Visualizza Versione Completa : Con le 12z sicura alluvione su molte zone
sicuramente cambieranno ma con le 12z molte zone europee la prox settimana sarebbero alluvionate.
Marco Muratori ERM
06-10-2010, 19:19
Notevolissimo in N-shift della linea di confluenza tra due masse d'aria nettamente diverse come sono in questo caso, ovvero tra il nord est europeo che comincia a raffreddarsi e il respiro mediterraneo, ancora molto caldo.
Questa confluenza fino a 2 o 3 giorni fa veniva data sul nord Italia e poi, run dopo run spostata verso la Sicilia e la Sardegna con "sfogo evolutivo" verso levante sull'Italia centro meridionale.
Il 6z di oggi aveva riavvicinato la confluenza, ma roba da poco, e ora il 12z ce la porta molto vicino a noi.
Situazione ben delineata ma molto ma molto incerta su dove le masse d'aria si daranno "appuntamento" e ancora ne vedremo di spostamenti nonostante la data si avvicini (queste storie sono difficilmente prevedibili su scala locale anche 1 giorno prima)
geloneve
06-10-2010, 19:50
Anche per la Romagna sarebbe una situazione potenzialmente semi alluvionale. Volevo aprire un post apposta!
Venti forti d di Bora al suolo che si incrociano con venti umidi da ESE, la situazione migliore per la Romagna e minimone sulla Sardegna.
Per me verranno ritrattate e poi ritorneranno sui loro passi. Non dico così alluvionali ma notevolissime!
SPERIAMO per la Romagna almeno 100 mm d'acqua!!! applauso//...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1509.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn15012.pnghttp://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1561.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1264.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1504.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1564.png
Marco Muratori ERM
06-10-2010, 20:16
Stavo confrontando anche con gli europei usciti finora. Tutti gli europei mi paiono ben più prudenti e soprattutto con una linea di confluenza più bassa, diciamo simile a stamattina.
Le ipotesi sono due:
1) O GFS in questo run ha sopravalutato l'Atlantico spostando di molto tale linea di confluenza e nei prossimi run torna sui suoi passi
2) GFS ha avuto un intuito prima degli altri (come altre volte ha fatto, ricordiamoci che siamo in un range nel quale il modello americano è normalmente forte). In questo caso gli altri si dovranno accodare domani.....
A domani per l'ardua sentenza
Dany ERM
06-10-2010, 20:20
a ridaje con sti post...
David lo sai che non si può scrivere SICURA alluvione!!
e che chezzo!!!
Dany ERM
06-10-2010, 20:20
soprattutto ad una settimana di distanza...
che mappe...ci vorrebbe proprio un peggioramento cosi!!
Ma che palle con ste cazzate... allarmismi di qua e di la... beh io mica ho detto dove... ho detto che sicuramente con le 12z di oggi a 150h qualche zona italiana soffrirebbe piogge intense con conseguenze alluvionali, questo non è allarmismo è la constatazione ed un dato di fatto di chi sa leggere le carte, se poi le 18z cambiano (come possibile) il post rimarrà una constatazione di fatto delle 12z del 06/10/10
Dany ERM
06-10-2010, 20:52
David...azzo di budda...il titolo del post è : Con le 12z SICURA alluvione in molte zone
e che chezzo!!!!!
e come se aprissi un post con questo come titolo : domani su molte zone d'italia attentati terroristici...
geloneve
06-10-2010, 21:11
Ma che palle con ste cazzate... allarmismi di qua e di la... beh io mica ho detto dove... ho detto che sicuramente con le 12z di oggi a 150h qualche zona italiana soffrirebbe piogge intense con conseguenze alluvionali, questo non è allarmismo è la constatazione ed un dato di fatto di chi sa leggere le carte, se poi le 18z cambiano (come possibile) il post rimarrà una constatazione di fatto delle 12z del 06/10/10
Concordo con te! drink2
Domanda a chi ne mangia di modelli...ma la situazione delle 12Z non è simile a quella della vagonata d'acqua del 7/8 Ottobre 1996?
Stefano90
07-10-2010, 07:54
Già le 00, almeno per l'Emilia, ora danno molto poco rispetto a ieri!!
Dany ERM
07-10-2010, 08:39
e adesso che le mappe son cambiate?
che si fa ?
si dice alluvione incerta??
dai mo ragazol...
Certo però che in Liguria avrebbero avuto piacere di sapere qualche giorno prima quello che sarebbe successo........
Insomma alluviona o non alluviona? Ho i sacchi e la sabbia, li riempio o è tempo perso?
Ha ragione Dany, che cappero di titolo, pare di Minzolini
Dany ERM
07-10-2010, 12:19
Certo però che in Liguria avrebbero avuto piacere di sapere qualche giorno prima quello che sarebbe successo........
Vediamo tra una settimana se saremo sotto metri d'acqua o meno..
dai Cris...
Situazione che resta da monitorare a mio avviso! salut..
tom montepiumazzo
07-10-2010, 12:53
ora è troppo presto..ora vi fate i viaggi e quando siamo là e non fa nulla dopo vi ink...!!dai monitoriamo ma senza viaggioni!!!
Marco Muratori ERM
07-10-2010, 16:42
Allora, monitorando possiamo dire che le 6z del 07/10 sud-shiftano nella prima fase (quella di lunedì nella quale si rimane a secco) per poi invece confermare nella seconda, quella per intenderci tra martedì e mercoledì con un discreto, anzi buono apporto idrico senza ovviamente gli eccessi del 12z di ieri sera.
Il ballo ovviamente continuerà run su run, inevitabilmente. E' comunque certa anche un'altra cosa: gli europei si sono accodati anche questa volta a GFS che pare (nella sua tendenza globale, poi si vedrà dove e quanto pioverà...) averci ancora una volta visto giusto per primo.
Attendiamo i 12z di stasera....
massimobandini
07-10-2010, 18:47
sono daccordo
Il ballo ovviamente continuerà run su run, inevitabilmente. E' comunque certa anche un'altra cosa: gli europei si sono accodati anche questa volta a GFS che pare (nella sua tendenza globale, poi si vedrà dove e quanto pioverà...) averci ancora una volta visto giusto per primo.
Attendiamo i 12z di stasera....
Tuxharlock
07-10-2010, 19:52
al momento mi sembra tutto molto ridimensionato anche per le precipitazioni di martedì su mercoledì... visti i giorni che mancano.... monitoriamo sarcastic-
belisariora
07-10-2010, 20:03
Possiamo evitare, in ogni caso, titoli "altisonanti" tipo quelli del presente post che tanto NON sono utili a nessuno?
Alcune mie colleghe, solo nel leggerlo, si sono preoccupate e ancora sono lì a rugarmi se ci sarà l'alluvione e dove sarà etc. etc. etc.
Se in futuro eviterete... la mia pazienza ve ne sarà MOLTO grata.read//
tnks// fin da ora.
Marco Muratori ERM
07-10-2010, 20:07
GFS 12z conferma l'impianto barico con ingresso atlantico ma più basso vista la forza dell'hp continentale.
A proposito: notate la sua forza IN TUTTO IL RUN che di fatto impedisce alle perturbazioni atlantiche di entrare da noi e, spesso e volentieri, a parte qualche fase, si pone col suo lato occidentale a rispedirci aria mite, mentre molte altre zone europee, seppure a fasi alterne tra oriente e occidente vedrebbero già i primi freschi (o freddi a seconda dei gusti....)
Vedremo i prossimi aggiornamenti.
vallice ERM
07-10-2010, 20:31
Versante tirrenico e sardegna ben colpiti. Richiamo molto caldo che affonda nel sahara...al suolo scirocco da paura....mi sembra abbastanza precoce come situazione. Campania a rischio "classiche" colate di fango?
