PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo l'8 dicembre situazione complessa..

03-12-2008, 20:19
POche idee chiare almeno a mio parere sul lungo termine da parte dei principali modelli.Infatti se GFS run ufficiale è il più caldofilo e stabile,ecmwf altrettanto è mite,ma vede una colata fredda interessante poco a ovest dell'Italia in successivo cut-off con risvolti interessanti nel range 8-10 giorni.Per intanto secondo ecmwf termiche a 850 Hpa altine anche fra 7 giorni,tranne che sul nord ovest d'Italia
http://vortex.plymouth.edu/gifs/081203185506.gif

Le ens sono decisamente più interessanti e fredde,sarebbero a tratti da neve.

A mio parere ancora non si può formulare una previsione definitiva per il periodo 9-11 dicembre.Troppe variabili e incertezze sul blocco atlantico e conseguente colata fredda che ripeto potrebbe sfociare prima a ovest dell'Italia e poi trottare sul Mediterraneo con effetti imprevedibili.
Onestamente trovo delle ipotesi troppo difformi per sbilanciarmi,ma al momento non si può escludere nulla.. macchinina//...
Vediamo i prossimi aggiornamenti.... paura//..
Ciao!!!!!!!! salut..

Enrico
03-12-2008, 20:29
ecmwf completamente diverso da GFS...ne sapremo di piu tra qualche giorno!

Marco Muratori ERM
03-12-2008, 20:32
Esatto, stasera ben poco da potere chiarire. Purtroppo il run farlocco dopo il 10 di GFS non ci può essere d'aiuto

http://www.emiliaromagnameteo.com/spaghi.php

dormire//..

03-12-2008, 20:33
Esatto, stasera ben poco da potere chiarire. Purtroppo il run farlocco dopo il 10 di GFS non ci può essere d'aiuto

http://www.emiliaromagnameteo.com/spaghi.php

dormire//..

Quoto in pieno! salut..

enzog
03-12-2008, 20:35
ecmwf completamente diverso da GFS...ne sapremo di piu tra qualche giorno!Tra qualche gg si farà nowcasting .... comunque concordo sul fatto che i principali GM hanno soluzioni diverse fra loro. E se le hanno loro .... figurarsi noi. E quindi ci può stare sul mediterraneo un dominio africano come artico.

belisariora
03-12-2008, 20:57
ecmwf completamente diverso da GFS...ne sapremo di piu tra qualche giorno!Tra qualche gg si farà nowcasting .... comunque concordo sul fatto che i principali GM hanno soluzioni diverse fra loro. E se le hanno loro .... figurarsi noi. E quindi ci può stare sul mediterraneo un dominio africano come artico.

L'africa no ti prego.............. mirror// crazy//. enno//.. buum// tapir// blabla// sbocc...

Stevex
03-12-2008, 22:14
ciao ragazzi..infatti c'è ancora molta confusione nei modelli. è comunque auspicabile una acceleratina del vp nel medio-lungo, e tutto sommato sarebbe normale..l'importante sarebbe che i botti grossi si possano preparare per la fine dell'anno,e io ci credo abbastanza,l'ho detto e lo ripeto che a me questo inizio inverno piace molto..sono fiducioso,potrebbe essere l'inverno giusto, almeno questa è una mia sensazione salut..

fuoff
03-12-2008, 22:22
si gran casein dopo l'8 ...della serie puo succedere di tutto di piu'

http://img380.imageshack.us/img380/6755/aosprd2id9.gif

vallice ERM
03-12-2008, 22:36
Intanto vi ripropongo quello che mostrava GFS00,che io ho visto solo ora...
Pazzesco,una replica più fredda di venerdì mirror// mirror// vacca//

Speriamo che GFS 12z sia veramente un run farlocco

e se TRA 2 SERE è così come quello sotto il 12z....altro che gufate che bisogna lanciare vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca// vaca//

http://img185.imageshack.us/img185/4495/16825hx8.gif

fuoff
03-12-2008, 23:46
gfs18 è riuscita nel'impresa per le nostre terre di fare meglio delle reading12....

speranze ancora intatte di fare una post-immacolata buona se nn ottima drink2

lucawsb
03-12-2008, 23:47
infatti gfs18.................. pesc..

andrea_bo
03-12-2008, 23:48
OTTIMO aggiornamento serale delle gfs...meno male folletti//. folletti//.

dormire//.. dormire//.. dormire//.. ciao

gold1963
04-12-2008, 07:55
mah...

fuoff
04-12-2008, 09:04
per reading sarebbe ancora ovest !! due @@...il blocco è bello niente da dire ma l'est sonnecchia ancora ..

http://www.meteociel.fr/ukmo/run/UN144-21.GIF?04-06

lucawsb
04-12-2008, 09:22
stavolta l'appennino sopra gli800metri andrà bene....ensemble00 ottimo.............l'est??sarà il regalo di naytale un anomalia simile deve essere ricompensata a dovere pesc..

Cristian74
04-12-2008, 13:18
Ragazzi è tutto interessante quello che postate ma non ci capisco ancora una mazza...mi sembra arabo ma vorrei capire meglio. non c'e' da qualche parte nel forum un "ABC" giusto per darmi un'infarinata? ...qui nel forum o limitrofi insomma. le sigle, le abbreviazioni e anche la lettura dei vari grafici... mirror//

Come avete imparato?...sarete mica tutti colonnelli?? okkk//

Thank!

andrea ad frara
04-12-2008, 13:37
maiaaal e poi dite che porto iazza....

r. pesc.. pesc.. pesc.. pesc.. pesc.. folletti//. folletti//.

Franco52
04-12-2008, 13:38
Ragazzi è tutto interessante quello che postate ma non ci capisco ancora una mazza...mi sembra arabo ma vorrei capire meglio. non c'e' da qualche parte nel forum un "ABC" giusto per darmi un'infarinata? ...qui nel forum o limitrofi insomma. le sigle, le abbreviazioni e anche la lettura dei vari grafici... mirror//

Thank!

Buongiorno Cristian 74 non aver paura , quello che non riesci a Capire , fai domande .
vedrai che qualcuno ti risponderà in modo da fartelo comprendere .

salut.. Franco

lollo86
04-12-2008, 15:57
ciao a tutti sono nuovo di questo forum!!!complimenti a tutti...
una curiosità per enzog....ma sei Enzo Garavini!!!

lollo86
04-12-2008, 16:00

Thank!
ciao, anche io non ci capisco ancora molto ma con il tempo e seguendo assduamente il forum piano piano qualcosa si comincia a capire...