Visualizza Versione Completa : Bologna - Modena: La rivincita!
paolo leoni
02-03-2011, 09:29
Mentre tutti, o quasi, si godono l'attuale nevicata, un occhio al DOPO è obbligatorio.
Per dopo intendo stanotte - Giovedì mattina.
La Nevicata che ha colpito nella notte la Romagna e parte dell'Emilia è stata veramente anomala, anzi oserei dire ROMAGNOLA. Infatti è una configurazione, seppur rara, favorevolissima alla Romagna: freddo in quota a sufficienza (non troppo) e fortissime precipitazioni. Ed ecco i 40cm (quasi) di Forlì. Bologna Est un deca di accumulo (10cm) Bologna ovest... un cavolo di accumulo (3-4cm). Sia perché non è rientrata a dovere la ritornante sia perché con i venti da NE al suolo e in quota da Est tesi per l'Emilia si mette male. Devo essere onesto, avrei scommesso sulla neve (era quasi certa) ma non ho mai "sentito la nevicata": attesa un po moscia e speranze ridotte all'osso. Infatti in 10ore di neve 3 cm. Mha...
Puntiamo invece lo sguardo per stasera-stanotte e domani mattina. Soprattutto noi Bolognesi e i Modenesi. Cosa succede?
Il minimo che ha toccato il sud della Sardegna continua a "trottoleggiare" sul Tirreno occidentale perdendo però vigore. Nel mentre però si è formata una "Seconda ritornante" che in questo momento sta avanzando verso le coste Laziali. La stessa risalirà dalle coste tirreniche verso l'EMR.
Vantaggi della nuova ritornante:
In quota 500hpa
Attualmente presente una -26°C a 5500m domani alla stessa quota (o quasi) sarà presente una -28/-29°C (cambia poco per carità, però se consideriamo che i nuclei si formeranno sul tirreno invece che attraversare tutta l'Italia dallo Ionio, quindi Balcani (terra ferma) e poi Emr la differenza non è poca). I venti attualmente soffiano da EST domani spireranno da SUD (netto).
850hpa
Attualmente si viaggia sui -6°C a 1480m domani alle ore 06.00 si avranno -4°C alla stessa quota. I venti praticamente invariati saranno sempre da Est. Anche se caleranno notevolmente di intensità!
Suolo
La parte migliore: come detto oggi siamo stati penalizzati dalle temperature (sempre positive) e dal vento. Stasera invece i venti ruoteranno da NE a NW. Ricordo che le migliori nevicate nella Bologna occidentale si hanno con il NW. Inoltre lo zero termico oscillerà sempre tra 0m e 200m più 0m che 200m. E direi che siamo ampiamente coperti fino alle 12.00 di domani.
Nota dolente in tutto ciò: il cecchino con l'aggiornamento delle 18z di ieri dava dai 5 ai 10cm per Bologna SW. Ora con l'aggiornamento delle 00.00 non da più nulla o quasi!
Tutti gli altri modelli continuano a sostenere l'ipotesi precipitazioni = NEVE.
UKMO, ECMWF, DWD, COAMPS insomma... un po' strana come cosa.
http://img689.imageshack.us/img689/4355/immaginemod.gif
mindmusic
02-03-2011, 09:37
L'Emilia da oggi pomeriggio/stansera fino a venerdi mattina puo ben sperare di farsi la sua bella nevicata (diciamo 5-8cm, cosi per farsene un idea). Termicamente è ok e le prcp questa volta dovrebbero spiangersi fino verso il piacentino.drink2
Romagna in difficoltà, se non oserei dire spacciata...soprattutto da domattina (giove) fino a venerdi mattina. Oggi sofferenza (ma per fortuna prcp in calo), poi in nottata e domattina si rischia l'acqua rovina manto.paura//..drink//
Vediamo come evolve e come aggiornanodrink2
Le speranze sono tutte sul 3.3 è chiaro
è comunque inconfutabile che, negli ultimi 2 inverni l'emilia romagna sia stata la regina della neve al piano, poi va beh mi potete postare tutte le webcam di Cuneo dove ci son 30 cm a 500 metri, qua da noi a quella quota ce n'è mezzo metro abbondante.
