PDA

Visualizza Versione Completa : E' Natale è Natale si può avere di più...

Andrea ERM
20-12-2010, 05:57
Dio delle Nevi, facci il miracolo!! snow"£$%

Natale bianca serata con GFS 00z con irruzione al seguitoapplauso//...

Gra
20-12-2010, 07:22
Cavolo carte stravolte..l'alta pressione sale di brutto...e per il lungo tutto da vedere..quel nocciolo freddo sopra le alpi ci verrà a trovare a mio avviso??..non disperate solo qualche giorno più caldo...

tom montepiumazzo
20-12-2010, 07:26
molto interessante!!!drink2drink2drink2snow"£$%applauso//...applauso//...applauso//...

andre_re
20-12-2010, 07:26
speriamo sia l'anno buono

Gra
20-12-2010, 07:33
Andrea hai visto le Ukmo? Goccia fredda (mi sembra) che entra dal rodano....e soprattutto bella elevazione dell'HP azzorriano..se così fosse riuscirebbe a piegare dopo verso il compagno Orso bruno..che GFS oramai da diversi Run vede nascere a inizio anno..

Marco Muratori ERM
20-12-2010, 07:42
Speriamo bene. Ovvio che come ora sono potenzialmente buone, altrettanto vero che potrebbero ulteriormente migliorare come arretrare.

Intanto, e questa è una grande iniezione di fiducia diciamo bene GFS e UKMO come del resto GME che tutto ieri continuavano ad insistere su questa cosa e se per caso andasse a finire così, tanto di cappello a sto giro a loro, e ne avrebbero bisogno visto che ultimamente hanno fatto fatica ad imbroccarne una.
Ancora non bene (unico lato dolente, ma non da poco) ECMWF.
E questo ci dice come sia ancora presto per dire con certezza che quella sarà l'evoluzione.

COMUNQUE: TRUPPA, SU DI MORALE CHE LA PAUSA E' BREVE E PRESTO SI POTREBBE TORNARE IN TRINCEA!!

lollo86
20-12-2010, 07:47
Sarebbe già tanto evitare di fare natale ai Caraibi stile 2009..

Alan
20-12-2010, 07:53
Speriamo bene. Ovvio che come ora sono potenzialmente buone, altrettanto vero che potrebbero ulteriormente migliorare come arretrare.

Intanto, e questa è una grande iniezione di fiducia diciamo bene GFS e UKMO come del resto GME che tutto ieri continuavano ad insistere su questa cosa e se per caso andasse a finire così, tanto di cappello a sto giro a loro, e ne avrebbero bisogno visto che ultimamente hanno fatto fatica ad imbroccarne una.
E questo ci dice come sia ancora presto per dire con certezza che quella sarà l'evoluzione.

COMUNQUE: TRUPPA, SU DI MORALE CHE LA PAUSA E' BREVE E PRESTO SI POTREBBE TORNARE IN TRINCEA!!

Magari.......speriamo davvero!!!!

millo
20-12-2010, 08:22
speriamo

Pedro
20-12-2010, 08:40
Dai!! Dai!!!

molli89
20-12-2010, 08:46
Grande Andrea pure io ci credevo già da qualche giorno infatti avevo aperto anche un post!!!
Ukmo secondo me molto belle...Reading bruttine però hanno iniziato ad accodarsi con la -5 che ci sfiora e buttata lì quasi come contentino il 26...

Isola
20-12-2010, 08:59
Sarebbe già tanto evitare di fare natale ai Caraibi stile 2009..

e però c'è Belen!

lumacher
20-12-2010, 09:31
Sapete perchè vorrei che andasse così? Non tanto per avere un altro po' di neve giù (per carità, mi bacerei i gomiti se ne facesse la sera di Natale!!!!) ma soprattutto per gli amici dell'Appennino, per coloro che con la neve ci lavorano e ci mangiano.... già l'anno scorso si videro rovinato quasi tutto il periodo natalizio dalla sciroccata bananiforme, già quest'anno è saltato il ponte dell'otto dicembre dopo che fino al 5 c'era un metro di neve... Insomma, ora gli arriva una +5 per 3 giorni che gli fonde tutto quel poco che c'era (la maggior parte frutto di cannoni, e quindi di soldini spesi...). Insomma, se tra il 24 e il 26 ne facesse una mezzo metrata dai 1200 in su sarei già contento. Oggi mi sento più buono, sarà che ho preso un bel caffè Segafredo!!!!!!

massimobandini
20-12-2010, 09:31
quotone
forse è meglio il caldo
donnine seminude, libido a 2000 sarcastic-

e però c'è Belen!

massimobandini
20-12-2010, 09:32
voglio 35°C

tnks//

Rimo bfc
20-12-2010, 09:58
Sapete perchè vorrei che andasse così? Non tanto per avere un altro po' di neve giù (per carità, mi bacerei i gomiti se ne facesse la sera di Natale!!!!) ma soprattutto per gli amici dell'Appennino, per coloro che con la neve ci lavorano e ci mangiano.... già l'anno scorso si videro rovinato quasi tutto il periodo natalizio dalla sciroccata bananiforme, già quest'anno è saltato il ponte dell'otto dicembre dopo che fino al 5 c'era un metro di neve... Insomma, ora gli arriva una +5 per 3 giorni che gli fonde tutto quel poco che c'era (la maggior parte frutto di cannoni, e quindi di soldini spesi...). Insomma, se tra il 24 e il 26 ne facesse una mezzo metrata dai 1200 in su sarei già contento. Oggi mi sento più buono, sarà che ho preso un bel caffè Segafredo!!!!!!

Io ne ho bevuti dueeeeeeeeeeeeeeeeee.........grandeeee

MeteoBizzuno
20-12-2010, 10:01
Dio delle Nevi, facci il miracolo!! snow"£$%

Natale bianca serata con GFS 00z con irruzione al seguitoapplauso//...

Io credo In Cris, angelo della neve di Lavezzola...haha//..

alerave
20-12-2010, 10:21

agli ordini generale!

Lorenzo
20-12-2010, 10:29
E' gia buono questo cambio di rotta, ora aspettiamo reading..se si accoda le quotazioni salirebbero..e nn d poco..

cicciod
20-12-2010, 10:50
molto discordi gfs e reading per il 25

guardate a N della gran bretagna...

cicciod
20-12-2010, 10:51
Ironicamente solo sull'italia sono simili

novalis
20-12-2010, 16:26
agli ordini generale!

BIANCHI Lancieri.... caricat!!!!

molli89
20-12-2010, 16:46
Le Gme mi sembrano sempre buone...certo non da nevicate in pianura...ma comunque un Natale e soprattutto un Santo Stefano freddo con nevicate in calo fino alla collina...sempre meglio che l'anno scorso o a quello prospettato fino a 2 giorni fa...

molli89
20-12-2010, 17:21
Sia Gfs che Ukmo peggiorate...neve solo in media collina ed è già qualcosa e poi rimonta dell'Hp sopra le nostre teste...

