PDA

Visualizza Versione Completa : Diavolo di sabbia..


BoBo ReCoVaTo
15-07-2011, 19:01
Ragazzi, scusate se apro un topic che magari a nessuno interesserà,ma oggi ho assistito ad una cosa veramente RARA e per me molto affascinante : ero a Modena e intorno alle 17 in un area di cantiere si è formato quello che in gergo viene chiamato "diavolo di sabbia"..ovvero un vortice di vento, tipo mini tornado..il problema è che sarà stato ALTO MINIMO 10-12 METRI E LARGO ALMENO 5MT soccia//!! Era enorme, e molto ben visibile..tant'è che molta gente si era fermata in strada x vederlo.. io ne ho visti di rado, ma di solito erano alti poco meno di un mt e si esaurivano in poco tempo.. ma questo era davvero impressionante! Roteava su se stesso e faceva circa un cerchio ben preciso, poi purtroppo nn sn riuscito a seguirlo piu' xchè ero in macchina, e nemmeno a fargli una foto..
"Didatticamente" parlando, qualcuno sà come si formano questi fenomeni? Devono esserci particolari condizioni meteo e possono formarsi in qualsiasi momento?
drink2

cicciod
15-07-2011, 19:11
beh 10/12 mt di altezza non mi sembra niente di che
gia i 5 mt di diametro non è male, ma sono un profano

io ne vidi uno molto carino mentre ero nel sahara

manu 88
15-07-2011, 19:59
di tanto in tanto succede anche a pian cavallaro nella buca del laghetto che si formi un qualche turbine di neve e che duri anche un minuto o piu...fenomeno interessante comunque dettato penso io da una particolare convergenza dei venti e particolari condizioni meteo.

BoBo ReCoVaTo
15-07-2011, 20:04
beh 10/12 mt di altezza non mi sembra niente di che
gia i 5 mt di diametro non è male, ma sono un profano

io ne vidi uno molto carino mentre ero nel sahara

Si scusa ciccio,mi sn espresso male.. x 10-12 mt intendevo dire la "base roteante", nn sò se rendo l'idea.. i "refoli" del turbine arrivavano anche a 20 mt buoni tant'e' che li lo scorgevo anche in lontanaza, dietro a delle case (x chi conosce modena si vedeva la colonna da dietro l'università..)
:)