Visualizza Versione Completa : Terremoto & correlazione
stefanino-avapformig
01-03-2010, 09:06
Mi è sorto un dubbio dopo aver riflettuto sui terremoti... Ho notato che in vari episodi sismici, si veda Haiti ora della scossa 22.30, in Cile era sera, in Abruzzo era notte, vi è una relazione scossa sismica & ore serali/notturne?
Ci vorrebbe un geologo.
Forse il raffreddamento serale/notturno della crosta terrestre comporta un irrigidimento globale delle zone di contatto con conseguente incremento delle tensioni che sian tangenziali o normali......però bho è una mia teoria...
Piuttosto c'è da domandarsi che cosa sta succedendo al nostro pianeta! Mi sembrano un pò troppi due terremoti di così vaste proporzioni nel giro di due mesi....
skystorm87
01-03-2010, 10:03
Ho chiesto a qualche amico geofisico.
Si tratta di casualità. Il fatto che questi terremoti distruttivi stiano colpendo vicino a zone densamente popolate non indica un'aumentata attività sismica. Non c'è nessun aumento globale né dell'intensità che della energia liberata nei terremoti. E' un caso sfortunato che quest'anno stiano colpendo maggiormente vicino a zone densamente popolate
mindmusic
01-03-2010, 10:30
Piuttosto c'è da domandarsi che cosa sta succedendo al nostro pianeta! Mi sembrano un pò troppi due terremoti di così vaste proporzioni nel giro di due mesi....
Mi dispiace Cris, ma non cìè niente di stranoperpless:_$%$. Perchè sarebbe strano??perpless:_$%$
Per quello che ne sappiamo, potrebbero arrivare altri terremoti fortissimi...e sarebbe cmq normale.
La Terra fa quello che vuole...e Lei "non sa" se il terremoto da 8.8 colpisce Roma, Santiago del Cile o il deserto del Sahara (dove non fregherebbe a nessuno nemmeno di un terremoto 18.4 richter, dato che di danni non ne farebbe).read//
La pericolosità di un terremoto è tutta "relativa". Se avviene in metropoli, allora "oddio che tragedia". Se avviene in una landa desolata e disabitata, non la si caga pari.blabla//
Ergo, se non ci sono i palazzi in cemento, i pali della luce, ecc, quasi nessuno morirebbe.
Il terremoto c'è sempre stato, è sempre esistito. Le città in cemento, no.
PS: per chi non lo sapesse, guardate il sito del centro di sismologia europeo..
Noterete che i terremoti ci sono SEMPRE! E non solo quando ne parlano in tv o nei giornali
http://www.emsc-csem.org/index.php?page=home
drink2
Franco52
01-03-2010, 12:20
ho trovato una mappa molto interessante per le placche tettoniche e il loro comportamento di come
si stanno spostando e creano pressioni alla costa terrestre
che di conseguenza alla rottura crea un terremoto
http://www.tecnicocavour-vc.it/PASQUI27.jpg
salut..Franco
vallice ERM
01-03-2010, 12:49
Stefanino una volta mi è capitato di leggere o ascoltare non ricordo dove che, come ipotesi, non è da escludere che il campo gravitazionale del sole agente sulla terra (esattamente come lo fa sugli oceani con le maree), possa dare quel pizzico di energia per innescare il terremoto...ma cmq anche io credo più a una casualità.
Escluderei l'influenza termica perchè il calore solare assorbito dalla superficie terrestre per giungere anche solo a 1 metro di profondita credo possa impiegare giorni. salut..
ho trovato una mappa molto interessante per le placche tettoniche e il loro comportamento di come
si stanno spostando e creano pressioni alla costa terrestre
che di conseguenza alla rottura crea un terremoto
http://www.tecnicocavour-vc.it/PASQUI27.jpg
salut..Franco
C'è una bella linea che passa proprio da noi...nono//
Comunque sostengo che il terremoto, come avete detto anche voi, non è mortale..se vivessimo in un deserto, puo venire anche il terremoto piu forte di sempre che tanto nn ci ucciderebbe..spesso ci uccide (vedi abruzzo) la mal costruzione degli edifici.. poi è chiaro, se sei in un'isola e ti arriva uno tsunami...beh, aiuto...
Franco52
01-03-2010, 13:10
Comunque sostengo che il terremoto, come avete detto anche voi, non è mortale..se vivessimo in un deserto, può venire anche il terremoto piu forte di sempre che tanto nn ci ucciderebbe..spesso ci uccide (vedi abruzzo) la mal costruzione degli edifici.. poi è chiaro, se sei in un'isola e ti arriva uno tsunami...beh, aiuto...
ciao Lorenzo
con lo stesso sistema di vivere nel deserto per il Terremoto
con lo Tsunami basta costruire le abitazioni nel punto abbastanza in alto rispetto la spiaggia e cosi non ci sarebbero dei deceduti per l'evento , come è successo nel Pacifico a parte la prevenzione che c'è stata in Pacifico
salut.. Franco
ciao Lorenzo
con lo stesso sistema di vivere nel deserto per il Terremoto
con lo Tsunami basta costruire le abitazioni nel punto abbastanza in alto rispetto la spiaggia e cosi non ci sarebbero dei deceduti per l'evento , come è successo nel Pacifico a parte la prevenzione che c'è stata in Pacifico
salut.. Franco
Hai ragione Franco, non ci avevo semplicemente pensato..certe tragedie sarebbero evitabilissimedrink2
salut..
andrea di ferrara
01-03-2010, 13:31
piuttosto bisognerebbe tappare la bocca a quel tale del laboratorio del gran sasso che sosteneva (e sostiene!) che i terremoti si prevedono e che lui aveva avvertito la protezione civile. Si spaccia per professore, in realtà è un elettrotecnico, che ha pubblicato alcuni volumi deliranti, che sono scientifici come le profezie di nostradamus. sono più attendibile io quando faccio nevicare...
Mi dispiace Cris, ma non cìè niente di stranoperpless:_$%$. Perchè sarebbe strano??perpless:_$%$
Per me invece c'è molto di strano.... Inutile venirmi a dire che i terremoti sono sempre esistiti, che è una cosa naturale, bla bla bla....
Due terremoti di grosse proporzioni come quelli di Haiti e del Cile, così ravvicinati, mi danno da pensare.......
Dite mo quel che volete, ma il 21/12/2012 si avvicina a grandi passi...blabla//
Per me invece c'è molto di strano.... Inutile venirmi a dire che i terremoti sono sempre esistiti, che è una cosa naturale, bla bla bla....
Due terremoti di grosse proporzioni come quelli di Haiti e del Cile, così ravvicinati, mi danno da pensare.......
Infatti ho letto che sulla Bibbia c'è scritto.."negli ultimi giorni vi saranno terremoti in un luogo dopo l'altro..." paura//..
vallice ERM
01-03-2010, 13:46
Se esplode anche il vesuvio possiamo cominciare a preoccuparci blabla//
Se esplode anche il vesuvio possiamo cominciare a preoccuparci blabla//
Io offro piadina a tutti....crazy//.
andrea di ferrara
01-03-2010, 13:56
mo ndèn criiis..... tanto finisce tutto nel 2012. inutile preoccuparsi...
mo ndèn criiis..... tanto finisce tutto nel 2012. inutile preoccuparsi...
Entro quella data ti voglio in giro per Lavezzola il più possibile!! prevsepolto"£"££
skystorm87
01-03-2010, 14:36
Mi è venuto in mente che c'è un interessantissimo articolo che spiega la connessione dei terremoti più forti con la conservazione del momento angolare atmosferico. E' veramente molto figo:
Title: Connection of the Earth's Rotation with the Atmospheric Angular Momentum and the Strongest Earthquakes
Authors: Zharov, V. E.
Abstract:
Quick changes of the effective atmospheric angular momentum (AAM) functions are compared with the occurence of the strong earthquakes (with a body-wave magnitude mb 6.0) and quick changes of the Earth's rotation parameters (ERP). A strong correlation exists between these changes of the AAM functions and the times of earthquakes. The quick variations of the length-of-day (LOD) (up to 0.2 msec) are induced by the variations of the axial component of the AAM functions and strongly correlate with the times of earthquakes too. Delta-like changes of the equatorial components of the AAM functions correlate with the times of earthquakes and do not correlate with quick variations of polar motion. Common periodicities exist both in the AAM functions and earthquake series.
Sembra sia collegabile ad un indebolimento del campo magnetico terrestre, in effetti negli ultimi decenni sono aumentati i terremoti ed in continuo calo il campo magnetico e sembra ci sia una correlazione con il minimo solare.Il libro scritto dal meteorologo Paolo Ernani (effetto serra e macchie solari)del 2006 mette in evidenza proprio questa ultima cosadrink2
Franco52
01-03-2010, 15:34
piuttosto bisognerebbe tappare la bocca a quel tale del laboratorio del gran sasso che sosteneva (e sostiene!) che i terremoti si prevedono e che lui aveva avvertito la protezione civile. Si spaccia per professore, in realtà è un elettrotecnico, che ha pubblicato alcuni volumi deliranti, che sono scientifici come le profezie di nostradamus. sono più attendibile io quando faccio nevicare...
ciao Andrea
cerco di risponderti facendoti capire che prima di un Terremoto escono dei gas che anticipano il terremoto , in un territorio abbastanza vasto come la Romagna , ebbene se uno ti dicesse che stanno uscendo quei gas in proporzione maggiore della norma , non staresti in allerta ? senza far panico , come quando ti passa una piena del po a Ferrara che è al limite dell'esondazione
non prepareresti diciamo una valigia con degli indumenti ? poi se non viene Tanto meglio , ma hai fatto prevenzione
l'errore di quella persona è stato di aver detto che in un paese ben preciso sarebbe successo , invece di allargare il territorio dicendo che in quella zona poteva succedere un Terremoto di vaste proporzioni
salut.. Franco
io sto leggendo il libro di giuliani...se io sapessi di essere nel torto marcio certo non scriverei un libro, vi ricordo che Newton determinò la sua legge a causa di una mela che gli cadde sul capo ergo: non rimaniamo troppo chiusi nelle nostre mentalità malate e accademiche quel personaggio sarà pure un elettrotecnico che lavora ai laboratori del gran sasso...ma non è cosi idiota come lo ha descritto quell'idiota ormai s*******to dai giornali di bertolaso!
io sto leggendo il libro di giuliani...se io sapessi di essere nel torto marcio certo non scriverei un libro, vi ricordo che Newton determinò la sua legge a causa di una mela che gli cadde sul capo ergo: non rimaniamo troppo chiusi nelle nostre mentalità malate e accademiche quel personaggio sarà pure un elettrotecnico che lavora ai laboratori del gran sasso...ma non è cosi idiota come lo ha descritto quell'idiota ormai s*******to dai giornali di bertolaso!
