Visualizza Versione Completa : Freddo che non molla!Evvai!!!!
roberto74
29-12-2010, 11:52
Sempre più probabile irruzione gelida nei primi giorni dell'anno con valori a 850 Hpa non lontani dai -9/-10°C.Il tutto avverrà dopo una brevissima parentesi di temperature poco positive in quota che potrebbero creare inversioni al suolo durature e tali da far permanere il freddo nei bassi strati a lungo.Poi nuova benzina dal 2/3 gennaio e probabilmente fino alla befana.Per il periodo 2-7 gennaio non tutto è ancora chiaro,guardando i modelli europei freddo e possibili prp a fine periodo,guardando gli americani sia gfs che nogaps 06 freddo prevalentemente sterile.Ma anche questo è inverno!!!A me questo periodo in prospettiva non dispiace,poi nel lungo si fa sempre tempo a migliorare eccome!!!!!!applauso//...
CIAO RAGA!!!!!!L'INVERNO E' SOLO ALL'INIZIO!!!!!!applauso//...
FORTUNA CHE ANCHE NOGAPS CONFERMAhaha//..haha//..haha//..haha//..
roberto74
29-12-2010, 12:07
A Faenza centro piacevole sorpresa!Questo dicembre 2010 è più freddo di un grado tondo rispetto al dicembre 2009 che aveva visto più neve e temperature minime fino a -11,6°C.
Media dicembre 2009:3,0°C
Media dicembre 2010 ad oggi;2,0°c
Media storica mensile:3,9°c
Buon dicembre termicamente parlando!okkk//
OTTIMO!!!!tnks//
Rimo bfc
29-12-2010, 12:10
FORTUNA CHE ANCHE NOGAPS CONFERMAhaha//..haha//..haha//..haha//..
Voi ravennati siete la quinta essenza del leopardianismo...io non riesco pero' a capire che cosa ci si puo aspettare da una zona come la vostra che ha le medie nivometriche di bagdad.....
Nonostante questo posso assimilare il tuo sarcasmo perche' a contrario del mitico robby che e' un inguaribile ottimista,questa stagione, che ha offerto cmq spunti egregi mi sta facendo inaxxare....lo so che sono ingordo...ma da configurazioni cosi reiterate e da un comparto europeo versione Novosibirsk mi aspetto e pretendo almeno un episodio con i controc.....
Un abracci affettuoso ad entrambi....
roberto74
29-12-2010, 12:21
Voi ravennati siete la quinta essenza del leopardianismo...io non riesco pero' a capire che cosa ci si puo aspettare da una zona come la vostra che ha le medie nivometriche di bagdad.....
Nonostante questo posso assimilare il tuo sarcasmo perche' a contrario del mitico robby che e' un inguaribile ottimista,questa stagione, che ha offerto cmq spunti egregi mi sta facendo inaxxare....lo so che sono ingordo...ma da configurazioni cosi reiterate e da un comparto europeo versione Novosibirsk mi aspetto e pretendo almeno un episodio con i controc.....
Un abbraccio anche a te Rimo!okkk//
Qui per esempio a Faenza in un anno intero i giorni buoni da neve dovrebbero essere statisticamente 7/8.Per cui in un intero trimestre aspetto sempre la neve ogni giorno sapendo in cuor mio,che è più probabile che spesso avvenga il contrario,o pioggia o il nulla.Ma secondo me ritrovare almeno gli inverni un po' freddi sia in quota che in pianura sarebbe un fattore positivo,incoraggiante!read//
Scorrendo comunque le statistiche storiche dal 1917 al 1928 la neve non era per niente frequente nelle nostre lande,poi cominciò dal 1929 un periodo più prolifico!!!!okkk//
Dopo lo scoramento degli anni '90 e il nefasto 2006/2007 quello che di freddo mi arriva lo prendo,e se mi tira giù la media non posso far altro che allietarmi!!!okkk//
CIAO MITICO!!!!!tnks//
geloneve
29-12-2010, 17:25
Dipende che ravennate...la zona tra Forlì e Faenza ha una media nivometrica, in pianura, over 30 cm, quindi a Bagdad io non ci vivo...
Ravenna è tutto un altro discorso, con una media attorno ai 5-8 cm, me gli over 30 cm (40 proprio nella pedemontana) non fanno così schifo!
Rimo bfc
29-12-2010, 17:29
Dipende che ravennate...la zona tra Forlì e Faenza ha una media nivometrica, in pianura, over 30 cm, quindi a Bagdad io non ci vivo...
Ravenna è tutto un altro discorso, con una media attorno ai 5-8 cm, me gli over 30 cm (40 proprio nella pedemontana) non fanno così schifo!
