Visualizza Versione Completa : Mappe per peggioramento del 4/12
Una pena che più pena non si può, precipitazioni balnde a dir poco, irregolari e per lo più debolissime... insomma non trovo una mappa che dia oltre i 3mm, a dir il vero molti lam sparano solo nubi:
http://www.meteoblue.com/it_IT/maps/uploads/meteobluedata/pub/nmm4/maps/05SPCP03_036.jpg
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_ecmwf_8km/last/pcp12hz_web_3.png
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_hr/last/pcp12h_web_2.png
sbocc...Effettivamente non sembrerebbe nulla di che, comunque poca roba ma la si vedrà più o meno tutti. I più fortunati 1.5 - 2 cm potranno farli.
Quindi niente isterismi anche per questa passatadrink//drink//drink//
gfs 06 migliorate per quanto riguarda la prp
Andrea ERM
03-12-2010, 10:46
Ottime 6z!
GFS 6z sicuramente migliori con nevicate in nottata su tutta l'EMilia
la romagna invece è fuori vero?
la romagna invece è fuori vero?
credo che stavolta possano farcela Lugo/Imola/Faenza/Forli/Cesena
credo che stavolta possano farcela Lugo/Imola/Faenza/Forli/Cesena
no dai non mi dire così io sono a rimini :) !
comunque intendevo per le precipitazioni che sembrano nulle causa ombra data dal minimo alto!
Ottime 6z!
Bisogna centrare quel pallino blu su Nonantola :D
se stasera ci sono precipitazioni nevica poche pippe l'è un fred dla madosca za adès.
,..volevo segnalare con CERTEZZA che intorno le 11 a Lugo rovesciava qualche fiocco in mezzo alla pioggia.. magra consolazione,,
Gigiometeo
03-12-2010, 12:07
,..volevo segnalare con CERTEZZA che intorno le 11 a Lugo rovesciava qualche fiocco in mezzo alla pioggia.. magra consolazione,,
Preso un rovescio di pioggia mista a neve pure io ad Alfonsine verso le 8.45-9.00; il profilo non è malaccio alla fine..
drink2
Preso un rovescio di pioggia mista a neve pure io ad Alfonsine verso le 8.45-9.00; il profilo non è malaccio alla fine..
drink2
dai sbilanciati xstanotte/domattina!
il problema a questo punto sono le prp vero Gigio? c'ho preso? sarcastic-
Gigiometeo
03-12-2010, 12:17
dai sbilanciati xstanotte/domattina!
il problema a questo punto sono le prp vero Gigio? c'ho preso? sarcastic-
penso di sì..... fenomeni deboli e sparsi, quindi il problema maggiore sembra proprio quello...
okkk//
drink2Preso anche io un rovescio stamattina di "roba" mista tra Massa e lugo intorno alle ore 11.
Daniele87
03-12-2010, 12:28
penso di sì..... fenomeni deboli e sparsi, quindi il problema maggiore sembra proprio quello...
okkk//
Io amo quest'uomo! applauso//...applauso//...applauso//... snow"£$% comincio seriamente a crederci quindi se mi deluderà questo nuovo peggioramento so da chi andare a lamentarmi !!! scherzooo :P
comunque il sole di oggi è una cosa buona e giusta per aiutare di piu' i contrasti............dai che arrivaaaaa
ad ogni modo che sia 1 o 2 mm di precipitazioni mi pare che per domani possa essere neve anche nella pianura interna romagnola....lo zero termico sembra scendere fino a 300 m anche qua.
Poi speriamo in un lieve aumento dei fenomeni.
mindmusic
03-12-2010, 14:01
ad ogni modo che sia 1 o 2 mm di precipitazioni mi pare che per domani possa essere neve anche nella pianura interna romagnola....lo zero termico sembra scendere fino a 300 m anche qua.
Poi speriamo in un lieve aumento dei fenomeni.
Ho fatto 70-80mm negli ultimi giorni....