Straquoto in pieno.drink2
Io dico solo una cosa, sarà pure un folle o un genio siete liberi di pensare come meglio credete..ma se lo avessero ascoltato tutti quei morti non ci sarebbero stati..e ora sarebbero VIVI...stop
io piu che altro ho notato un'altro aspetto: i grossi terremoti avvengono sempre nel trimestre caldo, sia emisfero boreale che australe
forse solo l'iirpinia 1980 avvenne in novembre ma insomma la stragrande maggioranza avviene tra aprile e settembre nell'emisfero nord e tra settembre e marzo in quello sud
skystorm87
01-03-2010, 20:23
Ragazzi, i grandi terremoti non sono solo quelli che provocano danni, ci sono tanti terremoti che avvengono lontano dalle coste o a grandi profondità e che non fanno notizia alcuna. Forse dovremmo toglierci dalla testa questo antropocentrismo, no?
Per il Radon e il sig. Giuliani, le correlazioni tra aumento di concentrazione del Radon e terremoti ci sono, sono studi che girano dagli anni '80 ma si tratta di studi che hanno dimostrato la sostanziale inapplicabilità del metodo come probabilistico (e nemmeno a pensarci come deterministico). Il sig. Giuliani ha dato l'allarme in una città che non era l'Aquila ma Sulmona quindi, a voler ascoltare lui, o si evacuava l'intero Abruzzo in un'altra regione oppure si evacuavano solo gli abitanti di Sulmona (magari trasferendoli all'Aquila per sicurezza).
Secondo me Giuliani ha sbagliato a fare allarmismo telefonando al sindaco di Sulmona come se stesse per esplodere una bomba e altri nell'INGV e nella Protezione Civile hanno peccato di altrettanta presunzione considerando innocuo lo sciame sismico che stava già colpendo l'Abruzzo e a non tenere in conto i precursori.
Più che una responsabilità degli scienziati nel terremoto dell'Aquila c'è una responsabilità della società civile che ha permesso che gli edifici venissero costruiti senza cemento.
io piu che altro ho notato un'altro aspetto: i grossi terremoti avvengono sempre nel trimestre caldo, sia emisfero boreale che australe
forse solo l'iirpinia 1980 avvenne in novembre ma insomma la stragrande maggioranza avviene tra aprile e settembre nell'emisfero nord e tra settembre e marzo in quello sud
Non necessariamente, anzi per quello che riguarda l'Italia:
Messina 28 dicembre 1908 120.000morti
Val di Noto ( Sicilia) 11 gennaio 1963 60.000 morti
Messina Reggio Calabria 5 febbraio 1783 50.000 morti
Avezzano 13 gennaio 1915 33.000 morti
Montemurlo ( Basilicata) 16 dicembre 1857 12.000 morti
Nicastro ( Calabria) 27 marzo 1638 10.000 morti
Catania 4 febbraio 1169 20.000 morti
Carinzia e Friuli 25 gennaio 1348 10.000 morti
e.....così via . Questi sono solo esempi che riguardano l'Italia, ma ce ne sono tanti di più
Per quanto riguarda giuliani....io con questo riassumo quello che sta succedendo all'italia e alla scienza e la ricerca italiana: http://www.youtube.com/watch#playnext=1&playnext_from=TL&videos=14bhjUGFD0s&v=IvpvF9w-WMY
a proposito della periodicità dei terremoti..
http://www.youtube.com/watch#v=g8Or6OYyEwA&feature=related
Non necessariamente, anzi per quello che riguarda l'Italia:
Messina 28 dicembre 1908 120.000morti
Val di Noto ( Sicilia) 11 gennaio 1963 60.000 morti
Messina Reggio Calabria 5 febbraio 1783 50.000 morti
Avezzano 13 gennaio 1915 33.000 morti
Montemurlo ( Basilicata) 16 dicembre 1857 12.000 morti
Nicastro ( Calabria) 27 marzo 1638 10.000 morti
Catania 4 febbraio 1169 20.000 morti
Carinzia e Friuli 25 gennaio 1348 10.000 morti
e.....così via . Questi sono solo esempi che riguardano l'Italia, ma ce ne sono tanti di più
A questo punto la correlazione di alerave che i terremoti sono più frequenti nel trimestre caldo la possiamo scartare...
Non te la prendere ale, ma purtroppo neanche a farlo apposta i più disastrosi d'italia sono tutti invernali...
a proposito della periodicità dei terremoti..
http://www.youtube.com/watch#v=g8Or6OYyEwA&feature=related
Dopo aver visto questo video darei quasi più crediti ai Maya e alla loro teoria del 2012. haha//..
mindmusic
01-03-2010, 22:01
Io dico solo una cosa, sarà pure un folle o un genio siete liberi di pensare come meglio credete..ma se lo avessero ascoltato tutti quei morti non ci sarebbero stati..e ora sarebbero VIVI...stop
Non so se sia un folle o un genio (come dici tu). Non so se racconti balle (probabile) o magari abbia anche trovato uno spunto interessante: cmq, Lorenzo, se avessero ascoltato quel signore, gli abitanti di SULMONA sarebbero VIVI. Bene: gli abitanti di sulmona sono tutt'oggi vivi e vegetisarcastic-
Se approvi il metodo di questo signore, allora tutti possiamo diventare sismologi! Ci provo io: IO DICO CHE DOMANI, NELL'EMISFERO BOREALE, CI SARA' UN TERREMOTO FORTE. Oppure: domani in Turchia si avvertiranno scosse. Dite che ci piglio? Cosa facciamo, trasferimento di massa al Sud dell'equatore? Tutti i turchi per un giorno in Grecia?
Immaginatevi che si lamentano se Giuliacci prevede pioggia, e invece è variabile..pensa se uno fa evacquare una città, provincia, regione, e poi non succede nulla..
I terremoti o li si prevede con precisione ED esattezza (nel tempo e nello spazio, imprescindibili)..o non se ne fa niente..
Col senno di poi, sono bravi tutti..read//blabla//
Dopo aver visto questo video darei quasi più crediti ai Maya e alla loro teoria del 2012. haha//..
Sembra un video di Wanna Marchi...o Lucas Casella........................ma che roba è?perpless:_$%$drink//
Quando in una scienza non c'è la certezza ( purtroppo) di capire bene il fenomeno, credo sia pretestuoso dire: "quello non capisce niente", anch'io sarei capace di fare come lui. Dal momento che i terremoti per ora non si riescono a prevedere ed a spiegare con certezza prchè avvengono, penso che tutte le teorie siano opinabili e degne di rispetto in attesa di trovare la soluzione del problema. O c'è qualcuno che ha in tasca la verità?
io vi consiglio questo libro: l'aquila 2009 la mia verità sul terremoto editore castelvecchi tazebo di giampiero giuliani con alfredo fiorani...poi vediamo come la pensate...
Non so se sia un folle o un genio (come dici tu). Non so se racconti balle (probabile) o magari abbia anche trovato uno spunto interessante: cmq, Lorenzo, se avessero ascoltato quel signore, gli abitanti di SULMONA sarebbero VIVI. Bene: gli abitanti di sulmona sono tutt'oggi vivi e vegetisarcastic-
Se approvi il metodo di questo signore, allora tutti possiamo diventare sismologi! Ci provo io: IO DICO CHE DOMANI, NELL'EMISFERO BOREALE, CI SARA' UN TERREMOTO FORTE. Oppure: domani in Turchia si avvertiranno scosse. Dite che ci piglio? Cosa facciamo, trasferimento di massa al Sud dell'equatore? Tutti i turchi per un giorno in Grecia?
Immaginatevi che si lamentano se Giuliacci prevede pioggia, e invece è variabile..pensa se uno fa evacquare una città, provincia, regione, e poi non succede nulla..
I terremoti o li si prevede con precisione ED esattezza (nel tempo e nello spazio, imprescindibili)..o non se ne fa niente..
Col senno di poi, sono bravi tutti..read//blabla//
Sembra un video di Wanna Marchi...o Lucas Casella........................ma che roba è?perpless:_$%$drink//
Bè, Sulmona non è poi cosi lontano da l'Aquila, quindi si sarebbero salvati anche gli Aquilani a mio avviso..resta il fatto che ci ha azzeccato..che abbia sparato a caso oppure ci abbia studiato a fondo questo non lo so..ma se uno dice che a SULMONA sarebbe crollato il mondo, non puo non pensare che invece a l'Aquila sarebbe stato tutto calmo e tranquillo..col senno di poi (come dici tu) sarebbe stato meglio fare del sano allarmismo, ma con piu vite in mano ORA...che quel tipo ci piaccia o no, avrebbe potuto salvare delle vite umane..anche se si ragiona col senno di poi, i fatti sono questi..e quelle persone non ci sono piu, è questa la cosa piu grave!
Io non sto dicendo che approvo il suo metodo, sto solo dicendo cose che penso possano essere condivisibili..SE l'avessero ascoltato, ci sarebbero stati MOLTI meno morti..è un dato di fatto..sarà un pazzo con metodi assurdi, ma intanto ha messo in salvo lui e la sua famiglia..
Quando in una scienza non c'è la certezza ( purtroppo) di capire bene il fenomeno, credo sia pretestuoso dire: "quello non capisce niente", anch'io sarei capace di fare come lui. Dal momento che i terremoti per ora non si riescono a prevedere ed a spiegare con certezza prchè avvengono, penso che tutte le teorie siano opinabili e degne di rispetto in attesa di trovare la soluzione del problema. O c'è qualcuno che ha in tasca la verità?
No, non è vero!!!!
Il fenomeno dei terremoti è conosciuto e bene, quello che al momento non è possibile fare è prevederne il giorno, l'ora, l'intensità e l'epicentro.
Non voglio riaprire polemiche già aperte ad Aprlie 2009 ma le teorie devono in qualche modo essere dimostrate.
Allo stato attuale quello che sostiene quella persona non è un metodo di previsione dei terremoti minimamente utile ai fini della prevenzione.
No, non è vero!!!!
Il fenomeno dei terremoti è conosciuto e bene, quello che al momento non è possibile fare è prevederne il giorno, l'ora, l'intensità e l'epicentro.
Non voglio riaprire polemiche già aperte ad Aprlie 2009 ma le teorie devono in qualche modo essere dimostrate.
Allo stato attuale quello che sostiene quella persona non è un metodo di previsione dei terremoti minimamente utile ai fini della prevenzione.
Be, non è poco non conoscere ora giorno intensità ed epicentro..anzi è tutto ai fini della salvezza umana...
inoltre sostengo che quando ci sono in gioco vite umane, non si deve star li a pensare a come DIMOSTRARE la teoria..se si ha anche solo IL DUBBIO dell'imminente venuta di un disastro, non ce da pensarci 2 volte..si scappa e basta..
mindmusic
02-03-2010, 00:37
Bè, Sulmona non è poi cosi lontano da l'Aquila, quindi si sarebbero salvati anche gli Aquilani a mio avviso..resta il fatto che ci ha azzeccato..che abbia sparato a caso oppure ci abbia studiato a fondo questo non lo so..ma se uno dice che a SULMONA sarebbe crollato il mondo, non puo non pensare che invece a l'Aquila sarebbe stato tutto calmo e tranquillo..col senno di poi (come dici tu) sarebbe stato meglio fare del sano allarmismo, ma con piu vite in mano ORA...che quel tipo ci piaccia o no, avrebbe potuto salvare delle vite umane..anche se si ragiona col senno di poi, i fatti sono questi..e quelle persone non ci sono piu, è questa la cosa piu grave!