Lorenzo
20-12-2010, 17:30
Reading mi sembrano buone per il periodo post natale/s.stefano

Rimo bfc
20-12-2010, 17:33
emissioni delle mappe serali che ci fanno tonrare con i piedi saldamente a terra....non ci si lamenta dopo un periodo cosi ma stamattina per un attimo ho goduto.....vabbe'...mi sarei giocato la borsa se non cambiavano...

Enrico
20-12-2010, 20:47
eh si stasera i modelli sono davvero brutti...speriamo in qualche miglioramento nei prossimi aggiornamenti.

Andrea ERM
20-12-2010, 21:08
Abbiate fede

novalis
20-12-2010, 21:33
Abbiate fede

sia fatta la sua volontà, Eminenza

roberto74
20-12-2010, 21:40
Ciao a tutti!!!applauso//...
E' molto tempo che non scrivo..

Per Natale mi sento di sognare!!E' vero le carte principali vedono uno sbruffo freddo a fine prp,ma attenzione perchè sia ETA 12z su base GFS ,sia il LAMMA 12z su base GFS vedono per il pomeriggio-sera di Natale deboli prp in compagnia di termiche in quota più che dignitose.Ovvero si oscillerebbe tra una -5 e una -7°,in linea con quanto prevedeva GFS 00 z stamane.
SONO UN SOGNATORE,E VOGLIO CREDERE IN UN SORPRESONE NATALIZIO.MI BASTEREBBE 1 CENTIMETRO ENTRO LE 24 DEL SANTO NATALE PER GODERE COME UN RICCIO!!!!!!tnks//

E CREDO CHE IL MIGLIORAMENTO DELLE ULTIME 48 ore sia un segno...tnks//

Ciao!!!!!okkk//

roberto74
20-12-2010, 21:41
ECCOVI LA NEVE DI ETA GFS 12z PER NATALE

roberto74
20-12-2010, 21:46
Ecco IL LAMMA 12z A 850 Hpa per IL POMERIGGIO-SERA DI NATALE

brrrr....okkk//

prossi
20-12-2010, 21:46
Ovvero Bassa fuori dai giochi lo stesso! :(

roberto74
20-12-2010, 21:48
Ovvero Bassa fuori dai giochi lo stesso! :(

Ciao prossi!!drink2

La strada è ancora lunghetta,sarà dura per tutti tanto...ma sognare non costa nulla....applauso//...

Domani è un altro giorno!!tnks//

prossi
20-12-2010, 21:56
Ciao Roberto!!! Speriamo che, se neve sarà, sia un bianco Natale per tutti!!! Dai che dopo il gelo di questi giorni si torna in trincea!!!

roberto74
20-12-2010, 22:00
Ciao Roberto!!! Speriamo che, se neve sarà, sia un bianco Natale per tutti!!! Dai che dopo il gelo di questi giorni si torna in trincea!!!

In effetti per Natale verso sera comincio seriamente a crederci,nulla di trascendentale,ma qualcosa si può fare..applauso//...

Ne approfitto per segnalare in particolare ai faentini,la nuova stazione METEOFA2 su:
http://meteofa.it/meteofa/index2.html

Aggiorna i dati home page ogni 60 secondi,ma li archivia in tabella riepilogativa ogni 15 minuti,altrimenti il file era troppo pesante.
La pioggia non è ancora inserita,pertanto il dato pluviometrico è ancora sballato,ma da inizio gennaio dovremmo andare a regime con la nuova stazione.Vi farò sapere..!!tnks//

Scusate l'O:T:

campaz
20-12-2010, 22:12
Bentornato Roberto! che fine avevi fatto?

roberto74
20-12-2010, 22:19
Bentornato Roberto! che fine avevi fatto?

Ciao campaz!!!drink2

ANche nogaps 12z non sono niente male(vi posto la grafica wetter,per comodità con le termiche a 850 Hpa per sabato sera....quando il modello della Marina USA vede ancora buone prp sparse in regione..

alerave
20-12-2010, 22:55
mah

per natale le speranze sono poche,legate a ngp

punterei piu' al periodo che va da capodanno all'epifania

molli89
20-12-2010, 23:09
mah

per natale le speranze sono poche,legate a ngp

punterei piu' al periodo che va da capodanno all'epifania

Io purtroppo da Capodanno me ne torno in Danimarca!!!Quindi ovviamente per vedere la neve a casa me la gioco fra il 22 e il 2!!!Per quello cerco di appigliarmi a tutto...

molli89
20-12-2010, 23:18
Io purtroppo da Capodanno me ne torno in Danimarca!!!Quindi ovviamente per vedere la neve a casa me la gioco fra il 22 e il 2!!!Per quello cerco di appigliarmi a tutto...

Per esempio mi appiglio al 18z!!Stanno aggiornando ma si vede già che sono miglioratissime con bel blocco ed Hp che dalle Canarie va susu fino al nord scandinavia...

molli89
20-12-2010, 23:22
Con le 18z sarebbe Santo Stefano con neve in pedecollina secondo me fino al Bolognese e in Romagna sopra i 400-500 metri causa bora...se il minimo traslasse verso est sarebbe neve anche fino a Rimini...

lollo86
20-12-2010, 23:48
ECCOVI LA NEVE DI ETA GFS 12z PER NATALE

che bello ritrovare anche te roby...veramente felice...e sempre carichi!!!drink2applauso//...applauso//...

cicciod
21-12-2010, 01:03
beh caccia via!!!

con il 18z sono quasi 24 ore di nevicata

è un sogno, non un run

cicciod
21-12-2010, 01:05
Con le 18z sarebbe Santo Stefano con neve in pedecollina secondo me fino al Bolognese e in Romagna sopra i 400-500 metri causa bora...se il minimo traslasse verso est sarebbe neve anche fino a Rimini...

ma anche più giù e tranquillamente...
la -5 piglia praticamente dentro tutta l'ER ad esclusione di Rimini

cicciod
21-12-2010, 01:08
Riminese che poi si rifa con gli interessi in seguito, quando entra più freddo ma le prec restano solo sulla costa

cicciod
21-12-2010, 01:14
cmq prendo spunto dal fatto che mi sto studiando sto run al millimetro per dire che lo spaghetto verde non coincide con l'emissione....

alle 12Z del 26 la carta presenta ancora ottime precipitazioni, lo spago è già azzerato

mah

cicciod
21-12-2010, 01:17
e guardando bene pure i meteogrammi stanno da un'altra parte ancora....

mah:confused:

se qualcuno mi spiega queste 3 differenze, visto che in questo run sono abissali (si parla di scazzi da 10mm a botta...)

Daniele87
21-12-2010, 02:16
Ciao prossi!!drink2

La strada è ancora lunghetta,sarà dura per tutti tanto...ma sognare non costa nulla....applauso//...

Domani è un altro giorno!!tnks//

Ciaoooo Robyyyy mi chiedevo dov'eri scomparsooo!!!??? Non ci conosciamo è vero, ma il tuo ottimismo e la tua calma innaturale anche quando i tuoi vicini vedono metrate di neve e tu no, mi sono mancati assaiiiiii!!!!!!! applauso//...

