PDA

Visualizza Versione Completa : Mappe del 24 gennaio 2011

Andrea ERM
24-01-2011, 07:37
Molte incertezze... Passera' un corpo nuvoloso in settimana tale da farci vedere un po' di neve?

Reading ora buone per sabato sera

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif

Andrea ERM
24-01-2011, 07:53
Ecmwf splendide

Burano di alta qualità per fine mese

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1922.gif

paolo88
24-01-2011, 08:11
anche GFS nel lungo è da delirio eh!!!!! che lavor!!

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 08:48
Comunque l'invadenza di questo anticiclone, soprattutto per GFS ma anche in parte anche per gli altri, sta diventando atavica, tenendo bassi i minimi e mettendoci sempre, se vanno bene le cose ai margini.

In questo contesto di estrema incertezza dove ogni modello fa transitare il minimo dove gli pare e quando gli pare, segnalo, oltre a quanto già detto da Andrea per Reading, la notte prima le canadesi GEM con una situazione analoga

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem1201.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgem1202.gif

cicciod
24-01-2011, 09:03
Bello, sono stato via un giorno e hanno spazzato via il peggioramento per il27

Non è proprio il nostro anno, che schifo

Rimo bfc
24-01-2011, 09:08
La cosa che mi fa piu' ink e' il plume....e' ottimo con l'ufficiale unico senza precipitazioni e il piu' caldo..allora uno pensa....ultimo episodio con run ufficiale che e' stato smentito dalla altre soluzioni che vedevano 0 precipitazioni....quindi a rigor di logica dovremmo essere in una botte di ferro...ed invece mi mangio la borsa se questa volta l'ufficiale unico merdoso non fa la differenza e ci becca pesantemente......mammamaia che rubaza ...

luca
24-01-2011, 09:23
che roba, che sia il momento del vero est??

Cris
24-01-2011, 09:41
Per me è il momento di pensare alle rondini..sarcastic-

alerave
24-01-2011, 09:58
Per me è il momento di pensare alle rondini..sarcastic-
per me alla vasella tanto ormai si va solo di quella :mad:

giovanni
24-01-2011, 10:54
Per me è il momento di pensare alle rondini..sarcastic-e se pensassimo alla passera haha//..haha//..haha//..sarcastic-

Cris
24-01-2011, 11:02
e se pensassimo alla passera haha//..haha//..haha//..sarcastic-
Beh..quella tutti i giorni, con o senza neve...haha//..okkk//palla/&/&/

Cris
24-01-2011, 11:04
per me alla vasella tanto ormai si va solo di quella :mad:
L'importante è non illudersi di scenari apocalittici come spesso si usa fare , e vedrai che la vasella viene in parte risparmiata! read//

vallice ERM
24-01-2011, 11:05
e se pensassimo alla passera haha//..haha//..haha//..sarcastic-

quoto e speriamo confermino :)

Cris
24-01-2011, 11:07
quoto e speriamo confermino :)
Chi..le passere??haha//..drink2

vallice ERM
24-01-2011, 11:09
Chi..le passere??haha//..drink2

e certo chi sennò? perpless:_$%$

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 11:24
6z: tutto RIGOROSAMENTE o quasi a sud dello spartiacque appenninico. Run scientificamente fatto per fare incavolare gli emiliano romagnoli. Forse è meglio che sia brutto ora e che la linea di confluenza tra le due masse d'aria venga tirata su verso nord in seguito, piuttosto che sia giusta ora che poi venga shiftata alla fine.

molli89
24-01-2011, 11:32
6z: tutto RIGOROSAMENTE o quasi a sud dello spartiacque appenninico. Run scientificamente fatto per fare incavolare gli emiliano romagnoli. Forse è meglio che sia brutto ora e che la linea di confluenza tra le due masse d'aria venga tirata su verso nord in seguito, piuttosto che sia giusta ora che poi venga shiftata alla fine.

Però Marco come avrai visto già sogno migliorate rispetto alle 00 ed hanno tirato un pò su quel minimo...tanto le prime occasioni per noi ormai sono da sabato...e in questo caso le 06 hanno fatto un passetto vero Reading...ovviamente devono ancora alzarlo ma è già qualcosa...

Fra l'altro anche lo 06 vede la colatona per il 31-1...solamente che Gfs essendo più a sud-est la fa arrivare nei balcani e noi presi di striscio...Reading essendo il minimo in posizione più centrale per noi ce la fa arrivare proprio addosso...

Quindi ci giochiamo 2 cose...una dietro all'altra...e ci potrebbe andare bene per entrambe o male per entrambe...non esistono vie di mezzo...