A me sembra che il titolo del post sia giustissimo. Vedrete che su certe zone d'italia ci saranno seri problemi all'inizio della prossima settimana
belisariora
07-10-2010, 21:46
A me sembra che il titolo del post sia giustissimo. Vedrete che su certe zone d'italia ci saranno seri problemi all'inizio della prossima settimana
No campaz!read//
Questi titoli sono assolutamente "gratuiti" semplicemente perché stiamo qui a parlare di modelli che propongono ipotesi di un certo tipo. E QUALUNQUE ipotesi, non importa se formulata con parametri validi o discutibili, è e tale resta finché non si concretizza.
Per cui può essere che si verifichino eventi alluvionali, e speriamo BEN di no perché non ci servono neanche per curiosità statistica, e può essere che invece non faccia un fico secco.
Ma non è cmq compito di un forum formulare pubblicamente (perché lo ribadiamo... qs forum è pubblico ed è letto da molte persone che non necessariamente sono interessate alla meteorologia... vedesi quanto detto a proposito delle mie colleghe) previsioni di tipo allarmistico.
Fra l'altro qs forum ha già avuto i suoi bei casini a suo tempo proprio per una questione di qs tipo, per cui mi associo pienamente a Dany nel dire che certe affermazioni sono comunque fuori luogo e possono creare allarmismi inutili.
NON c'è NESSUN intento polemico in qs miei interventi, sia ben chiaro fin da subito, ma credo sia importante non confondere la passione meteo, la capacità di formulare ipotesi in base ad emissioni modellistiche con un messaggio che un forum amatoriale, per le sue caratteristiche, NON può e NON deve fare. Perché se l'alluvione ci sarà - e ri-ribadisco speriamo ben di no - i meriti non verranno sicuramente dati a chi in qs forum aveva già ventilato qs cosa.
Ma se non dovesse accadere un fico secco di quello che è stato paventato si può sempre essere tacciati - con tutte le, spiacevoli, conseguenze del caso - di aver creato inutili pubblici allarmismi (Come moderatore Dany, fra l'altro ha già fatto, giustamente, qualche intervento in merito).
drink2
Belisario dai ... se io dico 12z alluvionali per martedi 17 è una constatazione di fatto che le 12z in questione sono alluvionali, l'impianto barico in se è dei peggiori che ci possano essere con LP atlantico/africana e blocco ad est se poi l'alluvione colpirà Francia/Spagna o parte dell'Italia è ancora da definire ma l'impianto barico è chiaro ed è con buona priobabilità in grado localmente di portare piogge a carattere alluvionale, STOP.
cmq per indicare le zone più a rischio sono Spagna orientale, Corsica orientale e Sardegna
con le 00 in Emilia Romagna non cascherà una goccia d'acqua la prox settimana
Dany ERM
08-10-2010, 09:02
Belisario dai ... se io dico 12z alluvionali per martedi 17 è una constatazione di fatto che le 12z in questione sono alluvionali, l'impianto barico in se è dei peggiori che ci possano essere con LP atlantico/africana e blocco ad est se poi l'alluvione colpirà Francia/Spagna o parte dell'Italia è ancora da definire ma l'impianto barico è chiaro ed è con buona priobabilità in grado localmente di portare piogge a carattere alluvionale, STOP.
una persona che non ne sa mezza di meteorologia...che non sa neanche cos'è un impianto barico...entra nel forum e legge alluvione su molte zone d'italia...secondo te David cosa pensa?
boh...
con affetto caloroso come sempre..
okkk//
Dany ERM
08-10-2010, 09:07
e come potete vedere...la situazione è già bella che cambiata!
e di alluvione sinceramente ne vedo poca in giro...
perchè 200 mm al massimo in qualche giorno....non potranno mettere in difficoltà molte zone...
sicuramente ci saranno dei disagi...ma tra un disagio e un'alluvione...ne passa di acqua sotto i ponti..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn18618.png
questo l'accumulo da oggi a venerdi prossimo.
Come vedete la nostra regione è bella che asciutta...chi rischia disagi sono le zone citate da David...ma si parla sempre di disagi..e a una settimana di distanza...
mindmusic
08-10-2010, 10:03
una persona che non ne sa mezza di meteorologia...che non sa neanche cos'è un impianto barico...entra nel forum e legge alluvione su molte zone d'italia...secondo te David cosa pensa?
boh...
con affetto caloroso come sempre..
okkk//
Capisco perfettamente le tue ragioni Dany, cosi come quelle di Beli..
Ci mancherebbe! E nemmeno è la prima volta che lo dite..read//
Ad ogni modo, lasciatemi dire che se una persona crede a tutto quello che capita di leggere nel web, beh...non è che uno stolto...paura//..sarcastic-drink2
mindmusic
08-10-2010, 10:04
e come potete vedere...la situazione è già bella che cambiata!
e di alluvione sinceramente ne vedo poca in giro...
perchè 200 mm al massimo in qualche giorno....non potranno mettere in difficoltà molte zone...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn18618.png
Che seccume cmq, oh! drink2drink//
Dany ERM
08-10-2010, 11:41
Capisco perfettamente le tue ragioni Dany, cosi come quelle di Beli..
Ci mancherebbe! E nemmeno è la prima volta che lo dite..read//
Ad ogni modo, lasciatemi dire che se una persona crede a tutto quello che capita di leggere nel web, beh...non è che uno stolto...paura//..sarcastic-drink2
Mattia...il mondo ne è pieno..
sarcastic-
Dany ERM
08-10-2010, 14:12
che mappe penose...
haha//..haha//..haha//..haha//..
MeteoBizzuno
08-10-2010, 15:46
che mappe penose...
haha//.. Io aspetto l'ormai famosissimo "Lugo sugli scudi" haha//..
belisariora
08-10-2010, 16:04
... Ad ogni modo, lasciatemi dire che se una persona crede a tutto quello che capita di leggere nel web, beh...non è che uno stolto...paura//..sarcastic-drink2
Guarda Mattia... non è per rompere le scatole a qualcuno quello che ho scritto: è giusto anche entusiasmarsi ed usare parole ad impatto di fronte a certi eventi. Solitamente io sono sempre l'ultimo a permettersi di criticare qs cose perché se c'è una cosa che mi piace molto sono le "botte di vita, le cavolate e le improvvisazioni" e non mi piace molto smorzare gli entusiasmi.
Davvero.
La questione è molto semplice: certe affermazioni fatte in passato su qs forum, tutte in buonissima fede e con l'entusiasmo che caratterizza lo stile informale di un forum meteo al 99% giovanile (non siamo in moltissimi ad essere over 45enni...), sono state male interpretate e fraintese da qualche lettore poco avvezzo alla meteo.
Creando casini di vario tipo e a vario titolo.
Insomma... il gioco non vale la candela: certe robe qua sopra hanno cmq un loro peso e su quello ci si deve confrontare. In positivo e in negativo. Che piaccia o meno.
Perché, e qui concludo definitivamente, qs forum... con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, non l'ho mai ritenuto (al pari delle mie colleghe infermiere ed educatrici) la "solita" schifezza che si può leggere nel web a proposito di meteo.read//
mindmusic
08-10-2010, 18:04
Guarda Mattia... non è per rompere le scatole a qualcuno quello che ho scritto: è giusto anche entusiasmarsi ed usare parole ad impatto di fronte a certi eventi. Solitamente io sono sempre l'ultimo a permettersi di criticare qs cose perché se c'è una cosa che mi piace molto sono le "botte di vita, le cavolate e le improvvisazioni" e non mi piace molto smorzare gli entusiasmi.
Davvero.
La questione è molto semplice: certe affermazioni fatte in passato su qs forum, tutte in buonissima fede e con l'entusiasmo che caratterizza lo stile informale di un forum meteo al 99% giovanile (non siamo in moltissimi ad essere over 45enni...), sono state male interpretate e fraintese da qualche lettore poco avvezzo alla meteo.
Creando casini di vario tipo e a vario titolo.