Eh??!perpless:_$%$
Ma se a Sulmona non è successo niente....come fai a dire che sto tipo ci ha preso?drink//Cosa c'entrano "le vite". Anche se lo avessero ascoltato, cosa sarebbe cambiato? Nulla. Perchè il terremoto è venuto a l'Aquila. NON a Sulmona.
Io non sono per "tappare la bocca" a chi è fuori dal coro (scientifico), ma per crederci, per convincermi, devi essere obiettivamente credibile, e non tirare a indovinare!
Bene: si basa sulle rilevazioni di Radon? Beh...che io sappia, lo studio della correlazione Radon/terremoto è iniziato molto prima del tipo in questione...e (se non erro) si è notato che non può essere una metodologia sicura, certa, scientifica, perchè a volte tanto radon = terremoto imminente (non si sa poi quando), tante altre volte, tanto radon= una cippa di niente. Dunque?tapir//
Scusami, ma se io per domani "prevedo" un terremoto (chissa poi di quale intensità..mah..) a Modena, e invece tira a Faenza (vagamente la distanza medesima di Sulmona/Aquilaread//)......ma di quale utilità sono?? a quale categoria di genio appartengo? No, per favore, fammi capire.read//drink//
E' inutile insistere. Non ci ha presotapir// Ben venga se ci prenderà, se capiranno i terremoti, ecc. Ma fino a qnd non succede, inutile gridare al lupo al lupo...
mindmusic
02-03-2010, 00:41
Be, non è poco non conoscere ora giorno intensità ed epicentro..anzi è tutto ai fini della salvezza umana...
inoltre sostengo che quando ci sono in gioco vite umane, non si deve star li a pensare a come DIMOSTRARE la teoria..se si ha anche solo IL DUBBIO dell'imminente venuta di un disastro, non ce da pensarci 2 volte..si scappa e basta..
Bravo...scappa! (dove vai?, da cosa scappi?, quando scappi? quando ritorni?)perpless:_$%$drink//
Discorso senza senso..e senza alcuna praticità reale..
Eh??!perpless:_$%$
Ma se a Sulmona non è successo niente....come fai a dire che sto tipo ci ha preso?drink//Cosa c'entrano "le vite". Anche se lo avessero ascoltato, cosa sarebbe cambiato? Nulla. Perchè il terremoto è venuto a l'Aquila. NON a Sulmona.
Io non sono per "tappare la bocca" a chi è fuori dal coro (scientifico), ma per crederci, per convincermi, devi essere obiettivamente credibile, e non tirare a indovinare!
Bene: si basa sulle rilevazioni di Radon? Beh...che io sappia, lo studio della correlazione Radon/terremoto è iniziato molto prima del tipo in questione...e (se non erro) si è notato che non può essere una metodologia sicura, certa, scientifica, perchè a volte tanto radon = terremoto imminente (non si sa poi quando), tante altre volte, tanto radon= una cippa di niente. Dunque?tapir//
Scusami, ma se io per domani "prevedo" un terremoto (chissa poi di quale intensità..mah..) a Modena, e invece tira a Faenza (vagamente la distanza medesima di Sulmona/Aquilaread//)......ma di quale utilità sono?? a quale categoria di genio appartengo? No, per favore, fammi capire.read//drink//
E' inutile insistere. Non ci ha presotapir// Ben venga se ci prenderà, se capiranno i terremoti, ecc. Ma fino a qnd non succede, inutile gridare al lupo al lupo...
Le vite centrano eccome..anzi lascio perdere se no entro anche in tema politico e non mi va.. io sostengo che se ce la vita in mezzo ce poco da parlare..ce da agire..poi fate voi
Bravo...scappa! (dove vai?, da cosa scappi?, quando scappi? quando ritorni?)perpless:_$%$drink//
Discorso senza senso..e senza alcuna praticità reale..
Facile parlare quando non ci si trova in mezzo.. ho vissuto quasi direttamente quell'esperienza, quindi per favore...
mindmusic
02-03-2010, 00:51
Le vite centrano eccome..anzi lascio perdere se no entro anche in tema politico e non mi va.. io sostengo che se ce la vita in mezzo ce poco da parlare..ce da agire..poi fate voi
Bon...aspettiamo tue notizie per "scappare" appena qualcuno ha un dubbio...cosi ci salviamo!
Ah...dimenticavo...per non essere meno retorici del tuo discorso..aggiungo qualche bel pensiero:
- se tutti ci amassimo, sarebbe un mondo migliore..
- che mondo sarebbe senza nutella...
perpless:_$%$ora nn me ne vengono altre...pardon
PS: ma che c'entra la politica?stelle//.
PPS: sposti il confronto su argomenti diversi da quelli iniziali (si parte da: previsione possibile terremoti? e tu arrivi a: la vita è al primo posto!). Ah, grazie. Nessuno dice che la gente deve morire se un metodo non viene dimostrato..ecc ecc...sosteniamo che se un metodo non è utile alla prevenzione, non serve ad una cippa...(per lo meno va perfezionato..)
Gridare alla catastrofe senza dire dove, quando, come, è utile quanto legarsi i capelli alle dita dei piediokkk//
Me ne sto sotto una trave aspettando che mi cada in testa!drink//drink//
Ma che discorsi sono?? Se ho il dubbio che la mia famiglia per qualunque motivo sia in pericolo, AGISCO..non sto li ad aspettare le dimostrazioni di sta cavolo di teoria..boh..drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//
mindmusic
02-03-2010, 00:56
Facile parlare quando non ci si trova in mezzo.. ho vissuto quasi direttamente quell'esperienza, quindi per favore...
Anche se non capisco bene cosa intendi...me ne dispiaccio (spero tutto a postodrink2).
Ad ogni modo, questo non c'entra col discorso del dover precisare dove, come e quando la propria previsione. Non mi sembra di dire qualcosa di cosi complicato...perpless:_$%$
Nel piccolo, lo sciame sismico dei primi anni 2000 qua a Faenza (Romagna appenninica in generale) l'ho vissuto....e personalmente, se ti interessa, ti dico che mi fece una gran paura..
Ma ripeto, la mia paura, non c'entra con il prof..
Bon, basta. Notte
Bon...aspettiamo tue notizie per "scappare" appena qualcuno ha un dubbio...cosi ci salviamo!
Ah...dimenticavo...per non essere meno retorici del tuo discorso..aggiungo qualche bel pensiero:
- se tutti ci amassimo, sarebbe un mondo migliore..
- che mondo sarebbe senza nutella...
perpless:_$%$ora nn me ne vengono altre...pardon
PS: ma che c'entra la politica?stelle//.
PPS: sposti il confronto su argomenti diversi da quelli iniziali (si parte da: previsione possibile terremoti? e tu arrivi a: la vita è al primo posto!). Ah, grazie. Nessuno dice che la gente deve morire se un metodo non viene dimostrato..ecc ecc...sosteniamo che se un metodo non è utile alla prevenzione, non serve ad una cippa...(per lo meno va perfezionato..)
Gridare alla catastrofe senza dire dove, quando, come, è utile quanto legarsi i capelli alle dita dei piediokkk//
Sono perfettamente d'accordo con te!! Ok, sei contento ora? Almeno la finiamo
Per fortuna che ognuno è libero di pensiero..perpless:_$%$stelle//.
mindmusic
02-03-2010, 00:59
Me ne sto sotto una trave aspettando che mi cada in testa!drink//drink//
Ma che discorsi sono?? Se ho il dubbio che la mia famiglia per qualunque motivo sia in pericolo, AGISCO..non sto li ad aspettare le dimostrazioni di sta cavolo di teoria..boh..drink//drink//drink//drink//drink//drink//drink//
Mi arrendo.....dead2// e ci rinuncio
Se qlcn altro vuole tentare..tnks//
Anche se non capisco bene cosa intendi...me ne dispiaccio (spero tutto a postodrink2).
Ad ogni modo, questo non c'entra col discorso del dover precisare dove, come e quando la propria previsione. Non mi sembra di dire qualcosa di cosi complicato...perpless:_$%$
Nel piccolo, lo sciame sismico dei primi anni 2000 qua a Faenza (Romagna appenninica in generale) l'ho vissuto....e personalmente, se ti interessa, ti dico che mi fece una gran paura..
Ma ripeto, la mia paura, non c'entra con il prof..
Bon, basta. Notte
Bisogna viverle certe cose...VIVERLE..poi si puo parlare..
notte
Mi arrendo.....dead2// e ci rinuncio
Se qlcn altro vuole tentare..tnks//
Mi scusi Prof. Mind, ma questa è la mia idea..si puo parlare tranquillamente senza costringere le persone a pensarla come si vuole!
mindmusic
02-03-2010, 01:11
Bisogna viverle certe cose...VIVERLE..poi si puo parlare..
notte
Che è adesso...facciamo la conta delle sfighe? Per vedere chi vince? Sei proprio un grandissimo.
Qst è una frase che accosterei a " lei non sa chi sono io"...applauso//...brev!
Tu comunque, parli solo per frasi fatte, retoriche, o quotando gli altri, ripetendo pappagallerescalmente quello leggi poco piu in su..
Quando c'è da riflettere un attimo, si finisce sempre cosi. Tu hai questa paura di non poterla pensare come vuoi..che ti assilla sempre.
Qui stiamo ragionando su un sistema previsionale certo e affidabile ai fini della prevenzione. Il problema non è quello che pensi (che non mi è ancora ben chiaro, ma mi sta bene cosi), ma quello che scrivi, che non segue il (un) filo logico della discussione, ma va..parte, per altri argomenti...altre storie..
Tieniti cmq stretta la tua libertà di svignartela ogni volta da qualsiasi discussione con la solita storia della "tua libertà di pensiero che viene lesionata" dal tentativo di qualcuno di farti ragionare usando i neuronitapir//
mindmusic
02-03-2010, 01:16
Che è adesso...facciamo la conta delle sfighe? Per vedere chi vince? Sei proprio un grandissimo.
Tu comunque, parli solo per frasi fatte, retoriche, o quotando gli altri, ripetendo pappagallerescalmente quello leggi poco piu in su..
Quando c'è da riflettere un attimo, si finisce sempre cosi. Tu hai questa paura di non poterla pensare come vuoi..che ti assilla sempre.
Qui stiamo ragionando su un sistema previsionale certo e affidabile ai fini della prevenzione. Il problema non è quello che pensi (che non mi è ancora ben chiaro, ma mi sta bene cosi), ma quello che scrivi, che non segue il (un) filo logico della discussione, ma va..parte, per altri argomenti...altre storie..
