Visualizza Versione Completa : Possibile peggioramento 20-21 gennaio
tom montepiumazzo
18-01-2011, 20:56
sono tutti e due con dati 06z.... (anche se nel 4 km figura 12z, ma i dati sono del 6z forzati in 4DVAR con dati 12z ma non del global...)
drink2
grazie dell info non lo sapevo!!! beh cmq sarebbe neve in emilia e anche buona!!!applauso//...dico bene Gigio???
E QUESTI?????.....http://meteocercenasco.info/mc-meteogrammi/mcmg.htm bhè !!se pure stavolta (dopo l inc........... del 26)non vedo almeno 10 cm mi do all ippica..........
Bellissimo sito...per Forli ottime prp...peccato le temp al suolo sempre sopra zero
Si va bè con sto modello tra Forli e Faenza si viaggia sulla trentina tranquilli...mah direi che la cosa mi sa tanto di esagerata..oppure si rifà alle carte di oggi pomeriggio...
No, oggi pome eran molto belle per noi emiliani, con decine di cm di neve!
No, oggi pome eran molto belle per noi emiliani, con decine di cm di neve!
Ah di speriamo bene allora...ma non so il perchè ma ho quel presentimento di incc......ta anche sta volta...tanto per cambiare...mi sa che guarderò direttamente dalla finestra quello che succede perchè se mi affido alle previsione si rischia di rimanerci proprio male...quello che viene viene...che p...lle però!!!!
AndreaNeve
18-01-2011, 21:07
Non le avevo ingrandite e non avevo visto.
Comunque, dai, le mappe GFS 06 erano da sogno, non da realtà.
Ora speriam che rientrino, anche se quello che dice Marco Muratori e altri lo condivido in pieno, ovvero il timore che sia una tendenza e che del minimo non vedremo neanche l'ombra.
Romagnoli: non so che modello sia questo, ma guardate che succede dall'entroterra verso W e godete!
http://www.snow-forecast.com/maps/static/alps/full
...erano da sogno come lo sono le 12z x i romagnoli...c'è qualcosa che non CUBA...ciao Vava (sono Andrea Meteo Mattioli) drink2
forever1929
18-01-2011, 21:10
Veramente l'ultima volta sono venuti 40 cm in Romagna (Rimini) e 4 a Bologna...
Quindi David non scassare le balline
Mi pare a Rimini tra i 50 e i 60cm.
tom montepiumazzo
18-01-2011, 21:10
Ah di speriamo bene allora...ma non so il perchè ma ho quel presentimento di incc......ta anche sta volta...tanto per cambiare...mi sa che guarderò direttamente dalla finestra quello che succede perchè se mi affido alle previsione si rischia di rimanerci proprio male...quello che viene viene...che p...lle però!!!!
ti quoto!!! ma domani i modelli qualsiasi previsione tireranno fuori li quoterò perche saranno quasi allineati e a poche ore dall evento!! ora PER ME è ANCORA PRESTO!!!!applauso//...
...erano da sogno come lo sono le 12z x i romagnoli...c'è qualcosa che non CUBA...ciao Vava (sono Andrea Meteo Mattioli) drink2
Ah... potevi dirlo subito! Ciaooo!
Mi pare a Rimini tra i 50 e i 60cm.
ti parlo di cm caduti non accumulati.
rimini 43
riccione 50-55
cattolica 60-65
Ah... potevi dirlo subito! Ciaooo!
O ti sei collegato solo ora qui su ERM?
tom montepiumazzo
18-01-2011, 21:20
Il cecchino sommerge l emilia !!!!!vedremo!!!
icedavid
18-01-2011, 21:28
Il cecchino sommerge l emilia !!!!!vedremo!!!
mi tocco le ....speriamo..sono nuovo il cecchino sarebbe??
skystorm87
18-01-2011, 21:34
Ragazzi cerco di riportarvi coi piedi per terra. Per poi non sentire che i modelli non ci avevano preso e robe del genere. Attualmente GFS 12 e ECMWF 12 sembrano generosi su grande scala ma a guardare i LAMMA si ben vede che le precipitazioni potrebbero essere scarse con questa nuova uscita soprattutto per l'Emilia e comunque generose per la Romagna. Il modello di Gigio mi pare che invece spari abbastanza forte per tutti! Attenzione che ECMWF non è così ottimista come noi.
