Visualizza Versione Completa : Catene da neve, fascette, gomme termiche, help!
Daniele87
16-12-2010, 21:14
Mi sono deciso finalmente di prendere in seria considerazione l'acquisto delle termiche, ma avrei qualche consiglio da chiedervi.
Innanzitutto qual è per voi la marca di gomme termiche migliore come rapporto qualità/prezzo e in secondo luogo, avrò bisogno anche delle catene in tratti dove la strada è di sola neve battuta? Se si, le catene a fascette queste per intenderci:
http://static1.bakeca.it/be/file/c9e/c9e0b211087bcc9ad581de50b8ca78f8.upload
sono valide? sono omologate???
Mio padre è gommista, io posso dirti che una gran gomma attualmente qualità/prezzo è la Nokian.
Poi ovvio ci sono i marchi supremi di Michelin, Bridgestone e Continental Pirelli...ma spendi di piu
Ma sul termico la Nokian è una gran gomma!
Mi sono deciso finalmente di prendere in seria considerazione l'acquisto delle termiche, ma avrei qualche consiglio da chiedervi.
Innanzitutto qual è per voi la marca di gomme termiche migliore come rapporto qualità/prezzo e in secondo luogo, avrò bisogno anche delle catene in tratti dove la strada è di sola neve battuta? Se si, le catene a fascette queste per intenderci:
http://static1.bakeca.it/be/file/c9e/c9e0b211087bcc9ad581de50b8ca78f8.upload
sono valide? sono omologate???
Se la neve è battuta le termiche vanno meglio.
Concordo, io ho le Michelin Alpin ma non so se le fanno per le auto normali, in ogni caso come catene prendi konig lascia perdere quei bagagli li che sono scomodi da montare e non ti daranno mai la sicurezza di una catena convenzionale!
con termiche e catene vai dove ti pare!
Se metti le termiche evite tutte le bazze varie del tipo monta smonta catene..ti fai tutto l'inverno fino anche ad aprile e poi le smonti
Ti dico per esperienza che se in certi posti non hai le catene non ci salti fuori....poi dipende cosa vai a fare...
Dipende dove sei stato.. io con le termiche per salire in passi di montagna pieni di neve e ripidi sono salito senza problemi..
fermati in un salitone con giazza pesa tipo quelle 2 che ci sono per salire a pian del falco...dove magari hai fila davanti e fila dietro...poi mi sai dire..
Be ovvio, io parlo di strade libere
Chiaro che se vuoi scalare l'everest con le termiche sole nn ce la fai
Mio padre è gommista, io posso dirti che una gran gomma attualmente qualità/prezzo è la Nokian.
Poi ovvio ci sono i marchi supremi di Michelin, Bridgestone e Continental Pirelli...ma spendi di piu
Ma sul termico la Nokian è una gran gomma!
assolutamente vero. è una gomma che non avrei mai montato, ma anno scorso erano rimaste solo quelle, e sulla macchina di mia mamma, che cono le pirelli winter comunque andava malino sono STRABILIANTI. Ed il rapporto è buono.
La qualità veramente ottime, molto morbide quindi rumorose e la macchina ad alte velocità "ondula" di più, inoltre sono norvegesi se non ricordo male...chi meglio di lorosnow"£$%
assolutamente vero. è una gomma che non avrei mai montato, ma anno scorso erano rimaste solo quelle, e sulla macchina di mia mamma, che cono le pirelli winter comunque andava malino sono STRABILIANTI. Ed il rapporto è buono.
La qualità veramente ottime, molto morbide quindi rumorose e la macchina ad alte velocità "ondula" di più, inoltre sono norvegesi se non ricordo male...chi meglio di lorosnow"£$%
finlandesi se nn erro!
montate su BMW X6 X5 Mercedes ecc..veramente ottime...
esatto, chi meglio di loro snow"£$%
Daniele87
17-12-2010, 01:01
Oh grazie mille ragazzi veramente, non mi aspettavo si aprisse un dibattito!!!
io ho le Nokian WR (è il 4° inverno) su una Focus e mi trovo davvero molto bene, credo che l'anno prossimo che dovrò farle nuove le riprenderò.
Manu, ma per salire a Passo del lupo l'anno scorso mi han fermato dicendo che senza catene nisba, tu sai nulla?
a me pare assurdo che non mi lascino salire con le termiche, l'anno scorso sono salito per il Campolongo chiuso per slavina ad Arabba di notte senza problemi sarcastic-
Ai sapevo di sta bazza...mhà alle volte possono essere utili se fa il lastrone non c'è termica che tenga...soratutto in quei discesoni lunghi...dove basta lasciare la frizione troppo velocemente in modo particolare con una traz posteriore che parti per la tangente e non c'è verso di tenerla...
Ai sapevo di sta bazza...mhà alle volte possono essere utili se fa il lastrone non c'è termica che tenga...soratutto in quei discesoni lunghi...dove basta lasciare la frizione troppo velocemente in modo particolare con una traz posteriore che parti per la tangente e non c'è verso di tenerla...
Quello confermo, infatti meglio un 4x4
Io che ho la trazione posteriore quando ce molta neve va benissimo, ma cerco lo stesso di limitare le uscite
massimobandini
17-12-2010, 21:53
se hai un 4x4 con belle gomme no problem
x utilitarie io ho le catene
in 5 minuti le monto e le tolgo
dopo un pò ci si fa l'abitudine dalle mie parti e diventa una cosa normalissima
ma nn ho le catene che tu indichi
se hai un 4x4 con belle gomme no problem
x utilitarie io ho le catene
in 5 minuti le monto e le tolgo
dopo un pò ci si fa l'abitudine dalle mie parti e diventa una cosa normalissima
ma nn ho le catene che tu indichi
X assurdo, piu hai la gomma piccola (stretta) piu la macchina sulla neve va meglio..
Una gomma grossa (tipo Bmw, Mercedes ecc) seppur possa sembrare piu stabile, non lo è sulla neve quanto una gomma per intenderci, da Fiat Panda.
X assurdo, piu hai la gomma piccola (stretta) piu la macchina sulla neve va meglio..
Una gomma grossa (tipo Bmw, Mercedes ecc) seppur possa sembrare piu stabile, non lo è sulla neve quanto una gomma per intenderci, da Fiat Panda.
adesso non vorrei far troppo il puntiglioso, ma non è cosi assurdo, la gomma stretta ha meno superficie quindi esercita una maggiore forza peso su cm2 e di conseguenza tende a infilarsi di piu nella neve e a fare presa meglio delle gommazze di un suv (quelli fan veramente cagare sulla neve seria).
Massimo ti dico per altrettanta esperienza che il 4x4 con le termiche non ha la bacchetta magica...fidati non c'è termica o 4x4 che tenga se c'è della giazza.
adesso non vorrei far troppo il puntiglioso, ma non è cosi assurdo, la gomma stretta ha meno superficie quindi esercita una maggiore forza peso su cm2 e di conseguenza tende a infilarsi di piu nella neve e a fare presa meglio delle gommazze di un suv (quelli fan veramente cagare sulla neve seria).
Massimo ti dico per altrettanta esperienza che il 4x4 con le termiche non ha la bacchetta magica...fidati non c'è termica o 4x4 che tenga se c'è della giazza.
"X assurdo" era un modo di dire
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.