PDA

Visualizza Versione Completa : Inverno 2010-2011 danimarca

molli89
16-10-2010, 18:14
Ciaoo a tutti!!!Come alcuni di voi sanno mi "vedo costretto" a passare il prossimo inverno fino a metà febbraio quassù in Danimarca causa erasmus!!!
La località si chiama Kolding (circa 40 metri sul livello del mare) e si può essere trovata negli spaghi a Latitutine 55 e Longitudine 10!!!I miei amici danesi parlano l'anno scorso di un -21 e del fiordo tutto ghiacciato...Speriamo di ripetere quest'anno!!!Per il momento noto che sono molte le giornate ventose e le precipitazioni sono abbastanza intense ma molto brevi (sospinte dal vento)..quindi non mi aspetto grossi quantitativi di neve anche se potrebbe cadere molto spesso...

Analizzando i modelli direi che la prossima settimana verso giovedì potrei già sperare in qualcosa con una -33, una -5 e qualche precipitazione qua e là...
Per il momento questa irruzione che da voi deve ancora arrivare ha dato una bella rinfrescata...ora il sole sta iniziando a tramontare e mi trovo con 8.3°C e dew point esattamente a 0.0 (c'è da dire che la mia stazioncina...comprato in un negozio qua è una rosemborg da 35 euro e quindi potrebbe sballare di qualche decimo anche se vedo in rapporto alle stazioni wunderground che all'incirca ci siamo...l'unica è che segna quasi sempre 1°C in più...ma penso sia data dalla locazione perchè comunque l'ho dovuta appendere al muro vicino a casa al riparo dal sole diretto e dalla pioggia...)!!!
Che altro dire...prometto che alla prima (e non solo) nevicata riempiro il forum di foto per condividere con voi questa splendida passione...

Ciaooo

roberto74
16-10-2010, 18:22
Ciaoo a tutti!!!Come alcuni di voi sanno mi "vedo costretto" a passare il prossimo inverno fino a metà febbraio quassù in Danimarca causa erasmus!!!
La località si chiama Kolding (circa 40 metri sul livello del mare) e si può essere trovata negli spaghi a Latitutine 55 e Longitudine 10!!!I miei amici danesi parlano l'anno scorso di un -21 e del fiordo tutto ghiacciato...Speriamo di ripetere quest'anno!!!Per il momento noto che sono molte le giornate ventose e le precipitazioni sono abbastanza intense ma molto brevi (sospinte dal vento)..quindi non mi aspetto grossi quantitativi di neve anche se potrebbe cadere molto spesso...

Analizzando i modelli direi che la prossima settimana verso giovedì potrei già sperare in qualcosa con una -33, una -5 e qualche precipitazione qua e là...
Per il momento questa irruzione che da voi deve ancora arrivare ha dato una bella rinfrescata...ora il sole sta iniziando a tramontare e mi trovo con 8.3°C e dew point esattamente a 0.0 (c'è da dire che la mia stazioncina...comprato in un negozio qua è una rosemborg da 35 euro e quindi potrebbe sballare di qualche decimo anche se vedo in rapporto alle stazioni wunderground che all'incirca ci siamo...l'unica è che segna quasi sempre 1°C in più...ma penso sia data dalla locazione perchè comunque l'ho dovuta appendere al muro vicino a casa al riparo dal sole diretto e dalla pioggia...)!!!
Che altro dire...prometto che alla prima (e non solo) nevicata riempiro il forum di foto per condividere con voi questa splendida passione...

Ciaooo

Ciao molli!!Grazie del post internazionale!!tnks//
Speriamo questo inverno di vedere la neve da te 36-48 ore prima che arrivi da noi..sarebbe un nevecasting da sballo!!applauso//...
Tienici aggiornati!!!!read//
Buona permanenza!!!
Ciao!!!!!okkk//

cicciod
16-10-2010, 18:53
Non credo ci siano tante configurazioni che portano neve sia qui che li....

molli89
16-10-2010, 19:09
Non credo ci siano tante configurazioni che portano neve sia qui che li....

Secondo me una bella discesa scandinava dritta per dritta in pieno inverno..Qui le precipitazioni durerebbero poco e sarebbe subito neve mentre da voi inizierebbe di solito in pioggia per finire in neve...

cicciod
16-10-2010, 19:26
Secondo me una bella discesa scandinava dritta per dritta in pieno inverno..Qui le precipitazioni durerebbero poco e sarebbe subito neve mentre da voi inizierebbe di solito in pioggia per finire in neve...

si ecco poi poco altro...

scusa l'ot, rispondi in 1-2 righe massimo... come sono le danesi?

molli89
16-10-2010, 21:27
Le danesi fin quando non sono sposate sono sicuramente IN MEDIA più belle della norma e anche delle italiane...oltre ai caratteristici occhi azzurri e capelli biondi sono tutte molto magre e slanciate perchè qua si cammina o va in bici veramente molto..poi appena si sposano diventano tutte molto morbide (anche perchè fanno sempre più figli che le italiane)!!!Però caratterialmente almeno personalmente preferisco le italiane perchè qua non so, ma molte sembrano abbastanza stupidotte (ti vedi delle ragazzine che avranno appena 13 anni di notte alle 2 che vanno in giro in mezzo alla strada ubriache a gruppetti e pergiunta scalze tenendo in mano le scarpe con il freddo cane che fa)...cioè me le aspettavo più serie..invece appena un attimo ti conoscono e bevono si aprono molto più che le italiane..

molli89
16-10-2010, 21:28
Comunque qui stasera cala forte...4.3°C con dew a -0.9!!!
30 km all'interno all'aeroporto di Billund già -1 perchè non si sente molto l'influsso del mare...

peppuz
16-10-2010, 22:00
Pensa mi sento straniero io ke vengo da Reggio tra tutti sti romagnoli (senza offesa eh? :) ) figurati te ke sei in danimarca!!!

molli89
17-10-2010, 08:47
Wow!!!Stamattina -2.4 di minima con dew addirittura a -4.8!!!!!Gran brinata su prati, strade a tetti!!!!!

molli89
17-10-2010, 12:12
Mamma mia Gfs 06 nella notte fra mercoledì e giovedì!!!Non dico altro và!!!!!

paolo leoni
18-10-2010, 22:17
http://weathersticker.wunderground.com/weathersticker/big2_metric_cond/language/www/global/stations/06108.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1055_ens.png

http://www.wunderground.com/cgi-bin/findweather/getForecast?query=kolding&wuSelect=WEATHER

molli89
19-10-2010, 13:17
Grazie Paolo degli spaghi!!!Sto tenendo il tutto in costante monitoramento...non so..la vedo dura ma potrei anche farcela..domani a metà giornata avrò precipitazioni con una -5..poi giovedi in mattinata altre precipitazioni ma stavolta con una-3-4 e sarò davvero al limite..è un peccato perchè la rimonta calda sembra essere più forte del previsto..perchè con il giusto connubio che qualche uscita fa i modelli facevano vedere...potevo beccarmi anche 15 mm con una -5!!!
Comunque da domani vi terrò monitorati e se tutto va bene farò le prime foto del forum alla dama...

molli89
20-10-2010, 15:04
Mi sa che non gliela facciamo!!!Ora si è chiuso tutto uniforme..cade roba stretta ma la temperatura è ancora a 6.5 con dew a 2 gradi!!!Deve scendere ancora un bel pò ma il problema è che le precipitazioni finiranno in 2 orette..a questo punto spero in qualcosa di passaggio stanotte quando ci sarà la temperatura giusta!!!
Per domani sera la vedo quasi impossibile perchè ci saranno forti precipitazioni ma anche una -2-3 e non penso proprio basterà in quanto non esiste cuscino in Danimarca..

paolo leoni
20-10-2010, 15:48
Due fiocchi, secondo me li vedi! ;)

paolo leoni
20-10-2010, 15:55
Dovrebbe arrivare un "ramo perturbato" da N/NW
http://www.sat24.com/image.ashx?country=scan&type=slide&time=&index=10&sat=ir

molli89
20-10-2010, 19:34
Comunque c'è una bella differenza qui in Danimarca fra avvezione fredda da nord-ovest e quella da nord-est!!!Sabato scorso con Nord-est la temperatura è scesa repentinamente e ho stimato in caso di precipitazioni una -4 è sufficiente!!!Con il nord-ovest secondo me serve minimo una -6 con le stesse precipitazioni...la temperatura ai bassi strati si riscalda troppo sull'oceano...magari in gennaio non sarà così..ma per il momento con vento da nord-ovest la -5 con precipitazioni non basta!!!Ora 5 gradi in lento calo e dew a 1 grado...cielo ancora nuvoloso ma scarico...

molli89
21-10-2010, 13:15
Bene se voglio sperare di vedere qualcosa in ottobre mi gioco tutto nelle prossime 3-4 ore...nuvole minacciose in avvicinamento da ovest...dovrebbe fare un bello scroscio anche se ahime penso di pioggia!!!

