Visualizza Versione Completa : Mappe del 28 Gennaio 2011
Marco Muratori ERM
28-01-2011, 07:29
Tutto sommato resta in piedi la possibilità per fenomeni, non certo intensi, chiariamolo subito, per la giornata di domenica. GFS buonino (nulla di più). ECMWF ha il minimo ancora un pelino più a nord e questo certo non mi dispiace. GME pur salendo di latitudine rispetto a ieri appare tuttora un po' basso e con quelle non credo che si farebbe nulla. Meglio comunque avere dalla propria parte GFS e ECMWF piuttosto che GME.
Resta comunque il fatto che trattandosi di una situazione sul filo di lama, basta poco perché salti tutto e pertanto anche se sono solo 48 ore, sono una autentica eternità e tutti i run potrebbero essere buoni per uno shift negativo.
Pertanto continuiamo ad osservare, si vedrà strada facendo.
Stefano90
28-01-2011, 07:56
Sarà che dopo l'ultima inchiappetata il pessimismo regna nella mia testa, però con mappe simili in pianura mi sembra veramente impossibile una nevicata, le precipitazioni sono scarse, e quelle poche sarebbero di pomeriggio sera, a metà giornata si fa poca fatica ad arrivare a 4/5° in pianura, sbatterli giù è dura!! MeteoTitano ad esempio è molto ottimista, profilo buono e precipitazioni anche, ma LaMMA non è molto d'accordo e mette tutto in appennino..
GFS è peggiorato ma guardando gli spaghi sembra isolato..la situazione potrebbe essere molto buona...Reading sono belle....GFS 00 fa arrivare tutto prima inizialmente per poi mettere il grosso di pomerggio..ieri faceva arrivare tutto in prima mattina per continuare la Domenica..e era molto diverso..situazione come dice Marco molto delicata..ma gli spaghi mi danno fiducia..credo che entro sera troveranno la giusta posizione a quel minimo..domani mattina conferma e previsione...già il fatto che non sia cambiato poco o nulla è nu miracolo..
tom montepiumazzo
28-01-2011, 08:11
Sarà che dopo l'ultima inchiappetata il pessimismo regna nella mia testa, però con mappe simili in pianura mi sembra veramente impossibile una nevicata, le precipitazioni sono scarse, e quelle poche sarebbero di pomeriggio sera, a metà giornata si fa poca fatica ad arrivare a 4/5° in pianura, sbatterli giù è dura!! MeteoTitano ad esempio è molto ottimista, profilo buono e precipitazioni anche, ma LaMMA non è molto d'accordo e mette tutto in appennino..
e sara cosi sono convinto!!!!drink2
vallice ERM
28-01-2011, 09:19
abbastanza daccordo. anche se stavolta sembrano più probabili le precipitazioni anche in pianura che sarebbero cmq ignobili se non interviene qualche rovescio (cosa improbabile)
abbastanza daccordo. anche se stavolta sembrano più probabili le precipitazioni anche in pianura che sarebbero cmq ignobili se non interviene qualche rovescio (cosa improbabile)
D'accordo tutti, in pianura 4° e pioviggine sui più fortunati insomma
Rimo bfc
28-01-2011, 11:05
Piovigine una sega....no ragazzi...stavolta non sono d'accordo....sta volta qui di precipitazioni ce ne saranno eccome....mi sembr aun porblema di termiche....06 carica bene.....poi si vedra'..
simone74
28-01-2011, 11:12
stavolta non vi capisco.... Quindi cosa ci aspetta?
Piovigine una sega....no ragazzi...stavolta non sono d'accordo....sta volta qui di precipitazioni ce ne saranno eccome....mi sembr aun porblema di termiche....06 carica bene.....poi si vedra'..
ti quoto alla grande Rimo! il 06 ci pesta!!!
GFS 06 ottime..cavolo che miglioramento..le temperature sono ancora al pelo..da non confondere la media pianura con la bassa..perchè se si guardano le temperature al suolo sono di 3 gradi alle 12...per me nella bassa sarà tra lo zero e un grado..io parlo per sotto la via emilia..purtroppo sopra è durissima..ma io vedo una situazione molto buona..da tenere conto che oggi e domani entrerà più aria fredda del previsto..bora in rinforzo molto forte..vedi Trieste..
per me le t non daranno il minimo scampo a nessuno
andre_re
28-01-2011, 11:27
Le precipitazioni con le 06 durerebbero anche 24 ore, ma le temperature ?