Speriamo in Reading...

vallice ERM
24-01-2011, 11:38
Quindi ci giochiamo 2 cose...una dietro all'altra...e ci potrebbe andare bene per entrambe o male per entrambe...non esistono vie di mezzo...

Parlando in termini di cartomanzia/meteorologia da bar, si può puntare molto spesso sulla legge della persistenza (e in questi casi se si vuole tentare di buttare giù una tendenza con un minimo di dettaglio oltre i 3 giorni è l'unica su cui ci si può affidare,purtroppo).
Quindi almeno per l'Emilia con buona probabilità andrà male per entrambe stelle//.

Alessandro Bruscagin
24-01-2011, 11:55
Però Marco come avrai visto già sogno migliorate rispetto alle 00 ed hanno tirato un pò su quel minimo...tanto le prime occasioni per noi ormai sono da sabato...e in questo caso le 06 hanno fatto un passetto vero Reading...ovviamente devono ancora alzarlo ma è già qualcosa...

Fra l'altro anche lo 06 vede la colatona per il 31-1...solamente che Gfs essendo più a sud-est la fa arrivare nei balcani e noi presi di striscio...Reading essendo il minimo in posizione più centrale per noi ce la fa arrivare proprio addosso...

Speriamo in Reading...

Anche con Reading non succederebbe un gran chè in E/R... Qualche "pioggina" o "nevicatina" del piffero nella notte tra giovedì e venerdì, così pure come venerdì mattina, ma niente più. Si tratterebbe si e no di 2 / 3 mm dead2//

molli89
24-01-2011, 12:16
Anche con Reading non succederebbe un gran chè in E/R... Qualche "pioggina" o "nevicatina" del piffero nella notte tra giovedì e venerdì, così pure come venerdì mattina, ma niente più. Si tratterebbe si e no di 2 / 3 mm dead2//

Nono io non mi aspetto nulla fino a Sabato...Quando mi riferivo a Reading mi riferisco alla notte fra sabato e domenica...lì con quella carta si porterebbe a casa qualche centimentro buono...

Alessandro Bruscagin
24-01-2011, 12:27
Nono io non mi aspetto nulla fino a Sabato...Quando mi riferivo a Reading mi riferisco alla notte fra sabato e domenica...lì con quella carta si porterebbe a casa qualche centimentro buono...

Probabilmente solo sui rilievi di Forlì-Cesena e di Rimini. Altrove il deserto....stelle//.

massimo anzola
24-01-2011, 12:52
pessimo anche il bollettino ARPA di oggi.
Tra l'altro sconcertante la previsione delle temperature per domani mattina: "possibilità di gelate mattutine nelle zone di aperta campagna"

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 12:53
Per fortuna, guardando il Plume, a parte i primissimi 3o4 giorni quando i membri sono sostanzialmente uniti, appena si aprono, trattasi di run schifosamente nel caldo e pertanto situazione nettamente migliorabile.

Rimo bfc
24-01-2011, 13:09
Per fortuna, guardando il Plume, a parte i primissimi 3o4 giorni quando i membri sono sostanzialmente uniti, appena si aprono, trattasi di run schifosamente nel caldo e pertanto situazione nettamente migliorabile.

Marco...il plume e' fallace come sempre...e ha dato indicazioni rivelatesi poi reali solo in questo passato episodio dove l'ufficiale fuori rage prevedeva neve e gli altri no...ma ora tornado alla consuetudine mi posso aspettare al piu' un leggera rettifica ma in un contesco beffardo...
Sto diventando noioso e antipatioco ma la questo inverno da ottimo potenzziale si sta rivelando indegno...e gennaio e' alle battute finali....

Enrico
24-01-2011, 13:34
Marco...il plume e' fallace come sempre...e ha dato indicazioni rivelatesi poi reali solo in questo passato episodio dove l'ufficiale fuori rage prevedeva neve e gli altri no...ma ora tornado alla consuetudine mi posso aspettare al piu' un leggera rettifica ma in un contesco beffardo...
Sto diventando noioso e antipatioco ma la questo inverno da ottimo potenzziale si sta rivelando indegno...e gennaio e' alle battute finali....

purtroppo è cosi, la svolta che attendavamo è arrivata, ma non è stata incisiva almeno qua in pianura.Serve ben altro per portare maltempo, anche perchè mi pare che il periodo che stiamo vivendo sia abbastanza secco (qui 11 mm in un mese).

