Visualizza Versione Completa : un'anno fa........
un anno fa avevamo appena scritto un pezzo di storia della meteo ragazzi....scusate ma volevo aprirlo ieri sera...poi tra na bazza e l'altra non ce l'ho fatta...comunque....se penso all'anno scorso mi vengono i lacrimoni agli occhi..la nevicata perfetta:
cominciò a scendere la dama molto debolmente la mattina del 09/03/2010..vado a lavorare a spilamberto..là comincia a nevicare seriamente dopo le 16 di pomeriggio..vengo a casa verso le 19,30 e man mano che vengo verso vignola la neve aumentava sempre di più..arrivo a vignola che ci saranno già una decina di centimetri di neve..mio padre è già nel cortile con la pala in mano...mi vado a cambiare e gli do una mano...mi ricordo benissimo la frasche che gli ho detto..."pensa te che quella che stiamo spalando è solo una piccola parte di quella che verrà stanotte :D" dopo mangio..guardo fuori dalla finestra e rischio l'infarto!!! tutti i lampioni davanti a casa mia si sono spenti!!! oh...i cancheri che ho giurato a quelli del comune non li so neanche io :D ahah..comunque...superato lo shock vado fuori a godermi la nevicata..che comunque non aveva preso ancora molta consistenza...verso mezzanotte sono stanco e decido che è ora di fare il primo risposino...mi alzo alle tre (mi alzo...perchè di dormire neanche a parlarne con l'agitazione che avevo addosso!!!) e vedo che nevica fortissimo..fittissimo...con delle montagne di neve spettacolari..sto alzato un altro po' poi vado a letto...la mattina del 10 mi alzo e vedo una serie di cose che penso non me le scorderò per tutta la vita...ai lati delle strade ci saranno stati 60 cm di neve se non di più!!!!! poi esco...preso dall'euforia..1 ora e mezza per sbadilare la neve nel cortile con mio padre..la più bella sbadilata della mia vita..appena andati fuori abbiamo pulito la macchina..quando stavo per partire c'erano già 6/7 cmq sulla macchina..poi parto per il lavoro..ero indeciso se fare il numero di andarci con gli sci di fondo..poi alla fine ho rinunciato :D mentre vado verso il lavoro non capisco se sto vivendo nella realtà o se sto sognando...nel curvone vicino a casa mia ho visto una macchina (una peguot 206 cabrio) completamente seppellita!!! poi tutta la gente armata di pala che sorride..perchè così tanta mette allegria un po' a tutti!! :D il giorno al lavoro non passa più...vedere nevicare e stare in ufficio è la cosa pià brutta che esista!!! al pomeriggio ricomincia a nevicare...addirittura attacca...e io ero lì dentro....grrrrr che rabbia...comunque la parte più bella ed emozionante di questa nevicata è stata la sera del 10..avevano organizzato una gara di palle di neve in centro a vignola....una cosa incredibile da vedere...tutte le persone (anche quelle che di solito la maledicono) se ne fregavano di tutto e di tutti..tutti i loro problemi non esistevano in quel momento..si erano lasciati andare e giocavano a palle di neve come dei bambini....una cosa meravigliosa!!!!!!! e poi mentre eravamo lì aveva ricominciato a nevicare....insomma uno scenario d'altri tempi..gente che si sommergeva di neve!!! ci si tuffava nelle montagne di neve!!!..non sembrava neanche di stare a vignola....emozioni uniche ragazzi!!! che solo la dama può regalare...e poi sono tornato a letto contento come 100...rendendomi conto che quella giornata sarebbe stata (dal punto di vista meteo) una delle più belle della mia vita...indimenticabile....GRAZIE DAMA!!!! :D
ps...
so che non è nulla in confronto ai racconti dello ZAMBA ma almeno ci ho provato!! :D ahah
BoBo ReCoVaTo
10-03-2011, 22:06
Bellissimo racconto,paolo!
Anche io è tt oggi che penso ad un anno fa.. e a tra quanti anni ritornerà..stelle//.
Bellissimo racconto,paolo!
Anche io è tt oggi che penso ad un anno fa.. e a tra quanti anni ritornerà..stelle//.
grazie :D
comunque davvero...chissà tra quanto ritornerà una nevicata del genere!!!
BoBo ReCoVaTo
10-03-2011, 22:18
grazie :D
comunque davvero...chissà tra quanto ritornerà una nevicata del genere!!!