Quelle non mi sembrano il massimo...
paolo leoni
28-01-2011, 11:30
eh... quanto pessimismo!! Ok va bene la fregatura della settimana scorsa ma sinceramente tutto questo pessimismo mi sembra un po' eccessivo! ;)
Ogni tanto bisogna anche crederci... :)
Detto questo, appena posso provo a dire qualcosa in più, però... guardando le carte odierne, OCCHIO occhio a Global model perché non riescono a decifrare con esattezza tutte le temperature. Quindi, non mi stupirei se a Bologna città verso l'appennino nevicasse con 0,5°C/1°C e a nord di Bologna acqua! ;)
Oltretutto il minimo mi sembra in perfetta posizione ;)
Dany ERM
28-01-2011, 11:31
ragazzi....non ci sono le condizioni termiche per far nevicare in pianura!!!!
è buono se lo fa dalla pedemontana in su...
Stefano90
28-01-2011, 11:34
Beh GFS06 son diverse, nettamente migliorate con precipitazioni oserei dire buone per tutta la giornata di Domenica.
Il problema è che la situazione è davvero blanda, le precipitazioni sarebbero intermittenti, e per questo ancora non credo nella neve in pianura. Se abitassi in pedemontana però comincerei davvero a pensarci.
Dal nulla sta saltando fuori incredibilmente qualcosa, che sia la volta buona del cambio dei modelli a nostro favore?? speriamo..6z da speranze
Rimo bfc
28-01-2011, 11:35
è buono se lo fa dalla pedemontana in su...
Concordo per te per la lineai ipotetica che va oltre 10 km dai contrafforti...ma vorrei attendere per escludere anche il resto della pianura il rientro freddo delle prossime ore....
Mah....tutte ste speranze....oggi in romagna c'è la bora e abbiamo la bellezza di 8 gradi....non 4-5 ma 8....quindi tutto sto freddo non so bene dove possa essere raccolto....
è buono se lo fa dalla pedemontana in su...Infatti. E andremmo molto bene se nevicasse in pedemontana fino ai 400 metri di quota. Sotto o quasi è di certo precipitazione liquida. Ora da me è NE puro con raffica di 30 KM/h, aria buona comunque.
paolo leoni
28-01-2011, 12:25
In Romagna... è un conto! In Emilia è un altro! ;)
Sì ma il freddo di solito lo immagazzinate con l'est...questo giro non si immagazzina proprio niente....a 1200 metri abbiamo -1....bella roba :D
Dany ERM
28-01-2011, 12:27
non sarei così sicuro eh...
Dal nulla sta saltando fuori incredibilmente qualcosa, che sia la volta buona del cambio dei modelli a nostro favore?? speriamo..6z da speranze
A proposito di eventi che vanno meglio delle previsioni, tornando in Nord America per un secondo ieri a NYC dai 15-25 cm di previsione hanno stampato un finale 48cm! Quasi il doppio dell'estremo superiore, ma il motivo è stato che un'area (specie tra Philadelphia e NYC) ha beneficiato di temporali nevosi!
Con queste carte in Emilia la vedono in pochi ,appennino a parte.
Per me in pianura non ce n'è per nessuno, forse piacentino
vallice ERM
28-01-2011, 12:45
Sì ma il freddo di solito lo immagazzinate con l'est...questo giro non si immagazzina proprio niente....a 1200 metri abbiamo -1....bella roba :D
In caso di precipitazioni intense (quindi non sembrerebbe questa situazione) una -1/-2 a 1200 metri è sufficiente per vedere la neve almeno fino alla via emilia, ma appunto non è questo il caso!
