Visualizza Versione Completa : Venerdì 20,il caldo può attendere!!
roberto74
16-08-2010, 20:48
Ci sono piccoli indizi che tendono a convergere da stamane e riconfermati stasera per un venerdì tutt'altro che stabile e caldo.ETA su base GFS intravede qualche locale rovescio venerdì mattina presto,mentre ETA 12z su base ecmwf vede qualcosa di più sostanzioso nel cuore sempre di venerdì 20.Anche il globale ecmwf 12z non vede caldo fino a tutto sabato 21.Con la possibilità di rovesci locali sempre venerdì.Poca roba,ma almeno la fase acuta del cammello viene continuamente limata e posticipata,buon segno in questa fase comunque declinante dell'estate!applauso//...
ETA GFS,POI ETA ECMWF
Ci sono piccoli indizi che tendono a convergere da stamane e riconfermati stasera per un venerdì tutt'altro che stabile e caldo.ETA su base GFS intravede qualche locale rovescio venerdì mattina presto,mentre ETA 12z su base ecmwf vede qualcosa di più sostanzioso nel cuore sempre di venerdì 20.Anche il globale ecmwf 12z non vede caldo fino a tutto sabato 21.Con la possibilità di rovesci locali sempre venerdì.Poca roba,ma almeno la fase acuta del cammello viene continuamente limata e posticipata,buon segno in questa fase comunque declinante dell'estate!applauso//...
ETA GFS,POI ETA ECMWF
che qualcosa stia cambiando????, di solito posticipava o limava le irruzioni fredde invernali, Ciao grande drink2
roberto74
16-08-2010, 21:42
che qualcosa stia cambiando????, di solito posticipava o limava le irruzioni fredde invernali, Ciao grande drink2
Solitamente nelle ondate calde,i modelli nasano il tutto con maggiore anticipo.Una fiammatina probabilmente ci sarà nella terza decade del mese,ma si dovrebbe intravedere anche la fine sempre durante la terza decade..insomma un periodo sopramedia che però potrebbe essere corto e non cattivissimo.read//
Staremo a vedere e sperem!!tnks//
Ciao!!!!!!applauso//...
Ciao Roby,sono contento per voi in piana che non bollirete!! Qui a Riva di Tures non c'è bisogno di limatine, è già fresco/freddo a basta!! In questo istante il mio piccolo oregon che mi sono portato da casa, col sensore sul balcone, segna 6.4 gradi!! SPETTACOLO!!! salut..
Ciao Roby,sono contento per voi in piana che non bollirete!! Qui a Riva di Tures non c'è bisogno di limatine, è già fresco/freddo a basta!! In questo istante il mio piccolo oregon che mi sono portato da casa, col sensore sul balcone, segna 6.4 gradi!! SPETTACOLO!!! salut..
NON VALE, siamo a metà agosto, e tu assaggi già l'inverno,è SLEALE.okkk//drink2
NON VALE, siamo a metà agosto, e tu assaggi già l'inverno,è SLEALE.okkk//drink2
Difronte all'hotel quando mi sveglio la mattina ammiro dal balcone un immenso ghiacciaio, e in più stamattina c'erano le vette imbiancate dalla notte scorsa!! Clima e paesaggi fantastici!! Ciao Ivano..salut..
MeteoBizzuno
17-08-2010, 06:48
Ciao Cris. Osti, ma l'è fred!stelle//.
roberto74
17-08-2010, 08:16
Ciao CRIS!!Non ti congelare!!!!applauso//...
Buon divertimento!!!okkk//
Per ora anche qui non si suda!!!sarcastic-
Ciao!!!okkk//
roberto74
17-08-2010, 08:19
Relative conferme per venedì dal modello ETA su base GFS che vede un passaggio blando da ovest di un impulso molto debole,ma che potrebbe regalare qualche piovasco,specie al mattino
massimobandini
17-08-2010, 08:38
gli spaghi di stamane vedono da sabato una bella scalda
con t over 33°C
almeno fino a fine mese
roberto74
17-08-2010, 08:55
gli spaghi di stamane vedono da sabato una bella scalda
con t over 33°C
almeno fino a fine mese
Si si,la scaldata è oramai confermata,sembra però che la fase più tosta si abbia tra il 22 e il 26 almeno guardando anche ecmwf.Il Sud Italia potrebbe a tratti davvero soffrire,noi dovremmo essere più ai margini.paura//..