Allora, anche quest'anno una fonte che l'anno scorso per la neve marzolina ci ha preso in pieno...e mi rifaccio a questo post http://www.forumeteo-emr.it/showthread.php?t=4734 scrive in data 11/12/2010 niente popò di meno che questo:

Dal 21-23 e forse sino al 27/fine mese di dicembre-inizio gennaio 2011 a seguito di un nuovo ed importante split del VP potrebbero affluire nuovamente altri nuclei d'aria fredda sempre più gelidi, con nuova possibile configurazione circolatoria di tipo (BLN-EUH sbilanciato a Nord-Ovest) con tendenza a temporanee fasi di SCAND+ al più debole-moderato, per probabile split stratosferico,da attendersi attorno a fine II decade e forse reiterabile attorno a fine mese, con persino non escludibile tendenza a MMW, all' inizio del nuovo anno, ed eventuale tendenza ad EUL basso e centro-orientale... per circolazione probabilmente sempre più dettata da una crescente disposizione delle anomalie SSTA, area NATL positive, e tripolo atlantico ancora parzialmente negativo, con reiterata tendenza come detto a formazione di pattern ATH-BLN sull'Atlantico Centro-Orientale, ma non cosi occidentale, come a fine novembre e ad evolvere come detto in SCAND+, con eventuale nascita anticiclone termico Russo-Scandinavo?!, attorno a fine dicembre-inizio gennaio.

Ora io non ci capisco un acca quando mi si parla in sigle, giusto il VP so cos'è...quindi lascio la parola agli esperti...ma ragazzi sta gente nel lungo sembra prenderci...

tnks// per la lettura

Andrea ERM
21-12-2010, 06:17
Stamane brutta uscita per Natale (ma x me migliorano nei prossimi runs) da parte di gfs 00z che come sempre ci mette qualche run a prendere la mira...

Incredibilmente stabili dwd e permangono interessanti ukmo

Prossimi run importantissimi per capire qual'e la reale situazione tra Natale e Santo Stefano

luca
21-12-2010, 08:19
a me gli 00z sembrano notevolmente megliorati guardate reading ad esempio, gfs non lo considero nemmeno, ultimamente il più stabile è ukmo

molli89
21-12-2010, 08:22
a me gli 00z sembrano notevolmente megliorati guardate reading ad esempio, gfs non lo considero nemmeno, ultimamente il più stabile è ukmo

Si ma con Reading il 26 avremo venti da nord-ovest ma solo una -4 in quota...dopo sta scaldata sarà sempre neve in collina...sbaglio?

cicciod
21-12-2010, 09:07
00z COMPLETAMENTE diverso dal 18z e ORRIBILE

speriamo tornino indietro

tom montepiumazzo
21-12-2010, 09:24
io non ci guardo fino al 23 sera!vedrai che sono sicuro di esser meno confuso!!!!

cicciod
21-12-2010, 11:17
06z leggermente meglio dello 00z ma siamo li, cambia pochissimo

uffa, come il 18z di ieri non tornerà più, son sicuro

Gra
21-12-2010, 11:46
Lo 06 migliorato notevolmente..basta poco per far si che siano come quelli di ieri sera..tutto è ancora in ballo..il problema è se si alza o no l'azzorre..comunque ancora parecchia insercetezza..e siamo a 5 giorni..ma?

molli89
21-12-2010, 11:59
Vedendo le varie ensemble sono migliorate rispetto allo 00...a questo punto siamo strisciati....la -10 è al di là dell'adriatico...ci vuole un altro shift di 200-300 km e saremo presi bene con minimo in formazione nella notte fra 25-26....un giorno di ritardo...ma andrebbe comunque bene!!!

cicciod
21-12-2010, 12:22
Lo 06 migliorato notevolmente..basta poco per far si che siano come quelli di ieri sera..tutto è ancora in ballo..il problema è se si alza o no l'azzorre..comunque ancora parecchia insercetezza..e siamo a 5 giorni..ma?

oddio tra il 06z di ora e il 18z di ieri ci passa un mare di differenza...
entrava molto più freddo e c'era un minimo tirrenico che si era bloccato li e buttava giù neve per ore e ore

nel 06 è tutto completamente scomparso, non credo proprio riapparità
daltronde si capiva che era un po' estremo, tutto troppo perfetto per essere vero a così tanta distanza

alerave
21-12-2010, 13:44
oddio tra il 06z di ora e il 18z di ieri ci passa un mare di differenza...
entrava molto più freddo e c'era un minimo tirrenico che si era bloccato li e buttava giù neve per ore e ore

nel 06 è tutto completamente scomparso, non credo proprio riapparità
daltronde si capiva che era un po' estremo, tutto troppo perfetto per essere vero a così tanta distanza
beh potrebbe benissimo tornare sui suoi passi

ricordo come GFS per il 17 dicembre vedesse fino al 12/13 minimo italico,poi per un paio di giorni niente minimo e colata su UK per poi il 15/16 rivedere il minimo

tutti sappiamo come è andata a finire drink2

molli89
21-12-2010, 16:21
GME 12Z migliorate con minimo tirrenico ed accenno di occhiale il 26 alle 00...con tutto il nord giù sotto la -5...

wombato
21-12-2010, 16:22
Quando escono le 12Z?
Sono davvero curioso...

wombato
21-12-2010, 16:22
GME 12Z migliorate con minimo tirrenico ed accenno di occhiale il 26 alle 00...con tutto il nord giù sotto la -5...

Quando escono le 12Z?
Sono davvero curioso...

haha//..

molli89
21-12-2010, 16:34
Ah con GME sarebbe neve la notte fra 25e 26 in tutta l'Emilia e in collina romagnola causa bora...

Marco Muratori ERM
21-12-2010, 16:46
Se parliamo di GME 12z direi neve debole e probabilmente molto più da stau. L'umidità a 700 hPa non è poi su valori stratosferici e il minimo, neppure profondissimo, sarebbe centrato sulle coste Laziali, un po' basso.....

Ma va bene così..... siamo a 108 ore. L'importante che la tendenza non venga negata, poi per i dettagli se ne parla tra un paio di giorni in caso di ulteriori conferme dell'impianto....

molli89
21-12-2010, 16:50
Se parliamo di GME 12z direi neve debole e probabilmente molto più da stau. L'umidità a 700 hPa non è poi su valori stratosferici e il minimo, neppure profondissimo, sarebbe centrato sulle coste Laziali, un po' basso.....

Ma va bene così..... siamo a 108 ore. L'importante che la tendenza non venga negata, poi per i dettagli se ne parla tra un paio di giorni in caso di ulteriori conferme dell'impianto....

Si certo nulla di trascendentale...ma le stesse Gme 00 per lo stesso orario vedevano già il minimo sotto Taranto in fuga...quindi questo miglioramente fa ben sperare...

