Visualizza Versione Completa : Chiusura aeroporti spagnoli
roberto74
08-05-2010, 13:15
per l'arrivo della nube di cenere del vulcano islandese
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/05/08/visualizza_new.html_1790246057.html
Grazie della notizia Robbydrink2
roberto74
08-05-2010, 13:19
Queste le news da adnkronos che prefigurano una continuità nell'attività vulcanica islandese
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Islanda-ancora-disagi-nei-cieli-cancellati-5mila-voli-in-Portogallo-Spagna-e-Francia_361768264.html
roberto74
08-05-2010, 13:20
Grazie della notizia Robbydrink2
Grazie a te,che frequenti sempre assiduamente questo bellissimo forum!applauso//...
Queste le news da adnkronos che prefigurano una continuità nell'attività vulcanica islandese
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Islanda-ancora-disagi-nei-cieli-cancellati-5mila-voli-in-Portogallo-Spagna-e-Francia_361768264.html
Infatti ultimamente sembra esseci una ripresa dell'attività con meno emissione di lava ma con un aumeto di attività esplosiva.
Grazie a te,che frequenti sempre assiduamente questo bellissimo forum!applauso//...
drink2drink2tnks//
roberto74
08-05-2010, 13:25
Infatti ultimamente sembra esseci una ripresa dell'attività con meno emissione di lava ma con un aumeto di attività esplosiva.
Si infatti Ivano,sembra un'attività lunga e complessa.Va a finire che ci compromette tutta l'estate...sarcastic-
roberto74
08-05-2010, 13:31
INTERESSANTISSIMO BLOG SUL VULCANO ISLANDESE DA LEGGERE ATTENTAMENTE
http://ugobardi.blogspot.com/2010/04/vulcani-supervulcani-e-clima.html
Il Vulcano non è potentissimo,i suoi effetti più importanti sono il pulviscolo che emette..
Molto ben visibile dal SAT la cenere del vulcano
http://img179.imageshack.us/img179/4733/58060metergb12121europa.png
http://img28.imageshack.us/img28/9907/nuovoimmaginebitmap9.png
roberto74
08-05-2010, 14:24
Ottima segnalazione Michele!drink2
guardate in straming come spinge...
http://eldgos.mila.is/eyjafjallajokull-fra-hvolsvelli/
Domani parte della venere raggiungerà il centro e il nord italia.
Domani parte della venere raggiungerà il centro e il nord italia.
Sono affranto dal dolore, per quei poveretti che non potranno prendere l'aereo...
Domani toccherà a noi, infatti è previsto che la nuvola giungerà sull'Italia.azz//
roberto74
08-05-2010, 22:22
Domani toccherà a noi, infatti è previsto che la nuvola giungerà sull'Italia.azz//
Si Ivano,infatti l'ANSA conferma
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/05/08/visualizza_new.html_1790248971.html
intanto la nube ha raggiunto i m 10700
Dany ERM
09-05-2010, 19:49
oltre agli aereoporti spagnoli sono chiusi anche quelli austriaci e tedeschi...
difatti mia mamma, è bloccata a Munchen....voleva andare a fare una vacanza SUDATISSIMA...che da tanto tempo non faceva...
questa è veramente sfortuna...
Se i movimenti d'aria sono quelli previsti dai modelli meteo odierni, ci si aspetta un ritorno della nube sui cieli Italiani nei prossimi 2 o 3 giorni.
mindmusic
09-05-2010, 21:55
Sono affranto dal dolore, per quei poveretti che non potranno prendere l'aereo...
Piantala...cambia battuta dai..
Piantala...cambia battuta dai..
Un vulcano al giorno leva il medico di torno......
Va meglio questa?
http://img228.imageshack.us/img228/9907/nuovoimmaginebitmap9.png
mindmusic
10-05-2010, 09:18
Un vulcano al giorno leva il medico di torno......
Va meglio questa?