Ciao!!okkk//
Se venerdì dovesse piovere sarebbe solo umidità da smaltire (e sudare) nella successiva, lunga scaldata che al momento non vede alcuna possibilità di termine prima di settembre e che si proietta fino ai 35° della metà della prossima settimana, oltretutto con livelli di umidità piuttosto alti, insomma una "scaldata" simile a quella di giugno ...in stile anno 2000 dove durò cattivella da ferragosto ai primi di settembre. Pagheremo il fresco dei primi 20 gg di agosto con un finale scoppiettante di estate, da goderci quasi tutti in città dopo la fine delle ferie bagnate ... insomma danno (per il turismo) e beffa (per i turisti rientrati in città) in un colpo solo.
Se venerdì dovesse piovere sarebbe solo umidità da smaltire (e sudare) nella successiva, lunga scaldata che al momento non vede alcuna possibilità di termine prima di settembre e che si proietta fino ai 35° della metà della prossima settimana, oltretutto con livelli di umidità piuttosto alti, insomma una "scaldata" simile a quella di giugno ...in stile anno 2000 dove durò cattivella da ferragosto ai primi di settembre. Pagheremo il fresco dei primi 20 gg di agosto con un finale scoppiettante di estate, da goderci quasi tutti in città dopo la fine delle ferie bagnate ... insomma danno (per il turismo) e beffa (per i turisti rientrati in città) in un colpo solo.
Aspetta, non fasciarti la testa prima di romperla, vedremodrink2
Le carte dicono questo (Reading un po' meglio di GFS al contrario di ieri) ma molta della volatilità è sparita e gli spaghetti sono molto più serrati, direi che per 10 gg almeno non abbiamo scampo.
Le carte dicono questo (Reading un po' meglio di GFS al contrario di ieri) ma molta della volatilità è sparita e gli spaghetti sono molto più serrati, direi che per 10 gg almeno non abbiamo scampo.
si ma è x la prox settimana, ho visto spaghi chiudersi e riaprirsi, comunque la scaldata ci sarà ma la valuteremo bene solo uno o 2 gg prima.Un grado o 2 in + o in meno possono fare la differenza tra il sopportabile o nodrink2
Francesco
17-08-2010, 09:37
Ma non essere così tragico!
Anche se ci saranno dei 33°-34° non è la morte di nessuno. drink2
Se venerdì dovesse piovere sarebbe solo umidità da smaltire (e sudare) nella successiva, lunga scaldata che al momento non vede alcuna possibilità di termine prima di settembre e che si proietta fino ai 35° della metà della prossima settimana, oltretutto con livelli di umidità piuttosto alti, insomma una "scaldata" simile a quella di giugno ...in stile anno 2000 dove durò cattivella da ferragosto ai primi di settembre. Pagheremo il fresco dei primi 20 gg di agosto con un finale scoppiettante di estate, da goderci quasi tutti in città dopo la fine delle ferie bagnate ... insomma danno (per il turismo) e beffa (per i turisti rientrati in città) in un colpo solo.Sei il solito esagerato sanpei. Non arriveremo di certo ai 35 gradi e i livelli di umidità non saranno alti ma medi. Questo guardando il GM peggiore per noi cioè GFS ....
alessandro85
17-08-2010, 09:43
Ma non essere così tragico!
Anche se ci saranno dei 33°-34° non è la morte di nessuno. drink2
Esatto , specialmente dopo 20/25 gg di estate fresca e piovosa.drink2
Tenete botta giovani che settembre è vicino....okkk//
Quello che avete scritto resterà salvato, faremo i conti a fine mese, comunque con la +20° in quota i 35° gradi scattano inesorabili in pianura interna e col 45% di umidità li sentiremo bene. In ogni caso, come tutta questa estate del resto, non è normale che a fine agosto siamo a questi livelli (come non lo era luglio e non lo è stato finora agosto per oposti motivi), almeno potevamo finire un mese sottomedia anche in estate ma non ci riusciremo ... peccato.
Mi consola solo il verde della campagna grazie alle abbondanti piogge.
Francesco
17-08-2010, 09:56
Esatto , specialmente dopo 20/25 gg di estate fresca e piovosa.drink2
Tenete botta giovani che settembre è vicino....okkk//
ma infatti Ale!
Ad oggi, le mie medie di Agosto sono:
Minime +16.79°
Massime +27.27°
temp. media +21.98°
read//
anche se dovessero venire 10 gg di "caldo", non farebbero certo paura a nessuno
drink2
Francesco
17-08-2010, 09:58
Quello che avete scritto resterà salvato, faremo i conti a fine mese, comunque con la +20° in quota i 35° gradi scattano inesorabili in pianura interna e col 45% di umidità li sentiremo bene. In ogni caso, come tutta questa estate del resto, non è normale che a fine agosto siamo a questi livelli (come non lo era luglio e non lo è stato finora agosto per oposti motivi), almeno potevamo finire un mese sottomedia anche in estate ma non ci riusciremo ... peccato.