Comunque ovvio che per il 25-26 al massimo possiamo portare a casa della coreografica...ma sarei felicissimo lo stesso pensando a come si erano messe le carte...

molli89
21-12-2010, 17:15
Pure le Gfs 12z spostano tutto più ad ovest e maggiore entrata del freddo...Emilia purtroppo con sto run senza precipitazioni ma dire che il forlivese e faentino rischiano la neve grazie a un vento di tramontana...per la costa ancora troppa bora...ma siamo davvero al pelo...

alessandro85
21-12-2010, 17:16
GFS12 per la sera/notte tra il 25 ed il 26 dicembre non sono male affatto...

Rimo bfc
21-12-2010, 17:18
Non so quanti margini ci possano essere di miglioramento...tuttavia se il dio nevoso ci facesse un regalo sarebbe neve sul finire e poi gelo da irruzione che in sto run e' davvero corposa....

Andrea ERM
21-12-2010, 17:24
A me questi run non dispiacciono, per me con dwd e' neve non solo da stau, gfs più tentennanti ma ci si prova, a me pare che ce la giochiamo.. E già questo mi gusta non poco!

molli89
21-12-2010, 17:27
Perchè voi non avete visto Ukmo12z!!!Addirittura migliori delle altre 12z...minimo che a mezzogiorno del 26 è ancora sul Lazio e molto più profondo...

Cris
21-12-2010, 17:41
Ma dite sul serio o è uno scherzo di Natale?? Fino a ieri si parlava di Natale alluvionato....

molli89
21-12-2010, 17:53
Ma dite sul serio o è uno scherzo di Natale?? Fino a ieri si parlava di Natale alluvionato....

No Cris niente di che...si parla di roba coreografica o forse qualcosa più nella pedecollina faentina e forlivese...il tutto dal 25 sera al 26 mattina...ma non aspettarti chissa chè...

davidra
21-12-2010, 18:01
questa è valida dai...

http://www.wzkarten3.de/pics/Rukm1201.gif

alerave
21-12-2010, 18:02
si può fare meglio applauso//...

cmq oggi giornata importante: dal nulla cosmico alla speranza sebbene lieve

enzog
21-12-2010, 18:26
si può fare meglio applauso//...

cmq oggi giornata importante: dal nulla cosmico alla speranza sebbene lieveE certo ale: a Natale si può e si deve dare di più!

cicciod
21-12-2010, 18:56
mah, 12z un po meglio, ma siamo anni luce lontano da quello che ho visto ieri con lo 18z

ormai lo prendo come standard di riferimento

dovevo salvarlo

qualcuno l'ha salvato?

molli89
21-12-2010, 19:00
mah, 12z un po meglio, ma siamo anni luce lontano da quello che ho visto ieri con lo 18z

dovevo salvarlo

qualcuno l'ha salvato?

L'ho visto pure io se ti ricordi...guarda che non ci siamo molto lontano...come termiche siamo quasi lì...la differenza è che il minimo invece che essere sulle coste tirreniche era sull'alta Sardegna...non ci vuole poi chissà quale ovest-shift...soprattutto guardando Gme...

Gengy
21-12-2010, 19:15

dovevo salvarlo

qualcuno l'ha salvato?

Se vai su Meteociel c'è l'archivio con tutti i run passati..

molli89
21-12-2010, 19:25
Heheheh Reading!!!Buon Santo Stefano!!!!!!!!!!

alerave
21-12-2010, 19:33
minghiaaa reading!!!
a parte le coste qua si rischia grosso eh!

ma porc.a *******, ma guarda te la natura: per sole 24 ore, che nell'arco di un anno sono una percentuale dello 0,01%, buona parte della regione non rischia la neve nel giorno + bello!

Lorenzo
21-12-2010, 19:36
Vero ragazzi, ma se deve venire il nevone che lo faccia il 24 o il 26 a me poco importa, l'importante è CHE LO FACCIA drink2

Certo, so che come tradizione sarebbe speciale la neve il 25, però se devo decidere tra nevone il 26 o niente....che lo faccia il 26 tutta la vita drink2

E comunque, ancora non è detto..potrebbe (fosse vero, magari) anche anticipare i giochi..vediamo...

Andrea ERM
21-12-2010, 19:52
Reading accattivanti per la mattina di Santo Stefano

Sarebbe neve e senza tante fantasie

Forzia Dio delle nevi

Gra
21-12-2010, 19:56
Mappe Reading....stupende....qui si rischia veramente il nevone e poi freddo senza pioggia e scaldate...per GFS migliorerà...certo che dai modelli non mi aspettavo un tale incertezza a così pochi giorni dall'evento...staremo a vedere..

alerave
21-12-2010, 19:56
Vero ragazzi, ma se deve venire il nevone che lo faccia il 24 o il 26 a me poco importa, l'importante è CHE LO FACCIA drink2

Certo, so che come tradizione sarebbe speciale la neve il 25, però se devo decidere tra nevone il 26 o niente....che lo faccia il 26 tutta la vita drink2

E comunque, ancora non è detto..potrebbe (fosse vero, magari) anche anticipare i giochi..vediamo...

ahh beh su questo nulla da dire

drink2

roberto74
21-12-2010, 20:47
Stasera il modello europeo di Reading ci piazza una bella configurazione per il giorno di S.Stefano già al mattino.Mi sto toccando tutto il toccabile,perchè sono già carte ottime per noi con neve diffusa in regione,specie pedecollinare, già il 26 mattina.IL parziale sollevamento dell'Hp azzorriano richiamerebbe di corsa una irruzione freddina che velocemente farebbe crollare il profilo a tutte le quote.Stando le possibili intense precipitazioni,si potrebbero avere nevicate in pianura,specie emiliana e forse Romagna occidentale già con una -3/-4 a 850 Hpa,per cui potrebbe nevicare molto presto.In Romagna rischio borettina al mattino,ma c'e' tempo per migliorare!!!Se ecmwf si trascina GFS ci divertiamo un casino e paradossalmente farei più centimetri con una configurazione così giocata sulo filo che magari con quella della settimana precedente.ANTENNE DRITTE RAGA,CHE SIA IL SORPRESONE?
Con Reading bei fiocchi..

Mancano meno di 120 ore...ancora molto...troppo!!!!

CIAO!!!!!!