Purtroppo siamo nelle fasi cruciali, se va in porto quello che è previsto da GFS 06 possiamo dichiarare finito l'inverno...se invece la configurazione europea ci lascierà qualche speranza ci atteccheremo a quella però intanto il tempo sta inesorabilmente passando.

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 13:52
Lamma 6z per sabato mattina non così da buttare via. Ovvio che così com'è ancora non è neve in pianura se non sul piacentino e forse, dico forse parmense per via di temperature al suolo viste un pochettino altucce in rapporto all'entità non esaltante delle precipitazioni, ma almeno ci cominciamo ad avvicinare.

Bisogna sperare in qualche riavvicinamento in tal senso. Tempo per arrivarci ne abbiamo.

P.S.: situazione analoga anche per venerdì mattina, che non posto, con PRP ancora più deboli e isoterme leggermente meno generose.

luca
24-01-2011, 13:55
vedo troppo pessimismo comunque...

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 14:00
Volevo aggiungere infine una cosa. Nella vasella del scorso venerdì, se vi ricordate ANCHE GIORNI prima i GM (al di la dei run clamorosi) in linea di massima davano più precipitazioni del LAMMA che, ahinoi alla fine ha avuto ragione. In questo giro pare il contrario, ovvero, al di la della marginalità in cui ancora si troverebbe la nostra regione, noto che il LAMMA è più produttivo del GM.

Staremo a vedere....

Lorenzo
24-01-2011, 14:27
A noi manca questo (_I_)

Cris
24-01-2011, 14:48
A noi manca questo (_I_)

haha//..haha//..haha//....ben detto! E quest'anno ce lo scordiamo...Inutile attaccarsi a tutto!!drink//

peppuz
24-01-2011, 15:25
per me Giovedi il minimo è decisamente troooppo basso quindi non mi aspetto nemmeno un fiocco...xo il periodo giusto sarebbe questo dato che c'è molto freddo ma vedrete che quando ne verranno 15-20cm ci sarà la sciroccata di turno a ruota...

Rimo bfc
24-01-2011, 17:26
Gsf 12 conferma il mio pensiero leopardiano....questa e' la fotocopia di gennaio 2007......peccato davvero...un salutone amici
Ah dimenticavo....salvatevi questo run...perche' nella sua bruttezza sara' assolutamente quello che accadra'...
scenari simili sono sempre confermati...sono triste...davvero

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 17:37
Ho finito le parole nel vedere una invasione così scientifica contro di noi dell'anticiclone.... veramente....

Attendo solo il plume per vedere come si pone questo "meraviglioso run" e gli altri 12z serali (ad esempio GME sono diversissime ma è altrettanto vero che ultimamente sembra vivano in un altro mondo....) prima di dare una smartellata definitiva al computer....

Rimo bfc
24-01-2011, 17:39
Ho finito le parole nel vedere una invasione così scientifica contro di noi dell'anticiclone.... veramente....

Attendo solo il plume per vedere come si pone e gli altri 12z serali (ad esempio GME è diversissimo ma ultimamente sembra che vivano in un altro mondo....) prima di dare una smartellata definitiva al computer....

Marco ...ma sinceramente cosa ti aspettavi??....una retrogressione con -12 e neve....le avvisaglie di sta mierda le avevamo assaggiate nella prima quindicina....ora una settimana di nulla e poi un altro po di nebbia che forse pero' in quell'occasione sarebbe gelida....magra consolazione...inverno pietoso

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 17:45
Marco ...ma sinceramente cosa ti aspettavi??....

Lo sai carissimo che io sono un inguaribile sognatore...... Evidentemente masochista, ma sognatore....

Buona serata.....

Rimo bfc
24-01-2011, 17:56
Lo sai carissimo che io sono un inguaribile sognatore...... Evidentemente masochista, ma sognatore....

Buona serata.....

Ma io dico cosi poi puntualmente son li che guardo ogni singola emissione quindi....heheheheh....solo che mi sembra tutto talmente beffardo che non si puo essere ottimisti...

skystorm87
24-01-2011, 18:34
Mamma mia....

campaz
24-01-2011, 18:44
Gsf 12 conferma il mio pensiero leopardiano....questa e' la fotocopia di gennaio 2007......peccato davvero...un salutone amici
Ah dimenticavo....salvatevi questo run...perche' nella sua bruttezza sara' assolutamente quello che accadra'...
scenari simili sono sempre confermati...sono triste...davvero

Comunque se pensiamo che bologna ha una media di circa 40cm e anno scorso ne ha fatta quasi le 3 volte, vuol dire che bisogna rassegnarsi ad avere annate con una miseria di neve, ma proprio miseria, x non dire niente come sta accadendo in buona parte del ravennate

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 18:57
Visto il plume. Era la mia speranza che fosse così nell'aspetto termico. Run ufficiale completamente fuori dai coppi, non c'entra niente. Parte a divaricarsi all'insù già al quarto giorno e rientra nel fascio nell'ultra fanta verso le 348 ore o giù di li. Unica cosa, e questo invece deprime, la "secchezza " del plume stesso che di fatto ci dice che non avremo quella follia, ma che sempre pare dovere dipendere dall'anticiclone.