Ora temperatura di 7.3 con dew a 2.5!!!

molli89
21-10-2010, 16:14
Niente cade acqua pesante con temperatura crollata in pochissimo a 5.5 e dew a 1.7!!!

molli89
05-11-2010, 08:23
Gliela facciamo la prossima settimana?
Mi sono guardato i vari modelli e chi più chi meno vedono risalire una depressione dalla francia con rotazione dell'asse fino alla Svezia...i giorni prima sarei sotto una -5 non completamente marittima come quella del'ultima volta e ormai le giornate si sono accorciate...Alcuni spaghi Gfs iniziano ad intravedere le possibilità...
Io inizio a tenere monitorato il periodo fra lunedì e giovedì!!!
Stay tuned...

molli89
07-11-2010, 19:35
Io ci inizio a credere davvero per il periodo lunedì sera - martedì sera con precipitazioni in risalita da sud e una temperatura ad 850 che dovrebbe rimanere fra -2-3!!!
Questa volta è diversa perchè l'aria non viene dal mare del Nord ma dalla Scandinavia e infatti si sente subito anche nei bassi strati..In questo momento siamo a +0.4°C ma con umidità del 63%!!!Oggi non ha nemmeno sciolto la brina...

peppuz
08-11-2010, 18:34
Beato te non so se ti hanno informato ma qui ha fatto e continuerà a fare un caldo bestia per un po...oggi la visione del cusna bianco mi ha fatto tornare le speranze poi appena guardate le proiezioni a 15gg mi è venuta voglia di lanciare il pc giu dalla finestra...vabbe dopotutto non siamo mica al 60° parallelo nord! :)

molli89
08-11-2010, 19:56
Qua ieri mattina -4 e la brina ha resistito tutto il giorno...oggi pomeriggio invece ha fatto pioviggine-nevischio non si capiva bene ma svolazzava anche se era veramente debole...La temperatura era di 4°C ma dew leggermente negativo...Ora la temperatura è salita a 4.5 ma con dew sempre sullo 0...Sono curioso di vedere cosa farà domani mattina quando precipiterà...anche se penso si vada come oggi cioè acqua o al massimo mista...Mi manca un gradetto per vedere solo neve...ma non si sa mai!!!

molli89
14-11-2010, 12:11
Finalmente fra 10 giorni si inizia a far sul serio con l'inverno del Nord...gli spaghi parlano chiaro...Certo che se fossi in Italia a vedere tutte ste -10 per più giorni salterei di gioia...invece qua mi lascia abbastanza indifferente perchè so che mi ci vorrà pure una depressione per vedere neve...altrimenti nisba...

molli89
17-11-2010, 11:45
Con Gfs 06..dal 23 a fine run sarei costantemente sottozero con almeno 30 cm di neve...mamma mia!!!!!!!!!

Daniele87
17-11-2010, 15:20
Con Gfs 06..dal 23 a fine run sarei costantemente sottozero con almeno 30 cm di neve...mamma mia!!!!!!!!!

E se così sarà vogliamo un bel video con telecronaca alla Bruno Pizzul! snow"£$%haha//..

molli89
17-11-2010, 16:10
E se così sarà vogliamo un bel video con telecronaca alla Bruno Pizzul! snow"£$%haha//..

Certo digitale pronta...A questo punto non resta che aspettare l'inizio della prossima settimana!!Degli spaghi così non li avevo mai visti sopra la mia crapa...

Inutile dire che se va bene a me (colata scandinava ed interazione con continue depressioni atlantiche e montagne di neve) non andrà bene a voi (pioggia e neve solo in montagna)..

Se invece andrà bene a voi (colata che arriva fino in Italia e blocco che tiene) io avrò solo una -12-13 secca...che sarà comunque utile al mio progetto di veder ghiacciare il mare nel fiordo per poi farci le foto!!!

molli89
17-11-2010, 17:04
E dirò di più..guardando i modelli inizia a intravedersi anche qualcosa di buono seppure molto debole già per sabato con leggere precipitazioni e zero termico intorno ai 600 metri...

fuoff
17-11-2010, 21:01
buona permanenza...beato te che dovrai penare molto meno per vederla!!

molli89
21-11-2010, 12:20

Riporto su i miei spaghi in autoaggiornamento...Con il freddo direi che ci siamo e da martedì pomeriggio a data da destinarsi tutto quello che cadrà sarà neve...il problema è...cosa e quando cadrà? Al momento non ci sono minimo strutturati in grado di portarmi precipitazioni serie se non qualche rovescio dovuto all'aria fredda..
Vedramo gli 06...

molli89
22-11-2010, 15:55
Bene ora gli spaghi iniziano a piacermi!!!!!!Dai che vedo una bel rovescio con temperatura ampiamente negativa!!!

Ora è iniziato il grande calo!!Stamattina pioggia con 4.5°C...ora coperto con 3.8!!!Attendo fiducioso domani mattina perchè potrebbe già cominciare la festa...

skystorm87
22-11-2010, 18:26
Qua a Reading ovviamente niente di niente e spaghi secchissimi

molli89
22-11-2010, 19:32
Qua a Reading ovviamente niente di niente e spaghi secchissimi

Vedrai che con quel minimo di venerdì spunterà qualche precipitazione...Deve perchè non possiamo sprecare una -12-13 così!!

Intanto io non so che fare per domani...praticamente tutti i siti meteo mettono neve (le triorare per esempio mi danno 6-7cm)...io però non ci credo...Ora è già coperto e ci sono 3 gradi..fatica a scendere..e a 850Hpa perderò solo un altro grado per domani..il profilo è abbastanza fradicio...secondo me va in neve solo l'interno..a me il mare mi frega...spero di sbagliarmi e che tutti i siti abbiano ragione...
Poi da mercoledì entra il freddo ed amen...

molli89
23-11-2010, 08:01
E NEVE FU!!!!!!!!!!!!
Bianco risveglio stamattina...viene giù molto fine e anche direi intensità debole tendente al moderato...ma sospinta dal un vento da nord molto forte tipo come il nostro amato nord-ovest...
Ha già imbiancato...temperatura 0.6°C con dew a -0.4!!!

Sono stato il primo del forum a vederla..sono contento!!!!!!!Ora spero per voi in venerdì!!!!!!!!

wombato
23-11-2010, 11:55
E NEVE FU!!!!!!!!!!!!
Bianco risveglio stamattina...viene giù molto fine e anche direi intensità debole tendente al moderato...ma sospinta dal un vento da nord molto forte tipo come il nostro amato nord-ovest...
Ha già imbiancato...temperatura 0.6°C con dew a -0.4!!!