Insomma... il gioco non vale la candela: certe robe qua sopra hanno cmq un loro peso e su quello ci si deve confrontare. In positivo e in negativo. Che piaccia o meno.
Perché, e qui concludo definitivamente, qs forum... con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, non l'ho mai ritenuto (al pari delle mie colleghe infermiere ed educatrici) la "solita" schifezza che si può leggere nel web a proposito di meteo.read//
Ciao Gianluapplauso//...
No no, per carità...nella premessa al mio messaggio, ho detto che capisco le ragioni per le quali vi muovete in qst senso. Ci mancherebbedrink2
Quella "battuta" sugli stolti era una mia riflessione personale, fatta "ad alta voce"...sarcastic-
ariete37
08-10-2010, 18:43
Ciao Gianluapplauso//...
No no, per carità...nella premessa al mio messaggio, ho detto che capisco le ragioni per le quali vi muovete in qst senso. Ci mancherebbedrink2
Quella "battuta" sugli stolti era una mia riflessione personale, fatta "ad alta voce"...sarcastic-
Per quanto mi riguarda, dopo due anni di frequentazione del forum, ho capito una cosa ( per non considerarmi stolto) che quando in tanti " gioite " io devo preoccuparmi e, viceversa, posso stare tranquillo quando siete disperati. Il Maltempo ed il buontempo hanno significato diverso ... non per questo abbandono il forum: anzi incomincio a capire meglio le situazioni.
In ogni modo concordo con Belisariora e, per essere un poco " pilatesco ", accetto " i Vs post anche se non sono in sintonia con il mio modo di pensare che, malauguratamente per me, è sicuramente caratterizzato dall'età. A tanti giovani, coi quali ho avuto ed ho ancora, modo di dialogare dico sempre, " è solo questione di tempo poi ne riparleremo"
anche in questo caso, fortunatamemente, dovremo aspettare soltanto fino a martedi prossimo.
Ciao a tutti.
Franco.
massimobandini
08-10-2010, 19:03
ciao gianluca
sono daccordo con te ma x me si scrive troppo qua dentr.... sarcastic-
però x DAVID; bastava inserire solo un ??????? e il significato sarebbe stato diverso
a mio avviso l'unico errore è che avete scritto fiumi di parole quando bastava solo segnalare che nel titolo un ???? in piu', invece di niente aveva un altro significato
tutto qui
e avevo 4 in italiano
saluti e bacidrink2
No campaz!read//
Questi titoli sono assolutamente "gratuiti" semplicemente perché stiamo qui a parlare di modelli che propongono ipotesi di un certo tipo. E QUALUNQUE ipotesi, non importa se formulata con parametri validi o discutibili, è e tale resta finché non si concretizza.
Per cui può essere che si verifichino eventi alluvionali, e speriamo BEN di no perché non ci servono neanche per curiosità statistica, e può essere che invece non faccia un fico secco.
Ma non è cmq compito di un forum formulare pubblicamente (perché lo ribadiamo... qs forum è pubblico ed è letto da molte persone che non necessariamente sono interessate alla meteorologia... vedesi quanto detto a proposito delle mie colleghe) previsioni di tipo allarmistico.
Fra l'altro qs forum ha già avuto i suoi bei casini a suo tempo proprio per una questione di qs tipo, per cui mi associo pienamente a Dany nel dire che certe affermazioni sono comunque fuori luogo e possono creare allarmismi inutili.
NON c'è NESSUN intento polemico in qs miei interventi, sia ben chiaro fin da subito, ma credo sia importante non confondere la passione meteo, la capacità di formulare ipotesi in base ad emissioni modellistiche con un messaggio che un forum amatoriale, per le sue caratteristiche, NON può e NON deve fare. Perché se l'alluvione ci sarà - e ri-ribadisco speriamo ben di no - i meriti non verranno sicuramente dati a chi in qs forum aveva già ventilato qs cosa.
Ma se non dovesse accadere un fico secco di quello che è stato paventato si può sempre essere tacciati - con tutte le, spiacevoli, conseguenze del caso - di aver creato inutili pubblici allarmismi (Come moderatore Dany, fra l'altro ha già fatto, giustamente, qualche intervento in merito).
drink2
tornando alla meteo...saltando ormai quasi sicuramente questo peggioramento questa parte del mese si presenta alquanto secca...speriamo in aggiornamenti più positivi!
tom montepiumazzo
08-10-2010, 22:19
Dai vediamo il prossimo run!!cmq stiamo gia partendo con il piede sbagliato!!incacch//..
Andrea ERM
09-10-2010, 07:12
Lunedi lieve N-shift, una piovutina ci può stare
Marco Muratori ERM
09-10-2010, 09:32
Anche i dettagli del LAMMA aggiornato a GFS 00z del 09/10 ci mostrano piogge soprattutto lunedì pomeriggio e sera.
Il balletto ovviamente proseguirà ancora ma il timing si sta cominciando ad accorciare e credo a questo punto che qualcosa (nulla di travolgente) comunque avverrà, e probabilmente sarà, come detto tra lunedì pomeriggio e sera.
Stiamo a vedere....
giovanni
09-10-2010, 11:03
Anche i dettagli del LAMMA aggiornato a GFS 00z del 09/10 ci mostrano piogge soprattutto lunedì pomeriggio e sera.
Il balletto ovviamente proseguirà ancora ma il timing si sta cominciando ad accorciare e credo a questo punto che qualcosa (nulla di travolgente) comunque avverrà, e probabilmente sarà, come detto tra lunedì pomeriggio e sera.
Stiamo a vedere....meglio che non piova ho il pluvio in coma irreversibilehaha//..
andrea_bo
09-10-2010, 12:10
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn604.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn544.png
Alla fine da Bologna verso est ci scappa il colpaccio....
meglio guardare i lam...da quelle mappe di GFS siamo un pò al limite e la risoluzione grafica non è ottimale per cui possiamo essere dentro e fuori...
sicuramente se qualcosa avverrà i favoriti saranno i rilievi del settore meridionale e cesenate-riminese.
Fra l'altro qs forum ha già avuto i suoi bei casini a suo tempo proprio per una questione di qs tipo, per cui mi associo pienamente a Dany nel dire che certe affermazioni sono comunque fuori luogo e possono creare allarmismi inutili.Quali casini...qualcuno ha scritto qualche mail... stop, cose che capitano ovunque... non mi sembra ci sia stata querela, rinvio a giudizio o altro.... dai per favore... allora chi preannuncia la fine del mondo nel 2012 deve essere denunciato per procurato allarme?.. Cmq finisco quì sta storia, la prox volta scriverà previsti piogge con accumuli di 400mm
Per me vi fate un pò troppe paranoie....
Io do ragione a David, non mi sembra abbia scritto "tal giorno moriamo tutti annegati"....suvvia!!!!!!
Siamo o no in un forum meteo???? Se le carte emettono una previsione, vera o falsa che sia, lo si può comunicare o no???
Sono convinto che se fossimo stati in pieno inverno e David avesse detto "tra una settimana saremo sepolti di neve"...tutti lo avremmo lodato e avremmo sbavato fino al giorno in questione....
Propongo di banner i seguenti termini perchè nella meteo causano allarme sociale:
Caldo soffocante
Caldo terrificante
Freddo distruttivo
Alluvione
Nevicata eccezionale
Siccita mortale
e mille altri...
Ma vi rendete conto che qualsiasi termine utilizzato per identificare un evento meteo differente dalla normalità crea allarme sociale... allora perchè non aprire post solo quando la situazione è normale, ovvero piogge fino a 50mm, e temperature comprese fra i -3 ed i 30°.
Dai suvvia finiamola vi rendete conto che così facendo il forum per quanto bello diventerà noioso e insignificante?...
Dany ERM
09-10-2010, 17:50
adesso butto giù un disclaimer...perchè a me di finire in mezzo a queste cose non mi va proprio...e visto che mi sembra non ci sia la volontà di aiutare chi può finire nelle beghe....
mi paro le mie chiappette...
ciao
OHO finalmente ci vuole un disclaimer...
