Visualizza Versione Completa : Prima quindicina di dicembre..mah..
Fino al 1 dicembre indici AO e NAO fortemente negativi,questo permette ai blocchi atlantici una facilità notevole nell'erigersi verso nord.LO stesso dicasi per il collega russo,un mostro di Hp dinamico che con la sua possente stazza permette all'Europa insieme con l'Hp atlantico di creare quella amata figura ad omega che conserva con se tempo vastamente perturbato e anche freddo.Ora però sono diversi run che questi indici sembrano partire alla grande verso l'alto,specie l'indice AO e questo fa pensare ad un progressivo aumento del vortice polare che via via schiaccerà le Hp più sui paralleli che sui meridiani rendendo pertanto il tempo via via meno piovoso e meno freddo specie nel comparto meridionale europeo.Penso che tolti i primi giorni di dicembre dove vedremo ancora un po' d'acqua e forse un po' di neve su medio appennino,la prima quimndicina di dicembre diventi noiosetta,o meglio meno avvincente della seconda quindicina di novembre.Sarà più calda.Ma questo non sarebbe un male.Se vogliamo il freddo bisogna anche che per un certo periodo non vi siano scambi meridiani decisi in modo tale che aumenti la differenza di temperatura tra POLO ed EQUATORE in modo tale che quando la giostra polare rallenta,agli scambi meridiani seguano invasioni fredde degne di nota.Ancora grande assente,anche se è presto è l'orso russo vera fucina del freddo orientale che per noi è pane!! vaca//
Insomma personalmente(ma la meteo è bella perchè ti sorprende sempre) nelle prossime due settimane non mi aspetto grandi cose,ma dicembre grazie a Dio è un mese lungo..... folletti//.
Ciao a tutti!!!!! macchinina//...
MeteoBizzuno
26-11-2008, 21:40
Come sempre i miei complimenti Roberto. A dire il vero avrei preferito altre notizie da te...sul lungo lungo...come un po' avevi lasciato intendere in un precedente intervento.Ma ti capisco, mai sbilanciarsi troppo. Ciao!! salut..
rapidkea
26-11-2008, 21:45
Grande Roberto.. riesci a spiegare sempre chiaramente... anche per me' che sono un solo appassionato di meteo... e ci capisco poco.. ricordo quando leggevo.. le previsioni di un redattore di un sito italiano... secondo me' molto bravo . Purtroppo adesso le spiegazioni , quello migliori sono a pagamento. Buona serata salut..
Ciao burian!!Sempre troppo buoni con me!!Ma lo scorso inverno ci ho rimesso una bella pizza con Belisariora per la mia mega toppata di febbraio,e po' di fortuna almeno a novembre mi ci voleva.. haha//..
Se fosse facile prevedere il tempo nel lungo,basandosi su pochi indici sarebbe bello,per fortuna la meteo è molto più complessa(W DIO)e a febbraio 2008 me ne sono accorto,ogni giorno seguivo gli stratwarming in alta stratosfera sperando in chissà che cosa e puntualmente rimanevo fregato! crazy//.
Quel matacchione di Belisariora mi gufava,perchè quando ci sono le scommesse,è bello vincerle.....perderle non è il massimo(ma mi sono stradivertito lo stesso)!! folletti//.
Lui per me è un carissimo amico,e si è goduto la faccia...
Ciao!!!!! sarcastic-
MeteoBizzuno
26-11-2008, 21:54
Dai Roby, quest'anno quel matacchione di Belisario ti restituirà le pizze con gli interessi!Ne sono convinto!A proposito, quando ci scappa la scommessina? okkk//
Grande Roberto.. riesci a spiegare sempre chiaramente... anche per me' che sono un solo appassionato di meteo... e ci capisco poco.. ricordo quando leggevo.. le previsioni di un redattore di un sito italiano... secondo me' molto bravo . Purtroppo adesso le spiegazioni , quello migliori sono a pagamento. Buona serata salut..
Se mi sentivi a febbraio che mi aspettavo un 85 bis...mi avresti strozzato.. paura//..
Ciao mitico!!!
salut..
Dai Roby, quest'anno quel matacchione di Belisario ti restituirà le pizze con gli interessi!Ne sono convinto!A proposito, quando ci scappa la scommessina? okkk//
Di regola aspettiamo l'inizio dell'inverno astronomico(21 dicembre).Poi ogni giorno è buono!Quest'anno se vedessi l'orso scommetterei un mese prima,e mi ingoio la pizza e una pizza fritta (mi piace tantissimo) così ci facciamo pari! okkk//
Ma lui è furbo,bisogna che mi aiutate quest'anno....... applauso//...
Non fatevi sentire.... vacca//
belisariora
27-11-2008, 10:58
Assolutamente sì e MOLTO VOLENTIERI perché aveva previsto bianche sorprese e quelle ci sono state.
Vero che un indice dice poco, vero che la s**** per un paio d'ore ha chiuso gli occhi e ha permesso una nevicata fioccosa come non vedevo dal 2005 ma quello che Roby aveva segnalato (e che io scherzosamente avevo ribattuto) in base ad una sua ipotesi si è rivelato giusto.
Lodevolissimo il suo intuito, quindi, la sua competenza e soprattutto la sua passione (che ogni tanto gli fa perdere la pizza come a febbraio scorso, oppure gliela fa vincere come in qs occasione!!!!!!!!!! yahoo//.. yahoo//.. yahoo//.. ).
Altro punto in più... la sua grandiosa simpatia (i simpatici prendono e hanno molti punti in più rispetto a tutti gli altri tipi; opinione personale, ovvio)!!!!
Ciao Roby folletti//. folletti//. folletti//.
P.S.
Anch'io voglio onorare il mio debito: ci sarai alla meteopizzata del 13 dicembre Roby??????
Ciao Belisario amico mio!!La pizza non la devi pagare,perchè non avevamo scommesso!Quando scommetteremo in inverno allora sì che perderai!!!!! drink2
A parte gli scherzi,il 13 penso di esserci per fare una baracca incredibile!!!!! vacca//
W la meteo!!!! okkk//
intorno al 3 sembrerebbe quantomeno interessante la situazione
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.