Visualizza Versione Completa : Inverno giapponese
Oggi ho sentito al TG di imponenti nevicate in Giappone. Si diceva che in un paesino la neve ha raggiunto i tre meri in una notte!
In rete ho trovato questo:
"La prefettura di Niigata, in Giappone, ha chiesto l'invio di truppe per aiuti a seguito di nevicate da record, secondo quanto riportato mercoledì 2 febbraio dai media giapponesi. In particolare l'invio di truppe è stato richiesto per la città di Uonuma, dove l'altezza della neve ha superato i 4 metri. Temendo il collasso dei tetti sotto il peso della neve alta, con la complicazione di un aumento termico e di un rischio pioggia, i funzionari locali hanno chiamato le truppe per aiutare a liberare i tetti. Niigata è nella parte occidentale di Honshu, il cui clima invernale è noto per le pesanti nevicate che vi si abbattono quando giungono masse di aria fredda siberiana che si carica di umidità sul Mar del Giappone. L'ovest di Honshu è una delle zone più nevose della terra, anche a quota relativamente bassa. Uonuma stessa si trova a circa 120 miglia (200 km), a nord-ovest di Tokyo che, per inciso, sta avendo un inverno insolitamente secco. D'altra parte la configurazione barica in grado di portare forti nevicate sul versante occidentale delle montagne di Honshu normalmente porta tempo asciutto e sereno a Tokyo. I 13 mm di precipitazione nevosa caduti tra le 18 GMT del 31 gennaio e la stessa ora del 1°febbraio hanno portato anche a Sapporo (metropoli di Hokkaido) l'altezza della neve alla ragguardevole cifra di 84 cm."
Ciao
http://meteolive-dev.leonardo.it/gestione/multimedia/7cf00298_innevamento.gif
Immagine dal satellite dalla situazione attuale: alla faccia del GW...
http://meteolive-dev.leonardo.it/gestione/multimedia/7cf00298_innevamento.gif
Immagine dal satellite dalla situazione attuale: alla faccia del GW...
beh io credo sia normale, siamo all'apice dell'inverno nel'emisfero Nord, piuttosto mi sembra manchi una bella fetta di ghiaccio su al polo, nella zona a nord tra finlandia e russia
beh io credo sia normale, siamo all'apice dell'inverno nel'emisfero Nord, piuttosto mi sembra manchi una bella fetta di ghiaccio su al polo, nella zona a nord tra finlandia e russia
infatti....
mindmusic
04-02-2011, 00:26
Pazzesco come SIAMO GLI UNICI a non avere un fico secco di neve in tutto l'emisfero nord terrestre......blabla//
-Freddo glaciale in Europa N-W-E, a dicembre
-Nevicate da pauraaaaa in USA
-Siberia gelida
-Bufere e montagne di neve in Cina-Mongolia-Giappone
Si si...è l'anno dell'Italia..nono//tapir//
Ma vaffanbagno....(prima o poi sta' cazz di ruota gira...)
drink2
Pazzesco come SIAMO GLI UNICI a non avere un fico secco di neve in tutto l'emisfero nord terrestre......blabla//
-Freddo glaciale in Europa N-W-E, a dicembre
-Nevicate da pauraaaaa in USA
-Siberia gelida
-Bufere e montagne di neve in Cina-Mongolia-Giappone
Si si...è l'anno dell'Italia..nono//tapir//
Ma vaffanbagno....(prima o poi sta' cazz di ruota gira...)
drink2
è girata l'anno scorso...
paolo leoni
04-02-2011, 11:43
Andate sul sito www.meteo.ing.unibo.it in "previsioni mensili" e fatevi gli occhi
Andate sul sito www.meteo.ing.unibo.it in "previsioni mensili" e fatevi gli occhi
soccia//
mindmusic
04-02-2011, 14:24
è girata l'anno scorso...
Mah...mi pare che le bevute non vadano a pari..perpless:_$%$
40cm ho fatto l'anno scorso, nessun tipo di record (se non un paio di minime a doppia cifra e una nevicata con qualche grado sottozero). Tante prcp, discretamente nevoso, freddino (scaldate immani da ricordare), senza alcun tipo di record o di periodi eccezionali. Durata del manto nevoso al suolo ridicola.read//
L'europa N-W-E, gli Usa e Cina-Mongolia-Giappone mi pare stiano avendo tutt'altro: record di nevosità, freddi eccezionali (per intensità e durata) reiterati, blizzard, ecc.
Se a te sembra la stessa cosa..............perpless:_$%$
Io per ruota che gira intendo:
- ALMENO eguagliare la quantità di neve dell'anno scorso, circa 1 metro
- Tenere la neve al suolo per diversi giorni, per non dire settimane
- Nevicate NON seguite da scaldate, ma al massimo da nebbia gelida
- Minime a doppia cifra
- Massime pari o leggermente superiori a 0
- Galaverna
- Stalattiti
Ecco, questo lo riterrei un grandissimo inverno...
Poi se vogliamo la ciliegina, anche un bel buran (burian) non ci starebbe male...
Il punto 2 poi, sono anni che non si realizza...
Lorenzo, quello che dici tu lo puoi avere solo negli states. Non qui! E lo sai benissimo! Se poi ti auspichi di vivere un inverno come hai scritto tu, allora me lo auspico anche io! Ma stiamo cercando un record di quelli storici che forse non basterà la nostra vita per viverlo! :)
mindmusic
04-02-2011, 15:47
- Minime a doppia cifra
- Galaverna
- Stalattiti
Poi se vogliamo la ciliegina, anche un bel buran (burian) non ci starebbe male...