Ho parlato di Forli?...ho parlato di faenza?...5-8 cm di ravenna sono assimilabili alle medie che fanno in giordania o a gerusalemme...quindi non ho pisiato fuori dal vaso....pace e amore...
roberto74
29-12-2010, 17:34
FANTAGFS,NEVE COPIOSA PER LA BEFANA IN REGIONE
Netto miglioramento nel lungo,più vicino a Reading 00z del modello americano.
Ancora asciuttina secondo GFS la bordata iniziale del 3,ma non mollo.
Bella irruzione comunque quella prevista a INIZIO 2011!!!
FORZA RAGAZZI,MEDIO-LUNGO TERMINE DA SCOPRIRE!!!!!drink2sarcastic-
Rimo bfc
29-12-2010, 17:38
FANTAGFS,NEVE COPIOSA PER LA BEFANA IN REGIONE
Netto miglioramento nel lungo,più vicino a Reading 00z del modello americano.
Ancora asciuttina secondo GFS la bordata iniziale del 3,ma non mollo.
Bella irruzione comunque quella prevista a INIZIO 2011!!!
FORZA RAGAZZI,MEDIO-LUNGO TERMINE DA SCOPRIRE!!!!!drink2sarcastic-
Io e te robby abbiamo davvero un umore opposto....ti stimo...per me il run gsf 12 equvale ad uscire a cena con belen andare a casa sua e poi fare una briscola....
roberto74
29-12-2010, 17:40
Io e te robby abbiamo davvero un umore opposto....ti stimo...per me il run gsf 12 equvale ad uscire a cena con belen andare a casa sua e poi fare una briscola....
Dopo la briscola però..?applauso//...applauso//...applauso//...okkk//
SONO CARICO,IRRUZIONE CHE LASCERA' IL SEGNO!
SEMPRE PIU' POSTICIPATA NEL FANTAMETEO L'ALTA MITE SUB TROPICALE,BUON SEGNO!!!tnks//
Ciao grande!!!okkk//
Rimo bfc
29-12-2010, 17:44
Dopo la briscola però..?applauso//...applauso//...applauso//...okkk//
SONO CARICO,IRRUZIONE CHE LASCERA' IL SEGNO!
SEMPRE PIU' POSTICIPATA NEL FANTAMETEO L'ALTA MITE SUB TROPICALE,BUON SEGNO!!!tnks//
Ciao grande!!!okkk//
Che carica che dai.....giusto cosi...CREDERCI....
CIAO MITICOOOOO
roberto74
29-12-2010, 17:45
SENSIBILE MIGLIORAMENTO OGGI DELL'INDICE AO PER INIZIO 2011.SE FINO A IERI ERA PREVISTO IN AUMENTO SENSIBILE,ORA DOPO UN LEGGERO INCREMENTO,MOLTI CLUSTER TENDONO A VALORI PIUTTOSTO BASSI.RISCHIO SORPRESE NELLA PRIMA PARTE DI GENNAIO.CI VOGLIO E CI DEVO CREDERE!!!!!okkk//
AO
geloneve
29-12-2010, 17:57
Ho parlato di Forli?...ho parlato di faenza?...5-8 cm di ravenna sono assimilabili alle medie che fanno in giordania o a gerusalemme...quindi non ho pisiato fuori dal vaso....pace e amore...
Hai parlato di ravennate...ravenate è anche la zona tra Forlì e Imola...drink2
Rimo bfc
29-12-2010, 18:04
Hai parlato di ravennate...ravenate è anche la zona tra Forlì e Imola...drink2
si ok hai ragione....saluti
geloneve
29-12-2010, 18:19
si ok hai ragione....saluti
Per la serie...la ragione la si dà ai matti...(gelo) sarcastic-sarcastic-sarcastic-drink//okkk//crazy//.dead//haha//..haha//..haha//..
drink2drink2drink2snow"£$%
massimobandini
29-12-2010, 18:20
boni!!!!!!!!!!!!!!! drink2
Per la serie...la ragione la si dà ai matti...(gelo) sarcastic-sarcastic-sarcastic-drink//okkk//crazy//.dead//haha//..haha//..haha//..
drink2drink2drink2snow"£$%
Grande aggiornamento AO...però ho paura che precipiti troppo..così tutto a Ovest..parlando di Ovest con una AO che rimane negativa perchè va così a EST???per noi dell'Emilia EST e della Romagna basterebbe un schift a Ovest di poco.speriamo..però anche gli altri modelli (tranne GME) vanno a EST..
roberto74
29-12-2010, 18:46
Spaghi di Verona non malaccio.Confermano l'irruzione che in quelle lande dovrebbe raggiungere agevolmente i -10° a 850 Hpa.Poi nella fase di riscaldamento termico in quota,occasione da più cluster per prp che sarebbero nevose tra il 6 e il 7.