Dany ERM
21-12-2010, 20:47
mè tota sta nev an la vid brisa e 26!!

guardando gfs ovviamente....
soprattutto da Cesena verso W....

roberto74
21-12-2010, 20:50
QUESTE LE ETA 12z BASATE SU ECMWF a 114 ore,non sarebbero male,ma cambieranno n10000000 volte!!!

alerave
21-12-2010, 20:53
mè tota sta nev an la vid brisa e 26!!

guardando gfs ovviamente....
soprattutto da Cesena verso W....
eh ma verso est...

enzog
21-12-2010, 20:59
Stasera il modello europeo di Reading ci piazza una bella configurazione per il giorno di S.Stefano già al mattino.Mi sto toccando tutto il toccabile,perchè sono già carte ottime per noi con neve diffusa in regione,specie pedecollinare, già il 26 mattina.IL parziale sollevamento dell'Hp azzorriano richiamerebbe di corsa una irruzione freddina che velocemente farebbe crollare il profilo a tutte le quote.Stando le possibili intense precipitazioni,si potrebbero avere nevicate in pianura,specie emiliana e forse Romagna occidentale già con una -3/-4 a 850 Hpa,per cui potrebbe nevicare molto presto.In Romagna rischio borettina al mattino,ma c'e' tempo per migliorare!!!Se ecmwf si trascina GFS ci divertiamo un casino e paradossalmente farei più centimetri con una configurazione così giocata sulo filo che magari con quella della settimana precedente.ANTENNE DRITTE RAGA,CHE SIA IL SORPRESONE?
Con Reading bei fiocchi..
Mancano meno di 120 ore...ancora molto...troppo!!!!
CIAO!!!!!!Dai roberto, gliela vogliamo fare a tutti i costi .... crediamoci, Reading è con noi. Ciaoooo

Dany ERM
21-12-2010, 21:02
eh ma verso est...
ale..sai meglio di me con quelle a ravenna non fa una rava...
sarcastic-

le prp del global sono spalmate..a causa della bassa risoluzione...
con quell nevica da cesena in giù....

cicciod
21-12-2010, 21:03
L'ho visto pure io se ti ricordi...guarda che non ci siamo molto lontano...come termiche siamo quasi lì...la differenza è che il minimo invece che essere sulle coste tirreniche era sull'alta Sardegna...non ci vuole poi chissà quale ovest-shift...soprattutto guardando Gme...

ma sei sicuro di averlo visto bene?
era MOLTO diverso, soprattutto le carte delle prec purtroppo...

alerave
21-12-2010, 21:04
QUESTE LE ETA 12z BASATE SU ECMWF a 114 ore,non sarebbero male,ma cambieranno n10000000 volte!!!
neve in pedecolinare romagnola da imola a rimini

cicciod
21-12-2010, 21:04
cmq poco importa molli, tanto ricambiano ancora

peppuz
21-12-2010, 21:37
Sognate, anzi sognamo! C'e il tempo necessario perchè cambino n volte!

molli89
21-12-2010, 22:36
cmq poco importa molli, tanto ricambiano ancora

Si che me le ricordo...essendo il minimo a nord della Sardegna le precipitazioni coprivano tutto il nord ed erano molto sparse...deboli e a momenti moderati per tutto il 26 novembre con termiche da neve....

ma....

....fidati che con queste Reading se vengono confermate...la frontata sarà più veloce ma anche più tosta...

Andrea ERM
22-12-2010, 06:02
Dopo l'ottimo 18z arrivano conferme da gfs00z per un bianco Santo Stefano

Col modello americano sarebbe neve dal 26 mentre dwd anticipa tutto dandoci la dama presumibilmente dalla sera di Natale! L'aria fredda infatti inizia con 12 ore di anticipo ad entrare.

Comunque situazione che mi ha già messo l'agitazione!

davidra
22-12-2010, 06:47
se le mappe rimangono tali in romagna pioggia con più 4 gradi in pianura. Bora a 40 orari.

andre_re
22-12-2010, 06:48
Grandi notizie Andrea,
restiamo con i piedi x terra però...sarcastic-sarcastic-sarcastic-

Dopo l'ottimo 18z arrivano conferme da gfs00z per un bianco Santo Stefano

Col modello americano sarebbe neve dal 26 mentre dwd anticipa tutto dandoci la dama presumibilmente dalla sera di Natale! L'aria fredda infatti inizia con 12 ore di anticipo ad entrare.

Comunque situazione che mi ha già messo l'agitazione!

lollo86
22-12-2010, 07:03
se le mappe rimangono tali in romagna pioggia con più 4 gradi in pianura. Bora a 40 orari.

Temo anche io visto il minimo che si andrebbe a formare...

Gra
22-12-2010, 07:40
Reading belle....però le termiche peggiorate...ma c'è tempo..rischiamo il nevone..soprattutto come in questi casi sotto la via emilia...ma si vedrà troppo presto..però bel ribaltone da domenica scorsa..

Gra
22-12-2010, 07:50
Guardando gli spaghi GFS 000 l'ufficiale è il piu' caldo quasi...se prendiamo quello blu è da bomba...comunque resta da decidere i dettagli....si sono tutti accodati....Buon Natale

Marco Muratori ERM
22-12-2010, 08:24

Per LAMMA GFS 00z ce la fa anche la Romagna in serata (da queste carte a occhio fuori solo il Riminese). Per l'Emilia non le posto ma sono già buone a partire dalle 3 del mattino di Santo Stefano...

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/flmodz_web_37.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/flmodz_web_38.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/flmodz_web_39.png

http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/flmodz_web_40.png

ririno
22-12-2010, 08:27
speriamo di giocarcela..

tom montepiumazzo
22-12-2010, 08:40
Izzo dell Epson stamattina ha detto che per Santo Stefano temperature in calo ma cielo prevelentemente sereno al nord senza precipitazioni!!!! forse non si vogliono ancora sbilanciarsi!!!

cicciod
22-12-2010, 09:29
molto buon run, ma non vorrei mancasse ancora un po di freddo per essere sicuri della neve al piano

e soprattutto gli altri spaghi danno pochissime precipitazioni e non mettono il minimo dove lo piazza l'ufficiale....

Andrea ERM
22-12-2010, 11:08
Orride 6z :(

Rimo bfc
22-12-2010, 11:18

Appena mi carico un po mi scende la braga con ste emissioni.....cmq se posso dire la mia e' una situazione al limitissimo....freddo poco...gradienti a mille...precipitazioni idem....boh...le 00 mi sembravano da imbarieg....

cicciod
22-12-2010, 11:48
cvd

il minimo buono nello 00z non lo vedeva nessuno spago a parte l'ufficiale, ed era simile a quello del 18z di 2 giorni fa

con lo 06z torna tutto a posto.... io temo che lo 06z sia abbastanza veritiero, anche se si balla parecchio ed tutto in gioco

Pedro
22-12-2010, 12:06
non gettiamo la spugna, se ricordate anche la sett. scorsa ci sono state alcune corse dei modelli che ci avevano tolto tutto poi... abbiamo visto fortunatamente come è andata.
E' vero che la situazione stavolta è diversa, e tutte le volte le cose non possono girare dalla parte giusta, però aspetterei qualche altro run prime di gettare la spugna.
P.S. Anche il dopo al momento è orrido...