Sono stato il primo del forum a vederla..sono contento!!!!!!!Ora spero per voi in venerdì!!!!!!!!
Grande!!!

snow"£$%

molli89
23-11-2010, 15:51
Qua ha nevicato tutto il giorno fino a pochi minuti fa fra il debole e il moderato..ma essendo sempre intorno a 1°C ha sciolto quella della notte e non ha più attaccato...però dai almeno ho visto a tratti dei bei fiocchi coreografici!!
Ora via con il freddo...aspettando la perturbazione di lunedì...

millo
23-11-2010, 16:53
Qua ha nevicato tutto il giorno fino a pochi minuti fa fra il debole e il moderato..ma essendo sempre intorno a 1°C ha sciolto quella della notte e non ha più attaccato...però dai almeno ho visto a tratti dei bei fiocchi coreografici!!
Ora via con il freddo...aspettando la perturbazione di lunedì...

ma dove sei??

molli89
23-11-2010, 17:08
In Danimarca a Kolding..città di 80mila abitanti nella parte centrale...diciamo sulla penisola principale chiamata Jutland..ecco a quell'altezza affacciato sul mare con di fronte tutte le isole che portano a Copenaghen...

millo
23-11-2010, 17:09
allora soffia in giu..cosi ne arriva anche qui..ihihih

molli89
25-11-2010, 10:44
Qua continua il gelo...tutta la notte coperto e temperatura sempre stabile a -2.5!!Ormai sono 36 ore che non vado sopra lo zero...il lago che è molto grande inizia a ghiacciarsi ai lati...Ora addirittura sfiocchetta stile montagna con nevischio asciuttissimo che non si scioglie neanche a pagarlo..

Oggi dò l'ultimo esame per novembre e poi mi godo il week-end e soprattutto inizio settimana se quella depressione risale nella maniera giusta...

skystorm87
25-11-2010, 17:40
Se quel minimo sul Portogallo fa quella retrogressione li ci divertiamo io e tu

molli89
25-11-2010, 18:35
A te ti vedo messo meglio con le precipitazioni ma peggio con le termiche...da me invece non riesce a salire bene fin quassù...Inoltre doveva passare un minimo nel week-end qui ed invece ogni run viene più cancellato...

molli89
26-11-2010, 12:52
Spettacolo!!!!!Sono 60 ore che non saliamo sopra lo zero!!!!Stamattina qui in riva al mare minima a -5...ed ora in pieno giorno con il sole c'è -3!!All'interno stanotte si è arrivati a -7!!!

Lorenzo
26-11-2010, 12:53
Beato te :)

molli89
26-11-2010, 15:19
Ha iniziato a cadere nevischio sottilissimo con il sole!!!!E' la prima volta in vita mia che vedo imbiancare prima la strada...è talmente fine che sull'erba manco si vede se non in basso..Invece la strada avendo fondo piatto riesce a vedersi meglio...strade completamente bianche con circa secondo me 0.2mm di precipitazione...ahahah

grungy
26-11-2010, 15:38
Metti qualche foto se riesci.
Ciao.

davidra
26-11-2010, 16:28
qualche finlandese se è freddo ti riscalda ;)

molli89
26-11-2010, 19:49
Qualche danese? Si diciamo che qua sono molto calde...

Comunque ora sembra essersi messo a nevicare più decentemente anche se sempre a fiocchi piccoli...dati i -4 ovviamente non ne va perso nemmeno uno...Domani mattina spero di fare foto con un 4-5cm al suolo...

molli89
26-11-2010, 20:59
E il primo centimetro è ormai andato...il mare sembra continuare a produrre ben a guardare il radar..
Temperatura risalita a -2.8!!

molli89
26-11-2010, 21:16
Sti danesi hanno la mania di spegnere i lampioni alle 9 di sera!!!!Porca miseria...

molli89
26-11-2010, 21:39
Ora nevica moderato!!!!Adesso inizia a piacermi perchè i fiocchi sono un pò più grandi...e ora l'accumulo sale bene!!A vedere il radar il tutto sembra un pelo più a sud del previsto...per me vorrebbe dire arrivare anche a 6-7 cm entro domani mattina...dai!!!!!

molli89
27-11-2010, 09:34
Brutto risveglio!!!!!Le precipitazioni anche vedendo il radar sono sfilate a nord...io sono stato al limite da ieri sera...adesso ancora fiocca ma è coperto verso nord e sereno verso sud...dicono che nel paese a sud di 10km non abbia fatto niente...mentre in quello a nord a vedere il radar e la web secondo me sono anche a 10cm...

Io alla fine sono fra i 3 e 4cm...comunque di ottima qualità sempre fra i -5 di inizio nevicata e il -1.5 di adesso..ho fatto una passeggiata lunghissima e il paesagio è fiabesco...c'è un lago grandissimo che è già completamente ghiacciato e pure il mare nel porto...dove sono ormeggiate le barche ferme che oggi non lavorano ha la pattina di ghiaccio...

Ho fatto delle foto..dopo provo a postarle!!!

molli89
27-11-2010, 12:42
Provo a mettere un pò di foto...ora è uscito il sole ed è tutto un luccichio splendido...

molli89
27-11-2010, 12:43
http://s1086.photobucket.com/albums/j454/Marco_Molinari/

Marco Muratori ERM
27-11-2010, 12:59
Bel paesaggio, nulla da dire. Mi ha affascinato di più, quella che tecnicamente parlando forse direbbe meno, ovvero la via con le luminarie natalizie accese con la neve sopra.

Una cosa che per me non ha eguali. Fascino UNICO!

Ciao e goditela!

molli89
27-11-2010, 15:28
Ho appena scoperto che che 100km a nord di me...sempre sul mare...c'è mezzo metro di neve e continua!!!Ho visto le web e da ieri continua a nevicare ininterrottamente a partire da circa 40km a nord di me...perchè da li in su non hanno isole davanti e il mare raccoglie continua umidità...io invece ho tutte le isole fino alla capitale..e quindi prendo le briciole..
La cosa mi irrita parecchio!!!E pensare che potevo anche andarci ad Arhus sempre in erasmus...

skystorm87
27-11-2010, 19:40
Stesso problemo mio a Reading

molli89
27-11-2010, 23:13
Il 18z mi piace!!!!!!Dai cavolo non posso non vedere un minimo decente in 10 giorni con temperature mai positive...non esiste!!!!E soprattutto se penso ai 60cm qui vicino a me...

paolo leoni
27-11-2010, 23:21
Non è che portate s**** eh!? :D

molli89
27-11-2010, 23:35
Non è che portate s**** eh!? :D

Non lo so Paolo...sta di fatto che quello accaduto ad Arhus è qualcosa che pure qui in Danimarca dicono eccezionale...io sto seguendo sempre il radar e il mare continua a caricare ormai da 36 ore ininterrotte sempre li davanti...se sommi che ci sono -3/-4 gradi...Io purtroppo sono davanti a isole che mi tolgono umidità ed infatti sono al limite...anche adesso sta nevicando a vedere il radar a 10 km da qui...ma fa fatica a scendere quei 10 km...Mi ci vuole un minimo organizzato che però non sia troppo forte da rompermi il cuscino che qua fa molto presto se vuole...

molli89
27-11-2010, 23:46
Il wrf che è penso un lamma che da quanto provato questi giorni ci prende proprio bene...da adesso a domani mattina mette 15 mm di precipitazione esattamente a 10km da me...io invece rimango proprio al limite fra 0 e 1 mm....Ora ditemi voi!!!E fuori ce -2...già adesso il radar è arancione a quei famosi 10km...

molli89
27-11-2010, 23:46
E io pensavo che non ci fosse niente di più snervante della lotta bora/nord-ovest!!

molli89
28-11-2010, 00:50
Precipitazioni nel radar a circa 6-7km...vediamo se vanno contro il modello e scendono più del previsto...

molli89
28-11-2010, 07:15
Quel WRF è strepitoso!!Sbaglia davvero di pochissimi kilometri!!
Ora nevica debolmente ma ovviamente sta facendo strato...dovrebbe durare 3-4 orette...vediamo quanti centimetri mi fa...

molli89
28-11-2010, 07:58
Mamma come viene giù ora!!!Mi vesto ed esco subito!!!!