Insomma il periodo 3-7 gennaio si annuncia quantomeno interessante!drink2
Prima il freddo che prepara il terreno come nelle migliori occasioni e poi zac,.....LA NEVE!!!tnks//
LASCIATEMI SOGNARE!!!!tnks//okkk//
Ma qualcosa bolle,o meglio................GELAAAA!!!!applauso//...
Rimo bfc
29-12-2010, 18:56
Spaghi di Verona non malaccio.Confermano l'irruzione che in quelle lande dovrebbe raggiungere agevolmente i -10° a 850 Hpa.Poi nella fase di riscaldamento termico in quota,occasione da più cluster per prp che sarebbero nevose tra il 6 e il 7.
Insomma il periodo 3-7 gennaio si annuncia quantomeno interessante!drink2
Prima il freddo che prepara il terreno come nelle migliori occasioni e poi zac,.....LA NEVE!!!tnks//
LASCIATEMI SOGNARE!!!!tnks//okkk//
Ma qualcosa bolle,o meglio................GELAAAA!!!!applauso//...
Robby....il plume e' esattamente la fotocopia del trend che abbiamo vissuto fino ad ora....giu' poi su poi giu poi su....il punto e' che bisogna iniziare a raccogliere.....l'anno scorso avevamo si lo stesso trend ma nella fase fredda abbiamo sempre raccolto grandi cose.....
roberto74
29-12-2010, 19:02
Robby....il plume e' esattamente la fotocopia del trend che abbiamo vissuto fino ad ora....giu' poi su poi giu poi su....il punto e' che bisogna iniziare a raccogliere.....l'anno scorso avevamo si lo stesso trend ma nella fase fredda abbiamo sempre raccolto grandi cose.....
Concordo pienamente rimo!Comunque nella dinamicità e in particolare nei sali e scendi se ti prende bene,ti fa godere!!applauso//...
Anch'io vorrei raccogliere molto di più,le speranze e le possibilità a mio avviso ci sono!okkk//
Teniamo botta e incrociamo le dita!tnks//
Ciao mitico!!!okkk//
Reading per il 3 di Gennaio molto meglio di stamattina..più a Ovest...non c'è il minimo ma le sarebbe una bella frontatina..ora vediamo il proseguo..io qualche speranza di una imbiancata la vedo...
Gigiometeo
29-12-2010, 19:40
Ma come, non hai mai sentito parlare delle tormente di neve che ci sono puntualmente tra Alfonsine e Ravenna?
Guarda che solo lo scorso 17 dicembre eravamo messi così eh (allegato).... pensa a cosa dovetti fare per uscire dal garage...
drink//drink//
roberto74
29-12-2010, 20:09
Fantameteo ecmwf un po' bruttino,segnatamente dalla befana in avanti.
Ipotesi che dalle 144 ore diverge sensibilmente con GFS,sia nella tenuta e disposizione del blocco atlantico che della colata fredda.
Migliori ecmwf per l'ingresso dell'irruzione del 3 gennaio quando magari potrebbe entrare qualche prp,nevosa a bassa quota,forse la bora romperebbe ancora al piano..blabla//
A turno comunque i principali GM ci danno ottime speranze per il medio -lungo...applauso//...
Stasera meglio GFS che non è l'ultimo arrivato..tnks//
Ciao!!!!!!okkk//
comunque Ravenna ha una media di 12-15 cm annui quindi non disprezzabile...
Gigiometeo
29-12-2010, 20:37
comunque Ravenna ha una media di 12-15 cm annui quindi non disprezzabile...
Vero, anzi nel periodo 1921-1960 era sui 20 cm medi annui, poi, come tutti, si è pagato dazio in seguito; oggi stazza sui 13-14.
Ci siamo buttati un pò troppo giù...snow"£$%
gionnimat
29-12-2010, 20:43
si, il maestro stasera dopo aver sfornato un bel run00 ci ricaccia col 12 tra speranza (3 gen) e disperazione (dalla befana). Ancora tutto ballerino e quoto te Roberto! In effetti i principale modelli, si danno il turno x farci sognare nella prima decade del 2011. Veramente sospesi tra speranza e depressione.
roberto74
29-12-2010, 20:51
si, il maestro stasera dopo aver sfornato un bel run00 ci ricaccia col 12 tra speranza (3 gen) e disperazione (dalla befana). Ancora tutto ballerino e quoto te Roberto! In effetti i principale modelli, si danno il turno x farci sognare nella prima decade del 2011. Veramente sospesi tra speranza e depressione.