Lorenzo
24-01-2011, 18:59
A me sto inverno sta rompendo le scatole e basta...mi ha stancato..

gibo
24-01-2011, 19:04
Comunque se pensiamo che bologna ha una media di circa 40cm e anno scorso ne ha fatta quasi le 3 volte, vuol dire che bisogna rassegnarsi ad avere annate con una miseria di neve, ma proprio miseria, x non dire niente come sta accadendo in buona parte del ravennate

Fanno media anche il 2005-2006, 2006-2007 , 2007-2008 e 2008-2009. Non so se la media fa 40 cm

Rimo bfc
24-01-2011, 19:15
Cmq preso da una Muratorite fulminante dico che il plume serale mi fa ancora sperare.....poi vabbe'...vediamo gli inglesi tra poco...

ririno
24-01-2011, 19:17
a parte l'animo leopardiano che alberga in noi non vi pare che da un punto di vista statistico quest'inverno abbia decisamente più occasioni della media ? in pratica che proponga ma non disponga ?..

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 19:23
Per i più vecchietti....

Stiamo sbagliando più occasioni di Chiodi (giocatore del Milan fine anni 70 inizio anni 80) davanti alla porta....

Rimo bfc
24-01-2011, 19:30
Per i più vecchietti....

Stiamo sbagliando più occasioni di Chiodi (giocatore del Milan fine anni 70 inizio anni 80) davanti alla porta....

Stefano bolognesissimo attaccante anche nel nostra squadra.....chi non se lo ricorda....e' morto da un paio d'anni giovanissimo....Oh ragaz....ma siete tutti senza terra ne bandiera....??..ma un modenese che tfa per il suo modena??...un reggiano che tifa per la reggiana'??....forza dai ...mo che tristazza...ma che centra il milan..?...hahahahahah

Cmq quoto marcone..

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 19:33
..ma un modenese che tfa per il suo modena??......hahahahahah

Io, a parte l'Inter tifo VISCERALMENTE PER IL SASSUOLO non il Modena. Quest'anno si soffre.... Quando vedo le interviste di Pioli nei dopopartita del Chievo, mi vengono ancora i lacrimoni agli occhi....

Rimo bfc
24-01-2011, 19:37
Io, a parte l'Inter tifo VISCERALMENTE PER IL SASSUOLO non il Modena. Quest'anno si soffre.... Quando vedo le interviste di Pioli nei dopopartita del Chievo, mi vengono ancora i lacrimoni agli occhi....

Marco hai visto lo stabilissimo (hahahahahaha) reading che emissione serale...possimao darlgiela su...

ririno
24-01-2011, 19:41
anche calloni era più s****to di noi

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 19:42
Mamma mia.....minimo ALTISSIMO...... Dalla Sardegna verso la Sicilia e la Grecia...

Ma va a ca***r ......

Ciao bello. Domattina, comunque eterno illuso quale sono, continuerò a sbattere la testa contro il muro e risperare.... risperare.....risperare..... e tornare a prenderla regolarmente dietro...regolarmente dietro....regolarmente dietro.....

Lorenzo
24-01-2011, 19:47
E' incredibile..non puo andar sempre male... minimo in Africa.. mah

tom montepiumazzo
24-01-2011, 19:50
Mamma mia.....minimo ALTISSIMO...... Dalla Sardegna verso la Sicilia e la Grecia...

Ma va a ca***r ......

Ciao bello. Domattina, comunque eterno illuso quale sono, continuerò a sbattere la testa contro il muro e risperare.... risperare.....risperare..... e tornare a prenderla regolarmente dietro...regolarmente dietro....regolarmente dietro.....

SIAMO IN DUE!!!!drink2

capana
24-01-2011, 19:50
vedrete che il minimo favorevole arriverà insieme allo scirocco sbocc...incacch//..

AndreaNeve
24-01-2011, 19:53

Ma va a ca***r ......

