Visualizza Versione Completa : Dopo Bastardi, Corbyn?
iersi, su "La Stampa" (non sono riuscito a trovare il link) c'era un articolo su un tale Piers Corbyn che sarebbe una specie di mago delle previsioni, tanto da avere ridicolizzato più volte il Met Office inglese (per esempio prevedendo il dicembre polare scorso). Qualcuno ne sa qualcosa?
Non ne so niente personalmente. E per quanto mi riguarda non ne voglio nemmeno più sapere di Bastardi o altri ciarlatanisbocc...Almeno per quanto riguarda le previsioni stagionali o a lunghissimo periodonono//
...e neve sia
09-01-2011, 21:37
iersi, su "La Stampa" (non sono riuscito a trovare il link) c'era un articolo su un tale Piers Corbyn che sarebbe una specie di mago delle previsioni, tanto da avere ridicolizzato più volte il Met Office inglese (per esempio prevedendo il dicembre polare scorso). Qualcuno ne sa qualcosa?
www.protezionecivile.it/cms/attach/copy_2479_01.pdf
www.protezionecivile.it/cms/attach/copy_2479_01.pdf (http://www.protezionecivile.it/cms/attach/copy_2479_01.pdf)
proprio questo! okkk//
Non ne so niente personalmente. E per quanto mi riguarda non ne voglio nemmeno più sapere di Bastardi o altri ciarlatanisbocc...Almeno per quanto riguarda le previsioni stagionali o a lunghissimo periodonono//
E' mai possibile che se un previsore sbaglia è un ciarlatano e se ci azzecca è un Dio in terra?
Che titolo hai per elevarti sopra tutti e dispensare sentenze?
Vorrei vedere se qualcono da domani ha il coraggio di definire Gigio un ciarlatano per aver sbagliato una previsione su una nevicata ( scusa Gigio ma so che prima o poi capiterà anche a te di sbagliare).
Gigiometeo
09-01-2011, 22:01
E' mai possibile che se un previsore sbaglia è un ciarlatano e se ci azzecca è un Dio in terra?
Vorrei vedere se qualcono da domani ha il coraggio di definire Gigio un ciarlatano per aver sbagliato una previsione su una nevicata ( scusa Gigio ma so che prima o poi capiterà anche a te di sbagliare).
Hai voglia se capiterà, anzi è già capitato per l'Emilia il 26 dicembre scorso (almeno in buona compagnia però) e ricapiterà presto.
Comunque le previsioni alla Bastardi sono soggettive, a volte può andar bene (2009-2010) a volte può andar male (2010-2011, ma i conti si fanno alla fine), ma questo non basta per definirlo ciarlatano. Anzi, i veri ciarlatani sono quelli come il soggetto citato nell'articolo, che ancora nel 2011 tira fuori la bufala dei cicli lunari....
okkk//okkk//
Straquoto, manco parlassimo di aver toppato una previsione a due giorni... stiamo parlando di tendenze delineate con due tre mesi di anticipo.
Mi sembra che abbia ammesso l' errore, e tanto mi basta, direi che i ciarlatani siano altri.
Dai ci sta di sbagliare, le previsioni stagionali sono ancora un terreno minato e difficilissimo, a volte cambiano previsione i superpotenti megacalcolatori dei gm a 120 ore, figuriamoci un uomo a due mesi.
Secondo me la bravura di un "longers" va misurata su almeno 5 anni... se su 5 ne azzecca tre è già molto bravo...
rafdimonte
09-01-2011, 23:26
Non è questione di essere ciarlatani o meno.
Questa persona per mesi ha parlato di inverno glaciale (facendo anche del gran sensazionalismo)ora che ci troviamo in un periodo di letargo invernale (non sappiamo quanto sarà lungo)
ha cambiato completamente la sua versione parlando di inverno finito e addirittura di primavera anticipata; ecco questa cosa instintivamente mi fa pensare ad una persona che vada un pò dove tira il vento,e inoltre mi da l'idea di un individuo che in realtà..forse forse..non ha mai neanche tanto creduto a quello che diceva..
Non so, io la penso cosi, sbaglierò!
anzi è già capitato per l'Emilia il 26 dicembre scorso
e senza pirlo non si vince più manco in casa!
tu che sbagli una previsione e chg non posso ammirare il bradipo, siamo da rottamare gigio drink2
io abolireri le stagionali fino al 2025, poi ne riparliamo....
per ora servono quasi solo a riempire pagine di nulla...
Gigiometeo
09-01-2011, 23:38
e senza pirlo non si vince più manco in casa!
tu che sbagli una previsione e chg non posso ammirare il bradipo, siamo da rottamare gigio drink2
Quando manca una ciabatta ce n'è sempre una seconda a farne le veci... (Bonera); e comunque quando giochiamo contro l'Udinese si parte sempre dallo 0-2 o 0-3 (Di Natale contro il Milan deve aver segnato in carriera almeno 200 gol). Fine OT.
dead2//
Quando manca una ciabatta ce n'è sempre una seconda a farne le veci... (Bonera); e comunque quando giochiamo contro l'Udinese si parte sempre dallo 0-2 o 0-3 (Di Natale contro il Milan deve aver segnato in carriera almeno 200 gol). Fine OT.
dead2//
si è vero, non si vince mai contro l'Udinese
ma meno male che c'è il mitco Bolo!!!
tornando in tema, dai un'occhio all'altro post, mi pare molto bello e un tuo intervento sarebbe graditissimo
soccia//Stiamo sereni! Nessun titolo per niente! Nessuna sentenza. Infatti ho espresso un chiaro parere personale! Se ti sta bene bene, se non ti sta bene bene ugualeread// Il paragone con Gigio, poi è fuori dal mondo. Il discorso riguarda previsioni stagionali, a cui non ho mai creduto, e non se nevica a Revenna o a Bologna o a Reggio.tnks//
soccia//Stiamo sereni! Nessun titolo per niente! Nessuna sentenza. Infatti ho espresso un chiaro parere personale! Se ti sta bene bene, se non ti sta bene bene ugualeread// Il paragone con Gigio, poi è fuori dal mondo. Il discorso riguarda previsioni stagionali, a cui non ho mai creduto, e non se nevica a Revenna o a Bologna o a Reggio.tnks//
Mai stato più sereno, tutte le notti dormo tranquillo e al mattino mi alzo sempre guardando il tempo fuori dalla finestra, se mi sta bene bene, se non mi sta bene, bene uguale.
Il paragone con Gigio non è fuori dal mondo. Qui nessuno offenderà Gigio e ne sono sicuro, ma gli assenti (AM,ARPA,Giuliacci,Caroselli,Sanò, ecc. ecc) spesso e volentieri, sia per una previsione di mancata nevicata sia per una previasione stagionale errata esprimendo un parere personale sulla loro poca competenza.
drink2
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.