...sicuro che domani -cioè con profilo da neve sistemato- resterà bello stiticostelle//.blabla//
Daniele87
03-12-2010, 14:22
Ho fatto 70-80mm negli ultimi giorni....
...sicuro che domani -cioè con profilo da neve sistemato- resterà bello stiticostelle//.blabla//
Al tempo si sa, non manca il senso dell'ironia...
http://www.italianpeople.info/wp-content/uploads/2009/05/morpheus-300x171.jpg
In effetti le prp sono alquanto scarse...stamattina sulle auto si faticava a vedere 1cm di neve e le carte erano migliori di queste...vabbe aspetteremo il prox raffreddamento post-cammello :)
In effetti le prp sono alquanto scarse...stamattina sulle auto si faticava a vedere 1cm di neve e le carte erano migliori di queste...vabbe aspetteremo il prox raffreddamento post-cammello :)
Piano piano andiamo con calma.......Questa mattina non ero molto ottimista, ma con il 06z un pò ci spero di vedere qualcosa di più. Sia chiaro niente di eccezzionale ma qualche cm è possibile.
Vediamo sia il 12z che il 18z drink2
Andrea ERM
03-12-2010, 16:40
12Z:
PRP per domattina al top su Bologna Modena per un lieve EST SHIFT!
GODO!!!
Rimo bfc
03-12-2010, 17:19
12Z:
GODO!!!
Vecchio cuore...rb.....forza
io vedo nordovest fino in costa, per me la romagna interna ce la fa
bisogna vedere quanto precipita però le ultime prp fino in romagna gfs le vede a pomeriggio inoltrato
12Z:
GODO!!!
MA sa dit!!!!!!!! Al top Reggio e provincia!!!!applauso//...
mi sa che in curva s.luca il 12 ci sarà freschino!!!........(per fortuna giocano alle 12.30)sono un po ot!!!...
ho bella roba ragasol
oh domani inventarsi poco gli accumuli voi bolognesi perchè domani al mattino sarò a bologna city e controllo!
paolo leoni
03-12-2010, 18:19
ho bella roba ragasol
oh domani inventarsi poco gli accumuli voi bolognesi perchè domani al mattino sarò a bologna city e controllo!
applauso//...applauso//...applauso//...sarcastic-sarcastic-sarcastic-blabla//
Questa mi è piaciuta!!! :D
Finalmente torno in Emilia e becco neve... Mi son bastate 5 settimane di vita milanese per capire quanto sia splendido il nostro clima... :D
Sto per passare da Piacenza in treno, dopodichè il radar vede già precipitrazioni... Vi saprò dire se è neve...
Gigiometeo
03-12-2010, 18:41
ecco il cutoffino a 500 hPa di domani che alle 12z dovremmo avere praticamente sulla capa; temperature ad 850 hPa non male con un valore minimo di -7°C circa ridossato all'Appennino emiliano; anche a 975 hPa (340 m) non butta male; quindi in teoria serve un pò di gas nei fenomeni.
drink2drink2
Gigiometeo
03-12-2010, 18:47
High freezing level buono; solo sul lembo nordorientale della costa c'è uno spiffero di bora che disturba (se ci riesce).
drink2
Gigio e queste famose prp ci saranno?! sarcastic-
intanto iniziano le precipitazioni in appennino...neve a piandelagotti
ragazzi avrei bisogno di un info importante . chiedo a te gigio. domani alle 8 di mattina devo partire e recarmi ad umbertide (umbria) volevo sapere se trovavo dei disagi secondo te... faccio fino a bagno di romagna l'autostrada poi l'e 45 ....grazie delle rx :)
Gigiometeo
03-12-2010, 18:59
Gigio e queste famose prp ci saranno?! sarcastic-
Parrebbe di sì (più in Emilia), con tutte le cautele necessarie quando si parla di precipitazioni previste da modello; credo che occorrerà decurtare qualcosa.
drink2
Gigiometeo
03-12-2010, 19:02
ragazzi avrei bisogno di un info importante . chiedo a te gigio. domani alle 8 di mattina devo partire e recarmi ad umbertide (umbria) volevo sapere se trovavo dei disagi secondo te... faccio fino a bagno di romagna l'autostrada poi l'e 45 ....grazie delle rx :)
Disagi direi di no, non sono previste precipitazioni intense; sul comparto appenninico romagnolo dovrebbero tra l'altro essere più consistenti nel pomeriggio; comunque un pò di bianco probabilmente lo troverai, ma non da gatto delle nevi.