Non so perchè ti sei impuntato su sta cosa..perpless:_$%$ e ad avercela con chi ha bisogno dell'aereo per viaggiare, lavorare, vedere persone care, studiare, ecc. (per non parlare, come disse Gigio anche ad es. di trasporto organi, ecc:).
Non capisco se è invidia o superficialità.
Sono sicuro che se per un motivo o per un altro, le tue piadine le dovessi vendere in seguito ad un trasporto in aereo, faresti molto meno il galletto adesso..
Veramente, perchè godere dei problemi degli altri, proprio non capisco..paura//..perpless:_$%$
PS: foto= boh se ci da quel bastardo!!read//blabla//
Non so perchè ti sei impuntato su sta cosa..perpless:_$%$ e ad avercela con chi ha bisogno dell'aereo per viaggiare, lavorare, vedere persone care, studiare, ecc. (per non parlare, come disse Gigio anche ad es. di trasporto organi, ecc:).
Non capisco se è invidia o superficialità.
Sono sicuro che se per un motivo o per un altro, le tue piadine le dovessi vendere in seguito ad un trasporto in aereo, faresti molto meno il galletto adesso..
Veramente, perchè godere dei problemi degli altri, proprio non capisco..paura//..perpless:_$%$
PS: foto= boh se ci da quel bastardo!!read//blabla//
Invidioso di cosa??
Quello che volevo intendere è che ormai l'aereo è diventato un "vizio" indispensabile per milioni di persone, non se ne può più fare a meno...E le prime sono le compagnie aeree che si sono ridotte a fare prezzi ridicoli pur di invogliare la gente a volare per tratte anche corte, e spesso inutili...Io in 39 anni l'ho preso solo due volte l'aereo, e non mi sento di certo avvolto da complessi di inferiorità..Sicuramente lo prenderò ancora, magari per una causa importante tipo viaggio di nozze, ma non credo che tutti i giorni milioni di persone vadano in viaggio di nozze...
E non tiriamo fuori l'evento tragico,(vedi trasporto organi o viaggi della speranza..) dove purtroppo l'aereo diventa indispensabile!! In quei casi nulla da dire, ci mancherebbe..
In ogni caso non voglio dilungarmi più di tanto, amici come prima...salut..
Dany ERM
10-05-2010, 12:27
Invidioso di cosa??
Quello che volevo intendere è che ormai l'aereo è diventato un "vizio" indispensabile per milioni di persone, non se ne può più fare a meno...E le prime sono le compagnie aeree che si sono ridotte a fare prezzi ridicoli pur di invogliare la gente a volare per tratte anche corte, e spesso inutili...Io in 39 anni l'ho preso solo due volte l'aereo, e non mi sento di certo avvolto da complessi di inferiorità..Sicuramente lo prenderò ancora, magari per una causa importante tipo viaggio di nozze, ma non credo che tutti i giorni milioni di persone vadano in viaggio di nozze...
E non tiriamo fuori l'evento tragico,(vedi trasporto organi o viaggi della speranza..) dove purtroppo l'aereo diventa indispensabile!! In quei casi nulla da dire, ci mancherebbe..
obiettivamente Cris...non è che perchè tu non prendi l'aereo e non ne senti il bisogno...altri non ne abbiano altrettanto bisogno...
e soprattutto come dice Mind...non è che uno prende l'aereo solo per viaggi di piacere ( e comunque uno che suda tutto l'anno per godersi una vacanza e poi se la vede sfumare davanti agli occhi in un baleno...non è il massimo lo stesso! )
L'aereo è un'invenzione essenziale...tanto quanto il telefono e tutti i mezzi di comunicazione/trasporto.
Tante cose si riescono a fare grazie a tutte queste innovazioni.
Non capisco neanche io questo accanimento..
con questo non sono assolutamente qui a dare la colpa al vulcano per queste cose...però dispiace soltanto vedere questi disagi.
okkk//
ciaoo
Invidioso di cosa??