Cmq il 06 sembra il classico run della rincorsa...della rincorsa per una inchiappettata più forte sarcastic-sarcastic-
A proposito di eventi che vanno meglio delle previsioni, tornando in Nord America per un secondo ieri a NYC dai 15-25 cm di previsione hanno stampato un finale 48cm! Quasi il doppio dell'estremo superiore, ma il motivo è stato che un'area (specie tra Philadelphia e NYC) ha beneficiato di temporali nevosi!
la zona philadelphia new york connecticut è bestiale in caso di nor'easter!! Di solito quella è la zona in cui si vengono a creare le condizioni perfette tra precipitazioni abbondanti e isoterme giuste....
Termicamente non mi sembra sufficiente per vedere neve in pianura se non proprio nella fascia a sud della via emilia ( anche in Emilia....) anche se attualmente alcuni lam dicono il contrario con neve fino a imola-massa lombarda.
Non vedo comunque dove sia tutto sto freddo
paolo leoni
28-01-2011, 13:24
Se lo dice lui!!!! Nevica! :D
http://www.wunderground.com/global/stations/16140.html?bannertypeclick=big2
massimo anzola
28-01-2011, 13:39
la zona philadelphia new york connecticut è bestiale in caso di nor'easter!! Di solito quella è la zona in cui si vengono a creare le condizioni perfette tra precipitazioni abbondanti e isoterme giuste....
smettiamola, per il nostro bene, di fare paragoni con il nordamerica.
da loro gli inverni non falliscono mai
anche il loro inverno più schifoso porta una quantità di neve (e anche di freddo) per la quale noi ci prostituiremmo per averla.
Rimo bfc
28-01-2011, 14:18
Allora bei ragazoni....veniamo da rapporti anali a raffica e non e' facile essere ottimisti in un situazione come questa e in prospettiva...tuttavia credo che il nodo sia domani....dai lam e' palese l'ingresso freddo...ecco..se questo si manifesta alle medie quote e non penetra (passatemi in termine) ci ritroviamo nella stessa situazione passata...ma se la natura dell'ingresso fosse piu' generosa io penso che il minimo e il contributo umidi in questa situazione sia ben diverso ...ricordo venerdi scorso delle proiezioni secchissime...oggi la situazione da quel punto di vista e' diversa...ieri sera a bologna e' piovuto per 3 ore in maniera severa...e si e' in fretta passati da un 5 gradi merdoso...2 gradi...
Con questo rimane la situazione allo stra limite,ma vorrei che voi tutti aspettaste domani a deliberare....abbiamo qualcosa da perdere?....pensate al 28 novembre....ciaoo
Marco Muratori ERM
28-01-2011, 14:52
Assolutamente d'accordo. Siamo vicini in termini di tempo ma ancora lontanissimi per via dell'ingresso di domani. Se tutto filasse liscio allora sarebbe anche come......cecchino 6z appena uscito.
Altrimenti se l'ingresso fosse da rutto smorzato allora la stessa carta va presa e riempita, invece del simbolo della neve con quello della vasella....
Assolutamente d'accordo. Siamo vicini in termini di tempo ma ancora lontanissimi per via dell'ingresso di domani. Se tutto filasse liscio allora sarebbe anche come......cecchino 6z appena uscito.
Altrimenti se l'ingresso fosse da rutto smorzato allora la stessa carta va presa e riempita, invece del simbolo della neve con quello della vasella....
parlando del cecchino...per neve tonda cosa intende? pallini di ghiaccio??perpless:_$%$perpless:_$%$
Alessandro Bruscagin
28-01-2011, 15:16
Ho appena esaminato il mappame... secondo me, se non cambiano le carte, domenica la neve ce la fa anche nelle pianure pedemontane emiliane.... palla/&/&/
Boh io spero davvero che nevichi anche in pianura domenica, cosi ce la potremo godere col sole! :)
Ho appena esaminato il mappame... secondo me, se non cambiano le carte, domenica la neve ce la fa anche nelle pianure pedemontane emiliane.... palla/&/&/
Dai che se migliorano ancora la vediamo anche noi nella bassa!!!