Ed ECMWF da quel poco che capisco sono buone per tutta la settimana...

molli89
28-11-2010, 10:48
Aggiornamento:

finita la nevicata mattutina che ha scaricato altri 3 cm...che si aggiungono ai 2.5 circa rimasti da ieri...insomma il totale è 5.5cm!!Neve soffice tipica di montagna...temperatura in salita a -1.5...lago completamente innevato oltre che ghiacciato e pure il canale del porto completamente ghiacciato con le barche nel mezzo...il limite ghiacco-acqua è praticamente allo sbocco del porto...vedremo se i prossimi giorni riusciamo ad avventurarci nel mare aperto...

molli89
29-11-2010, 15:29
Qua continua a nevicare ad intermittenza...il problema è che il mantu al suolo non aumenta causa vento fortissimo (punte a 80 km orari) che alza tutta le neve che è leggerissima e asciutta e non fa posare bene quella che cade...preferirei avere 2 gradi in più in modo da avere neve più bagnata ma che fa più presa...caccianeve bellissimii con visibilità ridotta e windchill intorno ai -10!!Sta entrando aria fredda e domani dovrei avere la -14!!!Vediamo se il mare crea qualcosa di bello...ma si deve calmare il vento...altrimenti addio accumulo...

molli89
29-11-2010, 16:50
Se ho imparatoa leggere le carte così mi piace Gfs....isobare un pelo più basse per domani e minimo più alto per mercoledì-giovedì!!!!!Dai andiamo a prenderci la neve da scorrimento!!!!!!!!!!

molli89
29-11-2010, 20:09
No mi sono andate a peggiorare nel medio anche di molto...vabbè speriamo limino un pelo la scaldata....

Comunque ora ancora vento fortissimo con raffiche verso i 50km orari...continua a sfiocchettare ma con sto vento è più quella che viene portata via...Temperatura in lento calo...ora -3.1!!!

molli89
29-11-2010, 21:21
Niente da fare...non si calma il vento e in costa se ne risente...ancora -3.5 in lentissimo calo...vento sempre fra i 30 e 40km orari...Pochi km all'interno dove arriva più placato siamo a -5.4...ogni tanto ancora qualche fiocco...

paolo leoni
29-11-2010, 21:25
Magari ti torna utile! ;)
http://www.smhi.se/en/Weather/2.732/Rainfall-radar

molli89
29-11-2010, 21:53
Magari ti torna utile! ;)

Dici la temperatura all'interno? Bhè in effetti è a lunedì che io punto...risalita umida sta volta sembra fortina e capace di far alzare le temperature...me la gioco sul filo per ora...quindi ogni grado in meno in zona è tutto di guadagnato!!

paolo leoni
29-11-2010, 22:00

molli89
29-11-2010, 22:05
A ma dici il vento? No sono attaccato al radar 24 su 24...quelle in Svezia vanno a sud...da me a vedere il lam WRF su wetterzentrale, che ti dirò in questi giorni è stato quasi un cecchino...dalle 3 di stanotte alle 12 di domani mi mette sotto delle precipitazioni che non so da dove nascano...penso in loco causa umidità dal mare...in pratica mi mette 10-12 cm...in 9 ore...il problema è che sono precipitazioni estese in larghezza ma solo 50 km in altezza...devo sperare che ci becchi proprio come un cecchino!!!!

molli89
29-11-2010, 23:13
In questo momento ho una -15.5 sulla testa!!!!Quando mai mi accadrà ancora?

molli89
30-11-2010, 04:46
Sta nevicando bene con una -15.5ad 850hPa e -4.3 al suolo!!!Pure il vento si è calmato..penso che davvero questo non lo vedrò mai più!!!

molli89
30-11-2010, 07:38
Misurati su un muretto che non dovrebbe esser stato falsato dal vento 11cm di farina totale!!Ovviamente ci sono punti in cui ce ne è molta più causa accumuli eolici...ma direi che questo dato è veritiero al netto del vento...Ora ha smesso... -4.7°C!!

I modelli non mi piacciono...ribaltone epocale per lunedì e voi ve ne andate al mare mentre io vedo gran acqua!!!

molli89
30-11-2010, 09:11
Continuo ad esser al limite...Mondoneve a 10 km a nord di qui e da me va a folate con sereno verso sud...temperatura scesa a -5.2!!!La -15 si fa sentire...

molli89
30-11-2010, 13:02
Continua a nevicare ad intermittenza con il sole anche se a momenti molto forte!!Sono sempre di quei 10 km a sud dai nuclei che continuano a formarsi!!Temperatura stabile a -4.9 in pieno giorno e raggiunti i 14 cm...non male!!!!!!

Lorenzo
30-11-2010, 13:09
Beato te, goditi tutto!

molli89
30-11-2010, 13:26
Beato te, goditi tutto!

Spero e punto di arrivare a domenica (quando dovrei andare sopra lo zero e iniziare il disgelo con anche la pioggia se non ritrattano) con totali 25-30 cm di neve asciuttissima e favolosa (qua la pala non esiste ma la portavo via con una specie di soffione...altrochè la neve gianduiotta)!!!

Poi ovvio che ancora per qualche giorno nutro speranze per la depressione di lunedì...

skystorm87
30-11-2010, 15:47
Qua a Reading nevica (si fa per dire). 1 mm di accumulo. A Stansted mezzo cm e l-aeroporto opera con forti ritardi.

Cio[ qua sembra un'emergenza quello che a Bologna sarebbe il nulla snow"£$%

molli89
30-11-2010, 16:24
Ciaoo...no da me ora ha rasserenato e sono in picchiata con gran effetto albedo...ora -5.3 e dew -9.6!!
Speriamo che i modelli che stanno per uscire cambino rotta altrimenti sia io che te vediamo pioggia la prossima settimana...

skystorm87
30-11-2010, 16:27
Comunque penoso che gli aeroporti operino con forti ritardi per mezzo cm di neve in UK! Mi hanno detto che l'hanno scorso e' stato disastroso avere 20 cm di neve su tutta la Gran Bretagna. Scene da panico e terrore nei loro occhi quando lo raccontano.

molli89
30-11-2010, 19:14
Invece qua in Danimarca sono efficientissimi!!!!!!!!Sarà che hanno tutte macchine che noi avevamo a inizio anni 2000 quindi nn hanno molta sicurezza...però passano in continuazione giorno e notte a buttare sale e a spalare...anche tutti i marciapiedi passano con un soffione e la portano via tutta!!!Alle 7 di domenica mattina sotto la nevicata i marciapiedi e le piste ciclabili erano già pulite...

molli89
30-11-2010, 19:24
Comunque porca miseria non cala neppure con effetto albedo...c'è troppo vento e rimango stabile a -5.5!!!All'interno invece -8!!

Allora ho iniziato a guardare i lam per giovedì-venerdì!!!

Il solito lam con cui parlavo ieri con Paolo per oggi purtroppo ci ha preso alla perfezione anche con i cm di neve e con il grosso appena a nord e da me ha nevicato sempre con il sole!!!

Ecco per giovedì-venerdì vede circa 20 cm da me...ora...io guardando Gfs non so da dove cavolo vengano fuori...però è la solita fascia di precipitazioni che secondo me si forma dal mare...e se WRF ci prende anche sta volta io ci sono dentro bene...mha...speriamo!!!!!!

Anche se Paolo dice che non fanno più di 5-7 cm...(a proposito Paolo oggi di nuovi su tavoletta ne ho fatti 8 e non c'era nessuna precipitazione e niente di niente)...sta fascia dal mare andrebbe davvero studiata perchè è già molte volte che fa miracoli...e non so come mai...

molli89
30-11-2010, 19:50
ECMWFFFFFFFFFFFFFFFFFFF!!!!!!!!!!!!!!!

Lo so che coì rischio di saltare e tanta acqua...però da venerdì sarebbe un peggioramento continuo con quella cavolo di depressione che risale...io ovviamente rischierò molto con una -3-4...ma almeno rischierò per un buon motivo (essere sommerso)....molto meglio che stare una settimana in più con un'inutile -5 e Hp e poi andare in positivo...

il freddo qui c'è ora...e va sfruttato ora!!!A costo di vedere piovere sulla neve!!!Tanto ormai sono già appagato per questo inverno....tanto vale rischiare l'all in!!!!!!

molli89
30-11-2010, 23:31
Lanciata la sfida..raccolta anche da Gfs che si accoda a Reading!!!Ora son proprio curioso se le carte non cambiano di vedere quanto regge il cuscino...entrambi i modeli prevedono precipitazioni buone a partire da giovedì con intervalli asciutti ma nel complesso oltre i 20mm fino a lunedì sera..le termiche sarebbero sempre a rischio fra -3 e -4!!Gfs mi da nei momenti peggiori zero termico a 600 metri con precipitazioni e al suolo 1-2 gradi...io dico che sono davvero al pelo...secondo me non ci vuole una -8 dopo un'irruzione così...ma una -4 ci vuole tutta...quindi andrei in mista...ma chi lo sa...magari possono esser leggermente limate...
Comunque come già detto meglio rischiare di fare il botto piuttosto che stare ad aspettare che la neve presente si inscurisca!!!!!!

cicciod
01-12-2010, 00:22
occhio che il cuscino in danimarca non esiste secondo me :))

molli89
01-12-2010, 00:36
Lo so che non esiste...ma secondo me un pò di freddo comunque rimane in basso e quindi una -4 potrebbe bastare...ho visto nevicare senza accumulo neanche troppo forte con una -5 senza nessuna irruzione precedente!!!
Poi a dir la verità sono anche abbastanza curioso di capire quale è il limite e conoscere altre realtà climatologiche...mal che vada prendo della pioggia che è sempre meglio dell'Hp..tantodi neve ne ho già vista....

molli89
01-12-2010, 17:59
Qua si rimane sottozero con qualche fiocco...domani e venerdì stando le carte vedrei solo fioccate coreografiche o poco più...però a questo punto con correnti da est spero sempre nell'effetto mare!!!