Tieniti cmq stretta la tua libertà di svignartela ogni volta da qualsiasi discussione con la solita storia della "tua libertà di pensiero che viene lesionata" dal tentativo di qualcuno di farti ragionare usando i neuronitapir//
Ti ripeto: il terremoto mi fa PAURA. Durante lo sciame sismico di inizi anni 2000, me la sono quasi fatta sotto...
Ma col discorso iniziale, non c'entra nulla....tutto quaread//
Forse è meglio chiudere il post, o almeno girarlo in zona libera... Pardon, ma non ho resistito sta volta..drink//
E allora? nel regolamento ce per caso scritto di non quotare gli altri? o ce per caso scritto di non ripetere PAPPA...(come dici tu)? Ho quotato anche te varie volte e allora? ti da fastidio? I neuroni li uso ma non con gente cosi, che vuole cambiare i pensieri altrui..se t da fastidio il mio modo di fare e di pensare, lasciami perdere..evitami..come faccio io..non ce bisogno ogni volta di discutere solo xke non la pensi come me..drink//
/
Ma chi è che fa la conta delle sfighe? ma sa dit?? e quando ho mai detto che non sai chi sono? che cosa accosti??
Te dici tanto di me di usare i neuroni, ma anche te non scherzi eh..dai su, posa il fiasco...drink//
andrea di ferrara
02-03-2010, 13:09
Scusatemi se rientro solo ora, ma davvero sono ASSOLUTAMENTE BASITO che qualcuno abbia fatto dei post criticando che il mio atteggiamento verso la meteo non era scientifico e professionale e che questo non era più un forum serio, e che mandavo in vacca le discussioni, e poi davvero pensate che il sor Giuliani dice cose serie? Allora scusatemi, ma vi meritate le mie previsioni in base a quando metto e/o tolgo le gomme termiche (cosa che comunque è risultata più credibile che ECMWF)...
Scusatemi se rientro solo ora, ma davvero sono ASSOLUTAMENTE BASITO che qualcuno abbia fatto dei post criticando che il mio atteggiamento verso la meteo non era scientifico e professionale e che questo non era più un forum serio, e che mandavo in vacca le discussioni, e poi davvero pensate che il sor Giuliani dice cose serie? Allora scusatemi, ma vi meritate le mie previsioni in base a quando metto e/o tolgo le gomme termiche (cosa che comunque è risultata più credibile che ECMWF)...
Meglio le tue previsioni in base alle gomme termichehaha//..
andrea di ferrara
02-03-2010, 13:13
ma è ovvio che si! anche perchè oggettivamente e' nevicato esattamente dove sono andato, non "più o meno"... io sono assai più credibile di un elettrotecnico che si spaccia per geofisico...
ma è ovvio che si! anche perchè oggettivamente e' nevicato esattamente dove sono andato, non "più o meno"... io sono assai più credibile di un elettrotecnico che si spaccia per geofisico...
Ti quoto, anche se non potreihaha//..
mindmusic
02-03-2010, 14:14
Meglio le tue previsioni in base alle gomme termichehaha//..
Guarda che Andrea, si riferiva a te...quando dice che qlcn crede al Giuliani!!
E poi lo quoti...e gli dai ragione...perpless:_$%$ (Lui, è CONTRO il Giuliani, che tu difendi)read//
E' qst che intendo io................tu dici "nero", e all'intervento dopo, nel giro di 20 secondi, quoti "bianco"! Ma perchè?!?palla/&/&/
Molto piu credibile invece il sig Boschi? trovatemi una istituzione dove per 30 e dico 30 anni il presidente è sempre il medesimo, io non lo so o meglio lo so....INGV!
Giuliani con i suoi strumenti ha sentito anche il terremoto di dicembre 2004 quello che ha provocato lo tsunami. Prima di dire fregnacce fate ricerche leggete libri e ragionate di testa vostra! Sapete che stanno preparando una pubblicazione scientifica da mettere su riviste del settore? lo sapevate che ci sono prove scritte in calce e registrate in video tra l'altro disponibili su you tube di giuliani intervistato da una emittente locale dove lui dice pochi giorni prima del terremoto quello che poi sarebbe avvenuto? lo sapevate che l'aquila è una zona altamente sismica e questo terremoto era identico a quello del 1707 e se qualcuno avesse guardato la storia della città dal punto di vista tellurico, non c'era certo bisogno di scomodare strumentazioni pioneristiche come quelle che ha inventato lui per dire che stava arrivando un grande sisma, la natura come tutti sappiamo anche meteorologicamente parlando è tremendamente ripetitiva e anche questa volta lo è stata!
Ve lo siete mai chiesti perchè la comissione grandi rischi si è riunita pochi giorni del sisma per saltar fuori dicendo di stare tutti tranquilli? Vi siete mai chiesti perchè nelle intercettazioni uscite negli ultimi tempi su bertolaso lui dice che avrebbe fatto fare un comunicato ad hoc a Boschi? (prima era gia stato fatto il comunicato che poi è stato emanato dalla comissione grandi rischi qualche giorno prima, quindi si poteva tranquillamente rifare una operazione simile)Vi siete mai chiesti perchè Boschi ha sempre negato la possibilità di previsione dei terremoti? e allora dico io come ha fatto a far uscire un comunicato firmato dalla comissione grandi rischi dove si tranquillizza la popolazione se lui non puo prevedere i terremoti non puo nemmeno dire che non ci saranno cosa che invece ha fatto!?
Lo sapevi andrea che con le tue belle termiche puoi regalare la neve a chi vuoi grazie a quel mago di good year che scopri la vulcanizzazione con metodi altrettanto empirici come è stata inventa la coca cola?
Sarete tutti anche piu grandi di me...ma prima di parlare informatevi a modo...che c'è parecchio marcio sulla vicenda...e il marcio ancora una volta arriva dalle istituzioni e dal mondo accademico.
Ricordo ancora una volta che prima di parlare a vanvera come molti di voi stanno facendo c'è sempre la possibilità di vedere i grafici sul libro di giuliani costa solo 12 euro e dal prezzo si capisce che lo scopo di lucro è piuttosto basso.
si intitola l'aquila 2009 la mia verità sul terremoto di giampaolo giuliani e alfredo fiorani editore castelvecchi tazebo
Molto piu credibile invece il sig Boschi? trovatemi una istituzione dove per 30 e dico 30 anni il presidente è sempre il medesimo, io non lo so o meglio lo so....INGV!
Giuliani con i suoi strumenti ha sentito anche il terremoto di dicembre 2004 quello che ha provocato lo tsunami. Prima di dire fregnacce fate ricerche leggete libri e ragionate di testa vostra! Sapete che stanno preparando una pubblicazione scientifica da mettere su riviste del settore? lo sapevate che ci sono prove scritte in calce e registrate in video tra l'altro disponibili su you tube di giuliani intervistato da una emittente locale dove lui dice pochi giorni prima del terremoto quello che poi sarebbe avvenuto? lo sapevate che l'aquila è una zona altamente sismica e questo terremoto era identico a quello del 1707 e se qualcuno avesse guardato la storia della città dal punto di vista tellurico, non c'era certo bisogno di scomodare strumentazioni pioneristiche come quelle che ha inventato lui per dire che stava arrivando un grande sisma, la natura come tutti sappiamo anche meteorologicamente parlando è tremendamente ripetitiva e anche questa volta lo è stata!
Ve lo siete mai chiesti perchè la comissione grandi rischi si è riunita pochi giorni del sisma per saltar fuori dicendo di stare tutti tranquilli? Vi siete mai chiesti perchè nelle intercettazioni uscite negli ultimi tempi su bertolaso lui dice che avrebbe fatto fare un comunicato ad hoc a Boschi? (prima era gia stato fatto il comunicato che poi è stato emanato dalla comissione grandi rischi qualche giorno prima, quindi si poteva tranquillamente rifare una operazione simile)Vi siete mai chiesti perchè Boschi ha sempre negato la possibilità di previsione dei terremoti? e allora dico io come ha fatto a far uscire un comunicato firmato dalla comissione grandi rischi dove si tranquillizza la popolazione se lui non puo prevedere i terremoti non puo nemmeno dire che non ci saranno cosa che invece ha fatto!?
Lo sapevi andrea che con le tue belle termiche puoi regalare la neve a chi vuoi grazie a quel mago di good year che scopri la vulcanizzazione con metodi altrettanto empirici come è stata inventa la coca cola?
Sarete tutti anche piu grandi di me...ma prima di parlare informatevi a modo...che c'è parecchio marcio sulla vicenda...e il marcio ancora una volta arriva dalle istituzioni e dal mondo accademico.
Sei giovane ma sei in gamba drink2
mindmusic
02-03-2010, 14:49
Ciao Manu..
per carità, io non sono nè esperto, nè informato sulla questione...ma ti rispondo per punti:
- non sapevo che Boschi è presidente da 30 anni: ciò non lo trovo giusto, salvo che Boschi sia l'Einstein della sismologia (ma forse non è questo il caso..nono//)
- Non conosco il documento che tu citi, che rassicurava le popolazioni. Ma un amministratore, cosa dovrebbe fare in questi casi? Deve mettere nel panico una provincia? (e perchè poi? Perchè un tizio crede/pensa/ha il dubbio che da qualche parte possa verificarsi qualche cosa?) Solitamente, si rassicura e tranquillizza la popolazione, perchè mettere in giro false o errate comunicazioni a volte è pure peggio..
- Io del sig. Giuliani contesto il fatto che aveva predetto (senza data sicura) un terremoto a Sulmona. Bene, il terremoto è stato all'Aquila. Stessa distanza circa che c'è tra Modena e Faenza. Se non sai ora, luogo e fenomeno, è inutile allarmare nessuno. Sennò che fai, dato che è zona sismica, tieni tutti "in allarme" per 360 giorni l'anno? Cosi ti tieni dalla parte del sicuro?stelle//.
- Bisogna che mi rispieghi la storia del 1707 col suo terremoto che si ripete, che la Terra e madre natura sono ripetitive ecc.... Che vuoi dire, che dato che 302 anni prima c'era stato un terremoto, si doveva prevedere che 3 secoli dopo ne sarebbe arrivato un altro? Dov'è la sfera di cristallo?drink//perpless:_$%$ Quindi il prossimo a l'Aquila sarà tra...mmm....nel 2211?? read// Ma che roba è?
- Un elettrotecnico che vuol passare per geofisico mi fa un po storcere il naso. Ma non è un fatto grave, a volte (e ripeto, A VOLTE) l'abito non fa il monaco..