Con tutti i buoni motivi per prendere l'aereo, quello del viaggio di nozze mi sembra il peggiore !!dead2// blabla//
massimobandini
10-05-2010, 12:43
ma x me nn è questione dell' aereo.
i media parlano della cenere solo quando questa provoca disagi negli aereoporti
nessuno, e dico nessuno, parla delle conseguenze possibili, future, perchè ce ne potrebbero essere, sull' uomo ed eventualmente sul clima.
e' gia' la seconda segnalazione che faccio anche nel forum
io nn ci credo che alla lunga che nn possa fare niente
qualcuno mi ha risposto che eventualmente le piogge sporche ( chiamamole così ) sarebbero non dannose e stile "piogge con sabbia del deserto"
ho dei seri dubbi su questa affermazione perchè perliamo di tutt'altra materia
cmq staremo a vedere se io passerò x catastrofista, ma anche per CERNOBIL "che nn centra nulla" nessuno disse nulla sulle cause sull'uomo e poi sappiamo benissimo come andò a finire..... Nessuno lo dirà mai ma ci sono malattie che in questi anni stanno colpendo che potrebbero essere correlate . drink2
nessuno, e dico nessuno, parla delle conseguenze possibili, future, perchè ce ne potrebbero essere, sull' uomo ed eventualmente sul clima.
qualcuno mi ha risposto che eventualmente le piogge sporche ( chiamamole così ) sarebbero non dannose e stile "piogge con sabbia del deserto"
cmq staremo a vedere se io passerò x catastrofista, ma anche per CERNOBIL "che nn centra nulla" nessuno disse nulla sulle cause sull'uomo e poi sappiamo benissimo come andò a finire..... Nessuno lo dirà mai ma ci sono malattie che in questi anni stanno colpendo che potrebbero essere correlate . drink2
Se è per questo al mondo ci sono tante verità che ci nascondono, e che scopriremo solo quando avremo a che fare con gli effetti negativi sulla nostra persona...
Il fatto è che ce ne freghiamo.. finchè non ci tocca da vicino....
Nulla da aggiungere, condivido tutto.drink2
Per quanto riguarda Cernobyl i motivi per cui nessuno disse nulla li possiamo immaginare, basta fare un salto indietro di 25 anni e sappiamo come erano i rapporti tra i vari stati.
Questo è un evento naturale e penso che nessuno abbia l'intenzione di tenere nascosto nella. Semplicemente non ha senso parlare ora degli effetti sul clima o sulla salute perchè nessuno ha la certezza di cosa potrà succedere e chiunque abbia un minimo di buon senso si deve astenere da fare previsioni catastrofiste.
drink2
mindmusic
10-05-2010, 15:09
Invidioso di cosa??
Anche se in disaccordo, amicissimi come prima, ci mancherebbe Crisdrink2
Per quanto riguarda Cernobyl i motivi per cui nessuno disse nulla li possiamo immaginare, basta fare un salto indietro di 25 anni e sappiamo come erano i rapporti tra i vari stati.
Questo è un evento naturale e penso che nessuno abbia l'intenzione di tenere nascosto nella. Semplicemente non ha senso parlare ora degli effetti sul clima o sulla salute perchè nessuno ha la certezza di cosa potrà succedere e chiunque abbia un minimo di buon senso si deve astenere da fare previsioni catastrofiste.
drink2
Non penso che parlare del problema e valutarne i possibili effetti si debba essere additati come "catastrofisti". Per quanto mi riguarda, si è solo persone che hanno a cuore il mondo in cui vivono ( e la loro salute ) e che si fanno domande ( più che legittime) suffragate per altro da studiosi del settore, che dicono che queste "cose", bene non fanno di certo. Per quanto riguarda il fatto di essere messi al corrente di tutto quello che succede in questo mondo....beh, io ho i miei dubbi , e lo lascio pensare a te.
