Visualizza Versione Completa : Mappe del 20 gennaio 2011
Andrea ERM
20-01-2011, 06:04
Purtoppo brutte le gf00z poche le occasioni di neve se non per la Romagna, sopratutto orientale....
Il minimo sta bassissimo... Per Bo e Mo con queste qualche briciolina nella notte tra domani e sabato....
Anche perché la fromtata se ne va già a ora di pranzo....
Un po' meglio dwd che tiene il minimo un po' più alto..
Andrea ERM
20-01-2011, 06:20
Allora spero che la fromtata tenga botta abbastanza da vederla al piano...
Ecco l'analisi, minimo buono ma gfs lo vede volare giù rapidamente
http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif?1295499983
Mappe oscene... dopo un 18z spettacolare... torniamo alle 00 di ieri... a questo punto READING VINCE!
Con queste mappe tanta bora prp deboli...niente neve.
Dany ERM
20-01-2011, 06:53
Mappe oscene... dopo un 18z spettacolare... torniamo alle 00 di ieri... a questo punto READING VINCE!
Con queste mappe tanta bora prp deboli...niente neve.
dimmi se meteowebcam sono con le 18z o già 00
18 sotto alle comunali vedi ora di aggiornamento. Le 00 aggiornano sulle 7
read 00 non lascia alcuna speranza.. Ciao neve.
Andrea ERM
20-01-2011, 07:10
Reading oscene minimo a Trapani
Con queste sabato mattina c'è il sole
Dany ERM
20-01-2011, 07:12
ragazol....le reading sono 6 giorni che son così....
se era per loro non dovevamo sperare nella neve neanche 6gg fa....
infatti è che siamo gfs dipendenti.. Ma ci sarà un motivo se i centri meteo più importanti usano read. A questo punto non vedo grosse possibilità. Read vince.
ragazol....le reading sono 6 giorni che son così....
se era per loro non dovevamo sperare nella neve neanche 6gg fa....
E' vero ed infatti non ho letto nessuno che parlava di neve da noi. haha//..haha//..
Però per Reading oggi non doveva nemmeno piovere cosi diffusamente e tanto.
Marco Muratori ERM
20-01-2011, 07:23
Infatti credo che Reading abbia tracciato la via maestra, quella per intenderci delle scarse o nulle speranze per noi. Ma GFS ha fornito qualche spunto con un minimo comunque più alto anche se certamente non in buona posizione.
Il risultato è proprio questo. Poca roba ma c'è......
Marco Muratori ERM
20-01-2011, 07:27
UKMO ovviamente, come tutti, non bellissime ma nemmeno da buttare via per la notte tra venerdì e sabato
tom montepiumazzo
20-01-2011, 07:27
Reading se a fine evento ci sarà il nulla è da premiare!! però ogni volta stiamo sempre a guardare!! non ce ormaa da maeravigliarsi!! e domani ??stessa cosa !! il ulla!!!
Andrea ERM
20-01-2011, 07:57
Occhio che nonostante sia su base reading bolam da una bella ritornante
http://www.meteoliguria.it/mappe/BOLAM/BOLAM21/2011/20110120/bo21ar_TP12_2011012203.png
Però i lam reading sono migliorati assai... considerate che ETA reading e modelli ARPA reading sono nettamente migliori di ieri con ritornante nevosa su Romagna fino al BOlognese per venerdì e Sabatao Mattina. IN quota vedono una -9 su Imola e Lugo.
Anzi a diure il vero eta reading è meglio di eta GFS con minimo più alto.
Andrea ERM
20-01-2011, 07:59
Occhio perché il minimo di reading su Trapani vale poco e niente
Alla fine c'è un ampio minimo 1012 hpa e la ritornante può essere tosta
http://www.meteoliguria.it/mappe/BOLAM/BOLAM21/2011/20110120/bo21ar_MSLP+oro1_2011012200.png
Marco Muratori ERM
20-01-2011, 08:02
Buono il LAMMA a partire da domani sera!
confermo anche eta reading vede ottima ritornante fino a modena,,, eta reading davvero belle con la -10 a 850 e neve
Ricordo che tempo fa' Gigio spiego bene di diffidare della grafica di Wetter e Meteociel nel posizionare i minimi dovuti alla scarsa definizione.