A parità di quota l'alessandrino se lo beve il cuneese
paolo leoni
02-03-2011, 10:47
è comunque inconfutabile che, negli ultimi 2 inverni l'emilia romagna sia stata la regina della neve al piano, poi va beh mi potete postare tutte le webcam di Cuneo dove ci son 30 cm a 500 metri, qua da noi a quella quota ce n'è mezzo metro abbondante.
Questa è cuneo!
http://turismo.provincia.cuneo.it/_images/webcam/webcam2.jpg
tom montepiumazzo
02-03-2011, 10:49
Questa è cuneo!
http://turismo.provincia.cuneo.it/_images/webcam/webcam2.jpg
CUNEO SEI SCARSO!!!drink2drink2drink2drink2drink2drink2drink 2drink2drink2
paolo leoni
02-03-2011, 10:53
Comunque torniamo a noi! ;)
Le GFS06, come "previsto" ritornano in linea esatta con gli altri modelli!
Ma c'è un problema: danno precipitazioni continue da stasera fino a venerdì! Passa domani che le termiche sono ancora valide.. ma venerdì sono dolori! Ci saremo già giocati tutta la colonna d'aria! :()
Andrea ERM
02-03-2011, 10:57
Gia domani pomeriggio ce la giochiamo (la collonna d'aria)
Momento della neve domattina solita ora :-)
Dalle 6 alle 9.... poi smerdocca di brutto
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_ecmwf_8km/last/flmodz_web_12.png
http://www.lamma.rete.toscana.it/models/nmm_ecmwf_8km/last/flmodz_web_14.png
paolo leoni
02-03-2011, 10:58
Andrea le 06.00 sono già cambiate! Hanno ripreso la strada di tutti gli altri principali modelli! ;)
Andrea ERM
02-03-2011, 11:05
Andrea le 06.00 sono già cambiate! Hanno ripreso la strada di tutti gli altri principali modelli! ;)
Guarda che le Lamma che ho postato sono su reading! sarcastic-
SimoneBo
02-03-2011, 11:07
penseare che mentre è in aria la neve appare alquanto secca, volteggia leggera. merito del dp negativo. però lo 0.7° al suolo è inesorabile.
paolo leoni
02-03-2011, 11:10
hai ragione anche a te! ;)
Magari ci beccano, magari no! Ma domenica mattina le Reading davano lo 0°C termico a 800m (se non erro) eppure nevicava a Bologna città! ;)
paolo leoni
02-03-2011, 11:21
11.14 0.6°C
11.21 0.4°C
Vento teso da NE
icedavid
02-03-2011, 11:23
11.14 0.6°C
11.21 0.4°C
Vento teso da NE
paolo noi qui di modena che dobbiam aspettarci?
paolo leoni
02-03-2011, 11:26
Modena e Bologna, sinceramente per stasera-stanotte-domani le vedo molto gemellate. Più o meno stessa situazione! ;)
icedavid
02-03-2011, 11:27
Modena e Bologna, sinceramente per stasera-stanotte-domani le vedo molto gemellate. Più o meno stessa situazione! ;)
spero allora che ne venga un poapplauso//... uffffffff
SimoneBo
02-03-2011, 11:29
a 150m. ce ne saranno 20cm. che rabbia se ci penso..
solito muro di neve e solito accumulo nullo
SimoneBo
02-03-2011, 11:39
speravo che questa intensità cambiasse qualcosa ma ho fatto un sopraluogo e proprio non attacca
Rimo bfc
02-03-2011, 11:41
speravo che questa intensità cambiasse qualcosa ma ho fatto un sopraluogo e proprio non attacca
Sti pais...
SimoneBo
02-03-2011, 13:07
la seconda ritornante che risale...
http://www.sat24.com/it
come da rielaborazione grafica a inizio 3d, siamo quasi allo step 2
ma quando arriverà lo step 2 ?