Ps Chernobil, non si poteva nascondere,( troppo grande il disastro)
Lo sai quanti incidenti cosidetti "minori avvengono nelle centrali nucleari ogni giorno nel mondo senza che noi poveri "mammalucchi" ne veniamo a conoscenza? Alla faccia della correttezza e della informazione.Anche sull'altro disastro, la marea nera, (di cui parlo sul sito apposito) è grazie alle indagini di alcuni giornalisti, che si è venuti a sapere che stanno usando solventi tossici e pericolosi per la salute solo per rendere meno " evidenti i danni visivi. Come diceva quel tale: spazzare il "rusco" sotto il tappeto.
paolo leoni
10-05-2010, 16:37
Scusate ragazzi, non mi vorrei intromettere nelle vostre "discussioni" però "cercate/cerchiamo di salire di livello".
Conosciamo benissimo il modo di lavorare dei giornalisti: succede 1 loro parlano come se fosse successo 10!
Quindi ogni volta che ci viene data una notizia, cerchiamo di prenderla con le molle!
Purtroppo "far notizia" fa parte del loro sporco-pulito mestiere.
Ora, visto che il post parla del vulcano e delle ceneri: diciamo che il problema voli arei c'è ovviamente, ma non tanto per l'intensità dell'eruzione, quanto per la posizione. Il vulcano essendo situato a nord è soggetto alle correnti che dalle alte latitudini giungono alle latitudini più basse, soprattutto con questa anomalia anticiclonica. Per questo "fa notizia". Non credo che ci siano ripercussioni sulla salute, sull'estate futura o in generale.. sono solo problemi tecnici. ;)
Insomma è come quando nevica: se nevica a Roma e fa 1 cm tutti ne parlano se nevica a cuneo e ne fa 50cm tutti tacciono. ;)
E' una cosa "particolare" ma NON anomala e ne tanto meno INCREDIBILE! ;)
Vedrete voi, spero di no, quando erutterà il vulcano nel parco di yellowstone o il Vesuvio. Allora li si che saranno cavoli! ;)
Scusate ragazzi, non mi vorrei intromettere nelle vostre "discussioni" però "cercate/cerchiamo di salire di livello".
Conosciamo benissimo il modo di lavorare dei giornalisti: succede 1 loro parlano come se fosse successo 10!
Quindi ogni volta che ci viene data una notizia, cerchiamo di prenderla con le molle!
Purtroppo "far notizia" fa parte del loro sporco-pulito mestiere.
Ora, visto che il post parla del vulcano e delle ceneri: diciamo che il problema voli arei c'è ovviamente, ma non tanto per l'intensità dell'eruzione, quanto per la posizione. Il vulcano essendo situato a nord è soggetto alle correnti che dalle alte latitudini giungono alle latitudini più basse, soprattutto con questa anomalia anticiclonica. Per questo "fa notizia". Non credo che ci siano ripercussioni sulla salute, sull'estate futura o in generale.. sono solo problemi tecnici. ;)
Insomma è come quando nevica: se nevica a Roma e fa 1 cm tutti ne parlano se nevica a cuneo e ne fa 50cm tutti tacciono. ;)
E' una cosa "particolare" ma NON anomala e ne tanto meno INCREDIBILE! ;)
Vedrete voi, spero di no, quando erutterà il vulcano nel parco di yellowstone o il Vesuvio. Allora li si che saranno cavoli! ;)
Sei così certo da poter escludere a priori qualsiasi danno alla salute?
Sei così certo di poter escludere qualsiasi danno al clima? Se è così è perchè forse tu sai che l'eruzione è alla fase finale, e che quindi un pò di polverere cosa vuoi che sia. Non ci si rende conto che non solo il grande " botto" può fare disastri, ma anche emissioni continue e durature possono sortire effetti indesiderati. In questa discussione i giornali c'entrano ben poco,riferiscono quello che accade e quello che conoscono. Il problema è un'altro,è semmai se "uno" senta il diritto o meno di preoccuparsi senza venire tacciato da catastrofista, qualunquista o quant'altro.