In effetti Reading e GFS a 48 ore sono identiche.
si si sn curioso di vedere 06z e 12z
se si allineano anche x sabato dome
Rimo bfc
20-01-2011, 08:31
Fatemi dire una cosa...situazione indecente...inverno indecente....stiamo sbavando dietro un po di pioggia mista a neve e a due giorni con -2 con sereno....ribadisco che e' madre natura sta prendendoci per i fondelli....non ne e' andata bene una e dico una...e ci ritroviamo a descrivere una fotocopia del 26 dicembre...
Ps un grosso "crepa" a reading....modello ridicolo per anni e ora fa la performance proprio sta volta che vedeva il nulla....no no q ui siamo a posto..
tom montepiumazzo
20-01-2011, 08:31
pensiamo bene a oggi che domani è gia fanta meteo!!!!drink2
Fatemi dire una cosa...situazione indecente...inverno indecente....stiamo sbavando dietro un po di pioggia mista a neve e a due giorni con -2 con sereno....ribadisco che e' madre natura sta prendendoci per i fondelli....non ne e' andata bene una e dico una...e ci ritroviamo a descrivere una fotocopia del 26 dicembre...
Ps un grosso "crepa" a reading....modello ridicolo per anni e ora fa la performance proprio sta volta che vedeva il nulla....no no q ui siamo a posto..
Rimo questo è l'anno del freddo, c'è poco da aggiungere.
tom montepiumazzo
20-01-2011, 08:41
Rimo questo è l'anno del freddo, c'è poco da aggiungere.
non mi sembra poi cosi freddo oltrettutto!!!!drink2
Buone DWD per VEN pome / SAB mattina, anche se i loro LAM danno pochissimo su MO, meglio BO e Appennino.
GFS peggiorate da ieri per VEN/SAB, ma ormai si guardano i LAM.
conferrmo buone le lamma
LAMMA WRF? Ma eran molte meglio ieri sera!
non mi sembra poi cosi freddo oltrettutto!!!!drink2
Dicembre ha avuto un bel sottomedia (negli ultimi anni i sottomedia sono un miraggio) e Gennaio per la pianur non sarà così malvagio...in più per i prox giorni è prevista una bella dose di freddo.
tom montepiumazzo
20-01-2011, 10:06
Buone DWD per VEN pome / SAB mattina, anche se i loro LAM danno pochissimo su MO, meglio BO e Appennino.
GFS peggiorate da ieri per VEN/SAB, ma ormai si guardano i LAM.
ORMAI SI GUARDA OGGI E BONA!!!drink2
Dany ERM
20-01-2011, 10:33
ma per fortuna così i miei banani, pini marittimi e ulivi non penano troppo!
haha//..haha//..
dai cl'ariva Rimo!
LAMMA WRF? Ma eran molte meglio ieri sera!
dai vava non si puo aver tutto dalla vita....hi hi hi
cmq lamma gfs...vediamo le 06 quando escono...
Stefano90
20-01-2011, 10:42
fanno ancora più schifo...per ora...
Rimo bfc
20-01-2011, 10:43
fanno ancora più schifo...per ora...
26 dicembre....solo con piu' amarezza..
Stefano90
20-01-2011, 10:48
Aumentano le precipitazioni per domani pomeriggio, non capisco come, anche lasciando perdere proprio il minimo di pressione, anche l'occlusione sembra più giù...boh
Voi siete drogati dalle mappe, a val deg me!!drink//haha//..
Marco Muratori ERM
20-01-2011, 10:51
E' un po' come diceva Andrea stamattina. Il minimo in realtà pur essendo bassissimo fa decisamente pena e non catalizza su di se le correnti permettendo occlusioni anche lontane da esso.
Stefano90
20-01-2011, 10:51
Leggermente più a W per Venerdì notte, comunque più o meno invariate per domani dai...