- in tutta onestà ti dico che le "teorie complottiste" non mi sono mai andate troppo a genio, sopratutto perchè è sempre impossibile dimostrarle oggettivamente: solo sospettu, dubbi, coincidenze, pensieri..tutti opinabili e soggettvi
- Anche se hai letto libri, riviste, documenti, e quindi ti senti informato sulla vicenda, conviene non prendere sempre per oro-colato ciò che si legge
- In ultimo, ti dico che, se davvero qlcn fosse in grado di prevedere con precisione (ripeto, data e luogo precisi) i terremoti, lo si saprebbe in un istante! (tv, tg, giornali, web, blog, ecc). Se è bravo, se ha trovato il metodo, se ha il "brevetto" (diciamo cosi), tranquillo che si saprebbe, sarebbe pubblicizzato, intervistato, e ci farebbe pure su un po di quattrini (come è giusto che sia se "inventi" qualcosa..).
Vedremodrink2
E poi lo quoti...e gli dai ragione...perpless:_$%$ (Lui, è CONTRO il Giuliani, che tu difendi)read//
E' qst che intendo io................tu dici "nero", e all'intervento dopo, nel giro di 20 secondi, quoti "bianco"! Ma perchè?!?palla/&/&/
Ahahah guarda che lo so eh...ahahah.. non ti preoccupare che io e Andrea ci capiamo..
Il mondo è pieno di ciarlatani che si spacciano per scienziati!
Adesso non voglio dire che Giuliani sia un ciarlatano (anche se lo penso), ma le tesi in campo scientifico vanno dimostrate e fino ad oggi mi pare che di "dimostrato" non ci sia nulla.
Ricordo un certo Di Bella a Modena che "curava" i tumori e fece molto scalpore, aveva tutta la comunità scientifica contro perchè le sue cure non avevano un protocollo ben preciso. Lui sosteneva che la sua cura funzionasse, aveva la fila fuori casa di gente che ci credeva. Si fece la sperimentazione, ma finì tutto in un nulla di fatto. E non venitemi a tirare fuori i poteri occulti che governano la nostra Italia.
Se non ci fosse un minimo di rigore in queste cose "accademiche" l'Italia sarebbe in mano a Wanna Marchi!!
Avete il marchese oggi?? haha//..
mindmusic
02-03-2010, 17:07
Avete il marchese oggi?? haha//..
No no, tutto ok. Anche se certe volte alcune risposte mi lasciano allibito..soccia//soccia//
Forse Cris, sono in astinenza da piadasarcastic-(Dioooooo se mi manca..!!!applauso//...okkk//drink//)
No no, tutto ok. Anche se certe volte alcune risposte mi lasciano allibito..soccia//soccia//
Forse Cris, sono in astinenza da piadasarcastic-(Dioooooo se mi manca..!!!applauso//...okkk//drink//)
ahahah
A volte mi viene da pensare che c'è anche chi si spaccia x scienziato ma è un ciarlatano
andrea di ferrara
02-03-2010, 20:39
allora da questo momento sono anch'io uno scienziato. Ho un dottorato di ricerca in storia, ma chissenefrega: mi firmo dr. ph.d. Andrea Rossi e dichiaro fermamente, documenti alla mano quanto segue: io, io solo ho previsto e anzi provocato la memorabile nevicata di lavezzola, da me predetta senza dubbio alcuno a Cris, tanto da provocargli una scommessa che per la sua incredulità è stata pagata con fior di piadine.
Sono stato di seguito tra Medicina e Conselice, anche in quel caso dichiarando e promettendo neve a oltranza: cosa puntualmente avvenuta.
a ferrara il gelicidio è stato memorabile.
allora: il dr. ph.d. Andrea Rossi è assai più attendibile di tutti i Giuliacci messi assieme e pure di Corazzon. O no?
stefanino-avapformig
02-03-2010, 20:59
Adesso non voglio dire che Giuliani sia un ciarlatano (anche se lo penso), ma le tesi in campo scientifico vanno dimostrate e fino ad oggi mi pare che di "dimostrato" non ci sia nulla.
Ricordo un certo Di Bella a Modena che "curava" i tumori e fece molto scalpore, aveva tutta la comunità scientifica contro perchè le sue cure non avevano un protocollo ben preciso. Lui sosteneva che la sua cura funzionasse, aveva la fila fuori casa di gente che ci credeva. Si fece la sperimentazione, ma finì tutto in un nulla di fatto. E non venitemi a tirare fuori i poteri occulti che governano la nostra Italia.
Se non ci fosse un minimo di rigore in queste cose "accademiche" l'Italia sarebbe in mano a Wanna Marchi!!
Ecco dopo Giuliani diamo contro a Di bella, questa no. Ma tu pensi che lo stato approvi la "sua" cura , secondo te la Bindi si poteva ricredere sulla decisione presa dove dava l'ok alla chemio? Vi è UN SISTEMA che tenta di manipolarici, qui c'è riuscita perfettamente. Tu stato devi dare la possibilità di decidere quale terapia intraprendere, quali farmaci prendere (se quelli della multinazionale o quella di sottomarca x intenterci), devi essere LIBERO. Se l'avessero sperimentata bene la cura di bella c'era da ridere, una cura nn la si sperimenta in 8 mesi circa come è successo, ma ci vogliono anni... quindi evitiamo di dire fesserie, poi mi paragoni di bella alla marchi e allora nn sto nemmeno a peredere tempo a scrivere..
Franco52
02-03-2010, 21:25
A Proposito di Terremoti , chi ha sentito il terremoto oggi segnalato fra Cesenatico e Cesena alla profondità di 37 KM di mg 2,5
ho avuto questa segnalazione dalla ingim come osservatore
salut..Franco
Ecco dopo Giuliani diamo contro a Di bella, questa no. Ma tu pensi che lo stato approvi la "sua" cura , secondo te la Bindi si poteva ricredere sulla decisione presa dove dava l'ok alla chemio? Vi è UN SISTEMA che tenta di manipolarici, qui c'è riuscita perfettamente. Tu stato devi dare la possibilità di decidere quale terapia intraprendere, quali farmaci prendere (se quelli della multinazionale o quella di sottomarca x intenterci), devi essere LIBERO. Se l'avessero sperimentata bene la cura di bella c'era da ridere, una cura nn la si sperimenta in 8 mesi circa come è successo, ma ci vogliono anni... quindi evitiamo di dire fesserie, poi mi paragoni di bella alla marchi e allora nn sto nemmeno a peredere tempo a scrivere..
Non essendo uno scienziato specializzato in tutti i settori come molti in questo forum da buon ignorante devo per forza di cose attenermi a quello che mi dice il medico di famiglia, lo specialista di turno ecc.
Non vado oltre perchè saremmo OT.
drink2
mindmusic
02-03-2010, 21:55
Cambiando discorso, ma rimanendo sui terremoti..ho appena letto sul Corriere.it che dopo il terremoto del Cile, l'asso di rotazione terrestre ha subito un cambiamento e che di conseguenza la durata delle giornate si è accorciata..soccia//soccia//
Sinceramente non sapevo che le scosse piu forti potessero influire anche sotto questo aspetto....pazzesco..read//drink//
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_marzo_02/terremoto-asse-terra_2e8b046e-261d-11df-9cde-00144f02aabe.shtml
allora da questo momento sono anch'io uno scienziato. Ho un dottorato di ricerca in storia, ma chissenefrega: mi firmo dr. ph.d. Andrea Rossi e dichiaro fermamente, documenti alla mano quanto segue: io, io solo ho previsto e anzi provocato la memorabile nevicata di lavezzola, da me predetta senza dubbio alcuno a Cris, tanto da provocargli una scommessa che per la sua incredulità è stata pagata con fior di piadine.
Sono stato di seguito tra Medicina e Conselice, anche in quel caso dichiarando e promettendo neve a oltranza: cosa puntualmente avvenuta.
a ferrara il gelicidio è stato memorabile.
allora: il dr. ph.d. Andrea Rossi è assai più attendibile di tutti i Giuliacci messi assieme e pure di Corazzon. O no?
Illustrissimo dr. ph.d. Andrea Rossi devo dire che ha manifestato tutta la sua statura di luminare dimostrando con assoluta certezza la correlazione tra il passaggio delle sue termiche e l'effetto da esse prodotto su tali zone.
Si distinguono le due modalità :
Modalità "Winter" -> zone interessate al passaggio -> bufere di neve
Modalità "ac du maron Winter" -> zone interessate al passaggio -> tepore primaverile o assenza di fenomeni
drink2
Cambiando discorso, ma rimanendo sui terremoti..ho appena letto sul Corriere.it che dopo il terremoto del Cile, l'asso di rotazione terrestre ha subito un cambiamento e che di conseguenza la durata delle giornate si è accorciata..soccia//soccia//
Sinceramente non sapevo che le scosse piu forti potessero influire anche sotto questo aspetto....pazzesco..read//drink//
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_marzo_02/terremoto-asse-terra_2e8b046e-261d-11df-9cde-00144f02aabe.shtml
beh è normale, ma sai quante volte succede e non ce ne accorgiamo?
differenze di milionesimi di secondo sono davvero trascurabili, poi il polo nord si è spostato di 8cm, mica è finito sopra Lavezzola
stefanino-avapformig
02-03-2010, 22:55
Non essendo uno scienziato specializzato in tutti i settori come molti in questo forum da buon ignorante devo per forza di cose attenermi a quello che mi dice il medico di famiglia, lo specialista di turno ecc.
Non vado oltre perchè saremmo OT.
drink2
prova a pensare con la tua mente e a nn farti influenzare da altri vedi il tuo medico, nn c'è bisogno di essere diplomati o laureti in medicina...
prova a pensare con la tua mente e a nn farti influenzare da altri vedi il tuo medico, nn c'è bisogno di essere diplomati o laureti in medicina...
Complimenti !!!! nono//
Ciao Manu..
per carità, io non sono nè esperto, nè informato sulla questione...ma ti rispondo per punti:
- non sapevo che Boschi è presidente da 30 anni: ciò non lo trovo giusto, salvo che Boschi sia l'Einstein della sismologia (ma forse non è questo il caso..nono//)
- Non conosco il documento che tu citi, che rassicurava le popolazioni. Ma un amministratore, cosa dovrebbe fare in questi casi? Deve mettere nel panico una provincia? (e perchè poi? Perchè un tizio crede/pensa/ha il dubbio che da qualche parte possa verificarsi qualche cosa?) Solitamente, si rassicura e tranquillizza la popolazione, perchè mettere in giro false o errate comunicazioni a volte è pure peggio..
- Io del sig. Giuliani contesto il fatto che aveva predetto (senza data sicura) un terremoto a Sulmona. Bene, il terremoto è stato all'Aquila. Stessa distanza circa che c'è tra Modena e Faenza. Se non sai ora, luogo e fenomeno, è inutile allarmare nessuno. Sennò che fai, dato che è zona sismica, tieni tutti "in allarme" per 360 giorni l'anno? Cosi ti tieni dalla parte del sicuro?stelle//.
- Bisogna che mi rispieghi la storia del 1707 col suo terremoto che si ripete, che la Terra e madre natura sono ripetitive ecc.... Che vuoi dire, che dato che 302 anni prima c'era stato un terremoto, si doveva prevedere che 3 secoli dopo ne sarebbe arrivato un altro? Dov'è la sfera di cristallo?drink//perpless:_$%$ Quindi il prossimo a l'Aquila sarà tra...mmm....nel 2211?? read// Ma che roba è?
