono essere termiche in quota sfavorevoli (più calde ) ma è sempre un -1

la neve bagnata parte da +05 (approssimativamente arriva anche a +7) come ho visto ancora

salut.. Franco

AndreaBO
17-02-2010, 17:06

Borgo Panigale Anzola
10/2 -1.2 0.6 -0.1 1.4
11/2 -1.1 0.6 -0.1 2.2
12/2 -1.4 1,8 -0.1 2.8
13/2 -1.4 8.1 -2.1 9.2
14/2 -3.1 3.5 -3.2 4.9
15/2 -1.5 3.6 -0.2 5.1

confermo, personalmente me ne ero accorto nei giorni soleggiati dopo la nevicata del 31/1: le massime ufficiali di B.P. erano nettamente inferiori (un paio di gradi) a quelle di tutte le centraline della rete Asmer... impussebil!! perpless:_$%$

massimo anzola
17-02-2010, 22:51
Ragazzi, vi ringrazio delle risposte, che confermano tutti i miei dubbi.

cicciod
17-02-2010, 23:59
Come sapete ho la davis a 50 metri dalla stazione ufficiale del Metar (dove c'è anche la cam famosa)

Il giorno dei - 1 del Metar segnava + 0.7° C

ascolta ma dov'è esattamente la stazione dentro l'aeroporto?

mi passi un segnaposto su google earth?

grazie