:)
Parrebbe di sì (più in Emilia), con tutte le cautele necessarie quando si parla di precipitazioni previste da modello; credo che occorrerà decurtare qualcosa.
drink2
Thanks!
alessandro85
03-12-2010, 19:33
Grazie Gigio :)
drink2
No uffa non mi puoi tirar fuori Rimini così dai...... :) domani pomeriggio neve fino a savignano? Non ce la si fa in costa?
che tristezza i lam gfs 12 by lamma modena e bologna a secco fino alle 12z di domani....dove per stau qualche fiocco isolato si vedrà cha 2 balle
Andrea ERM
03-12-2010, 19:42
che tristezza i lam gfs 12 by lamma modena e bologna a secco fino alle 12z di domani....dove per stau qualche fiocco isolato si vedrà cha 2 balle
A me pare che esagerino in negativo sui fenomeni
Non dico che verremo sepolti, sicuro, ma per il lamma praticamente non precipita quasi read//
geloneve
03-12-2010, 20:08
Certo che a guardare le Beram, nel pomeriggio il faentino-frolivese sarebbe il più colpito e ci potrebbero scappare accumuli decorosi.
Certo che a guardare gli altri modelli non è che siamo messi così bene (anche Meteotitano vede neve, ad esempio, su Forlì, ma non così tanto...
Ecco lo zoom sulla ns regione, sulla Romagna e sul forlivese...
Ciao.
geloneve
03-12-2010, 20:13
A guardare i Meteogrammi GFS (h 12), invece, darebbero per Forlì neve solo dalle 15 con solo 1 mm di precipitazioni...
Stefano90
03-12-2010, 20:18
Secondo me per questa notte è favorita l'Emilia centro-occidentale, il minimo è altino...
io ho paura di essere troppo a est per la prima passato e troppo ad ovest per la ritornante...
Lugo ben presa secondo BERAM.. vedremo perchè per me vedo 0 prp.
Gigiometeo
03-12-2010, 20:20
No uffa non mi puoi tirar fuori Rimini così dai...... :) domani pomeriggio neve fino a savignano? Non ce la si fa in costa?
Ce la si può fare; senza accumulo ma ce la si può fare, il riminese è comunque assai vicino all'appennino, ed in assenza di flussi marittimi questo può dare una mano.
Stefano90
03-12-2010, 20:21
Guardando anche ETA 12 c'è un buco su Bologna paura...
Gigiometeo
03-12-2010, 20:28
Cosmo I7 di ARPA-SMC ad esempio vede solo acquerugiola causa termiche nei bassi strati più elevate; neve limitata all'intera fascia pedecollinare. ovviamente prp deboli (2-3 mm) più probabili nel pomeriggio; ma questa non è una novità.
quindi 0 neve e 0 pioggia domanii
tom montepiumazzo
03-12-2010, 22:01
Cosmo I7 di ARPA-SMC ad esempio vede solo acquerugiola causa termiche nei bassi strati più elevate; neve limitata all'intera fascia pedecollinare. ovviamente prp deboli (2-3 mm) più probabili nel pomeriggio; ma questa non è una novità.
Gigio per stanotte cosa mi racconti gentilmente?????
