PDA

Visualizza Versione Completa : Le sorprese non finiranno qua.

Marco Muratori ERM
07-12-2008, 19:40
Innanzitutto per la famosa "entrata notturna" tra martedi e mercoledi, visto le performance dei modelli non ancora stabili, credo sia ancora e tuttora da definire circa la eventuale nevicatina iniziale se si verificherà e nel caso chi potrà sperare qualcosa e per quante ore.

Ma guardate a 120 e 144 ore che differenza TOTALE che c'è tra i due principali modelli. Altro evidentemente non aggiungo in quanto ogni commento sarebbe superfluo

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1201.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1201.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1441.png

07-12-2008, 20:16
Bella dinamicità in questo inizio d'inverno meteorologico!! drink2

Staremo a vedere,situazione intrigante! okkk//

belisariora
07-12-2008, 20:57
Se posso dare un indizio che funziona più o meno al 70%... i gabbiani - non stanziali come ho scritto - che in città girano per diversi giorni in zone generalmente non loro annunciano peggioramenti e burrasche in mare di tipo freddo e non caldo.
Quindi il peggioramento, e se do retta ai gabbiani che scorazzano da 2-3 anche davanti al mio palazzo (fa una certa impressione, invero), lo vedo un po' più freddo di quello che finora appare annunciato.

D'altronde, come spesso accade, vedere dalla mia finestra i gabbiani che sfrecciano mentre sta nevicando è uno spettacolo molto bello; se ciò accade... foto a manetta!!!!!!!!! drink2

Franco52
07-12-2008, 21:47
Se posso dare un indizio che funziona più o meno al 70%... i gabbiani - non stanziali come ho scritto - che in città girano per diversi giorni in zone generalmente non loro annunciano peggioramenti e burrasche in mare di tipo freddo e non caldo.
Quindi il peggioramento, e se do retta ai gabbiani che scorazzano da 2-3 anche davanti al mio palazzo (fa una certa impressione, invero), lo vedo un po' più freddo di quello che finora appare annunciato.

D'altronde, come spesso accade, vedere dalla mia finestra i gabbiani che sfrecciano mentre sta nevicando è uno spettacolo molto bello; se ciò accade... foto a manetta!!!!!!!!! drink2

non stai sbagliando e più è in burrasca il mare e tira vento vanno all'interno del territorio fin quì a Forlì quindi sono premonitori di un disagio come tutti gli animali hanno di istinto.

salut.. Franco

gionnimat
07-12-2008, 23:25
Intanto gfs 18 si allinea al centro europeo x il fine settimana con saccatura freddina. X quanto riguarda il peggioramento notturno tra mart/merc, leggermente migliorato il profilo termico di gfs, ukmo e x quel poco che conta, nogaps. Resta il + caldo di tutti a questo giro dwd, stabile il centro europeo che da speranze bianche in prima battuta sulla nostra regione. X quanto riguarda il profilo termico sulla nostra regione, nettamente migliorato l'aggiornamento delle 12 che a queste condizioni, si ripeterebbe quasi in fotocopia, l'evento di venerdi 28 nov con lo 0 termico solo un pelo + alto ma con eccezzionale e tenace omotermia insomma, fino a Bologna colonna buona fino alle 9 di mercol matt con buone precipitazioni tra le 5 e le 9. Speriamo in un'altra aggiustatina in meglio nei prossimi run.

gold1963
07-12-2008, 23:40

non stai sbagliando e più è in burrasca il mare e tira vento vanno all'interno del territorio fin quì a Forlì quindi sono premonitori di un disagio come tutti gli animali hanno di istinto.

salut.. Franco
Quoto in parte, i gabbiani all'interno, sono si segnale di burrasca, ma rientrano a terra in maniera consistente solo nelle 24 ore prima della burrasca. Purtroppo il gabbiano come il topo è uno spazzino e ha capito che nelle periferie il mangiare e il calore si trova tutto l'anno. Non parliamo poi se abbiamo delle discariche, li li troviamo stanziali tutto l'anno. Un animaletto estivo che invece mi ha sorpreso è il riccio. Un caro amico mi disse che quando si vedono per le strade ricci morti è sinonimo di cattivo tempo in arrivo in quanto prima della pioggia sono più attivi e pertanto ne muoiono investiti diversi. Devo dire che effettivamente la cosa da quando faccio attenzione mi sembra reale.

andrea_bo
07-12-2008, 23:44
il 18z ci prende per i fondelli con nuova neve a 100 h.......speriamo pesc.. pesc..

Franco52
07-12-2008, 23:53
il 18z ci prende per i fondelli con nuova neve a 100 h.......speriamo pesc.. pesc..

vediamo domattina se si conferma in che percentuale

fino alle ore 00
anche se sono ottimista sulla neve , di certo piove

salut.. Franco