Visualizza Versione Completa : che roba! 156 km orari a porto corsini
il dato registrato dalla stazione meteo è spaventoso.!.
Sarà da verificare, penso che qualche danno dovrebbe averlo fatto un vento del genere.
Le altre stazionisono sui 50 km/h
è un dato inverosimile,valori del genere si sono raggiunti sulle coste solo in burrasche storiche,come quella del 24 settembe di alcuni anni fa,o nella burianata del 96
MeteoBizzuno
07-03-2010, 10:39
Anche secondo me non è attendibile come dato.L'anemometro Davis dopo una certa velocità non è così preciso.
Neve2000
07-03-2010, 10:43
vedremo la stazi0one arpa domani cos'avrà segnato a Ravenna, intanto quella della rete ha registrato una raffica di 50-60km/h, ed è verosimile che sulla spiaggia sia stata anche del doppio, forse non del triplo.
Anche secondo me non è attendibile come dato.L'anemometro Davis dopo una certa velocità non è così preciso.
l'anemometro davis non ho mai sentito che ha questi problemi a velocità alte...però quell'anemometro li anche ieri notte aveva segnato 148 e stavolta oltre 150...evidentemente ha dei problemi.
Stefano90
07-03-2010, 10:52
Gli anemometri Davis con coppette grandi sono testati fino a velocità di 200km/h..
Addirittura i nuovi (da Ago 2009) arrivano fino a 290km/h.
Guardando i dati dettagliati della stazione comunque sembra che ci sia qualcosa che non va in quell'anemometro, passa da 0 a 85 nodi di raffiche...
non può essere (peccato però...)
Tenderei ad escluderlo, ho un amico, un vecchio lupo di mare a Marina Romea, e quando gli ho detto il dato è scoppiato a ridere, lui dice che al massimo ci possono essere state raffiche a 90/100 kmh!
confermo è una cagata quel dato anche io ho sentito dei "vecchi" di porto corsini ,manco per la lebbra quel valore
MeteoBizzuno
07-03-2010, 18:54
Gli anemometri Davis con coppette grandi sono testati fino a velocità di 200km/h..
Addirittura i nuovi (da Ago 2009) arrivano fino a 290km/h.
Guardando i dati dettagliati della stazione comunque sembra che ci sia qualcosa che non va in quell'anemometro, passa da 0 a 85 nodi di raffiche...
A me sinceramente fa strano anche il dato oltre i 150 orari che segnò la Raticosa a suo tempo (non ricordo quando). Mi da come l'idea che dopo i 100 orari la precisione dell'anemometro sia un po' bassa parere del tutto personale senza alcun dato tangibile.
Stefano90
07-03-2010, 19:09
A me sinceramente fa strano anche il dato oltre i 150 orari che segnò la Raticosa a suo tempo (non ricordo quando). Mi da come l'idea che dopo i 100 orari la precisione dell'anemometro sia un po' bassa parere del tutto personale senza alcun dato tangibile.
30 Novembre 2009...
La raffica fu addirittura 160km/h, assolutamente verosimile visto quello che mi ha raccontato il ragazzo del bar di quel giorno, li comunque si sapeva che non avrebbe avuto particolari difficoltà a superare i 150km/h...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.