Propongo di banner i seguenti termini perchè nella meteo causano allarme sociale:
Caldo soffocante
Caldo terrificante
Freddo distruttivo
Alluvione
Nevicata eccezionale
Siccita mortale
e mille altri...
Ma vi rendete conto che qualsiasi termine utilizzato per identificare un evento meteo differente dalla normalità crea allarme sociale... allora perchè non aprire post solo quando la situazione è normale, ovvero piogge fino a 50mm, e temperature comprese fra i -3 ed i 30°.
Dai suvvia finiamola vi rendete conto che così facendo il forum per quanto bello diventerà noioso e insignificante?...
Io mi chiedo se sia sempre necessario usare termini eclatanti per descrivere un evento meteo o una semplice previsione.
perpless:_$%$
Ma pensi veramente che un linguaggio più moderato porti ad essere il forum noioso ?
Boh, io ad esempio trovo noioso (ed è una provocazione) tutti i messaggi di nowcasting con temp. e umidità e "oggi si sta bene" che tutti i santi giorni , anche i più monotoni si trovano scritti.
Capisco nelle giornate particolari, ma le altre..... sbocc...
Abbiamo la rete ASMER ed è necessario scriverli in nowcasting?
Per me vi fate un pò troppe paranoie....
Io do ragione a David, non mi sembra abbia scritto "tal giorno moriamo tutti annegati"....suvvia!!!!!!
Siamo o no in un forum meteo???? Se le carte emettono una previsione, vera o falsa che sia, lo si può comunicare o no???
Sono convinto che se fossimo stati in pieno inverno e David avesse detto "tra una settimana saremo sepolti di neve"...tutti lo avremmo lodato e avremmo sbavato fino al giorno in questione....
Quoto....credo ognuno di noi abbia abbastanza accume da interpretare un titolo...non ho mai sentito un forum andare nelle beghe per i titoli dei thread....ilmeteo allora l'avrebbero chiuso da quel mo....
Gigiometeo
09-10-2010, 18:40
Io mi chiedo se sia sempre necessario usare termini eclatanti per descrivere un evento meteo o una semplice previsione.
Ma pensi veramente che un linguaggio più moderato porti ad essere il forum noioso ?
Boh, io ad esempio trovo noioso (ed è una provocazione) tutti i messaggi di nowcasting con temp. e umidità e "oggi si sta bene" che tutti i santi giorni , anche i più monotoni si trovano scritti.
Taci, ibrido.
:)
alessandro85
09-10-2010, 18:44
Scusami Gibo, ma allora a cosa servirebbe il now casting giornaliero?drink2
Mah non trovo niente di clamoroso in quello che è successo..
Se uno vede le carte cosi come sono, può commentarle? o no?
Quante volte questo inverno avevamo carte da bombe di neve..e nessuno diceva niente...faceva comodo la neve? non capisco..
Cerchiamo di non creare allarmismi, e qui mi trovate dello stesso pensiero..ma da qui a dire che ci possono essere dei problemi beh...io dico rovesciando la medaglia che sarebbe da stupidi andare su un forum e leggere alluvione sicura e CREDERCI come fosse la Bibbia...qui sta anche nell'intelligenza delle persone individuare un limite di credibilità in un forum o in qualsiasi sito.. se voi prendete le carte di cui si riferiva David, beh erano da alluvione..e dove sta il problema? le carte parlavano chiaro..non è certo lui che le ha inventate..allora bisognerebbe anche eliminare le carte a 200h che mostrano eventi estremi..bisognerebbe semplicemente avere equilibrio...se uno crede ad ogni cosa che legge su internet allora siamo messi male..
Per quanto riguarda il nowcasting può essere noioso è vero, ma siamo in un forum METEO, dove anche segnalare una semplice temperatura lo si fa per passione..poi ognuno è libero di scriverci o no, di leggerlo o no...se abbiamo dei problemi pure per il post "Nowcasting" allora potete direttamente chiudere il forum...
Il Nowcasting è la madre di tutti i thread...
OHO finalmente ci vuole un disclaimer...
he si David,sennò arriva la Delta Force che impacchetta l'Admin del forum o Bertolaso con il lanciafiamme....ma per favore!
Ma chi vi si incula?
Sapete cosa vi dico... che il mio wetterzentrale.de continuerò a guardarlo ma che il forum con tutte ste fisime a me proprio non mi piace, indi x cui siamo in democrazia e alllegramente lascio voi disquisire sulle materie ed io per un po' me ne andrò in letargo... seguo il forum da quando ero con emiliameteo ed i fondatori lo sanno bene ci conosciamo anche al di fuori di questo luogo ma queste paranoie mi sembrano maniacali e rendono un'area piacevole un attacco continuo....
Io posso accettare di aver esagerato nel fare una previsione anticipata a 7gg, quello è l'unico errore di cui mi pento, di essermi fatto prendere da un'impianto barico d'innesco tosto ed aver aperto il post 7 gg fa, certo è che comunque in qualche area dell'europa mediterranea crearà problemi quella depressione.
Come detto nel 2009, quando le fisime a seguito dei fiumi in piena vennero fuori (probabilmente perchè a qualcuno entrò l'acqua in casa ed allora non potendosela prendere con il padre eterno se la prese con il forum), rimango della mia opinione che se a distanza di 24/36 delle mappe sono da 200mm in romagna è giusto aprire un post è dire attenzione mappe da 200mm disagi alluvionali dietro l'angolo, questo non è allarmismo è realtà.
Poi c'è a chi non piace nowcasting, non piacciono post che intepretano le carte boh... ma allora perchè consultano il forum?
Comunque il forum è un divertimento e come tale sarebbe dovuto rimanere...tnks//
roberto74
09-10-2010, 19:02
Sapete cosa vi dico... che il mio wetterzentrale.de continuerò a guardarlo ma che il forum con tutte ste fisime a me proprio non mi piace, indi x cui siamo in democrazia e alllegramente lascio voi disquisire sulle materie ed io per un po' me ne andrò in letargo... seguo il forum da quando ero con emiliameteo ed i fondatori lo sanno bene ci conosciamo anche al di fuori di questo luogo ma queste paranoie mi sembrano maniacali e rendono un'area piacevole un attacco continuo....
Io posso accettare di aver esagerato nel fare una previsione anticipata a 7gg, quello è l'unico errore di cui mi pento, di essermi fatto prendere da un'impianto barico d'innesco tosto ed aver aperto il post 7 gg fa, certo è che comunque in qualche area dell'europa mediterranea crearà problemi quella depressione.
Come detto nel 2009, quando le fisime a seguito dei fiumi in piena vennero fuori (probabilmente perchè a qualcuno entrò l'acqua in casa ed allora non potendosela prendere con il padre eterno se la prese con il forum), rimango della mia opinione che se a distanza di 24/36 delle mappe sono da 200mm in romagna è giusto aprire un post è dire attenzione mappe da 200mm disagi alluvionali dietro l'angolo, questo non è allarmismo è realtà.
Poi c'è a chi non piace nowcasting, non piacciono post che intepretano le carte boh... ma allora perchè consultano il forum?
Comunque il forum è un divertimento e come tale sarebbe dovuto rimanere...tnks//
Ti quoto per la miseria DAVID!!!
Qui non si sa più cosa e come scrivere!!!!!incacch//..
Ciao mitico!!!!tnks//
Stacca tutto David!!!Allarmismo!!!
g6tuepmUmJg
mindmusic
09-10-2010, 19:16
he si David,sennò arriva la Delta Force che impacchetta l'Admin del forum o Bertolaso con il lanciafiamme....ma per favore!
Ma chi vi si incula?