SimoneBo
02-03-2011, 14:44
questo mi piacerebbe capirlo meglio, ma vedo che non ci sono contributi in proposito. speriamo che tra un pò parta un'approfondimento di questo aspetto.
comunque vien su bene. a naso ci vorranno 3/4 ore per le zone più meridionali
paolo leoni
02-03-2011, 14:51
Il minimo ha perso potenza e continuerà a perderla. Quindi il ramo che per ora tocca le coste laziali andrà alla "deriva" verso nord. Si potrebbe definire "seconda ritornante" ma non è proprio così...
Comunque non prima delle 20/22. ;)
la vorremmo al massimo del notturno o sarà purtroppo più che altro giornaliera ?
Rimo bfc
02-03-2011, 15:12
la vorremmo al massimo del notturno o sarà purtroppo più che altro giornaliera ?
L'emissione dello 06 del cecchino mette il rage 3-6 di mattina come momento buono....speriamo...
ora qui al bargello al piov....
SimoneBo
02-03-2011, 15:14
L'emissione dello 06 del cecchino mette il rage 3-6 di mattina come momento buono....speriamo...
ora qui al bargello al piov....
cosa diceva ieri il cecchino?
Rimo bfc
02-03-2011, 15:17
cosa diceva ieri il cecchino?
Mi sembra che sia stato puntuale...
SimoneBo
02-03-2011, 15:18
osservazione sat. : in romagna qualcosa sta gonfiando, ci sono segnalazioni di precipitazioni?
SimoneBo
02-03-2011, 15:51
sappiamo che la fusione del ghiaccio avviene per sottrazione di calore dall'ambiente in cui si trova. ora mi chiedo: può lo scioglimento della neve al suolo raffreddare lo strato d'aria con cui viene a contatto? (della serie non so più dove attaccarmi)
paolo leoni
02-03-2011, 16:01
ahahah... No simone... è un po' eccessivo il tuo concetto! Sarebbe un po' come raffreddare una stanza con un cubetto di ghiaccio! :D
[il riscaldamento avviene per onde corte emesse dal terreno. E' da lì che si ha il maggior fattore di riscaldamento. Ora se il terreno è coperto da neve e ghiaccio di giorno per effetto albedo (le onde vengono respinte senza essere assorbite) di notte perché non vi è rilascio di calore si ha un calo termico notevole. Ma ciò avviene con una copertura nevosa omogenea e soprattutto nelle notti serene.]
Nel nostro caso... dipende molto da come risalirà! ;)
tom montepiumazzo
02-03-2011, 16:04
GIUSTA OSSERVAZIONE PAOLO!!!! applauso//... AVETE PER CASO VISTO A CHE ORA RIPRENDERà LA PRP???? GRAZIE
SimoneBo
02-03-2011, 16:04
sentito che a forlì ha ricominciato e attacca? situazione rarissima questa, che lì attacca e qua no
SimoneBo
02-03-2011, 16:05
GIUSTA OSSERVAZIONE PAOLO!!!! applauso//... AVETE PER CASO VISTO A CHE ORA RIPRENDERà LA PRP???? GRAZIE
dicono che il pezzo grosso sia tra le 3 e le 6, ma quando dovrebbe ricominciare non lo so
paolo leoni
02-03-2011, 16:06
A Forlì stanno cadendo le ultime gocce o meglio gli ultimi fiocchi della prima ritornante. Ormai esausta. Ha dato veramente molto! ;)
La seconda è lì in risalita dalla Campania. ;)
Ci vorrà molto, direi per le 02.00/03.00 di notte! Non prima! ;)
tom montepiumazzo
02-03-2011, 16:09
A Forlì stanno cadendo le ultime gocce o meglio gli ultimi fiocchi della prima ritornante. Ormai esausta. Ha dato veramente molto! ;)
La seconda è lì in risalita dalla Campania. ;)
Ci vorrà molto, direi per le 02.00/03.00 di notte! Non prima! ;)
CASPITA DOVEVA ESSER PRIMA LA PRIPRESA DELLE PRP!!! IO AVEVO VISTO PER LE 18 CIRCA LA RIPRESA!!!!VA BEH CHE PACCO!!!!drink2
pietrowappo
02-03-2011, 16:34
La prima è in esaurimento, potrebbe esserci qualche precipitazione sporadica probabilmente, ma la seconda razione (confidando in una migliore qualità dell'aria) dovrebbe arrivare stanotte in effetti...
