PDA

Visualizza Versione Completa : Persistenza


Michele
20-01-2011, 22:43
Sono molto contento che la ripartenza invernale ipotizzata sia andata a segnodrink2
http://www.forumeteo-emr.it/showthread.php?t=6471

Ma... adesso?
Il vortice polare dopo essersi spostato sul Canada, inizierà a tornare dapprima in sede polare, per poi portare i suoi minimi in Siberia, ma mantenendo attivo il ramo canadese. Si prospetta quindi una fase di AO neutra/positiva.
http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif


Come ogni volta che il VP riprende forza, il flusso mite atlantico comincerà ad avanzare verso ovest, ma questa volta più alto di quanto siamo abituati. Infatti, come ben mostrano le ECMWF di stasera, l'HP dinamico si isolerà sul centro-nord Europeo.

http://images.meteociel.fr/im/4017/ECH1-168_ttj3.GIF


Penso che tutti ricordiate il "palloncino" che, nell'anno da poco concluso, si isolava frequentemente tra Groenlandia e Islanda... bene, questa volta lo stesso "palloncino" si isolerà sul centro Europa. Sotto di esso si creerà una confluenza tra aria fredda continentale e aria umida atlantica piuttosto bassa, direi sul centro-sud italiano. Al centro nord il tutto si tradurrebbe in un periodo freddo di origine continentale, con poche precipitazioni e minime molto basse nelle zone innevate.

Per il dopo si potrebbero aprire scenari interessanti, di cui già si è discusso nel topic sopra riportatosnow"£$%
snow//.snow//.

Inoltre sembra che per febbraio qualcosa in stratosfera si possa riattivare...paura//..£

Comunque... un passo alla volta, adesso ci prendiamo questo periodo freddo che riguarderà la restante parte del mese di Gennaio.