Gigiometeo
03-12-2010, 22:04
Gigio per stanotte cosa mi racconti gentilmente?????
deboli nevicate intermittenti, ma prima qualche fase di pioggia o mista.
tom montepiumazzo
03-12-2010, 22:07
deboli nevicate intermittenti, ma prima qualche fase di pioggia o mista.
anche nella mia zona a cavallo della collina modenese?????e le prime prp circa???
grazie drink2
Gigiometeo
03-12-2010, 22:11
anche nella mia zona a cavallo della collina modenese?????e le prime prp circa???
grazie drink2
su buona parte dell'Emilia; fenomeni deboli però, non credo comunque ad accumuli; al più spolverate; teoricamente messa un pò meglio la bassa.
tom montepiumazzo
03-12-2010, 22:14
su buona parte dell'Emilia; fenomeni deboli però, non credo comunque ad accumuli; al più spolverate; teoricamente messa un pò meglio la bassa.
ok...perche sono un po confuso stasera con le mappe!!!! e da che ora dovrebbe iniziare le prime prp??dopo non ti disturbo piu!!!drink2drink2drink2
Gigiometeo
03-12-2010, 22:23
ok...perche sono un po confuso stasera con le mappe!!!! e da che ora dovrebbe iniziare le prime prp??dopo non ti disturbo piu!!!drink2drink2drink2
direi dopo la mezzanotte, poi pausa e nuovi deboli fenomeni domattina.
tom montepiumazzo
03-12-2010, 22:24
direi dopo la mezzanotte, poi pausa e nuovi deboli fenomeni domattina.
ok grazie Gigio molto gentile e disponibile come sempre!!!1applauso//...
Marco Muratori ERM
03-12-2010, 23:29
completiamo la panoramica col "cecchino" 12z il quale ci dice che qualcosa di continuativo (ma sempre debole, sia chiaro....) non ci sarà per il modenese prima delle ultime ore della notte se non all'alba per poi proseguire per tutta la mattina fino all'inizio del pomeriggio.
Addirittura con possibile passaggio piovoso tra l'est modenese e il bolognese durante il cuore della notte....
Staremo a vedere.
E il cecchino sta mirando bene: ora piove con +2...
Andrea ERM
04-12-2010, 07:50
GM e LAM vari (cecchini e non cecchini) in un bel bagno di umiltà oggi... dimostrazione che sbagliano ancora a 6 ore dall'evento... sia da lezione a tutti ;)
GM e LAM vari (cecchini e non cecchini) in un bel bagno di umiltà oggi... dimostrazione che sbagliano ancora a 6 ore dall'evento... sia da lezione a tutti ;)
Tante volte i modelli davano una spolverata forse...ed è andata bene con cm su cm...oggi paccazzo terribile!!! :D
moc schiv!
Comunque grazie Meteo...è stato bello ugualmente sperare :D
mindmusic
04-12-2010, 08:19
Eh no, grazie un corno!incacch//..sarcastic-
Qui non sono ancora riusciyto a vedere UN fiocco, nemmeno marcio!crazy//.
E oggi che c'erano piu speranze.....tapir//
...ufff.....speriamo in coreografia nel pome, almeno...
Che periodo s****to proprio....dead2//nono//
Marco Muratori ERM
04-12-2010, 08:26
E' meglio che una cannata colossale generalizzata (nessuno eslcuso) del genere sia stata presa con in ballo una spolverata o al massimo 2 cm. piuttosto che con un minimo ben strutturato.....
Vasella sempre è.....intendiamoci ma......certe volte abbiamo patito delle delusioni anche ben più brucianti....
Andrea ERM
04-12-2010, 08:27
Vedi febbraio 2010...
mindmusic
04-12-2010, 08:53
E' meglio che una cannata colossale generalizzata (nessuno eslcuso) del genere sia stata presa con in ballo una spolverata o al massimo 2 cm. piuttosto che con un minimo ben strutturato.....
Vasella sempre è.....intendiamoci ma......certe volte abbiamo patito delle delusioni anche ben più brucianti....
Vedi febbraio 2010...
Su questo non ci piove! (haha//..sarcastic-)
Cmq è verodrink2
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.