Visualizza Versione Completa : Ensemble ecmwf:Inizio estate anticiclonico
roberto74
26-05-2011, 23:04
Farà sicuramente piacere a tutti coloro che hanno prenotato per una mini vacanza per il ponte del 2 giugno prossimi.Le Ens ecmwf 12z al momento propongono uno scenario caldo e stabile per il ponte del 2 giugno,segnatamente nei giorni 2-5 giugno.Ovviamente è ancora distante,ma anche il run ufficiale ecmwf 12z e praticamente anche le GFS si stanno indirizzando su questa linea.Un Anticlone esteso dall'Atlantico all'Europa centro-meridionale si organizzerebbe in grande stile per regalarci stabilità e temperature sopramedia con punte di 28-30°C.
Ma ovviamente bisognerà aggiornarsi..
Ciao!!!!drink2
roberto74
26-05-2011, 23:17
Nessun paragone con il 2003 per carità.Volevo solo farvi notare a titolo di curiosità la sinottica a 500 hpa del 27 maggio 2003.Dandogli un'occhiata fugace assomiglia alle carte previste tra qualche giorno con tanti(troppi Hp) estesi sul continente e in Atlantico.Ribadisco,è sicuramente erroneo fare certe considerazioni sulla base di un'istantanea di una carta del passato,ma mi incuriosiva l'assonanza con questo periodo che magari non è record in senso assoluto ma già si sta prolungando e probabilmente si prolungherà..read//
Ciao raga!!!drink2
mindmusic
27-05-2011, 01:26
2003
Vade retrooo!! incacch//..
sarcastic-sarcastic-dead//
mindmusic
27-05-2011, 01:31
Stupidaggini (le mie) a parte..
..io cmq ripeto, per fortuna che qst "cartucce calde e stabili" le stia sparando ora, che ancora si riesce a sopportare (30-32°C sono parecchi, ma non troppo afosi si resiste benino), cosi magari ce ne risparmia qualcuna a giugno/luglio/agosto (toccata di maronisarcastic-).
Che poi, è una speranza...so benissimo che puo fare anticiclone a maggio...e poi cammello a go-go giugno, lugl............dead//blabla//
Speremdrink2
SimoneBo
27-05-2011, 12:44
non c'è nemmeno una carta con una ondata di calore, di cosa state parlando?
mindmusic
27-05-2011, 14:55
Se trovi le parole "ondata di calore" nei miei due messaggi precedenti, ti do 10 euro..
macchinina//...
SimoneBo
27-05-2011, 15:52
Se trovi le parole "ondata di calore" nei miei due messaggi precedenti, ti do 10 euro..
macchinina//...
in questo 3d ci sono riferimenti chiari al 2003...
non guardare solo al tuo orticello, comunque grazie per la generosità
mindmusic
27-05-2011, 17:13
in questo 3d ci sono riferimenti chiari al 2003...
non guardare solo al tuo orticello, comunque grazie per la generosità
Pregosarcastic-
Io sul 2003 ho scherzato.
Per il resto ho parlato di fasi stabili/calde..e di eventuali "cammelli" per i prox mesi.
Per altri, non posso rispondereokkk//
Cmq sia, Aprile e Maggio hanno avuto anticicloni degni dei mesi estivi e davvero poco della tipica primavera.....nono//Non è il 2003, ma è ora che cambi registro..blabla//
Ciao!drink2
roberto74
27-05-2011, 20:07
Ecmwf di stamane aprono la strada all'instabilità per il ponte del 2 giugno.Al momento la conferma ancora non arriva da GFS 12z che vedrebbe una fase lungamente stabile e con caldo moderato.
Mi scuso se sono stato frainteso nel paragone con il 2003,era solo una considerazione curiosa,senza entrare nel merito dei dati meteo e della situazione attuale.drink//
Ma il bello dei forum è confrontarsi,magari evitando affermazioni troppo frettolose a mio parere,tutto qui..okkk//
Con amicizia!!!!!drink2
Stefano90
27-05-2011, 20:11
Secondo le ultime mappe ci può stare un po' di instabilità verso metà della settimana prossima, diciamo che dal 1 al 4 Giugno c'è la lontana possibilità di vedere un temporale!
Le temperature sembra che almeno si tengono leggermente più basse dei giorni scorsi!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.