Il cecchino è meteotitano drink2
tom montepiumazzo
18-01-2011, 21:38
Ciao grande..Il cecchino sarebbe Meteo Titano che è un modello san Marinese WRF!!! è STATO CHIAMATO IL CECCHINO PERCHè ALCUNE VOLTE HA VISTO ANCHE SOLO FIOCCHI SVOLAZZANTI SU ALCUNE ZONE E CI AVEVA AZZECCATO PERFETTAMENTE!!!HAHAH
drink2
icedavid
18-01-2011, 21:38
Il cecchino è meteotitano drink2
grazie...che ho capito che ultimamente stecca spesso
icedavid
18-01-2011, 21:40
Ciao grande..Il cecchino sarebbe Meteo Titano che è un modello san Marinese WRF!!! è STATO CHIAMATO IL CECCHINO PERCHè ALCUNE VOLTE HA VISTO ANCHE SOLO FIOCCHI SVOLAZZANTI SU ALCUNE ZONE E CI AVEVA AZZECCATO PERFETTAMENTE!!!HAHAH
drink2
allora speriamo che ci becchi su..aspettiamo domani o come i miei nonni che non avevan ste tecnologie guardando il cielo a naso in su
il cecchino non è il massimo per queste situazioni.. boh vedremo il 18Z
intanto pregate il Dio delle Nevi e soffiate in su il minimo!!
Come diceva Marco oggi pomeriggio, il cecchino in queste situazioni non è il top.. rende al meglio in situazioni smerdoccose.. (sciroccose, per chi è nuovo) drink2
tom montepiumazzo
18-01-2011, 21:42
allora speriamo che ci becchi su..aspettiamo domani o come i miei nonni che non avevan ste tecnologie guardando il cielo a naso in su
ultimamente il cecchino deve pulire o lustrare il mirino perchè fa ci lecca facile!!!!ahahaa vedremo !!!!drink2
E QUESTI?????.....http://meteocercenasco.info/mc-meteogrammi/mcmg.htm bhè !!se pure stavolta (dopo l inc........... del 26)non vedo almeno 10 cm mi do all ippica..........
ho provato con rimini!!!!!!.....190mm!!!!!!!!!!!!!!hahahahaha modena SOLO 86......che s****........
AndreaNeve
18-01-2011, 21:45
O ti sei collegato solo ora qui su ERM?
Prima ero Andreaneve74 poi mi sono dovuto ri-registrare...perchè è cambiato il mio indirizzo di posta elett (da ...tele2... a ...teletu...)
han già ritrattato tutto o non ancora?
tom montepiumazzo
18-01-2011, 22:08
quando ti farai la barba ne viene un metro davvero!!!!drink2
quando ti farai la barba ne viene un metro davvero!!!!drink2
Ah! Allora ho buone notizie per voi e pessime per un caldofilo come me
non correre, prima posticipano, POI ritrattano
belisariora
18-01-2011, 22:17
Tranqui mitico sarcastic-sarcastic-sarcastic-
Se dovrà venire della neve... verrà... sennò pazienza.
Possiamo sempre però chiedere a chi è fuori di testa per le metrate di neve anche alle ns latitudini (a me ne bastano et avanzano 5-8 cm non di più) che se vogliono a venire a spalare tutta quella che, eventualmente, cadrà... non solo saranno i benvenuti, ma gli offrirò pure caffè, tea caldo e li invito pure a pranzo.drink2
Io della neve ne ho già spalata abbastanza nella mia vita: quella che vorrei veder cadere... mi basta solamente in quantità coreografica come ho detto sopra (è uno degli spettacoli più belli in assoluto), magari con un micro-blizzard!!!!