Invece per domenica situazione interessante dove rischio i 20 mm di pioggia...resta da vedere se sarà acqua o neve...in quota dovrei essere con un -4 scarsa a momenti -3 abbondante...non so...siamo proprio a pelo...ma con le precipitazioni di Gfs che sarebbero fortine non so...lo zero termico viene dato al massimo a 400 metri...vuoi che non resista un pò di aria fredda sotto? Sono davvero al limite...ma è bello così...per ottenere il botto devo rischiare...

cicciod
01-12-2010, 22:20
Qua si rimane sottozero con qualche fiocco...domani e venerdì stando le carte vedrei solo fioccate coreografiche o poco più...però a questo punto con correnti da est spero sempre nell'effetto mare!!!

Invece per domenica situazione interessante dove rischio i 20 mm di pioggia...resta da vedere se sarà acqua o neve...in quota dovrei essere con un -4 scarsa a momenti -3 abbondante...non so...siamo proprio a pelo...ma con le precipitazioni di Gfs che sarebbero fortine non so...lo zero termico viene dato al massimo a 400 metri...vuoi che non resista un pò di aria fredda sotto? Sono davvero al limite...ma è bello così...per ottenere il botto devo rischiare...

prova a vedere le carte di meteotitano, ultimamente ci piglia con le situazioni al limite

molli89
01-12-2010, 22:30
Ma Meteotina funziona solo in Italia...io di solito uso il WRF presente su wetterzentrale...non so...
Paolo tu che ne pensi? Nel caso data anche la situazione delle settimane precedenti, mi andrebbe in acqua con una -3 abbondante e moderate precipitazioni?

molli89
01-12-2010, 22:35
I meteogrammi di Gfs vedono circa 10 mm di neve con temperatura a zero e dew negativo...poi ci sono 5 mm a temperatura circa 0.5 e dew a 0...e altri 8mm a temperatura 1 grado e dew a 0.5!!Come detto sono al limitissimo...mi serve un grado in meno per stare tranquillo...

paolo leoni
01-12-2010, 22:39
Guarda in queste condizioni, vedere la neve vicino al mare è difficilissimo! In quota avete temperature stratosferiche eppure al suolo uno "semplice" -3!
Insomma, la vedo dura, se rialzano le termiche, rischi prima neve e poi pioggia.

molli89
01-12-2010, 22:52
Guarda in queste condizioni, vedere la neve vicino al mare è difficilissimo! In quota avete temperature stratosferiche eppure al suolo uno "semplice" -3!
Insomma, la vedo dura, se rialzano le termiche, rischi prima neve e poi pioggia.

Il problema è che non sono nemmeno così stratosferiche in quota perchè abbiamo una -28/-30 durante le precipitazioni...Forse mi possoono aiutare i bassi geopontenziali e a questo punto la -3 abbondante sarebbe a 1200 metri...mmmm...non so...io continuo però a pensare che nei primi 200 metri (dove sarebbe il problema) aver questo freddo potrebbe voler dire..

Comunque sono proprio curioso di vedere come funziona qua con ste risalite calde...se va in pioggia amen!!!

molli89
02-12-2010, 08:12
Siamo passati a una -4 circa nel momento più caldo...ancora un piccolo sforzo!!!Anche se le precipitazioni sono state dimezzate...

molli89
02-12-2010, 08:13
http://weathersticker.wunderground.com/weathersticker/big2_metric_cond/language/www/global/stations/06108.gif

http://www.wunderground.com/cgi-bin/findweather/getForecast?query=kolding&wuSelect=WEATHER

Riporto in alto i miei spaghi!!

molli89
02-12-2010, 10:34
E con oggi sto vedendo almeno fioccare per il settimo giorno consecutivo...mentre le temperature non vanno sopra 0.0 da esattamente 11giorni..e dicevano che la Danimarca era mite...avercene da noi queste irruzioni!!!!!

molli89
02-12-2010, 13:09
Mondoneve!!!2cm nuovi...e gli spaghi non prevedevano quasi niente...ahahah
Se solo mi bastasse una -4....

molli89
02-12-2010, 21:47
Allora...aggiornamento in CHIAROSCURO!!!

Notizie positive oggi 5 cm di neve nuova che sommata all'altra fanno un bello strato...difficile quantificare perchè il vento ha veramente portato via di tutto...la solleva pure dai prati...ma all'incirca siamo sui 15 cm
nelle zone protette..neve ovviamente secchissima...ora siamo a -3.4°C!!

Notizie negative...sta continuando a nevicare forte a 20 km da me..causa minimo un pelo troppo a est!!E soprattutto Gfs inizia a ritrattare tutte le precipitazioni...a me non rimane che sperare in Reading e Ukmo che mi sembrano più umidi...per domenica dovrei avere nel momento più caldo una -4!
Così testiamo subito le potenzialità post-irruzione di questa zona...se va in pioggia amen...ma sono proprio curioso...
Ciaooo

molli89
03-12-2010, 17:40
E oggi per l'ottavo giorno consecutivo ho visto sfiocchettare mentre siamo sottozero da 11 giorni...in questo momento -7 ma all'interno vicino a qui oltre -10!!

Per domenica -martedì-giovedì sono 3 situazioni simili...si parte da almeno -7...arrivano le precipitazioni e si arriva a -4massimo...poi sul finire si ritorna a -7!!!

QUINDI SE UNA -4 BASTA (ma credo sia davvero al limite) MI BECCO 3 PERTURBAZIONI NEVOSE CON GELO SUCCESSIVO!!

molli89
03-12-2010, 19:17
Ahia ahia!!!!!Guardando il lam non si tratterebbe di una -4...ma proprio nel momento delle precipitazioni...e proprio sopra di me...sarebbe una -3 scarsa...con una 0 giusta giusta a 025 Hpa (530 metri)...
E QUI MI RIVOLGO A PAOLO...non è sufficiente vero in presenza di una zero giusta giusta a 530 metri e precipitazioni moderate ma non forti?Quei 530 metri sarebbero troppo anche se adesso registro -7 al suolo?

molli89
03-12-2010, 19:23
C'è da dire che solo Gfs vede questa risalita calda perchè l'affondo è più a sud e richiama più caldo con il 'cut-off' della 995hPA...tutti gli altri europei vedono la 995 collegata al minimo madre e a nord di 150 km..in questo modo davvero avrei al massimo una -4..quindi recuperando un grado direi che avrei la zero a 400 metri...con precipitazioni e considerando il freddo al suolo...a questo punto direi che saremo al limite ma fattibile...no Paolo?

molli89
03-12-2010, 23:00
C'è da dire che solo Gfs vede questa risalita calda perchè l'affondo è più a sud e richiama più caldo con il 'cut-off' della 995hPA...tutti gli altri europei vedono la 995 collegata al minimo madre e a nord di 150 km..in questo modo davvero avrei al massimo una -4..quindi recuperando un grado direi che avrei la zero a 400 metri...con precipitazioni e considerando il freddo al suolo...a questo punto direi che saremo al limite ma fattibile...no Paolo?

Infatti GFS 18Z si accoda leggermente e mi abbassa le termiche di quasi un grado...ora sarei al pelo...mi ci vuole 1 altro grado per essere tranquillo ma penso sarà difficile....