Stacca tutto David!!!Allarmismo!!!
g6tuepmUmJg
Allarmismi o no, alluvioni o siccità, lasciatelo dire caro mio...devi sempre farti riconoscere, non importa quale sia l'argomento.perpless:_$%$
Le parolacce son capaci tutti a scriverle. Non è un gran segno distintivo..
Parere mio, ehread//..poi, contento te...
Le parolacce son capaci tutti a scriverle. Non è un gran segno distintivo..
No per carità hai ragione è che pensavo fossi ancora a fare i compitini di scuola,se sapevo che stavi leggendo non avrei scritto nulla,non voglio urtare la tua sensibilità.
mindmusic
09-10-2010, 19:27
Taci, ibrido.
ahah...l'ho capita adesso sarcastic-drink2
Concordo drink2 con per quanto riguarda l'uso di termini un pelo meno eclatanti, che non penso rendano il forum piu noioso...
In disaccordo invece(okkk//) sulla critica (provocatoria) al nowcasting: non può mancare! E' l'abc del forum meteo...sta poi a gusti personali (anche se qui al 99% sono i medesimi) decidere se la giornata è meteo-noiosa, o meteo-cool..
Cmq, degustibusdrink2
mindmusic
09-10-2010, 19:51
No per carità hai ragione è che pensavo fossi ancora a fare i compitini di scuola,se sapevo che stavi leggendo non avrei scritto nulla,non voglio urtare la tua sensibilità.
Non avrei dovuto rivolgerti la parola, mea culpa.
Scusa, non lo farò più caposarcastic-
se questi post non hanno senso di esistere...beh allora possiamo chiudere tutto.
Io voterò per questo.
Il forum è ingestibile ultimamente.
Si CHIUDE!!!
mindmusic
09-10-2010, 19:57
se questi post non hanno senso di esistere...beh allora possiamo chiudere tutto.
Io voterò per questo.
Il forum è ingestibile ultimamente.
Si CHIUDE!!!
Se posso permettermi: i moderatori esistono per uno scopo......senza dover chiudere post o forum..
Poi fate vobisdrink2
Io do solo un consiglio...invece di chiudere il forum... basterebbe renderlo accessibile nella stanza meteo SOLO agli iscritto, il forum diverrebbe cosi NON di dominio pubblico e pertanto tutte le restrizioni dettate dalle mail minatorie di chi non tromba la notte e scarica il suo testosterone impazzito sul forum decadranno.
Ma perché tutti ve la prendete tanto? Se a qualcuno da fastidio certe cose è giusto che lo dica e se a altri sembra giusto scrivere certe cose (il titolo del post di david x esempio) è giusto che le scriva.
Guarda david che belisario e altri non ti hanno mica infamato o querelato x ciò che hai scritto, hanno solo espresso una loro opinione alla quale tu e altri non siete d'accordo (io compreso). Il mondo è bello perchè è vario e fortuna che ognuno ha il suo modo di vedere le cose ed è bello e interessante poter confrontare i diversi modi di pensiero.
Cmq se capiterà a me di voler aprire un post di questo tipo il titolo sarà diverso, x esempio: "gfs 12z da possibili 200mm in certe zone d'italia". Così facendo gli appassionati meteo capiscono comunque di cosa si sta parlando e quelli che non se ne intendono non sanno che 200mm possono creare alluvioni e quindi non si creano allarmismi
Per come la vedo io, hai perfettamente ragione.
Taci, ibrido.
haha//..
A beh, sono in buona compagnia!!!
Ti ruberò l'avatar!
drink2
La mia uscita sul Nowcasting era solo una provocazione per far riflettere che a volte si fanno mille interventi per raccontare il nulla (va comunque bene , basta non leggere il 3d in giornate tipo oggi) ma quando si aprono dicussioni anche interessanti come poteva essere questa, secondo me e lo sottolineo secondo me si esagerà un pò nei modi.
drink2
MeteoBizzuno
09-10-2010, 21:21
Dai su ragazzi...il forum NON SI TOCCA! Dany propongo il disclaymer per il tuo deretano, così ognuno sii prende la responsabilità di ciò che scrive. Ma sinceramente in quello che stavolta ha scritto il Mingozz non ci trovo nulla di pericoloso o eclatante. Cerchiamo di abbassare i toni, di aver rispetto dei gusti e dell'opinione altrui e portare tutto alla calma. Siamo uomini o Caporali?okkk//
Siamo uomini o Caporali?okkk//
Qua ho paura ci siano più Caporali....salut..
Dany ERM
09-10-2010, 23:36
Mah non trovo niente di clamoroso in quello che è successo..
Se uno vede le carte cosi come sono, può commentarle? o no?
Quante volte questo inverno avevamo carte da bombe di neve..e nessuno diceva niente...faceva comodo la neve? non capisco..
Cerchiamo di non creare allarmismi, e qui mi trovate dello stesso pensiero..ma da qui a dire che ci possono essere dei problemi beh...io dico rovesciando la medaglia che sarebbe da stupidi andare su un forum e leggere alluvione sicura e CREDERCI come fosse la Bibbia...qui sta anche nell'intelligenza delle persone individuare un limite di credibilità in un forum o in qualsiasi sito.. se voi prendete le carte di cui si riferiva David, beh erano da alluvione..e dove sta il problema? le carte parlavano chiaro..non è certo lui che le ha inventate..allora bisognerebbe anche eliminare le carte a 200h che mostrano eventi estremi..bisognerebbe semplicemente avere equilibrio...se uno crede ad ogni cosa che legge su internet allora siamo messi male..
Per quanto riguarda il nowcasting può essere noioso è vero, ma siamo in un forum METEO, dove anche segnalare una semplice temperatura lo si fa per passione..poi ognuno è libero di scriverci o no, di leggerlo o no...se abbiamo dei problemi pure per il post "Nowcasting" allora potete direttamente chiudere il forum...
Il Nowcasting è la madre di tutti i thread...
mi hai stupito...
mi aspettavo un "quoto"
mi hai stupito...
mi aspettavo un "quoto"
Non ho capito il senso di quello che vuoi dirmi..
Andrea ERM
10-10-2010, 07:27
Bella ritornate con GFS 00z per mercoledi. Sarebbe una giornata spettacolarmente autunnale con piogge diffuse e gran freddo diurno.
E mappe con gran freddo al seguito!!
Andrea ERM
10-10-2010, 07:36
Che bella DWD per mercoledi
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme841.gif
tom montepiumazzo
10-10-2010, 09:04
Splendide carte... ma domani al fa poc da me e te Zamba..settori centrali più altalenanti..ma ci credo lo stesso fino alla fine!!!drink2
Zamba per te:ROSSO BLU ROSSO BLU ROSSO BLU..BOLOGNA ALE..ROSSO BLU..FORZA BOLOGNA ROSSO BLU BOLOGNA ALE..SIAMO SEMPRE CON TEEEE!!applauso//...
Cartame molto buono stamattina per chi ama la dinamicità, il sottomedia termico e anche le precipitazioni con quota neve vista perfino sotto i 1000 metri. E mi sento infine di quotare David su quanto scritto nel post n°61.
torniamo a parlare di meteo e sarò ben felice di tornare.. Ma fate disclaim e rendete forum aperto solo agli utenti iscritti.. Così se il problema è la paura di... Questa non avrà più senso di esistere e potremmo parlare di meteo con il giusto clima, di divertimento, che deve esserci in un forum. Questa è una soluzione valida e vorrei sapere cosa ne pensi il forum?
torniamo a parlare di meteo e sarò ben felice di tornare.. Ma fate disclaim e rendete forum aperto solo agli utenti iscritti.. Così se il problema è la paura di... Questa non avrà più senso di esistere e potremmo parlare di meteo con il giusto clima, di divertimento, che deve esserci in un forum. Questa è una soluzione valida e vorrei sapere cosa ne pensi il forum?
