Visualizza Versione Completa : Clima Italiano ed Europeo
paolo leoni
16-04-2011, 10:13
Visto che ieri è saltato fuori l'argomento, potremo riprenderlo in maniera più approfondita in questo post. Solo per didattica e curiosità. ;)
Personalmente non ritenevo il clima di Bologna e della PP "Continentale" invece mi sono dovuto ricredere, almeno in parte! Dalle carte stilate su base climatica il nostro risulta essere un clima "Temperato Continentale": ovvero simile al clima continentale (freddo in inverno e caldo in estate) ma con variazioni termiche invernali più accentuate. Di seguito la carta del clima in Italia:
http://lnx.ilpolline.it/wp-content/uploads/2007/07/clima.jpg
MeteoBizzuno
16-04-2011, 17:24
E' Koppen?
paolo leoni
17-04-2011, 11:42
Esattamente! ;)
Qui su wikipedia c'è un ottima spiegazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_dei_climi_di_K%C3%B6ppen
Per quanto riguarda l'Italia e soprattutto Bologna la distinzione è un po' "confusionaria".
Wikipedia riporta la cartina con il colore "giallo" SUBCONTINENTALE. Poi nella spiegazione si parla di TEMPERATO AD ESTATE CALDA
Clima temperato ad estate calda (Cfa): tipico di Pianura veneto-friulana, delle coste adriatiche da Trieste ad Ancona, della Pianura Padana e più in generale le aree di bassa quota del Nord Italia ed i bassi versanti appenninici che si affacciano sulla Pianura Padana. La quota massima oscilla grossomodo tra i 400 metri s.l.m. di alto Piemonte e Prealpi ed i 500 metri di Emilia-Romagna, Oltrepò pavese, Alessandrino e Langhe. Qui si hanno due massimi pluviometrici, uno in primavera ed uno in autunno, e due minimi, uno in inverno (di solito in gennaio) ed uno in estate (luglio o agosto): l'estate tende ad essere più piovosa dell'inverno nelle zone a nord del Po, mentre nelle terre subappenniniche ed in provincia di Cuneo la differenza si annulla.
La carta è stata prodotta da MARIO PINNA, noto cartografo italiano...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/11/Italia_Clima_Pinna.png
La classificazione Koppen è a livello Mondiale quella "Pinna" a scala regionale italiana.
Se devo dire la mia affiancherei il nostro clima al termine "temperato ad estate calda"
Il clima temperato caldo, considerato dai due autori come subtropicale (temperatura del mese più freddo compresa tra 6 °C e 13 °C, ma per l'emisfero boreale può scendere fino a 2 °C) comprende varie sottoclassi di climi, dal clima umido dell'Asia orientale e degli Stati Uniti del Sud a quello semidesertico e desertico. Il clima mediterraneo rientra in questa categoria e a seconda della posizione geografica (proprio la presenza del mare stesso ad esempio) si possono avere delle modifiche climatiche e meteorologiche anche abbastanza importanti; diluvi o periodi di aridità estivi.
Inoltre, considerato gli ultimi 20 anni 1990-2011 l'ipotesi del temperato prende sempre di più piede. Basti pensare che per continentale bisogna raggiungere medie invernali di -3/-5°C ALMENO! E noi ne siamo ormai molto lontani. Fatichiamo a sfornare medie minime in inverno di -2/-3°C ;)
pietrowappo
18-04-2011, 14:05
Molto interessante. :D
Soffermandomi sul medio Adriatico, che è l'area italiana di cui conosco meglio il clima (sono di Termoli e ho vissuto a periodi 9 anni a Ancona) direi che mi ci ritrovo pienamente. Se proprio devo essere puntiglioso, :D forse avrei spostato la linea del temperato caldo leggermente più a nord, fermandola appena a sud di Ancona, ma anche così va benissimo. :)
paolo leoni
18-04-2011, 15:47
. Se proprio devo essere puntiglioso, :D forse avrei spostato la linea del temperato caldo leggermente più a nord, fermandola appena a sud di Ancona, ma anche così va benissimo. :)
Guarda non so se è un caso, però mi sono reso conto che fino ad Ancona il clima è "diverso" rispetto alla restante fascia adriatica centro-meridionale.