Quello mi manca dal 13 dicembre 2001: troppo tempo è passato!
Ma per chi non ama la neve... abitare a Ravenna vuol dire stare quasi in cassaforte, mentre per i nivofili accaniti abitare in qs città... è una vera e proria maledizione.palla/&/&/
Tranqui mitico sarcastic-sarcastic-sarcastic-
Se dovrà venire della neve... verrà... sennò pazienza.
Possiamo sempre però chiedere a chi è fuori di testa per le metrate di neve anche alle ns latitudini (a me ne bastano et avanzano 5-8 cm non di più) che se vogliono a venire a spalare tutta quella che, eventualmente, cadrà... non solo saranno i benvenuti, ma gli offrirò pure caffè, tea caldo e li invito pure a pranzo.drink2
Io della neve ne ho già spalata abbastanza nella mia vita: quella che vorrei veder cadere... mi basta solamente in quantità coreografica come ho detto sopra (è uno degli spettacoli più belli in assoluto), magari con un micro-blizzard!!!!
Quello mi manca dal 13 dicembre 2001: troppo tempo è passato!
Ma per chi non ama la neve... abitare a Ravenna vuol dire stare quasi in cassaforte, mentre per i nivofili accaniti abitare in qs città... è una vera e proria maledizione.palla/&/&/
esatt,poi alla fine della fiera è solo una gran rottura di coglioni la neve .....
tom montepiumazzo
18-01-2011, 22:26
Ah! Allora ho buone notizie per voi e pessime per un caldofilo come me
diccele!!!hahahahha
Sei meglio di GFS e ECMWF messi insieme.
pessime le 18. Se continua il trend tutto su marche.
AndreaNeve
18-01-2011, 22:56
...sono uguali dai...
Quoto ancora di più a SE sempre più giu -.-
...sono uguali dai...
haha//..haha//..haha//..
...sono uguali dai...
Mica vero.. Ancora SE shift..
Rimo bfc
18-01-2011, 22:57
Qui hanno gufato tutti e come sempre la beffa arriva in extremis...il peggior modello di sempre(reading) ci becca proprio sta volta....ma va caghe.....
Cmq situazione analoga al 26...e io lo avevo detto...ciao e vaff a madr natura
Sembra che ci prenda per il c...
Rimo bfc
18-01-2011, 23:01
Non voglio sentire un rumagnol parlare.....queste sono mappe per voi...quindi guardate in silenzio e rispetto...
Non voglio sentire un rumagnol parlare.....queste sono mappe per voi...quindi guardate in silenzio e rispetto...
noi abbiamo il problemino della bora che non sarà superfluo.....
circolare...circolare qua non c'è nulla da vedere.....circolare...
Mi piacevano più le 12z.... c'era meno bora... però qual minimo alle 72 ore è assai allettantesnow"£$%snow"£$%
ma perchè vi disperate tanto.. mi sembrano ottime per la romagna.. e anche bologna presa bene anche se al limite della roba seria. qui poca roba ma siamo in gioco, basta poco. ci aggiorniamo
paolo leoni
18-01-2011, 23:05
il peggior modello di sempre(reading) ci becca proprio sta volta
aahahahahah
spero sia una battuta! :D
vallice ERM
18-01-2011, 23:07
giovedì sempre peggio.
l'emilia può sperare in fiocchi al mattino di giovedì se ce la fa a girare prima che smetta
per venerdì è ancora da vedere
vallice fan schif...domenica andiamo a fare un giro in romagna a verificare gli accumuli...
'Ste mappe le appendo in bagno e le uso quando...
...
...
...
quando mi sento costipato!
paolo leoni
18-01-2011, 23:10
Un leggero spostamento... ci può stare!