Aspetta alessandro, una precisazione: per pianure pedemontane intendi proprio ai piedi delle colline (albinea,sassuolo,scandiano,maranello...) oppure sin sulla via emilia?
icedavid
28-01-2011, 16:20
ma ancora IN PIANURA NON INTENDONO MODENA O ALTRI POSTI COME REGGIO AHINOI MA PEDEMONTANA ..E CMQ SIA NON SCENDERà NEVE. NON MI FACCIO INCULARE UN ALTRA VOLTA QUINDI DITE QUEL CHE VOLETE MA PER ME E PER IL POCO CHE SO LEGGERE LE CARTE NON NEVICA..
ma ancora IN PIANURA NON INTENDONO MODENA O ALTRI POSTI COME REGGIO AHINOI MA PEDEMONTANA ..E CMQ SIA NON SCENDERà NEVE. NON MI FACCIO INCULARE UN ALTRA VOLTA QUINDI DITE QUEL CHE VOLETE MA PER ME E PER IL POCO CHE SO LEGGERE LE CARTE NON NEVICA..
Il problema è che essendoci 50 metri di dislivello da pianura ad alta pianura non si puo esprimere un altitudine in numeri quindi bisogna andare a luoghi tipo neve fino alla via emilia o fino a sassuolo...boh vedremo
icedavid
28-01-2011, 16:31
il problema è che essendoci 50 metri di dislivello da pianura ad alta pianura non si puo esprimere un altitudine in numeri quindi bisogna andare a luoghi tipo neve fino alla via emilia o fino a sassuolo...boh vedremo
quoto ma direi che dividendo la via emilia in due per intenderci sassuolo castelnuovo ecc dovrebbero vederla gli altri che stan dall altra parte tipo campogagliano rubiera e io zona portali no!!spero di sbagliarmi poi gigio marco e gli altri possono sicuramente dire cose più certe
Andrea ERM
28-01-2011, 17:02
Gran 12z... piu al pelo le isoterme, ma precipita, che è meglio!
Per me con queste ce la si gioca alla grande!!!
Marco Muratori ERM
28-01-2011, 17:03
GFS 12z ancora buone. Migliorate perché salite di latitudine GME 12z Speriamo bene!
icedavid
28-01-2011, 17:17
gfs 12z ancora buone. Migliorate perché salite di latitudine gme 12z speriamo bene!
marco secondo te noi modenesi vedrem neve??
uh che rischio!! ...ancora una volta... uff..mi ci devo mettere?
...se poi (molto facile) mi fa 6 ore di patacche scaravento la davis in strada!
Alessandro Bruscagin
28-01-2011, 17:21
Aspetta alessandro, una precisazione: per pianure pedemontane intendi proprio ai piedi delle colline (albinea,sassuolo,scandiano,maranello...) oppure sin sulla via emilia?
Domanda più che giusta ma di difficile risposta: diciamo che col 06Z avrei detto neve fin verso Castelvetro, Vignola, Sassuolo, Scandiano, ecc....
Con il 12Z, essendoci più PRP, potrei spingermi fino alla via Emiila....
andrea_bo
28-01-2011, 17:24
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn182.png
A mio avviso netto miglioramento anche dell'ingresso del freddo.....
Alessandro Bruscagin
28-01-2011, 17:25
Posso fare un paragone cabala / magra consolazione? blabla//
Esattamente un anno fa, venerdì 29/01/2010, le mappe non avevano ancora inquadrato la super mega ritornante nevosa di domenica 31 gennaio 2010. Tant'è che sono andato a rivedere anche il mio bollettino meteo di quel giorno, e parlavo di residue nevicate domenica mattina in Appennino e in Romagna. E' stato al sabato che è spuntata la meraviglia per la domenica. dead//
OK, quella di quest'anno è una situazione sinottica completamente diversa che non c'entra niente con l'anno scorso, ma mi sentivo di fare questo paragone. sarcastic-
Perdonatemi drink// snow"£$%
Dany ERM
28-01-2011, 17:27
ho tanta paura che avremo a che fare con un'altra cocente delusione.....
andrea_bo
28-01-2011, 17:30
ho tanta paura che avremo a che fare con un'altra cocente delusione.....