Comunque abbiamo scoperto che non è come pensano molti che per nevicare ci voglia una -7/-8!!!Dopo un'irruzione del genere con una -5 è neve...e nemmeno troppo gianduiotta!!!!

molli89
04-12-2010, 00:59
E siamo a -12.2!!!Voglio proprio vedere come faccia a piovere domani e domenica!!!!

Guardando con il lam le 18z sabato in un modo o nell'altro ce la dovrei fare...strato positivo solo gli ultimi 300 metri e secondo me il lam non legge bene l'inversione perchè ora mi darebbe -4 ma ho -12!!

Domenica invece la vedo più dura...ok il 18z è leggermente migliorato...ma ancora mi ci vuole 1 grado per vedere sempre neve...inizierei in neve e terminerei in neve...ma nel mezzo dalle 10 alle 14 sarei in pioggia con circa 5-6 mm...la temperatura sarebbe sempre negativa con esattamente lo zero a 570 metri durante questa scaldata!!Quindi sono troppi a meno che appunto non regga l'inversione che il lam non riesce a calcolare secondo me...anche se comunque 500 metri sono troppo per un fiocco...ci vuole un grado in meno!!!!

molli89
04-12-2010, 09:57
Hehehe....il lam non sa leggere il cuscino...doveva piovere con circa +1...sta nevicando con -1!!!!!!!!Non so come siamo in quota ma secondo il lam l'unico problema era qui in basso...quindi finchè siamo negativi sono tranquillo...speriamo di tenere fino a domani sera!!!!

molli89
04-12-2010, 10:05
Addirittura sta nevicando sulla costa dell'oceano atlantico...sicuramente lì domani sarà acqua...ma questo fa sperare per la mia zona...

prossi
04-12-2010, 10:26
Quanto ti invidio....:)

molli89
04-12-2010, 10:40
http://www.trafikken.dk/wimpdoclet.asp?page=document&objno=80414

E qui siamo in piena costa atlantica alla mia latitudine!!
Inizio davvero a nutrire speranze per domani quando precipiterà meglio di oggi....

molli89
04-12-2010, 10:52
Addirittura sta nevicando sulla costa dell'oceano atlantico...sicuramente lì domani sarà acqua...ma questo fa sperare per la mia zona...

Addirittura lo 06 mi dà quel grado in meno per farmi stare tranquillo..ora sono quasi sicuro che domani sarà neve...il problemaè che ha dimezzato le precipitazioni...preferivo giocarmela con più precipitazioni...a questo punto fra oggi e domani mi tocca puntare solo ai 5 cm nuovi...
1cm è gia andata ora!!!

molli89
04-12-2010, 12:29
Purtroppo essendo uscito il sole sta scaldando...e dopo 12 giorni consecutivi sono tornato in positivo...Ora +0.1°C!!Aspettiamo domani per il decimo giorno consecutivo in cui nevica...

molli89
05-12-2010, 08:14
Sta nevicando con una -4 abbondante a 1280 metri, una -0.5 a 570 metri e -0.7 al suolo!!!
Questo vuol dire che se le correnti non sono sparate un pò di invesione esiste anche in Danimarca, buonoa sapersi per il futuro!!!

PS: è proprio bello svegliarsi per il rumore dello spazzaneve!!!

molli89
05-12-2010, 10:15
Nevica ancora bene e stiamo andando verso i 25cm di accumulo totale dove il vento non ha rotto le balle i giorni scorsi (tipo i tetti ogni nevicata ricominciano da zero)...

La temperatura tiene ma è in salita...ora -0.5 con dew a -0.8!!Mi sa che al termine precipitazioni a metà pomeriggio saremo proprio al limite...
Poi devo sperare che stanotte rassereni perchè domani sera potrei avere altri 5-6mm...e mi sa che rischierò acqua causa profilo fradicio...

molli89
05-12-2010, 11:06
Come viene giù..mamma mia...temperatura salita ancora a -0.1 ma dew a -0.5!!Dai che resisto fine al termine delle precipitazioni...ho solo ancora 3-4orette...e se continua così perturbazione da oltre 10 cm...

molli89
05-12-2010, 11:40
Appena misurato 25 cm su terra dove però è riparato dal vento altrimenti ce ne sarebbe di più o meno come sui tetti...E continua a venire giù in maniera commovente...e la temperatura tiene a -0.1!!

E soprattutto non commento il fanta Gfs...non verrei più a casa per Natale...

Daniele87
05-12-2010, 11:54
Ehy, un po' di foto su su e magari video...beato te! snow"£$%

molli89
07-12-2010, 07:51
Le foto le avevo messe all'inizio delle nevicate..ovviamente in ordine sparso i giorni seguenti ne ho fatte altre che prossimamente aggiungerò!!Comunque ieri MONDOSQUAGLIO!!Aria atlantica che mi ha tenuto sempre l'umidità verso il 90% con temperatura intorno al grado e sole battente!!Si è compattata e anche sciolta un pò dove batteva il sole...MA...e dico MA...

stanotte altro miracolo di un cuscino che si credeva inesistente..ha nevicato e tutt'ora lo sta facendo...ok è neve marcia tipo quella milanese...ma ha fatto 1dito...con temperatura leggermente positiva e dew proprio a zero...e lo zero termico è a 500 metri!!!Vuol dire che comunque ci deve essere un pò di inversione!!

molli89
08-12-2010, 14:48
Se la neve chimica da nebbia può esser considerata neve, dato che comunque una sbiancata l'ha data....sono esattamente al 13esimo giorno consecutivo che vedo nevicare...incredibile!!!Però ieri ho sofferto molto quando anche i lam mettevano pioggia ed è caduta molto bagnata...tanto che poi durante il giorno ha fatto un gran paciugo e ha sciolto pure un parte di quella precedente...

Ora al suolo resistono solo 15cm anche se sono belli ghiacciati causa trasformazione fra giorno e notte...

molli89
10-12-2010, 12:26
Ho l'impressione che sto per assistere a un gran bel GELICIDIO!!!Temperatura di -3 abbastanza stabile e precipotazioni ormai vicinissime...fino a stasera dovrebbero cadere sui 10-15 mm...vediamo se si alza anche qua in basso ma secondo me almeno all'inizio sarà un gran bel gelicidio...meglio così non mi scioglie i 15 cm di neve...e tanto qua per strada non ci sono molte macchine come in Italia...
Macchina fotografica pronta..

skystorm87
10-12-2010, 12:32
Qua a Reading 20 giorni di gelo consecutivo con totale di precipitazioni nevose: 1cm.

Non esiste niente di piu' meteorologicamente noioso di questo posto

molli89
10-12-2010, 12:52
No io non mi posso lamentare con 2 settimane consecutive di fiocchi e 3 di gelo...giusto qualche ora sopra lo zero...Ora ha iniziato a piovere...penso non sia ancora proprio pioggia ma sembrano pallini di ghiaccio...temperatura salita a quasi -2...ma il GELICIDIO ci sarà comunque...

molli89
10-12-2010, 14:27
Comunque se non lo vedi non ci credi!!!!

Ore 8.00: coperto e temperatura a -11.3°C!!
Ore 12.00: coperto e temperatura -4.8°C!!
Ore 12.50: inizio precipitazione che da pallini ghiacciati diventa neve con temperatura -2.5°C!!
Ore 14.00: dopo 1 ora di neve debole ed aver dato un'imbiancata si trasforma in pioggia con temperatura -0.6°C!!

molli89
10-12-2010, 15:15
Incredibile..riaumentate le precipitazioni e ora solo quasi neve...con una -3 a 1420metri, una -1 a 770 metri e -0.2 al suolo in questo momento!!Esiste quasi più cuscino qua che nel riminese...

Euto
10-12-2010, 16:12
Comunque se non lo vedi non ci credi!!!!

Ore 8.00: coperto e temperatura a -11.3°C!!
Ore 12.00: coperto e temperatura -4.8°C!!
Ore 12.50: inizio precipitazione che da pallini ghiacciati diventa neve con temperatura -2.5°C!!
Ore 14.00: dopo 1 ora di neve debole ed aver dato un'imbiancata si trasforma in pioggia con temperatura -0.6°C!!
O.o....soccia//

molli89
13-12-2010, 08:46
Evidentemente 2 giorni con i prati verdi erano troppi...Bufera a fiocchi medi e di nuovo tutto bianco in pochi minuti!!!

