Visualizza Versione Completa : Peggioramento quasi fotocopia del precedente
le piogge stavolte saranno più intense sui crinali esposti al SW pieno, avremo nuovamente accumuli elevati sui bacini del secchia, panaro ed Enza.
Probabilmente visto che è SW anche sulle ALPI seppur con apporti notevoli NON si avranno accumuli alluvionali sulle zone vicentine, trevigiane e pordenonesi colpite la scorsa volta, in questa passata chi vedrà accumuli seri, ovvero sui 200/300mm saranno le alpi giulie.. e non escludo nuovamente alcune stazioni sul crinale parmense/modense/reggiano.
http://www.meteotitano.net/img/overlay/NMM/maps/SMaM_d01/10/11/06/12/PRP/prec_84h_084.png
Speriamo vivamente che i nostri fiumi stiano buoni...
Probabile però noi in pianura possiamo metterci il cuore in pace che piu di 15mm non li facciamo...diciamo che se lo scorso peggioramento con lo scirocco un 30-40mm ce l'abbiamo cavato adesso col SW siamo in ombra completa quindi direi che 15 è il valore max...se non altro avremo un po di vento a mescolare l'aria ed evitare l'umidità enorme di questi giorni! :)
Stefano90
08-11-2010, 08:35
Dalle 00 sembra che il SW sia più intenso, ma qualcos'altro tra stanotte e domattina comunque dovremmo ancora prenderlo!
Marco Muratori ERM
08-11-2010, 08:42
In prospettiva, passate queste piogge, nulla ma davvero nulla di buono nel medio termine con ritorno anticiclonico e ennesima scaldata a tutte le quote.
Lo 00z di stamattina prospetterebbe sabato prossimo zero termico da addirittura inizio estate attorno a 4000 metri e massime al suolo domenica attorno a 17 gradi.
Staremo a vedere se almeno ci saranno correzioni in grado da ammorbidire un po' la situazione.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1145_ens.png
tom montepiumazzo
08-11-2010, 08:53
novembre ormai è gia da dimenticare se non ci saranno ribaltoni finali!!! ora però neve sull abetone e passo del lupo !!!
massimobandini
08-11-2010, 13:52
io proprio nn capisco perchè dite"novembre da dimenticare"
siamo al gg 8
mm di pioggia a go go nei crinali appenninici "situazione tipica autunnale", piu' secco in pianura con alcune giornate nebbiose
a me pare che sia novembre!!!!!!!!!!! non dicembre o gennaio
non capisco se volete la neve a novembre??????? che poi in pianura sarebbe smerdoccia...e chi la vuole..... l'importante sarà il clou, dicembre gennaio febbraio.... spero la vostra sia solo x l'ansia di vedere la prima nevicata
massimo anzola
08-11-2010, 14:23
siamo al gg 8
mm di pioggia a go go nei crinali appenninici "situazione tipica autunnale", piu' secco in pianura con alcune giornate nebbiose
non capisco se volete la neve a novembre??????? che poi in pianura sarebbe smerdoccia...e chi la vuole..... l'importante sarà il clou, dicembre gennaio febbraio.... spero la vostra sia solo x l'ansia di vedere la prima nevicata
Massimo. premetto che sono sostanzialmente d'accordo con te: aspettiamo dicembre per la neve e il grande freddo; tuttavia, perlomeno dalle mie parti, la seconda metà di novembre, quando vuole fare sul serio, è già inverno al 100%, spesso più freddo che in dicembre e gennaio.
Alcune grandiose nevicate, entrate anche nella storia, seguite da lunghi periodi di gelo, ci sono state nella seconda metà di novembre: Alcuni esempi: 1965 - 1977 - 1978 - 1988 - 1999
Ci sono stati inverni, come il 1977/78 e il 1999/2000 letteramente salvati dalle nevicate di novembre.
ariete37
08-11-2010, 18:21
Credo che sull'appennino modenese avremo accumuli verso i 50 mm/24h con qualche punta sul crinale ben oltre.
Non avremo, forse, nuove grandi piene; ma ho allertato, senza creare timori, i miei volontari di PROCIV.
Ho sempre, per fine settimana ( da giovedi), grandi speranze per S.Martino: la ns Fiera non ha mai avuto grossi guai idraulici.
Se ne avete voglia: veniteci a trovare.
siamo al gg 8
Prima decade di novembre qui dovrei avere queste medie (1991-2005) :
Media Min 5.9
Media Max 15.0
Media 10.5
Pioggia 30.4 mm
Fino ad ora invece le medie sono :
Media Min 10.2 --> +4.3 dalla media paura//..
Media Max 16.9 --> +1.9 dalla media
Media 13.4 --> +2.9 dalla media
Pioggia 26.4 mm --> -4 mm
Direi che a parte le precipitazioni, il resto è ben oltre la media e di novembre c'è ben poco qua nella bassa. Pure la nebbia manca!
Marco Muratori ERM
09-11-2010, 13:06
Diciamo che se vogliamo dare un giudizio equilibrato, il mese di novembre è appena giunto ad un terzo del suo cammino e di tempo ancora c'è n'è per mutare le cose (anche se per tutta questa settimana già sappiamo che non muterà proprio un bel niente) e i conti si fanno sempre alla fine.
Però questa prima decade davvero di novembre ha poco o nulla. Diciamo che è più calzante chiamarla ottobrina con temperature nettamente (ripeto nettamente) sopra le medie del periodo. Ancora niente nebbia o quasi in pianura. Dal punto di vista piogge invece le cose sono diverse, con una discreta (localmente anche buona) piovosità, ma anche in questo caso non ovunque.
massimobandini
09-11-2010, 18:58
gibo il mio ragionamento infatti non parlava nello specifico di temperatura
ho risposto solo a coloro che pretendono la neve la prima e seconda decade di novembredrink2
perchè le risposte "novembre da dimenticare" al 90% sono rivolte alla nevedrink2
i tuoi dati sono concordi anche qui nel preappennino, ma con precipitazioni a gogo come scrivevo... oggi ho superato i 100mm praticamente ogni gg di novembre ha sempre piovuto...
ovvio che se si mantiene sempre la copertura nuvolosa come è stato in 9 gg faccio e fate fatica a fare t° degne specie nelle minime
in piu' ci mettiamo l'atlantico con richiami da sud e il giochino è fatto
Prima decade di novembre qui dovrei avere queste medie (1991-2005) :
Media Min 5.9
Media Max 15.0
Media 10.5
Pioggia 30.4 mm
Fino ad ora invece le medie sono :
Media Min 10.2 --> +4.3 dalla media paura//..
Media Max 16.9 --> +1.9 dalla media
Media 13.4 --> +2.9 dalla media
Pioggia 26.4 mm --> -4 mm
Direi che a parte le precipitazioni, il resto è ben oltre la media e di novembre c'è ben poco qua nella bassa. Pure la nebbia manca!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.