PDA

Visualizza Versione Completa : evento estremo a ferrara

andrea di ferrara
13-06-2010, 20:26
scusate se apro un post, e solo ora, ma quel nocciolone di cui stavate parlando che si muoveva verso il ferrarese, era una vera e propria burrasca.

alle 17.40, dopo un momento di stasi completa del vento, a cielo coperto è arrivata improvvisamente una raffica di vento in burrasca con venti di direzione NW-SE che si sono presentati facendo volare tegole, infissi e sbatacchiando i vetri aperti spaccandoli in diversi condomini (il primo rumore, infatti è stato quello dei vetri rotti), di seguito antenne che volavano, veneziane divelte, tende che giravano nel cielo. poi acqua improvvisa a raffiche violentissime, accompagnate da vento che ha letteralmente SRADICATO un paio di pioppi dietro casa, che sono volati sulle macchine parcheggiate.

grandine, temp. che si è abbassata da da 30 a 21 nel giro di un quarto d'ora.

poi, come è arrivato, se n'è andato sempre verso SE.

Morale: Cris è ora che mi chiami, perchè io tornavo da tre giorni di mare e sole a cervia, ti sono passato davanti alle 15.00, con un caldo rabbioso e mi sono detto: ma se piovesse a lavezzola....sarcastic-

andrea di ferrara
13-06-2010, 21:02
http://www.estense.com/tromba-daria-dieci-minuti-dinferno-061506.html

Cris
13-06-2010, 21:08
Tutto ai ferraresi e niente a Lavezzola....Ingòrd!!!!sarcastic-

Albertstorm
13-06-2010, 21:15
Di ritorno dalla gita sul Delta del Po con gli amici di Meteoveneto ho trovato vento molto forte nei pressi di Iolanda di Savoia, poi vicino Copparo sulla statale un grosso ramo è piombato su una panda e l'ha sfasciata in pieno, speriamo bene per il conducente....

Infine a casa mia la tenda che protegge dal sole la mia porta di casa l'ho trovata a distanza in giardino assieme alla zerbino, l'avevo fissata con 5 mollette....

Tanto vento forte e poca acqua, almeno a Cocomaro, 3 mm

andrea di ferrara
14-06-2010, 13:04
albert ti sei perso una vera tromba d'aria, ti garantisco: zona stazione, stamattina, con alberi di fusto medio DIVELTI e le antenne dei grattacieli tranciate e volate giù...

manu88
14-06-2010, 13:08
albert ti sei perso una vera tromba d'aria, ti garantisco: zona stazione, stamattina, con alberi di fusto medio DIVELTI e le antenne dei grattacieli tranciate e volate giù...
Potrebbe essere stato un violento downburst...drink2

Cris
14-06-2010, 13:08
e le antenne dei grattacieli tranciate e volate giù...

Com i fa a vèdar la partita?

prossi
14-06-2010, 13:21
l Questo è quello che accadde l'anno scorso dalle mie parti per un downburst: http://www.telesanterno.com/mirandola-nubifragio-con-grandine-e-vento-a-120-km-orari-gravissimi-danni-0828.htm

andrea di ferrara
14-06-2010, 13:25
ecco sì prossi, l'effetto era quello...

http://www.estense.com/tromba-daria-dieci-minuti-dinferno-061506.html

alcune foto sono impressionanti. guardate i tronchi divelti!

per le antenne no problem: erano stazioni radio, tipo antenna libera zanzara, radio nebbia, radio maial...sarcastic-

prossi
14-06-2010, 13:34
Mirandola dopo quell'evento durato circa mezz'ora sembrava un campo di battaglia: raccolti completamente distrutti, piante sradicate, rami caduti, portoni delle industrie sfondati...e a Mortizzuolo (4-5 km in linea d'aria) solo due gocce d'acqua e nessun danno!

manu88
14-06-2010, 13:36
Il problema è che i giornalisti scrivono tromba d'aria ovunque... ma ormai si sa... salut..

prossi
14-06-2010, 13:41
Beh chiaramente se dici tromba d'aria tutti capiscono, se dici downburst pochi sanno di cosa si tratta!

andrea di ferrara
14-06-2010, 13:59
comunque vista la velocità di avvicinamento e la larghezza dell'evento (un fronte di almeno un migliaio di metri) direi anch'io che era un "down burst".

manu88
14-06-2010, 14:09
Beh chiaramente se dici tromba d'aria tutti capiscono, se dici downburst pochi sanno di cosa si tratta!
Si ma sono cose diverse cavoli...

mindmusic
14-06-2010, 14:30

Si è trattato di un gustnado

Qui potete vedere le foto fatte da alcuni chasers, zona Ferrara sud:

http://forum.meteonetwork.it/thunderstorms-and-chasers/123736-ts-13-giugno-2010-a-15.html

(a pagina 15 le foto del nucleo ferrarese)

prossi
14-06-2010, 15:33
Eh lo so manu che sono cose ben diverse, ma per i non appassionati (giornalisti compresi) tromba d'aria, tornado, downburst e gustnado come quello ferrarese sono esattamente la stessa cosa! ;) In questo caso mi sento di spezzare una lancia in favore del giornalista! ;)

manu 88
14-06-2010, 16:25
e questa??
http://www.arpa.emr.it/sim/?osservazioni_e_dati/dati_stazioni_regionali/stazione&00004
guardate il vento per il 13

enry2003
14-06-2010, 16:29
e questa??
http://www.arpa.emr.it/sim/?osservazioni_e_dati/dati_stazioni_regionali/stazione&00004
guardate il vento per il 13