Dio delle Nevi.... confidiamo in un bel regalo!!!

lele
22-12-2010, 12:30
In che senso "orride"? Precipitazioni domenica 26 dalle 00 alle 24 con una -5° sulla capa...e sono orride??? Si vede che siamo abituati molto bene!!!
Comunque visto che ecmwf vede il minimo quasi pro NW ovvero troppo alto per noi, alla fine si andrà di media e si posizionerà sull'Elba!!!sarcastic-
Senza poi contare un'ipotesi di burian nel lungo...niente di trascendentale ma aria continentale al 100% e in russia non fa molto caldo in basso!!!!

tom montepiumazzo
22-12-2010, 12:32
Zamba prima ti carichi poi ti scarichi!!! sta mo zet un poc!!!! ci crediamo fino alla fine!!!!sarcastic-

Rimo bfc
22-12-2010, 12:35
In che senso "orride"? Precipitazioni domenica 26 dalle 00 alle 24 con una -5° sulla capa...e sono orride??? Si vede che siamo abituati molto bene!!!
Comunque visto che ecmwf vede il minimo quasi pro NW ovvero troppo alto per noi, alla fine si andrà di media e si posizionerà sull'Elba!!!sarcastic-
Senza poi contare un'ipotesi di burian nel lungo...niente di trascendentale ma aria continentale al 100% e in russia non fa molto caldo in basso!!!!

Socmel lele sti cargh.....

massimobandini
22-12-2010, 12:37
inizio a crederci io, certo non x la costa, parlo di rilievi e EMILIA

potrebbe scapparci venerdì un pronostico mio drink2drink//drink//drink//

lele
22-12-2010, 12:46
Socmel lele sti cargh.....
Sono realista, siete voi ad esser banderuole in preda ad orgasmi o autoflagellazione ad ogni emissione modellistica...tanto fino a Venerdi sera non sarà definitivo un bel niente.drink2
Spero solo che non ci sia troppa bora in emilia, altrimenti nevone da Michi e da Maurino e acquona da me e Zamba!!incacch//..nono//

Rimo bfc
22-12-2010, 13:09
sono realista, siete voi ad esser banderuole in preda ad orgasmi o autoflagellazione ad ogni emissione modellistica...tanto fino a venerdi sera non sarà definitivo un bel niente.drink2
spero solo che non ci sia troppa bora in emilia, altrimenti nevone da michi e da maurino e acquona da me e zamba!!incacch//..nono//

banderuola poi no.....

andre_re
22-12-2010, 13:15
Dai ragazzi non litigate...
per cosa poi...
IO MI SONO ROTTO I MARONI DI AVERE LA NEVE PER NATALE,
BASTA, NON SE NE PUO' PIU', TUTTI I SANTI NATALI A SPALARE LA NEVE...
...VATTENE DAMA sarcastic-sarcastic-sarcastic-

banderuola poi no.....

lele
22-12-2010, 13:22
banderuola poi no.....
Rimo se ogni 6h, passate dall'euforia alla depressione, per eventi ipotetici ad oltre 72h di distanza...come vi definite? Volubili e sensibili ad ogni minimo mutamento??
Dai Rimo abbi fede!!
Prima la neve poi una settimana di hp e galaverna, poi irruzione continentale seguita da lp atlantica bassa con successiva chiusura ad ovest e riapertura ad est!! Fidati!!sarcastic-sarcastic-

E' Natale!!!!snow"£$%snow"£$%drink2tnks//

Rimo bfc
22-12-2010, 13:23
Dai ragazzi non litigate...
per cosa poi...
IO MI SONO ROTTO I MARONI DI AVERE LA NEVE PER NATALE,
BASTA, NON SE NE PUO' PIU', TUTTI I SANTI NATALI A SPALARE LA NEVE...
...VATTENE DAMA sarcastic-sarcastic-sarcastic-

No ma guarda che io sono in gag totale....ma secondo te??...Lele e' un grande...

Rimo bfc
22-12-2010, 13:24
Rimo se ogni 6h, passate dall'euforia alla depressione, per eventi ipotetici ad oltre 72h di distanza...come vi definite? Volubili e sensibili ad ogni minimo mutamento??
Dai Rimo abbi fede!!
Prima la neve poi una settimana di hp e galaverna, poi irruzione continentale seguita da lp atlantica bassa con successiva chiusura ad ovest e riapertura ad est!! Fidati!!sarcastic-sarcastic-

E' Natale!!!!snow"£$%snow"£$%drink2tnks//

lele avevo appena risposto ad andrea.....mo scherzat.......e' giustissimo cio' che dici...siamo dell checche isteriche da run....a vag a magner...

lele
22-12-2010, 13:30
lele avevo appena risposto ad andrea.....mo scherzat.......e' giustissimo cio' che dici...siamo dell checche isteriche da run....a vag a magner...
Bravo Rimo!! Hai centrato il concetto!!!applauso//...applauso//...applauso//...

Dany ERM
22-12-2010, 14:06
inizio a crederci io, certo non x la costa, parlo di rilievi e EMILIA

potrebbe scapparci venerdì un pronostico mio drink2drink//drink//drink//
e mettiti pure te a fare il David della situazione con caratteri cubitali

drink//drink//drink//drink//

Dany ERM
22-12-2010, 14:09

burian?
http://www.wzkarten3.de/pics/MS_1144_ens.png

Lorenzo
22-12-2010, 14:14
Con gli spaghi attuali il burian ce, nel mondo dei sogni...

ariete37
22-12-2010, 16:26
Intanto che aspettate la neve di S.Stefano, le bocche delle casse del Panaro si stanno sommergendo.... una discreta piena ci verrà ad interessare nella notte; poi domani vedremo come andrà a finire.
incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..

davidra
22-12-2010, 16:55
Neve per GME il 26 mattina! Il panaro avrà un bella piena nei prossimi giorni... oggi è solo la neve che si è sciolta e 50mm..

Andrea ERM
22-12-2010, 17:06
GFS 12z tornato OTTIME

E andiamo!!!

Rimo bfc
22-12-2010, 17:06
Ho eiaculato....gsf 12

Rimo bfc
22-12-2010, 17:09
Scusate una cosa....mi ricorda sulla carta il 7 gennaio 2003.......

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2003/Rrea00120030107.gif

alerave
22-12-2010, 17:14
buone termicamente GFS12 ma non vi paiono un po' stitiche? a pranzo di s.stefano già le prp sono confinate ni romagna e nemmeno tutta perpless:_$%$

Andrea ERM
22-12-2010, 17:18
Scusate una cosa....mi ricorda sulla carta il 7 gennaio 2003.......

http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2003/Rrea00120030107.gif

Lo dicevo ieri con Stefano, la cosa bella che quel giorno inizio a piovere con 7° e alla sera nevicava con zero... non andrebbe molto diversamente stavolta...

gabri91
22-12-2010, 17:20
GFS 12z tornato OTTIME

E andiamo!!!

Buone anche per la bassa? :)

Andrea ERM
22-12-2010, 17:24
Buone anche per la bassa? :)

Sulla carta è molto altimetrica... pedemontana strafavorita a mio parere

gabri91
22-12-2010, 17:27

Altimetrica in che senso?