Rimo bfc
20-01-2011, 10:53
In tutta questa situazione ridicola il momento clou dove si puo gocare sta partitella tra prolissone e mobili ponsacco,e' domani sera e prime ore di sabato...con un buona dose di chiappe e un porfile decente la sbiancata ci puo stare...per il resto de profundis e un caloroso v...o alla regina elisabetta e ai suoi modelli...
Stefano90
20-01-2011, 10:55
Dai, domani sera forse Bologna ce la può anche fare a vedere qualcosa...speriamo perchè se no quest'anno c'è da spararsi!!
molto molto simili ai lam che vedono zero precip domani e ritornante in serata.
paolo leoni
20-01-2011, 11:02
Purtroppo anche questa volta Reading vince su tutti! Minimo che va subito via e nessuna goccia fredda incisiva, come proponevano UKMO e GFS ieri e l'altro ieri!
Insomma, male, anzi no malissimo! Una situazione che poteva far ben sperare si risolve con un irrisoria "possibile ciofeca"
Se prima erano auspicabili 25/30cm di neve, ora ci va grassissima se arriviamo al decimo di metro (10cm)
Non sto qui a piangere o altro (per la meteo ho smesso da un pezzo! :D ) Però meteogrammi alla mano ieri davano 65mm di precipitazioni, ieri sera 45mm e oggi alle 00.00 25.4mm! Con le 06 ad occhio arriveremo a 20mm! Insomma un inerzia. Considerate che a Bologna città 10mm son già caduti....
purtroppo...la condizione perfetta... è rara!
Purtroppo anche questa volta Reading vince su tutti! Minimo che va subito via e nessuna goccia fredda incisiva, come proponevano UKMO e GFS ieri e l'altro ieri!
Insomma, male, anzi no malissimo! Una situazione che poteva far ben sperare si risolve con un irrisoria "possibile ciofeca"
Se prima erano auspicabili 25/30cm di neve, ora ci va grassissima se arriviamo al decimo di metro (10cm)
Non sto qui a piangere o altro (per la meteo ho smesso da un pezzo! :D ) Però meteogrammi alla mano ieri davano 65mm di precipitazioni, ieri sera 45mm e oggi alle 00.00 25.4mm! Con le 06 ad occhio arriveremo a 20mm! Insomma un inerzia. Considerate che a Bologna città 10mm son già caduti....
Troppo facile "sbrigarsela" così...
Ieri ci hai illuso tutti, e oggi....
Scherzo dai..okkk//drink2
paghiamo lo scorso inverno
lo dissi anno scorso: st'inverno madre natura ce lo farà ca.g.are col sangue per i prossimi 10
paolo leoni
20-01-2011, 11:13
Troppo facile "sbrigarsela" così...
Ieri ci hai illuso tutti, e oggi....
Scherzo dai..okkk//drink2
No no Cris, hai ragione! E' vero! Nel mio piccolo cantuccio ancora un po' ci spero! Sono curioso di vedere l'aria fredda che entrerà da rodano come se la caverà! ;) Però, purtroppo, le aspettative non sono state rispettate! E' anche vero che ieri scrivevo: "dei 40mm previsti magari 10mm saranno in pioggia gli altri saranno solidi... quindi da monitorare ecc...ecc..." Oggi ad ora sono caduti a Bologna 10.8mm e adesso nevica bene! :D Certo speriamo continui così! Però il profilo è OKKAPPPA! Servono le precipitazioni!
Dany ERM
20-01-2011, 11:17
che maletta.
Rimo bfc
20-01-2011, 11:20
Reading buon modello??....ci ha preso sta volta perche doveva farci il dispetto...ma mi sembra che gli ultimi anni a parte qualche raro caso sia stato un modello ballerino alla merce' di gsf sempre...sopratutto quando ci sono stati episodi di poderosi west shitf....no dai non scherziamo....il prseguimento del run e' da prendere a cazzotti l'armadio in compensato dell'ufficio....configurazione potenzialmente discreta ma sembra che tutto sia blandamente fermo...come una gran gnocca sul letto che ti apsetta e quando vai li ti rendi conto che e' di gesso...
paolo leoni
20-01-2011, 11:28
Rimo mi dispiace ma i dati non ti danno ragione. Io sono fortemente Pro-reading, il che rimane un mio parere personale.
