BoBo ReCoVaTo
15-07-2011, 19:01
Ragazzi, scusate se apro un topic che magari a nessuno interesserà,ma oggi ho assistito ad una cosa veramente RARA e per me molto affascinante : ero a Modena e intorno alle 17 in un area di cantiere si è formato quello che in gergo viene chiamato "diavolo di sabbia"..ovvero un vortice di vento, tipo mini tornado..il problema è che sarà stato ALTO MINIMO 10-12 METRI E LARGO ALMENO 5MT soccia//!! Era enorme, e molto ben visibile..tant'è che molta gente si era fermata in strada x vederlo.. io ne ho visti di rado, ma di solito erano alti poco meno di un mt e si esaurivano in poco tempo.. ma questo era davvero impressionante! Roteava su se stesso e faceva circa un cerchio ben preciso, poi purtroppo nn sn riuscito a seguirlo piu' xchè ero in macchina, e nemmeno a fargli una foto..
"Didatticamente" parlando, qualcuno sà come si formano questi fenomeni? Devono esserci particolari condizioni meteo e possono formarsi in qualsiasi momento?
drink2
"Didatticamente" parlando, qualcuno sà come si formano questi fenomeni? Devono esserci particolari condizioni meteo e possono formarsi in qualsiasi momento?
drink2