!!!!
penso proprio impossibile

manu88
14-06-2010, 18:20
Eh lo so manu che sono cose ben diverse, ma per i non appassionati (giornalisti compresi) tromba d'aria, tornado, downburst e gustnado come quello ferrarese sono esattamente la stessa cosa! ;) In questo caso mi sento di spezzare una lancia in favore del giornalista! ;)
Beh io penso che i giornalisti dovrebbero informarsi su queste cose... poi dopo la gente è normale che non ci capisce niente...

miki
14-06-2010, 18:45
Downburst da 100 e passa km/h... Caduti alcuni pioppi piuttosto grossi (e fortunatamente hanno segato quelli pericolanti due giorni fa! Che tempismo!), qualche antenna e qualche tenda... Segni di grandine assurda poco a Sud di Ferrara, con granturco completamente distrutto e alberi da frutta sfrondati... In città, a circa mezzo chilometro dai campi più colpiti, niente grandine...

vallice ERM
14-06-2010, 19:14
Bhe chiamarle anche "potenti raffiche di vento" invece che downburst potrebbe non essere un'eresia...piutost che tromba d'aria che lè tot un'eter quel sarcastic-

Stefano90
14-06-2010, 19:20
Comuqnue impressionante quel 200 e rotti km/h della stazione Ferrarese...miki ci sai dire se è attendibile il dato??

miki
14-06-2010, 21:21
Comuqnue impressionante quel 200 e rotti km/h della stazione Ferrarese...miki ci sai dire se è attendibile il dato??

200km/h si fa sempre fatica a darli per certi (paura//..), anche se ho visto una discreta devastazione e il grano è completamente spianato in vaste aree... Comunque 200km/h è roba da fare bei danni anche a tetti e strutture, io non penso si sia arrivati a tanto... Ho visto danni sicuramente per 90-120km/h...

Stefano90
14-06-2010, 21:25
200km/h si fa sempre fatica a darli per certi (paura//..), anche se ho visto una discreta devastazione e il grano è completamente spianato in vaste aree... Comunque 200km/h è roba da fare bei danni anche a tetti e strutture, io non penso si sia arrivati a tanto... Ho visto danni sicuramente per 90-120km/h...

Ho provato anche a scaricare i dati orari, ma c'è al massimo al media oraria, o degli ultimi 10 minuti (comunque di 8,1 m/s)

Comunque se l'anemometro non ha mai rilevato raffiche fantasma ed è tarato correttamente è difficile che sbarelli una raffica così... ho guardato un po' le raffiche dei giorni precedenti e sembrano verosimili, anche se 214 km/h...sono difficili da pensare okkk//

miki
14-06-2010, 21:31
Ho provato anche a scaricare i dati orari, ma c'è al massimo al media oraria, o degli ultimi 10 minuti (comunque di 8,1 m/s)

Comunque se l'anemometro non ha mai rilevato raffiche fantasma ed è tarato correttamente è difficile che sbarelli una raffica così... ho guardato un po' le raffiche dei giorni precedenti e sembrano verosimili, anche se 214 km/h...sono difficili da pensare okkk//

Infatti è comunque difficile da prendere per buono un 200 e passa, sebbene i danni siano evidenti (insieme alla situazione sinottica scoppiettante)... Insomma è possibile, ma incredibile...sarcastic-drink2okkk//

andrea di ferrara
15-06-2010, 13:06
raga, ciamèvla cum av pàr: la fasèa paura.

e detto questo: possibile che sottovalutate i MIEI eventi meteo estremi?!

paura//..paura//..paura//..paura//..blabla//

manu88
15-06-2010, 13:15
raga, ciamèvla cum av pàr: la fasèa paura.

e detto questo: possibile che sottovalutate i MIEI eventi meteo estremi?!

paura//..paura//..paura//..paura//..blabla//
Nessuno li sottovaluta, anzi le foto parlano chiaro!!okkk//

miki
15-06-2010, 13:20
Ho visto solo ora le foto, non avevo notato questo albero pur essendoci passato davanti ieri mattina...
Vi assicuro che sono alberi enormi e non vecchi... Questa e quella delle antenne dei grattacieli della stazione possono essere da un 200km/h!

http://www.estense.com/wp-content/uploads/2010/06/Immagine-006.jpg

Cris
15-06-2010, 13:28
http://www.estense.com/wp-content/uploads/2010/06/Immagine-006.jpg

Maaiiiaaaallllll Andrea!!!! Quando starnutisci..contieniti!!!!!!

andrea di ferrara
15-06-2010, 13:30
Nessuno li sottovaluta, anzi le foto parlano chiaro!!okkk//

dicevo per dire... comunque io che ero a casa, quando ho visto che anche a spingere le finestre non ne volevano sapere di chiudersi, beh... un pò di strizza l'ho avuta... paura//..