PDA

Visualizza Versione Completa : Il RENO rompe l'argine a Malalbergo!!

lughese
02-12-2008, 14:05
dal TG3 regionale ore 14 di oggi

ora si provochera' un allagamento controllato delle campagne! si vedra'.....

dopo posto il link del tg3 regionale

Saluti

davidra
02-12-2008, 14:29
l'hanno tagliato... non ci credo che abbia rotto.

lughese
02-12-2008, 15:20
Ecco il link del TG3 che apre con la notizia in oggetto:

http://www.tgr.rai.it/SITOTG/TGR_popupv ... na,00.html (http://www.tgr.rai.it/SITOTG/TGR_popupvideo/1,8506,tgr%5Eemiliaromagna,00.html)

Saluti

andrea ad frara
02-12-2008, 19:39
insomma mi state dicendo che perfino alla redazione bolognese della RAi si sono accorti che c'è qualcosa che tocca?!

mah...

r. salut..

campaz
02-12-2008, 19:54
Dire che il Reno ha rotto l'argine non è proprio esatto... il Reno ha argini di 7/8 metri anche più, se partisse veramente sarebbe un'ecatombe... più semplicemente si è aperta una falla tra un muro di cemento (dentro il quale c'e una botola che serve per lo scolo di un canale) e la terra dell'argine, dalle immagini escono circa 2 metri d'acqua per una larghezza di circa 2 metri forse anche più... quindi un bel buco! ma dai titoli dei Tg sembrerebbe che fosse straripato e partito tutto l'argine... per fortuna sono le solite esagerazioni dei Tg... la falla si è aperta durante la notte quando mancava ancora più di 1 metro alla cima dell'argine, se fosse stato ben sotto sorveglianza si sarebbe potuto tamponare il buco immediatamente, intanto che era un buchetto, prima di diventare un bucone...

andrea ad frara
02-12-2008, 20:48
secondo me l'esagerazione non è quella del tg 3 di oggi, ma quella di domenica sera, quando metà telegiornale parlava di calcio mentre stavamo andando a mollo.

r.

campaz
02-12-2008, 21:04
secondo me l'esagerazione non è quella del tg 3 di oggi, ma quella di domenica sera, quando metà telegiornale parlava di calcio mentre stavamo andando a mollo.

r.

Va bhe... non saranno esagerazioni, ma oggi pomeriggio sono stato con mio babbo a Malalbergo (qua pioveva e quando piove non lavoro) credendo di vedere il fiume pieno straripante, oppure argine rotto e tutto allagato, in realtà (meglio così) ho visto che il fiume non è mai straripato e parlando con un responsabile della protezione civile ho scoperto che non si trattava di straripamento, ma di una falla nell'argine che non è stata chiusa tempestivamente...
Cmq veramente spettacolare la piena, si è arrivati a circa 1,5 metri dalla cima! ho fatto fato con cellulare, non avevo macchina fotografica perchè me l'ha rubata mio fratello che ora è in ferie... e cmq non ve le mostro perchè senza ADSL mi vorrebbero 2 ore e forse non riuscirei a caricarle, qua nella mia campagna non arriva ne ADSL e nemmeno UMTS! sono ancora in pieno medioevo crash//