Mi consola solo il verde della campagna grazie alle abbondanti piogge.
beh 35° col 45% quassù sono ben certo che non li farà mai! Cosa vostra! hihihiihsarcastic-
massimobandini
17-08-2010, 11:03
ma che state a dire,
mi sento di dare ragione a sanpei
si parla solo se questa scaldata sarà tosta o no, e il mio parere è che lo sarà.
inoltre francesco quello che scrivi non è molto corretto
ti allego le mie t°max dal 2002 se vedi nel 2008 a settembre 34°C, il 2006 34°C, lo scorso anno 32° con i tassi di umidità che ci sono a settembre "aiutami tu" drink2
parlo di settembre visto che andremo x le lunghe mi porto avanti con i lavori
t. max settembre
2002 +26,9°C
2003 +27,4°C
2004 +30,2°C
2005 +29,5°C
2006 +33,9°C
2007 +30,4°C
2008 +34,5°C
2009 +31,6°C
beh 35° col 45% quassù sono ben certo che non li farà mai! Cosa vostra! hihihiihsarcastic-
Francesco
17-08-2010, 11:21
ma che state a dire,
mi sento di dare ragione a sanpei
si parla solo se questa scaldata sarà tosta o no, e il mio parere è che lo sarà.
inoltre francesco quello che scrivi non è molto corretto
ti allego le mie t°max dal 2002 se vedi nel 2008 a settembre 34°C, il 2006 34°C, lo scorso anno 32° con i tassi di umidità che ci sono a settembre "aiutami tu" drink2
parlo di settembre visto che andremo x le lunghe mi porto avanti con i lavori
t. max settembre
2002 +26,9°C
2003 +27,4°C
2004 +30,2°C
2005 +29,5°C
2006 +33,9°C
2007 +30,4°C
2008 +34,5°C
2009 +31,6°C
ma si fa per ridere ovviamente.
Io e sanpei ci conosciamo da oltre 10 anni e usciamo anche insieme.
non pensare che ci sia cattiveria se uno si fa una risatina okkk//
Qua sembra tutto "normale", 35° a maggio (2009), 40 a luglio (2008), 35 a settembre (2008), 30 a ottobre (2009), insomma non ci stupiamo più di nulla, l'assuefazione al record sta dilagando, salvo poi gioire come bimbi quando d'inverno si va mezzo grado sotto media .... se poi Francesco se la gode in collina ... a mollo nella sua piscina olimpionica ... allora va bene tutto. A me il caldo non piace neppure quando è normale, figurarsi quando è 5 o 6 gradi sopra .... ma verrà anche l'anno che saremo noi al posto di Mosca ....
Francesco
17-08-2010, 11:54
Qua sembra tutto "normale", 35° a maggio (2009), 40 a luglio (2008), 35 a settembre (2008), 30 a ottobre (2009), insomma non ci stupiamo più di nulla, l'assuefazione al record sta dilagando, salvo poi gioire come bimbi quando d'inverno si va mezzo grado sotto media .... se poi Francesco se la gode in collina ... a mollo nella sua piscina olimpionica ... allora va bene tutto. A me il caldo non piace neppure quando è normale, figurarsi quando è 5 o 6 gradi sopra .... ma verrà anche l'anno che saremo noi al posto di Mosca ....
eheheh per le olimpiadi dei criceti! haha//..haha//..
vedrai che andrà su molto meno di quanto tu ti possa immaginare! drink2
mindmusic
17-08-2010, 12:31
Qua sembra tutto "normale", 35° a maggio (2009), 40 a luglio (2008), 35 a settembre (2008), 30 a ottobre (2009), insomma non ci stupiamo più di nulla, l'assuefazione al record sta dilagando, salvo poi gioire come bimbi quando d'inverno si va mezzo grado sotto media ....
Ti aggiungo gli over 20°C dello scorso Natale...sarcastic-
(quella fusione iper-rapida della piu bella neve vista da queste parti non me la scordo piuread//drink//)
il giorno di Natale 2009 fu micidiale e pensare che 3 giorni prima la massima era di -5°C (abbiamo avuto una s**** incredibile...altrimenti l'ondata fredda avrebbe potuto durare molto di più)
Intanto durerà l'onda calda, GFS 06 (di solito freddofila) conferma in pieno la durata almeno fino al 26 del mese poi un lento calo ma senza rotture che al momento non si vedono ... unica rottura sarà quella dei miei zebedei ... ma oramai l'estate lunga è un classico.