- Un elettrotecnico che vuol passare per geofisico mi fa un po storcere il naso. Ma non è un fatto grave, a volte (e ripeto, A VOLTE) l'abito non fa il monaco..
- in tutta onestà ti dico che le "teorie complottiste" non mi sono mai andate troppo a genio, sopratutto perchè è sempre impossibile dimostrarle oggettivamente: solo sospettu, dubbi, coincidenze, pensieri..tutti opinabili e soggettvi
- Anche se hai letto libri, riviste, documenti, e quindi ti senti informato sulla vicenda, conviene non prendere sempre per oro-colato ciò che si legge
- In ultimo, ti dico che, se davvero qlcn fosse in grado di prevedere con precisione (ripeto, data e luogo precisi) i terremoti, lo si saprebbe in un istante! (tv, tg, giornali, web, blog, ecc). Se è bravo, se ha trovato il metodo, se ha il "brevetto" (diciamo cosi), tranquillo che si saprebbe, sarebbe pubblicizzato, intervistato, e ci farebbe pure su un po di quattrini (come è giusto che sia se "inventi" qualcosa..).
Vedremodrink2
Il documento del quale non sei a conoscenza è riassunto in questo video che non vi riassumo perchè è veloce e preciso Guardatelo!:
http://www.abruzzo24ore.tv/news/La-Commissione-Grandi-Rischi-denunciata-per-mancato-allarme/14576.htm
Se lo volete leggere in forma integrale, il documento con tanto di autografi dei presenti è qua: http://www.pierpaolopasolini.eu/Aquila_verbale30marzo.pdf
Giuliani è certo non ha dubbi come ha invece boschi nella comissione grandi rischi, tanto certo da rischiare grosso e di farsi buttare in galera pur di dire che il terremoto sarebbe avvenuto.
lui non prevede il terremoto a Sulmona per il 6 aprile lo ha detto e ridetto, lui ha previsto il 28 marzo notte per il 29 marzo una scarica di 2.2/2.5 a l'aquila e che a 60km dall'aquila poteva essere anche superiore di un grado nella scala. Risultato: ore 9.43 del 29 marzo 2009 una scossa di 3.8 squassa Sulmona.
la distanza tra modena e faenza è di 85km mentre l'aquila sulmona sono 55.
Io non so da quanto tu ti occupi di meteo forse da poco, ma lo sai che tutte le equazioni dei modelli sono risultati di osservazioni e tentativi empirici? e perchè non potremmo basarci su osservazioni del passato per capire il presente e il futuro? secondo te una configurazione come quella del fine febbraio 2004 non vi sarà piu? la natura è tremendamente ripetitiva!
Eccoti a grandi linee il terremoto del 1703 e non 1707 come ho scritto in precedenza (chiedo scusa) sento davvero tanta emozione che mi fa lacrimare gli occhi...non so perchè...allora a grandi linee abbiamo una scossa il 14 ottobre 1702 poi sucessive che partirono guarda a caso dall'emilia romagna il 14 gennaio 1703 come il 23 dicembre 2008 (stavo versando l'olio nel motore della macchina) attraversano la dorsale appenninica come è successo nel 2009 quando anche il forlivese ha tremato poi un mese dopo circa il 2 febbraio 1703 una scossa dopo altre piuttosto forti rade completamente al suolo l'aquila. piu simile di cosi non saprei che dire...
Dici bene l'abito non fa il monaco...l'esempio è bertolaso, boschi....i puntini rappresentano l'infinita lista di incompetenti.
A chi usa l'intelletto e non vorrei peccare di presunzione o offendere qualcuno, viene sempre il dubbio dei complotti quando tutti gli istituti di geofisica danno un 6.3 o maggiore e l'INGV da un 5.8, giustificandosi che per dare il valore ha usato i dati dei sismografi aquilani che permettono di dare un valore indicativo molto piu velocemente mentre per il valore esatto bisogna fare calcoli che potrebbero richiedere anche 2 ore di tempo, guarda caso da 6.0 in poi vengono riconosciuti e rimborsati il 100% dei danni al di sotto no. l'INGV per correggere il tiro a 6.3 come molti istituti geofisici hanno riportato poche ore dopo il sisma ci ha messo 1 mese! non 2 ore come previsto...a me un qualche dubbio viene!
Tra l'altro sarà una pura coincidenza...ma la figlia di boschi vende sismografi, e boschi ha invitato a ricoprire l'italia di questi strumenti per poter analizzzare il rischio (questo è un giornalista che lo dice ma io non ho trovato traccia di questa ditta)
Sicuramente non prendo come oro colato nulla...scrivo quello che scrivo perchè ci sono molte coincidenze che mi hanno fatto prendere una certa corrente di pensiero sull'argomento.
La storia del brevetto la potete leggere qua documento del novembre 2006 molto prima del terremoto e dell'esposizione mediatica...boschi lo conosceva da tempo questo ladro o ignorante di giuliani come lo hanno definito in tanti leggetelo ne vale la pena davvero:
http://www.donbairo.com/relazione-giuliani/teoria-giuliani.pdf
in ogni caso gli ho scritto e mi ripsposto personalmente dicendo che stanno scrivendo le pubblicazioni per dare finalmente voce a questa loro scoperta. Ricordando sempre che lo fanno nei tempi morti come noi guardiamo la meteo.
Per quanto riguarda la cura Di Bella, bhè è un business quello dei chemioterapici, come lo è stato il vacino per l'influenza A come la montalcini non è cosi ben vista da tutti nell'ambito scientifico pur riconoscendo che ha fatto fondamentali scoperte in ambito medico, davvero importanti, certo è piu simpatica a certe case farmaceutiche...
Di bella aveva trovato un metodo alternativo, purtroppo è morto qualche anno fa, ma la sua equipe ha continuato e continua a lavorarci, alla libreria di fronte all'università lo scorso giugno c'era un libro di una persona che era stata curata con il suo metodo e era guarita! e come lei tante altre che non si sono mai sapute...era scomodo nel mondo della medicina e delle case farmaceutiche...magari doveva aggiustare il tiro...come deve fare giuliani che ha ampio margine di miglioramento...ma a lui non hanno lasciato il tempo...e cosi continuiamo a otimizzare i chemioterapici e utilizzare medicinali di concezione base ormai obsoleti vista la tempistica della tecnologia, continuiamo a accontentarci e non esplorare nuovi orizzonti o per lo meno lo facciamo vedi giuliani, anche nella medicina, la ricerca sulle cellule staminali (c'è un centro proprio a pochi metri dalla mia università uno dei piu importanti) ma lo facciamo lentamente e senza sostegno da parte di chi dovrebbe dare fondi ecc...come succede per le auto...stiamo utilizzando motori che pur piu efficenti sono in ogni caso di vecchia concezione ossia vecchie stufe! l'ibrido sta arrivando e sarà pronto entro 2 anni per la diffusione di massa...ma sarà tardi!! serviva dal 2000 una diffusione di massa di tale teconologia!!! entro il 2015 era necessario avere gia una diffusione di massa dell'elettrico o di altre forme di energia..ma noi continuiamo ad accontentarci e a non cercare i perchè e eventuali soluzioni alle cose...ci chiudiamo nel mondo accademico prendendolo come legge, mentre gli scienziati che usano metodi empirici, semplici tecnici che si sporcano le mani, non sono considerati...tanto non sono laureati...
Spero di non avervi annoiato...ma questo argomento mi interessa molto
Alcune info che ho dato sono anche piccole chicche che ho trovato nel libro di giuliani e delle quali ho trovato conferma nel web ecco la fonte:
Ricordo ancora una volta che prima di parlare a vanvera come molti di voi stanno facendo c'è sempre la possibilità di vedere i grafici sul libro di giuliani costa solo 12 euro e dal prezzo si capisce che lo scopo di lucro è piuttosto basso.
si intitola l'aquila 2009 la mia verità sul terremoto di giampaolo giuliani e alfredo fiorani editore castelvecchi tazebo
L'asse della terra si è spostato anche dopo lo tsunami, dopo quest eventi è normale per la terra, un po meno per noi!
tra l'altro tanto estraneo ai terremoti il lavoro che svolge non è!
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/03/02/visualizza_new.html_1709819100.html
stefanino-avapformig
03-03-2010, 11:34
Complimenti !!!! nono//
si ciao allora!
andrea di ferrara
03-03-2010, 13:09
Grazie per la fiducia accordatami; aggiungo che avevo un amico che sostenne di prevedere i terremoti nel corso della visita di leva. fu riformato.
Bel comportamento il vostro, la discussione era interessante ma come sempre interventi utili non se ne vedono...saluti e complimenti ancora! Continuate cosi!
mindmusic
03-03-2010, 17:57
Hai scritto una sciocchezza che potevi benissimo evitare di scrivere...(anche se è vero che ci sono alcuni laureati che non ci si capacita del fatto che lo siano...drink2)
Ma per favore..generalizzare in qst modo è da ribelle prepotente..e completamente fuori dal mondo reale..(perdonami, ma è cosi!)
PS: ma tu quando hai problemi di salute, a chi chiedi? all'idraulico?tnks//
Bel comportamento il vostro, la discussione era interessante ma come sempre interventi utili non se ne vedono...saluti e complimenti ancora! Continuate cosi!
Permettimi Manu...lasciamo almeno 24h per rispondere! Ho tanti impegni, non riesco ad essere spesso al pc..tra lavoro, studio, ed altro..okkk//okkk//Un po piu di calmadrink2sarcastic-
Dunque...rileggendo tutto il tuo intervento, posso solo dirti che nei prox giorni mi guarderò con calma i link che hai postato...tanto per dire di "averli visti" e sapere di cosa si parla in quei video/documenti..
Vedo che sei molto informato e quindi prendo "per buone" molto cose che mi dici (non posso verificarle, quindi mi ficodrink2)..
Ad ogni modo, io non dico che l'elettrotecnico sia un poco di buono (non posso dirlo, ma l'ho pensato..read//)..dico che se vuole essere ascoltato, deve semplicemente "beccarci" (scusa il gergo poco tecnico). Se azzecca data e luogo di un terremoto (io voglio saperlo prima, in anticipo! Non voglio scoprirlo 3 gg dopo via tg, o alla vita in diretta.."ahhh, l'avevo detto ieri che..), beh..credo che troverà il modo per imporsi (se in Italia è cosi marcio come sostieni, beh..all'estero ci saranno sicuramente tanti studiosi ed enti disposti ad ascoltarlo e a collaborare).
Il suo metodo è buono/affidabile? Non lo so. Per ora, direi che PER LO MENO va migliorato, perfezionato. Vediamo al prossimo evento. Prossimamente.
