PDA

Visualizza Versione Completa : SOno schifato

davidra
12-12-2010, 18:42
Dalle prestazioni dei modelli:
DOveva entrare una -12 ora fatica ad entrare una -7 secondo GFS... che schifo.!!!!!!sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc ...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc.. .sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...
sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sb occ...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sboc c...sbocc...sbocc...sbocc...
sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sb occ...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sbocc...sboc c...sbocc...sbocc...sbocc...

Andrea ERM
12-12-2010, 18:46
Eh bella limata, ma qualcuno ancora spara una -11 (

La cosa bella e' che nel plume il run ufficiale sta 2 gradi sopra il fascio degli spaghettoni più freddi... E ci prende lui? :(

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme842.gif

Lorenzo
12-12-2010, 19:05
Schifato pure io

molli89
12-12-2010, 19:14
Io sono molto più schifato dallo shift dei modelli per il fine settimana!!!Quello sì che è un cambiamento grossissimo!!!

Per le termiche si sa che Gfs tende a sovrastimare le irruzioni di 2 gradi...quindi direi si è comportato abbastanza bene!!!
Inoltre l'aria che entra è davvero buona..ve la garantisco io...Oggi con cielo sereno e una -10giusta giusta ho fatto giornata di ghiaccio ed ora sono già a -4 con dew a -8...Quindi anche voi farete belle minime e verso l'interno 2 giornate di ghiaccio...

lele
12-12-2010, 19:14
Ma non notate che i modelli non riescono ad inquadrare ciò che sta per succedere?
Ogni modello la vede diversamente ad ogni run, ora UKMO12 ci ridà la colatona del 17 e prima entra la -10°, Gfs toglie mette shifta a più non posso, idem Ecmwf e gli altri...secondo me i modelli saranno (attendibili?) da Martedi, quando sarà chiara l'entità della freddata ed eventuali complicanze nel mare nostrum.
Quindi non ci resta che attendere...snow"£$%sarcastic-

davidra
12-12-2010, 19:15
Il run ufficiale con l'aggiornamento di GFS con l'upgrade di settembre 2010 è andato a 27km invece i cluster son rimasti senza upgrade (da quanto ho letto in giro) e spesso non leggono così bene come l'ufficiale

lollo86
12-12-2010, 19:22
essendo all'inizio dell'inverno, potrebbe andarmi bene anche un periodo in media (quindi cmq fresco) con buone inversioni...per il resto c'è tempo per tutto l'inverno...lo dico per evitare il cammello natalizio o non natalizio

Andrea ERM
12-12-2010, 19:24
Reading sono sicuramente meglio di gfs e sparano una -11 per giovedì

Venerdì non e' un granché ma sicuro meglio del modello americano

Troppe differenze, e' ancora tutto in bilico...

Rimo bfc
12-12-2010, 19:46
Unica cosa sicura la sciroccata....ecco su quello mi sento che non ci saranno rettifiche.....

lumacher
12-12-2010, 20:21
Unica cosa sicura la sciroccata....ecco su quello mi sento che non ci saranno rettifiche.....

Concordo!!! Le sciroccatone non sono mai ritrattate.. o al limite, ritoccate verso l'alto!! D'altra parte è anche logico, sono molti meno i km che ci separano dall'Africa che quelli che ci separano dal polo....... dobbiamo farcene una ragione mi sa!!!

Marco Muratori ERM
12-12-2010, 22:34
...secondo me i modelli saranno (attendibili?) da Martedi, quando sarà chiara l'entità della freddata ed eventuali complicanze nel mare nostrum.
Quindi non ci resta che attendere...snow"£$%sarcastic-

Sono due cose indipendenti.... un conto è l'entità della colata in arrivo ora, un conto è capire quello che potrà fare un proiettile del genere generato da una differenza barica di quasi 100 hPa (vedasi proiezione GFS per mercoledì alle 12 UTC) in così pochi chilometri che anche nella casistica in seno alle "memorie storiche" dei modelli non è un cosa così frequente.....

cicciod
12-12-2010, 23:54
Il run ufficiale con l'aggiornamento di GFS con l'upgrade di settembre 2010 è andato a 27km invece i cluster son rimasti senza upgrade (da quanto ho letto in giro) e spesso non leggono così bene come l'ufficiale

si, non è la prima volta che vedo l'ufficiale tirarsi dietro tutti gli altri ultimamente

Andrea ERM
13-12-2010, 06:26
Stamane modelli sempre btuttini ma un pelo migliorati! Se e' vero che il bombolone sembra destinato Al NW europeo, c'è un accenno di gfs al ritorno del minimo, troppo alto così, ma senza illuderai a 100 ore potrebbe poi anche scendere di 200 km!

Per l'irruzione gfs la tiene sempre ormai da ieri con isoterme superiori a -10 a 850", mentre dwd fa passare un secondo impulso tra mercoledì e giovedì con l'ingresso di una -10/-11

Il dopo, dal 18 in poi pur potenzialmente orrido non lo voglio guardare, perché dopo le 168 ore mi pare un azzardo solo pensarlo.
Certo che se dal 20 al 30 stiamo sopra la zero a 850 vado da joe bastardi negli USA per farmi spiegare dove diavolo e' il gelo dicembrino tra Italia e Balcani grrrt

Andrea ERM
13-12-2010, 06:49
Plume migliorato comunque

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

massimobandini
13-12-2010, 07:41
Certo che se dal 20 al 30 stiamo sopra la zero a 850 vado da joe bastardi negli USA per farmi spiegare dove diavolo e' il gelo dicembrino tra Italia e Balcani grrrt

caro Andrea,
sono previsioni fatte come le mie cipolle

okkk//