Bene bene ho anche bisogno dell'albedo per giovedì...

molli89
13-12-2010, 09:29
Rovescio ormai finito ma sui tavoli esterni dell'uni ci saranno 3-4 cm...purtroppo ho il metro in appartamento...Buono considerando che ha nevicato 1 ora e mezzo...

molli89
20-12-2010, 10:25
Stamattina minima record di questo dicembre con -13.7!!!Ora siamo in salita già a -8...vediamo se oggi pomeriggio mi mette giù una decina di cm di farina...

wombato
20-12-2010, 10:47
Che ****ta, molli!
Stai vivendo sicuramente un'esperienza meteo interessante!!
Anche se non vedrai metrate di neve, le temperature sono eccezionali dalle tue parti oramai da 3 settimane!!!

molli89
20-12-2010, 10:57
Che ****ta, molli!
Stai vivendo sicuramente un'esperienza meteo interessante!!
Anche se non vedrai metrate di neve, le temperature sono eccezionali dalle tue parti oramai da 3 settimane!!!

La stazione wunderground ha registrato negli ultimi 30 giorni una temperatura media...e dico media di -2.52!!!Si peccato per due scaldate atlantiche leggermente troppo forti che in totale mi hanno sciolto una trentina di cm...altrimenti a quest'ora sarei sul mezzo metro di farina...

molli89
20-12-2010, 12:41
In arrivo nevone Lappone qualità addirittura migliore della vostra!!!!!!!!!

Il lam mi da precipitazioni dalle 14 alle 20 di oggi con 12-15 mm in 6 ore...quindi precipitazioni anche moderate...il tutto con una temperatura al suolo di -6°C!!!!!!!!!

Ora c'è ancora il sole ma sono sui -8...

Lorenzo
20-12-2010, 12:47
Che inverno!
Spettacolare goditelo anche x noi

molli89
20-12-2010, 19:05
Arrivata la buffera!!!!!Sta nevicando con -7!!!Spettacolo...questa è la situazione dell'autostrada qui vicino a me...

gibo
20-12-2010, 19:36
Arrivata la buffera!!!!!Sta nevicando con -7!!!Spettacolo...questa è la situazione dell'autostrada qui vicino a me...

Senbra la A1 all'altezza di Firenze. sarcastic-

molli89
20-12-2010, 21:08
Continua a nevicare...siamo a 7 cm nuovi...ma non è neve...non so cosa sia...so solo che non avevo mai visto una roba del genere...fin'ora avevo visto nevicare bene con -4...ma non con -6.8°C!!!

Il vento la sta tutta spostando e accumulando contro le pareti...e lei è sofficissima...se lasci cadere qualcosa di pesante per terra si alza un gran nuvolo di polvere di neve...strepitoso!!!e poi quando cammini non la senti nemmeno...vedi solo le tue orme che sono immediatamente ricoperte e rimodellate dal vento....sembra di camminare in un deserto!!!STREPITOSO!!!!!!!!!

molli89
21-12-2010, 09:06
Dopo 8 cm di sabbia bianca (nemmeno farina ma sabbia) di ieri sera...il cielo si è iniziato ad aprire solo verso mezzanotte....ma...stamattina...

-16.8!!!! NO WORDS!!!!!!

peppuz
21-12-2010, 21:48
Uff sono invidioso... :) però confessa che rimpiangi un pò il clima emiliano-romagnolo!

molli89
21-12-2010, 22:40
Uff sono invidioso... :) però confessa che rimpiangi un pò il clima emiliano-romagnolo!

Mmmmm...dal punto di vista prettamente meteorologico sono molto combattuto sul fatto di tornare a casa domani....

perchè qua da domani pomeriggio a domenica sarà sempre neve ad intermittenza con temperature negative...potrebbero far 30 cm in totale...e non sono noccioline...

Però spero anche di beccarmi la nevicata di Santo Stefano a casa...sarebbe bellissimo!!!Quindi si sono contento di tornare domani...ma poi sono curioso di vedere cosa mi potrò regalare quassù gennaio!!!Sperando che le retrogressioni e colate siano un pò a nord....

Intanto stasera speravo di fare i -20...al tramonto ero già a -12.5....ma ora sono stabile a -13.5 e non cala causa nubi e prefrontale...vabbè meglio così dato che domani alle 6 di mattina dovrò camminare con 2 valigie verso il bus...

molli89
04-01-2011, 12:15
Eccomi tornato da qualche giorno a Kolding!!Dall'aereo il Baltico è completamente ghiaccito nei fiordi ed insenature mentre in mare aperto sono presenti solo piccoli iceberg...infatti la temperatura in mare aperto è ancora oltre il grado...vediamo se per febbraio lo ghiacciamo così potrò sperimentare una bora bella fredda se ce ne sarà l'occasione (il sogno di tutti i romagnoli vedere in inverno adriatico ghiacciato eh?)...

Comunque tornando a noi i prossimi giorni avrò discrete precipitazioni ma con termiche sempre al limite...ora dovrebbe iniziare ad ore ma sono davvero al limitissimo...
cielo coperto...temperatura salita a +0.4 con umidità 97%!!!

molli89
07-01-2011, 22:20
Altra bella nevicata in atto (la terza di gennaio)!!!
La scaldata in arrivo è potente ma ancora sto resistendo!!!A vedere i lam ne avrò ancora un oretta poi a mezzanotte vado positivo a 850hPa ed addio fiocchi!!!Comunque in mezz'ora con temperatura leggermente negativa ha fatto 2 cm e continua alla grande!!!E pensare che io ed anche molti del forum pensavo la Danimarca come la Sicilia con poca neve e che ci voleva una -8 per nevicare!!Ahahaha

Gli fa un baffo a tutta la Romagna fino a Bologna compresa!!!

Apparte le decine e decine di nevicate con accumulo totale già oltre il mezzo metro e le temperature sempre sottozero...che tutto questo può esser dovuto a configurazioni fortunate in questo inverno...ma quale -8 per nevicare?

In questo momento sta nevicando con una -2 e continuerà fino a quando entra la zero...e ieri mattina aveva spiovigginato dopo la neve della notte e ieri sera era rientrata solo una -6!!!Quindi pochissimo cuscino!!!
Queste sono comunque le situazioni che portano la neve in Danimarca:
- irruzzione senza cuscino (partendo da temperature positive in quota) da nord-ovest quindi atlantico SERVE UNA -6!!!
- irruzione senza cuscino (partendo da temperature positive in quota) da nord-est quindi scandinavia SERVE UNA -4 e adesso con mare ghiacciato secondo me ancora meno!!!
- risalita calda a causa di saccatura in Spagna-Francia-Inghilterra dopo irruzzione fredda con un bel cuscino e temperature anche diurne sottozero SERVE una -4 con precipitazioni deboli e una -1 con precipitazioni forti perchè nei bassi strati ciuccio tutto il freddo con il vento da sud dalla Germania!!!

Come vedete, apparte che le configurazioni possano o meno essere favorevoli o no...qua nevica molto più facilmente che in Romagna...cosa che fino a ottobre non avrei mai pensato...senza contare che dopo una -10 ce ne mette ad arrivare a una 0 anche in quota...nel senso che ne deve pompare di aria calda!!!

enry2003
07-01-2011, 22:38
che tutto questo può esser dovuto a configurazioni fortunate in questo inverno

Come vedete, apparte che le configurazioni possano o meno essere favorevoli o no...qua nevica molto più facilmente che in Romagna.

configurazioni fortunate ??? soccia hai vissuto uno dei dicembri più freddi da più di un secolo ahahahahah
http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/131390-gelido-dicembre-2010-europeo.html
come se un newyorkese fosse venuto in italia nell' 85, avrebbe pensato di essere in Russia ahah

molli89
07-01-2011, 22:45
configurazioni fortunate ??? soccia hai vissuto uno dei dicembri più freddi da più di un secolo ahahahahah
http://forum.meteonetwork.it/meteorologia/131390-gelido-dicembre-2010-europeo.html

Si penso il più freddo dal 1969 qui in Danimarca...pensa che la temperatura media del mio paese è stata intorno ai -4...e ci sono state 3 scaldate nel mese che hanno portato 3 giorni con temperatura sempre positiva...