Ma chi è che usa il profilo di Dany................??????!!!!???? Ridateci il nostro Dany per cortesiaaaaaaaaaaaaa
Posso fare un paragone cabala / magra consolazione? blabla//
Esattamente un anno fa, venerdì 29/01/2010, le mappe non avevano ancora inquadrato la super mega ritornante nevosa di domenica 31 gennaio 2010. Tant'è che sono andato a rivedere anche il mio bollettino meteo di quel giorno, e parlavo di residue nevicate domenica mattina in Appennino e in Romagna. E' stato al sabato che è spuntata la meraviglia per la domenica. dead//
OK, quella di quest'anno è una situazione sinottica completamente diversa che non c'entra niente con l'anno scorso, ma mi sentivo di fare questo paragone. sarcastic-
Perdonatemi drink// snow"£$%
Bruskaaaa...vediamo di ripeterci eh!!
Dany ERM
28-01-2011, 17:36
Ma chi è che usa il profilo di Dany................??????!!!!???? Ridateci il nostro Dany per cortesiaaaaaaaaaaaaa
haha//..haha//..haha//..haha//..
sono sconsolato.....
non sono le nostre nevicate queste.....
Per me voi siete un po matti
ma dove lo vedete il freddo per nevicare??????
Dany ERM
28-01-2011, 17:44
-ma magari da modena verso W può anche farcela....
e il resto della regione che lo vedo totalmente (sotto i 200 metri) sott'acqua...
ma magari da modena verso W può anche farcela....
e il resto della regione che lo vedo totalmente (sotto i 200 metri) sott'acqua...
ma io direi anche da Parma verso W fino al Po e solo in stretta pedemontana, per essere proprio proprio mooolto ottimisti... cmq c'è gente molto + esperta di me qui dentro, forse la vedo un po troppo nera io.... :confused:
Tuxharlock
28-01-2011, 17:49
per domenica Lamma vede un aumento delle precipitazioni che Titano vedeva già quindi convergono ahttp://www.forumeteo-emr.it/images/icons/misc/neve.png anche Meteocenter converge....
.... monitoriamo....read//
La romagna dovrà guardare il profilo emiliano per sabato e domenica e sperare per domenica notte e lunedì di prendere qualche fiocco con ritornante e maestrale....
Nostro LAM su 12Z vede 15cm a PC, una decina a Parma, tutte le altre città fuori dalla neve con pioggione forte... Un buon mezzo metro in Appennino e una ventina di cm fino in bassa collina! Io non concordo molto e spero vada meglio, ma la situazione al suolo così come a quote medie non è delle più esaltanti per la nostra regione...
Vede comunque precipitazioni davvero abbondanti, con punte di 20-30 millimetri...
Voglio la Neve nella Bassa!
Poche storie! ahaahahah
sarcastic-
andrea_bo
28-01-2011, 18:11
Dai la situazione mi sembra migliore di partenza...Sestola e Monte Cimone sono in minima ora ed in pianura si rilvano già qualche DP negativo.....
vallice ERM
28-01-2011, 18:19
Per me voi siete un po matti
ma dove lo vedete il freddo per nevicare??????
dead//dead//
http://www2.wetter3.de/Archiv/GFS/2010112812_25.gif
dead//dead//
http://www2.wetter3.de/Archiv/GFS/2010112812_25.gif
quindi?
cosa vuol dire sta mappa?
vallice ERM
28-01-2011, 18:37
quindi?
cosa vuol dire sta mappa?
neve, 5-10cm a modena sarcastic-
non dubitare del cuscino emiliano...non solo i gianduiotti ce l'hanno
(come anche il 28 novembre 2009)
Marco Muratori ERM
28-01-2011, 18:42
Io dico che CON QUESTE GFS ce la fa.
Poi se domattina o domani sera shiftano, oppure aumentano le termiche perchè domani viene meno aria fredda, oppure indeboliscono le PRP allora tutto va in vacca, ma CON QUESTE ce la fa. Garantito su piacentino, parmense media e alta reggiana, a sud della Via Emilia dal Modenese fino a BO. E poi non è detto che si vada anche oltre!
Vedremo i vari aggiornamenti. Carte come queste le vorrei a 6 ore non a 36!!