Ma la statistica che fanno sui modelli da pienamente l'appoggio a Reading! E fonti più che autorevoli hanno sempre sostenuto l'ottimo modello e l'ottimo "ufficio di elaborazione" ;)
Dany ERM
20-01-2011, 11:39
Rimo mi dispiace ma i dati non ti danno ragione. Io sono fortemente Pro-reading, il che rimane un mio parere personale.
Ma la statistica che fanno sui modelli da pienamente l'appoggio a Reading! E fonti più che autorevoli hanno sempre sostenuto l'ottimo modello e l'ottimo "ufficio di elaborazione" ;)
avevo capito che eri pro - dwd...non è che sei pro-chi ci prende?
haha//..
paolo leoni
20-01-2011, 11:44
avevo capito che eri pro - dwd...non è che sei pro-chi ci prende?
haha//..
Ho sempre detto che se dovessi fare una classifica dei modelli: 1. ECMWF, 2. DWD 3. GFS
Anche se, come ho già detto, negli ultimi due anni, dwd ha un po' perso! E' vero! Ma non è ancora sceso al livello di GFS! Il primo posto poi è totalmente indiscusso! :)
Criticare reading è davvero assurdo, ricordo che è il centro di calcolo più grande e finanziato al mondo e nelle stesse statistiche americane è di gran lungs il migliore e più stabile, quindi basta dire fesserie da oratorio
mah DWD non mi sembra tanto un buon modello...piuttosto mi sembrano migliori UKMO
paolo leoni
20-01-2011, 11:58
ukmo negli ultimi anni hanno recuperato tantissimo! Ora stanno al livello di GFS! ;)
Rimo bfc
20-01-2011, 11:59
Criticare reading è davvero assurdo, ricordo che è il centro di calcolo più grande e finanziato al mondo e nelle stesse statistiche americane è di gran lungs il migliore e più stabile, quindi basta dire fesserie da oratorio
Si hai ragione....sono un dilettante che dice cazzate...scusami
In realtà bisognerebbe valutare la bontà dei modelli stratificata per tipo di situazioni (HP a manetta, Retrogressione, Rodanata, ecc, ecc), sarebbe molto interessante a livello locale, anche se forse poco significativo a livello globale.
I modelli ci prendono solo quando mettono i minimi in congo e avvenzioni calde.. è una presa x il C***
Marco Muratori ERM
20-01-2011, 13:36
Uscito LAMMA GFS 6z.
Buono per l'Emilia a sud della Via Emilia o al massimo poco sopra.
Secondo questa versione (ma cambierà ancora diverse volte da qui a domani pomeriggio) neve sui crinali per tutta domani mattina, in estensione verso nord dal pomeriggio. Nel medio tardo pomeriggio dentro (precipitazioni deboli) anche le pedemontane emiliane e poi in seguito fenomeni verso nord. Durante la notte precipitazioni su Emilia a sud della Via Emilia e in Romagna che sarà tediata in parte dalla bora ma almeno su buona parte di essa la notte tra venerdì e sabato potrebbe anzi dovrebbe farcela.
Momento migliore per la Romagna sabato mattina che dovrebbe essere propizio per TUTTI (anche il Riminese), poi dal pomeriggio estensione dei fenomeni anche in Emilia con neve quasi ovunque anche se debole in ritirata dalla sera in Appennino dove resisteranno anche per la notte su domenica. Da sabato pomeriggio invece nuovamente tediata la Romagna che vedrà da est verso ovest, un progressivo rialzo della QN prima della cessazione dei fenomeni.
Dopodiché per tutti GAME OVER!
OCCORRE UN N-SHIFT....OCCORRE UN N-SHIFT....OCCORRE UN N-SHIFT....
tom montepiumazzo
20-01-2011, 13:39
Uscito LAMMA GFS 6z.
Buono per l'Emilia a sud della Via Emilia o al massimo poco sopra.
