Visualizza Versione Completa : Il risveglio della natura
Volevo chiedere a chi opera nel settore, a che temperature le piante cominciano a dare i primi segnali di ripresa.
Mi sembrava di aver letto che gli alberi cominciano a lavorare al raggiungimento di temperature medie giornaliere attorno ai 10°C
Ad esempio in questi giorni nonostante le max altine ho una temp. media giornaliera di circa 4°C quindi ancora ben lontano dal risvegliare la natura.
massimobandini
07-02-2011, 12:43
qua ce stanno i fiori di san giuseppe da 2 gg
è cmq un riveglio non delle piante ma della natura
siamo al 7 febbraio non al 7 marzo
a mio avviso se dura ancora 10 gg di sto tempo si risveglia tutto
qua ce stanno i fiori di san giuseppe da 2 gg
è cmq un riveglio non delle piante ma della natura
siamo al 7 febbraio non al 7 marzo
a mio avviso se dura ancora 10 gg di sto tempo si risveglia tutto
E questo puo essere un problema, perchè di notte la gelata, anche se non forte, la dà sempre...
piu che altro il problema sarà quando farà la gelata pesa, tardiva con anche neve...quello si che potrebbe essere un problema
le piante si stanno risvegliando specie le piu precoci (Come peschi, albicocchi)...non è affatto vero il discorso dei 10 °C di T media...con giornate di sole cosi la luce e la T massima hanno un ruolo determinante.
Nel prato dietro casa rivolto a sud c'è pieno di margherite però non ho ancora visto le piante sbocciare, nemmeno ho visto delle gemme
I fiori selvatici sono più sensibili al caldo, con poco crescono e fioriscono! Gli alberi, pur cominciando a "muoversi", necessitano di "calori" più prolungati per far schiudere le gemme.
piu che altro il problema sarà quando farà la gelata pesa, tardiva con anche neve...quello si che potrebbe essere un problema
a ma vai tranquilla,non ci sarà nessuna gelata tardiva figurarsi nevicata...
a ma vai tranquilla,non ci sarà nessuna gelata tardiva figurarsi nevicata...
Ti devo quotare...mi sa anche a me! stelle//.
Andrea ERM
07-02-2011, 19:11
Margherite e' pieno!
Le piante ne stanno risentendo parecchio! erba, margherite viti...ma sopratutto i fiori dei miei albicocchi! stanno rompendo le gemme! è prestissimo! ho una paura boia di sto tempo! voglio il gelo! fino al 28febbraio!
cmq le piante hanno bisogno di un certo fotoperiodo, temperatura ed alcune di aver passato un certo periodo di freddo. queste sono gia condizioni ottimali per il risveglio vegetativo..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.