Quando uscirà ogni run me la farò in mano....questa è la verità. Ad esempio: stanno per uscire le ECMWF che stamattina erano più alte di GFS che per fortuna stasera si è allineata. E se tornassero ad essere più meridionali? Inizia la para..... ecco perché le vorrei così a 6 ore....
neve, 5-10cm a modena sarcastic-
non dubitare del cuscino emiliano...non solo i gianduiotti ce l'hanno
(come anche il 28 novembre 2009)
schifo, 0cm a casa mia
lumacher
28-01-2011, 18:53
Guardate ora le mappa del modello locale Arpa: Bologna città sarebbe dentro solo da domenica sera, nel pomeriggio acqua, anzi acquetta perchè sarebbe al margine settentrionale delle precipitazioni (meglio così, mi romperebbe prendere acquona domenica allo stadio.... ). Parere personale: le termiche mi sembrano lontanissime dal fare nevicare non solo al piano, ma anche al pianetto, tipo i miei 100 m slm.
Sono appena tornato dal Cimone (tra parentesi, nebbione tutto il giorno come nemmeno a Cento di Ferrara), e lo zero termico si trova più o meno all'altezza di Fanano. Entrerà un po' di freddino domani, ma il cuscino mi sembra latitante (o cmq appena sufficiente ad un pisolo sul divano!!). Battute a parte, io non mi aspetto neve "da accumulo" a casa mia nemmeno domenica sera. Forse una fioccata in mezzo alla pioggia. Non mi sembra una situazione "bolognese" insomma. Forse da Modena verso ovest, ma lì non mi pronuncio! E cmq GFS abbonda in precipitazioni, ma scalda tantissimo: solo un cuscino di quelli tosti potrebbe reggere l'urto.
ECMWF più ad Ovest di brutto.. Brutta roba... Precipitazioni del fronte caldo ce ci sfiorano appena...
Edit: Lievemente migliorate a cavallo delle 60-70 ore, ma roba di poco conto per un GM sia nel bene che nel male...
vallice ERM
28-01-2011, 19:14
ECMWF più ad Ovest di brutto.. Brutta roba... Precipitazioni del fronte caldo ce ci sfiorano appena...
Edit: Lievemente migliorate a cavallo delle 60-70 ore, ma roba di poco conto per un GM sia nel bene che nel male...
ciao miki (scusa se non ti ho ancora risp :( ...e non era un silenzio assenso :( )
cmq sei sicuro? a me a 48 ore sembrano identiche a gfs 12, anzi leggermente tutto più a est
tom montepiumazzo
28-01-2011, 19:15
Ciao MIki!!dove le vedi piu a ovest???secondo me sono forse ma dico forse un pelo piu a est!!! per ma cosi ci se la si fa!!! drink2 vedremo dai....palla/&/&/
A guardare le carte "per noi umani" parrebbero quasi identiche a GFS... Hai altra roba a disposizione che noi non vediamo? :)
Ecmwf migliorate secondo me
tom montepiumazzo
28-01-2011, 19:28
il cecchino è un po agitato stasera!!TANTA ROBA!!!!!applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...
Andrea ERM
28-01-2011, 19:29
Io sono decisamente ottimista...
A parte che per vallice... Era il 28 novembre 2010 e non 2009....
La neve cadde a Castelfranco, a borgo panigale (4-5 cm) e fino a 10 cm a casalecchio
Il profilo precedente non era certo trascendentale... Anzi era ben peggio di questro
Se il fronte risale come da MAPPE di questa sera... E' neve fino a Bologna!
ETA per domenica mattina
http://www.ilmeteo.it/portale/i.php?m=ccab61fd64e8848e5e21983895879f81
Andrea ERM
28-01-2011, 19:31
Miky a me reading paiono perfette!!!!