Rendere il forum accessibile ai soli iscritti non risolve il problema, (ci si può sempre iscrivere per leggere), mentre il disclaim e un pizzico di buon senso per me è sufficiente.
drink2
Rimo bfc
10-10-2010, 11:13
Splendide carte... ma domani al fa poc da me e te Zamba..settori centrali più altalenanti..ma ci credo lo stesso fino alla fine!!!drink2
Zamba per te:ROSSO BLU ROSSO BLU ROSSO BLU..BOLOGNA ALE..ROSSO BLU..FORZA BOLOGNA ROSSO BLU BOLOGNA ALE..SIAMO SEMPRE CON TEEEE!!applauso//...
Miglior post di sempre.....tom sindaco
[...] mentre il disclaim e un pizzico di buon senso per me è sufficiente.
drink2
Il buon senso dovrebbe bastare da solo, il disclaim è comunque molto utile!
tom montepiumazzo
10-10-2010, 11:42
Grazie Rimo :) l ho fatto per Zamba e Te a questo punto!!!aahhahah
No no un post così va chiuso all' istantesarcastic-incacch//..sbocc...tnks//
andrea di ferrara
10-10-2010, 13:45
:::::::::ULTIMORA::::::::::
ANSA-BRISA: "fonti ufficiose vicine alle termiche dichiarano la loro totale estraneità sia ad eventuali piogge torrenziali, sia ad eventuali eventi siccitosi. Il loro tempo deve ancora venire".
Beh invece se il forum venisse chiuso alla lettura agli estranei tutti cambierebbe in quanto non sarebbe più aperto a tutti indi x cui non sussiterebbe più il rischio di diffondere paure indi x ci vi consiglio, disclaim più lettura ai soli iscritti, alla fine le persone che leggono da fuori non danno nessun sostegno al forum ma solo pippe.
E così finalmente si tornerebbe a parlare di meteo senza fisime....
Beh invece se il forum venisse chiuso alla lettura agli estranei tutti cambierebbe in quanto non sarebbe più aperto a tutti indi x cui non sussiterebbe più il rischio di diffondere paure indi x ci vi consiglio, disclaim più lettura ai soli iscritti, alla fine le persone che leggono da fuori non danno nessun sostegno al forum ma solo pippe.
E così finalmente si tornerebbe a parlare di meteo senza fisime....
Ho paura david che le pippe siano più interne che esterne.....
Allora se le pippe sono interne ha ragione Enrico di chiudere il forum
stefanino-avapformig
10-10-2010, 19:48
Ho paura david che le pippe siano più interne che esterne.....
secondo me ti sbagli...
il forum è aperto a tutti? si, bene dato questo fatto, credo sia scorretto che si usino termini non consoni a ciò. Credo che non sia corretto nemmeno chiudere il forum, anche perchè il problema è isolato a pochi utenti, cioè utenti cui non trovano giusto una parte del regolamento, bastarebbe solo applicarlo...
Nel caso il forum fosse chiuso ai soli iscritti, e vi fossero delle limitazione, sarebbe giusto toglierle, ma così non è...
Allora se le pippe sono interne ha ragione Enrico di chiudere il forum
il forum NON è da chiudere, se qualcuno non lo apprezza, esce lui e poche balle; non mai scritto il mio parere, ma da utente che lo frequento dal un bel pezzo, mi sono un rotto, se a qualcuno nn vanno bene determinate regole, che si iscriva da un'altra parte e lasci stare questo forum!
secondo me ti sbagli...
il forum è aperto a tutti? si, bene dato questo fatto, credo sia scorretto che si usino termini non consoni a ciò. Credo che non sia corretto nemmeno chiudere il forum, anche perchè il problema è isolato a pochi utenti, cioè utenti cui non trovano giusto una parte del regolamento, bastarebbe solo applicarlo...
Nel caso il forum fosse chiuso ai soli iscritti, bhe allora nel caso vi fossero delle limitazione, sarebbe giusto toglierle, ma così non è...
il forum NON è da chiudere, se qualcuno non lo apprezza, esce lui e poche balle; non mai scritto il mio parere, ma da utente che lo frequento dal un bel pezzo, mi sono un rotto, se a qualcuno nn vanno bene determinate regole, che si iscriva da un'altra parte e lasci stare questo forum!
Sottoscrivo tutto in pieno!!!
Con maggiore severità nell'applicare le regole chi ci tiene si adegua, chi non ci tiene prenderà un'altra strada !!!
andrea di ferrara
10-10-2010, 20:42
non si è capito se pioverà.
Marco Muratori ERM
10-10-2010, 20:46
non si è capito se pioverà.
Il 12z di GFS di stasera è scandalosamente stitico e scandalosamente nella parte alta del plume praticamente per tutta la durata del run....
Il balletto prosegue ma aspetterei domani mattina per vedermi un po' tutti gli 00z e un run GFS un po' più equilibrato verso la parte mediana del "fascio" per trarre qualche valutazione.....
secondo me ti sbagli...
Nel caso il forum fosse chiuso ai soli iscritti, e vi fossero delle limitazione, sarebbe giusto toglierle, ma così non è...
Io non sono certo a favore per la chiusura di questo strumento, ma neanche vorrei ci fosse una "dittatura" interna.. che ha avuto inizio da un paio di mesi a questa parte...Una volta qua dentro si rideva e scherzava con un niente...Ora devi stare attento a ciò che scrivi, come lo scrivi, perchè lo scrivi, ecc.....Non siamo mica la RAI!!!!! Anzi, proprio in tv si dicono corbellerie di ogni genere, ed è seguita da milioni di persone, ..Mentre un semplice forum meteo di meteo-appassionati sta diventando una questione quasi politica!! Ad ogni espressione o pensiero individuale, si viene attaccati, provocati e fatti passare per il "guastatore"!!
A me dispiace un sacco dover vedere "sporcare" la mia passione verso la meteo con questi argomenti....
andrea di ferrara
10-10-2010, 20:51
cris, abbi pazienza, non per come va il forum, ma devo fare outing: ho comprato piade da un tale di campotto che le vendeva in fiera a ferrara. scusami...
cris, abbi pazienza, non per come va il forum, ma devo fare outing: ho comprato piade da un tale di campotto che le vendeva in fiera a ferrara. scusami...
Sei perdonato..haha//..okkk//
andrea di ferrara
10-10-2010, 21:00
mi dispiace ti ho tradito... erano sei mesi che non compravo piadine... ero in crisi di astinenza...
facciamo un sondaggio e lasciamo decidere la maggioranza degli utenti se tornare alle regole di 1 anno fa o alla rigidità attuale che non fa parte di un forum e che secondo me piace a pochissime persone, tra cui anche a qualche fondatore....
enry2003
10-10-2010, 22:18
ma siete tutti fuori...io son d accordo con gibo, stefanino ecc...
ma dove sarebbe la dittatura,rigidità? basta seguire 2 regole in croce....
poi 10 pagine di roba per niente, un errore di forma, dany ha chiesto solo di modificare un titolo e usare altri termini, bastava dire: si ok e cambiarlo...bona lè...
nessuno contestava il contenuto del post o altro..solo la forma...
poi che il forum sia visibile a tutti lo trovo solo positivo, io ho letto per anni prima di scrivere....
infine se 2 regole servono a tenere alto il livello del forum ben vengano, gli altri forum sono illeggibili.
tom montepiumazzo
10-10-2010, 22:21
DAI RAGAZZI..IO NON VOGLIO INTROMETTERMI NEL VOSTRO DISCORSO PERò POTETE SMETTERLA..IL FORUM PER ME è STRUTTURATO BENE E NON NE VEDO ALTRI DI FORUM COSI!!!! QUESTO è UN SIGNOR FORUM..GRAZIE A TUTTI GLI AMMINISTRATORI CHE TENGONO E MENTENGONO AL MEGLIO TUTTO CIO!!! ora basta e si parla di meteo!!!GRAZIE A TUTTI!!!!
andrea_bo
10-10-2010, 22:55
ma siete tutti fuori...io son d accordo con gibo, stefanino ecc...
ma dove sarebbe la dittatura,rigidità? basta seguire 2 regole in croce....
poi 10 pagine di roba per niente, un errore di forma, dany ha chiesto solo di modificare un titolo e usare altri termini, bastava dire: si ok e cambiarlo...bona lè...
nessuno contestava il contenuto del post o altro..solo la forma...
poi che il forum sia visibile a tutti lo trovo solo positivo, io ho letto per anni prima di scrivere....
infine se 2 regole servono a tenere alto il livello del forum ben vengano, gli altri forum sono illeggibili.
applauso//...drink2
Non ho capito il senso di quello che vuoi dirmi..
haha//..haha//haha//..haha//..haha//..
haha//..haha//haha//..haha//..haha//..