Domanda didattica: Bologna con venti da N o da NE può beneficiare di qualche strascico di stau? :)
SimoneBo
02-03-2011, 16:34
1.2° continua a salire.
e a forlì attacca, roba da matti
Andrea ERM
02-03-2011, 16:37
Buone GME.... il nuovo fronte è ancora ben a sud, arriverà stanotte.
Intanto vento girato da OVEST!
tom montepiumazzo
02-03-2011, 16:39
CAVOLO BUONO GME!!! ALTRI 10 CM LI METTO IN GIOCO!!! PARLO PER NOI DALLA VIA EMILIA VERSO SUD!!! applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...applauso//...
Io stanotte dormo però sarcastic- o almeno ci provo!drink2
SimoneBo
02-03-2011, 16:42
bene questo giro di vento conferma quello che sta avvenendo anche in romagna ( a parte forlì dove è rimasto sempre nw).
sempresole
02-03-2011, 16:42
REGGIO becca niente?
SimoneBo
02-03-2011, 16:43
anche io ieri volevo dormire, poi appena ho sentito una goccia mi è stato impossibile...
tom montepiumazzo
02-03-2011, 16:44
GABRI TEN BOTA!!! DEVI RIMANERE SVEGLIO IN QUESTE OCCASIONI!!!! TUTTI SOFFRIAMO SVEGLI!!! IO OGNI ORA STANOTTE PUNTAVO LA SVEGLIA!!!!!drink2drink2drink2
SimoneBo
02-03-2011, 16:44
REGGIO becca niente?
becca becca, ma ancora non si sa se pioverà nevicherà attaccherà...
tutto sul filo
GABRI TEN BOTA!!! DEVI RIMANERE SVEGLIO IN QUESTE OCCASIONI!!!! TUTTI SOFFRIAMO SVEGLI!!! IO OGNI ORA STANOTTE PUNTAVO LA SVEGLIA!!!!!drink2drink2drink2
te mat! ahahahah
tom montepiumazzo
02-03-2011, 16:50
te mat! Ahahahah
a non ci riesco!! Ero arrivato a casa ieri sera all una e mezza e non sono piu riuscito a dormire!!!! Faccio sempre cosi fin da bambino!!!!
a non ci riesco!! Ero arrivato a casa ieri sera all una e mezza e non sono piu riuscito a dormire!!!! Faccio sempre cosi fin da bambino!!!!
io ho resistito fino alle 2 poi me ne sn andato a letto:)
tom montepiumazzo
02-03-2011, 16:56
io ho resistito fino alle 2 poi me ne sn andato a letto:)
IN QUELLE OCCASIONI PUOI FARE COSI!!TIO OGGI VAI A COMPRARE DUE LATTINE DI RED BULL POI STASERA QUANDO INIZIA TU INIZI A BERLA!! DOPO UN PO ANCHE SE TI METTI A LETTO FAI DEI SALTI CHE SEMBRI fIONA MEY!!!!applauso//...applauso//... E SEI COSTRETTO AD ALZARTIdrink2
SimoneBo
02-03-2011, 16:57
questo è doping, squalificato!
pietrowappo
02-03-2011, 16:58
Io ieri mi sono addormentato alle due passate, stanotte 4 sveglie intervallate di un'ora l'una all'incirca (biologiche eh, mi svegliavo da solo, senza la sveglia :D), stamattina sveglia definitiva alle 7 e un quarto per venire al lavoro.