Andrea ERM
28-01-2011, 19:33
Allora 12z e' un gran run
Lamma non perdona e ci bastona con gran fenomeni
Con queste per me neve certa
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/pcp12hz_web_4.png
tom montepiumazzo
28-01-2011, 19:34
Allora 12z e' un gran run
Lamma non perdona e ci bastona con gran fenomeni
Con queste per me neve certa
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_gfs_fine/last/pcp12hz_web_4.png
sei il mio SALVA SERATA!!!! GRAZIE DIO DELLE POSSIBILI NEVI!!!!!drink2drink2
vallice ERM
28-01-2011, 19:37
usciti i lamma gfs 12! confermano neve su buona parte dell'Emilia domenica mattina, solo la bassa in dubbio. Ma dopo una pausa nel pomeriggio, in serata di nuovo precipitazioni ma il cuscino non sembra reggere :( :(
Andrea ERM
28-01-2011, 19:40
Prendiamo quel che viene... Con l'aria che tira vederla con accumulo per qualche ora sa già di miracolo
vallice ERM
28-01-2011, 19:41
La neve cadde a Castelfranco, a borgo panigale (4-5 cm) e fino a 10 cm a casalecchio
Il profilo precedente non era certo trascendentale... Anzi era ben peggio di questro
ETA per domenica mattina
no volevo scrivere come poi anche il 28 novembre 2008, non 2009 analf//
Speriamo di farcela sto giro..
Se fa un velo son gia contento
icedavid
28-01-2011, 19:44
ETA per domenica mattina
anche qui a modena quindi??soccia//
Marco Muratori ERM
28-01-2011, 19:44
...in serata di nuovo precipitazioni ma il cuscino non sembra reggere :( :(
Contiamo sul fatto che GFS tra tutti i modelli è quello che vede nettamente maggiori gli effetti della scaldata (confronta con GME-UKMO-ECMWF). Basta un mezzo o un grado perché regga fino in fondo.
Io sinceramente ho più paura che cambi qualcosa domani, e non di queste mappe, perché stasera le carte sono buone.
paolo leoni
28-01-2011, 19:45
Ora stiamo a vedere! ;)
E' ancora presto per domenica sera- lunedì!
Io direi che per ora VA BENISSIMO COSI'
domani vediamo se propongono un eventuale cuscino. Si parla di GFS perché Reading & CO. vedono tutti un freddo più duraturo e pronunciato ;)
Ora stiamo a vedere! ;)
domani vediamo se propongono un eventuale cuscino. Si parla di GFS perché Reading & CO. vedono tutti un freddo più duraturo e pronunciato ;)
Questo è molto positivo...
Ora stiamo a vedere! ;)
Ma meno precipitazioni xD
Ma meno precipitazioni xD
Facciamo una via di mezzo sarcastic-
Nulla da dire con queste mappe l'Emilia è dentro alla grande.... sono scettico sull'entità delle precipitazioni viste dai LAM su base GFS.
paolo leoni
28-01-2011, 20:47
In attesa dei Radiosondaggi di stanotte e domani notte, rimango PIENAMENTE soddisfatto dai valori attuali e prossimi. Dew Point al piano tutti intorno allo 0°C con -7,8°C di Dew Point a oltre 1700m -5°C a 1300m ;) direi ottimi!! :D
Marco Muratori ERM
28-01-2011, 20:49
Cecchino 12z meraviglioso. Perché non siamo già a sabato sera???
tom montepiumazzo
28-01-2011, 20:58
SI INFATTTI LO DICEVO PRIMA!!! ROBA DA 15 CM CAXXAROLA!!!AHAHAH VA BEH TENIAM BOTTA!!!!drink2drink2
icedavid
28-01-2011, 21:00
perchè siam su scherzi a parte...se è un miraggio o un sogno meglio nn svegliarsidrink//
Io altre inc*** non ne voglio..va bene che ho il callo però fa sempre male.. aspetto e guardo fuori dalla finestra
Andrea ERM
28-01-2011, 21:32
Ottime lamma su base ecmwf
Ripeto neve certa con le mappe do stasera, domano chissà....
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_ecmwf_8km/last/flmodz_web_17.png
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_ecmwf_8km/last/pcp12hz_web_4.png
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_ecmwf_8km/last/pcp12hz_web_5.png
Domanda più che giusta ma di difficile risposta: diciamo che col 06Z avrei detto neve fin verso Castelvetro, Vignola, Sassuolo, Scandiano, ecc....
Con il 12Z, essendoci più PRP, potrei spingermi fino alla via Emiila....
sono da una mia amica di Modena,che abita in via Emilia !......però ha i numeri dispari! ..secondo voi? nevicherà pure li?....oppure solo sul lato dei numeri pari???
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.