PDA

Visualizza Versione Completa : Gli effetrti di questo folle gradiente nel Modenese

Marco Muratori ERM
21-01-2011, 12:53
Ho appena verificato sul campo gli effetti di questo folle gradiente.

Parto da Colombaro dove la signora Maria ogni tanto sbatte i panni.

-Arrivo a Pozza, mezzo grado in meno e trovo la signora Maria che ha anche chiamato sua sorella a sbattere i panni.

- A Gorzano nevina continua un ulteriore grado in meno.

- A Torre Maina nevica punto e basta con un altro mezzo grado in meno. Arrivo ai laghetti precipitazione che aumenta, finisco il rettilineo e se ne va un altro mezzo grado.

- Al bivio per valle arrivano i fatidici zero gradi e ovviamente neve sempre migliore.

-Mi fermo al bivio per Riccò e, a parte la neve che cade in un modo divino che si attacca ovunque con la velocità della luce, rilevo che la differenza col bivio per Valle è solo di mezzo grado.

CONCLUSIONE: Tra i 100 di Colombaro e i 300 metri il gradiente è folle, poi diventa più "unano" pur rimanendo accentuato. E' in questa sottile fascia che si gioca la partita a parte che lo stau è evidentissimo. metro dopo metro che ti addentri in Appennino. Con questa situazione, se non muta, per avere due dita di neve qui a Colombaro, Gorzano dovrebbe restare isolata, tanto per capirci....

prossi
21-01-2011, 12:55
Quindi per avere due fiocchi nella Bassa i Gorzanesi dovrebbero dichiarare lo stato di calamità??? sarcastic-

ippiu
21-01-2011, 12:56
Per avere 2 fiocchi svolazzanti da noi, ci vorebbe l'himalaya al posto dell'appennino!

maurino
21-01-2011, 13:25
Ho appena verificato sul campo gli effetti di questo folle gradiente.

Parto da Colombaro dove la signora Maria ogni tanto sbatte i panni.

-Arrivo a Pozza, mezzo grado in meno e trovo la signora Maria che ha anche chiamato sua sorella a sbattere i panni.

- A Gorzano nevina continua un ulteriore grado in meno.

- A Torre Maina nevica punto e basta con un altro mezzo grado in meno. Arrivo ai laghetti precipitazione che aumenta, finisco il rettilineo e se ne va un altro mezzo grado.

- Al bivio per valle arrivano i fatidici zero gradi e ovviamente neve sempre migliore.

-Mi fermo al bivio per Riccò e, a parte la neve che cade in un modo divino che si attacca ovunque con la velocità della luce, rilevo che la differenza col bivio per Valle è solo di mezzo grado.

CONCLUSIONE: Tra i 100 di Colombaro e i 300 metri il gradiente è folle, poi diventa più "unano" pur rimanendo accentuato. E' in questa sottile fascia che si gioca la partita a parte che lo stau è evidentissimo. metro dopo metro che ti addentri in Appennino. Con questa situazione, se non muta, per avere due dita di neve qui a Colombaro, Gorzano dovrebbe restare isolata, tanto per capirci....
Marco è verissimo, oggi come ieri, quando sono uscito dal lavoro a vignola, + mi avvicinavo a casa mia a soli 4 km dal lavoro la nevicata si faceva sempre + intensa e , qui a casa tutto bianco mentre a vignola neve svolazzante e basta, un altro mondosnow"£$%

bassa76
21-01-2011, 13:29
Per avere 2 fiocchi svolazzanti da noi, ci vorebbe l'himalaya al posto dell'appennino!

Non è roba x noi questa.
C'è poco da fare.
salut..

ippiu
21-01-2011, 13:30
Non è roba x noi questa.
C'è poco da fare.
salut..

Ma non è mai roba per noi la NEVE! C'è poco da fare...sarcastic-

Enrico
21-01-2011, 13:34
si ma poi se deve fare 2 fiocchi possiamo anche non disperare....

capisco se ci fosse la possibilità di 20 cm o meno ma non è cosi...si tratta proprio di 2 dita o 0...

mastroforever
21-01-2011, 14:14
Stessa situazione nella valle del Santerno:

4.5 gradi in pianura
3,3 da Dani a 110 m
2.3 a 170 m
-0.5 gradi a 300 m.
-1.8 a 500 m

Ovvio, più si va verso l'Appennino e più lo stau si fa sentire!!!

Andrea ERM
21-01-2011, 14:32
Inizio aprile... è primavera

peppuz
21-01-2011, 15:44
Pensa ieri pomeriggio...qui a Reggio sud (e siamo a 65-70mt) c'era +3,2 mentre ad Albinea (150 mt quindi nemmeno 100mt piu in su) +1,4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3,2-1,4= QUASI 2 GRADI DI DIFFERENZA IN 80 METRI DI DISLIVELLO!!!!

lumacher
21-01-2011, 15:52
Inizio aprile... è primavera

S', ai miei tempi (e intendo gli anni dal 75 all'87) queste erano le classiche irruzioncine da fine inverno, quando andavo a guardare mio padre che potava la vigna e da est arrivavano nuvoloni che spruzzavano fiocchi coreografici!! Con due differenze però: eravamo a fine febbraio-inizio marzo, i fiocchi erano asciuttissimi anche se 2 minuti prima c'era il sole!!! Questo più che stau mi sembra un phon alla rovescia!!!!

miki
21-01-2011, 16:18
S', ai miei tempi (e intendo gli anni dal 75 all'87) queste erano le classiche irruzioncine da fine inverno, quando andavo a guardare mio padre che potava la vigna e da est arrivavano nuvoloni che spruzzavano fiocchi coreografici!! Con due differenze però: eravamo a fine febbraio-inizio marzo, i fiocchi erano asciuttissimi anche se 2 minuti prima c'era il sole!!! Questo più che stau mi sembra un phon alla rovescia!!!!

C'è molto di vero nell'ultima frase veh.. Non "sembra" solo... La Bora è un vento catabatico come lo è il foehn... Con correnti così tese poi lo percepiamo meglio anche noi occidentali e pedemontanari...drink2