Rimo bfc
22-12-2010, 17:30

Classica situazione da nevone a casalecchio e pioggia con +3 a castelmaggiore....

lele
22-12-2010, 17:38
Classica situazione da nevone a casalecchio e pioggia con +3 a castelmaggiore....
Mi permetto di correggerti, neve al piano a ovest del reno e come limite nord la via Emilia.
Calderara mista, Borgo neve umida, Zola nevona....da Maurino e MiKi bella roba!
A Castelmaggiore ma anche a San Donato o S.Lazzaro al piov.
Dany, per burian cosa intendi? Aria continentale con isoterme a 850hpa prossime ai -10° con al suolo temp di -25° tu come la chiami?? Aria artico marittima??soccia//read//tnks//

Rimo bfc
22-12-2010, 17:44
Mi permetto di correggerti, neve al piano a ovest del reno e come limite nord la via Emilia.
Calderara mista, Borgo neve umida, Zola nevona....da Maurino e MiKi bella roba!
A Castelmaggiore ma anche a San Donato o S.Lazzaro al piov.
Dany, per burian cosa intendi? Aria continentale con isoterme a 850hpa prossime ai -10° con al suolo temp di -25° tu come la chiami?? Aria artico marittima??soccia//read//tnks//

Beh francamente spero che non vada sempre come in quel maledetto 2004 dove ne vennero 20 cm dall'areoporto verso sud...io speso a corticella sono stato il limite est della neve ma anche il limite nord...arriviamo un po lunghi ma arriviamo....

davidra
22-12-2010, 17:46
il 7/1/2003 nevicò persino a lugo.

capana
22-12-2010, 17:47

sarcastic-sarcastic-snow"£$%

davidra
22-12-2010, 17:51
Cmq è inutile con GFS 12 la BOra c'è fino a Parma..

lele
22-12-2010, 17:51
sarcastic-sarcastic-snow"£$%
Ma che te ridi!!!okkk//

lele
22-12-2010, 17:55
Cmq è inutile con GFS 12 la BOra c'è fino a Parma..
Adesso mi sembra un tantinello presto per guardare i venti al suolo, certo che il rischio esiste visto il tipo di entrata.
Comunque nel caso cambierebbe solo che sarebbe nevona sulla pedecollinare e pioggia altrove....a Savignano o Calderino nevicherebbe lo stesso, anzi probabilmente di più.

Marco Muratori ERM
22-12-2010, 18:19
Molto bene anche UKMO 12z e pertanto la speranza per avere conferme anche da ECMWF che fra un po' escono, cresce....

millo
22-12-2010, 18:59
SON CARICO..CARICHI MARCO ZAMBA..e tutti gli opinionisti piu esperti

lele
22-12-2010, 19:16
Le Eta son caldofile, zero termico mai sotto i 600mt, strano visto che partono da GME, comunque sono così, per GFS zero termico sotto i 500mt già alle 3z di Domenica per poi arrivare a 300mt alle 15z.
Ovviamente per Eta piove fino alla prima collina, 250-300mt slm, mentre con GFS nevica fino alla pedecollina - prima pianura.
Aspetto che il cecchino entri in azione!okkk//

Marco Muratori ERM
22-12-2010, 19:32
Aspetto che il cecchino entri in azione!okkk//

Eh si.... da domani potremo consultarlo....

Intanto possiamo dire che è buono anche l'impianto barico di ECMWF 12z di stasera anche se sono piuttosto di manica stretta (un po' come GFS) con le isoterme con ancora la -5 C° a 850 hPa sull'asse del Po a mezzogiorno di S.Stefano. Con questo gradiente mi da impressione che sia troppo poco anche per la pedemontana.

A parte comunque che siamo lontano anni luce e al momento occorre solo che l'impianto barico non venga negato. Per le isoterme io ci comincerei a guardare seriamente la sera del 24

Andrea ERM
22-12-2010, 19:37
Reading da neve a mio parere a Santo Stefano e anche dalla prima mattina, poi stare li a 96/108 ore a guardare dove arrivano limiti, bora ecc ecc mi pare inadeguato. Di questo ne discutiamo mangiando il pesce della Vigilia.

Ma la bazzona e' confermata e io son Felice

E vi dirò' lo pseudo-cammello inversionale da freezing fog a seguire per la pianura sarebbe una manna, quindi per me ecmwf ottime!

lele
22-12-2010, 19:45
Reading da neve a mio parere a Santo Stefano e anche dalla prima mattina, poi stare li a 96/108 ore a guardare dove arrivano limiti, bora ecc ecc mi pare inadeguato. Di questo ne discutiamo mangiando il pesce della Vigilia.

Ma la bazzona e' confermata e io son Felice

E vi dirò' lo pseudo-cammello inversionale da freezing fog a seguire per la pianura sarebbe una manna, quindi per me ecmwf ottime!
Hai notato dove sarebbe per Reading uno dei due minimi alle 12z del giorno di Natale?
Elba, e con la zero già sopra le nostre teste....a Pavullo sarebbe neve già certa, ed entro sera fino in zona Savignano-Savigno-Torre Maina.
Con un minimo li non occorre gran freddo....ci pensano le prp!!sarcastic-

Lorenzo
22-12-2010, 19:53
Un altra cosa che mi rompe oltre alle scaldate post neve, sono le pioggie prima di una nevicata..che bagnano il terreno e la neve se non è di quella DOC attacca dopo 2 ore

lele
22-12-2010, 20:00
Un altra cosa che mi rompe oltre alle scaldate post neve, sono le pioggie prima di una nevicata..che bagnano il terreno e la neve se non è di quella DOC attacca dopo 2 ore
.....cambia Nazione o vai a 2500mt di quota...sei in pianura padana non in siberia....in Canada può anche piovere in inverno, per cui non ti piacerebbe!!sarcastic-

Ps. Comunque a Carpi salvo miracoli dubito fortemente in precipitazioni solide...per cui non sussite il problema del terreno bagnato!

Lorenzo
22-12-2010, 20:05
.....cambia Nazione o vai a 2500mt di quota...sei in pianura padana non in siberia....in Canada può anche piovere in inverno, per cui non ti piacerebbe!!sarcastic-

Ps. Comunque a Carpi salvo miracoli dubito fortemente in precipitazioni solide...per cui non sussite il problema del terreno bagnato!

non è il problema di cambiare nazione, è che succede spesso e sembrano prese per il c.lo...

lele
22-12-2010, 20:12
non è il problema di cambiare nazione, è che succede spesso e sembrano prese per il c.lo...
Si ma ripeto abitiamo in pianura padana, ci sono gli ulivi, i periodi sopra zero sono la normalità anche in inverno, da sempre.
Quando ero piccolo tante volte pioveva anche 24h poi girava in neve e nevicava per un giorno intero....adesso non lo fa più. Da quando non parte una lp in pioggia per poi trasformarsi in neve e durare in neve per almeno 6-12h???
Oramai o parte in neve o nisba....le vecchie lp da gran acqua poi gran neve son sparite.nono//

ririno
22-12-2010, 20:12
madonnina ci vorrebbe proprio l'elba ..