Azzo se vi fanno schifo queste siamo apposto! ahahah
Quasi quasi vado in sciopero meteo e prendo quel che viene, senza aspettative...
io confermo i miei 5-10cm...e bona le
Qualcuno mi sa dare una spiegazione scientifica dettagliata del PERCHE' tutte le volte a 300 ore le mappe sono meravigliose da super eventi storici e più ci si avvicina all'evento più PEGGIORANO schifosamente???
No perchè se non ce una spiegazione scientifica gliela do io: Si chiama S***A MALEDETTA
Non fan schifo schifo 'ste mappe, ma FA SCHIFO la TENDENZA!
Sempre più a S-E e non vediamo nulla.
Prima MO era un sulla zona marginale e tutto era più ad E, ora siamo in bilico sul bordo...
Non fan schifo schifo 'ste mappe, ma FA SCHIFO la TENDENZA!
Sempre più a S-E e non vediamo nulla.
Prima MO era un sulla zona marginale e tutto era più ad E, ora siamo in bilico sul bordo...
Siam sempre al bordo al limite al pelo...ma che vada.....
Noi vedremo sempre i soliti 2 fiocchi sbocc...
Diciamo che da Bologna verso Est sono buone ma se continuano a spostare addio..
Si, o siamo al limite delle prec., o siamo al limite delle T, o siamo al limite di entrambi, o siamo sull'orlo di una crisi di nervi...
Zamba, invoca il Dio delle Neviiii!!!
vallice ERM
18-01-2011, 23:17
per sabato leggermente migliorate per l'emilia
mi sa che vado a letto e chissene sbatte...anche se aspettiamo perchè qua il traballamento è sempre possibile...
Praticamente spazzate via le prec del we! Evvai!
AndreaNeve
18-01-2011, 23:18
..ecmwf tracia la linea e gfs segue di run in run..?
Non ci posso credere...a domani x le 00z e le 12z... incrociando l'incrociabile!
??
E' sempre cosi, peggiorano per il giorno piu vicino (ovviamente), e migliorano x quelli lontani.. han rotto le palline
l'importante è la romagna dai mo!
Anche le ETA Umbrella tolgono gli accumuli da noi, e li tolgono praticamente anche in Appennino Settentrionale.
Nel lungo peggioratissime...brutto run
skystorm87
18-01-2011, 23:23
Sud Shift come ECMWF.
La situazione mi pare inquadrata
Romagna e Marche favorite, direi poca roba in Emilia, deboli nevicate (la neve si vedrà ma non 40 cm).
Quota neve sui 300 metri sulle Marche, mista sulle coste della Romagna. Il resto è unpredictable. Forlì, Cesena potrebbero andare molto bene o molto male.
Con un N-Shift torna in gioco Bologna alla grande. Male da Modena in su sulla pianura. Accumuli decenti su tutto l'appennino.
Che ne dite?
vallice ERM
18-01-2011, 23:23
??
sono le uniche che ho a disposizione sarcastic-
si ma proprio per ungere la tastiera con le dita
http://91.121.84.31/modeles/gfs/archives/gfs-2011011812-2-90.png?12
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-2-84.png?18
http://91.121.84.31/modeles/gfs/archives/gfs-2011011812-0-90.png?12
http://91.121.84.31/modeles/gfs/run/gfs-0-84.png?18
Sud Shift come ECMWF.
La situazione mi pare inquadrata
Romagna e Marche favorite, direi poca roba in Emilia, deboli nevicate (la neve si vedrà ma non 40 cm).
Quota neve sui 300 metri sulle Marche, mista sulle coste della Romagna. Il resto è unpredictable. Forlì, Cesena potrebbero andare molto bene o molto male.
Con un N-Shift torna in gioco Bologna alla grande. Male da Modena in su sulla pianura. Accumuli decenti su tutto l'appennino.
Che ne dite?
E' gia molto se si vedrà...sbocc...
Consolatevi... un po' più a est ci sarà sempre un bel nivotour prontohaha//..haha//..haha//..