Sei così certo da poter escludere a priori qualsiasi danno alla salute?
Sei così certo di poter escludere qualsiasi danno al clima? Se è così è perchè forse tu sai che l'eruzione è alla fase finale, e che quindi un pò di polverere cosa vuoi che sia. Non ci si rende conto che non solo il grande " botto" può fare disastri, ma anche emissioni continue e durature possono sortire effetti indesiderati. In questa discussione i giornali c'entrano ben poco,riferiscono quello che accade e quello che conoscono. Il problema è un'altro,è semmai se "uno" senta il diritto o meno di preoccuparsi senza venire tacciato da catastrofista, qualunquista o quant'altro.
Se la mettiamo sul piano della salute la prima cosa da fare è andare ad abitare fuori da centri abitati come Bologna, Firenze, Milano, ecc. non certo preoccuparsi per le ceneri di quel vulcano.
Il "danno" al clima non mi interessa e cosa vuol dire danno !?!?
Vogliamo mettere un tappo a tutti i vulcani per evitare emissioni di gas nocivi all'ambiente!?!?!?
Se la mettiamo sul piano della salute la prima cosa da fare è andare ad abitare fuori da centri abitati come Bologna, Firenze, Milano, ecc. non certo preoccuparsi per le ceneri di quel vulcano.
Vogliamo mettere un tappo a tutti i vulcani per evitare emissioni di gas nocivi all'ambiente!?!?!?
Non ho parole, chiudo qui.perpless:_$%$
paolo leoni
10-05-2010, 18:45
Ragazzi suvvia cerchiamo di essere ragionevoli.
I vulcani sono di vario tipo ecc...ec... (c'è tutto su Wikipedia)
I vulcani quelli pericolosi vengono definiti tali OLTRE che per la potenza distruttrice per il fatto che hanno la forza di scagliare le ceneri a livelli "stratosferici"!! Raggiunta la stratosfera le polveri rimangono in stallo, per più o meno tempo! E' quello il vero problema. Il nostro vulcano in esame è caratterizzato da un emissione costante ma non "potente" di polveri. Tanto che in stratosfera/alta troposfera non desta molte preoccupazioni.
Problemi per la salute? per fortuna non credo ce ne siano il quantitativo è irrisorio e come detto viaggia a quote elevatissime e ricade lentamente.
Allora quando erutta l'Etna che tutte le polveri ricadono su sicilia e calabria... tutti morti?! :D
Il problema delle polveri è semplice: essendo particelle "resistenti e corrosive" creano problemi ai motori degli aerei; rovinando le pale, aumentando la resistenza di lavoro dei motori e quindi surriscaldando gli impianti. Come avviene per il pietrisco nelle pompe o turbine dell'acqua! ;)
Insomma il vulcano è "bello da vedere" crea problemi al volo... tutto qua!
Come per dire: uno strato di neve di un cm crea problemi ad una gara ciclistica su strada, mica a tutto il resto! (esempio STUPIDO :D ma credo che renda l'idea) ;)
Dany ERM
10-05-2010, 18:58
mi trovi d'accordo...
ci si accanisce contro un evento naturale...quando invece non si guarda alla vita di tutti i giorni...
ovviamente sto genarelizzando (ci sono persone che alla loro salute ci pensano eccome)...ma:
- alimenti malsani pieni di schifezze
- vita sregolata (fumo, alcool ecc ecc)
- inquinamento da gas di scarico delle autovetture
e potrei farne una sfilza...
viene paragonato chernobyl (errore clamorosamente umano e particolarmente dannoso) ad un evento naturale del quale REALMENTE non si sa niente...
a mio modo di vedere i vulcano hanno sempre eruttato..e sempre erutteranno...portandosi dietro le sue conseguenze positive e negative...ma è la nostra terra...niente di anormale...niente di strano...il ciclo naturale delle cose...