Si.. non tanto per la "quantita" forse, ma proprio per l'evento in se,l'estensione della nevicata, la tempesta di vento che infuriava ed ha infuriato tutta la notte con neve orizzontale e scaccianeve ovunque....non sarà cosi facile rivedere la mattina del 10 marzo con la mia macchina per meta' praticamente senza neve e metà sepolta.. Ricordo ancora 2 alberi con grossi rami divelti dal vento, e le facciate delle case esposte completamente bianche..snow"£$% wind/ badil//....
Si.. non tanto per la "quantita" forse, ma proprio per l'evento in se,l'estensione della nevicata, la tempesta di vento che infuriava ed ha infuriato tutta la notte con neve orizzontale e scaccianeve ovunque....non sarà cosi facile rivedere la mattina del 10 marzo con la mia macchina per meta' praticamente senza neve e metà sepolta.. Ricordo ancora 2 alberi con grossi rami divelti dal vento, e le facciate delle case esposte completamente bianche..snow"£$% wind/ badil//....
la tempesta di vento e neve di notte me la sono persa causa mancanza del lampione!!! nagggia vhe!!!! però le dune di neve modellate dal vento la mattina del 10 marzo quelle erano stupende!!....ec spetacol!!! :D
un anno fa avevamo appena scritto un pezzo di storia della meteo ragazzi....scusate ma volevo aprirlo ieri sera...poi tra na bazza e l'altra non ce l'ho fatta...comunque....se penso all'anno scorso mi vengono i lacrimoni agli occhi..la nevicata perfetta:
cominciò a scendere la dama molto debolmente la mattina del 09/03/2010..vado a lavorare a spilamberto..là comincia a nevicare seriamente dopo le 16 di pomeriggio..vengo a casa verso le 19,30 e man mano che vengo verso vignola la neve aumentava sempre di più..arrivo a vignola che ci saranno già una decina di centimetri di neve..mio padre è già nel cortile con la pala in mano...mi vado a cambiare e gli do una mano...mi ricordo benissimo la frasche che gli ho detto..."pensa te che quella che stiamo spalando è solo una piccola parte di quella che verrà stanotte :D" dopo mangio..guardo fuori dalla finestra e rischio l'infarto!!! tutti i lampioni davanti a casa mia si sono spenti!!! oh...i cancheri che ho giurato a quelli del comune non li so neanche io :D ahah..comunque...superato lo shock vado fuori a godermi la nevicata..che comunque non aveva preso ancora molta consistenza...verso mezzanotte sono stanco e decido che è ora di fare il primo risposino...mi alzo alle tre (mi alzo...perchè di dormire neanche a parlarne con l'agitazione che avevo addosso!!!) e vedo che nevica fortissimo..fittissimo...con delle montagne di neve spettacolari..sto alzato un altro po' poi vado a letto...la mattina del 10 mi alzo e vedo una serie di cose che penso non me le scorderò per tutta la vita...ai lati delle strade ci saranno stati 60 cm di neve se non di più!!!!! poi esco...preso dall'euforia..1 ora e mezza per sbadilare la neve nel cortile con mio padre..la più bella sbadilata della mia vita..appena andati fuori abbiamo pulito la macchina..quando stavo per partire c'erano già 6/7 cmq sulla macchina..poi parto per il lavoro..ero indeciso se fare il numero di andarci con gli sci di fondo..poi alla fine ho rinunciato :D mentre vado verso il lavoro non capisco se sto vivendo nella realtà o se sto sognando...nel curvone vicino a casa mia ho visto una macchina (una peguot 206 cabrio) completamente seppellita!!! poi tutta la gente armata di pala che sorride..perchè così tanta mette allegria un po' a tutti!! :D il giorno al lavoro non passa più...vedere nevicare e stare in ufficio è la cosa pià brutta che esista!!! al pomeriggio ricomincia a nevicare...addirittura attacca...e io ero lì dentro....grrrrr che rabbia...comunque la parte più bella ed emozionante di questa nevicata è stata la sera del 10..avevano organizzato una gara di palle di neve in centro a vignola....una cosa incredibile da vedere...tutte le persone (anche quelle che di solito la maledicono) se ne fregavano di tutto e di tutti..tutti i loro problemi non esistevano in quel momento..si erano lasciati andare e giocavano a palle di neve come dei bambini....una cosa meravigliosa!!!!!!! e poi mentre eravamo lì aveva ricominciato a nevicare....insomma uno scenario d'altri tempi..gente che si sommergeva di neve!!! ci si tuffava nelle montagne di neve!!!..non sembrava neanche di stare a vignola....emozioni uniche ragazzi!!! che solo la dama può regalare...e poi sono tornato a letto contento come 100...rendendomi conto che quella giornata sarebbe stata (dal punto di vista meteo) una delle più belle della mia vita...indimenticabile....GRAZIE DAMA!!!! :D
ps...
so che non è nulla in confronto ai racconti dello ZAMBA ma almeno ci ho provato!! :D ahah
Bravo Paolo, bellissimo questo racconto, bellissima la riflessione sulle persone, tutte avevano il sorriso stampato in faccia, diciamo che la neve è anche un'occasione per riunirci e farci sentire una comunità che troppo spesso dimentichiamo, tra una spalata e l'altra ci stanno le due chiacchere, e forse anche qualche nuova conoscenza!