Finchè vi lamenterete io sarò sempre pronto a darvi un'ulteriore motivazionesarcastic- sarcastic-
Rimo bfc
18-01-2011, 23:25
Lo magna?....anche te lo magni?.....dai isola di calore...sta mo chiet
Ragazzi vado in Lapponia, saluti
Ma non faceva fiera la neve? sta bon ca som tot inca**
romagnoli sta volta vi trovate gli emiliani a misurarvi la neve in casa quindi attenzione con il metro andarci pianino...
romagnoli sta volta vi trovate gli emiliani a misurarvi la neve in casa quindi attenzione con il metro andarci pianino...
per ravenna portatevi dietro il metro da muratore mi raccomando
ha ha ravenna nn ci vengo neanche se mi pagano...pustaz... ;-)
mindmusic
18-01-2011, 23:35
Vedo che qui stiam tutti perdendo la testa...run dopo runsarcastic-snow"£$%
Dopo qualche giorno "off", fa sempre piacere tornare dai cari amici matti...okkk//
Puntualizzo solo una cosa: se in Emilia finora è stata un po magra la stagione nevosa, vorrei solo ricordare che se la ha fatto 10, e a Rimini ha fatto 40/60, zone come Faenza, ravennate, imolese, forlivese, lughese....stanno ancora aspettando "la prima" (salvo velo insipido non ricordo nemmeno quandoread//)
In caso di carità, siamo i primi della filasarcastic-blabla//
Buona meteo-euforia O meteo-depressione (a seconda degli eventi) a tuttidrink2snow"£$%
Ragazzi vado in Lapponia, saluti
ah io a giugno è il 3 anno che ci vado... te lo consiglio, posto meraviglioso:D...comunque raga per vignola in particolare mi sembra di capire che si mette maluccio...o sbaglio? attendo risposte.. grazie:)
la costa becca acqua causa bora...l'interno vedrà qualcosa
ah io a giugno è il 3 anno che ci vado... te lo consiglio, posto meraviglioso:D...comunque raga per vignola in particolare mi sembra di capire che si mette maluccio...o sbaglio? attendo risposte.. grazie:)
si si vado.. a nin pos pio
Marco Muratori ERM
18-01-2011, 23:43
Comunque dico la mia:
Le carte di stasera sono ovviamente un netto peggioramento delle posizioni GFS di stamattina, ovvio. Ma se rimanessero così, è altrettanto ovvio che comunque i romagnoli farebbero il pieno ma per Modena (meno) e Bologna (di più) ci sarebbero chances di prendere ancora qualcosa.
Quello che preoccupa di più è il lento e continuo spostamento del minimo verso le posizioni davvero granitiche di Reading che quando comincia a fare così preoccupa sul serio perché non si schioda di un chilometro e il mio terrore è che domattina tutta l'allegra compagnia del modellame si ritrovi con il minimo in Albania.
Ma tornando al GFS 18z, stante queste carte, credo che in mattinata di giovedì l'Emilia centro orientale ce la farebbe a vedere la dama anche in pianura.
Il vero rimorso è che questa è l'occasione dell'anno. Siamo ancora in Gennaio, tre o quattro giorni potenzialmente perturbati e poi alta pressione a manetta. Roba da albedo da sballo e da neve per terra per una vaccata di giorni.... E' questa la vera partita in gioco, una partita che run dopo run sento che scappa di mano ma che non mi rassegno a lasciare perdere....almeno per il momento
Crediamoci ancora o almeno facciamo finta...
Dato che per il 26 dicembre i modelli hanno cantonato clamorosamente, (a nostro SFavore ovviamente) non è che per una volta cannino a nostro Favore?? UNA DICO!
skystorm87
18-01-2011, 23:48
Capisco la tua negatività. Purtroppo per la tua zona direi che si parla di fiocchi e qualche cm al più.
Direi molto male dal modenese in su. bologna qualcosa ma chissà se ci saranno accumuli. Bene appennino forlivese e faentino, cesenate, riminese.