i vulcano hanno sempre eruttato..con
Sanitariamente, preoccuparsi per le polveri di un vulcano islandese quando viviamo ogni giorno in mezzo ad una camera a gas di polveri sottili è come preoccuparsi per la congiuntivite del nostro gatto una volta che è stato messo sotto da un TIR e poi passato in un tritacarne...
mi trovi d'accordo...
ci si accanisce contro un evento naturale...quando invece non si guarda alla vita di tutti i giorni...
ovviamente sto genarelizzando (ci sono persone che alla loro salute ci pensano eccome)...ma:
- alimenti malsani pieni di schifezze
- vita sregolata (fumo, alcool ecc ecc)
- inquinamento da gas di scarico delle autovetture
e potrei farne una sfilza...
viene paragonato chernobyl (errore clamorosamente umano e particolarmente dannoso) ad un evento naturale del quale REALMENTE non si sa niente...
a mio modo di vedere i vulcano hanno sempre eruttato..e sempre erutteranno...portandosi dietro le sue conseguenze positive e negative...ma è la nostra terra...niente di anormale...niente di strano...il ciclo naturale delle cose...
i vulcano hanno sempre eruttato..con
Io , non mi accanisco contro un'evento naturale, mi accanisco contro gli eventi non naturali ma provocati.Del resto, non sono stato certo io a mettere la discussione su questo piano. Non vedo dov'è il delitto nell'avere preoccupazione di un'evento dove una volta ogni tanto l'uomo non c'entra.Lo sappiamo tutti che non possiamo farci niente, ma potremo o no farci delle domande senza venire "bollati" con giudizi quali: ci vuole buonsenso o siamo "catastrofici.Dal momento che questi fatti sono già accaduti in passato, è chiedere troppo di dibattere su gli argomenti senza andare a sindacare e dare giudizi non richiesti su chi scrive? Guardate, che è sufficiente dire: non sono d'accordo e argomentare e... amici come prima .tnks//
massimobandini
10-05-2010, 20:56
ma Miki cosa scrivi. Il punto è che vi dimenticate che non tutte le persone del forum abitano nelle lande cittadine contornate da cemento (fat schif)drink2. Il tuo nn è un ragionamento molto corretto e imparziale posso dirtelo!!nono//
IO non ho le vostre polveri sottili ( sicuramente ne ho molto meno di voi ) pertanto posso avere il minimo dubbio ????? penso che sia lecito pensarlo e scriverlo..read//
non siamo tutti uguali, non siamo tutti tecnici, non siamo tutti fenomeni.rain//.
Sanitariamente, preoccuparsi per le polveri di un vulcano islandese quando viviamo ogni giorno in mezzo ad una camera a gas di polveri sottili è come preoccuparsi per la congiuntivite del nostro gatto una volta che è stato messo sotto da un TIR e poi passato in un tritacarne...
