PDA

Visualizza Versione Completa : Con queste mappe ci sarà una bella fiondata da Nord

Enrico
28-09-2008, 10:06
Entra violentemente l'aria fredda, con possibilità di temporali in discesa da Nord, ma non saranno le precipitazioni il fattore principale, ma credo che il vento sarà davvero forte con raffiche violente sulla costa da NNE, non escludo 100 km/h se la dinamica rimane simile.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1261.png

Enrico
28-09-2008, 10:08
ECMWF vede una saccatura più a ovest,con vento decisamente meno forte, ma più precipitazioni. Minimo al suolo migliore e correnti da SW a 500 hPa.

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif

Neve2000
28-09-2008, 10:15
molto meglio Reading, sarebbe bello iniziare ottobre con già un po di mm in saccoccia.
anche se l'anno scorso ottobre fini a 100mm in più rispetto alla media, e fino al 15-20 non aveva fatto niente.

Marco Muratori ERM
28-09-2008, 10:17
Concordo....

A questo punto meglio sarebbe una situazione come quella ipotizzata dal modello europeo...

Big
29-09-2008, 10:40
vi chiedo una cosa ragazzi, ma per veder piovere bene sulla nostra regione abbiamo un unica possibilita, (mi riferisco al minimo incastrato in zona corsica-elba) o ci si può attacare ad altre configurazioni?
ciao

turro
29-09-2008, 10:48
vi chiedo una cosa ragazzi, ma per veder piovere bene sulla nostra regione abbiamo un unica possibilita, (mi riferisco al minimo incastrato in zona corsica-elba) o ci si può attacare ad altre configurazioni?
ciao

gran bella posizione la tua...sono passato un paio di volte in zona per escursioni sul cusna o sul succiso

Beh, per la Romagna forse un Ancona Low al suolo e saccatura in quota qualche centinaio di km più a ovest sarebbe ancora meglio...

Ma è meglio ti rispondano i veri esperti.

Big
29-09-2008, 11:04
ciao

gran bella posizione la tua...sono passato un paio di volte in zona per escursioni sul cusna o sul succiso

Beh, per la Romagna forse un Ancona Low al suolo e saccatura in quota qualche centinaio di km più a ovest sarebbe ancora meglio...

Uella, allora se capiterai ancora in zona e ti servirà, sarò felice di tarti delle dritte anche per le escursioni.
Ciao

turro
29-09-2008, 11:29
ciao

Uella, allora se capiterai ancora in zona e ti servirà, sarò felice di tarti delle dritte anche per le escursioni.
Ciao

...guarda che ti tengo in nota! La più bella che ricordo fatta in zona è stata quella sui Groppi di Camporaghena.