Lorenzo
22-12-2010, 20:16
Si ma ripeto abitiamo in pianura padana, ci sono gli ulivi, i periodi sopra zero sono la normalità anche in inverno, da sempre.
Quando ero piccolo tante volte pioveva anche 24h poi girava in neve e nevicava per un giorno intero....adesso non lo fa più. Da quando non parte una lp in pioggia per poi trasformarsi in neve e durare in neve per almeno 6-12h???
Oramai o parte in neve o nisba....le vecchie lp da gran acqua poi gran neve son sparite.nono//

Ecco questo è gia un discorso diverso..ormai le nostre inc...late sono che piove 48 ore poi quando sta per girare in neve ovviamente cessano le prp...andrebbe benissimo anche a me se piove per 324 ore ma poi ho 24 ore di neve godo..eccome se godo..magari
So che siamo in Pianura Padana, ma so anche che in quei casi basta nulla x aver neve e basta..li che sei in pianura padana o no conta poco..basterebbe un po piu di sedere

lele
22-12-2010, 20:29
Le Wrf Lamma per quel che valgono mantengono l'ottimo profilo con zero termico sotto i 400mt ma tolgono praticamente tutte le prp di domenica...guardi il WRF di wetter su GFS e questo e ti rendi conto che basta pochissimo anche sullo stesso modello per passare dalla gloria alla sola.

Andreaneve74
22-12-2010, 20:32
Con un po' (tanta) di fotuna potremmo vedere un po' di neve in Emilia già da sabato pomeriggio-sera...mah..!
Sarebbe proprio bello...

Lorenzo
22-12-2010, 20:36
Le Wrf Lamma per quel che valgono mantengono l'ottimo profilo con zero termico sotto i 400mt ma tolgono praticamente tutte le prp di domenica...guardi il WRF di wetter su GFS e questo e ti rendi conto che basta pochissimo anche sullo stesso modello per passare dalla gloria alla sola.

Vero

gig
22-12-2010, 23:07
18z più prp e un pelo più caldo. Se per la pianura era difficile vedere la neve adesso mi pare quantomeno improbabile....

Rimo bfc
22-12-2010, 23:09
18z più prp e un pelo più caldo. Se per la pianura era difficile vedere la neve adesso mi pare quantomeno improbabile....

Non mi sembra malissimo....boh.. addirittura si vede una ritornante....

gig
22-12-2010, 23:11
ma csa' bacaiat?.....

Bacaio, bacaio.....sarcastic- Quando la t è buona per la dama la prp si esauriscono, comunque la tendenza è confermata. Poi per prp c'è tempo per aggiustamentiapplauso//...

Gra
22-12-2010, 23:12
La situazione è interessante..il minimo è ottimo e si può fare meglio..att: l'alta pressione delle Azzore a sole 60 ore è più elevata..la pertubazione in atlantico si arriccia di più e porta su calore..non hanno ancora inquadrato bene..inoltre in questo RUN nocciolo gelido che scende..neve il 27 ..

gig
22-12-2010, 23:14

Infatti non lo sono......read//

bantu86
22-12-2010, 23:16
salvo visita della malefica, alias Bora, il 26 notte sul 27 GFS18 la spara grossa!!!!

Intendo per la romagna!! il 26 è ancora pioggia!!!

Gra
22-12-2010, 23:17
Carte stravolte...dove si firma??? inoltre non sono convinto che per veder nevicare ci voglia la -5..potrebbe bastare anche la -3 e -4.....bisognerà vedere....molta confusione..

gig
22-12-2010, 23:18

"Segafredo" che fai mi modifichi il messaggio mentre ti rispondo???? blabla//
Cosa faccio "Bacaio" per niente io???drink2

gis
22-12-2010, 23:20
Anvedi la goccia fredda a inizio settimana...sogni dei 18 runs

enry2003
22-12-2010, 23:23
praticamente il minimo che sta arrivando ci sta addosso 4 giorni, notevole...in appennino ancora una bella lavata e poi dovrebbe imbiancarsi per benino.

Lorenzo
22-12-2010, 23:25
Entrerebbe anche una -10 secondo il 18z con goccia fredda

Gra
22-12-2010, 23:29
Troppo diverse....domani si saprà di più...speriamo entri un pelo più freddo dalla notte tra il 25 e 26..così siamo sicuri..il minimo è veramente quasi perfetto..comunque a mio avviso ancora poche precipitazioni visto l'aria fredda che entrerebbe..speriamo

Marco Muratori ERM
22-12-2010, 23:32
Per la terza sera consecutiva le 18z ci mandano a letto felici e contenti. Indubbiamente con queste ce la si fa anche in pianura e poi Atlantico non solo meno invadente ma addirittura cacciato in un angolino da una forza molto maggiore dell'anticiclone russo che potrebbe generare una nuova fase decisamente fredda.

Staremo a vedere domani i vari 00z.

Intanto buona notte e bianchi sogni a tutti....

bantu86
22-12-2010, 23:33
scusate ma passare da una +5 a -5 in 24 ore praticamente non dovrebbe creare dei contrasti belli tosti?

Gra
22-12-2010, 23:35
se non sbaglio dalla mezzanotte del 26 c'è già la -4 ..potrebbero essere 12-15 ore di neve intensa..possono bastare? è meglio che vado a letto...sarcastic-

gig
23-12-2010, 07:31
Indubbiamente con queste ce la si fa anche in pianura
Sinceramente Marco con le 18z la neve in pianura sarebbe stata per molto pochi (altissima pianura) e solo dal pomeriggio tardi del 26. Considerando che già in serata confinava le prp solo in Romagna, non mi sembravano un gran che. Io la vedevo così...

e poi Staremo a vedere domani i vari 00z

Ecco le 00z sono da neve in pianura, almeno fino a Forlìapplauso//...

Gra
23-12-2010, 07:33
Comunque miglioreranno ancora.Reading la vede uguale...

Tuxharlock
23-12-2010, 18:15
se schiviamo questa vado a ....spala""$$)
a
http://www.cifr.it/cifr2/Stazione_franco_italiana_Concordia_TAAF.jpgcrazy//.

Andrea ERM
23-12-2010, 19:18
Tutti i modelli accorciamo i fenomeni per Santo Stefano, abbassando il minimo alle 12z di domenica

Bisogna che si sgaggi nella notte a trasformarsi in pianura perché forse avremo meno ore del previsto per accumulare

E sarebbe un bel peccar o visto che dopo potrebbe rimanere al suolo finalmente per un po'!

tom montepiumazzo
23-12-2010, 19:26
Per stasera ho perso le speranze ma ci credo!!!

millo
23-12-2010, 19:50
Non disperiamo..

lumacher
23-12-2010, 21:27
Uff... solita storia mi sa... una limatina al freddo e una limatina alle precipitazioni e rimaniamo con poca roba... e non sarebbe la prima volta in situazioni da "raffreddamento" tipo questa. Purtroppo il danno derivante da questi 4 giorni di caldazza allucinante è troppo da colmare con una frontata soltanto.

Marco Muratori ERM
24-12-2010, 00:31
Sia LAMMA Toscana che il Cecchino sono ancora molto buoni.... Teniamo duro e....a domani!

Buona notte a tutti!