PDA

Visualizza Versione Completa : gfs12z......alluvionali

luca
04-03-2010, 17:17
meglio che non si verificano......la nostra regione in particolare la romagna rischierebbe....bora pazzesca con mare che non riceve un filo d'acqua e tra il 9-11 oltre 100mm di acqua

neve66
04-03-2010, 17:22
purtroppo è vero....abbiamo i fiumi colmissimi....se la carte confermano l'arrivo di così tanta acqua....sperem va

campaz
04-03-2010, 18:49
Io invece ci spero alla grande... voglio i fiumi della romagna a 1 metro dalla cima, l'emilia no perchè loro di piene ne hanno gia viste troppe negl'ultimi anni, io i fiumi Montone e Lamone pieni (circa 2 metri dalla vetta) è dal 2005 che non li vedo e sarebbe ora...

Poi io sta cosa del mare che non riceve non la capisco, al massimo vale solo in prossimità della costa e le pianure pari o pochissimo sopra il livello del mare, ma li pioggia o non pioggia quando c'è burrasca e mareggiata i disagi arrivano cmq... mare grosso o no non cambia nulla nell'entroterra dove siamo parecchi metri sopra il livello del mare. Fatemi capire in base a quale legge fisica come può il mare incidere nel fiume vicino casa mia che sono 15metri sopra il livello del mare, non credo che il mare si alzi 15 metri...

geloneve
04-03-2010, 18:54
Io invece ci spero alla grande... voglio i fiumi della romagna a 1 metro dalla cima, l'emilia no perchè loro di piene ne hanno gia viste troppe negl'ultimi anni, io i fiumi Montone e Lamone pieni (circa 2 metri dalla vetta) è dal 2005 che non li vedo e sarebbe ora...
.

Lo so che tutti mi daranno addosso, ma io concordo con Campaz! drink2sarcastic-

campaz
04-03-2010, 18:54
Certo che un'italia così viola come quella di mercoledì io non ricordo d'averla mai vista
http://i45.tinypic.com/2j44nwn.gif

Isola
04-03-2010, 18:58
mha sono anche io propenso per i grandi eventi,siano nevosi o piovosi ma a me i nostri argini danno poca fiducia.....spererei che non si arrivasse al limite.

campaz
04-03-2010, 18:58
Lo so che tutti mi daranno addosso, ma io concordo con Campaz! drink2sarcastic-

Ma si dai! prendiamoci dei rischi...

Lorenzo
04-03-2010, 18:59
Siamo a rischio purtroppo

campaz
04-03-2010, 19:01
In Emilia non credo sarete a rischio, la neve cadrà a quote troppo basse x fare alluvioni, in Romagna invece la storia è diversa... cmq stiamo commentando robe a 5/6 giorni...

alerave
04-03-2010, 19:50
se devo credere a gfs12 mi faccio prete

il minimo a spostarsi dalla sardegna alla costa laziale ci mette 48 ore??
cioè basta guardare questi spaghi 12: ravenna

http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1244_ens.png

secondo spago termicamente + alto e PRIMO (inverosimile davvero) per precipitazioni...dai nemmeno in autunno

è chiaramente un run fuori dal coro delle ENS

gli aggiornamenti UKMO e NGP non sono di questo avviso, anzi UKMO è davvero splendida

geloneve
04-03-2010, 19:51
Ma si dai! prendiamoci dei rischi...
sarcastic-haha//..dead//

konte
04-03-2010, 20:57

Poi io sta cosa del mare che non riceve non la capisco, al massimo vale solo in prossimità della costa e le pianure pari o pochissimo sopra il livello del mare, ma li pioggia o non pioggia quando c'è burrasca e mareggiata i disagi arrivano cmq... mare grosso o no non cambia nulla nell'entroterra dove siamo parecchi metri sopra il livello del mare. Fatemi capire in base a quale legge fisica come può il mare incidere nel fiume vicino casa mia che sono 15metri sopra il livello del mare, non credo che il mare si alzi 15 metri...

Bah a dire il vero già oggi ci sono fiumi non in piena ma colmi in maniera abbastanza esagerata....il Marecchia che difficilmente cresce è 3-4 volte oltre la sua solita capienza....contando che poi scarica verso Rimini e l'ultima volta che è uscito ha fatto un macello me lo eviterei volentieri....anche i fossi e i torrenti di campagna corrono che è una meraviglia questi giorni.....

gibo
04-03-2010, 21:06

Premetto non sono molto esperto, ma di piene ne ho viste abbastanza.
Penso che il problema non sia tanto quanto si alza il mare, ma quanto impedisce all'acqua di sfociare nel mare. Si comporta come un tappo che ostruisce il deflusso della fiumana.
Qui a Sesto l'argiene del fiume è alto 6-7 metri, pochi km più a valle è già qualche metro più altro, mentre qualche km più a monte è qualche metro più basso. Indovina di solito dove tracima il Sillaro?
Se il mare non riceve ovviamente l'acqua non defluisce e tende ad alzare il livello del fiume e ovviamente il fiume uscirà nel punto più debole che non è per forza nei pressi della foce!

campaz
04-03-2010, 22:17
Ripeto che il mare può alzare il livello del fiume fino a quando il fiume scorre a livello del mare, dove siamo sopra al livello del mare di parecchi metri e il fiume ha una sua pendenza verso il mare, il mare non incide un fico secco.
Il mar adriatico lo possiamo anche svuotare ma se in un certo lasso di tempo cade più acqua di quanta il fiume ne possa portare il fiume tracima e tracima nei punti dove la portata è minore, e la portata non dipende dall'altezza dell'argine.
Un argine alto non vuol dire maggior portata, la portata dipende da volume e velocità, la velocità è data dalla pendenza e pulizia del fiume, percui se abbiamo un argine di 2 metri a monte con velocità dell'acqua di 10km/h e un argine di 10 metri a valle con velocità di 1km/h la portata è minore a valle nonostante il super argine (poi ovviamente dipende anche la larghezza).
Comunque ripeto, se forlì è sopra al livello di ravenna di 20 metri, anche se metto una diga nel fiume a ravenna di 10 metri, a forlì non si accorgono di nulla, se tracima a forlì è perchè è piovuto troppo in montagna e non perchè hanno costruito una diga a ravenna di 10 metri