Comunque il mio discorso era riferito nel senso apparte le molte nevicate e i vari freddi...che sia 2007 o che sia 2010!!!Qui comunque può nevicare con una -2 o a volte quasi una zero...era questo il nocciolo del mio discorso quando invece io, e anche altri secondo me, pensavamo che tanto non esiste cuscino e che c'è solo freddo sterile...invece qua con una -6 in qualunque circostanza...anche partendo da caldo precedente...nevica...cosa che per esempio in Romagna è molto difficile se c'è bora e ne è l'esempio Santo Stefano dove anche in Emilia ha piovuto con una -4...
Quindi poi non è poi così differente come può essere l'Inghilterra, l'Olanda o le coste norvegesi dove davvero ci vuole una -8!!!Qua i requisiti sono molto simili a casa nostra e sono solo le configurazioni che di volta in volta premiano uno o l'altro...

Euto
08-01-2011, 00:12
cosi x farmi i cazz tuoi.. che fai li in danimarca?

molli89
08-01-2011, 09:42
cosi x farmi i cazz tuoi.. che fai li in danimarca?

Erasmus di economia!!!

Comunque come previsto a mezzanotte ha smesso di nevicare e dopo aver lasciato 3 cm ora la pioviggine con alta umidità e temperatura oltre i 2 gradi si sta mangiando tutto!!!Anche se penso che dovrebbe resistere un pò di neve entro domani....

ririno
08-01-2011, 10:15
vedo in tv che dal belgio all'ungheria dopo un lunghissimo periodo di gelo (balaton ghiacciato) la pacchia è finita . ( t da +10 a + 5 mediamente )

Euto
08-01-2011, 12:07
Erasmus di economia!!!

Comunque come previsto a mezzanotte ha smesso di nevicare e dopo aver lasciato 3 cm ora la pioviggine con alta umidità e temperatura oltre i 2 gradi si sta mangiando tutto!!!Anche se penso che dovrebbe resistere un pò di neve entro domani....
cioè un master tipo?

molli89
08-01-2011, 13:22
vedo in tv che dal belgio all'ungheria dopo un lunghissimo periodo di gelo (balaton ghiacciato) la pacchia è finita . ( t da +10 a + 5 mediamente )

Si infatti anche da me temperatura in rialzo e sono a +4.8!!!Però la neve resiste al suolo uniformemente con uno strato variabile fra pochi centimetri ai 20cm delle zona riparate dal vento e all'ombra...poi vabbè nelle strade ci sono le mucchie...però si vede che siamo soprazero perchè la neve è fradicia...ha cambiato anche colore e non è quel bianco che ha sempe avuto fin'ora...

Comunque no il master viene di norma fatto dopo la laurea...Io sono semplicemente qua a frequentare un anno di università (per la verità un semestre) e do gli esami che dovrei dare in Italia però ovviamente vengono dati in inglese con classi internazionali ed un livello di insegnamento superiore rispetto perlomeno all'università di Bologna...diciamo che apparta la meteo, è comunque una bella esperienza che ti fa un pò aprire gli occhi, ti fa migliorare l'inglese e ti fa soprattutto curriculum (a livello economico Danimarca e paesi scandinavi sono molto ben visti e meglio di altri stati europei....)

Euto
08-01-2011, 14:21
Si infatti anche da me temperatura in rialzo e sono a +4.8!!!Però la neve resiste al suolo uniformemente con uno strato variabile fra pochi centimetri ai 20cm delle zona riparate dal vento e all'ombra...poi vabbè nelle strade ci sono le mucchie...però si vede che siamo soprazero perchè la neve è fradicia...ha cambiato anche colore e non è quel bianco che ha sempe avuto fin'ora...

Comunque no il master viene di norma fatto dopo la laurea...Io sono semplicemente qua a frequentare un anno di università (per la verità un semestre) e do gli esami che dovrei dare in Italia però ovviamente vengono dati in inglese con classi internazionali ed un livello di insegnamento superiore rispetto perlomeno all'università di Bologna...diciamo che apparta la meteo, è comunque una bella esperienza che ti fa un pò aprire gli occhi, ti fa migliorare l'inglese e ti fa soprattutto curriculum (a livello economico Danimarca e paesi scandinavi sono molto ben visti e meglio di altri stati europei....)
Bello bello!!! io ho in progetto di andare dopo l'università a vivere in svezia quindi ti capisco:)

molli89
14-01-2011, 16:43
Causa il termine di tutti gli esami che dovevo dare mi farebbero tornare un mesetto prima del previsto...non so se essere contento o triste!!!

Detto ciò penso di poter tirare le somme di questa parte di inverno che mi ha visto protagonista in queste terre del nord....non penso che entro venerdì (data di partenza) potrò ritoccare qualche dato...

Cmq:
- numero di giorni con nevicate: 23!!!Sono compresi anche 3 giorni con solo fiocchi coreografici senza attaccare...
- totale centimetri caduti: 75.5cm
- spessore massimo al suolo: 23 cm il 6 dicembre
- valore minimo assoluto: -16.8°C il 21 dicembre

Nonostante un gennaio schifoso (al momento ho pioviggine con +3 e neve che sta scomparendo dai campi) penso che non posso lamentarmi per quest'inverno...

mindmusic
14-01-2011, 17:30
Causa il termine di tutti gli esami che dovevo dare mi farebbero tornare un mesetto prima del previsto...non so se essere contento o triste!!!

Detto ciò penso di poter tirare le somme di questa parte di inverno che mi ha visto protagonista in queste terre del nord....non penso che entro venerdì (data di partenza) potrò ritoccare qualche dato...

Cmq:
- numero di giorni con nevicate: 23!!!Sono compresi anche 3 giorni con solo fiocchi coreografici senza attaccare...
- totale centimetri caduti: 75.5cm
- spessore massimo al suolo: 23 cm il 6 dicembre
- valore minimo assoluto: -16.8°C il 21 dicembre

Nonostante un gennaio schifoso (al momento ho pioviggine con +3 e neve che sta scomparendo dai campi) penso che non posso lamentarmi per quest'inverno...

Ti è andata davvero di ****! (passami il termine)

Io studiavo a Francoforte nell'inverno 2007/2008...e ho preso su soltanto della m***asarcastic- Un inverno anonimo....3-4cm appena di neve.....piatto piatto

Lasciam perdere, va la (mi sono poi rifatto..)sarcastic-
Ti è andata di lussodrink2

PS: occhio all'umore qnd ritorni....io son caduto in crisi una volta tornato in Italia...a Bolo..drink//

molli89
14-01-2011, 18:44
Ti è andata davvero di ****! (passami il termine)

Io studiavo a Francoforte nell'inverno 2007/2008...e ho preso su soltanto della m***asarcastic- Un inverno anonimo....3-4cm appena di neve.....piatto piatto

Lasciam perdere, va la (mi sono poi rifatto..)sarcastic-
Ti è andata di lussodrink2

PS: occhio all'umore qnd ritorni....io son caduto in crisi una volta tornato in Italia...a Bolo..drink//

Si infatti l'unica consolazione è che gennaio ha deluso le previsioni ed è stato caldissimo...ha portato via tutta la neve al suolo...e pensa che quando sono arrivato il Baltico era completamente ghiacciato fin quasi in mare aperto...ora anche se l'acqua si mantiene a zero non è più ghiacciato...quando invece in questi giorni dovrebbe congelare a manetta!!!E quindi verrò a casa senza poter camminare sopra al mare ghiacciato...e questo era un sogno che avevo...unico rammarico!!!

A questo punto spero di prendere un pò di neve a casa...e come dici tu di riabituarmi velocemente alla vecchia vita...anche se fa strano solo pensarci adesso....

peppuz
14-01-2011, 19:29
Ah infatti abbiamo sentito che la scaldata non è stata solo nazionale ma europea!!!
Torna presto va che per il 20 ci sono grandi novità :)