PDA

Visualizza Versione Completa : Gigio come la vedi per domani?

davidra
14-05-2010, 11:44
Dai in queste occasioni ci vuole una tua previsione...

Gigiometeo
14-05-2010, 16:10
Dai in queste occasioni ci vuole una tua previsione...

Credo che forse porteremo a casa meno di quanto possa sembrare di primo acchito anche se non poco (bassa pianura e costa); continua però ad essere diversa la visione tra GFS 00z (leggerine) ed ECMWF (più pesanti); dipende dall'effettiva traiettoria e dall'asse che avrà il cut-off; se dovesse essere un pelo troppo orientale non si andrà particolarmente su (altra storia sui rilievi ovviamente); se passa col core un poco più ad ovest (tipo ECMWF, ma anche GFS 06z si è appesantito), allora si va più su poichè ci spara un bel SE-E-ENE ciclonico più persistente con occlusione assai produttiva. Più bagnate forlivese, cesenate e riminese per entrambi i modelli (e relativi LAM da cui prendono il contorno).
Per la cronaca il 2.5 km EMM nostro la vede così (cumulate in 12 ore); ma è la corsa 00z; la corsa 12z potrebbe però essere più generosa.

drink2drink2

Pierluigi
MR

paolo leoni
14-05-2010, 16:42
Non voglio assolutamente "intromettermi" nella previsione di Gigio ;)
Volevo solo far presente come una configurazione "simile" l'abbiamo vissuta quest'anno a fine Gennaio. Con la neve che si è spinta da Modena fino ad Ancona, vi ricordate?
Altra storia quella, senza dubbio, ma un minimo che compie questo "giro strano" arriva sicuramente bello carico.
Quindi come già detto, il grosso tra Romagna e alte Marche, per Bologna-Modena, da valutare "in intinere". Visto anche il calo termico in quota, magari a noi ci aiuterà una "botta di instabilità".
Detto questo, MOLTO MOLTO STRANO e DELUDENTE quello che prevede l'Arpa. Potrebbero esserci non pochi disagi per le zone più colpite.

Gigiometeo
14-05-2010, 20:23
Più generose le corse 06z ed in misura minore 12z; quindi è probabile che vi siano accumuli anche significativi, presumibilmente più consistenti su costa ravennate/riminese e comparto collinare forlivese-cesenate; non proprio una giornata da beach-volley o racchettoni insomma.....
pioggia=£)$%(pioggia=£)$%(

Pierluigi
MR

davidra
14-05-2010, 20:27
si xo i Lam non sono così eclatanti... nulla di alluvionale sembra... accumuli sui 20-30mm..

Gigiometeo
14-05-2010, 20:37
si xo i Lam non sono così eclatanti... nulla di alluvionale sembra... accumuli sui 20-30mm..

beh, per noi della bassa ravennate probabilmente il target è quello; tieni conto con le corse mattutine o di ieri non si passavano i 15; più a SE ed a ridosso dei rilievi sembrano effettivamente messi meglio (o peggio a seconda dei gusti).
okkk//

Pierluigi
MR

neve66
14-05-2010, 20:46
ragazzi sarà, però ho le articolazioni umide e spero che da lunedì si giri pagina...e se arriva il gobbo di algeri in futuro non mi dispiace...ciao...

davidra
14-05-2010, 20:50
beh, per noi della bassa ravennate probabilmente il target è quello; tieni conto con le corse mattutine o di ieri non si passavano i 15; più a SE ed a ridosso dei rilievi sembrano effettivamente messi meglio (o peggio a seconda dei gusti).
okkk//

Pierluigi
MR

dai se dovessi azzardare un toto MM con le mappa attuali direi...

Franz 40/50mm
Io 25/30
zona collinare cesenate 80mm.
zona collinare riminese 60mm.
pianura cesenate 40mm.
pianura riminese 35mm.
Bolognese 15/20mm.

neve66
14-05-2010, 20:52
ciao davidra qua in città che dici?

Francesco
14-05-2010, 21:17
dai se dovessi azzardare un toto MM con le mappa attuali direi...

Franz 40/50mm
Io 25/30
zona collinare cesenate 80mm.
zona collinare riminese 60mm.
pianura cesenate 40mm.
pianura riminese 35mm.
Bolognese 15/20mm.

io mi accontenterei di 30 mm .... drink2 Se ne viene di più tanto meglio.
Azzarderei pronosticare il picco precipitativo tra Savignano - Santarcangelo - Sogliano - Longiano ( 55-60 mm )

roberto74
14-05-2010, 21:37
Questi i millimetri per domani secondo il modello ETA-ECMWF.Ottime piogge ovunque.Molte zone della regione potrebbero in via teorica già raggiungere o superare le medie mensili pluvio!!drink2

roberto74
14-05-2010, 21:50
Spingono molto anche le nogaps 12z per domani,per loro il grosso sarà nelle Marche settentrionali,ma anche la Romagna sud potrebbe fare il pieno!!