è propriuo quì il problema:
Io son d'accordo con gibo, stefanino ecc..
Con Dany e con il forum la storia sarebbe già finita visto che in data 7/10 ci siamo sentiti per mail... e questo è quello che ho scritto via mail "cancellalo dai... ne apro un altro più sobrio... così stai più tranquillo ;)...
Però non dovete imparanoiarvi per ste cose". e dany credo possa confermare.... il problema è che altre persone hanno continuato ad alzare il tiro ed allora finisce come al solito per scannarsi.
enry2003
11-10-2010, 09:02
è propriuo quì il problema:
Con Dany e con il forum la storia sarebbe già finita visto che in data 7/10 ci siamo sentiti per mail... e questo è quello che ho scritto via mail "cancellalo dai... ne apro un altro più sobrio... così stai più tranquillo ;)...
Però non dovete imparanoiarvi per ste cose". e dany credo possa confermare.... il problema è che altre persone hanno continuato ad alzare il tiro ed allora finisce come al solito per scannarsi.
son d' accordo con loro sul fatto di non chiudere il forum e che tutti (me compreso) dovremmo cercare di non usare termini spesso esagerati (alluvione, ecc...); cosa c'è di male? qual' è il problema?
ma infatti mica me la son presa solo con te, ma con tutti in generale; mi fa arrabbiare il fatto che ogni volta che si discute su qualcosa venga fuori un macello....
Secondo il mio modesto parere bastava chiudere il post prima che degenerasse...
Fu chiuso a me un mese fa da Dany per molto meno....(risposi in modo garbato ad una provocazione di Mindmusic)...
O si va per simpatie??
Stefano90
11-10-2010, 10:13
Non riesco a capire perchè qualsiasi discussione che viene moderata devono crearsi sempre 2 "fazioni" di chi da ragione e chi da contro...chi rivanga cose succese un secolo fa...
Queste cose non servono a niente a nessuno, ed è da un po' che saltano fuori!
Questo modo di controbattere di continuo non serve a nulla
Non riesco a capire perchè qualsiasi discussione che viene moderata devono crearsi sempre 2 "fazioni" di chi da ragione e chi da contro...chi rivanga cose succese un secolo fa...
Queste cose non servono a niente a nessuno, ed è da un po' che saltano fuori!
Questo modo di controbattere di continuo non serve a nulla
Scusa Stefano hai ragione, è solo che tanto che c'eravamo volevo chiarire anche questa cosa..
Ciao!!
massimobandini
11-10-2010, 11:38
ma scusate ma non avete capito che invece di scrivere 12 pagine bastava rileggersi il regolamento????????
questo a mio avviso vale anche x i mdoeratori
Regolamento
1) Agli utenti è consentito l'invio sul Forum, Sezione "Meteorologia", di messaggi (Post) di argomento meteorologico, climatologico e comunque su ogni altra materia direttamente collegata con le scienze meteorologiche;
2) E' consentita la partecipazione al Forum sia di esperti che di semplici appassionati, purché il contenuto dei messaggi sia in linea con quanto previsto dal precedente punto;
3) Agli utenti non è consentito litigare, scambiarsi ingiurie o sollevare polemiche gratuite, inserire messaggi osceni o contrari al pudore. Non è consentito inoltre postare messaggi con contenuto discriminante per razza, etnia, nazionalita', religione, incorrendo in tali eventualità nel provvedimento di espulsione temporanea o definitiva dal Forum (bannaggio);
4) Non è consentito l'invio di messaggi privati attraverso le stanze di discussione e destinati ad uno o più utenti, salvo casi particolari;
5) E' richiesto il mantenimento di un comportamento rispettoso ed educato nei confronti degli altri partecipanti, altre persone, Società o Enti, incorrendo nei casi più gravi nei provvedimenti di cui al precedente punto;
6) Nella firma non è consentito l'inserimento di caratteri maiuscoli e qualsiasi citazione di carattere politico;
7) Le suddette regole sono applicabili anche nei confronti di tutti i parametri del profilo personale di ogni utente. Qualora venissero riscontrati contenuti non in linea con il Regolamento, sarà compito del Moderatore richiedere all'utente la modifica o la rimozione delle voci in contestazione. Nei casi più gravi il Moderatore può procedere autonomamente alla loro rimozione;
8) E' consentito il riporto nei messaggi, sotto qualsiasi forma ritenuta utile, di testi, immagini o messaggi esportati da altri siti, salvo quanto previsto al successivo punto 11) e fermo restando quanto previsto nei precedenti punti.
Non è invece consentito l'inserimento nei messaggi di link a chiaro scopo pubblicitario a siti personali o siti di terzi, link a programmi illegali o discussioni inerenti questi ultimi;
9) Le immagini eventualmente riportate nei messaggi, qualora non siano esportate da altri siti, potranno essere utilizzate da Forum, in
ottemperanza agli scopi dell'Associazione, per la diffusione della meteorologia;
10) L'inserimento di messaggi vuoti dovrà riportare la dicitura vuoto o vt; se il messaggio vuoto è in risposta ad un messaggio, sarebbe opportuno
mettere il testo nel corpo del messaggio anzichè nel titolo, ovviamente senza la dicitura VT.
Questo per far si che il messaggio sia di più immediata lettura;
11) Non è consentito l'inserimento di messaggi contenenti il titolo o il messaggio con i caratteri in maiuscolo, fatti salvi casi particolari;
12) Sono ammessi avatar contenenti immagini meteo, foto personali e quant'altro non sia lesivo del pudore e della libertà altrui e non faccia espressamente riferimento a fatti, simboli o personaggi politici. Gli altri casi saranno lasciati all'insindacabile giudizio del Moderatore;
13) Nel caso di messaggi o contributi totalmente o parzialmente non originali immessi nel forum dagli utenti, è richiesto di esplicitare la fonte di provenienza;
14) Il Moderatore assume la responsabilità della conduzione del forum e di tutte le operazioni ad esso riconducibili;
15) La violazione del Regolamento del Forum può provocare l'espulsione temporanea dell'utente, a discrezione del Moderatore. La reiterata violazione del Regolamento, con pregressa riammissione, determina l'espulsione definitiva dell'utente dal Forum;
16) Nei casi di violazione grave del Regolamento l'utente può incorrere fin da subito nel provvedimento di espulsione definitiva;
17) Forum si riserva, nei casi accertati di reiterata e grave violazione del Regolamento del Forum, di segnalare l'indirizzo IP dell'utente ed i log ritenuti utili al rispettivo Provider o alle autorità competenti per i provvedimenti da essi ritenuti opportuni;
18) Gli utenti possono inserire messaggi e discutere su argomenti diversi da quelli indicati nel punto 1) avvalendosi dell'apposita Sezione "Open Space" e relative stanze di discussione. Fermo restando tutte le altre norme regolamentari specificamente poste a tutela del buon funzionamento complessivo dei Forum, con particolare riferimento ai precedenti punti 3), 5), 6), 10) e 11) non saranno consentite discussioni a carattere politico in nessuna stanza del forum. Ogni violazione del presente punto sarà valutata con la massima severità;
19) Contestazioni, domande, informazioni e suggerimenti non direttamente attinenti agli argomenti individuati dal precedente punto 1) potranno essere inviate direttamente a Forum mediante l'utilizzo del seguente indirizzo di posta elettronica: info@borgometeo.it (info@borgometeo.it), non escluso tuttavia l'utilizzo del Forum in casi particolari;
20) Ogni contestazione derivante dai provvedimenti assunti dal Moderatore nei confronti dell'utente dovrà seguire la procedura di cui al punto precedente;
21) La registrazione al Forum da parte degli utenti comporta l'automatica accettazione del Regolamento del Forum. Il Regolamento può essere modificato periodicamente. Ogni modifica al Regolamento si intende automaticamente accettata dagli utenti già registrati in periodo antecedente alle modifiche regolamentari.