E io ti riquoto!Preoccuparsi di shift di 1000 km a 216 ore è una sofferenza inutile.Siamo a livello di chiacchere da bar come è giusto che sia!drink2
Intanto vediamo se andrà a segno la prossima irruzione che ecmwf comunque conferma e poi ci penseremo!drink2
Gli impianti generali nel lungo termine sono divergenti tra GFS ed ECMWF,tutto può accadere..okkk//
Pensare di avere le carte immobili e perfette nel lunghissimo è pura utopia!E questa credetemi è solo una fortuna nel bene e nel male..read//
CIAOOOOO MITICO!!!!!okkk//
roberto74
29-12-2010, 20:59
Queste le ETA su base ECMWF appena sfornate per l'entrata fredda del 3 gennaio.Buone prp al mattino,ma neve che si fermerebbe sulla pedemontana o pedecollinare causa invadenza della bora.Di positivo è che non verremmo da una caldazza come la precedente,ma la boraccia ci sarebbe sempre.incacch//..
Comunque stasera il GM e il LAM ecmwf crede in un ingresso più deciso della frontata fredda per il 3 gennaio!drink2
gionnimat
29-12-2010, 22:38
Le carte in effetti, come a briscola e tre sette girano, si muovono! Ad ogni corsa, prendono una strada che a questo giro a stasera, non si sono ancora allineate e delineate. Il fatto comunque già di parlarne, non è negativo. Da 3 anni poi, non ci stiamo di certo annoiando; nel bene e nel male, hanno sempre qualcosa da creare la nostra attenzione! Ora speriamo in aggiustamenti x il 3 (min in quota un pelo + alto) e x la befana (il maestro x il 6 shifta tutto troppo ad ovest mentre americano, meglio stasera).
GFS 18z indecenti.
L'ondata gelita quasi certa del 3 ci passa di fianco, alza il dito medio, poi gira a est. salut..
Marco Muratori ERM
29-12-2010, 23:37
Sarà....speriamo in miglioramenti domani, ma stasera vedo la solita situazione. Hp che si erige, (vedremo come entrerà il freddo il 3/1, speriamo almeno produttivamente) ma poi mentre deve resistere per inaugurare una fase SERIA ecco che come al solito ci molla, prima in alto e poi anche in basso....
Boh...speriamo cambi qualcosa, ma questo pare davvero il tema dominante di tutta questa prima parte di inverno.
Marco Muratori ERM
29-12-2010, 23:41
GFS 18z indecenti.
L'ondata gelita quasi certa del 3 ci passa di fianco, alza il dito medio, poi gira a est. salut..
Le 18z sono poi una spazzatura allo stato puro. Quanto di scientificamente peggio ci possa essere per spazzare via il freddo in quattro e quattrotto non solo in Italia ma in buona parte dell'Europa anche centrale. Esagerate nella loro perfidia, fin troppo. Nello schifume comunque questo è probabilmente un run estremo....quando è troppo è troppo....
GFS 18z indecenti.
Esatto, conferma quello che ho detto in un altro post!
Andrea ERM
30-12-2010, 06:11
Mappe di stamane.
Partiamo da San Silvestro: penso sarà' davvero l'ora dei nebbioni, perché la t rialza a circa 1 grado a 850 e il cielo diverrà da stasera per 2, 3 notti sereno. Quindi ipotizzo un Capodanno nebbioso.
Irruzione: ridimensionata come al solito, il grosso si ferma più a nord e sfila velocemente a est, la -10 non entra più, Frontata ancora possibile per gfs00z, nessuna possibilità per dwd.
Il dopo: non commendabile, manco una perturbazione da scorrimento, niente, zero, schifo ad oltranza (ma qui siamo nel range dove quest'anno le mappe cambiano rapide)
Ciao a tutti
speriamo nei modelli europei specie ukmo perchè con gfs va tutto a mignotte fino al 2o del mese
geloneve
30-12-2010, 09:06
boni!!!!!!!!!!!!!!! drink2
haha//..drink2
massimobandini
30-12-2010, 09:37
io confermo quanto già vado dicendo da 3 gg
ondata pazzesca tra il 6 e il 12 gennaio
confermo e riconfermo
ripeto lo metto in minuscolo se no qualcuno si acceca
alessandro85
30-12-2010, 09:56
Tutti i portali meteo italiani parlano di massiccia irruzione artica per il 3/4 gennaio ....bah!