massimobandini
10-05-2010, 21:07
Allora si vede che nn mi faccio capire Danyokkk//. Pensavo si capisse benissimo il mio senso del paragone e ho specificato che nn ci azzeccava. Il paragone è stato fatto solo sui 2 pesi e 2 misure che vengono fatte da media e da enti preposti. Poi comodo Dany a mio modesto parere dire, nn si sa nulla. Mi pare che sui vulcani non si possa prevedere nulla ok, ma nn mi dire nn si sa nulla di quello che ci sta dentro un vulcano
Sono millenni che i vulcani eruttano ci mancherebbe, ma la conoscenza di sapere se in una eruzione, che fine fanno le polveri,ect,ect e i danni connessi, sia in zone limitrofi che in zone remote , la conoscenza tecnica cè eccome. Molto spesso ci conviene dire cosi x interessi vari e nn mi dilungo perchè dopo esagero. sarcastic- Chiaro adesso quello che volevo dire?? drink2
Io , non mi accanisco contro un'evento naturale, mi accanisco contro gli eventi non naturali ma provocati.Del resto, non sono stato certo io a mettere la discussione su questo piano. Non vedo dov'è il delitto nell'avere preoccupazione di un'evento dove una volta ogni tanto l'uomo non c'entra.Lo sappiamo tutti che non possiamo farci niente, ma potremo o no farci delle domande senza venire "bollati" con giudizi quali: ci vuole buonsenso o siamo "catastrofici.Dal momento che questi fatti sono già accaduti in passato, è chiedere troppo di dibattere su gli argomenti senza andare a sindacare e dare giudizi non richiesti su chi scrive? Guardate, che è sufficiente dire: non sono d'accordo e argomentare e... amici come prima .tnks//
vallice ERM
10-05-2010, 21:32
ma Miki cosa scrivi. Il punto è che vi dimenticate che non tutte le persone del forum abitano nelle lande cittadine contornate da cemento (fat schif)drink2. Il tuo nn è un ragionamento molto corretto e imparziale posso dirtelo!!nono//
IO non ho le vostre polveri sottili ( sicuramente ne ho molto meno di voi ) pertanto posso avere il minimo dubbio ????? penso che sia lecito pensarlo e scriverlo..read//
non siamo tutti uguali, non siamo tutti tecnici, non siamo tutti fenomeni.rain//.
Essenzialmente la nube è composta da polveri sottili di materiale "minerale"...praticamente sabbia con concentrazione non diversa da quella che ci investe durante le sciroccate più intense che imbrattano le macchine di rosso con la sabbia sahariana: http://www.stampa.cnr.it/docUfficioStampa/agenzie/2010/Apr/21_apr_10_01.txt
In sintesi la concentrazione massima misurata a monte cimone il 20 aprile è stata 30 microgrammi/m3. La concentrazione che dovrebbe far scattare il blocco del traffico nelle nostre città è 50 microgrammi/m3.
A quanto pare cmq una eruzione così "debole" non può portare una concentrazione anche solo minimamente pericolosa di gas tossici (sulfurei) su di noi.
Quindi no problem...forse è molto più dannoso stare chiusi 1 ora in un orinatoio di una festa della birra sarcastic-
Però irruzioni molto molto molto molto molto più (molto più) intense come ad esempio quella del Laki, "l'altro" vulcano islandese, nel 1783 si stima abbia portato alla morte di 23000 persone in gran bretagna per le nubi sulfuree: http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/6276291.stm
Essenzialmente la nube è composta da polveri sottili di materiale "minerale"...praticamente sabbia con concentrazione non diversa da quella che ci investe durante le sciroccate più intense che imbrattano le macchine di rosso con la sabbia sahariana: http://www.stampa.cnr.it/docUfficioStampa/agenzie/2010/Apr/21_apr_10_01.txt
In sintesi la concentrazione massima misurata a monte cimone il 20 aprile è stata 30 microgrammi/m3. La concentrazione che dovrebbe far scattare il blocco del traffico nelle nostre città è 50 microgrammi/m3.
A quanto pare cmq una eruzione così "debole" non può portare una concentrazione anche solo minimamente pericolosa di gas tossici (sulfurei) su di noi.