massimobandini
11-10-2010, 11:56
in piu' ribadisco il concetto e sono serio
david a mio avviso, l'ho già scritto non ha sbagliato titolo... Ripeto, con un punto ???? avrebbe avuto un significato diverso, ma la mia risposta manco è stata cagata come al solito....... bravi ..... applauso//...
inoltre non riesco proprio a capacitarmi, x coloro che hanno scritto alcune cose, in un forum meteo gli utenti cosa devono scrivere che a oggi non ho ancora capito????????????'
mi illuminate, me lo spiegate x perbene????????
no perchè, il nowcasting non vabene se uno segnala dati basilari della meteorologia, perchè troppi noiosi, se uno scrive che sta bene, sarà una cosa soggettiva ma nn mi pare un dramma.....
ci si lamenta che non cè più nulla di tecnico in questo forum, e puntualmente quando quei pochi esperti lo aprono vi fossilizzate x un titolo o cavolate, e poi vi lamentate che i fomentatori poi arrivano con la cavalleria a distruggere il post...
la rigidità porterebbe a un forum noioso
ma vi rendete conto delle robe scritte x un semplice post????
nei 3 punti elencati dove molti utenti dicono che non sono attinenti a un forum meteo, cosa dovremmo scrivere?????drink2
a mio avviso molta gente, e non mi importa se qualcuno se la prende, scrive dalla tastiera senza nemmeno pensare che cavolo dice
il forum può essere brutto, noiso, ect, ect, ma trovo molto di basso profilo aprire post appositi x comunicare che ci si è autobannati..... Mi spiace x dany, david, persone che qua dentro fanno le scarpe a tutti di cui ho un profondo rispetto in tutto non solo nella meteo, ma io avrei semplicemente applicato la regola del silenzio come faccio io x mesi o settimane quando leggo qualcosa, perchè non mi vanno bene alcuni atteggiamenti.....oppure applicare la regola che molti fanno nei miei confronti di non rispondere e non considerare mai le mie risposte..... lo si vede benissimo.... ci sono mille modi x staccare la spina, ma questo non lo trovo molto giusto ......... poi ognuno è libero di fare quello che vuole... l' ho fatto anche io 3 anni fa ma poi mi sono pentito....
i moderatori a mio avviso, x i fomentatori, dovrebbero usare la mano pesante, lo dico anche x me quando passo di la..... in passato se avessi fatto il moderatore io mi sarei autobannato........ adesso penso che negli ultimi 2 anni la musica è cambiataread//
stefanino-avapformig
11-10-2010, 12:12
Queste son le persone che con le loro parole esasperano il clima... guardate sopra... pensate che Dany sia una persona che vuole epurazioni?, Non credo proprio anzi vorrebbe una pcifica convivenza come tutti ma evidentemente ci sono altri che rispondono in modo rigido senza averne titolo.
Oh visto che mi dai dell'esasperatore, fatti un'analisi proprio sul tuo post e non aggiungo altro....
torno a ripetere, c'è un regolamento, va applicato e bona! non hanno mai vietato i moderatori di scherzare, quindi...
c'è un regolamento, va applicato e bona!
Non posso non intervenire perchè Stefanino come posso lasciarti carta bianca...devo per forza ribattere...
Il regolamento leggitelo please e dimmi il punto violato ( http://www.forumeteo-emr.it/announcement.php?f=9 ) - attendo tua risposta .... Faccio presente che Dany ed i moderatori ( con cui è tutto chiaro e limpido non interagiscono ma interagisci sempre tu, se non per aizzare lo scontro per cosa? ;) )...
Con stima ;)
stefanino-avapformig
11-10-2010, 15:29
Non posso non intervenire perchè Stefanino come posso lasciarti carta bianca...devo per forza ribattere...
Il regolamento leggitelo please e dimmi il punto violato ( http://www.forumeteo-emr.it/announcement.php?f=9 ) - attendo tua risposta .... Faccio presente che Dany ed i moderatori ( con cui è tutto chiaro e limpido non interagiscono ma interagisci sempre tu, se non per aizzare lo scontro per cosa? ;) )...
Con stima ;)
dopo la risp che mi hai dato in pvt, evito di continuare a scrivere perchè perdo solo tempo.
Forse non mi vuoi rispondere perchè alla tua polemica gratuita leggendo il regolamento hai capito che NON ho violato alcuna norma ma è stata la tua polemica a violarla.
Rileggiti il mess che mi hai inviato e capirai la mia risposta ironica che riporta per correttezza anche nel forum :"felice tu, felici tutti"..
Attendo ancora che tu mi indichi quale punto ho violato... ??? Attendo...
Inoltre il tuo comportamento rispecchia tranquillamente questa cosa da te scritta a me in pvt "l'unica soluzione è l'adeguamento oppure si smette di venire nel forum.. " ti ricordo che io sto rispondendo ai tuoi mess x diritto di difesa ma che gli stessi tuoi mess stanno violando il regolamento al punto 2:
Agli utenti non è consentito sollevare polemiche gratuite
stefanino-avapformig
11-10-2010, 15:44
Forse non mi vuoi rispondere perchè alla tua polemica gratuita leggendo il regolamento hai capito che NON ho violato alcuna norma ma è stata la tua polemica a violarla.
Rileggiti il mess che mi hai inviato e capirai la mia risposta ironica che riporta per correttezza anche nel forum :"felice tu, felici tutti"..
Attendo ancora che tu mi indichi quale punto ho violato... ??? Attendo...
Inoltre il tuo comportamento rispecchia tranquillamente questa cosa da te scritta a me in pvt "l'unica soluzione è l'adeguamento oppure si smette di venire nel forum.. " ti ricordo che io sto rispondendo ai tuoi mess x diritto di difesa ma che gli stessi tuoi mess stanno violando il regolamento al punto 2:
hai violato il fatto che un moderatore ti ha detto che il titolo non era corretto, sottointeso che dovevi cambiarlo, ma tu continui a sostenere in vari post che nn vi è nulla di sbagliato...
appunto ti devi adeguare te, mica io.. chi ha scritto una cosa sbagliata nel titolo del topic?
polemiche?? carina...
si può sapere che cavolo stiamo litigando a fare...stiamo parlando di nulla, vi rendete conto.
E' chiaro che c'è qualcuno che forse per divertimento forse per ripicca cerca sempre di creare schiramenti di guerra ogni qualvolta ci sia qualcosa che anche lontanamente possa sollevare un velo di polvere.
Io credo che se fossimo nella realtà e non in un modo virtuale certi modi e certi discorsi non verrebbero fuori. Tutti hanno il coraggio di attaccare a 100 km di distanza tramite messaggi scritti su un forum. Pochi o nessuno di noi invece a tu per tu si comporterebbe così.
Vi chiedo una volta per tutte di comportarsi in maniera educata e adeguata, altrimenti i casi sono 2:
-o partiranno ban istantanei
-o il forum chiude.
Visto che anch'io, insieme ad altri pago la quota annuale del forum, e visto che bannare 2-5-10 persone non fa di certo bene (il forum si impoverisce di utenti e di contenuti) io propongo vivamente per la seconda opzione se non si cambia rotta.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.