Visualizza Versione Completa : A quanti km. dal mare, mediamente, definite le zone LIMITROFE alle coste?
geloneve
08-03-2010, 14:13
Una curiosità.
Mediamente
, a quanti km. dal mare, secondo voi, è da intendersi l’espressione "zone limitrofi alle coste" od espressioni simili?
Ciao.
alessandro85
08-03-2010, 14:16
A mio modestissimo parere a 10 km si può considerare zona limitrofa alla costa.
Francesco
08-03-2010, 14:18
ahahha so perchè hai messo sto sondaggio!!!!
vuoi avere conforto sull'interpretazine delle previsioni ARPA di oggi!!!!
sarcastic-ahahha so perchè hai messo sto sondaggio!!!!
ahahha so perchè hai messo sto sondaggio!!!!
anche io vorrei saperlo, chiediamo all'ARPA quanti KM intendono?
il cinemacity di ravenna dista 19KM dalla spiaggia di marina....bastano? haha//..haha//..
ditemelo che domani sera devo fare un nivotour molto da "cecchino" haha//..
forse anche di piu mo' che ci penso
ho deciso: quando esco dal lavoro parto dal bagno obelix di marina e percorro tutte le strade (divieti in centro città compresi per tirare una retta piu' possibile esatta) fino al ponte di via faentina haha//..drink//
Ale prova con questo http://www.daftlogic.com/projects-google-maps-distance-calculator.htm
calcola le distanze in linea d'aria fra due punti.......io sono a 11 km in linea d'aria dal mare PAURAAAAA!!!!
marco dv
08-03-2010, 14:58
a 20 km dalla costa in linea d'aria sei quasi a Russi, spesso il limite in negativo di tante nevicate mancate.
a 20 km dalla costa in linea d'aria sei quasi a Russi, spesso il limite in negativo di tante nevicate mancate.
Concordo...li ho sempre definiti i maledetti 9 KM in meno!!!!!dead2//
Francesco
08-03-2010, 15:31
ho appena misurato col righello di google earth
io disto 34,06 km in linea d'aria dal mare più vicino (ovvero Cervia)
pollo0389
08-03-2010, 15:46
io disto 670metri dal mare ... eheh
io disto 670metri dal mare ... eheh
Sei in una botte di ferro!! haha//..okkk//
Neve2000
08-03-2010, 21:39
meno di 10km, direi 7-8, poi è possibile dire che siamo in zone interne.
almeno, questo è il mio ragionamento su Ravenna che subisce l'effetto del mare e dell'entroterra allo stesso tempo, trovandosi a 7km dal mare ( io 5 ) e in zona W anche 10 dal mare.
io sono a 20 km...mi considero su zona limitrofa costiera...il clima è tale e sicuramente diverso rispetto alla pianura interna.
Io sto a 12 km spaccati, qualche volta sono stati più che sufficienti per salvarmi in caso di situazioni molto blande però...
Tipo che 3 km più giù già cambiava la situazione.
Io sto a 12 km spaccati, qualche volta sono stati più che sufficienti per salvarmi in caso di situazioni molto blande però...
Tipo che 3 km più giù già cambiava la situazione.
anche io
geloneve
09-03-2010, 08:31
ho appena misurato col righello di google earth
io disto 34,06 km in linea d'aria dal mare più vicino (ovvero Cervia)
Ho misurato e tu sei a 33,77 km dalla costa. sarcastic-
geloneve
13-04-2013, 07:43
Aprii tempo fa questo sondaggio ma non ricordo più l'esito e non lo trovo più, quindi lo ripropongo.
MEDIAMENTE, quando si legge in una previsione "nevicate in pianura eccetto coste e zone limitrofe", "brezze marine che mitigheranno la temperatura sulle coste e zone limitrofe", "nebbie sulle coste e zone limitrofe", etc...quel limitrofo, in km, ripeto MEDIAMENTE (è ovvio che, poi, dipenda da caso a caso), come lo si dovrebbe tradurre?
Chiedo a tutti voi un vostro parere e a Gigio una sua risposta in quanto lui, di lavoro, elabora le previsioni e, diverse volte, anche lui utilizza, giustamente, tale locuzione.
Grazie.
Pochi, pochissimi km dalla linea di mare: non più di 3-4.
dai 15 km del ravennate settentrionale ai 7-8 km del riminese, questo perchè verso sud la pianura si restringe in quanto l'appennino va verso il mare
Questo era il vecchio sondaggio.
geloneve
14-04-2013, 08:21
Grazie! :)
Bah per me ogni caso è una storia a sè!! Gigio molte volte quando usa questa frase intende come costa "da lugo verso est" specificando successivamente la sua elaborazione. Non esiste una vera e propria distanza in km per giustificare questa locuzione secondo me!! Abitando a circa 15km dalla costa, tra ravenna e forlì, noto personalmente delle grandi differenze nel giro di pochissimi km trovandomi spesso "al limite", impossibili da prevedere da ogni più accurato previsore o LAM.
Questo è il mio modesto parere...
geloneve
14-04-2013, 14:18
Bah per me ogni caso è una storia a sè!! Gigio molte volte quando usa questa frase intende come costa "da lugo verso est" specificando successivamente la sua elaborazione. Non esiste una vera e propria distanza in km per giustificare questa locuzione secondo me!! Abitando a circa 15km dalla costa, tra ravenna e forlì, noto personalmente delle grandi differenze nel giro di pochissimi km trovandomi spesso "al limite", impossibili da prevedere da ogni più accurato previsore o LAM.
Certamente è tutto relativo ed, ad esempio, i miei 32,32 km di distanza in linea d'aria dal mare sono diversi dai 32,32 km situati sul ravennate settentrionale, in quanto io sono vicino all'Appennino e là no, ma ponevo una domanda per avere un'opinione media e generica visto che tante volte me lo chiedo cosa intendano (poi, ripeto, uno dovrà adeguare la cosa a dove vive in relazione, soprattutto, alla vicinanza agli Appennini) con tale frase generica... drink2
Marco Kotipelto
16-04-2013, 14:04
io sono a 4.6 km :D
sono d'accordo
nella nostra situazione bastano davvero pochi km per cambiare tutto, siamo decisamente peggio di Russi, ma decisamente meglio di Castiglione, per dire
(chiaramente parlo come ex campianese, anzi in verità ci son differenze anche fra Campiano e Gambellara...)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.