Visualizza Versione Completa : X i tecnici
massimobandini
09-09-2010, 12:58
Salve,
da incapace di capire qualcosa di meteo
un rainrate di 576 mm/hr e' tanto???????
No perchè io nel primo temporalre di ieri ho registrato 17mm con un rainrate di 576mm/hr
mi fate sapere gentilmente
diciamo che è come se ci fosse un muro d'acqua vero e prorpio già un 200mm/hr è potente!
Porca miseria che è tanto!!!!! Io in 2 anni che ho la Davis ho registrato al massimo 185mm/h o poco più..fa un pò tesarcastic-
Domenica sera ho avuto un massimo di 585.2 mm/h che mi ha scaricato il quantitativo di un mese...circa 80 mm
Era una cascata d'acqua con raffiche di vento oltre i 70 km/h...fa un pò te!
alessandro85
09-09-2010, 13:47
Io non sono un tecnico, ma piovere a 576 mm/h è un bello scroscione poderoso.
mindmusic
09-09-2010, 14:47
Cioè...se piovesse due ore di fila (impossibile direi) farebbe la media annuale e pure di piu...!sarcastic-drink//paura//..
Stefano90
09-09-2010, 18:07
fa conto che in 5 anni che ho la davis non ho raggiunto mai neanche la metà del tuo valore...
Marco Muratori ERM
09-09-2010, 19:00
E' un autentico muro d'acqua.....senza se e senza ma...!!!
geloneve
09-09-2010, 22:09
Lo voglio anch'iooooo!!! :)
massimobandini
10-09-2010, 07:45
allora confermo
i dati nn sn lacrosse ma davis in quanto da 1 settimana le sto testando insieme
verificando i dati minuto x minuto così mi aiutate a fare i conti vi dico che sono caduti
21 mm in 13 minuti lacrosse
23 mm in 10 minuti davis
che significa?????????????
forse ha ragione gigio quando dece che il vero rain rate va calcolato???? perchè nelle centraline davis sbarella?????
Se sbarella la davis figuriamoci le lacrosse!!
La mia davis si allinea 9 volte su 10 col pluvio manuale, e cmq sono dati di riferimento, mica possiamo stare li con la calcolatrice ogni volta...
Stefano90
10-09-2010, 08:21
allora confermo
i dati nn sn lacrosse ma davis in quanto da 1 settimana le sto testando insieme
verificando i dati minuto x minuto così mi aiutate a fare i conti vi dico che sono caduti
21 mm in 13 minuti lacrosse
23 mm in 10 minuti davis
che significa?????????????
forse ha ragione gigio quando dece che il vero rain rate va calcolato???? perchè nelle centraline davis sbarella?????
La Davis ti da sempre rain rate istantaneo, calcolato con il tempo che passa tra uno scatto e l'altro, se vuoi poi un rate medio ti viene facile calcolarlo con i dati che memorizzi!
Quando vai poi su rate che superano i 150mm/h i valori sono da prendere con un po' più di approssimazione perchè ci sono un mucchio di fattori che influenzano il dato (soprattutto la grandine che si scioglie aggiunta alla vera intensità della precipitazione), ma non è che se la Davis registra 576mm/h è una cavolata...anzi!!
Basta fare un po' di sana manutenzione, e i valori vedrai che saranno sempre corretti!
la davis calcola il rain rate sul tempo che trascorre tra 2 scatti del pluvio...effettivamente non è il metodo migliore per calcolarlo in quanto un pò di errore c'è in quanto il periodo di calcolo è troppo breve.
Comunque per quello che ce ne dobbiamo fare noi il rain rate cosi calcolato va più che bene.
massimobandini
10-09-2010, 10:08
grazie stefano e altri perchè visto il gioiello che ho preso devo ancora capirlo e quindi ho aperto il post x questo x fare raffronti e capire con voi che ce l'avete meglio le cose come stanno
passare da una 500 a una ferrari cè la sua differenza
ma cmq dopo 7 gg anche la 500, a chi dice che è un cesso, non è male a rapporto qualità prezzo se la si modifica come ho fatto io
le mie modifiche con pannello solare x autoalimentarsi, schermo solare ventilato autocostruito mi danno solo queste differenze
t max col solo lacrosso sovrastima di 0,3°C circa
t max con coperto presso chè identiche
t minima con sereno lacrosse sottostima di 0,2-0,4°C
t minima con coperto pressochè identiche
il pluvio lo sapete
umidità qui ci sono le note dolenti
lacrosse sovrastima nella ur max da un 5-10%
lacrosse sottostima nella ur min da un 5-10%
massimobandini
10-09-2010, 10:09
basta cris
whats????? chi ha detto che sbarella!!!!!!!!!!!!!!!????????????
nessuno lo ha scritto e detto sto facendo solo dei raffronti perchè sto testando
nono//
Se sbarella la davis figuriamoci le lacrosse!!
La mia davis si allinea 9 volte su 10 col pluvio manuale, e cmq sono dati di riferimento, mica possiamo stare li con la calcolatrice ogni volta...
Ah ..ecco...lo sapevo!! Mi sembrava strano che nessuno avesse ancora avuto da dire su di me e quello che scrivo!! Come non detto!!drink2
E comunque l'hai scitto tu...
perchè nelle centraline davis sbarella?????
Stefano90
10-09-2010, 11:09
grazie stefano e altri perchè visto il gioiello che ho preso devo ancora capirlo e quindi ho aperto il post x questo x fare raffronti e capire con voi che ce l'avete meglio le cose come stanno
passare da una 500 a una ferrari cè la sua differenza
ma cmq dopo 7 gg anche la 500, a chi dice che è un cesso, non è male a rapporto qualità prezzo se la si modifica come ho fatto io
le mie modifiche con pannello solare x autoalimentarsi, schermo solare ventilato autocostruito mi danno solo queste differenze
t max col solo lacrosso sovrastima di 0,3°C circa
t max con coperto presso chè identiche
t minima con sereno lacrosse sottostima di 0,2-0,4°C
t minima con coperto pressochè identiche
il pluvio lo sapete
umidità qui ci sono le note dolenti
lacrosse sovrastima nella ur max da un 5-10%
lacrosse sottostima nella ur min da un 5-10%Guarda secondo me quello che conta di più non e la strumentazione, ma appunto il tipo di installazione che si fa e la manutenzione!
Tu puoi avere anche una siap, ma se la installi male avrai sempre dei dati sballati!
massimobandini
10-09-2010, 13:06
no cris hai ragione
ma cmq il termine sbarella a marè non ha lo stesso significato
Ah ..ecco...lo sapevo!! Mi sembrava strano che nessuno avesse ancora avuto da dire su di me e quello che scrivo!! Come non detto!!drink2
E comunque l'hai scitto tu...
no cris hai ragione
ma cmq il termine sbarella a marè non ha lo stesso significato
Non preoccuparti massimo..
Ps. vedo che anche tu ti sei adeguato con l'avatar...haha//..
massimobandini
10-09-2010, 13:32
di sti tempi dead2//
haha//..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.