Eeeeeeee...frena frena..sarcastic-
Questo che dici tu è un SOGNO, io parlo di cose piu realiokkk//
Io parli di fare un inverno RECORD (per le ns lande), tanto record quanto fanno altrove (relativame3nte ai loro standard).
Il succo era che l'inverno scorso è stato "buono" e movimentato, ma certamente non RECORD...(e se poi scaliamo da quello tutti gli altri inverni-cesso...)
drink2drink2
Mah...mi pare che le bevute non vadano a pari..perpless:_$%$
40cm ho fatto l'anno scorso, nessun tipo di record (se non un paio di minime a doppia cifra e una nevicata con qualche grado sottozero). Tante prcp, discretamente nevoso, freddino (scaldate immani da ricordare), senza alcun tipo di record o di periodi eccezionali. Durata del manto nevoso al suolo ridicola.read//
L'europa N-W-E, gli Usa e Cina-Mongolia-Giappone mi pare stiano avendo tutt'altro: record di nevosità, freddi eccezionali (per intensità e durata) reiterati, blizzard, ecc.
Se a te sembra la stessa cosa..............perpless:_$%$
no, infatti
io parlavo che la ruota è girata l'anno scorso, non che l'anno scorso abbiamo visto ste cose tipo Japan adesso...
nel senso che l'anno scorso andavano mediamente di **** le cose (si sono formati svariati minimi nel posto giusto nel momento di freddo) rispetto a quest'anno drink2
cmq ti ricordo che nelle pianure tra BO e MO si è arrivati comodi al metrello di neve.... insomma niente catastrofi ma caccia via....
mindmusic
04-02-2011, 17:16
- Minime a doppia cifra
- Galaverna
- Stalattiti
no, infatti
io parlavo che la ruota è girata l'anno scorso, non che l'anno scorso abbiamo visto ste cose tipo Japan adesso...
nel senso che l'anno scorso andavano mediamente di **** le cose (si sono formati svariati minimi nel posto giusto nel momento di freddo) rispetto a quest'anno drink2
cmq ti ricordo che nelle pianure tra BO e MO si è arrivati comodi al metrello di neve.... insomma niente catastrofi ma caccia via....
Allora intendevamo la stessa cosadrink2drink2
(PS. io non ne caccio via manco 1 cm!!sarcastic-snow"£$%tutta robba buonaapplauso//...)
Avete ragione ho esagerato...sarcastic-
Rimane un sogno forse... purtroppo... dormire//..
belisariora
04-02-2011, 20:21
Avete ragione ho esagerato...sarcastic-
Rimane un sogno forse... purtroppo... dormire//..
Beh...
E' già accaduto che nel 1870 a fine febbraio crollassero qs tutti i tetti del Borgo San Biagio nella prima periferia di Ravenna a causa dei 2 metri di neve caduta (0 mt sul livello del mare sarcastic-)...
E' già accaduto che nel XVIII secolo il mare fosse completamente gelato da Trieste ad Ancona, al pari dei porti di Genova, Marsiglia e Livorno... e che Palermo fosse sepolta da 50 cm di neve...
Ed è anche già accaduto che nell'anno 1101-1102 i ciliegi fossero in piena fiortiura a metà gennaio in Svizzera...
Hai voglia quante robe meteo - e quindi di sogni (o di incubi, dipende dal grado di caldofilia/freddofilia) - possono accadere fin che campi!!! sarcastic-
Beh...
E' già accaduto che nel 1870 a fine febbraio crollassero qs tutti i tetti del Borgo San Biagio nella prima periferia di Ravenna a causa dei 2 metri di neve caduta (0 mt sul livello del mare sarcastic-)...
E' già accaduto che nel XVIII secolo il mare fosse completamente gelato da Trieste ad Ancona, al pari dei porti di Genova, Marsiglia e Livorno... e che Palermo fosse sepolta da 50 cm di neve...
Ed è anche già accaduto che nell'anno 1101-1102 i ciliegi fossero in piena fiortiura a metà gennaio in Svizzera...
Hai voglia quante robe meteo - e quindi di sogni (o di incubi, dipende dal grado di caldofilia/freddofilia) - possono accadere fin che campi!!! sarcastic-
Vero, infatti fin che campo ci spero!! sarcastic-
http://184.72.239.143/mu/973de43d-5545-48c3.jpg
Be si insomma cosa significa sta foto?? Da noi non è che ne venga molto meno eh... sarcastic-
sarcastic-
è comunque una foto di Niigata a 260 km a nord di Tokio :)
Ma come fa la strada ad essere così pulita???
Da noi, in Italia, quando ne fa 20cm si blocca tutta la circolazione...
Ciao
Ma sicuri che è vera quella foto? veramente tengono aperte strade con quasi 10 metri di neve sulle sponde rischiando che gente rimanga sepolta da un possibilissimo crollo?
belisariora
06-02-2011, 21:46
Ma come fa la strada ad essere così pulita???
Da noi, in Italia, quando ne fa 20cm si blocca tutta la circolazione...
Ciao
L'organizzazione - e non solo meteo - giapponese sta a quella italiana come Miss Mondo sta a Platinette (che, fra l'altro, apprezzo molto seppure solo per la sua intelligente ironia).
Non c'è proprio mezzo paragone fra la loro e la nostra, fidati!
okkk//okkk//okkk//
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.