Il cammello sembra prendere decisamente la strada del centrosud, il nord verrebbe solo sfiorato, ma come avevo già detto, se non ci saranno più rotture del tempo, anche noi avremo la nostra buona dose. Infatti bastano pochi giorni di stabilità per far lievitare le temperature. Per fortuna sembra che a metà della prossima settimana, ci possa essere qualche discesa di aria più fresca,ma ricordatevi settembre, snobbato dai più, ma......
---------------------------------
Non basta avere ragione:bisogna che te la diano.
massimobandini
17-08-2010, 15:57
Ma ivano,
mi risulta che invece al contrario, in questa ondata le piu' penalizzate saranno le regione PADANE x via degli altissimi tassi di umidità nell'aria e la ventilazione pressochè nulla. Mentre al sud continuerà la solita zuppa che cè ora che x loro è estate normale o quasi ( 33-36° )drink2drink2
Il cammello sembra prendere decisamente la strada del centrosud, il nord verrebbe solo sfiorato, ma come avevo già detto, se non ci saranno più rotture del tempo, anche noi avremo la nostra buona dose. Infatti bastano pochi giorni di stabilità per far lievitare le temperature. Per fortuna sembra che a metà della prossima settimana, ci possa essere qualche discesa di aria più fresca,ma ricordatevi settembre, snobbato dai più, ma......
---------------------------------
Non basta avere ragione:bisogna che te la diano.
Ma ivano,
mi risulta che invece al contrario, in questa ondata le piu' penalizzate saranno le regione PADANE x via degli altissimi tassi di umidità nell'aria e la ventilazione pressochè nulla. Mentre al sud continuerà la solita zuppa che cè ora che x loro è estate normale o quasi ( 33-36° )drink2drink2
Ciao Massimo, è sempre la solita storia, se per cammello si intendono i valori elevati di temperatura, allora il camelide va al centrosud, se si intende con temperature di 33-34°c ma con umidità alta, soffocante allora siamo noi ad averlo. Se si guardano le carte e la loro colorazione è un conto, quello che ognuno di noi sente addosso è un'altro conto. Io per lo meno la vedo così.drink2
Comunque, occhio a settembre.
-------------------------------
Non basta avere ragione: bisogna che te la diano.
roberto74
18-08-2010, 10:34
Intanto ETA conferma per venerdì mattina
roberto74
18-08-2010, 10:39
Questa ecmwf 3b meteo sulla stessA lunghezza d'onda sempre per venerdì mattina!applauso//...
AVANTI!!!!!!tnks//okkk//
Buono anche meteotitano...
Addirittura decine di mm sul ns appennino .... diciamo che me ne basterebbero altri 5 giusto per non dimenticare come funziona la pioggia.
Francesco
18-08-2010, 11:51
Buono anche meteotitano...
si davvero molto buono
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/08/18/00/PRP/prec_84h_084.png
mindmusic
18-08-2010, 14:09
si davvero molto buono
http://www.meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/08/18/00/PRP/prec_84h_084.png
Magnifiche!! (per mesarcastic-)applauso//...applauso//...
Certo che da qui a sabato, chissa quanto cambieranno...................paura//..
Una sola cosa: o fa una bella piovuta..diciamo almeno over 10mm....altrimenti se deve giusto bagnare l'asfalto a piu riprese, lasciatemi il sole! Che di umidità ne avremo gia abbastanza.....drink//
Francesco
18-08-2010, 15:22
Magnifiche!! (per mesarcastic-)applauso//...applauso//...
Certo che da qui a sabato, chissa quanto cambieranno...................paura//..
Una sola cosa: o fa una bella piovuta..diciamo almeno over 10mm....altrimenti se deve giusto bagnare l'asfalto a piu riprese, lasciatemi il sole! Che di umidità ne avremo gia abbastanza.....drink//
su questo concordo sicuramente (sul fatto che se deve fare 4-5 mm può fare anche a meno di piovere) sarcastic-
anche se sicuramente beccare il punto preciso dell'innesco temporalesco è quasi impossibile perpless:_$%$
Io faccio i miei migliori auguri a chi pensa che il caldo duri un paio di giorni e bona le.crazy//.
Dany ERM
20-08-2010, 08:14
cambiato qualcosina? rispetto a quelle postate da Franz....decisamente :-)
http://meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/08/19/18/PRP/prec_24h_042.png
Stranooooo ... però molti siti meteo internet e televisivi una bagnatina serale la mettono lo stesso.
mindmusic
20-08-2010, 12:48
cambiato qualcosina? rispetto a quelle postate da Franz....decisamente :-)
http://meteotitano.net/NMM/maps/SMaM_d01/10/08/19/18/PRP/prec_24h_042.png
blabla//blabla//blabla//
coperto pioggia mm 0,3 +24,4 ur 81%pioggia=£)$%(
Qui a villa poche gocce in piu riprese tutta la mattina ora sereno o al più poco nuvoloso,fresco ma umido...dite ke la fa una bella bagnata entro sera?
