PDA

Visualizza Versione Completa : il diavolo non è cosi brutto come lo si dipinge!

rafdimonte
10-03-2011, 07:45
io sono abbastanza realista sulle condizioni climatiche attuali, e mi rendo perfettamente conto di come sia cambiatao il clima (verso il caldo) rispetto al passato, anzi alcune volte calco parecchio la mano suscitando le ire di molti forummisti.
Guardando i grafici del convegno del 26 febbraio scorso però , ho visto che nei mitici e "fantastici"anni 50 e 60 ben 6 inverni di fila (che non è poco)dal 56-57 compreso al 61-62 compreso terminarono qui in romagna sopra la media, senza contare poi gli inverni dal 70-71 compreso al 77-78 compreso anch'essi tutti sopra media, e lo stesso discorso vale per l'osservatorio torricelli di faenza.
Ecco sapere che gli ultimi due inverni (2009-10 e 2010-11) quindi in pieno GW..siano stati più freddi degli inverni dal 56-57 al 61-62 e dal 70-71 al 77-78, mi fa piacere e non poco.
Ecco a me farebbe piacere anche che tali cose venissero in qualche maniera fuori, poichè a volte la verità può avere mille sfaccettature e la convinzione radicata in molti che gli inverni anni 50-60-70 furono tutti glaciali con i ghiaccioli al naso, a mio giudizio non è per niente vera, o comunque vera solo in parte!..
Mi piacerebbe sapere il parere di gigio in merito.
ciao ciao

ririno
10-03-2011, 08:22
però bisogna anche dire che l'inverno più caldo dell'ottocento è stato 2,7 ° più freddo del 2007. per fortuna che questo rialzo non è stato proporzionale nei cm di neve . per quanto riguarda i giorni di neve al suolo la diminuzione è proporzionale all'aumento di temperatura .

rafdimonte
10-03-2011, 09:13
però bisogna anche dire che l'inverno più caldo dell'ottocento è stato 2,7 ° più freddo del 2007. per fortuna che questo rialzo non è stato proporzionale nei cm di neve . per quanto riguarda i giorni di neve al suolo la diminuzione è proporzionale all'aumento di temperatura .Si si..ma nessuno mette in dubbio la tendenza al riscaldamento ci mancherebbe altro..amzi..solo un cieco o chi è in malafede potrebbe negarlo!
Ho solo fatto presente che magari alcuni "miti" si potrebbero almeno parzialmente sfatare poichè SEI inverni sopramedia a cavallo fra gli anni 50 e 60 hanno un certo peso, come lo avrebbero oggi!
Poi vabbè è chiaro che non si può ragionare soltanto con gli inverni, ma anche con le altre stagioni, ad esempio per quanto riguarda l'estate il riscaldamento è molto più spietato!
In tal caso realmente dagli inizi degli anni 80 vi è stato un taglio netto rispetto al passato, basti pensare che dal 1982 ad oggi..quindi in ben 29 anni!..vi sono state soltanto 4 estati sottomedia 61-90 (parlo della romagna) mentre per gli inverni anche gli ultimi 2 sono stati sottomedia 61-90 anche se di pochissimo..
Diciamo ecco..che ciò che manca da tantissimo è un inverno veramente freddo sottomedia rispetto alla 61-90 o 71-00 di più di 1 grado.
Ecco in romagna ciò manca dal 91..quindi da ben 20 anni! Un pò troppi effettivamente!
Però non mi si venga a dire che negli anni 50-60-70 gli inverni erano tutti gelidi che non è assolutamente cosi, anche quegli anni hanno avuto la loro bella sfilza di inverni miti!
Ecco solo questo è il senso di questo post, nulla di più!
Poi è chiaro che MEDIAMENTE anche gli inverni sono più caldi rispetto al passato e vi è una tendenza al rialzo, ma principalmente per il motivo che ho spiegato sopra, e cioè che manca da tantissimo un inverno veramente gelido!
Ciao ciao

maurino
10-03-2011, 14:31
però bisogna anche dire che l'inverno più caldo dell'ottocento è stato 2,7 ° più freddo del 2007. per fortuna che questo rialzo non è stato proporzionale nei cm di neve . per quanto riguarda i giorni di neve al suolo la diminuzione è proporzionale all'aumento di temperatura .
beh ma ti rendi conto che nel 800 stava concludendosi la PEG

snow"£$%
http://www.meteogiornale.it/notizia/7596-1-la-fine-del-caldo-medievale-e-lattenuazione-possibile-della-corrente-del-golfo

maurino
10-03-2011, 14:52
http://www.meteogiornale.it/notizia/9103-1-il-mitissimo-periodo-attorno-allanno-mille

ririno
10-03-2011, 20:36
e nonostante la peg si sono avuti 13 inverni su novanta senza un cm di neve ...