Il tempo è galantuomo, e se sono rose, fioriranno.....(altrimenti vorrà dire che non ha scoperto una cippa di niente..read//drink//)
PS: sulle altre problematiche relative a scienze mediche, cure, ecc, non mi esprimo perchè non so di cosa parliate, e nono sono per nulla informato...quindi...
drink2
stefanino-avapformig
03-03-2010, 18:32
Permettimi Manu...lasciamo almeno 24h per rispondere! Ho tanti impegni, non riesco ad essere spesso al pc..tra lavoro, studio, ed altro..okkk//okkk//Un po piu di calmadrink2sarcastic-
Dunque...rileggendo tutto il tuo intervento, posso solo dirti che nei prox giorni mi guarderò con calma i link che hai postato...tanto per dire di "averli visti" e sapere di cosa si parla in quei video/documenti..
Vedo che sei molto informato e quindi prendo "per buone" molto cose che mi dici (non posso verificarle, quindi mi ficodrink2)..
Ad ogni modo, io non dico che l'elettrotecnico sia un poco di buono (non posso dirlo, ma l'ho pensato..read//)..dico che se vuole essere ascoltato, deve semplicemente "beccarci" (scusa il gergo poco tecnico). Se azzecca data e luogo di un terremoto (io voglio saperlo prima, in anticipo! Non voglio scoprirlo 3 gg dopo via tg, o alla vita in diretta.."ahhh, l'avevo detto ieri che..), beh..credo che troverà il modo per imporsi (se in Italia è cosi marcio come sostieni, beh..all'estero ci saranno sicuramente tanti studiosi ed enti disposti ad ascoltarlo e a collaborare).
Il suo metodo è buono/affidabile? Non lo so. Per ora, direi che PER LO MENO va migliorato, perfezionato. Vediamo al prossimo evento. Prossimamente.
Il tempo è galantuomo, e se sono rose, fioriranno.....(altrimenti vorrà dire che non ha scoperto una cippa di niente..read//drink//)
PS: sulle altre problematiche relative a scienze mediche, cure, ecc, non mi esprimo perchè non so di cosa parliate, e nono sono per nulla informato...quindi...
drink2
Credo si riferisse ad altre persone mind ( e io approvo manu) (nn mi ricordo nemmeno il tuo nome che alla cena eravamo vicini :) )
mindmusic
03-03-2010, 18:49
Credo si riferisse ad altre persone mind ( e io approvo manu) (nn mi ricordo nemmeno il tuo nome che alla cena eravamo vicini :) )
Può essere..cmq gli dovevo una rispostadrink2 (ma non sono troppo d'accordo con voi)okkk//
PS: Mattiadrink2 (che razza di caldo marcio era in quel ristorante di fiducia del Zamba?blabla// Dio...che periodo afosodrink//)
stefanino-avapformig
03-03-2010, 19:20
Può essere..cmq gli dovevo una rispostadrink2 (ma non sono troppo d'accordo con voi)okkk//
PS: Mattiadrink2 (che razza di caldo marcio era in quel ristorante di fiducia del Zamba?blabla// Dio...che periodo afosodrink//)
nn sei d'accordo su giuliani (e direi che nn lo sei) e con chi scrive a vuoto?
andrea di ferrara
03-03-2010, 20:32
a giuliani preferisco giuliacci e a giuliacci preferisco cris...
a giuliani preferisco giuliacci e a giuliacci preferisco cris...
E a cris?sarcastic-
vallice ERM
03-03-2010, 21:32
Manu sappiamo benissimo che le storie dove ci sono dietro eventuali complotti e omissioni sono molto affascinanti. E ancor di più se vengono screditate o insabbiate da enti o personaggi importanti per eventuali fini secondari (i sismografi della figlia?!?!)
Prima di tutto chiunque può scrivere un libro, basta che l'argomento sia degno di interesse e trovare qualcuno che te lo pubblica: sono stati scritti fiumi sul 2012, sulle scie chimiche, sugli oroscopi e tutte le altre pseudo-serietà che ti vengono in mente!
Poi, non nego assolutamente che un elettrotecnico possa diventare un luminare di qualsiasi argomento: basta semplicemente avere l'accesso alla conoscenza e avere le basi per approfondirla. Da questo punti di vista la laurea è solo un foglio di carta...
Altra cosa: nessuno nega che ci sia una correlazione tra emissioni di radon e terremoto! Anzi è una cosa certa! Ecco due articoli addirittura linkati qui sotto addirittura una risalente al 1985!! Il problema è che la correlazione non si verifica poi così spesso!
Insomma non è certo una novita, e sicuramente all'INGV ne sono a conoscenza. Personalmente credo che il fattore coincidenza sia predominante in tutta questa faccenda...Se si sono incazzati con Giuliani non è perchè ha scoperto la una verità ignota e loro sono i deficenti che non ci sono arrivati prima, ma perchè SECONDO LORO va in giro a terrorizzare la gente
http://xoomer.virgilio.it/vallice85/1.pdf
http://xoomer.virgilio.it/vallice85/2.pdf
Informati qui!! Ce nè da vendere sarcastic-: http://scholar.google.it/scholar?hl=it&as_sdt=2000&q=radon+earthquake
nn sei d'accordo su giuliani (e direi che nn lo sei) e con chi scrive a vuoto?
Mi riferivo a qualcunaltro non a mind.
Hai scritto una sciocchezza che potevi benissimo evitare di scrivere...(anche se è vero che ci sono alcuni laureati che non ci si capacita del fatto che lo siano...drink2)
Ma per favore..generalizzare in qst modo è da ribelle prepotente..e completamente fuori dal mondo reale..(perdonami, ma è cosi!)
PS: ma tu quando hai problemi di salute, a chi chiedi? all'idraulico?tnks//
drink2
Non mi riferivo a te mind!
Tutti abbiamo degli impegni!
Basta che diventi suo amico su FB lui aggiorna quasi sempre ogni 24 ore se c'è il rischio anche di piccole scosse nell'acquilano dove lui ha i sensori, sta preparando un sito per ora trovi l'unico suo sismografo on line di Coppito su www.chiocciolandia.it è li provvisoriamente
In ogni caso sta scrivendo una pubblicazione da mettere su una rivista scientifica.
Manu sappiamo benissimo che le storie dove ci sono dietro eventuali complotti e omissioni sono molto affascinanti. E ancor di più se vengono screditate o insabbiate da enti o personaggi importanti per eventuali fini secondari (i sismografi della figlia?!?!)
Prima di tutto chiunque può scrivere un libro, basta che l'argomento sia degno di interesse e trovare qualcuno che te lo pubblica: sono stati scritti fiumi sul 2012, sulle scie chimiche, sugli oroscopi e tutte le altre pseudo-serietà che ti vengono in mente!
Poi, non nego assolutamente che un elettrotecnico possa diventare un luminare di qualsiasi argomento: basta semplicemente avere l'accesso alla conoscenza e avere le basi per approfondirla. Da questo punti di vista la laurea è solo un foglio di carta...
Altra cosa: nessuno nega che ci sia una correlazione tra emissioni di radon e terremoto! Anzi è una cosa certa! Ecco due articoli addirittura linkati qui sotto addirittura una risalente al 1985!! Il problema è che la correlazione non si verifica poi così spesso!
Insomma non è certo una novita, e sicuramente all'INGV ne sono a conoscenza. Personalmente credo che il fattore coincidenza sia predominante in tutta questa faccenda...Se si sono incazzati con Giuliani non è perchè ha scoperto la una verità ignota e loro sono i deficenti che non ci sono arrivati prima, ma perchè SECONDO LORO va in giro a terrorizzare la gente
Informati qui!! Ce nè da vendere sarcastic-: http://scholar.google.it/scholar?hl=it&as_sdt=2000&q=radon+earthquake
Si è vero ma qua ci sono grafici e prove certe se leggi la storia http://www.donbairo.com/relazione-giuliani/teoria-giuliani.pdf tutto usci on line prima del terremoto e lui non penso volesse far pubblicità, in tutti i video dove lo vedo è sempre nero con le istituzioni che non lo hanno ascoltato si vede che si sente responsabile di quello che è successo anche se in realta non lo è, poi è chiaro è solo una mia interpretazione
puo essere ma se leggi il link che ho messo, a ogni picco misurato corrisponde una scossa piu o meno forte.
Per il terrorizzare la gente non credo troppo a queste cose anche perchè quando davvero c'era pericolo lui non è mai passato con i megafoni come molti hanno detto ma ha chiamato le istituzioni che non lo hanno ascoltato, tra l'altro poco tempo fa la prova che giuliani aveva telefonato la notte prima del terremoto prevedendo il sisma era su tutti i giornali tra le tante intercettazioni fatte a bertolaso!
PS vallice grazie per i link!
mindmusic
03-03-2010, 23:21
Non mi riferivo a te mind!
Tutti abbiamo degli impegni!
No problemsdrink2
stefanino-avapformig
03-03-2010, 23:56
Mi riferivo a qualcunaltro non a mind.
nn avevo dubbi, siamo in due cmq!!!!
stefanino-avapformig
04-03-2010, 00:03
infatti il fatto che il radon si accumuli e che dopo avvenga un terremoto è noto fin dagli esperimenti fatti dai russi quando iniziarono l'approccio con le stazioni spaziali e facevano i test. La teoria quindi è valida e testata scientificamente, crederci o no è un'altro paio di maniche, ma l'evidenza nn la si può negare. Sarebbe da affinare per bene la rete di rilevazioni, ne doveva nascere una a Bologna, Fiorano, Reggio emilia, ma manca qualcuno che finanzi il progetto, meglio investire i soldi nelle ricostruzioni delle città ecc...
Altra cosa, che ad esempio le salse di nirano, e quelle di regnano sono ottimi siti di rilevazione per l'accumulo di radon....
Giuliani, non è il primo che passa e da aria ai denti... se si vogliono negare i fatti, ripeto altro discorso!
vallice ERM
04-03-2010, 00:06
Si è vero ma qua ci sono grafici e prove certe se leggi la storia http://www.donbairo.com/relazione-giuliani/teoria-giuliani.pdf tutto usci on line prima del terremoto e lui non penso volesse far pubblicità, in tutti i video dove lo vedo è sempre nero con le istituzioni che non lo hanno ascoltato si vede che si sente responsabile di quello che è successo anche se in realta non lo è, poi è chiaro è solo una mia interpretazione
puo essere ma se leggi il link che ho messo, a ogni picco misurato corrisponde una scossa piu o meno forte.
Per il terrorizzare la gente non credo troppo a queste cose anche perchè quando davvero c'era pericolo lui non è mai passato con i megafoni come molti hanno detto ma ha chiamato le istituzioni che non lo hanno ascoltato, tra l'altro poco tempo fa la prova che giuliani aveva telefonato la notte prima del terremoto prevedendo il sisma era su tutti i giornali tra le tante intercettazioni fatte a bertolaso!