Andrea ERM
30-12-2010, 10:05
Oh non c'è un modello che ci da le notti serene.... sempre nubi
Ecco domani sera...
http://www.meteoliguria.it/mappe/BOLAM/BOLAM07/2010/20101230/bo07ar_TCC_2010123121.png
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/clz_web_17.png
sono meteo-depresso...
Tutti ad abbuffarsi e a noi forse nemmeno le briciole.
PUò E DEVE CAMBIARE PORCA....
Andrea ERM
30-12-2010, 10:30
Non ne va dritta una... neppure il sereno notturno o la nebbia, nubi stratificate inutili, cielo grigio insulso... è il lato peggiore dell'inverno quando fa cosi....
Speriamo che vada dritta il 3 gennaio e che cambi qualcosa.... vediamo a breve le 6z
ripeto lo metto in minuscolo se no qualcuno si acceca
applauso//...haha//..haha//..drink//
Attenzione al 6z, sembra molto più ad Ovest l'affondo.
Niente, GFS si accoda agli altri...HP... non è l'anno buono, ci siamo abituati troppo bene anno scorso, torna l'amarezza della realtà.
Andrea ERM
30-12-2010, 11:08
Orride 6z.... andiam male male
Andrea ERM
30-12-2010, 11:28
l'unica cosa che 6z riescono a fare è mettere un cm di neve da cuscino per la Befana.... ovviamente probabilità 1%
Rimo bfc
30-12-2010, 12:28
Il plume 06 non e' male....mi chiedo...ma visto le molte soluzioni anche valide proposte e uno spread evidente tra spaghi che ci vogliono in russia e altri a cesenatico al sole,possibile che non va mai per la prima soluzione...??
Marco Muratori ERM
30-12-2010, 12:41
Unica cosa che dopo l'Epifania tutto appare ancora molto fluido e assolutamente in gioco. Se dovessimo dare retta al run GFS ufficiale dovremmo dire anche dopo il 15 o il 20 Gennaio ma in realtà i run che consecutivamente dal 18z di ieri sera ci stanno proponendo sono estremi nel caldo.
Verso il 7 o 8 Gennaio ECMWF vede un barlume di possibile nuovo blocco.... Ma non prima perché quello di inizio anno ha già il destino segnato. Ancora prima che il freddo giunga da noi (vedremo in che misura) il blocco ci avrà già mollato in alto e poi dopo due giorni ci molla in anche in basso dandoci in pasto all'atlantico...
Mah....staremo a vedere.....
Orride 6z.... andiam male male
pessime carte, ci stiamo giocando i giorni migliori...ho paura che quest'anno ci divertiremo di meno...molto di meno.
roberto74
30-12-2010, 13:13
Unica cosa che dopo l'Epifania tutto appare ancora molto fluido e assolutamente in gioco. Se dovessimo dare retta al run GFS ufficiale dovremmo dire anche dopo il 15 o il 20 Gennaio ma in realtà i run che consecutivamente dal 18z di ieri sera ci stanno proponendo sono estremi nel caldo.
Verso il 7 o 8 Gennaio ECMWF vede un barlume di possibile nuovo blocco.... Ma non prima perché quello di inizio anno ha già il destino segnato. Ancora prima che il freddo giunga da noi (vedremo in che misura) il blocco ci avrà già mollato in alto e poi dopo due giorni ci molla in anche in basso dandoci in pasto all'atlantico...
Mah....staremo a vedere.....
Quoto e straquoto Marco!!!!Tendenza nel lungo forse un po' estrema nel senso negativo.Ci sono ampi margini forse di miglioramento!!okkk//
Ciao!!!!!okkk//
pessime carte, ci stiamo giocando i giorni migliori...ho paura che quest'anno ci divertiremo di meno...molto di meno.
Non è certo una paura ma una realtà.
L'anno scorso di questi giorni eravamo già a pancia piena, ora siamo in piena crisi di astinenza.
Poi dipende sempre come uno vuole valutare la situazione.
L'anno scorso si disse che l'inverno fu normale tranne le abbondanti nevicate e molti lo volevano più freddo, quest'anno dicembre è freddo molto più della media, un po' di neve più o meno l'hanno vista tutti quindi direi che quest'anno è anche meglio dell'anno scorso! crazy//.
Se deve continuare cosi, spero che venga l'estate alla svelta...e lo dice un freddofilo/nivofilo...
stefanino-avapformig
30-12-2010, 14:31
Se deve continuare cosi, spero che venga l'estate alla svelta...e lo dice un freddofilo/nivofilo...
questo mai....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.