Quando nevica sono capace di non dormire anche per 3 giorni di fila! sarcastic-
Ma non sono convinto della seconda "ritornante"...ho paura arrivi fiacca o che scarichi il massimo sulla romagna.....
dal sat non sembra risalire troppo convinta e inoltre sembra puntare più la romagna.............
qualcuno mi conforti!!!!
Ma non sono convinto della seconda "ritornante"...ho paura arrivi fiacca o che scarichi il massimo sulla romagna.....
dal sat non sembra risalire troppo convinta e inoltre sembra puntare più la romagna.............
qualcuno mi conforti!!!!
Hai ragione!
haha//..
SimoneBo
02-03-2011, 17:03
ti dico solo che da una osservazione satellitare sono deduzioni con poco valore predittivo. molto meglio fidarsi dei modelli
ti dico solo che da una osservazione satellitare sono deduzioni con poco valore predittivo. molto meglio fidarsi dei modelli
i modelli in nowcasting valgono molto poco....
Eccola qua la nostra ritornante!!!
http://meteorema.aquila.infn.it/cgi-bin/radarweb/midia.pl
SimoneBo
02-03-2011, 17:07
invece guardare un satellite è affidabilissimo! ma non avevi chiesto conforto...
Ragazzi non so io qui ho visto solo acqua oggi...e al mattino con la stazione meteo della scuola che segnava +0,9 era acqua direi al 90%
Io mi sono gia arreso, adesso sta cadendo debolissimo ghiaccino con +1,3 ma...temperatura in aumento!
invece guardare un satellite è affidabilissimo! ma non avevi chiesto conforto...
in nowcasting il satellite è la cosa migliore assieme al radar!!!
SimoneBo
02-03-2011, 17:11
fai come credi. se tu guardando il satellite sai come e dove sarà la ritornante domani mattina hai risolto ogni problema. cosa vuoi che ti dica...
Ecco il Beram 4 km nel momento migliore.
Direi da Bologna a Reggio la zona più colpita.
La romagna per buona parte va in acqua.
Ecco il Beram 4 km nel momento migliore.
Direi da Bologna a Reggio la zona più colpita.
La romagna per buona parte va in acqua.
Wow Bassa Modenese presa bene!
eta se con le 00 era come il beram 4km con le 12z la mette fino in costa... poi da giovedì sera acqua per 12 ore fino a vnerdì.
SimoneBo
02-03-2011, 17:53
che ne dite del radar acceso verso l'imolese?
paolo leoni
02-03-2011, 17:59
Attualmente è in atto una sorta di "tergicristallo", ovvero una linea perturbata che parte da Bologna e arriva a Ferrara:
http://img708.imageshack.us/img708/802/immaginepyou.png
Oltretutto sono fiero di annunciarvi che il vento è finalmente girato a NW!
applauso//...
E la temperatura infatti CALA!
Attualmente è in atto una sorta di "tergicristallo", ovvero una linea perturbata che parte da Bologna e arriva a Ferrara:
http://img708.imageshack.us/img708/802/immaginepyou.png
Oltretutto sono fiero di annunciarvi che il vento è finalmente girato a NW!
applauso//...
E la temperatura infatti CALA!
paolo come si muove quel nucleo? l'ho visto solo ora!!
SimoneBo
02-03-2011, 18:02
calerà ma ad imola piove...
quella è la linea perturbata che prima ha portato 1 cm (dicono) a forlì
il nucleo va da est a ovest
paolo leoni
02-03-2011, 18:04
Da come lo vedete si sposta proprio lungo la sua perpendicolare! Ergo da SE a NW
Da come lo vedete si sposta proprio lungo la sua perpendicolare! Ergo da SE a NW
urca allora ci striscia!!!! Vediamo cosa fa nella bassa!!!
SimoneBo
02-03-2011, 18:07
molto più attivo sulla bassa rispetto alla pedemontana
molto più attivo sulla bassa rispetto alla pedemontana
wow...incacch//..incacch//..incacch//..incacch//..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.