Secondo questa versione (ma cambierà ancora diverse volte da qui a domani pomeriggio) neve sui crinali per tutta domani mattina, in estensione verso nord dal pomeriggio. Nel medio tardo pomeriggio dentro (precipitazioni deboli) anche le pedemontane emiliane e poi in seguito fenomeni verso nord. Durante la notte precipitazioni su Emilia a sud della Via Emilia e in Romagna che sarà tediata in parte dalla bora ma almeno su buona parte di essa la notte tra venerdì e sabato potrebbe anzi dovrebbe farcela.
Momento migliore per la Romagna sabato mattina che dovrebbe essere propizio per TUTTI (anche il Riminese), poi estensione dei fenomeni anche in Emilia con neve quasi ovunque anche se debole in ritirata dalla sera in Appennino dove resisteranno anche per la notte su domenica poi....
GAME OVER!
OCCORRE UN N-SHIFT....OCCORRE UN N-SHIFT....OCCORRE UN N-SHIFT....
BUONO DAI!!!CHA ACCUMOLI DA????tnks//
stefanino-avapformig
20-01-2011, 13:41
BUONO DAI!!!CHA ACCUMOLI DA????tnks//
che accumuli da??? prima di sapere quanti cm fa, aspetta di vedere se nevica almeno! L'ha detto marco, le carte cambieranno.....
che accumuli da??? prima di sapere quanti cm fa, aspetta di vedere se nevica almeno! L'ha detto marco, le carte cambieranno.....
qui nevica e 3, 4 cm li hosnow"£$%sarcastic-
tom montepiumazzo
20-01-2011, 13:43
hO CHIESTO CON MARCO!!!tnks//
tom montepiumazzo
20-01-2011, 13:44
qui nevica e 3, 4 cm li hosnow"£$%sarcastic-
COMPLIMENTI MAURINO!!DAI SEMPRE LA PAGA A TUTTI QUI!!!!! SEMPRE!!!HAHAAHAHAAHapplauso//...applauso//...
stefanino-avapformig
20-01-2011, 13:45
hO CHIESTO CON MARCO!!!tnks//
applauso//...
Solo per chi decanta le lodi di Ecwmf, vorrei fare notare che il lamma Arpa su base Ecmwf ha cannato completamente le prp, guardate le numeriche
Bologna previsti da Ecmwf versione lamma arpa 2.4mm dalle 00 alle 12, reali 12mm
Io sta superiorità di Ecmwf nel breve continuo a non vederla
Se tanto mi da tanto visto che tra domani pomeriggio e sabato mattina mettono 7mm ne fa 70mm???
Comunque prime collne ammantate da 10 cm di neve....e continua (400mt slm)
Ma a nord della via emilia ce l'africa?
Ma a nord della via emilia ce l'africa?
no ma c'è la bora....stavolta il supplizio tocca anche a voi...(non che sia contento eh....).
Rimo bfc
20-01-2011, 13:59
Solo per chi decanta le lodi di Ecwmf, vorrei fare notare che il lamma Arpa su base Ecmwf ha cannato completamente le prp, guardate le numeriche
Bologna previsti da Ecmwf versione lamma arpa 2.4mm dalle 00 alle 12, reali 12mm
Io sta superiorità di Ecmwf nel breve continuo a non vederla
Se tanto mi da tanto visto che tra domani pomeriggio e sabato mattina mettono 7mm ne fa 70mm???
Comunque prime collne ammantate da 10 cm di neve....e continua (400mt slm)
Io sono stato richiamato pesantemente dai sostenitori i quel modello.....io sono stato un estimatore di reading ma nel long rage...ore posso essere negativo anche in quello...non c'e una coda del modello che non sia rettificata ad ogni emissione con modifiche pesissime....nel breve mi ha sempre lasciato perplesso...pertanto per me si possono far dare nella tarda loro e tutti questi famosi investimenti del centro di calcolo....
Lele come lo vedi il pomeriggio sera di domani da noi?....
no ma c'è la bora....stavolta il supplizio tocca anche a voi...(non che sia contento eh....).
Ce la sf*** altro che bora.. Comunque io da inizio inverno ho vistto solo 7cm.. poca roba...alcuni nemmeno quelli
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.