Altrettanto bella la gara di palle di neve, alle volte in questi eventi, sembra che il tempo si sia fermato e che tutti i paesi tornino a 50 anni fà quando ancora la Neve era bella e occasione di gioco per tutti, come sentiamo ogni tanto nei raccondi dei genitori o dei nonni.....
T'arcord clà vòltà con cal mez meter ed nèvà?...Mo ed splendor!....tempi passati...
Grazie Paolo!
Bravo Paolo, bellissimo questo racconto, bellissima la riflessione sulle persone, tutte avevano il sorriso stampato in faccia, diciamo che la neve è anche un'occasione per riunirci e farci sentire una comunità che troppo spesso dimentichiamo, tra una spalata e l'altra ci stanno le due chiacchere, e forse anche qualche nuova conoscenza!
Altrettanto bella la gara di palle di neve, alle volte in questi eventi, sembra che il tempo si sia fermato e che tutti i paesi tornino a 50 anni fà quando ancora la Neve era bella e occasione di gioco per tutti, come sentiamo ogni tanto nei raccondi dei genitori o dei nonni.....
T'arcord clà vòltà con cal mez meter ed nèvà?...Mo ed splendor!....tempi passati...
Grazie Paolo!
hai proprio ragione...sembra un luogo comune...ma certe volte è vero che si stava meglio quando si stava peggio...la neve adesso è considerata solo un disagio! comunque come hai detto anche tu la neve è anche bella perchè fa tornare indietro nel tempo...pensa che una delle cose che mi piacciono di più durante le nevicate...soprattutto quelle abbondanti...è girare a piedi per Vignola...perchè quando ci sono queste ci sono poche macchine in giro e certe volte puoi anche girare a piedi per strade deserte che di solito sono trafficatissime..è un altro mondo insomma... :D un mio amico di Vignola che nel 2004 abitava a Sorbara mi ha raccontato che la sera del 28 febbraio lui era in giro a piedi e non c'era nessuno...addirittura si erano messi a passeggiare per la via Canaletto in mezzo alla strada perchè era deserta...bellissimo :D
pietrowappo
11-03-2011, 08:47
Che bel racconto. :)
Mannaggia, dovevo arrivare un anno fa, mi sarei divertito parecchio mi sa...
Che bel racconto. :)
Mannaggia, dovevo arrivare un anno fa, mi sarei divertito parecchio mi sa...
grazie... :)
comunque l'anno scorso è stato l'inverno più bello che io abbia mai vissuto...inverno da 10 e lode :D
una nevicata sottozero il 19 dicembre (dai 20 ai 30 cm)..
una nevicata mostruosa il 31 gennaio (venivano giù stracci geneticamente modificati :D ) (altri 20/30 cm)
ed infine la nevicata del 10 marzo (dai 50 ai 60 cm)
inoltre dopo tutti e tre gli episodi abbiamo avuto delle minime in doppia cifra...con punte di -15/-16 il 20 di dicembre :D
pietrowappo
11-03-2011, 11:11
grazie... :)
comunque l'anno scorso è stato l'inverno più bello che io abbia mai vissuto...inverno da 10 e lode :D
una nevicata sottozero il 19 dicembre (dai 20 ai 30 cm)..
una nevicata mostruosa il 31 gennaio (venivano giù stracci geneticamente modificati :D ) (altri 20/30 cm)
ed infine la nevicata del 10 marzo (dai 50 ai 60 cm)
inoltre dopo tutti e tre gli episodi abbiamo avuto delle minime in doppia cifra...con punte di -15/-16 il 20 di dicembre :D
Io l'inverno scorso ero a Ancona dove fu discreto, giù da me a Termoli invece veramente mediocre, credo l'inverno peggiore da quelli di fine anni 80 (è stato peggiore anche del 06/07, ho detto tutto...).