...si maaa...quella di sabato non è poi così da buttar via...goccia fredda da nord est richiamata dalla depressione mediterranea...
Cos'è questo pessimismo cosmico Leopardiano che giace in voi (noi)...!!!
Sono ancora lontane e a parer mio, con un paio di aggiustamenti, il fine settimana potrebbe davvero risultare interessante..! drink2

Lorenzo
24-01-2011, 19:55
vedrete che il minimo favorevole arriverà insieme allo scirocco sbocc...incacch//..

Sicuro!

Rimo bfc
24-01-2011, 19:57
No ma comunque e' stabile reading..che gran modello....hahahahahahhaha
Ma dove' quello che mi ha dato del pirla quando mi son permesso di dire che reading e' un vespasiano??....ma tu le guardi le mappe....ma che cesso ragaz...

Marco Muratori ERM
24-01-2011, 19:59
LAMMA GFS 12z comunque continua a farla vedere venerdì anche in pianura al piacentino e al parmense e mettere il reggiano e il modenese li sul filo di lana anche se al momento per queste due ultime province, seppur di pochissimo, sarebbe ancora un NO.

Leggermente shiftata verso est di qualche km. la 400 mt. che comunque credo che nel modenese e nel reggiano faccia fatica ad equivalere neve al piano per via della debolezza delle precipitazioni. Ci vorrebbe un grado in meno al suolo e allora per la coreografia si entrerebbe in gioco.

AndreaNeve
24-01-2011, 20:00
No ma comunque e' stabile reading..che gran modello....hahahahahahhaha
Ma dove' quello che mi ha dato del pirla quando mi son permesso di dire che reading e' un vespasiano??....ma tu le guardi le mappe....ma che cesso ragaz...

...appunto...cambieranno ancora! E allora perchè continuare a fasciarsi la testa!
Aspettiamo ancora 24 ore e vedrai che i nostri umori si alzeranno...(spero). :)

Lorenzo
24-01-2011, 20:05
Si come al solito poi.. avremo dei piccolissimi N-shift per illuderci, poi a un giorno dall'evento minimo in albania..come sempre... ma va va...

tom montepiumazzo
24-01-2011, 20:29
[QUOTE=Lorenzo;140631]Si come al solito poi.. avremo dei piccolissimi N-shift per illuderci, poi a un giorno dall'evento minimo in albania..come sempre... ma va va...[/QUOsono demoralizzato e SCHIFATO da questo inverno di m.....!!!!

Lorenzo
24-01-2011, 20:34
Va a finire che si avvererà quello che dicono alcuni modelli stagionali, cioe che il colpaccio sarà a marzo... mah... a sto punto firmerei.. ormai "l'inverno" si è spostato di un mese..
Comunque la neve marzolina dura dalla sera alla mattina...

luca
24-01-2011, 20:35
Non male le carte per il weekend....ens12z molto basse con grande incertezza dopo il 28-29...

Finora voto inverno mia zona: 7 pieno.

AndreaNeve
24-01-2011, 20:51
Va a finire che si avvererà quello che dicono alcuni modelli stagionali, cioe che il colpaccio sarà a marzo... mah... a sto punto firmerei.. ormai "l'inverno" si è spostato di un mese..
Comunque la neve marzolina dura dalla sera alla mattina...

Non mi sembra che l'anno scorso sia andata così...dopo la nevicata del 9/10 marzo la neve al suolo è durata circa 10gg, sfatando così il detto.. drink2

Lorenzo
24-01-2011, 21:04
Non mi sembra che l'anno scorso sia andata così...dopo la nevicata del 9/10 marzo la neve al suolo è durata circa 10gg, sfatando così il detto.. drink2

Ri-firmerei, ma ce da dire che è durata al suolo un bel po perchè ne è venuta veramente tanta... speriamo dai..drink2

AndreaNeve
24-01-2011, 21:30
Ri-firmerei, ma ce da dire che è durata al suolo un bel po perchè ne è venuta veramente tanta... speriamo dai..drink2
...verissimo...
Che bei ricordi..!! snow"£$%

icedavid
24-01-2011, 22:27
neve ne vedremmo ancora ma per 20 giorni penso nada

Gra
24-01-2011, 23:41
GFS 18 migliora....e non poco..la situazione è delicata..la goccia si è spostata più a EST e poi un minimo risale..dipende dall'Alta pressione..io non mollerei..ce la possiamo giocare..e come dice Marco meglio brutte carte oggi e belle il giorno prima..per Mercoledi - Giovedi io qualche fiocco lo vedo..vediamo se lo 000 conferma..