Per la costa l'è dura! Si vede anche dal run ufficiale la bora che entra a go-go
Lo magna?....anche te lo magni?.....dai isola di calore...sta mo chiet
guardali come si incazzano....fin troppo divertente......per me guarda la neve può anche sotterrare casa tua e manco vedersi da me....
guardali come si incazzano....fin troppo divertente......per me guarda la neve può anche sotterrare casa tua e manco vedersi da me....
a me non fa ridere. Se poi tu ti diverti col provocare gli altri....beh contento te...
Rimo bfc
19-01-2011, 00:01
Casa mia e' crollata l'anno scorso per una fuga di gas e mia nonna e' rimasta sotto le macerie...per me oggi hai gia' detto abbastanza...
Pagliaccio
icedavid
19-01-2011, 00:03
che ne dite di sto sito??http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl?_cgifunction=includi_pages&pagina=mappe2_situazionemeteo
icedavid
19-01-2011, 00:03
scusate questo http://www.meteoweb.it/cgi/intranet.pl
Per favore stiamo calmi, dai
Casa mia e' crollata l'anno scorso per una fuga di gas e mia nonna e' rimasta sotto le macerie...per me oggi hai gia' detto abbastanza...inetto
Mio nonno è morto di enfisema e l'altro di vecchiaia,quindi?
icedavid
19-01-2011, 00:10
Mio nonno è morto di enfisema e l'altro di vecchiaia,quindi?
sono nuovo ma scusatemi state toppando su ragazzi niente parenti stretti e non fate da bravisarcastic-
a vedere gli spaghetti sembra che il run ufficiale di gfs si sia messo in linea con tutti gli altri...
sembra che l'andazzo sia quello ormai
anche se reading è più basso ancora
http://img607.imageshack.us/img607/1443/cartinamondo.png (http://img607.imageshack.us/i/cartinamondo.png/)
Vedo che qui stiam tutti perdendo la testa...run dopo runsarcastic-snow"£$%
Dopo qualche giorno "off", fa sempre piacere tornare dai cari amici matti...okkk//
Puntualizzo solo una cosa: se in Emilia finora è stata un po magra la stagione nevosa, vorrei solo ricordare che se la ha fatto 10, e a Rimini ha fatto 40/60, zone come Faenza, ravennate, imolese, forlivese, lughese....stanno ancora aspettando "la prima" (salvo velo insipido non ricordo nemmeno quandoread//)
In caso di carità, siamo i primi della filasarcastic-blabla//
Buona meteo-euforia O meteo-depressione (a seconda degli eventi) a tuttidrink2snow"£$%
Esatto...a
forli non è che siamo stati sommersi di neve...Unico episodio con 7 cm se non ricordo male il 16-12-10...ma poca roba colando quello che fece da rimini in giu...la cosa più bella sarebbe tappeto da 40 cm da Piacenza a Rimini ma direi che è impossibile...ma se deve essere che in Emilia non si vede niente e qua giù di acqua per bora( e ven-sab sembrano parecchi mm) allora meglio che non faccia niente, sole freddo secco e via...
mindmusic
19-01-2011, 01:07
Esatto...a
forli non è che siamo stati sommersi di neve...Unico episodio con 7 cm se non ricordo male il 16-12-10...ma poca roba colando quello che fece da rimini in giu...la cosa più bella sarebbe tappeto da 40 cm da Piacenza a Rimini ma direi che è impossibile...ma se deve essere che in Emilia non si vede niente e qua giù di acqua per bora( e ven-sab sembrano parecchi mm) allora meglio che non faccia niente, sole freddo secco e via...
Ahh beeeh!! 7cm?!?!drink2
Faenza-Lugo-Imola-Ravenna ci vorrebbe parecchio coraggio a dire 1cm finora...okkk//
Propongo ennesima nevona da 40cm su riminese, cosi si fa recordone e il resto della regione a rosica' per un anno interoblabla//haha//.. (scherzo ehsarcastic-)
finito tutto.. Gfs00 ancora più basso... Non c,é speranza.. Non è il nostro anno.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.