A Ancona il 19 dicembre non riuscì a nevicare :( ma andammo sottozero alle due di pomeriggio con l'avvento dell'aria gelida, a cielo sereno, fenomeno notevolissimo per una località di mare!
Il 31 gennaio invece si formò un piccolo minimo in mare di fronte a Rimini/Pesaro che scendendo giù scaricò una violenta bufera all'incirca fino a Fano, con accumuli tra i 15 e i 30 cm in un pomeriggio, purtroppo quando arrivò a Ancona ci lambì solo parzialmente e scaricò quasi tutto in mare, ma fece 3 cm di neve in 40 minuti con fiocchi OGM come quelli da te descritti! :D Fu un fenomeno estremamente affascinante, nonostante la poca neve: è stato stupendo avere sereno con +7° alle 14 ed osservare la webcam di Pesaro sotto una bufera incredibile ed il SAT col minimo in discesa, poi vedere le altre webcam che piano piano venivano investite dalla bufera ed osservare il mare in lontananza con uno strato compattissimo e bianco di cumuli che terminavano con una striscia nera :D in lontananza che si fondeva col mare, poi verso le 17 vedere il vento girare rapidamente a maestrale, prima una raffica forte, poi l'arrivo delle prime nubi basse, poi l'apoteosi nel giro di un paio di minuti. Peggioramento davvero suggestivo! :D
ecco qui i cm 61 dello scorso anno il 10 marzosnow"£$%
http://img846.imageshack.us/img846/3243/p1180018.jpg (http://img846.imageshack.us/i/p1180018.jpg/)
ecco qui i cm 61 dello scorso anno il 10 marzosnow"£$%
http://img846.imageshack.us/img846/3243/p1180018.jpg (http://img846.imageshack.us/i/p1180018.jpg/)
come direbbe il blasco....e va bene così.....senza parole :D
Andrea ERM
11-03-2011, 14:56
Ecco una foto del pomeriggio (quando si stava gia compattando a Castelfranco)
Non era come a Savignano ma erano 40 cm e sul furgone l'altezza era quella di una pala doppia :)
La neve che arrivava al ginocchio!!!...sigh chissà quanti anni prima di rivedere una roba del genere in pianura e piu di un metro in montagna!
SimoneBo
15-03-2011, 11:21
io confido in questo trend iniziato lo scorso inverno: prossimi inverni freddi e umidi
SimoneBo
15-03-2011, 11:23
tornando all'altezza della neve mi sembra che ci si faccia molto impressionare dalle immagini e dai paesaggi sopravvalutando un pò lo spessore...
comunque anno scorso nevicata record
[QUOTE=SimoneBo;149026]tornando all'altezza della neve mi sembra che ci si faccia molto impressionare dalle immagini e dai paesaggi sopravvalutando un pò lo spessore...
QUOTE]
mh....in che senso??
SimoneBo
15-03-2011, 16:40
per fare un esempio:
nella foto del giardino a me sembrano più 30 cm e non 60 cm. magari mi sbaglio, magari ne ha fatti davvero 60, ma è solo con la misurazione diretta fatta con criterio che si può sapere l'altezza della neve.
Andrea ERM
15-03-2011, 18:59
30? Mo sa dit!!! Ma se la neve arriva a meta' ringhiera da Maurino a Savignano, meta ringhiera + il muretto sotto
Ce ne saranno 30 e rotti da me sul furgone che era di pomeriggio, la pala e' di quelle doppie enormi, e io sono in pianura. Per me te non eri mica a Bologna l'anno scorso il 10 marzo tal deg me....
tom montepiumazzo
15-03-2011, 19:18
come direbbe il blasco....e va bene così.....senza parole :D
mamma mia Maurino che spettacolooooo!!! applauso//...applauso//...applauso//...
Marco Muratori ERM
15-03-2011, 19:47
Dato che ci siamo contribuisco alla nostalgia con il mio giardino e la mia via di Colombaro.
TelegraphCove
16-03-2011, 00:36
Ma la neve al suolo quanto e' durata ? E i mucchi 'immortali' ?
Ma la neve al suolo quanto e' durata ? E i mucchi 'immortali' ?