Qui a villa poche gocce in piu riprese tutta la mattina ora sereno o al più poco nuvoloso,fresco ma umido...dite ke la fa una bella bagnata entro sera?
NO, per me quello che ha fatto ha già fatto.drink2
belisariora
20-08-2010, 18:43
Ognuno di noi ha il tipo di giornata meteo "ideale" o "insopportabile".
Ecco... qui a Ravenna oggi è stata in pieno la giornata del secondo tipo: skifosamente calda & vaporiera style. Sarà anche tipica del nostro clima, ma qs non significa che io riesca ad abituarmici nonostante i miei qs 50 anni.
Sorry... decisamente meglio 40°c con il 10-20% di ur piuttosto che qs cielo lattiginoso, qs aria soffocante a 30-31 gradi con over 50% di ur. nono//nono//nono//nono//
P.S.
Scusa Roby, ma stavolta il titolo che hai dato a qs 3d non è azzeccato proprio per nulla, almeno per quel che mi riguarda.
paura//..paura//..paura//..
alessandro85
20-08-2010, 19:24
Qui sta sgocciolando. Niente di chè.....
T 25.5°C, ur 65%
tuona..dal sat si vedono celle sul basso veneto..
ora piove...pioggia moderata..
Ognuno di noi ha il tipo di giornata meteo "ideale" o "insopportabile".
Ecco... qui a Ravenna oggi è stata in pieno la giornata del secondo tipo: skifosamente calda & vaporiera style. Sarà anche tipica del nostro clima, ma qs non significa che io riesca ad abituarmici nonostante i miei qs 50 anni.
Sorry... decisamente meglio 40°c con il 10-20% di ur piuttosto che qs cielo lattiginoso, qs aria soffocante a 30-31 gradi con over 50% di ur. nono//nono//nono//nono//
P.S.
Scusa Roby, ma stavolta il titolo che hai dato a qs 3d non è azzeccato proprio per nulla, almeno per quel che mi riguarda.
paura//..paura//..paura//..
Bologna est.
Infatti io la penso come te, non avremo temperature altisonanti ( per intenderci dai 35 ° in su) ma le nostre temperature , unite all'umidità Padana, bastano e avanzano. Per questo ho sempre sostenuto di non guardare le temperature previste sulle carte per sostenere che in arrivo c'è un cammello. Nelle nostre zone, è l'umidità unita allo smog che ci frega. Che cosa volete che siano anche 36° se il clima è secco, asciutto e ventilato.drink2dead//
Andrea ERM
20-08-2010, 21:25
Terribili 12z gfs, ecmwf e plume
Mmm come butta male!
stefanino-avapformig
21-08-2010, 01:44
Terribili 12z gfs, ecmwf e plume
Mmm come butta male!
perchè?
massimobandini
21-08-2010, 10:18
scandaloso questa notte al mare
sono andato in disco a riccione
afa insopportabile... gente mizza dal sudore ......una mi è anche svenuta vicino almeno era bona ..... io sauna x tutta la notte ....
lo speaker diceva "la notte piu' umida dell'estate"
a chi diceva che il caldo ormai era ormai passato
av salut
mindmusic
21-08-2010, 10:30
Cosi, è una vita orribile...over 70% urnono//nono//
Prego solo che duri il meno possibile...palla/&/&/
A chi diceva che il caldo era già finito, che era roba di qualche giorno e così via,beh, a loro ridico ocio a settembre.L'autunno può ancora attendere......crazy//.
Stefano90
21-08-2010, 11:11
Certo che le carte fino a ieri mostravano 2-3 giorni di caldo...oggi invece sembra che fino al 29 niente di buono!!!
Oggi e domani umido, poi lunedì attenzione che c'è un po' di SW, che potrebbe far salire la temp più di quel che si pensa (35-36°)!!
dew point a 22°C...ur altissima
30°C cielo bianco con qualche cumulo
Andrea ERM
21-08-2010, 13:22
28 gradi ur 70
non si respira...anche al mare non va meglio...cielo bianchiccio!!
stefanino-avapformig
21-08-2010, 14:11
non si respira...anche al mare non va meglio...cielo bianchiccio!!
nooooooooooo, disastro io parto x la duna adesso...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.