Sicuramente è un lodevolissimo esempio di applicazione tecnica con pochi strumenti disponibili, praticamente artigianali (se non amatoriali!), ma non concordo sul comportamento di Giuliani! Ho dato una letta al documento: subito nelle prime righe scrive "Va segnalato che ricerche su emissioni di 222Radon mirate alla possibilità di osservare Precursori sismici, sono state effettuate nel corso degli ultimi 40 anni, da ricercatori e università di tutto il mondo ma senza ottenere mai risultati significativi. A tutt’oggi ricerche di questo tipo sono ancora in corso." Poi "Fino ad allora non si aveva notizia nell’ambiente scientifico, di osservazioni effettuate sull'emissione di Radon dalla crosta terrestre, controllata on-line, in tempo reale e da diversi siti di osservazione."
In tempo reale forse no, ma il resto è semplicemente falso! 2 articoli a caso, entrambi con la partecipazione del INGV, il secondo tra l'altro molto particolare, anche se non centra con la previsione.
http://www2.ogs.trieste.it/gngts/gngts/convegniprecedenti/2003/2004/contents/pdf/06_26_full.pdf
http://www.earth-prints.org/bitstream/2122/5028/1/Poster_Radon_DNA.pdf
Credo che il suo obiettivo non sia convincerci che il radon sia un precursore dei terremoti (quello è ben documentato), ma è far apparire valido il suo rilevatore autocostruito (a quanto pare più economico di altri) e cercare una ditta che lo produca e renda commercializzabile per tirare su dei soldini. Vedi il brevetto...infatti lui non sta brevettando il sistema per prevedere i terremoti, ma per rilevare il radon in modo economico. Infatti i rilevatori radon sono costsissimi. Per ovviare, come si legge, ha creato un rilevatore Piombo 214 e Bismuto 214, che "essendo essi diretti isotopi del Radon, il valore della loro variazione di concentrazione, equivaleva alla variazione di concentrazione del Radon"
Quindi lui ha inventato un rilevatore di isotopi CORRELATI alla presenza di Radon, che a sua volta è CORRELATO a terremoti!
SICURAMENTE un buon spunto per effettuare ricerca, ma se io voglio prevedere terremoti mi affido direttamente a un rivelatore di Radon, e non certo a uno strumento forse funzionante e poco costoso che non lo rileva direttamente!
salut..
mindmusic
04-03-2010, 00:09
Sicuramente è un lodevolissimo esempio di applicazione tecnica con pochi strumenti disponibili, praticamente artigianali (se non amatoriali!), ma non concordo sul comportamento di Giuliani! Ho dato una letta al documento: subito nelle prime righe scrive "Va segnalato che ricerche su emissioni di 222Radon mirate alla possibilità di osservare Precursori sismici, sono state effettuate nel corso degli ultimi 40 anni, da ricercatori e università di tutto il mondo ma senza ottenere mai risultati significativi. A tutt’oggi ricerche di questo tipo sono ancora in corso." Poi "Fino ad allora non si aveva notizia nell’ambiente scientifico, di osservazioni effettuate sull'emissione di Radon dalla crosta terrestre, controllata on-line, in tempo reale e da diversi siti di osservazione."
In tempo reale forse no, ma il resto è semplicemente falso! 2 articoli a caso, entrambi con la partecipazione del INGV, il secondo tra l'altro molto particolare, anche se non centra con la previsione.
http://www2.ogs.trieste.it/gngts/gngts/convegniprecedenti/2003/2004/contents/pdf/06_26_full.pdf
http://www.earth-prints.org/bitstream/2122/5028/1/Poster_Radon_DNA.pdf
Credo che il suo obiettivo non sia convincerci che il radon sia un precursore dei terremoti (quello è ben documentato), ma è far apparire valido il suo rilevatore autocostruito (a quanto pare più economico di altri) e cercare una ditta che lo produca e renda commercializzabile per tirare su dei soldini. Vedi il brevetto...infatti lui non sta brevettando il sistema per prevedere i terremoti, ma per rilevare il radon in modo economico. Infatti i rilevatori radon sono costsissimi. Per ovviare, come si legge, ha creato un rilevatore Piombo 214 e Bismuto 214, che "essendo essi diretti isotopi del Radon, il valore della loro variazione di concentrazione, equivaleva alla variazione di concentrazione del Radon"
Quindi lui ha inventato un rilevatore di isotopi CORRELATI alla presenza di Radon, che a sua volta è CORRELATO a terremoti!
SICURAMENTE un buon spunto per effettuare ricerca, ma se io voglio prevedere terremoti mi affido direttamente a un rivelatore di Radon, e non certo a uno strumento forse funzionante e poco costoso che non lo rileva direttamente!
salut..
drink2drink2 Fortuna che esisti, Vallice
grazie per i link domani sera con calma li leggo! Buonanotte!!
...In ultimo, ti dico che, se davvero qlcn fosse in grado di prevedere con precisione (ripeto, data e luogo precisi) i terremoti, lo si saprebbe in un istante! (tv, tg, giornali, web, blog, ecc). Se è bravo, se ha trovato il metodo, se ha il "brevetto" (diciamo cosi), tranquillo che si saprebbe, sarebbe pubblicizzato, intervistato, e ci farebbe pure su un po di quattrini (come è giusto che sia se "inventi" qualcosa..).
Vedremodrink2
non ne sono così convinto di questo, bisogna vedere che "interesse" c'è nel mantenere lo stato delle cose.
...
.... tra l'altro poco tempo fa la prova che giuliani aveva telefonato la notte prima del terremoto prevedendo il sisma era su tutti i giornali tra le tante intercettazioni fatte a bertolaso!
quotone! ragazzo sei in gamba!! okkk//
grazie! Ora vado di corsa ma sta sera leggo la roba di vallice a vedere cosa dice intanto, snowfire!!!
Dany ERM
04-03-2010, 09:55
E' sufficiente per me quotarti...
dead2//
Dany ERM
04-03-2010, 09:58
Vuoi dire che il problema congenito al mio rene avresti potuto risolvermelo tu???
saperlo prima..
haha//..haha//..haha//..haha//..
Dany ERM
04-03-2010, 10:05
leggendo questo post purtroppo ho notato che alcuni scrivono solo per il piacere di aumentare il numero dei propri messaggi...
Ci tengo a ricordare che non esiste una gara che premia chi entro il 2012 ( haha//.. )
avrà il maggior numero di messaggi in saccoccia...
pertanto vi chiedo di pensare prima di scrivere certe robe...
e con questo non voglio di certo limitare le libertà di espressione!!!
Ma se..lasciando tutta questa libertà il forum rischia di scadere....ve lo dico e ve lo firmo con il sangue....la limiterò drasticamente....a costo di avere 10 persone che scrivono ma almeno si potranno leggere cose valide e interessanti....invece che i soliti qualunquismi e piccole frecciatine che non fanno bene a nessuno!!
okkk//
con affett.....ato per le padine di cris...
leggendo questo post purtroppo ho notato che alcuni scrivono solo per il piacere di aumentare il numero dei propri messaggi...
Ci tengo a ricordare che non esiste una gara che premia chi entro il 2012 ( haha//.. )
avrà il maggior numero di messaggi in saccoccia...
pertanto vi chiedo di pensare prima di scrivere certe robe...
e con questo non voglio di certo limitare le libertà di espressione!!!
Ma se..lasciando tutta questa libertà il forum rischia di scadere....ve lo dico e ve lo firmo con il sangue....la limiterò drasticamente....a costo di avere 10 persone che scrivono ma almeno si potranno leggere cose valide e interessanti....invece che i soliti qualunquismi e piccole frecciatine che non fanno bene a nessuno!!
okkk//
con affett.....ato per le padine di cris...
Bravo!!!!applauso//...
Alla faccia di Boschi!
http://www.abruzzo24ore.tv/news/La-riscossa-di-Giuliani-adesso-e-anche-l-Ingv-a-dargli-ragione/15546.htm
guardatelo anche chi è ancora scettico!
http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201003121559-eco-rt10216-terremoti_ingv_variazioni_di_radon_prima_di_un_sis ma
andrea di ferrara
14-03-2010, 10:45
per caritaaaaa..... abbasta.... altrimenti vi faccio vedere che se sovrappongo una piada di cris alla mappa dell'ultima irruzione fredda, i bordi coincidono...
Franco52
14-03-2010, 11:01
Mettiamola sullo scherzo , ma non è da sottovalutare il Radon
salut..Franco
vallice ERM
14-03-2010, 12:07
Alla faccia di Boschi!
http://www.abruzzo24ore.tv/news/La-riscossa-di-Giuliani-adesso-e-anche-l-Ingv-a-dargli-ragione/15546.htm
guardatelo anche chi è ancora scettico!
Manu la storia è sempre la stessa! Il radon è un precursore dei terremoti.
E si sa da 20-30 anni o forse più. Dov'è la novità?
Quella è probabilmente solo una delle tante ricerche pubblicate dall'INGV, come questa linkata qui: http://naolinco.igeofcu.unam.mx/divulgacion/geofinternacional/iframes/anteriores/2002/04/plastino.pdf
Questo articolo è il sunto di una ricerca effettuata nei laboratori del gran sasso dove si misurò prima e durante l'attività sismica di Umbria-Marche nel 1997 la concentrazione di radon e altri parametri nell'acqua sotterranea profonda (ecco, SICURAMENTE non a 3 metri sotto al livello del suolo in una cantina sarcastic-)
Il merito di Giuliani è quello di aver creato da solo un misuratore lowcost di bismuto 214 e piombo 214, notevole si, ma un comportamento siceramente troppo strombazzante per una questione che non è una novità...sembra quasi che l'abbia scoperto lui!
E cmq chi si prenderebbe la responsabilità di non aver previsto un terremoto devastante che non ha lanciato nessun preavviso in termini di precursoi? :confused:
salut..
mindmusic
14-03-2010, 12:42
Manu la storia è sempre la stessa! Il radon è un precursore dei terremoti.
E si sa da 20-30 anni o forse più. Dov'è la novità?
Quella è probabilmente solo una delle tante ricerche pubblicate dall'INGV, come questa linkata qui: http://naolinco.igeofcu.unam.mx/divulgacion/geofinternacional/iframes/anteriores/2002/04/plastino.pdf
Questo articolo è il sunto di una ricerca effettuata nei laboratori del gran sasso dove si misurò prima e durante l'attività sismica di Umbria-Marche nel 1997 la concentrazione di radon e altri parametri nell'acqua sotterranea profonda (ecco, SICURAMENTE non a 3 metri sotto al livello del suolo in una cantina sarcastic-)
Il merito di Giuliani è quello di aver creato da solo un misuratore lowcost di bismuto 214 e piombo 214, notevole si, ma un comportamento siceramente troppo strombazzante per una questione che non è una novità...sembra quasi che l'abbia scoperto lui!
E cmq chi si prenderebbe la responsabilità di non aver previsto un terremoto devastante che non ha lanciato nessun preavviso in termini di precursoi? :confused:
salut..
200 milioni di volte d'accordo!!drink2
Ha scoperto l'acqua calda, dai...okkk//blabla//
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.