Visualizza Versione Completa : 06/10/10: supermega depressione a 965 hpa su mezza Europa!
geloneve
24-09-2010, 08:32
E' da giorni che le GFS la propongono...sarebbe veramente enorme...seguiamola...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3001.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3002.png
è fantameteo, ma se accadesse....!!! :)
Dany ERM
24-09-2010, 08:58
se accadesse faremmo 30 gradi con SW...
e poi un po di acqua dopo....
a me sembra un affondo nord atlantico come tanti altri...
okkk//
ps. sarebbe si una bella feritina da rimarginare...e magari si potrebbe aprire un periodo piovoso..
Marco Muratori ERM
24-09-2010, 11:38
Facciamo per parlare ma da qui a la....
Comunque, come profondità ed estensione se ne vedono tutti gli anni nei semestri freddi.
Meno frequente è la latitudine dell'affondo freddo in Atlantico in quanto penetrerebbe fino ai margini del Marocco Meridionale e della Mauritania, generando un richiamo addirittura dall'Africa nera... quello è meno frequente....
Sono quelle situazioni che odio con tutto me stesso se capitassero in Inverno con il suolo innevato.... se la pappa in quattro e quattrotto.....
Era una situazione un diversa e non c'era l'anticiclone sull'Atlantico centro occidentale ma questa non vi ricorda qualcosa???
P.S.: ed il richiamo era MENO intenso di quello proposto da queste carte....
pro.meteo
24-09-2010, 12:45
Facciamo per parlare ma da qui a la....
Comunque, come profondità ed estensione se ne vedono tutti gli anni nei semestri freddi.
Meno frequente è la latitudine dell'affondo freddo in Atlantico in quanto penetrerebbe fino ai margini del Marocco Meridionale e della Mauritania, generando un richiamo addirittura dall'Africa nera... quello è meno frequente....
Sono quelle situazioni che odio con tutto me stesso se capitassero in Inverno con il suolo innevato.... se la pappa in quattro e quattrotto.....
Era una situazione un diversa e non c'era l'anticiclone sull'Atlantico centro occidentale ma questa non vi ricorda qualcosa???
P.S.: ed il richiamo era MENO intenso di quello proposto da queste carte....
In Inverno, concordo, sarebbe una configurazione disastrosa per il discorso neve!
Al contrario al 6 di Ottobre sarebbe una configurazione spettacolare!
Sai che WCB (warm conveyor belt) è in grado di attivare una depresione del genere? da paura...read//read//read//
mindmusic
24-09-2010, 13:51
che incubo...
se accadesse faremmo 30 gradi con SW...
e poi un po di acqua dopo....
a me sembra un affondo nord atlantico come tanti altri...
okkk//
ps. sarebbe si una bella feritina da rimarginare...e magari si potrebbe aprire un periodo piovoso..
In effetti più che la depressione a noi tocca un discreto richiamo caldo e fare 30°C a Ottobre non mi dispiacerebbe affatto, è come avere 15°C di massima ad Agosto..... emozionante!!!
MeteoBizzuno
24-09-2010, 15:13
In effetti più che la depressione a noi tocca un discreto richiamo caldo e fare 30°C a Ottobre non mi dispiacerebbe affatto, è come avere 15°C di massima ad Agosto..... emozionante!!!
Quoto!drink2
eh si proprio una gran fi.gata.
stefanino-avapformig
24-09-2010, 15:59
bela roba...
bela roba...
Questione di gusti no !?!?
A me i 960 hpa fanno venire mal di testa , quindi ... drink2
vallice ERM
25-09-2010, 02:22
Non so come era ieri, ma c'è stato un bello sbalzo di circa 50 hpa sarcastic-
geloneve
25-09-2010, 09:03
Non so come era ieri, ma c'è stato un bello sbalzo di circa 50 hpa sarcastic-
haha//..haha//..haha//..drink//
geloneve
25-09-2010, 09:06
La prima 0°c sul Nord Italia! Fantamenteo, giusto perchè è bello da vedere...Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige, est Lombardia...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3842.png
Marco Muratori ERM
25-09-2010, 09:18
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1145_ens.png
Occhio che il freddo anticipato porta sfig@....
MeteoBizzuno
25-09-2010, 11:19
Occhio che il freddo anticipato porta sfig@....
Lo scorso anno ha portato benissimo. Non ricordo bene se è stato il 3 o il 2 di ottobre che ci siam avvicinati a zero in campagna.drink2
Lo scorso anno ha portato benissimo. Non ricordo bene se è stato il 3 o il 2 di ottobre che ci siam avvicinati a zero in campagna.drink2
Osti me l'ero scordato..sarcastic-
Dati della mia stazione
+1.2°C il 15 ottobre
-0.2°C il 20 ottobre
MeteoBizzuno
25-09-2010, 21:38
Dati della mia stazione
+1.2°C il 15 ottobre
-0.2°C il 20 ottobre
Hai ragione Enrico. Ricordo male allora, anche da me il 15 e il 20...buum//
Guardando gli archivi, io ho avuto una minima di +1.6°C il 20 ottobre 2009
GFS e Reading la vedono ancora, stessi valori di pressione ma un po' distante come posizione
Tutto scomparso per gfs. In compenso c'è la LP islandese a tutta...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.