Visualizza Versione Completa : Modelli mattutini
Andrea ERM
23-11-2008, 08:08
Continuano le probabilità di neve domattina nel settore centro occidentale.
Il profilo dovrebbe tenere, grazie anche all'aria secca affluita.
La zero a 850 NON sale sopra l'Appennino e al suolo saremo sicuramente a cavallo dello zero in nottata
Sono ottimista drink// drink//
poi è una passata veloce, e il richiamo da SW è breve , ma penalizza la romagna incacch//.. , poi la copertura nuvolosa arriva durante la notte e questo è un bene
il mago delle nuvole
23-11-2008, 09:04
Auguri .io ho già yahoo//.. il cuore in pace
andre_re
23-11-2008, 09:14
Mago, devi comunque tifare x l'emilia, l'importante è che l'ER sia sempre protagonista!! okkk//
per la bassa romagna brutte nuove dai modelli... crash//
oltre che essere saltati dalla frontata di domani, ridimensionatona anche alla ritornante da sud che fino a ieri mattina i GM vedevano e che mercole avrebbe portato **** a quote decenti...
Marco Muratori ERM
23-11-2008, 09:24
Questo è il momento più critico con la 0 C° a 126 dam che mi passa sulla capoccia. Migliorato rispetto a ieri mattina quando la 0 C° era vista grosso modo tra Parma e Reggio- E' chiaro che una trentina / cinquantina di Km. più a SW mi renderebbe più po' tranquillo, ma al momento va ancora bene così. Diciamo che per questa carta il buono è da Reggio verso ovest, ma credo che MO e BO in qualche modo possano farcela.
http://www.meteogiornale.it/mappe/gfs/italia/tmp850_ita_24.png
imported_Dany ERM
23-11-2008, 09:27
con la carta da te postata Marco...Modena al limite...e bologna non ce la fa mai al mondo...
il mago delle nuvole
23-11-2008, 09:44
Mago, devi comunque tifare x l'emilia, l'importante è che l'ER sia sempre protagonista!! okkk//
Tranquillo sono solo un cittadino s****to di una grande regione salut..
Dany, o dany...tu non conosci Bologna...a San Lazzaro piove e dalle due torri verso ovest nevica....fidet!!!
Ovvio se restano queste configurazioni.
Altrimenti neve solo su Pc, Parma e forse Reggio.
Non so, ma secondo me i lombardi andranno di vasella filante sto giro!! Tutto su Toscana Emilia Veneto...romagna sotto l'acqua fino a Forli-Cesena...sotto tale limite garbino e "primavera".
Per la cronaca secondo me il minimo sarà una cinquantina di Km più a sud di quanto mostrato dalla carta postata e perdurerà in loco più a lungo dalle 3h alle 6h.
Gigiometeo
23-11-2008, 10:15
Le possibilità rimangono buone per l'Emilia ma qualcosa può portare a casa anche la Romagna occidentale (imolese, faentino e lughese); dopo il danneggiamento del profilo termico verticale in nottata a causa del flusso caldo prefrontale, con l'avanzata del fronte le correnti girano a WNW dai 950 hPa fino al suolo risistemando la colonna, mentre verso la costa e settore orientale non ce la si fa (secondo il 2 km su dati al contorno GFS 00z). A metà o tarda mattinata queste zone sotto il profilo termico ce la possono fare. Preoccupa di più la reale entità delle preciitazioni, che appaiono alquanto scarse. Allego qualche mappozzo ipoteticamente (sottolineato 20 volte) favorevole. Comunque decisivo sarà l'RS della prossima notte di SP. Capofiume; da lì si capiranno molte cose.
Buona domenica a tutto il forum e comunque sempre forza Emilia! drink2 drink2
Pierluigi
MR
si ho notato anch'io il flusso da NW domani in mattinata e temperature che dopo un aumento in tarda nottata, diminuiscono molto al mattino sull'imolese.
Gigiometeo
23-11-2008, 10:46
Un altro modello nestato su ECMWF (di cui non posso allegare immagini) vede qualche cm ('na sfarinata) fino a Modena con clou tra Piacenza e Parma, mentre Bologna ed ovviamente la Romagna non ce la fanno. Vediamo domani il resoconto. salut.. salut..
Pierluigi
MR
puo essere un caso di neve in pianura sulla fascia Bologna-Imola mentre in Appennino interno pioggia sotto i 300-400 m....
enry2003
23-11-2008, 11:00
puo essere un caso di neve in pianura sulla fascia Bologna-Imola mentre in Appennino interno pioggia sotto i 300-400 m....
ah può essere, mi ricordo il 26 novembre 2005: a bologna e modena nevone, qui pochi cm marci e poi neve tonda, più in su dovrebbe essere stata pioggia; stavolta mi sa che sarà neve fino a modena, qui gran SW, però qualche cambiamento all' ultimo minuto ci può stare.
imported_Dany ERM
23-11-2008, 11:28
Gigio...e io che volevo dormire tranquillo stanotte!!!
non dovevi dirmi queste cose... haha//.. haha//.. haha//..
cmq si...le precipitazioni viste dal vostro modello sono veramente scarsine....
per il resto sembrano ottime le condizioni per una nevicatina fino a qua....
staremo a vedere va la!
okkk//
Diciamo che una piccola chance c'è, nulla di eclatante ma c'è, fermo restando che le condizioni per una buona nevicata sono ben altre, però questi scorrimenti frontali caldi a volte sono più prodighi di quanto si pensi, specie sotto il profilo termico; eppoi l'aria è veramente secca attualmente, e questo aiuta (anche se dal lato opposto si rischia di più con le prp). Dormi lo stesso, magari serve alla cabala.... mirror// mirror//
Pierluigi
MR
6.9°C
UR 44%
Vento moderato da W
DP -4°C
Ragazzi la T a mio conto sta salendo troppo o è tutto sotto controllo? paura//.. paura//..
La mia davis stamattina per la prima volta ha messo il simbolo della neve yahoo//..
salut..
imported_Dany ERM
23-11-2008, 12:11
ti vedo agitato Gigio...invece di quotarmi hai risposto nel mio messaggio... okkk// okkk// okkk//
dormirò va la...
poi che faccia quel che vuole!!!!
drink// drink// drink// drink//
Boh, non so cosa ho cambinato..... per me l'agitazione è minima poichè tra Bagnacavallo ed Alfonsine le possibilità sono dello 0,00000001% (ammesso che caschi qualcosa), vediamo a questo giro dove va a collocarsi la risposta...
crash// crash//
Pierluigi
MR
Gigiometeo
23-11-2008, 12:48
Ah, ecco cosa sbaglio.... clicco su modifica anzichè su quota..... buum// buum// buum//
salut.. salut.. salut..
Ah, ecco cosa sbaglio.... clicco su modifica anzichè su quota..... buum// buum// buum//
salut.. salut.. salut..
Gigio non è da te fibrillare per così poco!!...scherzo... okkk//
imported_Dany ERM
23-11-2008, 13:30
salut.. salut.. salut..
haha//.. haha//.. haha//..
capita anche a me!!!
okkk// okkk//
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.