La neve è durata direi almeno 10gg qui da me.. i mucchi ovviamente di piu
SimoneBo
16-03-2011, 10:59
30? Mo sa dit!!! Ma se la neve arriva a meta' ringhiera da Maurino a Savignano, meta ringhiera + il muretto sotto
Ce ne saranno 30 e rotti da me sul furgone che era di pomeriggio, la pala e' di quelle doppie enormi, e io sono in pianura. Per me te non eri mica a Bologna l'anno scorso il 10 marzo tal deg me....
non so se tu sei stato in giro fino alle tre di notte e hai visto l'intensità che aveva verso le 2. raramente capita di vedere nevicare così.
purtroppo fino a mezzanotte è stata pappa che accumulava pochissimo.
a bologna 30 cm in altre zone molta di più ma il mio voleva essere un discorso più generico sulla misurazione della neve. non me ne frega nulla di questa polemicuccia
Andrea ERM
16-03-2011, 11:54
non so se tu sei stato in giro fino alle tre di notte e hai visto l'intensità che aveva verso le 2. raramente capita di vedere nevicare così.
purtroppo fino a mezzanotte è stata pappa che accumulava pochissimo.
a bologna 30 cm in altre zone molta di più ma il mio voleva essere un discorso più generico sulla misurazione della neve. non me ne frega nulla di questa polemicuccia
Io non ho dormito niente l'anno scorso nella nevicatona di marzo
Comunque la polemicuccia l'hai iniziata tu... ma una curiosità: sei di Bologna o di Cesena???
Non ho mica ancora capito....
giovanni
16-03-2011, 11:56
Dato che ci siamo contribuisco alla nostalgia con il mio giardino e la mia via di Colombaro.
che belle fotosoccia//
per fare un esempio:
nella foto del giardino a me sembrano più 30 cm e non 60 cm. magari mi sbaglio, magari ne ha fatti davvero 60, ma è solo con la misurazione diretta fatta con criterio che si può sapere l'altezza della neve.
intanto quella foto era di prima mattina e, qui ha continuato a nevicare fino al pomeriggio, poi non sono a bologna, qui accumulava alla grande, ora ti metto questa foto, si vede molto meglio l 'accumulo, guarda le persone e la neve sui tetti,fai il raffronto
http://img135.imageshack.us/img135/4131/p1180017.jpg (http://img135.imageshack.us/i/p1180017.jpg/)
mindmusic
16-03-2011, 14:19
Comunque la polemicuccia l'hai iniziata tu... ma una curiosità: sei di Bologna o di Cesena???
Non ho mica ancora capito....
Sarà mica un altro "ibrido"...?!?!sarcastic-sarcastic-haha//..
SimoneBo
16-03-2011, 14:41
sono di cesena.
se è sembrata una polemica non era nelle mie intenzioni. odio le polemiche. sono qui per parlare di meteo.
forza cesena!
Andrea ERM
16-03-2011, 14:47
sono di cesena.
se è sembrata una polemica non era nelle mie intenzioni. odio le polemiche. sono qui per parlare di meteo.
forza cesena!
Mi sembrava strano...
FORZA BOLOGNA! tnks//
SimoneBo
16-03-2011, 15:33
Mi sembrava strano...
FORZA BOLOGNA! tnks//
a proposito di un anno fa questo video da lavezzola è fatto da dio:
http://www.youtube.com/watch?v=vTpQS9KuIHk
a proposito di un anno fa questo video da lavezzola è fatto da dio:
http://www.youtube.com/watch?v=vTpQS9KuIHk
L'ha fatto Cris drink2
SimoneBo
16-03-2011, 16:17
L'ha fatto Cris drink2
una pietra "emiliana" dei nivoracconti
vallice ERM
16-03-2011, 16:31
ps...
bellissmo paolo!!
per raggiungere il livello di zamba bisognerebbe almeno partire con un "base alcolica" sarcastic-
SimoneBo
16-03-2011, 16:59
vado un pò fuori tema, ma è al nevicata del 18 dicembre 2009 che mi è rimasta nel cuore più di tutte:
http://www.youtube.com/watch?v=DYfzGb82kqk&feature=BF&list=QL&index=9
http://www.youtube.com/watch?v=xhF5aqKBiUI&feature=BF&list=QL&index=7
http://www.youtube.com/watch?v=UwvJ5PyWZ6k
mindmusic
16-03-2011, 20:26
vado un pò fuori tema, ma è al nevicata del 18 dicembre 2009 che mi è rimasta nel cuore più di tutte:
A chi lo dici...drink2snow"£$%
TelegraphCove
17-03-2011, 23:50
non ricordo bene la dinamica in romagna per quei giorni; mi sembra neve debole a forli dalla mattina, poi nel tardo pomeriggio fantastica bufera con vento e neve fine orizzontale (almeno tra forli e faenza). Poi entra la bora e la pioggia ma durante la notte rigira in neve e ... Risveglio con 12 cm di neve. Nulla a che vedere con l'apoteosi bianca emiliana, pero una bella nevicata
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.