Quindi no problem...forse è molto più dannoso stare chiusi 1 ora in un orinatoio di una festa della birra sarcastic-
Però irruzioni molto molto molto molto molto più (molto più) intense come ad esempio quella del Laki, "l'altro" vulcano islandese, nel 1783 si stima abbia portato alla morte di 23000 persone in gran bretagna per le nubi sulfuree: http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/6276291.stm
Concordo in pieno con quanto hai detto.Infatti (come scritto in risposta a Paolo Leoni)le mie perplessità sono dovute al fatto di non sapere quale portata avrà nel suo proscieguo questa eruzione, è logico che se la portata rimane di queste dimensioni è più pericoloso un'orinatoio. la domanda (mi sembrava implicità) è se tutto andrà avanti così o se ci saranno complicazioni. L'esempio del Laki è molto calzante, mi hai anticipato. Ribadisco peraltro il rispetto per chi esprime le proprio oppinioni, proprio come hai fatto tu in questo momento,argomentando senza dare giudizi su chi la pensa in modo diversotnks//drink2
vallice ERM
10-05-2010, 23:13
Concordo in pieno con quanto hai detto.Infatti (come scritto in risposta a Paolo Leoni)le mie perplessità sono dovute al fatto di non sapere quale portata avrà nel suo proscieguo questa eruzione, è logico che se la portata rimane di queste dimensioni è più pericoloso un'orinatoio. la domanda (mi sembrava implicità) è se tutto andrà avanti così o se ci saranno complicazioni. L'esempio del Laki è molto calzante, mi hai anticipato. Ribadisco peraltro il rispetto per chi esprime le proprio oppinioni, proprio come hai fatto tu in questo momento,argomentando senza dare giudizi su chi la pensa in modo diversotnks//drink2
Grazie a te!!
Ho visto che hai inserto le fonti negli interventi! Ottimo!! tnks//
Anch'io abito in collina fuori da qualsiasi città, ma non conta un tubo...okkk//
Le hai anche tu, tranquillo.. Le hanno trovate in cima al Cimone... drink2
Certo non è come farsi una passeggiata sui viali alle 8 di mattina eh... Però ci sono pure qui e lì...
Resta pure dubbioso, mica mi disturba... Ognuno fa e resta quel che vuole... Adiòs...drink2
Dany ERM
11-05-2010, 08:50
io cmq ho solo espresso il mio parere...senza dare giudizi a nessuno e senza neanche volerlo fare...
io la penso in un modo e voi (COME E' GIUSTO) in un altro...
per me è pari anche 13...
ciaoo
TORNA LA NUBE SULL'ITALIA
Entro le ore 14 di oggi di oggi la nube colpirà i cieli di: Sardegna, Corsica, Piemonte, Liguria e parte della Lombardia, poi entro le ore 20, toccherà a Veneto, Emilia Romagna e poi via tutte le altre regioni.
Enea
Ecco perchè la nube vulcanica torna sui cieli di Spagna ( dove molti aeroporti sono già chiusi) e Italia.
Con le correnti da nord verso sud sull'atlantico, zona di alta pressione, si stà formando una depressione sulla penisola Iberica che richiama la circolazione dell'Atlantico. Tuttoil mediterraneo diventerà un'area depressionaria, con prevedibili precipitazioni fino a sabato.La pioggia sarà caratterizzata di sabbia del deserto.
Vincenzo Ferrara: climatologo
Riporto una notizia scarna giunta ora.
Un pilota Air France ha avuto un malore dopo che nella cabina di pilotaggio si era sentito un forte odore di zolfo. il fatto è accaduto nei cieli Francesi, e il sindacato di bandiera Francese non esclude L'effetto zolfo vulcanico.
Un pilota Air France ha avuto un malore dopo che nella cabina di pilotaggio si era sentito un forte odore di zolfo. il fatto è accaduto nei cieli Francesi, e il sindacato di bandiera Francese non esclude L'effetto zolfo vulcanico.
Addirittura!!
Forse si è sniffato una scatola di fiammiferi...haha//..
paolo leoni
11-05-2010, 12:17
Ragazzi giudicate voi! ;)
Vulcano Islandese
http://www1.buienradar.nl/island.php
Pinatubo - Eruzione 1991
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1f/Pinatubo_ash_plume_910612.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6f/Ashfall_from_Pinatubo%2C_1991.jpg
L'ho detto e lo ripeto, tutt'ora c'è un "accanimento mediato" intorno alla vicenda. Mentre, i disagi ai voli sono del tutto "normali" in queste condizioni. ;)
Ah però..
roberto74
11-05-2010, 20:29
Guardate qui
Spettacolare!!!!applauso//...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.