Vi sono alcuni esempi degni di nota: quest'anno le nevicate che si sono avute in Romagna hanno raggiunto la città di Ancona (se non erro), parlo della mega-nevicata da oltre 50cm in Romagna. Poi a Sud di Ancona la neve è arrivata ma in quantitativi ben minori. (...e uno)
L'anno scorso a fine gennaio la nevicata che colpi l'Emilia e poi si sposto tra Romagna e Marche imbiancò pesantemente SOLO fino alla città di Ancona sotto il nulla. (...e due)
Insomma è un po' nel Limbo, ma più a "nord" che a "sud"
Ergo, far terminare il temperato - caldo fino al centro delle marche e non fino ad Ancona mi sembra più che giusto ;)
pietrowappo
18-04-2011, 17:13
Guarda non so se è un caso, però mi sono reso conto che fino ad Ancona il clima è "diverso" rispetto alla restante fascia adriatica centro-meridionale.
Vi sono alcuni esempi degni di nota: quest'anno le nevicate che si sono avute in Romagna hanno raggiunto la città di Ancona (se non erro), parlo della mega-nevicata da oltre 50cm in Romagna. Poi a Sud di Ancona la neve è arrivata ma in quantitativi ben minori. (...e uno)
L'anno scorso a fine gennaio la nevicata che colpi l'Emilia e poi si sposto tra Romagna e Marche imbiancò pesantemente SOLO fino alla città di Ancona sotto il nulla. (...e due)
Insomma è un po' nel Limbo, ma più a "nord" che a "sud"
Ergo, far terminare il temperato - caldo fino al centro delle marche e non fino ad Ancona mi sembra più che giusto ;)
Si si, è giusto anche secondo me infatti. :D I due esempi che hai citato sono tutti e due pertinenti, non è soltanto un caso. drink2
Quanto al dicembre di quest'anno, è vero, ha nevicato alla grande fino a sud di Ancona, mentre la fascia diciamo tra Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto ha visto quasi nulla, poi ottime nevicate si sono avute da Giulianova inclusa a Termoli inclusa. Ho salvato l'immagine satellitare, molto esplicativa in proposito, risalente alla mattina del 17 dicembre, eccola qui:
http://img833.imageshack.us/img833/3650/satinnevato2.gif
Come si può notare, il sud delle Marche è stata l'unica zona a non essere interessata da nevicate importanti, una s**** da annali direi... nono// E non è la prima volta che accade, le configurazioni che fanno nevicare bene sulla costa adriatica spesso penalizzano fortemente quella zona anche per la rotazione dei corpi nuvolosi in mare che non segue la "forma" della costa, diciamo, la quale in quel punto tende a "rientrare" favorendo lo scaricarsi della maggior parte delle precipitazioni nel mare piuttosto che sulla terraferma.
Il 31 gennaio 2010 a Ancona fece 3 cm in 40 minuti, l'inizio di quella bufera è stato qualcosa di memorabile, sarcastic- poi sfortunatamente il minimo ruotò un po' troppo in mare e fu lì che scaricò il grosso, ma a sud di Ancona non fece nulla anche in questo caso per questioni di "traiettoria".
Aggiungo un'altra cosa che, riguardo alle configurazioni invernali, fa una differenza notevole tra il tratto (approssimativamente) Rimini-Ancona (inclusa) e tutto il resto: l'effetto del maestrale di "caduta" dalla Pianura Padana. A Rimini, Pesaro e Fano si può beccare facilmente la neve anche "con l'ovest", tra Fano e Ancona è più difficile ma può capitare (esempio per Ancona il 4 marzo 2005, circa 2 cm di neve con una -2° in quota grazie ad una quasi omotermia dovuta alla presenza di maestrale "padano" al suolo), mentre a sud di Ancona non capita in quanto l'effetto raffreddante del maestrale nei bassi strati si perde del tutto. :) Questa è la differenza più rilevante che ho notato, nel tratto a sud di Ancona la neve può farla solo per irruzione fredda diretta da est; e in questo contesto comunque l'Anconetano si trova nel "limbo", è vero, drink2 perché l'effetto del maestrale al suolo si sente ma spesso (come accadde praticamente per tutto l'inverno 09/10) non è sufficiente a far nevicare e succede che ti piove con +2° mentre fino a nord di Senigallia nevica come farina da un setaccio... nono//
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.